• Non ci sono risultati.

REGOLAMENTO BORSE DI STUDIO 2020 CARLO ACTIS GROSSO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "REGOLAMENTO BORSE DI STUDIO 2020 CARLO ACTIS GROSSO"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Z:\F-FONDAZIONE_ISPER\Borse_di_Studio\Regolamento_Borse_di_Studio_2020.docx 1 di 2 REGOLAMENTO BORSE DI STUDIO 2020

“CARLO ACTIS GROSSO”

Bando di concorso

La Fondazione ISPER Carlo Actis Grosso anche nel 2020 intende rendere concreto il ruolo di sostegno ai giovani che vogliono specializzarsi nella Gestione delle Risorse Umane attraverso il conferimento di 5 Borse di Studio a copertura parziale dei costi di iscrizione al “9° Percorso di Perfezionamento in Gestione delle Risorse Umane 2020” che si svolgerà nel corso del 2020; il Percorso è organizzato dall’Istituto per la Direzione del Personale.

La Fondazione offre un contributo parziale di 3.658,00 euro per ciascuna Borsa di Studio da destinare a neo laureati in materie inerenti alle Risorse Umane non ancora assunti a tempo indeterminato. A carico del partecipante resta un costo di € 1.190,00 IVA compresa.

Le Borse di Studio sono dedicate a Carlo Actis Grosso, compianto fondatore della Fondazione a lui intitolata, il cui esempio di vita, passione e dedizione professionale alla crescita delle Risorse Umane, rappresentano un ideale punto di riferimento per i giovani neo laureati selezionati.

Destinatari

Possono presentare domanda di ammissione al bando tutti i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

 Laurea di primo o di secondo livello o laurea con vecchio ordinamento con votazione non inferiore a 100/110

 Tesi di Laurea in materie attinenti alla Gestione del Personale

A titolo di esempio non esaustivo: Organizzazione Aziendale, Sviluppo delle Risorse Umane, Gestione delle Risorse Umane, Management, Psicologia del Lavoro, Psicologia delle Risorse Umane, Diritto del Lavoro, Relazioni Industriali, Sociologia del Lavoro, Sociologia dell’Organizzazione, Sociologia del Welfare, Sociologia della Formazione Continua, Valutazione e Selezione delle Risorse Umane, Teorie e Metodi di Progettazione e Valutazione dei Processi Formativi, ecc.

 Età inferiore ai 28 anni al momento dell’iscrizione

Figure professionali e finalità

Il percorso Formativo si pone l’obiettivo di formare giovani professionisti in Gestione del Personale e fornire loro le basi essenziali per operare nella Funzione Risorse Umane.

Struttura del Percorso Formativo

Il percorso prevede che il candidato costruisca un “Piano di Studi” composto da 20 giornate d’aula distribuite nell’arco di più mesi, scelte fa quelle a calendario.

Articolazione giornaliera: 8 ore d’aula.

La frequenza è obbligatoria ad almeno 15 giornate formative.

Certificazione finale: la partecipazione al Percorso formativo sarà certificata da un attestato finale rilasciato dall’Istituto per la Direzione del Personale a coloro che avranno frequentato almeno 15 giornate.

Un attestato di partecipazione verrà rilasciato al termine di ciascun corso monografico.

Il programma del percorso formativo è scaricabile all’indirizzo:

http://www.fondazione-isper.eu/2-1_Borse_Studio.htm

(2)

Z:\F-FONDAZIONE_ISPER\Borse_di_Studio\Regolamento_Borse_di_Studio_2020.docx 2 di 2

Modalità di partecipazione al bando

Le richieste di partecipazione al bando per l’ottenimento della Borsa di Studio devono pervenire alla Segreteria della Fondazione entro e non oltre il 7 gennaio 2020 via E-mail all’indirizzo segreteria@fondazione-isper.eu

Le richieste devono contenere:

 la domanda di Borsa di Studio scaricabile dal sito della Fondazione:

http://www.fondazione-isper.eu/2-1_Borse_Studio.htm

 copia di un documento di identità

 curriculum vitae firmato e riportante la seguente dicitura

 certificato di laurea con indicazione degli esami sostenuti e delle votazioni ottenute (o autocertificazione)

 Copia della tesi di Laurea

 Autocertificazione di non essere assunti a tempo indeterminato

 Recapito E-mail e telefonico

Modalità di assegnazione della borsa di studio

Il conferimento della Borsa di Studio è subordinato alla valutazione della commissione giudicatrice composta dai membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione ISPER Carlo Actis Grosso.

Le selezioni si baseranno sull’analisi dei CV dei candidati, delle votazione di Laurea e della Tesi;

tutto ciò eventualmente integrato da colloqui individuali, telefonici o di persona.

Le Borse di Studio verranno assegnate a insindacabile giudizio della commissione giudicatrice ai cinque candidati più meritevoli.

Verrà stilata una graduatoria e, nel caso di rinuncia di uno dei primi cinque aggiudicatari, si passerà al successivo in graduatoria.

La comunicazione di assegnazione della Borsa di Studio verrà data tramite E-mail.

In seguito all’assegnazione definitiva delle cinque Borse di Studio, verrà inviata ai non assegnatari una comunicazione per E-mail.

Per informazioni

Fondazione ISPER Carlo Actis Grosso Tel. 011.66.47.803

E-mail: info@fondazione-isper.eu Web www.fondazione-isper.eu

(3)
(4)

Le dimensioni, l'intensità e la velocità dei cambiamenti nel sistema delle Imprese richiedono lo sviluppo di modelli operativi di gestione delle HR che si muovano allo stesso passo.

La linea di confine con il management sta “evaporando”: le Risorse Umane devono creare un nuovo mo- dello di interazione con chi prende le decisioni chiave sul business.

L’università fornisce una preparazione teorica di ottimo livello, ma per affrontare la realtà operativa è ne- cessario un percorso di immersione nel mondo aziendale che consenta di capire da vicino le dinamiche aziendali e completare la propria preparazione teorica su argomenti non toccati negli studi o trattati con taglio accademico.

Per questo motivo il Percorso di Perfezionamento è pensato per consentire di confrontarsi, corso per corso, con docenti e partecipanti che già operano in azienda.

55 ANNI DI RISORSE UMANE

ISPER

che dal 1965 si occupa solo di Risorse Umane

PRESENTA IL

9° Percorso di Perfezionamento in Gestione delle Risorse Umane 2020

OBIETTIVI

Il Percorso si propone di fornire conoscenze e sviluppare capacità di gestione delle Risorse Umane a 360 gradi e, dal 2019, con la formula che consente a ogni partecipante di ritagliare il “proprio” Percorso sulla base delle conoscenze acquisite e delle aspirazioni professionali.

Comprende cinque Aree Tematiche dedicate ai neolaureati e ai neo inseriti in azienda o nella Funzione HR, negli ambiti Sviluppo del Personale (Formazione, Selezione, Comunicazione), Diritto del Lavoro, Re- lazioni Sindacali Aziendali, Amministrazione del Personale e Personale Internazionale.

METODOLOGIA DIDATTICA

Il Percorso è finalizzato a fornire una visione concreta della vita e dei problemi aziendali offrendo modelli immediatamente applicabili e coerenti con la formazione e le aspettative del partecipante.

A questo fine il partecipante costruisce un “Piano di Studi” o “Percorso” personalizzato scegliendo 20 giornate formative nell’ampia offerta presente nel catalogo annuale ISPER con la possibilità di scegliere tra le tre sedi di erogazione (Milano, Roma e Venezia).

Per i temi che non si sono approfonditi a livello universitario è consigliata la partecipazione ai corsi su più giorni che forniscono le basi teorico operative (es. Formazione Formatori e Sviluppo delle Competenze 4 gg.; Diritto del Lavoro 4 gg.; Relazioni e trattativa sindacale 3 gg.; Amministrazione del Personale 4 gg.).

La metodologia didattica prevede lezioni teoriche al fine di acquisire conoscenze e metodologie attive, casi di studio - esercitazioni individuali e di gruppo - simulazioni, allo scopo di sviluppare capacità e stimo- lare il confronto fra i partecipanti.

ISPER è accreditato presso la Regione Piemonte per la Formazione Continua.

(5)

DESTINATARI

 Neolaureati non ancora inseriti in azienda

 Giovani neo inseriti in azienda o nella funzione HR

che intendano approfondire conoscenze e dinamiche operative aziendali in tema di Gestione delle Risor- se Umane.

Età massima 28 anni al momento dell’iscrizione.

DOCENTI

Il corpo docente è costituito da Esperti di comprovata competenza teorica e di consolidata esperienza, provenienti da differenti realtà: Dirigenti Aziendali, Consulenti del Lavoro, Avvocati, Esperti di Comporta- mento Organizzativo e Sviluppo delle Persone, Docenti Universitari.

DURATA E SEDI

20 giorni di aula nell’arco di un massimo di 12 mesi dall’inizio del percorso.

Milano - Hotel Four Points Sheraton, via Cardano 1 Roma - Centro Congressi Cavour, via Cavour 50/A Venezia - Hotel Bologna, via Piave 214

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

I partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione al termine di ogni iniziativa e a conclusione del Percorso, a condizione di aver partecipato ad almeno 15 giornate formative.

COORDINAMENTO PERCORSI E SUPPORTO AI PARTECIPANTI

Il team di coordinamento del Percorso è curato da Anna Manavella - Centro Studi ISPER e da Ombretta Cotti- ca - Academy ISPER.

Ogni partecipante potrà fare riferimento alle coordinatrici durante tutta la durata del Percorso.

PORTALE PARTECIPANTI

Verrà fornito l’accesso con credenziali personali al Portale Personale ISPER, in cui si trova il materiale di- dattico e la documentazione relativa al Percorso.

SERVIZI ISPER DI AUTOSVILUPPO

Le Coordinatrici del Percorso segnaleranno ai partecipanti la possibilità di accedere nel Portale a Servizi ISPER di Autosviluppo aggiuntivi e correlati con gli argomenti trattati (webteca, documentazione, riviste, software, ecc.).

CORSI

Con l’assistenza delle coordinatrici del Percorso, vengono liberamente scelti nel catalogo formativo ISPER i corsi di interesse fino al raggiungimento di 20 giornate.

Per visualizzare i corsi attualmente a catalogo consultare:

https://www.isper.org/Formazione/CAL_Calendario_Formazione.asp Per simulare e definire il piano di studi consultare:

https://www.isper.org/form/Simulatore_Piano_Studi_PdP.asp

(6)

Quota di Partecipazione

Quota di partecipazione € 3.900,00 + IVA

La quota deve pervenire entro 15 giorni dalla data di inizio del Percorso Partecipazione finanziabile con i Fondi Interprofessionali

Per giovani neolaureati non ancora inseriti in azienda sono previste 5 borse di studio offerte dalla Fondazione ISPER a copertura del 75% del costo di partecipazione. Il costo a carico del partecipante è di € 1.190,00 comprensivi di IVA.

Regolamento delle borse di studio sul sito www.fondazione-isper.eu

Informazioni e Iscrizioni

Informazioni organizzative

Coordinatrici dei Percorsi – Anna Manavella e Ombretta Cottica - Tel.

011.66.47.803

E-mail: anna.manavella@isper.org - ombretta.cottica@isper.org

Iscrizioni alla pagina www.isper.org/Form/ISPER_Adesione_PdP_Gestione_RU.pdf Numero di partecipanti limitato, iscrizioni telefoniche accettate con riserva.

La rinuncia alla partecipazione può essere comunicata fino a 15 giorni lavorativi prima dell’inizio del Percorso concordato, in caso di mancata comunicazione vengono addebitati € 390,00 + IVA per avvenuta iscrizione.

Hanno detto del percorso

…La contatto perciò per ringraziare vivamente Lei e tutto lo staff di ISPER per l'opportunità offertami con il Percorso di Perfezionamento. L'ho davvero trovato altamente integrato, completo e istruttivo (anche nel- le parti che ho fatto qualche fatica a seguire)….

Fabio Prunotto - Borsista

…ci tenevo a ringraziare tutti voi di ISPER per questo percorso e per la disponibilità dimostrata.

Sono molto soddisfatta, programmi interessanti e soprattutto docenti molto preparati e appassionati. Que- sto ha fatto sicuramente la differenza!

Spero che anche per l'anno prossimo saranno previste borse di studio per gli studenti in quanto questa formazione permette sicuramente di farsi dei contatti professionali e di conoscere la realtà aziendale sotto un aspetto più concreto…

Federica Pellerei - Borsista

Il percorso di Perfezionamento in Gestione delle Risorse Umane è strutturato per fornire una preparazione ap- profondita e a 360 gradi sui ruoli presenti in un ufficio Risorse Umane. La formazione in aula alterna momenti di didattica frontali, condotti in modo puntuale ed esaustivo, all'analisi di casistiche specifiche, stimolando il coinvol- gimento dei partecipanti sia come singoli sia attraverso gruppi di lavoro.

Ne risulta una formazione efficace, interattiva e molto stimolante.

Questo percorso è stato estremamente arricchente a livello professionale ma anche umano, un'esperienza che invita a considerare l'ambito HR da una prospettiva dinamica e proiettata verso il futuro.

Eleonora Masperi - Borsista

Riferimenti

Documenti correlati

VISTA la Circolare del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione n. Presidenza del Consiglio dei Ministri OFP 0067490 P/2019, e, in particolare il paragrafo

Branko tornò al ponte e presto anche gli altri due lo raggiunsero. Branko controllò la 

Tali rischi spesso si differenziano in base al settore in cui si opera o alla natura e dimensioni della cooperativa, e per ciascuno di essi occorre essere consapevoli della

Fondazione Teatro Carlo Felice, sensibile all’esigenza di improntare lo svolgimento delle proprie attività al rispetto del principio di legalità, ha adottato un Codice

c. soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali, che non rientrano nelle tipologie precedenti, ivi compreso il personale tecnico-amministrativo e

5 – Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere redatte in carta semplice, secondo lo schema allegato al presente Avviso di selezione (Allegato 1), e

6 di 7 ART.8 – Il Beneficiario può partecipare ad altri progetti di ricerca, coerenti con i contenuti scientifici del progetto di ricerca di cui al presente Avviso

Nella nostra scuola, per l’integrazione degli alunni con bisogni speciali, sono previsti dei Piani Educativi Individualizzati redatti in base alla diagnosi funzionale che