• Non ci sono risultati.

Il mito del Barong come artefatto comunicativo: proposte per il XXI secolo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Il mito del Barong come artefatto comunicativo: proposte per il XXI secolo"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Giacomo Bonfante

Relatore - Emmanuel Crivelli Correlatrice- Valeria Donnarumma

1.

1. Fotografia di un costume di “Barong Ket” in un linguaggio visivo contemporaneo

Il mito del Barong come artefatto

(2)

Abstract

Gli esseri mitologici dei popoli lontani hanno da sem-pre suscitato un forte interesse nelle persone occiden-tali di tutte le età. Ciò nonostante, oggigiorno, il pub-blico dei giovani sempre “connesso” ha sempre meno stimoli per approfondire l’argomento al di fuori del contesto scolastico.

Questa tesi, dunque, ha come obiettivo principale quello di reinterpretare la creatura mitica del Barong. In particolare intende evidenziare come – se oppor-tunamente trattato dalle discipline artistiche – un personaggio mitologico possa assumere un carattere oltre che un formato di comunicazione adatto al gusto e ai metodi di fruizione delle nuove generazioni. Nel nostro caso quella dei giovani europei.

Si è così studiata e approfondita la figura del Barong attraverso un approccio “contemporaneo” al design e alla fotografia, in quanto in questi due ambiti era un soggetto affrontato marginalmente in Europa come in Oriente. Da qui è nata l’idea di “Hero”, una pub-blicazione periodica indipendente che ogni quattro mesi – con l’aiuto di un “sito vetrina” – invita i suoi lettori a osservare attentamente i posti e le cose più curiose di una data realtà attraverso gli occhi di un eroe locale – con l’obiettivo di far conoscere un per-sonaggio mitologico come il posto a cui appartiene. Il primo numero vede come protagonsiti il Barong e l’isola di Bali, ma si sta già lavorando per continuare il progetto grafico e far conoscere altre storie e divinità del mondo.

Svolgimento Studio varianti

Questo progetto di comunicazione visiva è nato dal susseguirsi di più varianti di forme e di stile. La prima, dando ampio spazio all’uso della tipografia, intende-va interpretare con una composizione grafica insolita i cinque atti del dramma legato al mito del Barong. La seconda proposta, fortemente influenzata dalla foto-grafia di moda, aveva lo scopo di raccontare in chiave attuale la battaglia senza fine tra il Barong, il “Bene”, e Rangda, il “Male”. Infine, la terza bozza, nonché quella scelta, consisteva in un documentario dell’isola di Bali che includesse un ritratto alternativo del personaggio mitico del Barong.

Progetto definitivo

È stato difficile scegliere quale fosse la direzione arti-stica più adeguata, ma data la necessità di raccontare un mito e un luogo attraverso un viaggio “contem-poraneo” in termini di narrazione visiva e cronaca, ho ritenuto opportuno utilizzare le possibilità di naviga-zione offerte da una pagina web e la praticità di un formato cartaceo di piccole dimensioni – un prodotto che oggi si trova facilmente agli angoli di ogni strada. Da qui è nata l’idea definitiva di creare una zine sup-portata da un sito web “vetrina” che ne agevolasse una larga diffusione.

Parte di realizzazione

Definita la struttura dei due prototipi, ho avuto modo di realizzare un servizio fotografico che presentasse “la vera” Bali e un’immagine attuale del Barong. In prati-ca tutto il necessario al fine di garantire una quantità di materiale sufficiente alla produzione dell’artefatto cartaceo e digitale.

Progetto esecutivo

La zine prodotta - “Hero”, presenta un viaggio a Bali attraverso gli occhi del Barong, e questa sarà il punto di partenza di una collana di pubblicazioni che raccon-terà in ogni numero un luogo e un personaggio mito-logico differente. Così, supportata da un “sito vetrina”, avrà la peculiarità di parlare di una creatura mitologica e della società a cui appartiene tramite una sequenza di immagini e testo originale contemporanea, sempre al passo con le esigenze del target giovane a cui è in-dirizzata.

Conclusioni

Nonostante innumerevoli difficoltà, sorprese e impre-visti, il progetto mi ha dato l’occasione di maturare scolasticamente e professionalmente, regalandomi storie e immagini di una cultura tanto lontana quanto affascinante.

Il progetto di questa Tesi di Bachelor si concentra sul tema della mitologia

baline-se, in particolare su uno dei suoi piu importanti eroi: il Barong. L’idea è stata

quel-la di reinterpretare questo personaggio mitologico, redendolo contemporaneo in

termini di narrazione visiva e cronaca.

Riferimenti

Documenti correlati

La tipologia di commenti raccolti permette di evidenziare un pubblico entusiasta, attento, puntuale, esigente, molto competente, e fortemente “affezionato” all’immagine di un

Il desiderio dell’individuo di isolare e definire la propria identità porta inevitabilmente all’alienazione verso il mondo esterno inteso come Cosmo e Natura:

Violetta Cecchetti (Chair, University of Perugia) Benedetto Natalini (Chair, University of Perugia) Maria Letizia Barreca (University of Perugia) Emidio Camaioni (University of

The production of PtdIns(3,4,5)P 3 and consequently the localization of dynactin at the cell cortex is controlled by the activity of Cdc42, a member of the Rho GTPase family,

e uno dell’A.N.C.E.; un delegato in rap- presentanza dei parchi della Regione Calabria; un rappresentante per ciascuno degli Ordini professionali degli

La parola mito deriva dal greco mythos che significa parola, discorso, racconto, mentre la parola mitologia designa l'insieme dei miti tramandati da un popolo, ma anche gli