• Non ci sono risultati.

DNA Registry-Joule. Il progetto del Digital Network Aggregator tra RetImpresa ed Eni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DNA Registry-Joule. Il progetto del Digital Network Aggregator tra RetImpresa ed Eni"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

DNA Registry-Joule

Il progetto del Digital Network Aggregator

tra RetImpresa ed Eni

(2)

Partiamo da…

IL PROGETTO ENI JOULE

Lo Human Knowledge Program accompagna la crescita imprenditoriale attraverso un percorso digitale con un modello didattico multimodale, con l’obiettivo di incidere positivamente sui processi di transizione energetica ed economia circolare.

Energizer è l’hybrid accelerator che supporta chi ha avviato una startup sostenibile.

RETIMPRESA REGISTRY

Piattaforma di open innovation con tecnologia blockchain di RetImpresa per la creazione e progettazione di reti tra imprese per l’innovazione.

(3)

t

Il Digital Network Aggregator DNA Registry-Joule

Superare i limiti che incontrano attualmente le nuove imprese e le PMI, specie in termini di accesso a tecnologie, competenze e partner affidabili, coniugando la spinta all’innovazione sostenibile delle startup aderenti al progetto Joule di Eni con il supporto tecnico-organizzativo offerto dalla piattaforma di open innovation con tecnologia blockchain di RetImpresa per la creazione e progettazione di reti tra imprese per l’innovazione.

La vision del Progetto

(4)

t

L’alleanza RetImpresa Registry-Eni Joule si posiziona come iniziativa strategica di portata nazionale e trasversale per sostenere l’innovazione collaborativa tra le imprese e, in particolare, l’integrazione e la competitività di startup e PMI delle principali filiere nazionali, allo scopo di realizzare in uno spazio digitale comune progetti imprenditoriali in rete orientati a obiettivi di transizione energetica, crescita sostenibile ed economia circolare.

Al momento, le imprese che dispongono di risorse organizzative ed economiche per investire in ricerca, sviluppo e innovazione, si affidano infatti a risorse e strumenti interni o ad accordi con Università, Poli tecnologici, enti di ricerca, ecc.

Le startup trovano invece tipicamente supporto negli incubatori e acceleratori di imprese.

Obiettivo: Innovazione collaborativa

R&S&I intra aziendale Partenariati

con Enti e Università

Incubatori/Acceleratori di imprese

DNA Registry-Joule

Reti di imprese innovative

INNOVAZIONE

COLLABORAZIONE

(5)

La strategia di RetImpresa Registry a supporto di Eni Joule

t

DNA Registry-Joule offre opportunità reali per aumentare la competitività delle startup e delle imprese innovative che partecipano al progetto, contribuendo al raggiungimento dell’obiettivo dell’Acceleratore Joule.

RetImpresa Registry assicura

✓Trasparenza

Con la creazione di un’identità su Blockchain è possibile associare un’entità fisica/giuridica univoca e inviolabile.

✓Tutela

La marcatura temporale e l’identità digitale garantiscono la tutela delle idee nel marketplace, potendo sempre risalire all’origine di un progetto di Rete.

✓Sicurezza

Le informazioni inserite su blockchain sono protette e non sono modificabili.

✓Ecosistema digitale integrato

Il marketplace collegato al sistema Confindustria consente ai partecipanti di presentare idee progettuali e di ricercare competenze e partner validi per lo sviluppo della propria rete.

(6)

DNA Registry-Joule è un percorso di innovazione

t

DNA Registry-Joule attiva con una modalità bottom-up un network diffuso e affidabile di collaborazione per realizzare idee imprenditoriali in forma congiunta, misurabili in termini di valore relazionale e di sostenibilità.

Può infatti aiutare le startup nel percorso di open innovation a:

✓lanciare idee innovative in una open platform del sistema Confindustria

✓creare partnership digitali su progetti innovativi e sostenibili incrociando domanda e offerta di competenze, tecnologie e risorse

✓attrarre l’attenzione di sponsor industriali e investitori finanziari, tra cui banche,

fondi, business angels

(7)

DNA Registry-Joule:

il valore aggiunto degli outputs di progetto

t

• TRASFORMARE il capitale relazionale e il capitale della conoscenza dei partecipanti a DNA in aggregazioni digitali per realizzare futuri modelli di business.

• SOSTENEREstartup e imprese innovative in uno spazio virtuale secondo un modello blended di Knoweldge/

Partnership /Marketing.

• FAVORIRE la contaminazione tra imprese organizzando flagship initiatives su topics emersi dal confronto tra parti e on demand, in particolare per intercettare i megatrend sullo sviluppo sostenibile.

ORGANIZZARE WEBINAR e laboratori di reti d’impresa sui temi delle flagship initiatives e della collaborazione innovativa per incentivare progetti di digitalizzazione, simbiosi industriale ed economia circolare.

ORGANIZZARE LA STARTUP WEEK E IL PREMIOper le reti digitali sostenibili create con DNA Registry-Joule.

• PRESENTAREil progetto a Connext.

(8)

Schedule 1 ° semestre 2021

5 MARZO

2021

BUSINESS MEETING

Nasce la collaborazione Eni-RetImpresa con il lancio del progetto Digital Network Aggregator Registry-Joule.

da MARZO

2021

ROADSHOW DNA

Planning incontri di presentazione di DNA Registry-Joule al sistema Confindustria ed Eni.

LUG 2021

PIT STOP PER MONITORAGGIO E SVILUPPO

Pit Stop per il monitoraggio del Progetto, la valutazione delle idee/flagship initiative presentate e la programmazione dei successivi sviluppi ed eventi (startup week, ecc.).

ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE E PROMOZIONE

NOV 2021

CONNEXT

Premio reti digitali per la sostenibilità

(9)

Riferimenti

Documenti correlati

Per contribuire a sostenere la competitività delle imprese esistenti in Sardegna sviluppando le performance tecnologiche, creare nuove imprese con alto contenuto tecnologico

Nelle imprese dove è alta la dotazione di capitale umano e fisico, la probabilità di avere una elevata propensione alla trasformazione digitale (essere “Digitali incompiute”

Al termine del corso, il corsista potrà affrontare l’esame di ammissione ad AIGAE che, se superato, darà diritto a diventare socio, con contestuale iscrizione nel Registro

L’uso del computer per favorire l’apprendimento presenta una serie di vantaggi molto rilevanti rispetto ai metodi tradizionali d’insegnamento. Gli alunni più impegnati

Oltre al riutilizzo dei prodotti di scarto delle produzioni tradizionali casearie, secondo un approccio di filiera, il progetto prevede lo sviluppo di nuove produzioni che

Natura dell'innovazione Innovazione di processo / prodotto Caratteristiche dell'innovazione Per la trasformazione. Forma di presentazione del prodotto Rapporti

In un momento in cui fonti energetiche alternative, materie prime, sviluppi internazionali, rappresentano le nuove sfide per le imprese, il Gruppo Azimut, con un

Produzione e commercializzazione di teste di stampa Industriali , stampanti tessili ed inchiostri.. Konica Minolta Planetarium