COMUNE DI THIENE Provincia di Vicenza
RISPOSTA QUESITI
Quesiti bando di gara gestione del servizio di tesoreria
QUESITO N. 1 DOMANDA:
La concessione di fidejussioni costituisce impegno pre-contrattuale per la Banca che partecipa alla Gara per la gestione del servizio di Tesoreria da Voi indetta (Art. 9 della convenzione di Tesoreria) ed è un valore che, in quanto tale, deve essere determinato.
Ciò premesso, si chiede l'indicazione dell'ammontare massimo "annuo" delle fidejussioni che il Vs. Spettabile Ente può richiedere alla Banca.
RISPOSTA:
In merito alla domanda si fa presente che l'art. 9 stabilisce una generica disponibilità della Banca - Tesoriere a rilasciare garanzie fideiussorie, per obbligazioni di breve periodo, nel rispetto dei vincoli di legge e disposizioni bancarie che le regolano.
Il secondo periodo dell'art. 9 intende precisare che l'importo garantito sarà vincolato sulla cassa disponibile dell'ente o sull'anticipazione di tesoreria, se attivata la procedura di cui all'art 195 del TUEL (dlgs 267/2000).
Sul limite massimo delle stesse, oltre a quello derivante dalla cassa vincolabile, vanno tenute presenti le disposizioni degli articoli 204 e 207 del TUEL.
Si precisa comunque che l'eventuale rilascio della fideiussione necessita di ulteriore apposito accordo economico tra Comune e Tesoriere.
In ogni caso si informa che il Comune di Thiene, nell'ultimo decennio, non ha mai attivato fideiussioni bancarie con la Banca Tesoriere.
CONCESSIONE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI TESORERIA DEL COMUNE DI THIENE - CIG 5476469D2C