• Non ci sono risultati.

STATI UNITI VIVI IL SOGNO AMERICANO PERCHÉ STUDIARE NEGLI STATI UNITI?

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "STATI UNITI VIVI IL SOGNO AMERICANO PERCHÉ STUDIARE NEGLI STATI UNITI?"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

STATI UNITI

Scegliere di vivere un’esperienza di studio negli Stati Uniti è uno dei desideri più comuni tra gli studenti di tutto il mondo.

Iniziare la giornata su un autobus giallo, sistemare i libri e gli oggetti personali nel proprio armadietto tra una lezione e l’altra, diventare membro della squadra di football della scuola, provare l’esperienza di essere una cheerleader, partecipare alle numerose attività extracurricolari e scoprire di avere tanti talenti ed interessi nascosti.

La permanenza negli USA non solo permetterà di perfezionare l’inglese, ma anche di approfondire una cultura ricca di valori interessanti ed importanti.

Lo studente sarà immerso nell’American Way of Life e, una volta tornato in Italia, sarà sempre grato di aver vissuto l’American Dream e di avere un altro posto nel mondo da chiamare “casa”.

Gli Stati Uniti rappresentano il mondo intero in un unico territorio. La diversità etnica dei suoi abitanti, da cui deriva una pluralità culturale senza paragoni nel resto del globo, lo rendono uno dei Paesi più affascinanti ed interessanti del mondo.

Il vastissimo territorio è caratterizzato da paesaggi mozzafiato che variano dalle metropoli più conosciute alle grandi pianure della prateria nordamericana, dalle montagne rocciose alle estese coste californiane, dai magnifici parchi nazionali ai deserti.

VIVI IL SOGNO AMERICANO

PERCHÉ STUDIARE NEGLI STATI UNITI?

Le scuole americane adottano un approccio più pratico

all’insegnamento e allo studio rispetto a quelle italiane. Gli studenti sono coinvolti in numerose attività sia curricolari che extracurricolari, che permettono di sviluppare e potenziare la loro curiosità, creatività e spirito d’iniziativa.

Lavori di gruppo e progetti individuali sono spesso parte integrante del piano di studi. Questo permette agli studenti non solo di consolidare i rapporti interpersonali, ma anche di incrementare le loro capacità di leadership e di lavorare in squadra.

Lo sport ha un ruolo fondamentale nel percorso scolastico. Gli studenti possono praticare i loro sport preferiti, entrare a far parte delle squadre della scuola e diventare dei campioni, ma anche provare nuovi sport e scoprire talenti nascosti.

Non tutte le materie sono

obbligatorie. Solitamente gli studenti sono liberi di scegliere parte delle materie che preferiscono così da modellare il proprio percorso scolastico in base alle proprie attitudini e principali interessi.

(2)

347.5877757

Gli Stati Uniti sono caratterizzati da un sistema scolastico decentralizzato nel quale i singoli Stati hanno un forte potere decisionale. Il governo americano infatti non impone un programma ben definito e le scuole spesso si differenziano le une dalle altre, pur mantenendo delle linee comuni.

Il percorso scolastico negli Stati Uniti si suddivide in due livelli (primario e secondario) e si articola in 12 anni accademici o Grades. La secondary school, divisa a sua volta in junior high school e high school, comprende i gradi dal 6 al 12 e si riferisce a studenti dagli 11 ai 17 anni. Gli studenti frequenteranno l’11° (Junior) o il 12° anno (Senior), a discrezione della scuola.

La scuola inizia generalmente tra la

Il sistema scolastico

fine di luglio e la metà di agosto e termina tra la fine di maggio e la fine di giugno. Alcune scuole utilizzano il sistema dei quadrimestri, diviso in tre sessioni: autunno (da settembre a dicembre), inverno (da gennaio a marzo) e primavera (da marzo a maggio o giugno). Altre usano il calendario in semestri divisi in due sessioni:

l’autunnale (da agosto/settembre a dicembre) e il primaverile (da gennaio a maggio).

La settimana scolastica va dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 15:30 circa.

La giornata è suddivisa in moduli dedicati all’insegnamento di singole materie o attività. Ogni lezione dura circa 50 minuti e tra una lezione e l’altra è prevista una pausa di 5-10 minuti.

Il sistema scolastico americano è basato sul modello anglosassone. Alcune materie sono obbligatorie (inglese, matematica e storia americana) e altre sono a scelta dello studente, che può personalizzare il piano di studi in modo da soddisfare i propri interessi e le proprie future esigenze universitarie o lavorative.

Il sistema di valutazione è diverso da quello italiano: i voti, chiamati grades, sono espressi in lettere che vanno dalla A+ alla F. La sufficienza è rappresentata dal grade C, corrispondente al 6.

Nelle high school americane assumono un’enorme importanza lo sport e le attività extracurriculari che variano ogni 3 mesi per dare modo ai ragazzi di sperimentare abilità diverse. Tra gli sport e i club più popolari possono essere annoverati quelli di basket, football, baseball, cheerleading, atletica, wrestling, teatro, fotografia, musica, giornale scolastico, dibattito, yearbook (annuario).

Alla fine dell’anno scolastico le scuole americane organizzano il famoso Prom, il grande ballo che celebra la fine dell’anno scolastico. È l’avvenimento più atteso ed è uno dei momenti più importanti nella vita dei giovani americani.

studenteEtà Anno di corso

6-7

PRIMARY SCHOOL

7-8

8-9

9-10

10-11

11-12 JUNIOR

HIGH SCHOOL

12-13

13-14

14-15

(Freshman)

HIGH SCHOOL 15-16 10°

(Sophomore)

16-17 11°

(Junior)

17-18 12°

(Senior)

(3)

Il programma di scambio culturale negli Stati Uniti, chiamato Exchange Program, prevede la sistemazione presso famiglie ospitanti volontarie e l’iscrizione ad una high school pubblica mediante il visto J1. Il programma è regolato dal Dipartimento di Stato americano, che fornisce le linee guida sui criteri di selezione delle famiglie e di inserimento nelle scuole, e si svolge sul tutto il territorio degli Stati Uniti d’America.

Il soggiorno è prolungabile ma non ripetibile.

Le famiglie ospitanti, essendo volontarie, non ricevono nessun compenso per la loro ospitalità e scelgono lo studente sulla base del suo profilo; esse sono distribuite in tutto il territorio statunitense e spesso risiedono in piccole e medie cittadine, ambienti sicuri dove è più semplice l’inserimento nella comunità.

Le host families possono essere di tutte le tipologie, senza discriminazione di etnia, religione, ceto sociale ed età, purché rispettino i criteri di affidabilità e sicurezza. Capita sempre più spesso che le famiglie non siano di tipo “tradizionale”

(mamma, papà e figli): potrebbero essere composte dai soli genitori, da un solo genitore con figli, da single o anche da due genitori dello stesso sesso.

Successivamente viene effettuata

Exchange Program

l’iscrizione presso la scuola superiore pubblica di zona. Non è quindi possibile effettuare scelte specifiche in termini di destinazione finale, area geografica di interesse, sport e materie scolastiche particolari.

Questo programma è adatto a tutti gli studenti che hanno voglia di mettersi in gioco e che sappiano accettare la famiglia e la scuola senza pregiudizi, tenendo in considerazione che la tolleranza e l’apertura verso una nuova cultura sono gli scopi principali di questo programma.

La famiglia diventa il punto di riferimento principale per lo studente che può inoltre contare sul supporto del rappresentante di area, una figura con cui sarà a stretto contatto, che monitorerà da vicino gli sviluppi della sua esperienza e lo incontrerà regolarmente con cadenza mensile.

ORIENTATION A NEW YORK O LOS ANGELES

Per gli studenti che scelgono il Programma Exchange con partenza estiva tra la fine di luglio e agosto 2021 è incluso nel costo del pacchetto l’Orientation a New York o Los Angeles

(previa conferma del Placement prima delle date previste per l’Orientation), un camp di orientamento di quattro giorni e tre notti alla scoperta di una delle due città più affascinanti degli Stati Uniti. Durante il soggiorno i ragazzi parteciperanno a workshop introduttivi

all’esperienza, si confronteranno con altri studenti internazionali provenienti da tutto il mondo e faranno escursioni per conoscere la città.

Il soggiorno comprende tutti gli spostamenti in autobus privato, biglietti di ingresso per le visite alle principali attrazioni della città, hotel con pasti, accoglienza in aeroporto all’arrivo e assistenza all’aeroporto per la partenza verso la destinazione finale.

EXCHANGE

(4)

WASHINGTON

ALASKA OREGON

MONTANA

WYOMING

SOUTH DAKOTA

NEVADA

CALIFORNIA

HAWAII UTAH

WISCONSIN MINNESOTA

IOWA

ARKANSAS ILLINOIS NEBRASKA

LOUISIANA MISSISSIPPI

ALABAMA

FLORIDA VIRGINIA INDIANA

OHIO MICHIGAN

MAINE VERMONT

HAMPSHIRENEW

MASSACHUSETTS CONNECTICUT

RHODE ISLAND NEW YORK

PENNSYLVANIA NEW JERSEY DELAWARE MARYLAND VIRGINIAWEST

NORTH CAROLINA SOUTH CAROLINA GEORGIA KENTUCKY TENNESSEE MISSOURI

COLORADO

KANSAS

OKLAHOMA

TEXAS ARIZONA NEW

MEXICO

NORTH DAKOTA

IDAHO

347.5877757

EAST AREA 1 EAST AREA 2

EAST AREA 3 EAST AREA 4

EAST AREA 5

WEST AREA 1 WEST AREA 3

WEST AREA 2 WEST AREA 4

WEST AREA 5

Exchange Program

Il programma Exchange plus è rivolto a tutti gli studenti che vogliono vivere un’esperienza di scambio culturale negli Stati Uniti, ma allo stesso tempo vogliono esprimere delle preferenze di area o Stato, di tipologia di scuola o di grandezza della città. Tali preferenze non possono essere combinate e non sono garantite. Il supplemento viene applicato solo se la preferenza viene soddisfatta. Ogni anno riusciamo ad esaudire il 90% delle richieste dei nostri studenti!

EXCHANGE PLUS

AREA CHOICE

Area choice

Richiesta che permette di selezionare una macroarea di preferenza. Questo dà la possibilità allo studente di limitare il territorio in cui si svolgerà il programma agli Stati appartenenti all’area scelta, secondo disponibilità.

State preference

Richiesta che permette di selezionare lo Stato americano in cui svolgere il programma, secondo disponibilità.

Top school

Richiesta di frequentare una delle scuole americane che si colloca nel primo 10%

nella classifica delle high school americane.

Queste scuole sono valutate per gli standard accademici e per il grado di successo dei diplomati. Questa opzione è perfetta per gli studenti che vogliono essere sicuri di frequentare una scuola di ottima qualità.

Non è possibile indicare preferenze per una scuola in particolare o per uno Stato.

30K+ request

Richiesta di essere collocati in una città o in un paese con più di 30 mila abitanti.

Camera singola

Richiesta di soggiornare in camera singola.

(5)

ETÀ

15-18

anni

DOVE Territorio degli USA

PARTENZE luglio/settembre 2021 o gennaio 2022 SISTEMAZIONE famiglie ospitanti volontarie

CONDIZIONI

Risultati scolastici buoni (è necessario fornire le pagelle degli ultimi due/tre anni)

Livello di conoscenza della lingua inglese medio-alto. Gli studenti vengono inseriti nei regolari corsi di studio e non è previsto il supporto linguistico.

Superamento del test di inglese Non avere gravi allergie

Effettuare tutte le vaccinazioni obbligatorie previste dal programma

Non è possibile lasciare la destinazione e ricevere visite da parte della famiglia italiana

COSTI

ANNO ACCADEMICO

€ 10.520

SEMESTRE ACCADEMICO

€ 9.880

EXTRA (FACOLTATIVI)

Area choice

€ 900

State preference (CA, FL, HI, NEW YORK, NEW JERSEY)

€ 1.900

State preference (Altri Stati)

€ 1.100 Top school

€ 1.600 30k+ request

€ 1.200 Camera singola

€ 900 SCADENZA

ISCRIZIONI 31/03/2021

(6)

347.5877757

Il programma Select prevede la sistemazione presso famiglie ospitanti selezionate o boarding school (college/

residenza) e l’iscrizione presso una high school pubblica o privata mediante il visto F1. È possibile scegliere la scuola di proprio interesse sulla base delle esigenze sportive e accademiche dello studente, dopo avere visionato i profili delle high school selezionate.

È possibile effettuare la sola iscrizione a scuola senza usufruire della

sistemazione in famiglia.

Dopo un colloquio con lo studente per esaminare le sue richieste ed esigenze, Trinity fornirà i profili delle scuole disponibili. Lo studente potrà quindi scegliere l’area e il distretto scolastico di suo interesse. Gli studenti meritevoli hanno la possibilità di ottenere il diploma americano. Sono previsti percorsi di orientamento al college o all’università.

Sono accettati studenti con qualsiasi livello di conoscenza della lingua in quanto è fornito il supporto linguistico a scuola (corso ESL).

Le scuole pubbliche e private, a differenza del programma Exchange, prevedono il pagamento delle tasse scolastiche e hanno costi molto vari a seconda del tipo di percorso scolastico SELECT

Select High School Program

ed extra scolastico offerto e della zona in cui si trovano.

Le famiglie ospitanti sono selezionate dai nostri corrispondenti in loco e ricevono un rimborso spese per la loro ospitalità, rispondendo ai medesimi criteri di affidabilità e sicurezza delle famiglie volontarie. La famiglia diventa il punto di riferimento principale per lo studente che può inoltre contare sul supporto del rappresentante di area, una figura con cui sarà a stretto contatto, che monitorerà da vicino gli sviluppi della sua esperienza e lo incontrerà regolarmente con cadenza mensile.

Agli studenti è concesso di lasciare la destinazione assegnata durante le vacanze scolastiche ed è possibile ricevere visite da parte della famiglia italiana.

DURATA anno accademico, semestre accademico o term accademico

ETÀ

13-18

anni

DOVE Territorio degli USA

PARTENZE luglio/settembre 2021 o gennaio 2022

SISTEMAZIONE famiglie ospitanti con rimborso spese o boarding school

CONDIZIONI

Risultati scolastici buoni (è necessario fornire le pagelle degli ultimi due/tre anni)

Superamento del test di inglese

Effettuare tutte le vaccinazioni obbligatorie previste dal programma

COSTI

ANNO ACCADEMICO A partire da € 17.980 SEMESTRE ACCADEMICO A partire da € 13.420 TERM ACCADEMICO A partire da € 9.950 SCADENZA

ISCRIZIONI 31/03/2021

Riferimenti

Documenti correlati

le organizzazioni dei datori di lavoro identifichino e aggiornino costantemente le conoscenze, competenze e abilità che si richiedono ai lavoratori per eseguire le proprie

Le cose sembrarono cambiare a partire dalla metà degli anni cinquanta quando Nenni aprì idealmente una fase nuova, lasciando però inalterata, in un primo momento, la

 All’inizio dell’800 negli Stati Uniti erano già state adottate le 4 politiche economiche previste dal modello standard.  In Messico le 4 politiche vennero adottate

“Mi dispiace per le persone che pensano che il detersivo per i piatti o i vetri o le bottiglie della coca cola siano brutti, perché sono circondate da cose come queste tutto il

non hanno dimostrato sufficiente serietà commerciale causando lamentele o proteste giustificate da parte degli operatori locali; non hanno osservato norme e regolamenti imposti dai

Ma questo primato economico non garantisce benessere all’intera popolazione: oggi una parte cospicua degli statunitensi vive in condizioni d’indigenza e le disuguaglianze sono

Il prossimo 3 novembre i cittadini degli Stati Uniti sono chiamati a decidere se conferire al presidente Donald Trump, il candidato del Partito Repubblicano, un secondo (e

We adopted a twofold perspective: (i) “transversal”, to acquire the holistic vision of emerging issues of the new communication scenario and their consequent effects on the