v
Ringraziamenti
Alla conclusione di questo percorso di studi, lungo e tortuoso, mi viene spontaneo volgere lo sguardo al passato, a tutti gli eventi e gli incontri che mi hanno portato a raggiungere sia questo traguardo formativo, sia una notevole crescita personale. Le persone da ringraziare sono molte, e di certo in queste poche righe non potrò mai abbastanza rendergli giustizia: è a tutte loro che devo ciò che sono, perchè mi hanno supportato, aiutato, guidato, sopportato, criticato e consolato.
Prima i ringraziamenti professionali: ringrazio per primo il Prof. Andrenucci, che mi ha dato l'opportunità di lavorare nel laboratorio di Alta e sviluppare questa tesi; ringrazio l'Ing.
Gianluca Cifalus per la cura maniacale che ha dedicato allo svolgimento e alla correzione di questo lavoro di tesi, gli ingegneri Tommaso Misuri e Paola Rossetti per avermi sempre fornito risposte pronte ed esaustive ai miei interrogativi. Grazie a Luca, Carlo, Daniele e a tutto lo staff di Alta che ha preso parte alla preparazione della prova sperimentale, perchè ho sempre avuto una risposta gentile alle mie domande petulanti e insistenti. Grazie al Prof.
D'Agostino perchè ha saputo nutrire la mia passione per la propulsione spaziale.
Ringrazio tutti i compagni di studi e di vita di questa esperienza universitaria per ogni scambio di conoscenze, ma soprattutto per gli scambi personali, i momenti divertenti, il reciproco conforto prima di un esame o dopo un eventuale esito negativo. Grazie quindi a Alessandro, Costanza, Enrico, Fabio, Iso, Ivol, Luca, Marco, Matteo, Mike, Roberto, Stefano, Willi e Ylenia, perchè sono stati fondamentali nella mia crescita professionale e personale.
Per i ringraziamenti personali dovrei scrivere un elenco di più pagine quindi, senza fare nomi, ringrazio per primi tutti gli amici che mi sono stati vicini fin dai tempi della scuola media, poi tutti gli amici del mare, i compagni di viaggio e le conoscenze, sia nuove sia di vecchia data, sia perse sia ritrovate, che hanno reso la vita magnificamente interessante.
Per ultimi, ma primi in ordine di importanza, i ringraziamenti alla mia famiglia: ringrazio mia madre, carburante insostituibile nel viaggio verso i miei obiettivi, perchè mi è sempre stata vicina nelle difficoltà e nei successi. Grazie a mio padre, che ha acceso la mia indistruttibile passione per la musica. Grazie agli zii Sergio, Filomena, Edda, Gabriele e Clara per tutto il supporto che mi hanno dato in ogni situazione, di cui qualsiasi tentativo di descrizione risulterebbe essere un pallido eufemismo. Grazie ai miei cugini Andrea, Gabriele, Martina, Marianna e Marika per il calore che sanno regalarmi ad ogni incontro.
Grazie a Nonna Tina per l'affetto che sa darmi, incondizionatamente.
A tutti voi, grazie di cuore.
vi