• Non ci sono risultati.

Dopo Foucault

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Dopo Foucault"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

SCARICA

LEGGI ONLINE

ENGLISH VERSION

DOWNLOAD

READ

Dopo Foucault PDF - Scarica, leggere

Descrizione

Il persistente interesse per l’opera di Michel Foucault sembra essere il sintomo di una profonda corrispondenza tra la genealogia foucaultiana dell’Occidente e le attuali, violente metamorfosi imposte a quest’ultimo dalla mondializzazione. La modernità ha realizzato, sia sul piano individuale (etico e speculativo) che su quello collettivo (sociale e politico), un

gigantesco, plurivoco processo di soggettivazione/assoggettamento dell’umano, del quale Foucault ha tracciato la mappatura genealogica scavando nel premoderno. Oggi, nella misura in cui la postmodernità (con i suoi nuovi poteri-saperi) sembra realizzare un’inquietante,

regressiva de-soggettivazione dell’Occidente, l’immenso lavoro di scavo lasciatoci da Foucault tende a funzionare come un grimaldello: da un lato esso aiuta a comprendere ed interrogare i sensi e gli effetti (anche estetici) della globalizzazione; dall’altro può rovesciare l’epocale perdità d’identità soggettiva occidentale in occasione di ‘resistenza’. Questa potenzialità spiega il significativo allargamento del dibattito su Foucault oltre i limiti specialistici del foucaultismo, e l’esigenza di esplorare nuovi percorsi archeo-genealogici in grado di catturare il legame tra Foucault e ciò che è apparso ‘dopo’ di lui: il nostro paesaggio enigmaticamente post-umano.

(2)
(3)

18 ott 2017 . Nel 1984, due secoli dopo, Michel Foucault riformula la domanda e si impegna in un'interpretazione della risposta kantiana che chiama in causa l'idea di una ontologia del

presente o di un'ontologia di noi stessi che, a sua volta, apre uno spazio di riflessione critica sui modi di essere, di fare e di pensare.

22 apr 2012 . C'è una virtù che ha fatto la sua comparsa nel V secolo avanti Cristo e di cui si sono perse le tracce nel V secolo dopo Cristo. Il suo nome è parresia. Il suo significato è: "Direlaverità". Ce ne dà notizia Michel Foucault in una serie di conferenze tenute all'Università californiana di Berkeley nel 1983, un anno.

Fu questo il risultato, spiega Foucault, non di una decisione teorica, ma di una necessità pratica: "Si è potuto cominciare a fare questo lavoro solo dopo il 1968, vale a dire a partire dalle lotte quotidiane e condotte alla base, con coloro che si dibattevano nelle maglie più fini della rete del potere. In questa condizione, il.

13 mar 2016 . Mario Colucci QUALE PSICHIATRIA DOPO FOUCAULT?

Conferenza-dibattito . Sabato 9 aprile 2016 | ore 9.30 | Ingresso libero. ISTITUTO STORICO PARRI | Via Sant'Isaia 20, Bologna | Tel. 051 3397211. L'illusione di possedere una verità assoluta è alla radice stessa del potere psichiatrico. Tale verità si.

22 mar 2012 . “Storia della follia” di Michel Foucault: cinquant'anni dopo. Ne parlano: Marco Bertozzi (Università di Ferrara). Leonardo Daddabbo (Università di Ferrara). Comune di Ferrara. Assessorato Politiche e Istituzioni Culturali. Servizio Biblioteche e Archivi. Istituto Gramsci di Ferrara.

BDF 7.0 Bateson, Deleuze, Foucault. "seminario permanente a cura di Pietro Barbetta". Home. Pagine. BDF 3.11 – Elena Mearini e Maddalena Balsamo: Dibattito e letture dal romanzo “360 gradi di rabbia” di Elena Mearini, letture dell'attrice Maddalena Balsamo · BDF 7.11 – Clara Mucci: Trauma intergenerazionale e.

Dopo aver sospeso il pendolo lo si fa oscillare in modo che la suddetta punta possa sfiorare leggermente uno strato uniforme di sabbia fine posta sotto al pendolo stesso. Osservata la traccia della punta sulla sabbia, dopo qualche tempo dall'inizio della prova sperimentale, si scopre che il piano di oscillazione del pendolo.

18 set 2015 . Ritorno a casa per il pendolo di Foucault. Il celebre strumento creato dal francese Leon Foucault (1819-1868) per dimostrare la rotazione della terra, torna finalmente sotto alla cupola del Pantheon, nel cuore di Parigi, dopo il restauro del celebre edificio dove sono sepolti i grandi di Francia. E' proprio lì che.

3 giu 2014 . La deriva del dopo-morte. Michel Foucault. Il bel rischio. Fabio Vergine. Il rovescio del ricamo è l'esorcismo della parola, un esorcismo che non attesta, come in Sartre, l'inconsistenza della nominazione degli enti, ma che al contrario vuole rendere conto,

nell'intimo del suo processo, di una densità effettiva.

Mario Galzigna - Rivolte del pensiero. Dopo Foucault, per riaprire il tempo.

(4)

Galzigna nel suo libro lancia la provocazione di unire l'empirico e il concettuale. Al pensiero in rivolta affida il compito di contrapporre “i futuri possibili” Dal pensiero in rivolta alle trame di futuro attraverso una sovversione diffusa. Talvolta.

17 nov 2015 . Dall'ultimo annuncio in ordine di tempo che riguarda l'attore Charlie Sheen, al primo di cui si seppe negli anni '80, Rock Hudson.. una carrellata.

Questo è il programma che segna l'esordio, nel 1954, di Foucault sulla scena culturale. Nel 1962, dopo il grande libro sulla Storia della follia, Foucault ne riscrive completamente la seconda parte e afferma che la follia è una struttura globale dell'esperienza umana,

concludendo così: "La psicologia non potrà mai domare la.

16 ott 2017 . Dopo e insieme al ritorno dei «francofortesi» Adorno, Marcuse e Benjamin, nella riscoperta di Wittgenstein e di Freud, delle avanguardie artistico-letterarie e politiche di primo Novecento, ecco che il giovane Foucault, con l'aggiunta dell'ottica linguistico-strutturale, poteva già sembrare la sintesi di quasi.

Presentazione del libro di Mario Galzigna edito da Bollati Boringhieri.

Rivolte del pensiero. Dopo Foucault, per riaprire il tempo è un eBook di Galzigna, Mario pubblicato da Bollati Boringhieri a 11.99. Il file è in formato PDF con DRM: risparmia online con le offerte IBS!

ono trascorsi cinquant'anni dal giorno di maggio 1961 in cui Michel Foucault, dopo molte peripezie, disavventure e smarrimenti, che avevano condotto il manoscritto dagli uffici di Gallimard al tavolo di Philippe Ariès presso le edizioni Plon, era riuscito finalmente a pubblicare la sua thèse. Un lasso di tempo sufficiente,.

6 nov 2017 . Vale, quindi, la pena descrivere brevemente quanto fatto da Foucault l'anno dopo (1850), probabilmente in stretta collaborazione con lo stesso Fizeau. In particolare, il nuovo esperimento fu eseguito completamente in laboratorio, senza bisogno di avere grandi distanze a disposizione. Al posto della ruota.

Il continente della sessualità è al centro di questo corso di Michel Foucault. Dopo aver studiato l'età moderna in libri e lezioni memorabili, Foucault fa un passo indietro di alcuni secoli e si rivolge al mondo antico. Lo fa per cogliere alla radice il delinearsi di un intero campo di pratiche e riflessioni che nell'antichità classica.

13 set 2013 . Un quadro “intrigante ed enigmatico” scelto come immagine di copertina del suo ultimo libro “Rivolte del pensiero. Dopo Foucault, per riaprire il tempo” Bollati Boringhieri. Nel quadro, sottolinea Galzigna, il concetto di edificio e l'ideale rinascimentale di costruzione convivono. Scelte tematiche e formali.

29 apr 2016 . In particolare, Foucault si è occupato di riflettere sul rapporto che vi è tra potere, sapere e sessualità, concentrandosi proprio su quest'ultimo aspetto. . È altresì interessante osservare che dopo il Concilio di Trento, la nuova pastorale cattolica ha posto molta importanza alla confessione quale obbligo.

7 mar 2015 . Inoltre, questo modo di vedere le cose, inscrive tale analisi in termini di ideologia entro una questione più ampia e generale che Foucault chiama “filosofico-politica”, ovvero: Quando il soggetto si sottomette volontariamente al legame con la verità, in un rapporto di conoscenza, quando cioè pretende, dopo.

«Vent'anni dopo aver incontrato le idee di Lacan, Foucault, Deleuze e Guattari, me le ritrovo davanti nella mia nuova vita sullo schermo. Ma stavolta le astrazioni galliche sono più

concrete. Nei mondi mediati dal computer, il sé è multiplo, fluido, e costituito dall'interazione dei collegamenti con la macchina; è costruito e.

Il persistente interesse per l'opera di Michel Foucault sembra essere il sintomo di una profonda corrispondenza tra la genealogia foucaultiana dell'Occidente e le attuali, violente metamorfosi imposte a quest'ultimo dalla mondializzazione. La modernità.

(5)

l'ambito politico, potrebbe spiegarci i suoi rapporti con Foucault e il Gip?1. GILLES

DELEUZE Dunque, cominciamo dal Gip. Ma dovrete correggere tutto ciò che dirò, perché ho poca memoria ed è come se vi raccontassi una specie di sogno, in cui tutto è molto sfocato. Dopo il '68 c'erano molti gruppi, di natura alquanto.

Rivolte del pensiero. Dopo Foucault, per riaprire il tempo by Mario Galzigna, 9788833922614, available at Book Depository with free delivery worldwide.

Nascita della biopolitica, libro di Michel Foucault. Dopo aver mostrato come l'economia politica, durante il diciottesimo secolo, segni la nascita di una nuova razionalità nell'arte di governo – governare meno con il massimo dell'efficacia in funzione della naturalitàdei fenomeni che .

Understanding Foucault : same sanity/other madness. Responsibility: Héctor Mario Cavallari ; translated by Kate Wheeler. Amsterdam ; New York : Mouton Publishers, 1985. Physical description: pages [315]-346 ; 22 x 28 cm.

12 dic 2013 . Rivolta e speranza come esperienze di un pensiero che si fa cura: il nuovo libro di Mario Galzigna, Rivolte del pensiero. Dopo Foucault, per riaprire il tempo, edito da Bollati Boringhieri nel luglio 2013, intreccia epistemologia ed esperienza pratica, argomentazione filosofica e ricerca antropologica sul.

6 Oct 2016 . E' interessato alle tematiche del potere e del linguaggio in rapporto alle possibilità degli individui nelle condizioni di vita attuali. Paolo B. Vernaglione. autore di saggi e testi tra i quali Il sovrano, l'altro, la storia (2006), Dopo l'Umanesimo (2008), Filosofia del comune (2013), Michel Foucault. Genealogie del.

28 nov 2013 . I lettori di Michel Foucault conoscono Mario Galzigna quale attento studioso, felice traduttore e fine curatore dell'opera del filosofo francese (si vedano Mario Galzigna [a cura di] Foucault, oggi, Michel Foucault, Il governo di sé e degli altri. Corso al Collège de France 1982-83, e Michel Foucault, Il coraggio.

Il canone di una tradizione del nuovo che si rimetta sempre in discussione, dopo l'antiedipo, dopo Foucault e il panottico, dopo le decostruzioni, le pieghe ed i Millepiani di Derrida, Guattari, Deleuze. Oggi alcuni – Zizek, Vattimo, Franzini, tra gli altri, non stanno

riproponendo il tema della perspicuità delle scelte nella storia?

Andrea Russo Michel Foucault e le lotte delle minoranze p. 'ttavio Marzocca La stagione del potere come guerra p. Luca d'Aloja Foucault, il sesso e l'ipotesi repressiva p. Sarah Delucia Biopotere, biopolitica, bioetica. Foucault dopo Foucault p. Tiziana Villani Femminile c bio-potere p. Salvo Vaccaro Spazio e biopolitica.

5 mag 2016 . Ripercorrere queste Lezioni DI Michel Foucault (La società punitiva. Corso al Collège de France (1972-1973), Feltrinelli, pp. 371, euro 35) significa immergersi nelle

temperie parigine del dopo '68. Sono Robert Castel e Felix Guattari (oltre naturalmente a Gilles Deleuze) che salgono immediatamente sul.

8 nov 2017 . Incontro con. MARIO GALZIGNA / Università Ca' Foscari di Venezia.

INTRODUCONO: Paolo GODANI e Omero PROIETTI / Università di Macerata. Alla lezione sono invitati tutti gli interessati. L'iniziativa è finanziata dal Dipartimento di Studi Umanistici nell'ambito del progetto Politica e filosofia. Voci e.

Dopo "La volontà di sapere. Storia della sessualità 1" (1976), Foucault pubblica il secondo volume "L'uso dei piaceri. Storia della sessualità 2" nel 1983. Verso la fine dell'anno a causa dell'AIDS la sua salute inizia a peggiorare irrimediabilmente. Dirada gli impegni per

concentrarsi sulla realizzazione del terzo volume "La.

FOUCAULT DOPO LA MORTE DELLA SINISTRA. "So che quello che dico è presuntuoso, ma è una prova di verità, di verità politica (sott. nostra), tangibile, una verità che ha avuto inizio dopo che il libro è stato scritto. Spero che la verità dei miei libri sia nell'avvenire". (da

(6)

Foucault étudie la raison d'Etat, in Dits et écrits, ed.

In queste note, dopo una breve indagine sull'influsso che le idee di Foucault hanno avuto sull'analisi biblioteconomica, s'intende dar conto di quei passaggi in cui il filosofo francese si sofferma con maggior attenzione sul mondo dei libri e delle biblioteche, individuando una serie di argomenti che gettano una luce originale.

26 giu 2009 . Venticinque anni fa, nel momento in cui Michel Foucault concludeva il corso Le courage de la vérité, nessuno dei suoi ascoltatori al Collège de France immaginava che sarebbe stato l'ultimo. Malato di Aids, Foucault ne aveva rinviato l'inizio, cominciando a febbraio e non a gennaio, come d'abitudine, ma.

Title, Nascita e difesa della società: Foucault dopo Foucault Volume 4 of Passato e presente. Author, Annamaria Rufino. Publisher, La città del sole, 1996. ISBN, 8886521251,

9788886521253. Length, 107 pages. Subjects. Philosophy. › General · Philosophy / General. Export Citation, BiBTeX EndNote RefMan.

1 In questo capitolo vengono ripresi e sviluppati temi già presenti nel mio saggio Foucault e la genealogia dell'infanzia, in Dopo Foucault. Genalogie del postmoderno, a cura di E. de

Conciliis, Mimesis, Milano 2007, pp. 155-176. 2 Cfr. Erasmo da Rotterdam, Elogio della follia, cit., paragrafo XIII, pp. 20-23. 3 Mi riferisco.

19 lug 2011 . E lo fa leggendo le differenti frazioni dello spazio politico con le quali Foucault (individuo e filosofo) viene a tessere le proprie relazioni – sia in campo economico, con il marxismo, che in quello giuridico, con il liberalismo. Insomma, dopo aver scoperto che Marx non è stato marxista, tocca oggi riconsiderare.

Razionalismo e politica, dopo Foucault. Valerio Romiteii. Come credere ancora che il futuro possa essere meglio del presente e del passato? È la domanda del progressismo, avanzata da Kant più di due secoli fa e che oggi è quanto mai arduo porsi. Neanche nel. Settecento era facile, né le risposta erano lineari ed.

18 ott 2017 . Nel 1984, due secoli dopo, Michel Foucault riformula la domanda e si impegna in un'interpretazione della risposta kantiana che chiama in causa l'idea di una ontologia del

presente o di un'ontologia di noi stessi che, a sua volta, apre uno spazio di riflessione critica sui modi di essere, di fare e di pensare.

Fra l'ottobre del 1978 e il febbraio 1979 il filosofo Michel Foucault scrive in esclusiva per il “Corriere della sera” sulla rivoluzione iraniana. Rimane affascinato dal rifiuto degli studenti di teologia verso il tentativo di occidentalizzare il Paese ad opera dello Scià. Dopo l'iniziale

curiosità e il conseguente entusiasmo, Foucault.

2 nov 2013 . È a un simile rinnovamento della cultura politica, per una sinistra autonoma dalle burocrazie partitiche e dalle centrali sindacali, che Foucault sembra pensare fin dai primi anni '70. Ed è ancora un simile “programma” a guidarlo qualche anno dopo, nel periodo di

gestazione di quella Storia della ragion.

Una distanza caricata naturalmente di valore: la presunta oggettività della scienza

contemporanea, raggiunta dopo un lungo cammino evolutivo fatto di progressive conquiste, contro l'ingenuità di una conoscenza empirica ancora da purificare da ogni sorta di errore. E' proprio attraverso questa distanza che Foucault può.

aggiunga anche la recente pubblicazione della Conferenza sulla parrēsia che Foucault tenne a. Grenoble nel maggio del 1982, dopo aver tenuto il suo corso al Collège de France. M.

Foucault, La Parrêsia, in “Anabases”, n° 16 (2012). Si considerino inoltre i già noti seminari di. Berkeley dell'autunno del 1983 di cui vi sono.

2 nov 2015 . Dopo Foucault, per riaprire il tempo (Torino 2013). Ha curato, tra gli altri: La sfida dell'altro. Le scienze psichiche in una società multiculturale (Venezia 1999); Volti dell'identità. Le scienze psichiche, l'altro, lo straniero (Venezia 2001); Foucault, oggi (Milano

(7)

2008). Federico Zappino (Torino, 1983), referente.

Il canone di una tradizione del nuovo che si rimetta sempre in discussione, dopo l'antiedipo, dopo Foucault e il panottico, dopo le decostruzioni, le pieghe ed i Millepiani di Derrida, Guattari, Deleuze93. Oggi alcuni – Zizek,Vattimo, Franzini94, tra gli altri, non stanno riproponendo il tema della perspicuità delle scelte nella.

31 gen 2013 . Genealogie della razza e dei razzismi 11 L. Cremonesi, O. Irrera, D. Lorenzini, M. Tazzioli Introduzione 19 Ann Laura Stoler Una lettura coloniale di Foucault. Corpi

borghesi e sé razziali 49 Matthieu Renault La confessione (anti)coloniale. Razza e verità nelle colonie: Fanon dopo Foucault 69 Glenda.

18 ott 2007 . Occorre un qualche particolare “aggancio” o basta bloccare il cavo con un morsetto? occorre una sorta di “eccitatore” per mantenerlo in moto; se no, dopo quanto si ferma? PS: ne . Perche' un pendolo possa essere usato come Pendolo di Foucault deve approssimare bene il pendolo conico ideale.

Al Pantheon di Parigi nella primavera del 1851 un pubblico numeroso partecipò ad uno spettacolare esperimento: con un pendolo di 67 metri venne dimostrato da un abile scienziato il movimento rotatorio della Terra. Dopo secoli di osservazioni astronomiche e ingegnosi esperimenti, Léon Foucault, fisico francese nato in.

24 mar 2017 . In altre parole, già nel 1804 Charpentier faceva ciò che in genere, stando a Foucault, verrà fatto in ambito asilare soltanto dopo Pinel. Pinel, dal canto suo, nella prima edizione del Traité médico-philosophique sur l'aliénation mentale, ou la manie (1800) rinvia più volte, è vero, ad esperimenti terapeutici,.

Anche su questo punto la risposta fornita dal libro di Righetti è chiara: è soprattutto attraverso un confronto con il postmoderno che il pensiero di Foucault può davvero esserci da guida. In quest'ottica, tutto il percorso avviato dopo l'Archeologia del sapere e, a maggior ragione, dopo La volontà di sapere e nei corsi al.

Dopo Foucault. Genealogie del postmoderno. Atti del Convegno (Napoli, 15-16 febbraio 2007). libro De Conciliis E. (cur.) edizioni Mimesis collana Eterotopie, 2008. disponibile 3/5 gg. € 19,00. € 17,10. -10%. Foucault, oggi libro.

Sorveglianza, sicurezza, spazio Stuart Elden Gli studi sul concetto di sorveglianza dopo

Foucault hanno privilegiato la figura del Panopticon nell'opera dello studioso francese, senza però considerare l'importanza di altre sue analisi. Sebbene non intenda in questa sede

aggiungere altro, mi stupisce che venga spesso data.

23 feb 2016 . Il disegno di una pipa. La scritta: “Ceci n'est pas un pipe.”. Les Trahisondes images. Ciò che, di primo acchito, rende strano questo dipinto non è la contraddizione tra l'immagine e il testo, per il semplice motivo che potrebbe esservi contraddizione solamente tra due enunciati, o all'interno di uno stesso e.

8 apr 2016 . Dopo che Trombadori ha evocato la possibilità di una simile obiezione, Foucault precisa in effetti che «il problema della verità di ciò che dico è, per me, un problema molto difficile, e forse il problema cruciale». Tuttavia, Foucault sposta e riformula subito la posta in gioco di tale problema, spiegando che la.

E Foucault, angosciato da una divisione che rifletteva quella dell'Europa in blocchi

contrapposti, dunque ossessionati dalla paura e dall'insicurezza reciproca, sembra in questi anni volerla fuggire, guardando molto più a Est della DDR. Dopo il famoso viaggio in Giappone, verranno i reportages in Iran: è qui che Foucault.

18 giu 2014 . Due anni appena dopo la morte del filosofo, Didier Eribon cominciò a scrivere, nel 1986, una monumentale biografia. Un compito arduo per almeno tre motivi: il corpo di Foucault, pensatore assai mediatico, era presente nel ricordo di seguaci e oppositori; un corpo capace di buttarsi nella mischia,.

(8)

Mario Colucci è psichiatra presso il Dipartimento di Salute Mentale di Trieste, docente,

psicoanalista membro del Forum Psicoanalitico Lacaniano, socio fondatore del Laboratorio di Filosofia Contemporanea di Trieste e redattore della rivista Aut aut. Secondo Officina mentis Foucault ha mostrato alla psichiatria quanto sia.

All'origine dell'archeologia. Foucault di fronte alla fenomenologia. IL PENSIERO. Vol. 1. Pag.67-93 ISSN:0031-4811. ID:19625 Articolo in rivista (262). Adorno, Francesco

Paolo(2007). Tra la vita e la morte. La biopolitica a partire da Foucault. In Dopo Foucault. Genealogie del postmoderno Pag.111-122 Milano, Mimesis.

M. Foucault, La volontà di sapere. Storia della sessualità, Vol. 1, Feltrinelli, Milano 2004 (1978), p. 123. Un senso comune che, tuttavia, è stato a più riprese insidiato nella storia

europea. L'orientamento assiologico dell'Homo naturalis si ristabilisce nel Rinascimento, dopo essere quasi scomparso nel Me- dioevo, e dunque.

Università degli Studi di Salerno - Dipartimento di Filosofia Istituto Italiano per gli Studi Filosofici con il contributo della Provincia di Napoli. 15 - 16 febbraio 2007, nella sede dell'Istituto. Convegno di studi. FOUCAULT DOPO FOUCAULT: GENEALOGIE DEL POSTMODERNO. → abstract degli interventi → presentazione del.

GG3792. ○ De Cristofaro, Ernesto: Il senso storico della verita`: un percorso attra- verso Foucault. Genova: Il melangolo, 2008. 94 p. GG3793. ○ Djaballah, Marc: Kant, Foucault, and forms of experience. New York: Routledge, 2008. Studies in philosophy. ix, 348 p. GG3794. ○ Dopo Foucault: genealogie del postmoderno.

APERITIVO LETTERARIO CON IL PROF. MARIO GALZIGNA E IL DOTT. FRANCESCO CODATO SUL RAPPORTO ESISTENTE TRA L'ANTI-PSICHIATRIA E LA MALATTIA MENTALE. Read more. Cerca gli articoli di tuo interesse. Search for: VUOI DIVENTARE SOCIO LA CHIAVE DI SOPHIA? Diventa socio La Chiave di.

18 set 2013 . Il pendolo fu messo in moto e, a senso, avrebbe dovuto sempre tracciare linee uguali per direzione durante le sue oscillazioni (piano di oscillazione inalterato), ma come ben sapeva Foucault le cose andarono diversamente. Dopo alcune oscillazioni, la punta della sfera lasciò tracce che indicavano una.

19 set 2015 . Dopo due anni, ritorna sotto la cupola del Pantheon di Parigi, il pendolo di Foucault, uno strumento creato dal francese Leon Foucault (1819-1868) per dimostrare la rotazione della terra. Fu proprio li, dove sono sepolti i grandi personaggi che della Francia, che nel 1851 lo scienziato fece il suo.

14 set 2011 . AUT AUT 351 luglio-settembre 2011 Foucault e la “Storia della follia” (1961-2011) Sono trascorsi cinquant'anni dal giorno di maggio 1961 in cui Michel Foucault, dopo molte peripezie, disavventure e smarrimenti, era riuscito finalmente a pubblicare presso le edizioni Plon la sua Storia della follia, un lasso.

28 mag 2017 . Il Potere non è più un'entità ben definita, superiore. leviatanica; il potere adesso non è più il granitico Leviatano di Hobbes, ma si è "emancipato" con Schmitt, "è sceso dal trono" con Foucault e si è fatto "vuoto e corpo" con Canetti..

Paul-Michel Foucault nacque a Poitiers, in Francia, il 15 ottobre del 1926, secondogenito dei tre figli di una famiglia della media borghesia francese. Suo padre era chirurgo, come i suoi nonni. Sua madre, Anne Malapert, giocò un ruolo attivo nell'educazione del piccolo Michel. Dopo aver frequentato una scuola cattolica.

Tra le insegne del nostro tempo c'è la «disperanza». Neologismo che capta, meglio del lessico convenzionale dell'afflizione, un'atmosfera collettiva della mente: non tanto il tetro scoramento che impiomba il cielo sopra di noi, quanto l'idea ormai assuefatta della sottrazione di futuro. Contro questa mansuetudine arresa allo.

(9)

monstrous otherness. Observations about order and difference). Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DEL DIRITTO. Autori/Curatori: Luciano Nuzzo. Anno di pubblicazione: 2015 Fascicolo: 2 Lingua: Italiano Numero pagine: 32 P. 7-38.

3 nov 2011 . di Pier Aldo Rovatti. (da Aut Aut, Luglio-Settembre 2011 nr. 351). In un libro intervista del 2008, Giovanni Jervis, uno dei protagonisti della psichiatria critica italiana negli anni sessanta e settanta, dopo avere associato Franco Basaglia a Michel Foucault (entrambi elaborarono – dice – “una teoria.

Rivolte del pensiero. Dopo Foucault, per riaprire il tempo on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers.

Corpo non più segreto ne più segregabile nei tipici dualismi post- cartesiani come il

corpo/anima o il corpo/mente, ma, in particolare dopo Foucault, spazio di letture molteplici, interdisciplinari, e, nel recente approccio aperto dalla cybercultura, addirittura

trans-disciplinari. D'altra parte nel corpo si intrecciano indissociabili le.

Comune di Ferrara. Assessorato Politiche e Istituzioni Culturali. Servizio Biblioteche e Archivi. Istituto Gramsci di Ferrara. Giovedì 22 marzo, ore 17 - Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea, via Scienze 17. "STORIA DELLA FOLLIA" DI MICHEL FOUCAULT:

CINQUANT'ANNI DOPO. Conferenza di Marco Bertozzi e di.

Cogito e storia della follia: il colloquio ermeneutico tra Derrida e Foucault. . private del diritto di cittadinanza filosofica, del diritto alla considerazione filosofica, revocate, immediatamente dopo esser state convocate da Descartes innanzi al tribunale, alla suprema istanza di un Cogito che, per essenza non può essere folle.5.

Foucault and the History of Our Present pp 210-222 | Cite as . Abstract. In the inaugural

speech of Michel Foucault's 1984 Lectures at the Collège de France, The Courage of Truth, he traces the process through which he came to . Razza e verita nelle colonie: Fanon dopo

Foucault', materiali foucaultiani, 1(2), pp.49–68.

Salvatore Veca torna a Palazzo Ducale per la rassegna "Le Meraviglie Filosofiche", A cura di Nicla Vassallo ed Elvira Bonfanti Nel 1784 Immanuel Kant.

Tra le insegne del nostro tempo c'è la "disperanza". Neologismo che capta, meglio del lessico convenzionale dell'afflizione, un'atmosfera collettiva della mente: non tanto il tetro scoramento che impiomba il cielo sopra di noi, quanto l'idea ormai assuefatta della sottrazione di futuro. Contro questa mansuetudine arresa allo.

La serie di studi a cui si riferisce Foucault era stata inizialmente concepita come introduzione a L'Usage des plaisirs, con il titolo Le sou- ci de soi. Siccome questo titolo è stato conservato per una . Chi, dopo aver peccato, non preferisce mentire pur di rimanere nascosto? Come,

dunque, non compiremmo atti impuri sotto.

Nel gennaio 2015 l'associazione officinaMentis ha aperto un Seminario Permanente

sull'(In)attualità del pensiero critico. Michel Foucault è stato il primo intellettuale ad essere riletto e discusso. Gli incontri a lui dedicati, in particolare la riflessione su Malattia mentale e psicologia e sulla Storia della follia trovano un ideale.

22 mag 2011 . Il 23 marzo 1977, quasi un anno e mezzo dopo la morte di Pasolini, Le Monde pubblica una recensione del suo documentario Comizi d'amore, proiettato di recente in una retrospettiva parigina. L'autore della recensione, intitolata «I grigi mattini della tolleranza», è proprio Michel Foucault. Quest'ultimo.

Paul Michel Foucault nasce a Poitiers, in Francia, il 15 ottobre 1926. Nel 1940, per volere del padre, studia presso un collegio gestito dai frati, ma la madre fa impartire al figlio anche lezioni private di Filosofia. Dopo le scuole primarie, studia nel prestigioso Lycée Henri-IV di Parigi per poi essere ammesso, nel 1946,.

(10)

Foucault. Les années 1980 et la tentation néoliberale (Aden), tenta di dare una risposta alla questione prendendo in esame le opere del filosofo francese degli anni '70 e '80, in particolare dopo Sorvegliare e punire, che Foucault.

Foucault e Fizeau eseguirono la prima chiara fotografìa del Sole nel 1845 e poi, lavorando prima insieme e poi separatamente dopo una disputa personale, nel 1850 mostrarono che la velocità della luce era maggiore in aria che in acqua, dopo di che affrontarono il tentativo di misurare la velocità assoluta della luce in aria.

4. Neocapitalismo e scienze umane: Le parole e le cose. Epistemologia e neocapitalismo / Le tre epoche / Le scienze umane e l'essere del linguaggio / Dopo Le parole e le cose / Michel Foucault, l'impegno politico, il '68. 5. L'archeologia del sapere di Luca Paltrinieri

Dall'archeologia alla genealogia / Storia del pensiero e.

11 apr 2016 . Per questo, anche, è così interessante leggere i suoi corsi, oggi, fuori da ogni teleologismo; a noi non importa, o meglio, ci importa, ma solo in una certa misura, sapere cosa vi è nelle cose che Foucault ha scritto prima di quanto verrà poi dopo. A noi interessa vedere i suoi testi nei loro contenuti;.

Vorrei che i miei libri fossero delle specie di bisturi, di bottiglie Molotov o di gallerie delle miniere, e che si incenerissero dopo l'uso come i fuochi d'artificio» (Sur la sellette, 1975, in Dits et Écrits, n. 152). Foucault rappresenta la figura ormai diffusa dell'intellettuale

«impegnato» la cui carriera accademica non ha intaccato la.

E, per precisare la sua posizione in questa ricostruzione molto sommaria ma significativa di come stavano le cose in Francia negli anni sessanta, una pagina dopo Foucault dichiara che il suo problema si era posto nei seguenti termini: “è in grado, un soggetto di tipo

fenomenologico, trans-storico, di rendere conto della.

Un velo di sobrietà. Uno sguardo filosofico sulla vita pubblica e privata degli italiani il

Saggiatore 240 pagine 16 euro. Nel novembre 2011, dopo un anno tormentato per l'Italia e per il mondo, Silvio Berlusconi cedeva la leadership politica a Mario Monti, nuovo capo del governo. Una svolta, nel [.] Continua a leggere →.

Ad accomunare gli autori degli studi raccolti in questo volume è la convinzione che l'interesse di Foucault per il rapporto che la trattazione greca ed ellenistica della parrhesìa istituisce tra soggetto, verità e potere sia sorto dalla sua critica della modernità degli anni settanta. Dopo aver individuato nel governo delle condotte.

capitolo quinto. Riflessi istituzionali della modellistica delle scienze sociali dopo Foucault e Luhmann Foucault e la genealogia dell'"Etat providence"; - Luhmann e la teoria politica del Welfare state; La "costituzione materiale" europea come architettura policentrica e flessibile; -Nuove forme di sovranità ed emersione di.

2 ago 2017 . «Foucault relativizza tutto, salvo il proprio discorso»,. scrive Jean-Marc Mandosio in un pamphlet non meno arguto di quello di George, Longevità di un'impostura: Michel

Foucault. Lo pubblica l'editore Enrico Damiani al termine di un'odissea editoriale italiana e dopo anni di semiclandestinità in Francia.

8 lug 2017 . . Longevità di una impostura: Michel Foucault, puntuale e sferzante saggio che Oltralpe ha fatto molto discutere e che ora esce in Italia pubblicato da Enrico Damiani. Dopo essere stata il punto di riferimento per il Maggio francese la sua opera «ha conosciuto una seconda giovinezza con l'infatuazione dei.

Il persistente interesse per l'opera di Michel Foucault sembra essere il sintomo di una profonda corrispondenza tra la genealogia foucaultiana dell'Occidente e le attuali, violente metamorfosi imposte a quest'ultimo dalia mondializzazione. La modernità ha realizzato, sia sui piano

individuale (etico e speculativo) che su.

(11)

Foucault, che ad essa lega la storia stessa della cultura dell'Occidente con riferimenti all'esercizio del potere. Storia della vita di Michel Foucault, filosofo e storico francese. Sessualità sviscerate. Leggendo questo profilo biografico.

Pasolini analizzò criticamente il Potere e i suoi dispositivi di controllo, esercitato attraverso un sistema di strategie volte a incidere nei comportamenti e nella fisicità del corpo per una più capillare omologazione. Il libro esplora possibili fili di collegamento tra il poeta-cineasta e Foucault: se il dialogo tra loro avvenne a.

Dopo Fouc a ul t l i br o l e gge r e i n l i ne a gr a t ui t o Dopo Fouc a ul t e pub Sc a r i c a r e Dopo Fouc a ul t pdf Dopo Fouc a ul t e l i br o gr a t ui t o Sc a r i c a r e pdf Dopo Fouc a ul t pdf l e gge r e i n l i ne a Dopo Fouc a ul t l e gge r e i n l i ne a Dopo Fouc a ul t pdf Sc a r i c a r e gr a t ui t o Dopo Fouc a ul t t or r e nt Dopo Fouc a ul t t or r e nt Sc a r i c a r e Dopo Fouc a ul t Sc a r i c a r e Dopo Fouc a ul t e pub gr a t ui t o Sc a r i c a r e l e gge r e Dopo Fouc a ul t pdf Dopo Fouc a ul t Sc a r i c a r e l i br o Dopo Fouc a ul t gr a t ui t o pdf Dopo Fouc a ul t pdf i n l i ne a Dopo Fouc a ul t e l i br o t or r e nt Sc a r i c a r e l e gge r e Dopo Fouc a ul t i n l i ne a pdf l e gge r e Dopo Fouc a ul t i n l i ne a gr a t ui t o pdf Dopo Fouc a ul t e l i br o pdf Dopo Fouc a ul t Sc a r i c a r e m obi Dopo Fouc a ul t l e gge r e Dopo Fouc a ul t e l i br o gr a t ui t o Sc a r i c a r e Dopo Fouc a ul t l e gge r e i n l i ne a gr a t ui t o Dopo Fouc a ul t Sc a r i c a r e pdf Dopo Fouc a ul t pdf gr a t ui t o Sc a r i c a r e Dopo Fouc a ul t e l i br o Sc a r i c a r e Dopo Fouc a ul t e pub Dopo Fouc a ul t e l i br o m obi Dopo Fouc a ul t e pub Sc a r i c a r e gr a t ui t o

Riferimenti

Documenti correlati

After Italian departure, col- laboration continued for 3 years more, offering 1 month attendance periods to the Eritrean staff in the Careggi Hospital ICU, to share the experience

In un caso riguardante la classificazione della gomma di guar, utilizzata come addensante di prodotti alimentari, veniva sottoposta alla Corte la questione della

As we shall see, these systems are directly drawn from, or anyway connected to, Lukasiewicz's three-valued logic, Kleene's strong and weak three-valued logics Kleene, 1952,

Inoltre sono stati inseriti nel nostro studio 25 soggetti sani di controllo (25 maschi, età media±SD: 47,19±13,4 anni; dipendenti medici e paramedici del Dipartimento di

regression fit, errors in the slope, intercept of the fit, and rms deviation are shown with black straight lines, grey-shaded regions, and dotted lines, respectively, as in

Gli ACPA sono stati misurati all’inizio e alla fine del follow up con 3 metodi: un metodo basato su peptidi citrullinati ciclici (CCP) e due metodi che

This database store the information about available Board on which we can make tests, CTM models detail, Performed Test results, available strategies, all components and

[r]