• Non ci sono risultati.

FAQ GARA SERVIZIO TESORERIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "FAQ GARA SERVIZIO TESORERIA"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

FAQ GARA SERVIZIO TESORERIA

1. Si chiede conferma che nella gestione dei buoni mensa, delle marche da bollo/moduli bollati e delle marche segnatasse del Comune non è richiesto il coinvolgimento del tesoriere.

La gestione dei buoni mensa delle marche da bollo/moduli bollati e delle marche segnatasse del Comune non è oggetto dell’appalto del servizio di tesoreria

2 . In riferimento all'indicazione dei tassi di interesse offerti indicizzati ad un parametro Euribor calcolato con "convenzione di calcolo" (o "base") 365 giorni, si chiede conferma che, in coerenza con le recenti decisioni dell'European Money Markets Institute, organismo deputato al calcolo dei parametri ufficiali Euribor, che hanno previsto la cessazione, a partire dal 1 aprile 2019, di qualunque forma di pubblicazione del parametro Euribor su base 365, il parametro Euribor di riferimento da ritenersi valido sia l'Euribor su base 360.

Il parametro Euribor di riferimento da ritenersi valido è l'Euribor su base 360.

3. In riferimento alla periodicità di liquidazione degli interessi, il Decreto 3 agosto 2016 del Comitato Interministeriale per il Credito ed il Risparmio avente per oggetto "Modalità e criteri per la produzione degli interessi nelle operazioni poste in essere nell'esercizio dell'attività bancaria" ha disposto la liquidazione annuale degli interessi e non più trimestrale.

Si chiede conferma che quanto previsto nello schema di convenzione in merito alla periodicità di liquidazione degli interessi sia da leggere come annuale e non trimestrale.

La periodicità di liquidazione degli interessi è quella prevista dalla normativa vigente alla data di presentazione dell’offerta

4. Con riferimento all'oggetto del servizio, considerato che, a seguito della pubblicazione sulla GU n. 301 del 24/12/2019 della legge di conversione del decreto 124/2019 (cosiddetto DL Fiscale), il cui art. 57 comma 2-quater abroga i commi 1 e 3 dell'art. 216 e comma 2 art.

226 lettera a) del Dlgs 267/2000 relativi ai controlli sugli stanziamenti di bilancio da parte del Tesoriere, a decorrere dall'esercizio finanziario 2020, il Tesoriere non attuerà più controlli sugli stanziamenti di bilancio e conseguentemente non sarà più necessaria da parte di codesto Spett.le Ente la consegna della relativa documentazione (bilanci di previsione, delibere di variazione, elenchi residui), si chiede conferma che le previsioni contrattuali in contrasto con quanto sopra (a titolo esemplificativo e non esaustivo la verifica del rispetto degli stanziamenti e la trasmissione da parte dell'Ente della relativa documentazione) siano da considerarsi superate.

Si conferma che, con riferimento all’oggetto del servizio, saranno applicate le disposizioni degli artt.

216 e 226 del dLgs. 267/2000 nel testo vigente

(2)

5. Il punto 4 del disciplinare di gara e l'art. dello schema di convenzione prevedono che la stazione appaltante si riserva la facoltà di ripetere il contratto, alle medesime condizioni, er una durata pari a 3 anni.

Si chiede conferma che il rinnovo sarà possibile solo in accordo tra le parti (Comune e Tesoriere) e non ad insindacabile determinazione dell'Ente.

Il punto 4 del disciplinare di gara prevede la facoltà del rinnovo, così come disposto dall’art.

210, comma1, del d.Lgs. n. 267/2000

6. L'art. 1 dello schema di convenzione prevede che il Tesoriere ha l'obbligo di continuare, dopo la scadenza della convenzione, se richiesto, il servizio per il periodo necessario alla stipula di nuova convenzione; in tale caso il Tesoriere si obbliga a continuare la temporanea gestione del servizio alle medesime condizioni.

Tenuto conto che gli attuali orientamenti giurisprudenziali, ex multis il Codice degli Appalti, consentono la proroga per il tempo strettamente necessario ad effettuare la procedura di gara, si chiede conferma che la proroga negli stessi termini ed alle stesse condizioni sarà al massimo di mesi 6, fermo restando che il tesoriere non potrà interrompere un servizio di pubblica utilità.

La proroga è prevista per consentire l’espletamento delle operazioni di gara e per il tempo necessario per addivenire alla stipula di una nuova convenzione, al fine di assicurare la regolare prosecuzione del servizio

7. In riferimento al Patto d'integrità richiamato nel disciplinare di gara, si chiede conferma che l'impegno all'osservanza degli obblighi contenuti debba intendersi in quanto tali obblighi siano compatibili con il servizio svolto e la natura giuridica del Tesoriere.

Il Patto d’Integrità è riferito all’oggetto dell’appalto

8. Gli allegati C e D prevedono che debba essere indicato l'importo del servizio analogo reso.

Si chiede conferma che per importo si debba intendere l'ammontare delle reversali e dei mandati incassati e pagati.

Si conferma il valore dell’ammontare delle reversali incassate e dei mandati pagati per la quantificazione dell’importo dei servizi analoghi resi

(3)

9. L'art. 2 dello schema di convenzione prevede la riscossione delle entrate comunali tramite apparecchiature POS, POS virtuale residente sul portale comunale, incluso la gestione del codice IUV, ove presenti. sempre lo stesso art. che è altresì oggetto della presente convenzione la gestione dei servizi Pago PA, limitatamente ai servizi richiesti dall'Amministrazione comunale.

Si chiede conferma che, nell'ipotesi il tesoriere non sia nominato partner tecnologico e non siano attivati con lo stesso i servizi di incasso, l'unico onere a carico dello stesso tesoriere sarà quello di riportare sul giornale di cassa la causale/IUV degli accrediti tramite nodo dei pagamenti. Al contrario, qualora il tesoriere sia nominato partner tecnologico e siano attivati con lo stesso uno o più servizi di incasso, si chiede conferma che le modalità e le condizioni saranno da concordare tra le parti. Per la gestione del codice IUV per incassi tramite POS si chiede inoltre che le tempistiche saranno da concordare tra le parti anche in considerazione dell'evoluzione dei sistemi d'incassi a livello bancario e delle necessarie implementazioni.

Alla data di scadenza del bando di gara, il Comune non ha aderito a pagoPA e non ha nominato un Partner Tecnologico. In vigenza di contratto questo ente sarà tenuto a fornire questo servizio e si potrà eventualmente avvalere del tesoriere a condizioni che dovranno essere concordate tra le parti. Dovranno essere ugualmente concordate le tempistiche la gestione del codice IUV per incassi tramite POS.

10. L'art. 7 dello schema di convenzione prevede le modalità di incasso delle somme depositate sui conti correnti postali.

Si chiede conferma che il tesoriere potrà effettuare i prelevamenti dai conti correnti postali intestati all'ente anche con modalità diverse dal prelevamento tramite assegno postale come il SDD).

L'art. 7 dello schema di convenzione, al comma 6, prevede come modalità di incasso delle somme depositate sui conti correnti postali, quella del prelevamento tramite assegno postale che, di norma, viene utilizzata ma non si esclude il ricorso ad altre forme tecnologicamente più avanzate.

11. L'art. 20 dello schema di convenzione prevede che il Tesoriere è tenuto a fornire la conservazione sostitutiva a norma di legge, degli ordinativi di pagamento e incasso ai sensi del D. Lgs. n. 82/2005 "Codice dell'Amministrazione digitale" e s.m.i., per la durata della presente convenzione.

Tenuto conto che:

(4)

. il tesoriere non è in possesso dei dati da conservare a parte quelli dallo stesso firmati;

. il tesoriere non è soggetto abilitato alla conservazione e pertanto tale attività esula dal servizio di tesoreria;

la conservazione a norma non rientra nell'oggetto sociale delle Banche;

si chiede conferma che il Tesoriere sarà tenuto alla conservazione dei documenti dallo stesso firmati e che l'Ente provvederà, con adempimenti ed oneri a proprio carico, alla conservazione dei documenti dallo stesso prodotti e firmati mediante conservatore abilitato scelto dallo stesso Ente e non per il tramite dell'Istituto Tesoriere che pertanto non assumerà alcun obbligo in tal senso e che la convenzione sarà integrata a coerenza di quanto richiesto. A coerenza l'aggiudicatario non sarà tenuto alla conservazione dei documenti emessi dal 1 luglio 2015.

Il tesoriere, ai sensi dell’art. 20 della Convenzione, è tenuto alla conservazione dei documenti contabili dallo stesso firmati

12. L'art. 3 dello schema di convenzione prevede che il Tesoriere, con oneri a proprio carico, garantisca il rispetto delle disposizioni previste per il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici SIOPE+ (articolo 1, comma 533, della legge 11 dicembre 2016, n. 232).

Si chiede conferma che il tesoriere è tenuto ad assicurare unicamente il collegamento nella tratta Bankit/Tesoriere e che resta invece a carico dell'ente il collegamento nella tratta Ente/Bankit nonchè la conservazione documentale dei file dei dati relativi agli ordinativi di riscossione/pagamento trasmessi e dei relativi esiti, non essendo disponibili al tesoriere tali file.

Si conferma che il tesoriere è tenuto ad assicurare unicamente il collegamento nella tratta Bankit/Tesoriere e che resta invece a carico dell'ente il collegamento nella tratta Ente/Bankit.

13. L'art. 1 dello schema di convenzione prevede che l'aggiudicatario accetti di svolgere, nelle proprie sedi in Francavilla al Mare, il servizio in conformità ai patti stipulati con la presente convenzione e con l'offerta formulata in sede di gara.

Si chiede conferma che il suddetto requisito dovrà essere posseduto dal concorrente in fase di partecipazione alla gara ed avvio del servizio, potendo comunque l'aggiudicatario dislocare, in vigenza di contratto, il servizio in altro luogo con assenso dell'Ente o, in caso contrario, con recessione dalla Convenzione da parte del Comune. Per quest'ultimo aspetto

(5)

si chiede inoltre conferma che il recesso non sarà per inadempienza del Tesoriere, ma come facoltà dell'Ente prevista convenzionalmente.

Il possesso di uno sportello sul territorio comunale è un requisito di partecipazione al bando e deve sussistere al momento della presentazione dell’offerta. Non si esclude la successiva dislocazione del servizio in altra sede.

Le cause di risoluzione contrattuale sono quelle previste dagli artt. 32 e 34 dello schema di convenzione.

14. Il punto 7 del disciplinare di gara prevede tra i requisiti di partecipazione che il concorrente abbia chiuso gli ultimi tre esercizi approvati (2018-2017-2016) in utile.

Tenuto conto che diverse Banche hanno chiuso negli esercizi considerati uno o più bilanci in perdita a causa in particolare di rettifiche nette su crediti e su accantonamenti per garanzie ed impegni, nonché di rettifiche di valore su avviamenti, si chiede che il possesso del requisito possa essere sostituito da uno o più dei seguenti che vorrete indicare:

patrimonio netto degli anni 2016/2017/2018, presente che ai sensi dell'art. 211 del T.U.E.L. "per eventuali danni causati all'ente affidante o a terzi il tesoriere risponde con tutte le proprie attività e con il proprio patrimonio" (e non con gli utili);

possesso di rating;

valore del TIER 1 capital ratio e il Total capital ratio.

Il requisiti di capacità economica e finanziaria previsti al punto 7.2 del disciplinare devono essere posseduti dal partecipante al momento della presentazione dell’offerta, pena l’esclusione. In mancanza il concorrente può ricorrere, ai sensi dell’art. 89 del codice degli appalti, all’Istituto dell’Avvalimento.

Riferimenti

Documenti correlati

222 TUEL, che il limite alle anticipazioni di tesoreria previsto per tali enti venga “cumulato” per legge col monte delle utilizzazioni delle entrate a

Si informa che per un errore materiale nel modello di offerta economica relativamente al tasso di interesse è stato indicato come base di riferimento l’Euribor 6 mesi

11 Corrispettivo per il servizio max punti 10 alla migliore proposta, 8 alla seconda, 5 alla terza, 2 alle altre, 0 in assenza di

L’offerta economica deve essere redatta, utilizzando l’apposito modello predisposto dalla Stazione Appaltante, con la quale il Concorrente indica la propria offerta in

È un dono grande per la nostra Chiesa la proclamazione di sant’Angela Merici a patrona secondaria presso Dio della città e diocesi di Brescia;.. un dono del quale rendiamo grazie

Con una semplice configurazione, i dati dei tag confluiranno nella GCP offrendo agli utenti un facile accesso a tutti gli strumenti di salvataggio (Cloud Datastore, Cloud SQL,

E meno male che io sono la persona più modesta del mondo.?. Fino all'anno scorso avevo un solo difetto:

 Disponibilità a spostamenti e soggiorni fuori sede per i periodi di formazione generale e specifica (regionale e locale) a Torino e Mornese (Al), anche se in coincidenza