• Non ci sono risultati.

AVVISO PUBBLICO AFFIDAMENTO INCARICO PROFESSIONALE PER L’AGGIORNAMENTO ERIR (Elaborato tecnico rischio di Incidenti Rilevanti) DEL COMUNE DI TREVIGLIO CIG: 669437335C

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISO PUBBLICO AFFIDAMENTO INCARICO PROFESSIONALE PER L’AGGIORNAMENTO ERIR (Elaborato tecnico rischio di Incidenti Rilevanti) DEL COMUNE DI TREVIGLIO CIG: 669437335C"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Per le trasmissioni in interoperabilità il numero di protocollo e la data sono contenuti nel file “segnatura.xml”

Prot. 2016/_______

Class. VI/09 fascicolo 2015/98 (da citare nell’eventuale risposta) Treviglio, 17/05/2016

AVVISO PUBBLICO

AFFIDAMENTO INCARICO PROFESSIONALE PER L’AGGIORNAMENTO ERIR (Elaborato tecnico rischio di Incidenti Rilevanti) DEL COMUNE DI TREVIGLIO

CIG: 669437335C

IL DIRIGENTE

del Comune di Treviglio, in esecuzione della propria determinazione n. 452 del 17/05/2016, recante l’approvazione del bando di gara.

INVITA

i soggetti aventi titolo, liberi professionisti singoli o associati, a partecipare alla procedura negoziata di cui alla presente lettera di invito e a presentare la propria migliore offerta inerente l’incarico professionale in oggetto, sulla base delle condizioni di seguito elencate.

1. STAZIONE APPALTANTE

Comune di Treviglio - Piazza Luciano Manara 1 – 24047 Treviglio (BG) Tel. 03633171 – Fax 0363317309

sito: www.comune.treviglio.bg.it Pec: comune.treviglio@legalmail.it CODICE CIG: 669437335C

Dirigente Servizi Tecnici: Dott. Arch. Pier Luigi Assolari;

RUP Servizio Ambiente e Paesaggio: Dott. Ing. Zambotti Luca (0363317411 - 0363317418)

2. OGGETTO DELL’APPALTO

L’incarico ha per oggetto la predisposizione dell’aggiornamento dell’Elaborato tecnico Rischio di Incidenti Rilevati, con riferimento alle seguenti industrie ubicate sul territorio:

1. FARCHEMIA S.r.l. – via Bergamo n. 121 – TREVIGLIO (industria chimica farmaceutica) – soggetta all’art. 8 del D.Lgs. 334/1999 e s.m.i.

2. INDUSTRIE CHIMICHE ING. BONELLI S.p.A. – via Casirate Vecchia n. 1 - TREVIGLIO (prodotti chimici) – soggetta all’art. 8 del D.Lgs. 334/1999 e s.m.i.

(2)

3. EUROGRAVURE S.p.A. – via della Costa n. 2 – TREVIGLIO (tipografia e industria grafica) – soggetta all’art. 6 del D.Lgs. 334/1999 e s.m.i.

3. PRESTAZIONI PROFESSIONALI RICHIESTE E TERMINI PER L’ESPLETAMENTO

La documentazione di aggiornamento dell’ E.R.I.R., in conformità alla normativa sotto riportata, dovrà essere consegnata all’Ufficio Ambiente del COMUNE di TREVIGLIO, in formato compatibile con gli strumenti utilizzati dall’Amministrazione Comunale ovvero:

- 2 copie cartacee debitamente sottoscritte in originale dal professionista incaricato, - 1 copia su supporto informatico georeferenziato in formato *.pdf firmata digitalmente, - 1 copia su supporto informatico georeferenziato in versione editabile (*.dwg e *.shp);

La prestazione di servizio dovrà essere espletata dal professionista incaricato entro il termine di 90 (novanta) giorni che decorreranno dalla posteriore tra le due seguenti date: ricezione del buono d’ordine o consegna della documentazione comunale di partenza al professionista incaricato.

L’incarico viene precisamente dettagliato di seguito:

Normativa di riferimento

• D.Lgs. 26/06/2015 n. 105 – Attuazione della direttiva 2012/18/UE (Severo Ter) relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose (in particolare l’art. 22 “Assetto del territorio e controllo dell’urbanizzazione”);

• D.G.R. 11/07/2012 n. IX/3753 – Linee guida per la predisposizione e l’approvazione dell’Elaborato tecnico “Rischio di Incidenti Rilevanti (ERIR)”;

• D.M. 9/05/2001 - Requisiti minimi di sicurezza in materia di pianificazione urbanistica per le zone interessate da stabilimenti a rischio di incidente.

Studio della documentazione esistente

• acquisizione e studio dell’Elaborato R.I.R. vigente;

• acquisizione e studio della documentazione/informazioni che i gestori degli stabilimenti di cui al punto 2 del presente bando devono fornire all’Amministrazione Comunale al fine del controllo dell’urbanizzazione, nonché delle eventuali proposte per la riduzione dei rischi e/o dell’estensione delle aree di danno e dello stato di attuazione delle ipotesi di intervento;

• acquisizione e studio dei Piani di Emergenza Esterni predisposti dalla Prefettura ai sensi dell’art. 20 del D.Lgs. 334/1999 e s.m.i. relativamente alle aziende a rischio di incidente rilevante che interessano il territorio comunale;

• acquisizione e studio della base cartografica tecnica e catastale aggiornata, degli strumenti comunali di pianificazione urbanistica vigente nel Comune di Treviglio e delle proposte o ipotesi di variante, per la prevenzione di danni derivanti da incidenti rilevanti;

• acquisizione e verifica in loco degli elementi territoriali vulnerabili e degli elementi ambientali vulnerabili presenti sul territorio comunale.

Redazione dell’elaborato tecnico R.I.R.

L’elaborato, oltre a quanto richiesto dalla normativa vigente, comprenderà anche:

(3)

• le informazioni fornite dai gestori circa la probabilità, l’entità e l’estensione territoriale del danno derivante dagli incidenti rilevanti, oltre ad eventuali adempimenti a prescrizioni e raccomandazioni formulate dagli enti di controllo;

• l’individuazione e la disciplina delle aree sottoposte a specifica regolamentazione risultanti dalla sovrapposizione cartografica degli inviluppi e degli elementi territoriali e ambientali vulnerabili;

• i pareri delle autorità competenti;

• le eventuali ulteriori misure che possono essere adottate sul territorio, tra cui gli specifici criteri di pianificazione territoriale, la pianificazione della viabilità, i criteri progettuali per opere specifiche nonché, ove necessario, gli elementi di correlazione con gli strumenti di pianificazione dell’emergenza e di protezione civile.

4. TERMINI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il presente affidamento è condotto mediante l’ausilio di sistemi informatici e l’utilizzazione di modalità di comunicazione in forma elettronica ai sensi dell’art. 40 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (Codice dei contratti pubblici).

La Stazione Appaltante utilizza il Sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato “Sintel”, al quale è possibile accedere dall’indirizzo www.arca.regione.lombardia.it.

I concorrenti dovranno inserire sulla piattaforma Sintel, entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 01/06/2016 la documentazione richiesta, che costituirà l’offerta, debitamente firmata digitalmente, pena la nullità dell’offerta e comunque la non ammissione alla procedura.

Non sarà ritenuta valida e non sarà accettata alcuna offerta pervenuta oltre tale termine, anche per causa non imputabile al Concorrente. Il mancato ricevimento di tutta o parte della documentazione richiesta per la partecipazione alla procedura comporta l’irricevibilità dell’offerta e la non ammissione alla procedura.

E’ in ogni caso responsabilità dei concorrenti l’invio tempestivo e completo dei documenti e delle informazioni richieste pena l’esclusione dalla presente procedura.

L’offerta si considera ricevuta nel tempo indicato da Sintel, come risultante dai log di sistema.

Il concorrente potrà sostituire la propria offerta entro e non oltre il termine sopra indicato, previsto per la presentazione della medesima. La nuova offerta sostituirà a tutti gli effetti quella precedente sulla piattaforma Sintel che verrà automaticamente dichiarata “sostituita”.

I concorrenti esonerano il Comune di Treviglio e l’Agenzia Regionale Centrale Acquisti (ARCA) da qualsiasi responsabilità inerente il mancato o l’imperfetto funzionamento dei servizi di connettività necessari a raggiungere Sintel ed a caricare/inviare i relativi documenti necessari per la partecipazione alla procedura.

Saranno escluse le offerte irregolari, equivoche, condizionate in qualsiasi modo, difformi dalla richiesta o comunque inappropriate.

La Stazione Appaltante si riserva facoltà di sospendere o rinviare la procedura qualora riscontri anomalie nel funzionamento della piattaforma o della rete che rendano impossibile ai partecipanti l’accesso alla piattaforma Sintel o che impediscano di formulare l’offerta.

(4)

L’apertura dei plichi telematici avverrà il giorno 06/06/2016 alle ore 10.00 presso la sede del Settore Gestione del Territorio del Comune di Treviglio ubicata in Viale C. Battisti, 31 a Treviglio (BG).

I documenti di gara sono costituiti, oltre che dal presente invito, anche dai seguenti allegati:

1. Domanda di partecipazione – Allegato 1

2. Dichiarazioni sostitutive e atti di notorietà – Allegato 2 3. Bozza disciplinare di incarico - Allegato 3

4. Modalità tecniche utilizzo piattaforma Sintel – Allegato 4 I partecipanti dovranno presentare anche:

• Curriculum professionale del singolo professionista e/o di tutti i componenti del gruppo

• Book/portfolio dal quale evincere il numero e l’importo di lavori/progetti analoghi a quello oggetto del presente bando.

La redazione dell’offerta dovrà avvenire seguendo l’ordine d’inserimento proposto dalla piattaforma Sintel ovvero:

A- una busta telematica contenente la documentazione amministrativa;

B- una busta telematica contenente l’offerta tecnica;

C- una busta telematica contenente l’offerta economica.

Al termine della predisposizione e della sottoscrizione con firma digitale di tutta la documentazione, l’offerta dovrà essere inviata attraverso Sintel. Si fa presente che il semplice caricamento (upload) della documentazione di offerta su Sintel non comporta l’invio alla Stazione Appaltante. Il Concorrente è tenuto a verificare di avere completato tutti i passaggi richiesti da Sintel per procedere all’invio dell’offerta. Sintel darà comunicazione al concorrente del corretto invio dell’offerta.

Sintel consente al concorrente di salvare la documentazione di offerta e di interrompere la redazione dell’offerta e riprenderla in un momento successivo.

Si prega di consultare il documento allegato “Modalità tecniche utilizzo piattaforma Sintel” per maggiori informazioni in merito.

Per qualsiasi informazione ed assistenza tecnica sull’utilizzo di Sintel è possibile contattare l’Help Desk al numero verde 800.116.738.

Al fine di ottenere maggiore divulgazione, il presente invito sarà pubblicato sul sito internet del Comune ed all’Albo Pretorio oltre che sulla piattaforma Sintel.

5. COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Il concorrente deve accedere alla piattaforma Sintel con le proprie credenziali di accesso nell’apposita sezione “Invio Offerta” e deve caricare la seguente documentazione:

A. Busta telematica contenente la documentazione amministrativa

Negli appositi campi “Requisiti amministrativi” presenti sulla piattaforma Sintel (al primo step del percorso guidato “Invia offerta”) il concorrente dovrà allegare la seguente documentazione amministrativa, firmata digitalmente a pena l’esclusione dalla procedura:

(5)

- domanda di partecipazione di cui all’allegato 1;

- dichiarazioni sostitutive e atti di notorietà di cui all’allegato 2.

B. Busta telematica contenente l’offerta tecnica

Negli appositi campi “Requisiti tecnici” presenti sulla piattaforma Sintel (al secondo step del percorso guidato “Invia offerta”) il concorrente dovrà allegare la seguente documentazione tecnica, firmata digitalmente a pena l’esclusione dalla procedura:

- Curriculum professionale del singolo professionista e/o di tutti i componenti del gruppo che parteciperanno all’aggiornamento dell’ERIR;

- Book/portfolio nel quale verranno indicati un massimo di tre servizi ritenuti dal concorrente significativi della propria capacità a realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico, scelti tra lavori/progetti analoghi a quelli oggetto del presente bando. Nel Book/portfolio andranno elencati l’ente committente, l’importo economico e le caratteristiche tecniche del lavoro che facciano risaltare la professionalità del concorrente;

C. Busta telematica contenente l’offerta economica

Nell’apposito campo “offerta economica” presente sulla piattaforma Sintel (al terzo step del percorso guidato “Invia offerta”) il concorrente dovrà indicare la propria offerta economica, firmata digitalmente a pena l’esclusione dalla procedura.

L’offerta superiore alla base d’asta non sarà considerata offerta valida. Sintel consente l’inserimento di un valore superiore alla base d’asta, ma avvisa il fornitore con un apposito messaggio (“alert”) a video.

Al termine della compilazione dell’offerta economica, Sintel genererà un documento in formato

“pdf” che dovrà essere scaricato dal fornitore sul proprio terminale e quindi, sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante o dal procuratore autorizzato.

L’invio dell’offerta avviene soltanto mediante l’apposita procedura da effettuarsi al termine e successivamente all’iter di redazione, sottoscrizione e caricamento (upload) su Sintel della documentazione che compone l’offerta.

Si ricorda che il semplice caricamento (upload) della documentazione di offerta su Sintel non comporta l’invio dell’offerta alla Stazione Appaltante. Il Concorrente dovrà verificare di avere completato tutti i passaggi richiesti da Sintel per procedere all’invio dell’offerta. In ogni caso Sintel darà comunicazione al fornitore del corretto invio dell’offerta.

Alla scadenza del termine per la presentazione, non sarà più possibile per i concorrenti ritirare le proprie offerte poiché definitivamente acquisite dal sistema, che le mantiene segrete e riservate fino all’inizio delle operazioni di apertura e verifica della documentazione.

Si ricorda che laddove sia necessario procedere al caricamento di più di un documento all’interno di un unico campo, i concorrenti dovranno procedere ad includerli in un solo file compresso in formato *.zip (o equivalente).

Il file compresso non dovrà essere firmato digitalmente, mentre dovranno esserlo i documenti al suo interno.

(6)

6

. CRITERI DI ASSEGNAZIONE DELL’INCARICO

L’aggiudicazione della prestazione professionale sarà effettuata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell’art.

95 del D.Lgs. 50/2016 con la verifica della congruità delle offerte in base all’art. 97 del citato decreto.

La valutazione delle offerte avverrà con l’attribuzione di un punteggio massimo di 100 punti, sulla base dei criteri oggettivi sotto riportati:

• Curriculum professionale di tutti i componenti del gruppo che parteciperanno all’aggiornamento dell’ERIR (max 15 punti in funzione del numero dei componenti del gruppo: 0 punti in caso di professionista singolo, 10 punti in caso di due professionisti con titoli di laurea diversi, 15 punti in caso di tre o più professionisti con titoli di laurea diversi);

• Professionalità e adeguatezza dell’offerta desunta da un numero massimo di tre servizi ritenuti dal concorrente significativi della propria capacità a realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico, scelti tra lavori/progetti analoghi a quelli oggetto del presente bando (max 45 punti in funzione dei lavori/progetti inseriti nel Book/portfolio presentato)

• L’entità della proposta economica (max 40 punti).

7. COMPENSI PROFESSIONALI

L’importo stimato per l’incarico è pari a € 7.000,00 (settemila/00 euro) comprensivo di spese tecniche, oneri previdenziali ed IVA 22%, e verrà corrisposto per prestazione resa, come da disciplinare approvato ed allegato al presente avviso che verrà sottoscritto dal professionista incaricato individuabile dalla determina di aggiudicazione.

8. RICHIESTA DI INFORMAZIONI E CHIARIMENTI.

Eventuali richieste d’informazioni e/o di chiarimenti sull’oggetto e sugli atti della procedura e ogni richiesta di notizia utile per la partecipazione alla procedura o sullo svolgimento di essa possono essere presentate in lingua italiana e trasmesse al Comune di Treviglio per mezzo della funzione “Comunicazioni procedura” presente sulla piattaforma Sintel entro il perentorio termine delle ore 12.00 del giorno 27/05/2016.

Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate a tutti i fornitori invitati alla procedura, attraverso la funzionalità “Comunicazioni procedura”.

Per maggiori informazioni si rimanda al documento allegato “Modalità Tecniche Utilizzo Piattaforma Sintel”.

IL DIRIGENTE

(Dott. Arch. Pier Luigi Assolari)

(Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del DPR 445/2000 e del D.Lgs. 82/2005 e norme collegate)

Pier Luigi Assolari

2016.05.17 15:53:45

Riferimenti

Documenti correlati

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA’ (art. 445 del 28 dicembre 2000) EVENTI FORMATIVI – IN QUALITA’ DI DOCENTE/RELATORE (costituisce parte integrante della domanda di

 prive  della  dicitura  “Procedura  di  selezione  per  il  conferimento  di  un  incarico  professionale  esterno  per  l’acquisizione  di  servizi  e 

Eventuali richieste di informazioni complementari e/o di chiarimenti sull’oggetto e sugli atti della procedura e ogni richiesta di notizia utile per la partecipazione alla procedura

In riferimento alla “Procedura aperta per l’affidamento della gestione di servizi alla persona in condizione di fragilità – Lotto 19 Centro di accoglienza Tonelli CIG

b) sorvegliare l’osservanza del RGPD, di altre disposizioni nazionali o dell’Unione relative alla protezione dei dati nonché delle politiche del titolare del

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA’ (art. 445 del 28 dicembre 2000) EVENTI FORMATIVI – IN QUALITA’ DI DOCENTE/RELATORE (costituisce parte integrante della domanda di

In caso di partecipazione alla gara da parte di una società, si precisa che dovrà essere indicato il professionista in possesso dei titoli previsti che, in caso di

Vista la Determinazione n. 10 del 12/02/2020 ad oggetto “Approvazione Avviso Pubblico di selezione per il conferimento di un incarico professionale per lo svolgimento