• Non ci sono risultati.

CSRSIAPAPSS-06. Corsi Liberi D.D.G. n del A.F. 2018/2019 Assessorato dell Istruzione e della Formazione Professionale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CSRSIAPAPSS-06. Corsi Liberi D.D.G. n del A.F. 2018/2019 Assessorato dell Istruzione e della Formazione Professionale"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

CSRSIAPAPSS-06

Corsi Liberi D.D.G. n. 2180 del 23.07.2003 - A.F. 2018/2019 Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale

Corso di Specializzazione per “MEDIATORE INTERCULTURALE”

SCHEDA CORSO

PRESENTAZIONE

Il corso, organizzato dall’Associazione Centro Studi e Ricerche Siapa, ha la finalità di formare operatori in grado di realizzare azioni di accompagnamento per facilitare e supportare la relazione tra immigrati e contesto di riferimento, favorendo la rimozione delle barriere linguistico-culturali, la conoscenza e la valorizzazione delle culture d'appartenenza, nonché l'accesso a servizi pubblici e privati.

DESCRIZIONE

Il mediatore interculturale individua e veicola i bisogni dell'utente straniero, lo assiste e lo facilita ad inserirsi nel paese ospitante, svolge attività di raccordo tra l'utente e la rete dei servizi presenti sul territorio, promuove interventi rivolti alla diffusione della inter-culturalità. Nello specifico è un operatore sociale che svolge attività di intermediazione linguistica e culturale e di informazione tra il cittadino straniero e la società di accoglienza, favorendo la rimozione delle barriere culturali e linguistiche, la valorizzazione delle diversità culturali, l'integrazione socio-economica, la fruizione dei diritti e l'osservanza dei doveri di cittadinanza. Decodifica e interpreta i bisogni dello straniero e assicura un'adeguata risposta in termini di servizi pubblici e privati territoriali. Offre consulenza al singolo utente, alle famiglie, alle associazioni di immigrati rispetto ai diritti e doveri previsti dall'ordinamento italiano. Accompagna il cittadino straniero nell'accesso alle strutture sanitarie, giudiziarie, amministrative e favorisce l'inserimento nel mondo della scuola, del lavoro e della società in generale. Parallelamente aiuta le istituzioni italiane a relazionarsi con l'utente, favorendo la comunicazione con figure come medici, insegnanti, magistrati e avvocati, impiegati pubblici e operatori della formazione e dei servizi per l'impiego, personale delle carceri. Ha un'adeguata conoscenza della lingua italiana, una buona conoscenza delle lingue straniere ai fini della mediazione e dei codici culturali sottesi del gruppo immigrato di riferimento e dell'ambito situazionale in cui l'attività si svolge. è dotato di adeguate capacità comunicative, di relazione e di gestione dei conflitti.

DESTINATARI E REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Destinatari dell’intervento sono, uomini e donne, residenti nel territorio dell'Unione Europea, che intendono acquisire le competenze necessarie per lo svolgimento della mansione di Mediatore Interculturale.

Al fine dell'ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:

• età non inferiore ai 18 anni;

• diploma di scuola secondaria di secondo grado/ diploma professionale.

Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'estero occorre presentare una dichiarazione di valore, che attesti il livello di scolarizzazione. Per gli stranieri è, inoltre, indispensabile una

Scheda Corso CSRSIAPAPSS-06

Rev. n. 01 del 10.09.2018

Pagina 1 di 7

ID Corso: CSRSIAPAPSS-06

(2)

buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta loro di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza sarà verificata attraverso un test di ingresso.

DURATA: 676 ore (6-7 mesi)

(3)

Programma didattico

ARTICOLAZIONE DEI MODULI

ARGOMENTO TRATTATO Teoria ore Pratica ore FaD ore Totale ore Introduzione alla mediazione interculturale

• Il ruolo del mediatore interculturale

• L’inclusione sociale

• I servizi sociali per i migranti

• Orientamento ai servizi

5 0 20 25

La normativa sull’immigrazione

• Elementi della Costituzione Italiana

• La legislazione sull’immigrazione

• Principi legislativi del diritto internazionale comunitario

0 0 40 40

Aspetti antropologici e sociologici delle migrazioni

• La globalizzazione e la società complessa

• Caratteri dei flussi migratori

• Aspetti antropologici delle migrazioni

• Fenomeni e dinamiche dei processi migratori

• Ruolo della cooperazione internazionale allo sviluppo

30 30 0 60

Analisi dei bisogni e delle risorse del cittadino ospite e del contesto in cui vive.

• Analisi dei bisogni, delle risorse e dei disagi sociali

• Modelli e strutture dei servizi di pubblica utilità e del contesto di intervento

• Organizzazione dei servizi sociali, scolastici e sanitari

45 25 0 70

Mediazione Linguistica Culturale – Interventi di Mediazione tra il cittadino ospite ed il contesto di riferimento.

• Elementi culturali antropologici

• Saper comprendere il linguaggio ed i codici del cittadino ospite

• Tecniche di mediazione tra il cittadino ospite ed il territorio di riferimento

• Tecniche di base della comunicazione e gestione dei colloqui

• Tecniche di comunicazione verbale e non verbale

• Tecniche di mediazione linguistica e culturale

• Tecniche per la gestione dei conflitti

• Tecniche di mediazione tra il cittadino ospite e le istituzioni

60 80 0 140

(4)

Progettazione di Interventi Destinati all’orientamento ed All’integrazione Interculturale.

• Metodologie del lavoro sociale

• Progettazione di interventi sociali ed educativi

• Orientare il cittadino ospite nella scelta del proprio percorso lavorativo

• Monitoraggio e valutazione del lavoro sociale

35 50 0 85

Alfabetizzazione Informatica 32 0 0 32

Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro 12 0 0 12

Lingua Straniera 32 0 0 32

TOTALE ORE 251 365 60 676

OBIETTIVI

Il corso mira a formare figure professionali specializzate nell’area della mediazione interculturale e delle relazioni tra culture che siano in grado di operare con competenze e capacità metodologiche nei settori educativi e sociali. Obiettivo del corso è formare inoltre dei professionisti che possano svolgere azioni educative di sensibilizzazione culturale, acquisire elevate competenze linguistiche ed una approfondita preparazione nelle tecniche della comunicazione translinguistica orale. Svilupperà infine competenze sulle dinamiche storiche dei processi migratori, sulle tecniche di progettazione di interventi e sulle caratteristiche della presenza di immigrati nel territorio di riferimento.

METODOLOGIE

Il corso è svolto con metodologia interattiva, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Per mantenere un alto livello di attenzione dei partecipanti durante l’intero percorso formativo e favorire quindi l’apprendimento vengono eseguiti dei test e delle esercitazioni intermedie per consentire ad ognuno di verificare lo stato delle conoscenze acquisite.

DOCENTI

L’Associazione Centro Studi e Ricerche Siapa si avvale di uno Team dei Docenti ed esperti professionisti nel campo della Mediazione Interculturale sono specializzati in: Sociologia, Antropologa culturale, Psicologia, Mediazione interculturale, Educazione professionale.

TUTOR D’AULA - FAD

Il percorso formativo di ciascun corsista verrà supportato dalla presenza di un tutor, a cui saranno affidate una o più aule virtuali. Lo stesso eserciterà una sistematica attività di osservazione e valutazione dei livelli di presenza e partecipazione. Inoltre, sarà il referente per le problematiche di natura generale (compilazione dei registri, tempistica, logistica, ecc.).

Il tutor sarà disponibile per tutta la durata del corso, fornendo sostegno agli allievi. Infine, sarà compito del Tutor contattare direttamente il Corsista in caso di prolungata inattività (mancato collegamento alla piattaforma E-learning).

(5)

OBBLIGO DI FREQUENZA

I partecipanti devono rispettare gli orari prestabiliti e frequentare tutte le sessioni previste. Ogni partecipante deve obbligatoriamente firmare il registro di presenza al corso all’inizio e alla fine di ogni lezione. Le presenze vengono controfirmate dal docente.

VERIFICA FINALE - RILASCIO QUALIFICA

A seguito del superamento dell’esame finale (svolto in presenza di Commissione Regionale), a cui saranno ammessi solo gli allievi che hanno frequentato almeno il 70% delle ore complessive, sarà rilasciata la qualifica di Mediatore Interculturale, in coerenza con il Repertorio delle qualificazioni della Regione Siciliana adottato con decreto assessoriale n. 2570 del 26 maggio 2016.

ARCHIVIO DOCUMENTALE DEL CORSO

Tutti i documenti del corso (programma, registro con firme degli allievi, test di verifica nonché la copia dell’Attestato, ecc.), saranno opportunamente conservati negli archivi del Centro Studi e Ricerche Siapa, secondo le procedure interne del sistema qualità.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA

Il corso si terrà presso una delle sedi del Centro Studi e Ricerche Siapa e verrà svolto in modalità blended.

L’attività frontale prevede una calendarizzazione giornaliera di 5/6 ore, mentre per la parte di modalità FaD l’accesso è consentito durante tutte le 24 ore, all’indirizzo web: http://fad.centrostudisiapa.it

Le credenziali di accesso saranno trasmesse agli allievi tramite indirizzo di posta elettronica comunicata nel modulo di iscrizione.

I partecipanti, una volta ottenuti Username e Password, potranno facilmente accedere al corso effettuando il Login all’indirizzo web sopracitato.

La modalità di erogazione tramite FaD, sarà sincrona, prevedendo una calendarizzazione dei moduli didattici e dei limiti temporali di fruibilità degli stessi, nell’ambito di questa calendarizzazione gli allievi potrannopartecipare alle attività didattiche consultando il materiale on line e le ore di partecipazione saranno conteggiate ai fini del raggiungimento delle ore minime di frequenza obbligatoria.

Durante la parte del percorso formativo erogato a mezzo FaD, è prevista un’attività di coaching on line in cui tutor multimediali saranno disponibili secondo apposito Calendario didattico, per coordinare discussioni e attività online sugli argomenti trattati

Al di fuori della calendarizzazione giornaliera e periodica i contenuti saranno disponibili in bacheca e consultabili dall’allievo senza che ciò abbia rilevanza ai fini della determinazione della presenza.

Nella piattaforma e-learning, i contenuti del corso saranno articolati in moduli. All’interno di ciascun modulo i discenti troveranno:

§ Lezioni multimediali;

§ Esercitazioni;

§ Test di approfondimento.

È previsto, dal Centro Studi e Ricerche Siapa, un monitoraggio costante delle attività on-line, attuato per mezzo di un’analisi capillare della messaggistica e dei “report attività”, generati dalla piattaforma.

All’interno della stessa, saranno, inoltre, disponibili strumenti di collaborazione e interazione tra allievi, docenti e tutor d’aula:

§ Messaggistica: sistema di messaggistica interno alla piattaforma per comunicare con il tutor, i docenti e gli altri allievi;

§ Forum: principale strumento di comunicazione attraverso il quale sarà possibile chiedere chiarimenti e risolvere dubbi sui contenuti del corso, in modo che ne possano beneficiare tutti i partecipanti;

§ Chat: strumento utilizzato per i momenti di comunicazione sincrona.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Ogni singola edizione del corso prevede la partecipazione di un numero massimo di 20 iscritti, le adesioni pertanto verranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Centro Studi e Ricerche Siapa si riserva la possibilità di rimandare il corso per il non raggiungimento del quorum minimo che ne garantisca l’efficacia didattica.

(6)

La segreteria provvederà a contattare l’interessato una settimana prima dell’inizio del corso per confermare la partecipazione.

L’iscrizione al corso può essere effettuata con una delle seguenti modalità:

• compilazione e invio del Coupon di Iscrizione on line, presente nel sito www.centrostudisiapa.it, selezionando dall’home page la voce “Formazione ® Formazione a catalogo ® scegliendo dal menù

“Categoria corsi”, la tipologia di percorso formativo desiderato ® cliccando sul Corso prescelto ® selezionando la voce “Acquista” ® cliccando su “Concludi ordine” e procedendo con la compilazione dei campi fino a “Effettua ordine”;

• compilazione e invio del Coupon di Iscrizione a mezzo E-mail all’indirizzo formazione@centrostudisiapa.it, reperibile tramite download, selezionando dall’home page la voce

“Formazione ® Formazione a catalogo ® scegliendo dal menù “Categoria corsi”, la tipologia di percorso formativo desiderato ® cliccando sul Corso prescelto ® selezionando la voce di menù “Coupon PDF” ® cliccando sul pulsante “Download”.

L’adesione deve avvenire entro la data di scadenza indicata per le singole edizioni; eventuali iscrizioni in deroga saranno subordinate alla disponibilità dei posti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Il costo del corso per ogni partecipante è pari a €. 1.400,00 (Euro millequattrocento/00) + Iva (se dovuta).

Sono compresi nella quota: il materiale didattico (dispense cartacee, supporti ottici, ecc.) e l'attestato di qualifica.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

La quota di partecipazione individuale dovrà essere corrisposta entro e non oltre la data d’inizio del corso, tramite una delle seguenti modalità:

- bonifico bancario:

a favore di Centro Studi e Ricerche Siapa – C.da Cuccubello n. 41/A – 98076 Sant’Agata Militello (ME) presso Banca UNICREDIT S.p.A., agenzia di Sant’Agata Militello - Codice IBAN IT79O0200882490000103252123, indicando la causale: codice ID del corso: “esempio CSRSIAPAPSS-06 edizione del 08.10.2018/12.05.2019”.

(copia della contabile bancaria da consegnare alla segreteria il primo giorno di corso).

- con carta di credito;

- con assegno circolare o bancario non trasferibile intestato a Centro Studi e Ricerche Siapa, da consegnare direttamente alla segreteria il primo giorno del corso;

- contante, direttamente alla segreteria il primo giorno del corso.

La relativa fattura sarà inviata successivamente all’Azienda/Ente di appartenenza o persona fisica.

Nessun costo extra potrà essere richiesto al corsista oltre alla quota di iscrizione.

RINUNCE

In caso di imprevista impossibilità a partecipare, è possibile rinunciare all’iscrizione entro e non oltre 5 giorni di calendario prima della data di inizio delle attività didattiche, comunicando la decisione di recesso alla segreteria organizzativa tramite contatto telefonico allo 0941.701667 o a mezzo e-mail all’indirizzo formazione@centrostudisiapa.it

È comunque possibile effettuare la sostituzione del partecipante, entro e non oltre tre giorni dalla data di inizio del corso.

La mancata comunicazione di rinuncia nei termini sopracitati e l’assenza ingiustificata alle attività didattiche, comporterà la fatturazione dell’intera quota di iscrizione.

La fatturazione avverrà al termine del corso.

DATI DEL PARTECIPANTE

Con riferimento ai contenuti della normativa vigente in materia di Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 679/2016 e Decreto Legislativo 10.08.2018, n. 101), si informa che il trattamento dei dati personali dei partecipanti, svolto mediante elaborazione automatizzata o manuale, è finalizzato unicamente alla proposta di ulteriori servizi e alla gestione amministrativa. Il partecipante potrà richiedere in un qualsiasi momento la modifica o la cancellazione dei dati personali che lo riguardano inviando un messaggio al seguente indirizzo di

(7)

posta elettronica, privacy@centrostudisiapa.it oppure scrivendo a: Centro Studi e Ricerche Siapa – C.da Cuccubello, 41/A – 98076 Sant’Agata Militello (ME).

VARIAZIONI DI PROGRAMMA

Centro Studi e Ricerche Siapa si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione, via e-mail e contatto telefonico, ai partecipanti entro i tre giorni precedenti la data prevista per l’inizio del corso; in tali casi le quote di iscrizione pervenute, a discrezione dell’iscritto, rimarranno valide per le successive edizioni dello stesso corso o di altri corsi. Dietro richiesta potranno essere rimborsate, con esclusione di qualsivoglia ulteriore onere o obbligo a carico dell’Associazione.

RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI

Per richiedere info su nuovi corsi programmati, sul loro calendario e su eventuale scontistica applicata, basta inviare un’e-mail ai nostri uffici amministrativi al seguente indirizzo di posta elettronica:

formazione@centrostudisiapa.it.

FORMAZIONE SU SPECIFICA RICHIESTA

Per richiedere una progettazione personalizzata di questo corso o di altre iniziative sulla base di specifiche esigenze, contattare Centro Studi e Ricerche Siapa – Divisione Formazione.

CONTATTI:

Centro Studi e Ricerche Siapa– Divisione Formazione – C.da Cuccubello n.41/A – 98076 Sant’Agata Militello (ME) - Tel. 0941.701667 – Email: formazione@centrostudisiapa.it

DIREZIONE SCIENTIFICA Dott. Giuseppe TRIFILO’

COORDINAMENTO DIDATTICO Sig. Gino MAGRI’

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Sig.ra Rosamaria SIRNA GRILLERI

Riferimenti

Documenti correlati

purché abbia i requisiti richiesti dalla vigente normativa (scaricabile sul sito web o dalla sezione Documenti di E.S.S.E. L’iscrizione può essere richiesta via email, via

La Commissione, sulla base dei criteri indicati e la fase dei colloqui, procederà a stilare un elenco per ogni singola sede e profilo, che rimarrà atto interno ed efficace per tutto

Si tratta di una idea progettuale con cui si intende portare lo sport nella scuola primaria e nell’infanzia, diffondendo e promuovendo la cultura del moto e

•di aver cumulato alla odierna nanni di esperienza professionale e quindi di rientrare nella fascia; le esperienze professionali, così come indicate nel Curriculum Vitae allegato

VISTO Il DDG n.447 del 04/03/2019 avente ad oggetto : Approvazione graduatoria definitiva delle proposte progettuali pervenute a valere sull’ Avviso 3/2018 “Interventi

Vitto, alloggio, divise, materiale antinfortunistico, compartecipazione spese a fondo perso. Libri di testo gratuiti per i residenti in

per i fini istituzionali e per quelli connessi alla gestione giuridica del presente Bando ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR) e del D. Il trattamento dei dati

L’organizzazione didattica dei percorsi si articola in periodi di “formazione interna” e “formazione esterna” all'impresa, che assumono valore di “apprendimento formale”