• Non ci sono risultati.

BILANCIO SOCIALE. Chi siamo Cosa facciamo Il nostro valore sul territorio

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BILANCIO SOCIALE. Chi siamo Cosa facciamo Il nostro valore sul territorio"

Copied!
52
0
0

Testo completo

(1)

BILANCIO SOCIALE

2016

Chi siamo

Cosa facciamo

Il nostro valore sul territorio

(2)
(3)

CONTABILITÀ SOCIALE 3

IL BILANCIO SOCIALE

2016 CNS PERCENTUALE

Personale 9.148 64%

Salari e stipendi 7.941

Oneri sociali 1.080

Altri costi 127

Pubblica amministrazione 280 2%

Imposte 280

Struttura aziendale 2.066 14%

Investimenti, rischi, risultato di gestione 975

Ammortamenti per investimenti 594

Accantonamenti per rischi 381

Remunerazione del credito e del capitale 1.091

Gestione finanziaria 45

Gestione straordinaria 381

Avanzo di esercizio 610

Collettività 6.266 44%

Stakeholder 5.271

Servizi del gruppo 1.204

Fornitori di servizi 3.714

Diritti a terzi 95

Costo energia e riscaldamento 258

Remunerazione sociale 995

Sanità integrativa per imprenditori e famigliari 321

Iniziative per le imprese e il territorio 614

Iniziative di solidarietà 60

Cifre in migliaia di euro

I valori rappresentanti nel Bilancio sociale originano dal consolidato economico e gestionale del Sistema Confartigianato Imprese Varese ovvero dalla stessa Associazione, le sue Società di Servizi, la Fondazione, la Società di Mutuo Soccorso, parte della Agenzia in Attività Finanziaria.

(4)

CONTABILITÀ SOCIALE 4

Il Bilancio Sociale è una responsabilità sociale che Confartigianato Imprese Varese condivide con tutti gli stakeholder del territorio. Pubblicare un prospetto che, con assoluta trasparenza, comunichi la distribuzione del valore aggiunto alla collettività è una scelta che parte dalla nostra esigenza di costruire un percorso con chiunque lavori sul territorio in cui operiamo.

Il valore aggiunto di cui parliamo è la ricchezza prodotta dalla nostra organizzazione, dalla nostra Associazione e dalle sue Società di Servizi, con riferimento agli interlocutori che partecipano alla sua distribuzione. Spieghiamo meglio il concetto: la ricchezza che Confartigianato Varese produce durante l’anno, viene distribuita sul territorio ad una serie di soggetti. Perchè il fine di chi persegue la responsabilità sociale non è quello di “fare utile” ma di distribuire a terzi parte del suo valore aggiunto.

DISTRIBUIRE A CHI?

al Personale di Confartigianato Varese e delle Società del gruppo sotto forma di remunerazione diretta ed indiretta

alla Pubblica Amministrazione attraverso la riscossione delle imposte e delle tasse alla Struttura Aziendale alla cui remunerazione

concorrono gli ammortamenti per gli investimenti, gli accantonamenti per i rischi, i risultati di gestione alla Collettività attraverso i fornitori, le iniziative di rappresentanza (diversi dai servizi) a beneficio delle imprese, degli imprenditori e il territorio, le iniziative di solidarietà.

Nel 2016 la remunerazione della Collettività è stata pari al 44% del totale delle risorse generate da Confartigianato Varese. Un dato che mette in evidenza quanto il legame tra il nostro sistema associativo e le esigenze manifestate dall’ambiente circostante sia sempre più stretto.

Il bilancio di socialità, inteso come conformità al bene comune, è più che mai forte e fa riflettere perchè si coglie l’esigenza di proseguire su questa strada.

Quella di unire gli obiettivi economici a quelli di natura sociale per lo sviluppo e la crescita del nostro territorio.

UNA RICCHEZZA PER TUTTI

UNA SCELTA DI TRASPARENZA

(5)
(6)

INDICE

INDICE

01 Il sistema Confartigianato Imprese Varese 9

I nostri Valori 10

02 IMPRESA

Chi sono gli stakeholders 13

Le imprese socie 14

Non semplici risposte ma soluzioni 15

AreaLavoro 17

AreaImpresa 18

AreaBusiness 19

AreaLavoro

Porte aperte al lavoro 20

Nasce versione beta 21

Le risposte alle imprese 22

AreaImpresa

Porte aperte all’impresa 24

Assistenza tributaria e fiscale 26 AreaBusiness

Porte aperte al business 27

Innovazione, ricerca e sviluppo 29

Le risposte alle imprese 30

Il Faberlab in cifre 31

Servizi e consulenza per l’energia 32

Le categorie 33

I fornitori 35

03 TERRITORIO

Il territorio 37

La community 39

Il personale 41

Informazione e inchieste 43

Il sito internet 44

L’associazione nella tua impresa 45

L’ambiente 46

(7)

EDITORIALE 7

Perché raccontarvi, e ricordare a noi stessi, chi siamo, cosa facciamo, come lo facciamo e dove vogliamo arrivare?

Perché essere azienda oggi, ed esserlo rappresentando al contempo più di ottomila altre imprese, significa condividere, ascoltare, dialogare e sottoporsi al giudizio del mercato e di chi, ogni giorno, scegliendo di darci fiducia non firma un assegno in bianco, ma ci vincola a un impegno che poniamo al centro di ogni nostra azione.

Perché essere un’azienda che affianca le imprese, sostenendole e supportandole nei servizi ma anche nella formazione, nello sviluppo tecnologico, nell’assistenza fiscale e sindacale, significa prendere un impegno prima di tutto con sé stessi. Fare, prima di far fare. E dimostrare, prima di chiedere. Lo vuole il mercato, lo impone la responsabilità. Una responsabilità che ci lega alle aziende quanto al territorio nel quale operano, e con il quale abbiamo scelto di interagire oggi più che nel passato perché spalancare le finestre significa respirare aria nuova, acquisire idee e collaborazioni efficaci, proporre e dare soluzioni valide a problemi che, nella solitudine, rischiano di sembrare insuperabili.

Tutto questo è essere azienda e associazione, servizio e rappresentanza. E questo bilancio sociale, con i suoi numeri ma anche i suoi volti, è tutto questo insieme: è ciò che Confartigianato Varese, da sempre, prova ad essere.

Un volto che dà una risposta, un’azienda che garantisce qualità, un’associazione che ascolta il territorio e non ha paura di spronarlo, d’andare controcorrente, di essere scomoda. Ma anche un’associazione che parla chiaro, si apre al mondo, non teme il confronto. Che chiede regole e trasparenza dimostrandosi, per prima, disposta a rispettarle e a mostrare conti, costi e cifre.

Cominciano da noi, e andiamo avanti.

LA NOSTRA RESPONSABILITÀ

LA FIDUCIA DI IMPRESE E TERRITORIO

Davide Galli

Presidente Confartigianato Imprese Varese

Presidente

Ing. Davide Galli

(8)

01

IL SISTEMA CONFARTIGIANATO IMPRESE VARESE

I NOSTRI VALORI

(9)

IL SISTEMA CONFARTIGIANATO IMPRESE VARESE 9

IL SISTEMA CONFARTIGIANATO IMPRESE VARESE

Siamo un punto di riferimento, e non solo per le 8.275 aziende nostre associate. Confartigianato Imprese Varese non è solo un’associazione di categoria. Per rispondere ai bisogni degli imprenditori si è dotata di strutture snelle, ma sempre più specialistiche, che garantiscono alle imprese il sostegno di alte professionalità in grado di trovare soluzioni veloci e su misura.

SEDI TERRITORIALI

Per essere sempre vicini alle nostre imprese, oltre alla sede provinciale di Varese, la nostra Associazione conta sul territorio sei sedi territoriali (Varese, Gallarate, Busto Arsizio, Saronno, Luino, Tradate) e quattro recapiti (Arcisate, Gemonio, Gorla Minore e Sesto Calende). Gallarate, completamente

rinnovata, ha segnato un altro punto nell’attenzione che Confartigianato Varese riversa nell’economia del territorio per valorizzarne le professionalità imprenditoriali e il contesto urbano.

LE SOCIETÀ COLLEGATE

Confartigianato Imprese Varese è un sistema composto da più realtà integrate fra loro per dare alle aziende, e al territorio, un ricco ventaglio di opportunità.

Caf Artser Srl: punto di riferimento per acquisire servizi tradizionali e innovativi

Qui Credito Srl: punto di riferimento per ottenere finanziamenti su misura o linee di credito

personalizzate

Moa (Mutua Ospedaliera Artigiana) - Sms (Società di Mutuo Soccorso): per dare agli imprenditori, ma anche alle loro famiglie, un’assistenza medica, ospedaliera e specialistica a trecentosessanta gradi Fondazione San Giuseppe: attiva con iniziative di

impegno sociale

LA STRUTTURA ASSOCIATIVA

Il Consiglio provinciale, eletto dal Congresso provinciale dei soci, definisce gli indirizzi

programmatici dell’Associazione, approva i bilanci, nomina - su proposta del Presidente provinciale – il Direttore generale e i membri della Giunta esecutiva.

Giovani Imprenditori: non favoriscono solo lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile, ma

sensibilizzano l’opinione pubblica (anche con incontri nelle scuole) sull’importanza economica e sociale della piccola imprenditoria. Sono i testimoni del nuovo cambiamento

Anap – Associazione Nazionale Artigiani e Pensionati:

rappresenta gli imprenditori anziani e pensionati

Busto Arsizio Varese

sede provinciale e sede territoriale

Gallarate

8 .27 5

imprese socie

Dipendenti Confartigianato

185

40 .000

Occupati Complessivi nelle imprese socie Saronno

Tradate Luino

(10)

Persone Etica Condivisione Legalità

Responsabilità

I NOSTRI VALORI 10

I NOSTRI VALORI

C’è una parola che riempie il nostro lavoro quotidiano, ed è “Valore”. L’insieme degli elementi e delle qualità morali e intellettuali che sono generalmente considerati il fondamento positivo della vita umana e della società.

Valori che non devono cambiare nel tempo perché l’attenzione all’etica, alla trasparenza, al rispetto delle regole, alla condivisione, alla qualità del lavoro e della vita non possono cambiare con il mutare dell’economia. Ogni giorno le nostre scelte sono guidate da questo:

LE PERSONE

Siamo un’Associazione fatta di persone, ecco perché in tutto quello che facciamo mettiamo, e metteremo, la faccia. Il nostro primo valore è la persona e la sua capacità di ascoltare, dialogare, intrecciare relazioni, entrare in contatto con tutti, costruire ponti, aprire nuove strade, sostenere azioni e obiettivi. Siamo trasparenti. Persone che si muovono, vanno in azienda, trovano nel rapporto umano il primo, grande significato del loro lavoro. Perché il valore aggiunto che Confartigianato Imprese Varese dà al territorio parte da qui: parlarsi, confrontarsi, guardarsi, capirsi.

LEGALITÀ

È un concetto forte, importante, irrinunciabile.

Non c’è un’economia trasparente se ci sono imprese che si muovono nel nero. Come Associazione ci siamo dati un Codice Etico e uno Statuto dove tutto è scritto a chiare lettere. E rispettiamo quello che c’è scritto.

Noi ci siamo presi l’impegno di diffondere la legalità e il rispetto delle regole, di contrastare l’abusivismo e la corruzione, di chiedere la chiarezza amministrativa e normativa. Le scorciatoie non ci interessano: legalità significa libertà d’impresa e un mercato sano. È questo in cui crediamo.

(11)

I NOSTRI VALORI 11

RESPONSABILITÀ

Quando fai una scelta, dai un consiglio, passi all’azione devi sempre pensare alle conseguenze su chi rappresenti. La leggerezza non ci appartiene, perché quello che facciamo è basato su riflessioni e confronti oggettivi. Lavoriamo per le imprese e per il bene comune, due componenti che nella società non possono essere disgiunte. Comportarsi da responsabili significa entrare in relazione con gli altri, siano essi imprenditori, cittadini, giovani e famiglie, pubbliche amministrazioni. Responsabilità significa lasciarsi coinvolgere e coinvolgere.

ETICA

La nostra Associazione si è dotata da sempre di un Codice Etico che è, a tutti gli effetti, un codice comportamentale che definisce le nostre scelte. L’etica si sposa alla responsabilità: è l’abbinamento di questi due concetti ad aver permesso a Confartigianato Imprese Varese di essere un interlocutore autorevole non solo in provincia di Varese. I nostri investimenti in risorse umane, tecnologie e spazi di aggregazione – non solo per le imprese – sostengono le nostre convinzioni in fatto di scelte eque, rispetto e impegno nei confronti di aziende e persone.

CONDIVISIONE

Mettere in circolo le idee, i progetti, le conoscenze.

Ci piace pensare che l’open-source funzioni anche nei rapporti con il territorio. Lasciare aperte le proprie esperienze per farle entrare in un circuito sempre più ampio permette a tutti di imparare e migliorare.

Lavorare insieme aumenta le professionalità e le fa crescere in un’ottica di coordinamento e sinergia che fa delle imprese, delle associazioni e del territorio un unico corpo. In un’economia che presenta domande sempre più complesse, si devono trovare risposte di sistema sempre più snelle. Condivisione e occasioni di crescita vanno di pari passo.

(12)

02

IMPRESA

CHI SONO GLI STAKEHOLDERS LE IMPRESE SOCIE

I NOSTRI SERVIZI

AREALAVORO

AREAIMPRESA

AREABUSINESS

I FORNITORI

LE CATEGORIE

(13)

STAKEHOLDER 13

L’insieme delle iniziative e delle attività che Confartigianato Varese svolge sono orientate al coinvolgimento di molti soggetti e realtà collettive. Questi attori sociali portano interesse (“stakeholder”) all’intera comunità socio-economica. Chi sono?

Comunità

Istituzioni Ambiente

Fornitori Imprese socie

Personale

CHI SONO

GLI STAKEHOLDERS

(14)

STAKEHOLDER 14

Confartigianato Imprese Varese costruisce relazioni e apre nuove strade. Perché le imprese si devono conoscere e incontrare. Devono potersi misurare insieme per affrontare ciò che accade sul territorio, ma nello stesso tempo devono essere accompagnate a fare sistema con questo territorio. Il compito della nostra Associazione è quello di preparare il campo a questa rete, di abbattere le resistenze e di farla funzionare per il perseguimento degli stessi obiettivi. Quali? Un territorio prima di tutto attrattivo e che sappia rispondere ai bisogni delle imprese con servizi di qualità, e imprese sempre più preparate per affrontare un’economia sempre più competitiva.

È questa la sfida per le 62.036 imprese attive nel 2016 (un aumento dello 0,2% rispetto il 2015) in una provincia che ha registrato 3.800 cessazioni e ha visto nascere 4.173 nuove aziende. Un saldo positivo di 373 imprese (+0,53%) che colloca Varese nella prima metà della classifica nazionale del tasso di crescita del sistema produttivo e al terzo posto in Lombardia, preceduta solo da Milano (+1,5%) e Monza Brianza (+1,15%).

LE IMPRESE SOCIE

SOCI 2016

PER TERRITORIO

1.066 LAGHI

819 SERVIZI E COMMERCIO 501 INDUSTRIA883 COMMERCIO 294 TERZIARIO AVANZATO 277 TRASPORTO 181 TURISMO 14 AGRICOLTURA 67 ALTRO

227 EDILIZIA E COSTRUZIONI 149 TERZIARIO AVANZATO 5 AGRICOLTURA 720 TRADATE 1.029 SARONNO

La crisi c’è e si è sentita: per tutti. A fine 2016 sono 8.275 le imprese associate a Confartigianato Varese, -6,71% rispetto all’anno precedente. Le imprese socie del manifatturiero sono 2.158: è questo il settore che, insieme alle costruzioni (2.236 aziende), rappresenta la fetta più consistente dei nostri associati. Da ricordare, però, che Confartigianato è da anni trasversale al mondo imprenditoriale: infatti tra le imprese associate non artigiane spiccano le industrie (6% dei soci).

SOCI 2016

PER GRUPPI MERCEOLOGICI

SOCI 2016 PER SETTORI

IMPRESE NON ISCRITTE ALL’ALBO ARTIGIANI IMPRESE ISCRITTE ALL’ALBO ARTIGIANI 6.574

1.701

1.397 BUSTO ARSIZIO

2.108 GALLARATE

2.011 VARESE

6.574 ARTIGIANATO2.659 MANIFATTURA 2.463 EDILIZIA E COSTRUZIONI 1.437 SERVIZI

(15)

STAKEHOLDER 15

Come la soluzione del cubo di Rubik porta ad un risultato soddisfacente per chi ci gioca, le soluzioni che diamo alle imprese soddisfano i loro bisogni in modo personalizzato. Il territorio è una realtà dalle tante facce e per farle combaciare si devono incastrare idee, progetti e aspettative diversi fra loro. Confartigianato Imprese Varese risolve i rompicapo che nascono dagli intrecci tra gli attori del territorio (per farlo ci vogliono tempo e risorse che non possono essere chiesti alle imprese) e quello che questa Associazione dà al territorio, i risultati che ottiene e quello che restituisce in termini di risorse si ritrova nell’offerta articolata di servizi nei macrosettori del lavoro, dell’impresa e del business.

Questi permettono agli imprenditori di valorizzare la loro attività con strumenti competitivi adatti ad una gestione snella e professionale: lavoro, impresa e business si incastrano così con il benessere, la crescita e i valori. Un’impresa che vuole assumere deve scegliere i contratti giusti per i suoi collaboratori, deve creare un clima adatto (facendo leva sul welfare) e sicuro per aumentare la produttività.

Ma per produrre servono anche percorsi formativi ad hoc per riqualificare i dipendenti e linee di credito personalizzate. Risparmiando poi con un check up energetico, e tenendo sotto controllo la propria situazione finanziaria, si potranno immettere risorse in altri campi strategici come l’export e l’innovazione.

LAVORO

Consulenza lavoro; Formazione;

Sicurezza e ambiente; Convenzioni;

Ricerche e soluzioni del personale

IMPRESA

Assistenza tributaria e fiscale e Tax Planning; Servizi contabili e di bilancio; Consulenza societaria;

Consulenza Credito e Finanza;

Avvio di Impresa

BUSINESS

Servizi per l’export e l’internazionalizzazione; Innovazione,

Ricerca e Sviluppo; Servizi e Consulenza per l’Energia;

Consulenza e Servizi per Settori; Categorie e Gruppi

Merceologici

TE RR IT OR IO TE

RR ITO RI O

NON SEMPLICI RISPOSTE

MA SOLUZIONI

(16)
(17)

STAKEHOLDER-AREALAVORO 17

Consulenza del lavoro

Gestione consulenza sulla sicurezza Amministrazione

del personale

Medicina del lavoro Ricerche e soluzioni

del personale

Piani di Welfare Formazione obbligatoria

Si fa presto a dire lavoro, eppure tutti sappiamo quanto sia difficile scegliere il collaboratore giusto da inserire al posto giusto, le tipologie contrattuali più corretti per azienda e dipendenti, programmare meglio gli obiettivi e avere un’organizzazione più efficiente, più sicura e più performante. Quando si parla di lavoro, si parla di come diventare più competitivi.

Ma come?

In un mercato dove le normative sono sempre più complesse e si rischia di perdere la bussola, ci vuole un partner affidabile che metta tutto in fila per semplificare la vita all’imprenditore. Dalla soluzione dei problemi (anche quelli più spinosi) con una consulenza legale e del lavoro alla gestione

del personale, dall’archiviazione elettronica dei documenti alla formazione obbligatoria, dalla crescita delle competenze dei collaboratori alla sicurezza e alla medicina del lavoro. Le soluzioni che offre Confartigianato Varese non sono standard, perché a contatto con le imprese facciamo valere l’esperienza pluridecennale dei nostri consulenti.

Ma lavoro significa anche giovani, studenti e nuove leve da far crescere in azienda: le risposte che diamo agli imprenditori, sono le risposte che il mercato chiede a loro. Il nostro compito è quello di far combaciare le esigenze, perché una realtà imprenditoriale ben strutturata al suo interno (compreso un piano di Welfare con il quale fissare obiettivi chiari) è pronta ad accettare qualsiasi sfida.

(18)

Consulenza Credito e Finanza

STAKEHOLDER-AREAIMPRESA 18

Il lavoro è il primo passo. I collaboratori sono per un’impresa il vero capitale, ed è su questo che ci concentriamo sempre di più. Ma in azienda ci sono anche altri aspetti che devono essere tenuti sotto controllo perché danno una spinta a tutto il resto. L’economia del nostro territorio si basa sulle imprese, ecco perché curiamo da vicino anche i neoimprenditori. La burocrazia è un problema e il rapporto con le amministrazioni pubbliche non è facile, ma di questo ci preoccupiamo noi. E il fisco?

Meglio attrezzarsi con una consulenza ad hoc perché l’argomento è complicato, ci sono tante cose da sapere ma qualcosa, a volte, sfugge.

La tempestività fa la differenza. Ma il rapporto con gli attori del territorio è così stretto che con le banche ci misuriamo, eccome. Al credito, punto dolente, si accede se si è preparati: come ci si confronta con gli istituti di credito? Come ci si presenta? Quali i punti di forza sui quali fare leva? Nelle imprese creiamo la consapevolezza che un imprenditore può parlare di finanza come fa un bancario. Le risorse però non bastano mai, così diamo una controllata anche alla fame di energia delle imprese: se ne mangiano troppa, qualcosa non va. L’energia incide sui bilanci in modo sostanziale, ma è una voce che si può correggere.

E, a questo, pensa il Cenpi.

Assistenza tributaria e fiscale e Tax Planning

Consulenza societaria

Servizi contabili e di bilancio

Avvio di Impresa

(19)

STAKEHOLDER-AREABUSINESS 19

Tutto fa business. L’export può essere una miniera d’oro, anche se andare all’estero non è né facile e né immediato. Il tema interessa così tanto le aziende, che Confartigianato Imprese Varese ha legato fra loro la consulenza all’accompagnamento alle fiere:

un modo nuovo per trovare spazi nuovi. Ma anche un modo diverso, e coraggioso per un’Associazione di categoria, di unire le imprese e farle sentire parte di una comunità.

Da anni incoraggiamo le reti, ma allo stesso modo insistiamo affinché le imprese si conoscano: solo entrando in contatto fra loro, solo condividendo

esperienze e soluzioni e solo facendo sistema possono lasciarsi alle spalle le difficoltà. L’export si fa meglio se l’azienda fa innovazione. Sia per andare all’estero che entrare in una comunità o usare le nuove tecnologie, la nostra Associazione va vista come un ammortizzatore: ci facciamo carico di tutto quello che può ostacolare il fare impresa, accusiamo il colpo e trasferiamo alle aziende le possibili soluzioni.

Per noi c’è sempre un’alternativa. Ecco perché accompagniamo le imprese in tutto quello che è veloce e tridimensionale: il valore dell’impresa passa anche dal futuro che le si vuole dare.

Servizi per l’export e

l’internazionalizzazione Consulenza

e Servizi per SettorI

Innovazione, Ricerca e Sviluppo

Servizi e Consulenza per l’Energia

Categorie e Gruppi Merceologici

(20)

AREALAVORO 20

ACCORDO SULL’APPRENDISTATO PATTO CON I SINDACATI

È stato uno strappo, una volata, una corsa: non per arrivare primi ma per dare al territorio occasioni importanti. Senza perdere tempo. L’accordo sull’apprendistato di primo livello, siglato tra Confartigianato Imprese Varese, Confcommercio e i sindacati della provincia di Varese, aveva anticipato proprio tutti. E arrivava sulla nostra provincia ancor prima degli accordi regionali e nazionali. Perché? Per creare le migliori condizioni con le quali soddisfare una richiesta del territorio: mettere a disposizione dei ragazzi e delle imprese un ulteriore strumento per combattere la disoccupazione giovanile, ridurre la dispersione scolastica e ampliare l’offerta formativa.

Le linea d’azione era già ben definita: imprese, scuole, giovani, formazione e competenze corrono sullo stesso binario. Il tempo ci ha dato ragione.

RICERCHE E SOLUZIONI DEL PERSONALE

“Scegli la persona che ti renderà migliore, non quella migliore”: questo lo slogan che accompagna il servizio di recruiting di Confartigianato Imprese Varese. Che per due motivi non si può considerare un semplice servizio di selezione del personale: primo, sappiamo intercettare le persone più adatte ai bisogni delle imprese perché lavoriamo con loro da più di settant’anni; secondo, selezioniamo le figure funzionali all’azienda, perché per l’imprenditore i candidati devono essere come abiti su misura. Però non ci fermiamo qui: selezioniamo e poi seguiamo tutto l’iter dell’assunzione, e anche dopo. I principi che ci guidano sono due: qualità e accortezza.

PORTE APERTE AL LAVORO

IFE: IMPRESE

FORMATIVE D’ECCELLENZA

Per agevolare le nostre aziende abbiamo pensato ad un progetto chiamato Ife, Imprese Formative di Eccellenza. Nel 2016 abbiamo mosso i primi passi per la costituzione di una community

esclusiva di Confartigianato Varese che permette agli imprenditori di trovare i giovani migliori e farli crescere in azienda attraverso un percorso definito. Accogliere studenti in alternanza scuola-lavoro in azienda, infatti, può diventare per l’impresa la migliore occasione per crescere e favorire il ricambio generazionale.

Ricordiamo, poi, che il progetto è nato per dare più freschezza e velocità alle aziende e aiutare i ragazzi ad apprendere un lavoro nel quale potersi mettere sempre in gioco e reinventare le proprie abilità.

E TU CHE WELFARE AZIENDALE VUOI?

Ma il 2016 è stato anche l’anno del Welfare. Abbiamo approfondito il tema con il professore Michele Tiraboschi ed Emmanuele Massagli, rispettivamente coordinatore del comitato scientifico di Adapt e presidente di Adapt. Una frase ci è bastata: «Il welfare è di moda? No, è necessario». Perché ci guadagnano le imprese, i lavoratori e lo Stato. È per questo che Confartigianato Imprese Varese offre ai suoi associati un kit di strumenti di welfare fatti di fondi integrativi, Mutua ospedaliera Artigiani, contratto aziendale di II livello e una consulenza imprenditoriale che ci permette di “cucire addosso” all’impresa gli strumenti di welfare più corretti e pratici in base alle sue dimensioni, alle sue potenzialità e alle sue esigenze:

dai premi di produttività ai benefit alle misure per il bilanciamento tra lavoro e famiglia.

(21)

AREALAVORO 21

È la nuova scuola di formazione di Confartigianato Imprese Varese. Si trova a Busto Arsizio e cambia il modo di imparare: concetti essenziali, tanta interazione e applicazione immediata delle nuove competenze per migliorare le proprie performance professionali. Adatta a tutti: imprese, studenti, laureati, professori e cittadini.

Una formazione che ti “rimane addosso” con la consapevolezza che quello che hai appreso lo puoi usare da subito. E il confine tra aula e azienda non esiste più. L’offerta - che punta a trasformare i collaboratori di un imprenditore in veri talenti - è ampia e interessa tutta la formazione tecnica, manageriale e on-line anche attraverso l’uso della piattaforma www.corsimpresa.it. Le abilità personali e professionali, infatti, possono essere costruite e potenziate attraverso una formazione a misura di individuo, per fornire a tutti una cassetta degli attrezzi che aiutano a superare le proprie criticità nel quotidiano e nel lavoro e trasmettere le buone pratiche per lavorare in un ambiente sicuro e in serenità. Quella che viene definita come “crescita delle competenze”.

L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

E le competenze sono proprio alla base dell’alternanza scuola-lavoro. Ne abbiamo sempre parlato, perché nella collaborazione tra imprese e scuole ci abbiamo sempre creduto. Così siamo andati tra i giovani, ci siamo fatti raccontare quello che fanno in azienda, abbiamo parlato con i docenti e gli imprenditori, ci siamo confrontati con le Università e l’Ufficio Provinciale Scolastico. Li abbiamo messi insieme per offrire nuove opportunità ai giovani, valorizzare le risorse del territorio e favorire la competitività delle aziende.

FORMARE ALL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Versione Beta svolge un ruolo sostanziale nel percorso di alternanza introdotto dalla Riforma “Buona

Scuola”, la legge 107/2015 che prevede che tutti gli studenti della scuola secondaria superiore, con un’età compresa tra i 16 e i 18 anni, alternino ore in aula con ore di lavoro in azienda. Nel 2016 abbiamo iniziato a sensibilizzare le imprese sul tema proprio perché la formazione anche in questo ambito è fondamentale sia per le imprese (in azienda è importante avere la figura di un Tutor dedicato) che per gli alunni, che necessitano di una formazione integrativa specifica.

TOTALE NUMERO CORSI E ORE EROGATE

FOCUS PER TIPOLOGIA DI CORSI

Tipologia N° corsi Ore erogate Imprese Partecipanti

aula 215 18.230 909 1.668

online // 6.326 556 932

Tipologia N° corsi Ore erogate Imprese Partecipanti

sicurezza 188 10.466 574 1.225

tecnici 26 7.716 330 437

gestionali 1 48 5 6

totale 215 18.230 909 1.668

NASCE

VERSIONE BETA

(22)

AREALAVORO 22

LE RISPOSTE ALLE IMPRESE

L’amministrazione del personale, quando si abbina a due connettori forti come la formazione e la medicina del lavoro, offre alle imprese un mix di opportunità illimitate. A fare la differenza è l’intreccio di competenze commisurate agli obiettivi che si pongono gli imprenditori. Consulenze legali e del lavoro, per la ricerca e selezione del personale, nella formazione, nella medicina del lavoro e della sicurezza.

SEMPLIFICHIAMO I PROCESSI ORGANIZZATIVI

Il nostro obiettivo principale è quello di semplificare i processi organizzativi con: consulenze legali e del lavoro con avvocati e giuslavoristi, la gestione documentale elettronica, un HR Temporary Manager (per costruire il modello organizzativo più funzionale e trasmettere ai tuoi dipendenti le politiche aziendali corrette) e il Pay Roll per gestire il personale senza muovere un dito. A questo aggiungiamo il servizio di Ricerche e Soluzioni del personale (per inserire in azienda giovani, studenti e nuove leve da far crescere e a cui trasferire competenze, ma anche professionisti e senior già affermati) e l’HR Function Developer, per supportare le imprese nell’identificazione delle risorse chiave dell’organizzazione e nella progettazione del proprio modello di competenze in un’ottica strategica.

PIANI DI WELFARE E INCENTIVAZIONE

Aiutiamo le imprese a produrre meglio e a fissare obiettivi chiari ai propri collaboratori per tradurli in Piani di sviluppo individuali e in iniziative premianti.

I Piani di Welfare hanno l’obiettivo di aumentare la produttività gratificando i propri collaboratori con diverse proposte di beni e servizi. Con tutti i vantaggi dei benefici fiscali.

177 LAGHI 311 VARESE

380 GALLARATE 720 TRADATE 1.397 BUSTO ARSIZIO

1.029 SARONNO

LAVORO

Numero aziende clienti 2016 consulenza lavoro (territori)

SETTORE

Numero cedolini elaborati

E-fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione

dei rifiuti e risanamento

390

H-trasporto e magazzinaggio

3.248

I-attività dei servizi di alloggio e di ristorazione

1.946

J-servizi di informazione e comunicazione

742

C-attività manifatturiere

48.559

F-costruzioni

16.051

G-commercio all’ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli

7.105

L-attività immobiliari

1.082

M-attività professionali, scientifiche e tecniche

999

N-noleggio, agenzie

di viaggio, servizi di supporto alle imprese

3.068

Q-sanità e assistenza sociale

1.372

R-attività artistiche, sportive, di intrattenimento

e divertimento

169

S-altre attività di servizi

7.911

TOTALE COMPLESSIVO

92.642

(23)

AREALAVORO 23

SICUREZZA E MEDICINA DEL LAVORO

Obbligo o risorsa? Gli imprenditori se lo chiedono ancora oggi, ma noi la risposta l’abbiamo già data: un percorso ben sviluppato sulla sicurezza nei luoghi di lavoro assicura solo vantaggi. All’imprenditore (che risparmia su tutte le voci legate ad un infortunio e aumenta la produttività grazie ad un ambiente lavorativo più sereno e collaborativo) e ovviamente ai suoi collaboratori, che sanno quanto un buon clima aziendale influisca positivamente sulla relazione, sul confronto e sulle scelte operative. Per assicurare tutto questo, Confartigianato Varese mette a disposizione delle imprese alcuni

consulenti in grado di seguire ogni aspetto imprenditoriale legato alla sicurezza e predisporre un percorso virtuoso che abbatte i costi e fa risparmiare attraverso investimenti mirati. Un’impresa più sicura è un’impresa più competitiva.

L’importante è che sia anche sana, ecco perché la medicina del lavoro è così importante. La priorità in azienda è lo stato di salute dei propri dipendenti, perché il loro valore è insostituibile.

ANALIZZARE I RISCHI PER CERCARE DI RIDURLI MOVIMENTI RIPETUTI (CONFARTIGIANATO/ATS)

L’Ufficio Ambiente, Sicurezza e Medicina del Lavoro di Confartigianato Imprese Varese (AreaLavoro), in collaborazione con l’Unità Operativa Complessa

Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell’Ats Insubria ha avviato un percorso di mappatura e analisi dei cosiddetti “movimenti ripetuti”, ovvero del rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori determinato da un lavoro ripetitivo con lo scopo di realizzare tre dossier destinati a fornire indicazioni utili per ridurre i rischi a carico degli operatori. E mentre è in corso l’attività di monitoraggio delle pasticcerie, nel 2016 si sono concluse le analisi riferite agli operatori delle imprese di pulizie e alle carrozzerie.

È bene ricordare che il rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori e le patologie ad esso correlate, sono da alcuni anni oggetto di interesse crescente da parte di coloro che operano nel campo della salute e sicurezza sul lavoro. I primi studi sul rischio specifico si sono concentrati sul settore metalmeccanico, in particolare nella grande industria; successivi

approfondimenti ed indagini hanno tuttavia evidenziato la presenza di tale rischio anche in altri settori, compreso quello dell’artigianato. Con la pubblicazione relativa alle imprese di pulizie e alle carrozzerie, Confartigianato e Ats hannovoluto fornire indicazioni tecniche utili a identificare correttamente il rischio nelle micro e piccole imprese, ma soprattutto hanno inteso suggerire gli interventi organizzativi, tecnici, strutturali e formativi più efficaci per la riduzione del rischio stesso.

Un impegno e una collaborazione importanti in considerazione del fatto che le malattie professionali (patologie occupazionali muscolo-scheletriche) degli arti superiori posso causare problemi rilevanti, arrivando a interessare spalla (tendinopatie della cuffia dei rotatori, tendinopatie del capo lungo del bicipite, borsite, periartrite calcifica, artrosi acromion-claveare); gomito (epicondilite ed epitrocleite, borsite olecranica, tendinopatia delle inserzioni del bicipite, sindrome da intrappolamento ulnare); polso e mano (tendiniti o tenosinoviti , stiloidite, sindrome di De Quervain, dito a scatto, sindrome del tunnel carpale, sindrome del canale Guyon, artrosi trapezio-metacarpale, morbo di Dupuytren).

MEDICINA DEL LAVORO 1.318 aziende seguite

6.433 dipendenti delle aziende seguite di cui 952 dipendenti over 55

5.291 dipendenti con meno di 55 anni 7.044 visite eseguite di cui 1.297 visite preventive per assunzioni

SICUREZZA

SERVIZI BASE (SU RICHIESTA) 275 aziende seguite nel 2016

139 domande di assistenza per la sicurezza (verbali Ats, collaborazione Rspp, assistenza su altro materiale Dlgs 81)

37 assistenza pratica Scia su clienti SICUREZZA

SERVIZI AVANZATI (CONTINUATIVI) 530 addetti delle aziende con contratto continuativo

150 giornate dedicate nelle aziende

120 ore di formazione eseguite nelle aziende e risparmiate in ore non lavorate

25.000 EURO Minori costi assicurativi Inail sostenuti dalle imprese attraverso modello Ot24 45.306 EURO Risparmio in termini di minori sanzioni erogate su sei infortuni e quattro verbali Ats (Totale sanzioni iniziali: 57.556 euro; Totale pagato: 12.250 euro)

AMBIENTE 15 analisi

180 pratiche ambientali (analisi emissioni, richiesta autorizzazioni, Conai)

222 aziende con registri rifiuti

535 aziende con smaltimento rifiuti (per un totale di 100.225 chili di rifiuti, pari a 10 tonnellate di rifiuti speciali smaltiti)

(24)

PORTE APERTE ALL’IMPRESA

AREAIMPRESA 24

IMPRESE E BANCHE:

CRITICITÀ E SPAZI DI SVILUPPO

Una ricerca realizzata con la Sda Bocconi ci ha permesso di sottolineare il valore delle relazioni tra istituti di credito, imprese, confidi e associazioni.

Conoscere le banche, rispondere alle loro richieste per aiutare le imprese ad ottenere finanziamenti, affiancare gli imprenditori per dare loro gli strumenti più adatti per avere più attenzione da parte delle banche. E infine rendere più fluido il rapporto tra imprese e istituti di credito. Temi di cui si è occupata la tavola rotonda “Servizi finanziari per le imprese:

criticità e spazi di sviluppo” all’Università Bocconi di Milano. Tante le domande poste dagli imprenditori: a chi mi rivolgo quando nasce un bisogno di consulenza finanziaria? Come scelgo il mio interlocutore

finanziario? Che rapporto mi piacerebbe avere con la mia banca? La ricerca, condotta su un campione di 300 aziende, ci ha permesso di fare chiarezza e dare risposte.

VALUTAZIONE FINANZIARIA:

UN NUOVO SOFTWARE AIUTA LE IMPRESE

Con l’Institute for Entrepreneurship and

Competitiveness dell’Università Carlo Cattaneo - Liuc di Castellanza abbiamo elaborato un supporto utile tanto alle aziende quanto alle banche per consolidare il metodo di analisi già utilizzato da Confartigianato Varese per aiutare gli imprenditori nella gestione finanziaria dell’azienda. Si tratta di un metodo robusto perché fornisce alle imprese le risposte più opportune e giuste per migliorare le loro performance finanziarie, presentarsi meglio alle banche e consolidare il loro rapporto con gli istituti di credito. Alle banche, invece, fornisce dati inconfutabili per conoscere meglio gli imprenditori e dunque favorire il dialogo con loro.

(25)

AREAIMPRESA 25

CONFIDISYSTEMA:

ANCORA PIÙ VICINI ALLE IMPRESE

Si è presentato a Milano, alla sede de “Il Sole 24 Ore”, il nuovo polo nato dalla fusione in Artigianfidi Lombardia di Confidi Lombardia, Confidi Province Lombarde, Co.f.a.l (Consorzio fidi agricoltori lombardi) e Federfidi Lombardia. Ma la prima assemblea si è tenuta a Varese, perché è sul nostro territorio che ha preso il via il progetto del confidi più grande della Lombardia. In provincia di Varese, una delle due agenzie operative – il suo nome è Qui Credito - è quella di Confartigianato Varese. Un modo per riaffermare l’attenzione che la nostra Associazione ha sempre dimostrato nei confronti delle imprese e alle loro esigenze finanziarie.

Un’aggregazione che permette a Confartigianato Varese di essere partner delle aziende: più efficiente e con tutta la forza di professionalità e competenze affinate in più di settant’anni di storia. Nuove linee di credito, nuovi finanziamenti e nuove consulenze sono al servizio delle imprese per fare la differenza nella nuova economia. Anche questo polo va nella direzione già tracciata in precedenza: aprire un dialogo continuativo, positivo e costruttivo tra imprese e banche. Perché il credito alle imprese artigiane e piccole, nel 2016, è stato ancora con segno meno.

Forma Tecnica Garanzie tot. 2016 Finanziato tot. 2016

Anticipi 2.561 € 143.978.117

Liquidità 791 € 38.696.020

Investimenti 519 € 33.306.819

Fin. Diretti 345 € 14.799.930

Fidejussione 16 € 1.337.502

Totale 4.232 232.118.388

DATO RELATIVO ALLA PROVINCIA DI VARESE I NUMERI DI CONFIDISYSTEMA

Nel 2016 il confidi si è presentato con quasi 60mila aziende associate, oltre 1 miliardo di euro di finanziamenti in essere, garanzie per 538 milioni di euro, provisioning sulle sofferenze pari al 78,9%, un Total Capital Ratio del 20% e una liquidità disponibile di 225 milioni di euro. Il volume di attività finanziarie supera i 600 milioni. L’affiancamento delle imprese è assicurato da una rete capillare di agenti commerciali, dalla leva della garanzia (con una copertura fino all’80%) e dalla proposta di strumenti di credito innovativi.

(26)

AREAIMPRESA 26

ASSISTENZA TRIBUTARIA E FISCALE

CONSULENZA FISCALE

Quando a casa vi arriva una raccomandata dall’Agenzia delle Entrate, che fate? E se state pensando ad un ricorso? Se gli Studi di Settore sono inclementi e non quadrano, se la redazione del bilancio è un problema e se la fatturazione non gira come dovrebbe basta una telefonata o un appuntamento nelle nostre sedi. Quando si parla di fisco, non si è mai sereni.

Adempimenti, scadenze, importi che non tornano tolgono serenità e tutto questo si fa sentire poi sulla gestione aziendale. Agli adempimenti ci pensiamo noi con una consulenza a tutto campo che evita inutili preoccupazioni grazie all’intervento dei nostri professionisti in materia di analisi finanziaria, fiscalità e amministrazione.

CONSULENZA CREDITO E FINANZA

Un’impresa potrebbe anche chiederci cosa c’entra l’analisi finanziaria con il fisco, eppure è qui che sta la soluzione di molti problemi.

Se si conoscono le leve sulle quali agire si può valorizzare meglio quello che si fa.

Il compito dei nostri esperti è questo: risolvere quello che non va e trovare soluzioni nuove a situazioni imprenditoriali anche particolari. Per esempio come superare i periodi di crisi, affrontare il passaggio generazionale, programmare gli investimenti, verificare periodicamente l’andamento dell’azienda e scegliere la forma societaria più adatta. Tutto parte, però, da un’accurata analisi della situazione finanziaria per eliminare quello che fa perdere competitività ed esaltare, invece, le potenzialità di crescita della propria impresa. Pianificando meglio le strategie, gli investimenti e i piani di sviluppo si ottengono risultati da toccare con mano.

Numero totale

120

di consulenze

Numero aziende clienti 2016 consulenza fiscale (territori)

295 LAGHI 366 VARESE 321 GALLARATE 172 TRADATE 340 SARONNO

278 BUSTO ARSIZIO

Numero aziende clienti 2016 consulenza fiscale (settori)

339 MANIFATTURIERO 566 COSTRUZIONI 170 COMMERCIO 697 SERVIZI E ALTRE ATTIVITÀ

Nel corso del 2016, le imprese che hanno

affidato la loro gestione alla nostra attività di consulenza

fiscale sono state

1.772

(27)

AREABUSINESS 27

LEGGE IMPRESE ARTIGIANE: UN CONVEGNO, UNO SPORTELLO, UN TAVOLO E TANTE RISPOSTE

Le imprese della filiera casa che lavorano in Canton Ticino, o che vogliono lavorarci, devono iscriversi all’Albo della Legge sulle Imprese Artigiane (Lia).

Ne parliamo in un convegno di fronte a più di 400 imprese con consulenti esperti in export, lavoro, fisco e la Fideconto Consulting di Lugano. Le imprese si chiedono cosa devono fare per continuare a lavorare in Canton Ticino. C’è una domanda da compilare, ci sono certificati e diplomi da consegnare, ci sono curriculum, referenze e una quota di iscrizione all’albo. L’azione di Confartigianato Imprese Varese si articola in:

Uno sportello Lia. Si tratta di una consulenza personalizzata che classifica l’impresa tenuta ad iscriversi all’Albo, si preoccupa della check list dei documenti necessari, dei costi delle marche da bollo e dei diritti di segreteria, assiste le aziende nella compilazione della domanda e nel post-invio.

A questo si aggiunge l’assistenza per il pagamento della tassa di iscrizione, la presentazione delle nuove domande, la richiesta dei certificati presso gli enti competenti (Tribunale, Camera di Commercio, Procura della Repubblica, Inps, Inail, Cassa Edile…) e la consegna della domanda alla Commissione di Vigilanza dell’Albo a Bellinzona.

Il pressing di Confartigianato Varese su autorità ticinesi, Regione Lombardia e governo (l’allora sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Sandro Gozi). E arrivano i primi risultati: la quota per iscriversi si abbassa, i tempi per consegnare la pratica si posticipano. La Lia coinvolge circa

5mila imprenditori artigiani per un totale di 10mila collaboratori soprattutto in Lombardia e Piemonte.

L’apertura del Tavolo economia della Regio Insubria al quale partecipiamo facendo rete con Confartigianato Lombardia e le consorelle di Como, Lecco e del Piemonte Orientale. Sotto i riflettori la possibilità di ripresentare la domanda di iscrizione nel caso venga bocciata la prima e l’entità delle spese amministrative da parte della Commissione dell’Albo Lia con sede a Bellinzona.

SERVIZI PER L’EXPORT E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

PORTE APERTE AL BUSINESS

Our mission is to search for you the reliable partners

EN

I NUMERI DELL’EXPORT

imprese hanno ricevuto la nostra consulenza e sono state accompagnate

sui mercati esteri

550

imprese hanno

ricevuto la nostra consulenza in materia

doganale, di diritto commerciale

internazionale, contrattualistica e recupero crediti

all’estero

250

partecipanti a missioni, fiere, incontri d’affari

con buyer stranieri

200

I confronti con la Commissione Lia a Bellinzona, dove andiamo più volte, per fare chiarezza e dare informazioni sempre più precise alle aziende.

(28)

AREABUSINESS 28

NEL MONDO, PARTENDO DALLA GERMANIA

Un conto è dire “voglio esportare in Germania” e un conto è trovare un’Associazione come la nostra che in Germania ti porta fisicamente. È accaduto al Salone del restauro e del rinnovo urbano di Denkmal (Lipsia), dove la rete tra Confartigianato Varese, Faberlab e le imprese coinvolte ha sorpreso i buyer di mezzo mondo. Presente allo Spazio Italia con un suo stand, la nostra Associazione ha conquistato l’Europa e la Russia meravigliando i 13.900 visitatori della fiera.

Complice la tecnologia in 3D di Faberlab, che a Lipsia ha portato il bello dell’architettura italiana a due passi dal prestigioso Istituto Fraunhofer di Stoccarda, specializzato nell’applicazione della tridimensionalità per il mantenimento delle opere d’arte anche

storiche. Ma complici anche le nostre aziende, che con la cultura tutta italiana del “ben fatto” hanno letteralmente sbancato.

IL NOSTRO EXPORT MANAGER PARLA TUTTE LE LINGUE

Portiamo le imprese italiane all’estero e quelle straniere in Italia. Con un servizio di export manager che aiuta le imprese estere a orientarsi sul mercato italiano, a capire quali sono i loro prodotti che possono essere più efficaci nel nostro Paese e a preparare un piano di sviluppo per aumentare il loro business.

Gli strumenti a disposizione sono numerosi: un’area del sito www.asarva.org con testi in lingua inglese e tedesca, un check up dell’attività azienale per meglio definire gli obiettivi, l’organizzazione di incontri B2B, l’assistenza nelle pratiche burocratiche e nella formalizzazione dei contratti, l’accompagnamento in fiere e missioni, la produzione di materiale divulgativo per agevolare l’internazionalizzazione delle imprese.

MA NON FINISCE QUI…

Il mondo non finisce con la Svizzera o la Germania, questo lo sappiamo bene. Allora continuiamo ad aprire nuove occasioni di business per le imprese con incontri e seminari su Corea del Sud, Iran, Francia, Turchia, Stati Uniti, Emirati Arabi. Ma anche Italia, con il Salone della Moda di Milano. E i tanti incontri B2B con i buyer, questi sì tedeschi, che sul territorio cercano aziende d’eccellenza in lavorazioni particolari: dall’automotive allo stampaggio plastico, dalla pressofusione

all’ingegneria meccanica.

(29)

AREABUSINESS 29

INNOVAZIONE, RICERCA E SVILUPPO

FABERLAB: QUANDO LA TECNOLOGIA È UN WORK IN PROGRESS

Con Faberlab si gioca sempre in anticipo: per esempio su tutto quello che è il piano della Buona Scuola, l’Agenda digitale e l’Industria 4.0 del governo. Si dibatte sulle nuove tecnologie, sul web e sulle reti, sui social e sul 3D. Si incontrano gli imprenditori e i designer, i liberi professionisti, gli studenti e i neo-laureati, i cittadini e i maker. Lo spazio è adatto tanto ad un’officina digitale quanto ad un coworking. Si stampa tridimensionale e si taglia con il laser. Soprattutto si è sempre in movimento – Faberlab è stato invitato anche alla Mecspe di Parma (la fiera internazionale delle tecnologie per l’innovazione) per raccontare il suo modello di “rinascimento digitale” - e si è lanciati in Europa.

LE STAMPANTI 3D NELLE SCUOLE

Con Faberschool abbiamo portato le stampanti 3D nelle scuole primarie della provincia di Varese per un totale di 1.200 allievi. E tutti hanno seguito i nostri corsi di formazione sull’alfabetizzazione digitale. L’obiettivo?

A dirlo sono gli stessi professori del Cesare Battisti e del Rosmini di Tradate, del Dante Alighieri di Abbiate Guazzone e del Galileo Galilei di Tradate: l’utilizzo delle stampanti 3D nel campo dell’istruzione è un’occasione per migliore l’apprendimento degli studenti nelle materie tecniche e avviarli all’uso di queste tecnologie che, in un futuro sempre più prossimo, influenzeranno i sistemi di produzione. La scuola e il mondo del lavoro sono sempre più vicini.

PROGETTI EUROPEI

E L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

I ragazzi del Marie Curie di Tradate lavorano su minirover, bracci robotici, case domotiche, quadricotteri e console pilotate da gesti manuali. Un impegno continuo in laboratorio inserito nella European Maker Week, gigantesco evento voluto dalla Commissione Europea e da Maker Faire Roma per diffondere la cultura maker e l’innovazione nelle scuole. Su questa linea prosegue il lavoro di Faberlab con gli studenti e il professore Gabriele Biucchi: il tema è quello di approfondire l’utilizzo della scheda Arduino e sviluppare l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale sui progetti già realizzati.

Si scopre, così, che anche un robottino può diventare sensibile.

LE LEVE DEL FUTURO:

APPRENDIMENTO E CONFRONTO

Le tante facce dell’e-commerce, il 3D per gli odontotecnici, il marketing nell’era digitale, la stampa tridimensionale del metallo, i robot antropomorfi, il Business Model Canvas, il crowdfunding e i modelli di innovazione per l’impresa, il rapporto tra design e tecnologie digitali. L’elenco sarebbe troppo lungo anche se avvincente: al Faberlab si fa il punto della situazione su tutto quello che è nuovo e che sta cambiando il modo di fare impresa. Si parla anche, e tanto, di Industria 4.0 ma con l’attenzione necessaria che si riserva alle piccole e medie imprese.

(30)

AREABUSINESS 30

INNOVAZIONE, RICERCA E SVILUPPO

IL “MODELLO” FABERLAB

Tre sono le direzioni che portano al laboratorio digitale di Confartigianato Varese: la prototipazione, il modeling e la consulenza.

Prototipazione: realizziamo prototipi, pezzi unici e personalizzati a basso costo in gesso, polimeri e resine. Facciamo fronte anche a richieste di oggetti in altri materiali con assoluta professionalità e precisione Modeling: realizziamo disegni e progetti anche per la

modellistica industriale. Stampa 3D di interi impianti, o parte di essi, ad alto impatto visivo che servono all’imprenditore per scopi dimostrativi

Consulenza: affianchiamo le imprese con un’attività di consulenza per suggerire all’imprenditore il miglior modo di sviluppare un’idea, o un nuovo prodotto, con professionisti che lavorano a stretto contatto con ingegneri e designer.

LE TECNOLOGIE CHE SERVONO A TUTTI

Al Faberlab i servizi passano anche dalle macchine, che possono risolvere tanti problemi.

Tecnologia Fdm. A partire da un progetto 3D, strato dopo strato, le stampanti 3D a tecnologia Fdm (Fused Deposition Modeling) possono realizzare modelli concettuali, prototipi e pezzi unici. La DeltaWASP 407 offre un’area di stampa generosa in grado di offrire tante opportunità a designer, architetti, studi di progettazione e aziende. È ideale per chiunque voglia avviare una piccola produzione o per aziende che realizzano internamente la prototipazione dei prodotti.

Tecnologia Sla. La Form 2 di Formlabs, premiata come migliore Stampante 3D Top World 2015, lavora con teconologia Sla (stereolitografia laser) per un’altissima definizione dei particolari.

Tecnologia Gesso. Sedici milioni di colori per una polvere minerale sottilissima simile al gesso per la produzione di modelli ad alta risoluzione. Nel nostro laboratorio c’è la stampante 3D ProJet 660Pro con cui creare oggetti unici e modelli accurati in poco tempo.

LE RISPOSTE

ALLE IMPRESE

(31)

AREABUSINESS 31

IL FABERLAB IN CIFRE

L’innovazione non è un’invenzione 38

Disegnare il proprio business 50

Marketing: il caffè mi rende creativo 50

La robotica e le sue applicazioni nelle aziende

del manifatturiero 32

Dmp: Direct Metal Printing 73

Un etto di marketing. (È un etto e mezzo, lascio?):

come cambia il marketing nell’era del digitale 81

La fabbricazione digitale per architetti e designer 23 10 tipi di innovazione, pattern e modelli

di innovazione 44

Crowdfunding: una via per accedere al credito? 22 Agenda Digitale: la vera sfida per il Paese 45

Le tante facce dell’e-commerce 80

EVENTI FABERLAB 2016 - NUMERO PARTECIPANTI

Faberlab Tradate non è solo il luogo della sperimentazione e della prototipazione veloce ma anche un punto di riferimento per l’attività divulgativa e informativa a beneficio delle imprese socie, ma anche della cittadinanza, dei giovani, degli esperti di innovazione, di scuole e università, e di tutti coloro che amano e desiderano avvicinarsi alle nuove tecnologie.

(32)

SERVIZI E CONSULENZA PER L’ENERGIA

AUDIT ENERGETICO

Aiutiamo le imprese a far tornare i conti aggiornandole in tempo reale su incentivi, bonus, nuove e

vantaggiose tariffe. Da un lato offriamo alle imprese una consulenza mirata per valutare il loro “stato energetico”, individuano e quantificando le opportunità di risparmio che garantiscono la sostenibilità delle attività.

IL CENPI

Con il gruppo d’acquisto, offriamo alle aziende un piano competitivo per l’acquisto di energia elettrica e gas. Nello stesso tempo le tuteliamo con un’assistenza completa che interessa tutti i problemi operativi e burocratici: dalla disdetta al precedente fornitore alle variazioni della potenza di tensione, dallo spostamento del contatore alla voltura per la trasformazione

sociale. Il risparmio che un’impresa può ottenere con il nostro gruppo d’acquisto può variare : dal 23% di una lavanderia al 40% per gli autoriparatori e gli alimentari fino ad oltre il 50% per le officine meccaniche. Nel 2016 le imprese che hanno aderito a CenPI hanno risparmiato, in media, 900 euro di energia elettrica.

Ci muoviamo in due direzioni che si completano a vicenda: l’audit energetico (per la certificazione energetica degli edifici) e il nostro gruppo d’acquisto per l’energia elettrica e il gas (Cenpi).

AVVIO D’IMPRESA

Se si chiama impresa, un motivo ci sarà. Diventare imprenditore è una delle avventure più affascinanti e più impegnative che un essere umano possa

affrontare. Perché ci mette idee, progetti, entusiasmo, impegno. Tanta fatica. È per questo che nulla può essere lasciato al caso. Confartigianato Imprese è al fianco di tutti coloro che vogliono mettersi in proprio, per accompagnarli nella delicata fase di avvio dell’attività. Gestire un’impresa non significa soltanto assolvere all’ordinaria amministrazione. Significa renderla competitiva al massimo delle sue potenzialità.

Per questo ti offriamo l’esperienza dei migliori professionisti in materia di analisi finanziaria, fiscalità ed amministrazione.

AREABUSINESS 32

IMPRESA

980 contratti di energia elettrica

corrispondenti a 980 contatori attivati 483 contratti di gas corrispondenti

a 483 contatori attivati I contratti sono riservati ai soci FAMIGLIE

450 contratti di energia elettrica 410 contratti gas

(33)

LE CATEGORIE 33

LE CATEGORIE

IMPIANTI ELETTRICI: LE LINEE GUIDA PER LA DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA

Le prime a livello nazionale nate da una collaborazione tra Confartigianato Imprese Varese, Ats Insubria Varese, Collegio dei Periti Industriali e Ordine degli Ingegneri della provincia di Varese. Gli impiantisti elettrici, prima lasciati ad un’interpretazione soggettiva delle procedure dettate dal Decreto Ministeriale del 22 gennaio 2008 sulla dichiarazione di conformità di un impianto, ora trovano in queste linee una risposta precisa, puntuale e innovativa alle proprie esigenze (la sicurezza di muoversi in parametri che sono il frutto di un lavoro comune) e a quelle dei cittadini (la sicurezza di rivolgersi a imprenditori certificati e professionisti abilitati). La stesura delle linee guida, coordinata da Davide Macchi (che del settore impianti è referente in Confartigianato Varese e presidente in Confartigianato Lombardia), rappresenta un esempio di collaborazione e un atto di responsabilità. Questo prodotto, infatti, risponde ad un problema particolarmente sentito dagli imprenditori e dai professionisti, ma sottolinea anche il ruolo della nostra Associazione come attore economico e sociale della provincia di Varese.

LE GEOMETRIE DEGLI ODONTOTECNICI

Armonia e anatomia, proporzioni e rapporti: la ricostruzione del dente e le protesi passano anche da questi concetti. Ai temi della gnatologia e della morfologia si è dedicato un seminario tecnico – con Alessandro Bertolio - che ha offerto al settore odontotecnico alcuni spunti di riflessione e tanti consigli da utilizzare nella pratica quotidiana in laboratorio.

Lo scopo dell’incontro è stato quello di sottolineare quanto il giusto bilanciamento tra nuove tecnologie (la stampante 3D Voyager, presentata al Faberlab, è stata pensata proprio per chi richiede un’alta precisione nella prototipazione, come gli odontotecnici) e tradizione sia importante per definire i corretti rapporti per avere una bocca “bella e funzionale”.

(34)

LE CATEGORIE 34

LA FORMAZIONE TRASVERSALE:

PIÙ DI SEMPLICI CORSI

Lavorare sui singoli settori significa lavorare, soprattutto, su quello che deve stare alla base del loro cambiamento e della loro crescita in relazione all’evoluzione del mercato in un momento economico particolare. È per questo che per le singole categorie abbiamo elaborato percorsi formativi che evidenzino e rafforzino le competenze artigiane trasversali. Quali? Per esempio il dominio dell’intero processo produttivo (per meglio gestire la qualità e l’eventuale personalizzazione/progettazione del prodotto), la relazione e la comunicazione, l’inserimento dell’impresa in comunità professionali nelle quali confrontarsi per trovare nuove idee o nuove soluzioni.

Questo ha portato Confartigianato Varese ad estendere e amplificare la sua esperienza e le sue professionalità sulle competenze specifiche di categoria, partendo da quelle tecniche. Cioè da corsi che interessano strettamente le singole professioni con uno sguardo a trecentosessanta gradi su tutto quello che completa, integra e aumenta la formazione degli imprenditori e dei loro collaboratori.

I corsi tecnici, uno strumento di lavoro indispensabile, nell’arco del 2016 hanno interessato:

L’abilitazione per lavorare sulle pompe di calore e sui sistemi fotovoltaici (corsi Fer - fonti energie rinnovabili)

La formazione sull’esecuzione dei nuovi impianti a gas (mantenuti o riattivati) rispetto le normative Uni La norma ISO 9001:2015

Il nuovo libretto di impianto di climatizzazione La sicurezza sui luoghi di lavoro per specifici settori

(per esempio la caduta dall’alto e la movimentazione dei carichi)

L’intera filiera casa: edili, impiantisti elettrici e idraulici, imbianchini, piastrellisti, serramentisti, falegnami.

LA STAMPA 3D DEI METALLI:

FANTASCIENZA O REALTÀ?

Un seminario dedicato a tutte le imprese che usano componenti metallici e vogliono ridurre i tempi di sviluppo di un prodotto, la sua produzione, i costi e l’utilizzo della materia prima. Marco Martuccio della CFM Marelli e Marco Tormena della 3DSYSTEM hanno accompagnato imprenditori, ingegneri e progettisti in un viaggio fatto di tecnologia all’ennesima potenza con applicazioni pratiche immediate.

(35)

I FORNITORI 35

Demand planning, acquisto, relazione: tenere i contatti con i fornitori non è cosa facile, ma ottimizzare il

confronto nel tempo porta solo vantaggi. Se il rapporto, poi, si trasforma in partnership, ecco che il lavoro diventa più agile per entrambi. Confartigianato Imprese Varese, da sempre, pone estrema attenzione alla qualità dei beni e dei servizi che offre alle sue imprese ma anche ai suoi collaboratori. È per questo che la scelta di un fornitore, per la nostra Associazione, rappresenta una scelta di responsabilità. A chi lavora per noi chiediamo il rispetto dei livelli di qualità che gli stakeholder del territorio ci riconoscono, il rispetto degli standard che riteniamo fondamentali per assicurare benessere e servizi all’altezza, la corretta applicazione delle condizioni economico- finanziarie pattuite. In una sola parola: fiducia. La relazione ottimale tra Confartigianato Varese e i suoi fornitori nasce da qui: da un investimento costante nel tempo in fatto di rispetto, collaborazione, professionalità. Ai nostri collaboratori e alle nostre imprese, ci teniamo: da qui l’esigenza di muoversi nella logica del nostro Codice Etico e di una Policy che è considerata parte integrante della nostra organizzazione secondo il D.lgs. 231/2001. Affidarsi ai fornitori più attenti in fatto di sostenibilità, significa dare la giusta attenzione anche al nostro territorio in fatto di redistribuzione della ricchezza prodotta.

I FORNITORI

Informatica 7 Manutenzioni 30

Cancelleria 9 Telefonia 3

Stampa 6

Arredi 4

(36)

03

TERRITORIO

IL TERRITORIO LA COMMUNITY IL PERSONALE

INFORMAZIONE E INCHIESTE IL SITO INTERNET

L’ASSOCIAZIONE NELLA TUA IMPRESA

L’AMBIENTE

Riferimenti

Documenti correlati

CONTRIBUTO DELLE IMPRESE E DEGLI ALTRI SOGGETTI (PA, UNIVERSITÀ E IMPRESE NON PROFIT) IN TERMINI DI RICERCATORI E ADDETTI TOTALI ALLA R&S (UNITÀ EQUIVALENTI A TEMPO

- Oncologo focus 5 anni di sopravvivenza in più - Paziente focus qualità della vita e aspetto fisico..  In un lavoro su Seminars in Hematology pubblicato nel 1999 veniva posta

La suddetta quota di iscrizione dovrà essere pagata in due rate di pari importo, la prima rata entro la data di scadenza delle iscrizioni, la seconda rata entro il 26 febbraio

Bonifico – SEPA Il giorno della presentazione della disposizione o il giorno convenuto se l’ordine perviene alla banca entro il limite temporale giornaliero (cd. cut off), altrimenti

Fuori dell'assenso incondizionato o del dissenso insuperabile raccolti in conferenza SEMPLIFICATA, che fungono da presupposto per la conclusione dei lavori in conferenza nonché

Domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione al master Il personale civile per accedere alla selezione di ammissione al Master dovrà effettuare la domanda

La suddetta quota di iscrizione dovrà essere pagata in due rate di pari importo, la prima rata entro la data di scadenza delle iscrizioni, la seconda rata entro il 14 maggio

L’evoluzione del modo di produrre sta in questo modo creando le condizioni di possibilità di una profonda ristruttura- zione del territorio. Ma su di esse bisogna che si