• Non ci sono risultati.

C I T T A M E T R O P O L I T A N A D I T O R I N O AREA TECNICA AVVISO PUBBLICO INDAGINE DI MERCATO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "C I T T A M E T R O P O L I T A N A D I T O R I N O AREA TECNICA AVVISO PUBBLICO INDAGINE DI MERCATO"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

C O M U N E D I C AS T I G L I O N E T O R I N E S E

C I T T A ’ M E T R O P O L I T A N A D I T O R I N O

_________________________________________

AREA TECNICA

AVVISO PUBBLICO INDAGINE DI MERCATO

PER L’INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE TRAMITE RDO SUL MEPA PER AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI “RIQUALIFICAZIONE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ENRICO FERMI – LOTTO B - C” – CUP C49J20001030004.

INDAGINE DI MERCATO PER PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PREVIA PUBBLICAZIONE DI BANDO AI SENSI DELL’ART. 1 COMMA 2 LETTERA B) DELLA LEGGE 120/2020.

IL RESPONSABILE DELL’AREA TECNICA Visti:

- il Decreto legislativo 18 aprile 2016, n.50 ; - la Legge 11 settembre 2020, n. 20;

- le Linee guida n. 4 di attuazione del nuovo Codice degli Appalti e delle Concessioni approvate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione relative alle “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” approvate dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 1097 del 26/10/2016 e aggiornate al Decreto Legislativo 19/04/2017 n. 56 con delibera del Consiglio n. 206 del 01/03/2018;

- la determinazione a contrattare n. 42/2021 del 02/03/2021 con la quale è stato approvato l’avviso di indagine di mercato per l’individuazione degli operatori economici da invitare tramite Rdo sul MePa per l’ affidamento dei lavori in oggetto ed il relativo modello di istanza di partecipazione;

RENDE NOTO CHE

Il Comune di Castiglione Torinese intende espletare, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, concorrenza, rotazione e trasparenza, un’indagine di mercato per il successivo affidamento, mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando, tramite Rdo sul MePa di n. 5 operatori economici, dei “Lavori di riqualificazione della scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi – lotto B-C”, ai sensi dell’art. 1 comma 2 lettera b) della Legge 120/2020.

1. Finalità dell'avviso.

Il presente avviso, emesso per le finalità di cui sopra, è da intendersi come mero procedimento preselettivo che non comporta né diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli di qualsiasi natura sia per gli operatori interessati che per il Comune di Castiglione Torinese. La Stazione appaltante si riserva di sospendere, modificare, revocare o annullare la procedura relativa collegata al presente avviso esplorativo e non dar seguito alla successiva procedura, senza che possa essere avanzata pretesa alcuna da parte degli operatori economici interessati.

(2)

2. Stazione appaltante e responsabile del procedimento.

La stazione appaltante è il Comune di Castiglione Torinese.

Riferimenti per informazioni: Comune di Castiglione Torinese – Area Tecnica Lavori Pubblici – Strada Cottolengo n. 12 – 10090 Castiglione Torinese (To) – Tel. 0119819111 – fax 011/9819143 - Indirizzo internet: www.comune.castiglionetorinese.to.it

indirizzo di posta elettronica certificata: comune.castiglionetorinese.to@cert.legalmail.it

Responsabile del Procedimento ai sensi dell’art. 31 del D. Lgs 50/2016: Geom. Paola Cereser 3. Entità ed oggetto dell’appalto:

Tipo di appalto: appalto pubblico ai sensi del D.Lgs 50/2016 per lavori di “ Riqualificazione della scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi – lotto B – C ”.

Importo:

a) Importo complessivo lavori (IVA esclusa): euro 297.475,96 (Euro duecentonovantasettemilaquattrocentosettantacinque/96);

b) Importo lavori soggetti a ribasso (IVA esclusa): euro 243.411,46 (Euro duecentoquarantatremilaquattrocentoundici/46);

c) Importo oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso d’asta (IVA esclusa): euro 54.064,50 (Euro cinquantaquattromilasessantaquattro/50);

I lavori ricadono nella categoria OG1.

Luogo di esecuzione

Castiglione Torinese – Via Don Brovero n.11.

Finanziamento dei lavori

I lavori sono finanziati con fondi comunali.

Durata dei lavori

I lavori oggetto del presente appalto dovranno essere iniziati presumibilmente entro il 15/06/2021 ed ultimati entro 180 giorni dalla data del verbale di consegna dei lavori.

4. Procedura di gara e criterio di aggiudicazione:

L’affidamento dei lavori avverrà mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando ai sensi dell’art. 1 comma 2 lettera b) della Legge 120/2020 e s.m.i. e n. 63 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., mediante RDO sul MePa e l’aggiudicazione avverrà con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, al netto dei costi per la sicurezza, ai sensi dell’art. 1 comma 3 della Legge 120/2020.

Ai sensi dell’art. 97 comma 8 del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii., si procederà all’esclusione automatica delle offerte anomale, come individuate ai sensi del citato art. 97 comma 2 bis lettera a) del D.Lgs 50/2016;

L’esclusione automatica non opera quando il numero delle offerte ammesse è inferiore a cinque (art. 1 comma 3 della Legge 120/2020).

(3)

5. Requisiti di partecipazione:

Possono presentare istanza i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs 50/2016.

Requisiti di ordine generale :

I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale ai sensi dell’art. 80 del D.Lgs 50/2016.

Requisiti di idoneità professionale

L’operatore economico deve possedere i requisiti di idoneità professionale e qualificazione di cui all’art. 83 del D.Lgs 50/2016;

Requisiti di capacità economica e finanziaria

L‘operatore deve essere in possesso di certificazione obbligatoria della qualificazione SOA per la categoria OG1 ( classifica 1 o superiore).

Iscrizione alla piattaforma acquistinretepa.it

La procedura di gara verrà svolta sulla piattaforma gestita da Consip Spa www.acquistinretepa.it.

L’operatore economico alla data di invio della candidatura dovrà pertanto possedere l’iscrizione al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa) nella categoria “Lavori di manutenzione – Edili – categoria OG1”. Gli operatori non iscritti verranno esclusi.

La Stazione Appaltante, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000, si riserva la possibilità di verificare la veridicità dei dati indicati nella manifestazione d’interesse e di richiedere in qualsiasi momento i documenti giustificativi.

6. Modalità e termine per la presentazione candidatura.

Gli interessati dovranno far pervenire la propria candidatura all’Ufficio Protocollo del Comune di Castiglione Torinese, esclusivamente tramite PEC (Posta Elettronica Certificata), all’indirizzo : comune.castiglionetorinese.to@cert.legalmail.it entro e non oltre il giorno 16/03/2021 alle ore 12:00 utilizzando esclusivamente l’apposito modello“ALLEGATO A” compilandolo in ogni sua parte e sottoscritto dal Legale Rappresentante dell’operatore economico. Qualora il documento non venga sottoscritto con firma digitale occorrerà allegare alla PEC copia del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

Nell’oggetto della PEC dovrà essere indicata la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse lavori di riqualificazione della scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi – lotto B - C”.

Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione, le manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.

In questa fase il sopralluogo non è obbligatorio.

7. Individuazione degli operatori da invitare a gara – Possibilità di sorteggio.

Acquisite le manifestazioni di interesse, il Comune avvierà, attraverso la Centrale Unica di Committenza tra i Comuni di Lombardore - Feletto - Foglizzo - Lusigliè - San Ponso - Mathi - Busano - Grosso - Borgofranco d’Ivrea - Strambino - Fiorano C.Se - Castiglione Torinese - Agliè - San Raffaele Cimena - Ciss38 di cui il comune capofila risulta essere il Comune di Lombardore,

(4)

la procedura in oggetto, tramite predisposizione di RdO sul Mepa, invitando a partecipare coloro che avranno fatto pervenire istanza di invito entro il predetto termine. Le manifestazioni di interesse verranno protocollate in ordine di arrivo e ad esse verrà associato un numero progressivo di arrivo.

Nel caso di presentazione di un numero di manifestazioni di interesse superiori a 5 la Stazione Appaltante limiterà il numero dei candidati a tale numero da invitare sulla base di sorteggio che verrà effettuato il giorno 17/03/2021 alle ore 09,30. Stante la situazione globale generata dalla pandemia da Covid-19 il sorteggio non verrà effettuato in seduta pubblica presso la sede della Stazione Appaltante ma le operazioni di sorteggio potranno essere eseguite in diretta web sul canale YouTube del Comune di Castiglione Torinese al link:

https://youtu.be/wkszMd1Anc0

L’invito sarà rivolto, tramite RDO sul MePa di Consip, agli operatori economici in possesso dei requisiti previsti e indicati al precedente paragrafo 5 e le modalità di svolgimento della gara e di presentazione dell’offerta saranno riportate nella successiva documentazione di gara pubblicata sul portale CONSIP.

8. Progetto.

Alla data di pubblicazione del presente avviso è stato approvato il progetto esecutivo che verrà appaltato reperibile al seguente link:

http://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/VenereWeb/Dettagli.asp?ID=3025248&CodEnte=CSTGLNTRNS048

9. Ulteriori informazioni.

Resta stabilito sin da ora che la presentazione della candidatura non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento diretto, negoziale che pubblico.

Resta inoltre inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento dei lavori che invece dovrà essere dichiarato dall’interessato ed accertato dalla Stazione Appaltante in occasione della successiva procedura di affidamento.

Tutte le successive comunicazioni con i soggetti partecipanti alla presente fase della procedura avverranno esclusivamente tramite posta elettronica certificata all'indirizzo comunicato con la manifestazione di interesse.

10. Trattamento dei dati personali.

I dati raccolti, esclusivamente nell’ambito della presente gara, verranno trattati esclusivamente ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 e della normativa nazionale vigente. Il Titolare del trattamento è il Comune di Castiglione Torinese (Strada Cottolengo n. 12, 10090 Castiglione Torinese (TO) - Telefono: 011/9819111 – Mail: info@comune.castiglionetorinese.to.it), che ha provveduto a nominare quale Responsabile della Protezione dei Dati, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE n. 679/2016, l’Avv. Luisa Annamaria Di Giacomo (Corso Matteotti n. 44 - 10121 Torino – Telefono: 011 5623588 - PEC: luisaannamariadigiacomo@pec.ordineavvocatitorino.it).

Il soggetto autorizzato al trattamento dei Dati è il Responsabile dell’Area Tecnica (Tel.011/9819161 - Mail: paola.cereser@comune.castiglioneotinese.to.it Pec:

comune.castiglionetorinese.to@cert.legalmailt.it), cui è stata affidata la responsabilità dell’Area Tecnica.

(5)

11. Pubblicazione avviso.

Il presente avviso è pubblicato per 10 giorni sul sito web del Comune di Castiglione Torinese www.comune.castiglionetorinese.to.it (Profilo del Committente) sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di gara e contratti – profilo committente” e sull’Albo Pretorio on line.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare:

Geom. Paola Cereser (Stazione Appaltante) tel. 0119819161 fax 0119819143 sede Strada Cottolengo n.12 – Castiglione Torinese – PEC comune.castiglionetorinese.to@cert.legalmail.it

12. Allegati:

Istanza di partecipazione all’indagine di mercato (modello ALLEGATO A) .

Castiglione Torinese, 03/03/2021

Il Responsabile Unico del Procedimento Geom. Paola Cereser

Documento firmato digitalmente

Riferimenti

Documenti correlati

Il programma per diventare TrainEvolution Coach è più di una metodologia di coaching, è un nuovo modo di intendere la figura dell’allenatore, del Coach, di colui che si occupa di

La realizzazione del progetto potrebbe interferire con la viabilità dell’area per gli aspetti riconducibili essenzialmente all’incremento di traffico in fase di

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.M.U.) DETERMINAZIONE DEL VALORE VENALE DI COMUNE COMMERCIO DELLE AREE FABBRICABILI PRESENTI NEL TERRITORIO COMUNALE DI CASELETTE

Sulla base di tale parere, il Ministero dell’Interno, con circolare n. 2 del 21 ottobre 2005 ha confermato la possibilità, attraverso la disposizione di cui all’art. 1, comma

E' vietata la formazione di nuovi frontespizi ciechi (se non preordinati alla successiva costruzione in aderenza) visibili da spazi pubblici o assoggettati all'uso

SCOPELLITI DEMETRIO (REGGINA CALCIO S.P.A.) per atto di violenza verso un avversario a gioco fermo. TORRES 1903 S.R.L.) per comportamento offensivo verso l'arbitro ed un

118/2011, il quale prevede, ai commi 1 e 2, che il bilancio di previsione può subire variazioni, in termini di competenza e di cassa, sia nella parte entrata

sul Fosso Conocchio - Collegamento ferroviario alla nuova darsena del porto di Ancona (P. definitivo ed esecutivo – Committente: Autorità Portuale Ancona) Ponte stradale in