• Non ci sono risultati.

La piattaforma che riunisce la Svizzera

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "La piattaforma che riunisce la Svizzera"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

un’idea SRG SSR

(2)

I media hanno un ruolo centrale nella complessa e rivoluzio- naria società digitale. Una società in profonda trasforma- zione nella quale i media sono, al contempo, spettatori e ar- tefici. In tale contesto, in qualità di azienda di servizio pub- blico, abbiamo una particolare responsabilità: dobbiamo, per quanto e laddove possibile, utilizzare lo sviluppo tecnologi- co al servizio del nostro mandato. Un mandato che parla di integrazione, coesione sociale e di produzioni proprie.

Il biglietto di questo viaggio è semplice e sicuro. Vi basta re- gistrarvi per approfittare al meglio della creazione audiovisi- va svizzera, nella lingua che preferite. Partite alla scoperta di serie, film e documentari, di vecchia e di nuova produzione, provenienti da tutte le regioni del Paese. I film non sono più raggruppati per lingua o per regione, bensì per categoria e genere. E non è tutto: potete accedere a Play Suisse in qual- siasi momento dal computer, dallo smartphone o dal televi- sore, che siate a casa o in viaggio.

Per la prima volta in assoluto ritroviamo la Svizzera nella sua molteplicità in un unico luogo, facilmente accessibile e – gra- zie ai sottotitoli – senza nessuna barriera linguistica. Questo è vero e proprio servizio pubblico!

Gilles Marchand

Direttore generale SRG SSR

La piattaforma che riunisce la Svizzera

«Con Play Suisse sfruttiamo la flessibilità

del digitale per invitarvi a un viaggio speciale

attraverso la Svizzera.»

(3)

Per la coesione

Play Suisse vi offre il meglio delle pro- duzioni e coproduzioni di RSI, RTR, RTS e SRF, per la prima volta senza alcuna barriera linguistica. Qui pote- te trovare film, serie, documentari, reportage e perle d’archivio in lingua originale con sottotitoli in tedesco, francese e italiano. Alcuni contenuti sono a disposizione anche con sot- totitoli in romancio.

Play Suisse punta alla personalizza- zione e dà suggerimenti: grazie al login, impara a conoscere le vostre preferenze per potervi offrire i con- tenuti che più vi interessano. Grazie a un catalogo suddiviso per temi e ai suggerimenti personalizzati, vi invita a scoprire tante produzioni delle singole regioni che, probabilmente, ancora non conoscete. L‘obiettivo non è quindi quello di perseguire logiche commerciali, piuttosto quello di proporre un‘offerta di programmi variegata e multilingue, che si adatti ad ogni età e gusto.

Play Suisse è la risposta alle attuali abitudini di consumo del nostro pub- blico. Offre un accesso senza barriere ai programmi SSR di tutte le regioni linguistiche, indipendentemente dall‘offerta televisiva, presentando i diversi volti del Paese. La piatta- forma completa pertanto l‘offerta SSR esistente, i player regionali di RSI, RTR, RTS, SRF e SWI swissinfo.ch continueranno ad essere

sempre accessibili.

Play Suisse crea ponti tra le culture del Paese e stimola la coesione nazionale.

Play Suisse è la nuova piattaforma streaming della SSR. Qui trovate serie, film e documentari di

tutte le regioni linguistiche svizzere, nella lingua

che preferite, quando e dove volete.

(4)

La piattaforma Play Suisse è conce- pita per lo schermo televisivo (Apple TV, Android TV, Swisscom blue TV, Chromecast; altri seguiranno), per lo smartphone (iOS e Android), per il computer e per Chromecast. Una volta effettuata la registrazione, potete accedere al vasto mondo di Play Suisse indipendentemente dal dispositivo utilizzato.

Il login è la chiave per un’esperienza individuale migliore e personalizza- ta. Offre infatti svariate funzionalità come la gestione delle preferenze linguistiche, la continuazione di serie già iniziate – anche su diversi dispo- sitivi – così come l‘aggiunta di singoli titoli alla sezione «La mia lista».

La navigazione per categorie tema- tiche è molto semplice. Ad agevolare il viaggio di scoperta contribuisco- no immagini, trailer e sinossi. Ma non è tutto: Play Suisse vi propone rego- larmente nuovi film e serie sorpren-

denti in base alle vostre abitudini di consumo e vi permette quindi di scoprire il meglio della produzione svizzera.

Vi interessa un documentario in un’al- tra lingua? Nessun problema! L‘at- tivazione dei sottotitoli nella lingua che preferite è semplice e veloce.

Avete scoperto una serie, ma non avete il tempo di guardare subito i prossimi episodi? Vi basterà un clic per aggiungere la serie alla sezione

«La mia lista». Dovete interrompere la visione di un film? Potrete veder- ne la fine comodamente dal vostro cellulare anche fuori casa.

I residenti in Svizzera possono approfittare di Play Suisse an- che dall‘UE: è sufficiente aprire le impostazioni del profilo, inserire il proprio numero di telefono sviz- zero e il proprio codice postale, e attivare la funzione. Play Suisse è sempre con voi!

Play Suisse vi accompagna dentro e fuori

casa, su tutti i vostri schermi e con un‘esperienza personalizzata.

Quello che volete,

dove e quando volete

(5)

Le serie e i film più amati della Svizzera e i documen- tari più sensazionali sono ora disponibili su un’unica piattaforma e accessibili oltre i confini linguistici:

Play Suisse apre nuovi orizzonti al pubblico svizzero.

Una casa per storie svizzere

Al centro dell’offerta, accuratamente selezionata, vi sono documentari e serie documentaristiche su temi sociali rilevanti, stimolanti e di svago, come pure un’ampia scelta di film e fiction svizzeri. Grazie a concerti registrati, potete godere di momen- ti magici della creazione musicale elvetica. Inoltre, grazie a Play Suisse, i grandi appuntamenti culturali e i festival cinematografici trovano una nuova casa tutta digitale, con le pro- prie pagine tematiche.

L‘offerta iniziale viene costantemen- te ampliata e comprende al momen- to più di 2000 titoli. Molti contenuti vengono offerti su Play Suisse prima della loro diffusione in televisione.

Le nuove serie svizzere sono dispo- nibili da subito nella loro integralità,

in lingua originale e con sottotitoli in tre o pure quattro lingue.

Il catalogo contiene produzioni da tutte le regioni del Paese, da «Storie»

(Svizzera italiana) a «Cuntrasts»

(Svizzera romancia), da «Temps pré- sent» (Svizzera romanda) ad «Ein- stein» (Svizzera tedesca), per citarne solo alcune. Per accedervi, lasciate- vi semplicemente guidare dai temi che vi interessano.

Una rappresentazione unica del nostro variegato Paese in un mix che solo la Svizzera può produrre.

(6)

The European Collection Oltre a sostenere la produzione cinematografica locale, Play Suisse collabora con entità che si trovano al di fuori dei confini del nostro paese.

Come vedono i nostri vicini europei le importanti problematiche sociali del nostro tempo? Quali sono le ques- tioni di cui si preoccupano maggior- mente? Cinque partner, cinque lingue e un progetto comune: The European Collection. Grazie alla collaborazio- ne unica tra ARTE, ARD, ZDF, France Télévisions e SRG SSR, la collezione di documentari, reportage e formati web su temi attuali di politica e società in Europa è accessibile gratuitamen- te su diverse piattaforme digitali – su Play Suisse c‘è spazio per tutta l‘Europa.

Festivals

Insieme all‘Ufficio federale della cul- tura e alle fondazioni regionali, la SSR è la principale promotrice della produzione cinematografica elve- tica. Quale media partner, si impe- gna in festival cinematografici e sostiene produzioni proprie nonché coproduzioni offrendo sia contri- buti finanziari che know-how. È in questa tradizione che si inserisce la sezione «Festival» di Play Suisse:

una vetrina che racchiude una sele- zione costantemente aggiornata dei migliori film e delle migliori regis- trazioni provenienti dai festival con cui Play Suisse collabora. Tra di essi:

il Locarno Film Festival, il Montreux Jazz Festival e il Fantoche, così come il Geneva International Film Festival e il Neuchâtel International Fantastic Film Festival.

Oltre al meglio delle produzioni e coproduzioni di RSI, RTR, RTS e SRF, Play Suisse offrirà regolar- mente spazio agli highlight dei nostri partner, sia svizzeri che europei. Play Suisse inaugura nuove modalità di collaborazione con il settore cinemato- grafico, i festival e gli operatori culturali.

Un solido partner del settore

cinematografico

(7)

Ci trovate qui:

Registratevi ora e scoprite tutta la Svizzera sul vostro schermo!

playsuisse.ch *

*disponibile su Swisscom blue TV-Box (IP1400 e 2000) e TV-Box (UHD)

Apple TV Android TV Chromecast

Impressum

A cura di: SRG SSR, info@srgssr.ch

Foto: Pagina 4 Helvetica, Rita Productions / Pascal Mora | Amur senza fin, Zodiac Pictures AG. Finding Camille, Hugofilm / Marco Barberi | Metta da fein, RTR Pagina 8 Frieden, SRF / Sava Hlavacek | Quartier des Banques, RTS / Jay Louvion | Fragments du Paradis, Dylan Perrenoud

Pagina 10 Gotthard, Zodiac Pictures AG | Ma Vie De Courgette, Rita Productions | Arthur, RSI | Wilder, SRF / Pascal Mora

Riferimenti

Documenti correlati

further developed the importance of the time problem, which revolu- tionised the whole existing aesthetic and formulated a scientifically precise set of problems

[r]

Dopo le dimostrazioni avvenute in seguito all’espulsione, # il 3 luglio 2013, di Mohamed Morsi dalla Fratellanza Musulmana, gli attivisti pro e contro la Fratellanza sono obbligati

The new tests include white light interferometry to assess the thickness of the lipid layer of the tears, automated tear film height meas- urement, automated and noninvasive tear

In nome della religione da lui stesso creata, il grande romanziere russo decide di rinunciare al suo titolo nobiliare, alle proprietà e persino alla famiglia,

Ragazzi/e +8 Un ragazzo di nome Jess Aarons ama alla follia l’immaginazione non ricambiata da nessuno nemmeno dalla sua famiglia, fino a quando non incontra

oggetto negli scorsi anni di una pubblicità denigratoria da parte degli operatori della gestione dei rifiuti di beni in polietilene, in particolar modo nella regione Puglia, i

4. It allows the television station to utilize the equipment on hand. Thus the television camera can serve a dual purpose. It can be used for live tele- vision programs or it can