• Non ci sono risultati.

C R E A C O N F A C I L I T A ' I C A R T A M O D E L L I P E R I T U O I V E S T I T I

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "C R E A C O N F A C I L I T A ' I C A R T A M O D E L L I P E R I T U O I V E S T I T I"

Copied!
31
0
0

Testo completo

(1)

CREA CON FACILITA' I CARTAMODELLI PER I TUOI VESTITI

VOLUME  - PRIMO

WWW.COSTRUIRECARTAMODELLI.COM

Disegnare

cartamodelli

(2)

CREA CON FACILITA' I CARTAMODELLI PER I TUOI VESTITI

VOLUME  - PRIMO

WWW.COSTRUIRECARTAMODELLI.COM

Disegnare

cartamodelli

(3)

Una doverosa Premessa

Marylin Fashion

www.costruirecartamodelli.com Dopo molti anni di esperienza acquisita frequentando corsi di vario genere e soprattutto costosi, impegnativi a livello di tempo, tolto spesso alla famiglia e alle passioni, ho

compreso quanto sia importante per una donna potersi realizzare qualche semplice capo di vestiario, in autonomia e come si desidera.

Sia per il colore e per forma preferita, sia per la propria. conformazione personale, non sempre ci si puo’ permette di entrare in una 42, o in quelle taglie che magari nemmeno sono standard e quindi molto spesso, ci si deve accontentare di quello che si trova nel mercato!

Per questi motivi, essendo ormai tempo di internet mi è venuta l’idea di rendere partecipi di queste semplici nozioni, spesso proposte in maniera parziale o in disorganizzata, chi ha il desiderio di imparare a farsi gli abiti da sé.

Non sono una insegnante ma mi piacerebbe essere utile alle persone che come me adorano il cucito e divulgare le nozioni che a mia volta ho imparato, per permettere alle mamme che non possono lasciare i figli a casa da soli o che lavorano e non hanno tempo per frequentare i corsi nelle aule vere e proprie, o addirittura le possibilità economiche di permettersi abiti costosi, alle nonne che devono badare ai nipotini, a tutte quelle persone che come me non entrano in una 42 .

Pertanto ho elaborato un METODO semplice ma integrato su come progettare e tagliare facilmente un gonna o un vestito. Questo metodo, che io stessa uso per farmi gli abiti, adattando le nozioni già acquisite in quest’ambito, mi è sembrato il più facile da imparare ed il piu’ adatto da proporre in un corso online.

Ho pensato quindi di riportare con degli schemi semplici la parte progettuale, che vi guideranno passo per passo e linea per linea prima a tracciare il vostro stampo

(personalizzabile) per il capo che vi piacerebbe indossare e poi a confezionarlo su stoffa. In questa fase ve lo spiegherò ugualmente ma filmando necessariamente la realizzazione della gonna o di un abito richiesto riprendendo e commentando con tutti i passaggi per la sua realizzazione.

Nella speranza di aver eseguito un lavoro adatto alle Vostre esigenze.

Vi ringrazio per la vostra attenzione,

Caro Lettore, Cara Lettrice

(4)

Marylin Fashion

www.costruirecartamodelli.com Prefazione

Come prendere le misure del corpo Quale tabella taglie frazionare utilizzare Cosa ti occorre per procedere?

Breve introduzione alle tipologie di stoffa

Posizionare il cartamodello su stoffa e piegare gli indumenti Breve introduzione alle macchine da cucire

GONNE Gonne Base

Gonna diritta con spacco aperto Gonna diritta con spacco sormontato

Gonna diritta con sedere sporgente o ampio

Gonna diritta per persone con la pancia o modello premaman Gonne Plus Style

Gonna a Vita Alta Gonna Svasata Gonna ad Anfora Gonna con Baschina

Gonna a Godet e modello a 4 cuciture

Gonna a Portafoglio e Gonna a portafoglio con Godet

Gonna a Pantalone, con e senza Faldone, con Pannello e Sbieca Gonna a Mezza Ruota e Ruota Intera

Gonna a 4, 6 e 8 Teli MANICHE

Maniche Base per cominciare Per camicia con polsino

Manica Raglan Aderente

Manica Raglan Ampia

Manica a Fondo Ampio

MANUALE - PRIMO

(5)

Marylin Fashion

www.costruirecartamodelli.com Maniche Plus Style

Manica a Montante Manica a Martello Manica a Chimono Manica a Pipistrello Manica a Palloncino Manica a Campana Manica a Tre Petali Manica Tipo Uomo Manica a Cratere

Manica con arricciatura groffata Manica con arricciatura a cascata CAMICIE E COLLI

Camicia Collo all’Americana Camicia Collo a Cappuccio Collo con Solino Interno Collo alla Coreana

Collo Classico Con revers a scialle Collo con revers classico

PANTALONI Pantalone classico Pantaloni a Palazzo Pantaloni stile arabo ABITI

Abito a Tubino Abito a Bustier Abito a Bustier

Costume di Carnevale Cappotti, Gilet, Giacche Giacca in pelle

MANUALE - PRIMO

(6)

Marylin Fashion

www.costruirecartamodelli.com

Questo Ebook, ad eccezione di 2 immagini tratte dal web liberamente usufruibili è frutto del lavoro e dell’esperienza dell’autrice. Si ritiene quindi l’opera non distribuibile e protetta da licenza Creative Commons con attribuizione della proprietà. Non è consentita la

diffusione gratuita o la vendita di tale manuale non autorizzata se non espressamente richiesta all'autrice di tale opera..

(7)

Come prendere le misure del corpo 

 

Una guida introduttiva necessaria per chi vuole prendersi tutte le misure necessarie per il  proprio vestito “su-misura” avvicinandosi allo studio di un sarto/a professionista    L’importanza di adattare le misure al vestito 

Prima di iniziare qualsiasi disegno per un capo di abbigliamento sia la gonna a        tubo, la più semplice dei capi di abbigliamento da eseguire, che per qualsiasi altro capo di        abbigliamento fino a terminare con il cappotto, è necessario       ​sempre prendere le ​misure        personali

Non essendo infatti anatomicamente conformati in maniera uguale (in particolare        per i fisici curvilinei) anche gli abiti si potranno adattare di conseguenza su misura per        ogni corporatura. 

Esistono forme longilinee, forme proporzionate e forme piu’ tarchiate. In genere la        figura maschile è piu’ standard nelle misure, ma variabile nelle spalle, nell’addome e nel        tronco rispetto a quella femminile, piu’ ricca di curve nel punto vita, nell’area del seno,        nella regione lombo-sacrale e nei fianchi. 

Di seguito andremo quindi ad elencare dettagliatamente come prendere le misure

       

con schemi dimostrativi. 

Dopo aver eseguito il modello su carta e prima di tagliare su stoffa, ricordarsi        sempre di sfumare il tessuto per evitare spiacevoli sorprese quali macchie o restringimenti. 

Per sfumare correttamente non appoggiare mai il ferro ma tenerlo sollevato e non        ripiegare il tessuto ancora calda ma lasciarla raffreddare! 

Pertanto qui di seguito verranno elencate le voci necessarie per eseguire il disegno        che porterà poi alla confezione. 

             

     

(8)

 

LE MISURE PRINCIPALI   

CIRCONFERENZA TORACE 

E' la prima misura da prendere perché serve per trovare la taglia di una        persona. Si rileva passando il metro sotto le ascelle in modo che avvolga        il busto. La metà di questa misura indica la taglia. (Es. se una persona ha        larghezza del busto cm. 84 : 2 = 42 questa sarà la TG. esatta ). 

   

CIRCONFERENZA SENO   

Per trovare la circonferenza seno posizionare il metro attorno alla  massima sporgenza seno, portando il metro dietro le scapole. 

   

CIRCONFERENZA VITA 

Per trovare la misura della circonferenza vita posizionare il metro attorno  al punto più stretto della vita, di solito sopra i fianchi. 

     

CIRCONFERENZA BACINO   

Per trovare la misura della circonferenza bacino bisogna

       

posizionare il metro nel punto più sporgente del bacino.   

Fare attenzione perché tale posizione può in qualche caso

       

corrispondere alla circonferenza glutei che si trova un po’ più in giù rispetto al        bacino vero e proprio . 

Si deve prendere pertanto la maggiore delle due misure. Per verificare        tale misura bisogna posizionare il metro nel punto circonferenza bacino, e        cioè a circa 15 - 18 cm. dalla circonferenza vita e farlo scorrere fino ai glutei.  

Se il metro scorre verso il basso senza difficoltà tenere per buona la misura appena        rilevata altrimenti tenere buona la misura (un po’ più larga) e questa sarà l'esatta        circonferenza bacino. 

 

(9)

MISURE SPECIFICHE 

Ora presentiamo alcune misure da considerare quando si intende adattare alcune parti  specifiche del proprio capo di abbigliamento.  

  COME TROVARE LA POSIZIONE DEL BACINO 

La posizione del bacino si misura sul dietro, partendo dal punto vita fino al punto  circonferenza bacino trovata come specificato precedentemente. 

         

COME TROVARE L'ALTEZZA DEL SENO 

L'altezza seno si trova prendendo la misura che parte dalla spalla (il  punto vicino al collo) fino alla massima sporgenza seno 

.   

COME MISURARE LA DISTANZA DEL SENO  La distanza seno si trova misurando i due punti della  massima sporgenza seno. 

     

COME TROVARE LA LARGHEZZA DORSO 

Per trovare la larghezza del dorso si prende la misura che parte  dall'attaccatura di un braccio all'altro. 

         

(10)

COME TROVARE LA LARGHEZZA SPALLE 

Per trovare la larghezza spalle si deve misurare la distanza dei due  punti più sporgenti da una spalla all'altra. 

COME TROVARE LA LUNGHEZZA DELLA  GONNA 

La lunghezza della gonna si trova prendendo la  misura dal punto della vita fino alla lunghezza  desiderata. 

COME TROVARE LA LUNGHEZZA DELLA VITA ANTERIORE  La lunghezza vita davanti si trova misurando dalla spalla (il punto più  vicino al collo) fino al punto vita, passando per il punto di massima  sporgenza seno. 

COME TROVARE LA LUNGHEZZA DELLA VITA POSTERIORE  La lunghezza vita dietro si trova misurando dalla spalla (il punto più  vicino al collo) fino al punto vita. 

COME TROVARE LA LUNGHEZZA  DELL’ABITO  La Lunghezza della dell’abito si trova  partendo dalla spalla (punto piu’ vicino al collo)  fino al ginocchio (piu’ o meno a seconda delle esigenze di  vestibilità) passando per il punto vita posteriore. 

(11)

   

LUNGHEZZA DEL GOMITO 

La lunghezza del gomito si trova misurando a braccio piegato,        partendo dalla sporgenza dell’omero della spalla fino al gomito. 

             

LUNGHEZZA DELLA MANICA 

La lunghezza della manica si trova misurando sempre a  braccio piegato dalla sporgenza dell’omero, dalla spalla fino al  polso passando per il gomito. Ora che abbiamo raccolto ogni  misura è possibile adattare i TEMPLATES dei vestiti in base alle  misure del proprio corpo, adattando di conseguenza il progetto del  proprio vestito alla propria conformazione corporea. 

           

Utilizzare la tabella taglie frazionaria 

Questa griglia frazionata serve per calcolare le varie frazioni delle taglie e delle varie  misure richieste atte allo sviluppo del disegno di ogni tipo di capo di abbigliamento da uomo e da  donna in maniera rapida ma precisa! Dalla taglia piu’ piccola a quella taglie forti.  

La tabella di misurazione si ricava selezionando la propria taglia e facendo corrispondere  alle indicazioni riportate per le misure la frazione in cm della taglia rispetto ad un numero intero, è  possibile ricavarla facilmente tramite excel approssimando per ​DIFETTO le misure ricavate.  

   

(12)

MISURA  1/2  1/3  1/4  1/5  1/6  1/7  1/8  1/9  1/10  1/12  1/16  1/24 

16  5,2  3,2  2,6  2,2  2,0  1,78  1,6  1,3  1,0  0,6 

18  4,5  3,6  2,5  2,2  2,00  1,8  1,5  1,1  0,7 

20  10  6,6  3,3  2,8  2,5  2,22  1,6  1,2  0,8 

22  11  7,3  5,5  4,4  3,6  3,1  2,7  2,44  2,2  1,8  1,3  0,9 

24  12  4,8  3,4  3,0  2,67  2,4  2,0  1,5  1,0 

26  13  8,6  6,5  5,2  4,3  3,7  3,2  2,89  2,6  2,1  1,6  1,1 

28  14  9,3  5,6  4,6  3,5  3,11  2,8  2,3  1,8  1,2 

30  15  10  7,5  4,3  3,7  3,33  2,5  1,9  1,3 

32  16  10,6  6,4  5,3  4,6  4,0  3,56  3,2  2,6  2,0  1,3 

34  17  11,3  8,5  6,8  5,6  4,8  4,2  3,78  3,4  2,8  2,1  1,4 

36  18  12  7,2  5,1  4,5  4,00  3,6  3,0  2,2  1,5 

38  19  12,6  9,5  7,6  6,3  5,4  4,7  4,22  3,8  3,1  2,3  1,6 

40  20  13,3  10  6,6  5,7  5,0  4,44  3,3  2,5  1,7 

42  21  14  10,5  8,4  5,2  4,67  4,2  3,5  2,6  1,8 

44  22  14,6  11  8,8  7,3  6,3  5,5  4,89  4,4  3,6  2,8  1,8 

46  23  15,3  11,5  9,2  7,6  6,6  5,7  5,11  4,6  3,8  2,9  1,9 

48  24  16  12  9,6  6,9  6,0  5,33  4,8  4,0  3,0  2,0 

50  25  16,6  12,5  10  8,3  7,2  6,2  5,56  4,1  3,1  2,1 

52  26  17,3  13  10,4  8,6  7,5  6,5  5,78  5,2  4,3  3,2  2,2 

54  27  18  13,5  10,8  7,7  6,7  6,00  5,4  4,5  3,3  2,3 

56  28  18,6  14  11,2  9,3  7,0  6,22  5,6  4,6  3,5  2,3 

58  29  19,3  14,5  11,6  9,6  8,2  7,2  6,44  5,8  4,8  3,6  2,4 

60  30  20  15  12  10  8,5  7,5  6,67  5,0  3,8  2,5 

62  31  20,6  15,5  12,4  10,3  8,8  7,7  6,89  6,2  5,1  3,9  2,6 

64  32  21,3  16  12,8  10,6  9,1  8,0  7,11  6,4  5,3  4,0  2,7 

66  33  22  16,5  13,2  11  9,4  8,2  7,33  6,6  5,5  4,1  2,8 

68  34  22,6  17  13,6  11,3  9,7  8,5  7,56  6,8  5,6  4,2  2,8 

 

           

     

(13)

   

Cosa ti occorre per procedere? 

 

PARTE PROGETTUALE DEL CARTAMODELLO    

CARTA o CARTA VELINA  MATITA, PENNE COLORATE 

RIGHELLO A STECCA 

SQUADRE (EVENTUALI CURVILINEI PER AIUTARSI)  MODELLI DI RIFERIMENTO 

 

Questi strumenti, che sono di solito presenti in ogni casa sono sufficienti alla creazioni di tutti i  cartamodelli del sito. Possono essere utilizzati squadre curve in ausilio. 

 

PER CREARE LA GONNA SU STOFFA OCCORRERA' POI: 

 

UNA STOFFA DI TUA SCELTA (TE NE CONSIGLIEREMO ALCUNE)  FORBICI 

AGHI DA SARTO  FILO DA IMBASTITURA 

GESSO PER SEGNARE LE PARTI DA TAGLIARE  MACCHINA DA CUCIRE ANCHE ECONOMICA 

 

 

Quale stoffa scegliere?

 

 

Se stiamo parlando di gonne… 

 

La stoffa più indicata per quanto riguarda le gonne si distingue in gonne estive e quindi non  necessitano di fodera e gonne invernali che essendo gonne più pesanti e che devono tenere più 

caldo si devono quindi foderare. 

Per questi tipi di gonne è sempre bene tenere presente che il tessuto non deve essere troppo  pesante, pertanto si sceglierà per le gonne estive a tubino: 

  COTONE 

LINO  SETA GREZZA  RASO DI SETA 

 

Per le gonne estive ampie  SETA LEGGERA 

CHIFFON   

Per le gonne/camicie/abiti invernali   LANA LEGGERA 

PANNO LEGGERO  FLANELLA DI LANA 

JERSEY DI LANA  PILE 

(14)

Di tutti questi tipi esistono in commercio elasticizzati 

hanno maggiore aderenza al corpo

non necessitano di fodera

tengono ugualmente caldo.

Comunque in qualsiasi negozio a seconda delle proprie necessità e richieste si ottengono buoni  consigli. 

I prezzi per le stoffe cambiano molto per l'uso che se ne fa e quanto si vuole spendere. 

A mio avviso è sempre bene optare per una buona stoffa, pur con un'esecuzione non perfetta, ma la  qualità fa la differenza. 

Di negozi di stoffe per vestiti oggigiorno c'è ne sono pochi, ma si possono anche trovare soluzioni  economiche facilmente online in varie marketplace su ebay. 

Anche se personalmente consiglio di vedere e sentire le stoffe dal vivo, usando IL TATTO come  strumento di selezione del materiale migliore: quindi dalle bancarelle ai negozi di scampoli. 

Come piegare e stendere i tessuti

Finito di preparare la stoffa andiamo ora a posizionare il modello sulla stoffa mantenendo le giuste  proporzione e distanze. 

PIEGATURA SEMPLICE

Dopo essersi assicurati che il verso del tessuto sia sempre verso il  basso si pieghi il tessuto a metà cimosa contro cimosa e diritto per  diritto. Con questa piegatura si ottengono quasi tutti i tipi di capi. 

PIEGATURA A LIBRO

Piegare il tessuto diritto contro diritto ma con le cimose che  combacino. In questo modo sia il davanti che il dietro di un capo  rimarrà intero. 

PIEGATURA PARZIALE

Piegare verso il centro del tessuto sempre diritto contro diritto solo  una cimosa. Con questo tipo di piegatura si otterranno modelli  asimmetrici. 

Prendete una buona quantità di stoffa in modo da poter lavorare  piu' agevolmente. 

(15)

   

Breve introduzione sulla macchina da cucire 

Vi sono vari tipi di macchine da cucire piu' o meno  economiche e automatizzate ed oltre al modello  possono variare per tipologia e funzioni. 

 

La macchina da cucire utilizzata nei nostri video è  una semiautomatica, con capacità di gestire al meglio  gli occhielli. 

 

Una macchina da cucire semplice ed economica puo'  divenire un ottimo strumento anche per risparmiare  piccole somme nel lungo termine ad esempio per la  modifica di capi di abbigliamento già confezionati o  anche solo per creare orli, pieghe e tasche per i nostri  vestiti. 

  

 

I CONSIGLI PER ACQUISTARE UNA BUONA MACCHINA DA CUCIRE   

Prima di tutto pensa a che uso ne devi fare. 

 

Se non sei molto esperta/o puoi acquistare un modello semplice ed automatizzato   

L'importante che sia robusta che ti assicuri stabilità durante la lavorazione   

Per confezionare al meglio un capo di abbigliamento, in particolare tieni conto: 

 

- che faccia almeno due punti tra cui quello lineare e lo zig zag  - che abbia avvolgibile la ​spolina automatico 

- che abbia un buon ​trasporto stoffa 

- che abbia una buona regolazione​ tensione filo 

- che abbia la possibilità del​ braccio libero​ (indispensabile per cucire polsini e fondo pantaloni )  - che abbia la ​retromarcia 

- che abbia la possibilità di fare dei buoni occhielli (indispensabili per camicie, camicette, ma anche  per giacche e taschini dei pantaloni). 

  

 

E' MEGLIO UNA MACCHINA MECCANICA O ELETTRONICA? 

 

Io ho optato ​ultimamente​ per la ​semiautomatica​, se non vi è da fare tanti ghirigori o ricami non è  che servono molto. 

 

La macchina da cucire che uso nei miei video tutorial è la GRITZNER 1035 tedesca, buonissima        anche per principianti. 

 

(16)

Non essendo inserita in un mobile è possibile spostarla all'occorrenza, mantendosi anche così stabile        durante la cucitura. 

 

Un'altra macchina utilissima è sicuramente la       ​tagliacuci, o il punto copertura​: serve sia a poter              finire bene anche sul rovescio i capi di abbigliamento, sia per poter cucire con facilità i tessuti        moderni elasticizzati. 

   

COME PROCEDERE ALLA PREPARAZIONE?  

 

La macchin​a da cucire ​presentano una notevole versatilità di utilizzo in quanto puramente  meccanica e quindi di facile manutenzione dei componenti interni. 

 

Consta in un basamento apribile, con alimentatore e area di raccolta dei fili residui. 

 

Il moto circolare viene trasformato in un moto semicircolare tramite il rotore, al fine di passare il filo  all'interno del cappio interno e provocando il moto ondulato su e giu' tipico della macchina da  cucire.  

 

Cacciavite ed olio da macchina da cucire sono riposti in una comoda scatola sotto il vano di  posizionamento della stoffa. 

 

La necchi è una delle prime macchine da cucire create in Italia ed ancora oggi un'ottima scelta per  iniziare ad intraprendere l'arte del cucito. 

 

Sulla parte superiore è presente il raccordo per il rocchetto del filo principale, si consiglia comunque  di imbastire preventivamente il capo che si desidera cucire per dare forma al prodotto finito, prima  di passarlo tramite macchina da cucire. 

 

Il filo verrà fatto scorrere aprendo l'involucro superiore e passato tramite 3 raccordi circolari per poi  fatto agganciare alla coppia di ami inferiori.  

 

A quel punto è possibile condurre un paio di colpi di pedale per raccordare il filo all'amo ed essere  pronti alla cucitura del capo. 

 

Nei modelli piu' moderni è sicuramente meno difficile la preparazione della macchina da cucire in  quanto puo' essere tirata tramite apposita fessura interna. 

 

Il sistema è fornito di un regolatore posto lateralmente appositamente posto per regolare  l'andamento della cucitura a vari livelli: da diritto a zig zag fino a 5 livelli di distanza. 

 

E' importante tendere bene entrambi i capi della stoffa durante il passaggio della stoffa sotto  l'amo. 

La cucitura puo' avvenire tramite pulsante nei moderni modelli o tramite apposita pedalina  elettrica. 

  

La manopola piu' grande posta posteriormente serve per regolare la pressione dell'amo sulla stoffa,  il quale grazie al motore interno, trascinerà grazie alla speciale zigrinatura la stoffa naturalmente  in senso latero-laterale. 

 

Il funzionamento di base di ogni modello di macchina da cucire presenta al di là delle specifiche  tecniche, una manualità d'uso che si incrementa con l'esperienza e l'esercizio. 

 

Spesso si puo' avere una maggior confidenza con modelli differenti, nei quali se possibile parleremo  piu' dettagliatamente nelle prossimi sedi! 

 

(17)

Si ricorda di stirare bene il capo dopo la cucitura per mantenerne la forma e le pieghe desiderate, a  temperatura non troppo elevate (specie se il filo è di seta o lino). 

Glossario dei termini tecnici in ambito sartoriale 

 

Adesivo ​Tipo di tessuto per rinforzare parti del modello in stoffa. Si adesiva e cioè si        incolla al tessuto e non si stacca una volta stirato con il ferro da stiro o con una pressa. 

 

Baschina ​Parte di una gonna che va dalla linea della vita al livello dei fianchi e può        variare di misura a seconda delle proprie esigenze, e può essere per vita alta o per vita        bassa. 

 

Bindello ​Tipo di fettuccia utilizzata per rinforzare tessuti in maglia, lana, jersey e lycra. 

 

Cimosa ​Estremità laterale nel verso della lunghezza. E’ una parte di tessuto che viene        sempre eliminata. 

 

Cucitura di tenuta     ​Sono tutte quelle cuciture definitive che hanno lo scopo di trattenere        uno o più lembi di tessuto in una determinata posizione. 

 

Cuciture ornamentali   ​Sono cuciture definitive il cui scopo non è la tenuta ma la creazione        di un effetto decorativo o di abbellimento del capo da indossare. 

 

Dritto Filo ​Filo del tessuto parallelo alla cimosa D.F. 

 

Imbastitura  ​Cucitura provvisoria per unire uno o più lembi di tessuto prima della        confezione definitiva. 

 

Marcatura ​Cucitura provvisoria solitamente eseguita con il filo da imbastire, formata da        punti lenti che serviranno per delineare la sagoma del modello sulla stoffa (si vedrà meglio        sulla parte pratica) 

 

Ordito ​Insieme di fili che formano la lunghezza del tessuto e che intrecciano con la trama. 

 

Paramontura o rimesso     ​Sagoma di stoffa tagliata uguale al modello che si posiziona sul        rovescio del capo per rifinirlo. Per esempio la parte interna di un’abbottonatura, un        cinturino, una scollatura o un giromanica (si capirà meglio nella parte pratica): 

 

Posizionamento  ​Posizionamento sulla stoffa delle sagome realizzata su carta che        compongono il modello. 

 

Pence ​Riprese per modellare l’abito, o la gonna o i pantaloni e qualunque altro capo di        vestiario. 

 

Ribattitura ​Cucitura definitiva ornamentale e/o di rinforzo che si esegue accanto alla        cucitura principale 

 

Spacco aperto   ​Apertura di un capo su una linea di cucitura. Serve per dare maggiore        comodità nei movimenti 

 

Spacco sormontato   ​Apertura di un capo su una linea di cucitura, in cui un lato si ripiega il        tessuto, mentre dall’altro lato si sovrappone . 

(18)

Trama ​Insieme di fili che attraversando trasversalmente l’ordito costituiscono l’intreccio del        tessuto. 

 

Vestibilità  ​Aumento di taglia o di centimetri che necessitano per i capi che si        sovrappongono ad altri capi, per esempio giacche e cappotti 

                           

LEGENDA DELLE ABBREVIAZIONI UTILIZZATE   

(Abbreviazioni che si potrebbero incontrare usate per snellire le descrizioni)   

CV circonferenza vita  CB circonferenza bacino 

LB livello bacino  LG lunghezza ginocchio 

LTOT lunghezza totale  SCB semicirconferenza bacino 

(1/2 CB)   

CD centro dietro  CA centro davanti  CS circonferenza seno  LVD lunghezza vita dietro  LVA lunghezza vita davanti  SCV semicirconferenza vita (1/2 

CV) 

           

       

 

 

(19)

     

                     

PARTE PRIMA   

LE GONNE   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(20)

 

 

GONNA DIRITTA CON SPACCO APERTO   

                                                                                     

(21)

GONNA CON LO SPACCO APERTO   

In questo prima introduzione impareremo a disegnare e costruire la prima  gonna utilizzando il modello piu’ semplice da cui partire: Gonna diritta con  spacco aperto a tubo o tubino, il cui cartamodello farà da base per le  varianti successive e i modelli piu’ complicati. 

 

 

 

 

(22)

 

   

   

 

 

(23)

 

 

Si andrà ora a disegnare sulla linea della vita un piccolo triangolo che sarà  la pence necessaria per dare forma alla gonna. 

Nel dietro gonna la pence verrà disegnata posizionandola a metà di V e V1  mentre nel metà gonna verrà posizionata da 1/3 V-V1 meno 2cm. La pence 

quindi sarà posizionata piu' verso il fianco che in centro. 

Nel dietro gonna la pence avrà una lunghezza di 12cm e larghezza 3cm  Nel davanti sarà quindi 10cm e larghezza 2cm. Tale pence in corso verrà  tracciata sulla stoffa e poi manipolata sulla stoffa come vedremo nel video 

seguente. Si dovrà alzare la linea del fianco al contempo di 1cm. 

Le linee rosse delle curvature rappresentate sono le correzioni delle linee  necessarie sul centro vita e sul fianco per correggere l'alzamento di 1cm. 

  

(24)

  Disegnare la forma del cinturino pari a metà della circonferenza della vita  piu' 4cm per l'occhiello.  

 

(25)

Gonna Diritta con spacco Sormontato 

Qui vi è una piccola variazione della gonna con spacco sormontato. E' possibile        comprendere e realizzare la variazione dalle slides e adeguare la realizzazione sulla stoffa        seguendo le istruzioni a video sul canale Youtube. 

Si andrà ora a disegnare sulla linea della vita un piccolo triangolo che sarà la pence        necessaria per dare forma alla gonna. 

Nel dietro gonna la pence verrà disegnata posizionandola a metà di V e V1 mentre nel        metà gonna verrà posizionata da 1/3 V-V1 meno 2cm. 

La pence quindi sarà posizionata piu’ verso il fianco che in centro. 

Nel dietro gonna la pence avrà una lunghezza di 12cm e larghezza 3cm  Nel davanti sarà quindi 10cm e larghezza 2cm. 

Tale pence in corso verrà tracciata sulla stoffa e poi manipolata sulla stoffa come vedremo        nel video seguente. 

Si dovrà alzare la linea del fianco al contempo di 1cm. 

    

   

(26)

  Le linee rosse delle curvature rappresentate sono le correzioni delle linee necessarie sul  centro vita e sul fianco per correggere l’alzamento di 1cm. 

Disegnare la forma del cinturino pari a metà della circonferenza della vita piu’ 4cm per  l’occhiello. 

 

 

                         

(27)

Gonna Sedere Sporgente 

Questo particolare tipo di gonna è adatta per le persone con una  circonferenza bacino ed una porzione sporgente rispetto al davanti della 

gonna.  

 

 

           

(28)

Gonna a diritta per Persone con la  Pancia o Premaman

Nella gonna diritta per persone con un po’ di pancia, premaman o per donne                             in gravidanza, è sufficiente procedere come nel caso delle gonna a tubo ma                           utilizzando una variazione specificata nella slide seguente.  

Proseguiremo ora con la spiegazione di vari altri tipi di gonne. Partiremo da 

questo modello di base per poi andare a modificare l’ultimo step prima del 

taglio. 

(29)

TI E’ PIACIUTO  

QUESTO PRIMO “ASSAGGIO”  DEL NOSTRO EBOOK

SE HAI POCO TEMPE VORRESTI PROVARE  UN METODO RAPIDO   ED ALLA MANO… 

POTRAI ACQUISTARE 

L’EBOOK COMPLETO

CLICCANDO QUI

(30)

ALL’INTERNO TROVERAI 

TUTTI GLI ALTRI  CARTAMODELLI COSTRUITI STEP-BY-STEP

POTRAI SCORRERLI SUL PORTALE  OPPURE LEGGERLI ​COMODAMENTE

IN FORMATO PDF SUL NUOVO

EBOOK  COMPLETO DISPONIBILE ORA

QUI 

(31)

RISCOPRI IL PIACERE E L’ARTE DELLA SARTORIA

IMPARA DAI TRUCCHI E

DALL'ESPERIENZA SARTORIALE DI MARYLIN

CON UN METODO 

STUDIATO E RIELABORATO  PER ESSERE ALLA  

PORTATA DI TUTTI 

UN CORDIALE  SALUTO

www.costruirecartamodelli.com

Riferimenti

Documenti correlati

Va notato, piuttosto, che, per il ruolo sovraordinato che la Costituzione assegna al Consiglio nel quadro dell’amministrazione della giurisdizione, quest’ultimo deve esser posto

Non solo con Portale Buste Paga puoi inviare comunicazioni aziendali ai tuoi dipendenti, scegliendo ogni volta i destinatari delle tue comunicazioni e ricevere dai tuoi dipendenti

Articolazione del percorso: la scenografia dello spettacolo verrà allestita in un’area comune della scuola, tipo teatro o palestra, la durata è di circa 40 minuti.. In una giornata

contenute agli artt.4, 5 e 9, sui tempi della fase istruttoria e della decisione, rendono effettivo, nei procedimenti di riconoscimento di infermità o lesione dipendente da causa

 inviano la domanda d'iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2020. Il sistema "iscrizioni online" avvisa in tempo reale,

[r]

Docenza specifica in relazione al modulo Punti 3 (max 15 punti.) x ogni esperienza di didattico, nelle scuole pubbliche, paritarie e durata non inferiore a sei mesi. private di

Partecipazione in qualità di responsabile della documentazione grafica alla sesta campagna di scavo nel sito di Bakchias, oasi del Fayyum – Egitto (direz.: prof. Pernigotti,