• Non ci sono risultati.

Test di preparazione alla prima prova intermedia.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Test di preparazione alla prima prova intermedia."

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

2

0

TEST DI PREPARAZIONE ALLA 1

a

PROVA INTERMEDIA

(Probabilit`a discreta, variabili casuali, distribuzioni)

1) Una moneta non truccata viene lanciata 10 volte. Calcolare la probabilit`a che non esca mai testa. Quale risulta la probabilit`a di questo stesso evento supponendo di avere gi`a lanciato la moneta 8 volte e avere sempre ottenuto croce?

2) La probabilit`a che uno studente che entra all’Universit`a si laurei `e pari a 0.4. Calcolare la probabilit`a che su 5 studenti che entrano all’Universit`a, tutti riescano a laurearsi. 3) Uno studente affronta un esame avendo studiato solo 20 dei 25 argomenti previsti dal programma. Il docente gli pone 3 domande: quale `e la probabilit`a che lo studente risponda a tutte?

4) Nel lancio di una moneta indichiamo con θ ∈ (0, 1) la probabilit`a che esca testa. Si esegue un esperimento consistente nel lanciare la moneta fino a che non esca testa per la prima volta. Si chiede di valutare : [i] la probabilit`a che l’esperimento si concluda dopo un numero pari di lanci; [ii] la probabilit`a che l’esperimento si concluda dopo un numero dispari di lanci.

5) `E noto (o almeno cos`ı si dice) che i prodotti di una volta erano meno soggetti a guasti. Si supponga che una macchina per cucire possa appartenere, con eguale probabilit`a, ad uno di tre tipi di produzione , A (1950), B(1970), C (1990). Il numero di guasti nell’arco di 5 anni segue una legge di Poisson, ma con parametri diversi nei tre casi: λA = 1, λB = 2, λC = 3. Sapendo che negli ultimi cinque anni una macchina ha subito 2 guasti, determinare la probabilit`a che sia stata costruita nel 1950.

6) Una compagnia di assicurazioni calcola che per un certo tipo d’incidente muoia an-nualmente lo 0.005% della popolazione. Calcolare la probabilit`a che su 10.000 assicurati la compagnia debba pagare annualmente per pi`u di 3 incidenti.

7) Data una variabile casuale X tale che E(X) = 3 , E(X2) = 13, usare la disuguaglianza

di Cebi˘cev per determinare un estremo inferiore per P[−2 < X < 8].

8) Sugli individui maschi adulti di un certo comune si sa che: - la statura media `e 174 cm.; - il 99% degli individui ha statura compresa fra i 154 e i 194 cm. - la statura segue la distribuzione normale. Si chiede di valutare la varianza della v.c. statura di un individuo maschio e di individuare l’intervallo (174 − h, 174 + h) in cui cade il 50% delle stature.

Riferimenti

Documenti correlati

Queste sono due serie geometriche (convergente la prima, divergente

• Per annullare una risposta ritenuta errata racchiuderla in un cerchio.. • Risposta corretta:

 Con il bottone Lancia iniziamo le prove: il software simula i lanci e ferma il procedimento quando i primi 9 lanci di una prova sono nelle condizioni (*).. Il numero di

[r]

(c) Sapendo che le palline estratte sono entrambe rosse, è più probabile che la moneta abbia dato come esito testa, oppure croce..

Il valore di x viene scelto in modo tale che la probabilit` a che il consumo nel prossimo inverno sia maggiore di x ` e 0.05.. Quanto

Si consideri un programma che opera su una lista linkata, in cui ogni elemento contiene due puntatori ad altrettanti array di interi, ed applica a tali array una

Oltre ad una breve premessa, nel testo sono presentati una descrizione sintetica del calcolo di adeguamento valutario tra differenti periodi temporali, un esempio numerico pratico