• Non ci sono risultati.

Soluzioni per gli aeroporti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Soluzioni per gli aeroporti"

Copied!
24
0
0

Testo completo

(1)

Soluzioni per gli aeroporti

(2)

Contenuti

Aree di accesso al gate

4

FEGPs

6

Passaggi pedonali

10

Protezione aree deposito bagagli

12

Protezione isole di ricarica

16

Protezione porte

17

Servizi

18

Case Study

20

(3)

Introduzione

Fondata nel 1984, A-SAFE è leader mondiale nella produzione di barriere di sicurezza e protezioni antiurto in polimero. Nel 2001 abbiamo inventato la prima barriera di sicurezza industriale al mondo e da oltre 15 anni siamo

all’avanguardia nel campo della sicurezza aeroportuale.

La nostra gamma di barriere aeroportuali Atlas è stata appositamente progettata in collaborazione con la BAA per fornire protezione senza pari per gli ambienti aeroportuali più esigenti. Le barriere Atlas soddisfano i più rigorosi standard di sicurezza e sono in grado di resistere agli impatti di trattori aragosta e carrelli bagagli a pieno carico. Le nostre barriere di sicurezza vengono scelte dai principali aeroporti del mondo.

Progettate per l’uso in aree deposito bagagli, strutture cargo e terminal - così come all’aperto su piazzali e strade di servizio - la gamma di prodotti aeroportuali A-SAFE separa i veicoli dai pedoni e dalle infrastrutture, fornendo massima protezione a isole di ricarica, proiettori, ponti di imbarco passeggeri, torri faro e altre strutture.

A-SAFE è l’unico produttore sul mercato a testare e verificare internamente le sue barriere di sicurezza secondo i rigorosi standard del PAS 13, punto di riferimento globale per i test sulle barriere sviluppato dal British Standards Institution. Ogni test viene inoltre certificato in modo indipendente da TÜV Nord, ente certificatore internazionale.

Barriere aeroportuali A-SAFE

Abbiamo la fiducia degli aeroporti internazionali più frequentati al mondo Collaboriamo con la BAA e progettiamo barriere resistenti a veicoli pesanti in condizioni difficili

L’unica barriera aeroportuale ad essere testata e certificata secondo il PAS 13, punto di riferimento globale per i test di barriere

Massimo assorbimento di energia grazie al sistema di accoppiamento

(4)
(5)

• Separare passeggeri e veicoli

• Proteggere da impatti

• Definire i passaggi pedonali separandoli dai veicoli

• Creare zone sicure per i pedoni

• Controllare il traffico Le strade di servizio aeroportuali sono ambienti frenetici che arrivano a funzionare 24 ore al giorno. A causa della presenza di diversi veicoli in movimento, come trattori aragosta, carrelli e autocarri, il rischio di collisione è molto elevato. Le barriere di sicurezza aeroportuali A-SAFE offrono una soluzione per separare il traffico e proteggere i pedoni e le infrastrutture dal rischio di possibile collisione con veicoli. Robuste e con bassi costi di manutenzione, le barriere A-SAFE si flettono per resistere a molteplici impatti senza bisogno di riparazioni o sostituzioni.

Barriera Atlas™ di tipo Traffic+ con doppio respingente e corrimano

Aree di accesso a gate

(6)

Le costose attrezzature aeroportuali devono essere sempre disponibili e funzionanti. I danni causati da possibili impatti possono nuocere alla logistica aeroportuale. Le barriere Atlas di A-SAFE sono affidabili e resistenti, proteggono le vostre strutture rimuovendo il rischio di danni ai veicoli e garantendo che tutte le aree dell’aeroporto siano protette.

FEGPs

(7)

• Separare i veicoli pesanti in aree di traffico intenso

• Prevenire le collisioni e proteggere le attrezzature vitali dai danni da impatto

• Fornire una guida visiva per i conducenti

• Evitare incidenti e tempi morti

Barriera Atlas™ Traffic con

doppio respingente

(8)

Protezione colonne

L’impatto di un veicolo con una colonna può significare che un’area dell’aeroporto risulti fuori servizio fino a quando non verranno effettuate riparazioni. La barriera flessibile A-SAFE Atlas risolve questo problema, in quanto può essere configurata per essere installata intorno alle torri faro, colonne o tralicci per fornire una protezione completa dai veicoli in transito.

• Separare e guidare i veicoli lontano dalle strutture

• Proteggere fisicamente colonne, tralicci e strutture verticali dai danni da impatto

• Fornire una guida visiva per i conducenti

• Proteggere colonne di qualsiasi dimensione e forma

Barriera Atlas™ Triangolare tipo Traffic

Barriera Atlas™ Poligonale tipo Traffic

(9)
(10)

Passerelle pedonali

I passeggeri ed il personale devono essere protetti dal traffico dei veicoli di servizio e tenuti in prossimità dei marciapiedi. Le barriere A-SAFE sono robuste e flessibili, separano i passeggeri dai veicoli, fornendo al tempo stesso protezione fisica e una guida visiva chiara lungo i marciapiedi designati.

(11)

Barriera pedonale con 3 corrimano e cancello

• Definire passaggi pedonali e aree di sicurezza

• Limitare i pedoni in determinate aree

• Indicare chiaramente i punti di attraversamento

• Segnalare punti di accesso e di uscita sicuri per i pedoni

(12)

Deposito bagagli

l nastri trasportatori e altre costose attrezzature per la movimentazione dei bagagli, essendo a stretto contatto con i veicoli aeroportuali, sono vulnerabili agli urti. Le barriere in acciaio dopo ogni impatto rendono necessari ingenti investimenti per la riparazione della pavimentazione e la sostituzione della barriera stessa.

Le barriere Atlas di A-SAFE sono progettate appositamente per aeroporti e offrono una protezione completa, riducendo drasticamente i costi di manutenzione.

(13)

Barriera Doppia tipo Traffic+

Barriera singola di tipo traffic

• Segregare i veicoli pesanti in aree di traffico intenso

• Proteggere edifici, macchinari e attrezzature da danni da impatto

• Fornire una guida visiva per i conducenti

• Definire e proteggere le vie di traffico

• Evitare incidenti e tempi morti

(14)

Protezione colonne

(15)

Protezione colonna+

Le colonne sono elementi essenziali per la struttura di un edificio. Dopo un solo impatto un’intera area dell’aeroporto potrebbe essere a rischio collasso, con conseguenze catastrofiche. Con più veicoli costantemente in funzione sui piazzali, all’interno e intorno agli edifici aeroportuali, le colonne possono essere soggette a impatti.

Le soluzioni A-SAFE per la protezione delle colonne sono fondamentali per la vostra struttura e aiutano a prevenire incidenti potenzialmente devastanti.

• Separare e guidare i veicoli lontano dalle strutture

• Proteggere fisicamente colonne e strutture verticali da danni da impatto

• Fornire una guida visiva per i conducenti

• Difendere colonne di qualsiasi dimensione e forma

Protezione

colonna

(16)

• Proteggere isole di ricarica aeroportuali

• Fornire una guida visiva per i conducenti

• Definire e proteggere i percorsi dei veicoli

• Controllare il percorso del traffico

Protezione isole di ricarica

Le isole di ricarica dei trattori aragosta sono essenziali per mantenerli in funzione e per mantenere operativi i veicoli di supporto a terra alimentati elettricamente.

Tuttavia, la presenza di più veicoli in entrata e in uscita può rendere le infrastrutture di ricarica soggette a danni da impatto. Tali danni possono essere costosi in termini di riparazioni e tempi morti. Le barriere A-SAFE fungono da scudo e proteggono le stazioni di ricarica dagli urti dei veicoli. A differenza delle barriere in acciaio, le nostre barriere sono progettate per assorbire e deviare le forze dei pesi massimi, prevenendo i danni ed evitando i tempi di fermo.

Barriera Atlas™ doppia di tipo traffic

Dissuasore robusto

(17)

Protezione porte

Gli aeroporti sono ambienti molto frequentati, con traffico intenso e veicoli in costante circolazione. Non sorprende quindi che le porte aeroportuali possano essere soggette ad urti. I danni alle porte possono comportare costose riparazioni e lunghi tempi morti, riducendo l’efficienza dell’aeroporto. Dissuasori e protezioni angolari robuste e ad alta visibilità forniscono ai conducenti dei veicoli una direzione chiara, oltre ad offrire una protezione fisica contro le collisioni.

Protezione pareti

I muri sono costruiti per essere forti, ma non sono indistruttibili. L’impatto di un veicolo contro un muro può avere conseguenze molto costose, è quindi importante proteggere le pareti. La barriera flessibile Atlas non solo impedisce ai veicoli di urtare le pareti, ma si flette e recupera completamente la sua forma originale - prevenendo così danni ai veicoli, alle pareti e al pavimento.

• Limitare i veicoli pesanti a specifiche aree

• Proteggere gli edifici dai danni da impatto

• Fornire una guida visiva per i conducenti

• Definire e proteggere le vie di transito dei pedoni

•Evitare incidenti e tempi morti

• Proteggere le porte aeroportuali

• Fornire una guida visiva per i conducenti

• Proteggere gli edifici e le

infrastrutturedall’impatto dei veicoli

• Evitare incidenti e tempi di fermo

Protezione angoli

(18)

Servizi

Gestione del progetto

Il nostro team effettuerà un sopralluogo per esaminare quali sono le aree da proteggere, consigliare il tipo di barriera più appropriato alle vostre esigenze e fornire un preventivo.

Lavorare insieme

Lavoreremo insieme ai vostri architetti, ingegneri e project manager per garantirvi le soluzioni di sicurezza ideali per il vostro progetto.

(19)

Disegno CAD

Dopo il sopralluogo, il nostro consulente discuterà le vostre esigenze con il nostro team di progettazione interno e vi verrà fornito un disegno CAD completo dei prodotti proposti per l’approvazione.

Supporto all’installazione

Il nostro team di esperti installatori - addestrati secondo i più alti standard europei e globali – installerà le vostre nuove barriere A-SAFE in aeroporto. I nostri installatori lavorano in modo efficiente e con strumenti specializzati, completando le installazioni circa quattro volte più velocemente delle normali squadre di installazione.

(20)

Case Study

(21)

Costo di manutenzione annuale per 100 metri di barriera

Barriera A-SAFE 100m Barriera in

acciaio 100m Costo annuo totale £9.242

Danni ferroviari e postali £ 5.658 all’anno Danni al pavimento £2.328 all’anno Pittura due volte a £1.256 all’anno Costo totale in 5 anni

£46,210

Costo annuo totale £1.444

Danni ferroviari e postali £780 all’anno Danni al pavimento £664 all’anno Costo totale in 5 anni

£7,220

Tra i principali vantaggi che derivano dalla scelta delle nostre barriere c’è il risparmio nei costi di manutenzione. Potrete notare il risparmio già nel primo anno di installazione e con il tempo la riduzione dei costi diventerà sempre più consistente.

La riduzione dei costi di manutenzione all’aeroporto di Gatwick

L’aeroporto di Gatwick spendeva oltre 100.000 sterline all’anno per la riparazione dei danni alle barriere e ai pavimenti nelle sue sale di smistamento bagagli.

Nel 2009 l’aeroporto ha sostituito le sue barriere in acciaio con i prodotti A-SAFE e da quel momento le spese di manutenzione ammontano a solo 3.000 sterline circa.

Aeroporto di Gatwick

(22)

Aeroporto di Singapore Changi

Singapore Changi è l’aeroporto principale del paese, ed è stato valutato da Skytrax come il miglior aeroporto del mondo per il quinto anno consecutivo. Si tratta di uno degli aeroporti più frequentati al mondo in termini di passeggeri e merci.

Il team che si occupa della sicurezza in aeroporto ha fatto appello alla competenza di A-SAFE per trovare una soluzione unica di protezione e segregazione per i trasportatori di bagagli. Le barriere Atlas sono estremamente robuste, nascono come soluzioni per superare gli standard richiesti all’aeroporto di Heathrow e hanno rappresentato una scelta sicura anche per il team di Changi.

A-SAFE ha prodotto, fornito e installato oltre 150 metri di barriere Atlas Double Traffic+ in tutte le aree di traffico intenso dell’aeroporto. I montanti delle barriere sono stati rinforzati con collari girevoli per deviare ulteriormente le forze d’urto da collisioni dei veicoli e garantire massima protezione per i nastri dei bagagli, elementi vitali nell’aeroporto di Changi.

La nostra gamma Atlas è stata progettata con piastre in acciaio zincato ed è inoltre resistente alla corrosione, monocolore e protetta dai raggi UV per resistere alle diverse condizioni climatiche esterne.

I nostri aeroporti partner

Casi di studio

(23)

Aeroporto di Bruxelles

L’aeroporto di Bruxelles è un hub internazionale situato nei pressi della capitale. Nel 2016, più di 21 milioni di passeggeri sono passati per l’aeroporto di Bruxelles, rendendolo il 25° aeroporto più trafficato d’Europa.

Il team responsabile per la sicurezza all’aeroporto di Bruxelles aveva bisogno di una soluzione duratura per proteggere due nastri trasportatori per la movimentazione dei bagagli dagli urti dei veicoli. I veicoli

responsabili del trasporto di bagagli e passeggeri all’interno dell’aeroporto hanno spesso colpito i nastri trasportatori, causando costosi danni.

Il team di A-SAFE ha installato barriere Atlas Single Traffic per proteggere l’aeroporto dagli impatti. Le barriere Atlas forniscono protezione contro gli urti da carichi pesanti e sono dotate di colonnine terminali rinforzate con collari per fornire una migliore capacità di assorbimento degli impatti e di deflessione.

Le barriere A-SAFE Atlas sono state costruite appositamente per l’ambiente aeroportuale. Sono progettate con piastre di base in acciaio zincato e protette con proprietà anticorrosione, che le rendono la soluzione ideale per un uso prolungato all’esterno. I prodotti della linea Atlas sono realizzati con materiali estremamente resistenti che assorbono l’energia degli urti con i veicoli aeroportuali, dissipando uniformemente la forza attraverso la barriera per evitare danni al pavimento, prima di tornare alla loro forma originale.

(24)

A-SAFE nel mondo

Lavoriamo duramente per mantenere lo spirito di una realta’ locale pur avendo un impatto globale.

La nostra politica ci consente di rispondere ad ogni tipo di esigenza ovunque nel mondo.

Ogni nostra filiale è gestita da esperti locali, specialisti nel loro settore, ognuno con una profonda conoscenza di mercati, legislazioni, e norme di sicurezza nazionali.

A-SAFE si impegna ad offrire globalmente prodotti di alto livello ad alte prestazioni attraverso uffici e consulenti locali.

Una realta’ locale che opera a livello globale.

Per maggiori informazioni, visita il sito www.asafe.it A-SAFE HQ Ltd

A-SAFE Australasia PTY Ltd A-SAFE bvba

A-SAFE Scandinavia ApS A-SAFE SAS

A-SAFE GmbH A-SAFE K.K.

A-SAFE S.A. de C.V.

A-SAFE B.V.

A-SAFE LLC

A-SAFE Soluciones S.L.

A-SAFE AB A-SAFE DWC-LLC A-SAFE UK Ltd A-SAFE Inc

A-SAFE International Ltd UK

Australia & New Zealand Belgium & Luxembourg Denmark France Germany & Austria Japan Mexico

Netherlands Russia Spain Sweden UAE UK USA Rest of the World

A-SAFE Italia s.r.l.

Riferimenti

Documenti correlati

Indicazioni per la manipolazione e lo stoccaggio dei prodotti Indicazioni per la manipolazione e lo stoccaggio dei prodotti fitosanitari e trattamento dei relativi imballaggi e

commerciale di assistenza clienti e distribuzione / vendita di prodotti per l’agricoltura, fra cui anche prodotti fitofarmaci Infiammabili (sempre meno) e combustibili (Cat. C)

La necessità di intervenire tempestivamente ha portato all’organizzazione di un piano di lavoro che in sole due settimane – dal 20 marzo al 4 aprile – consente di intervenire non

Seguiamo direttamente progettazione, produzione con tempistiche rapide, mantenendo un contatto costante e puntuale con il cliente che quindi dialoga con un fornitore unico; un partner

L'invio al Cliente di tutte le comunicazioni (p.e. lettere, rendiconti, variazioni contrattuali), le eventuali notifiche e qualunque altra dichiarazione o comunicazione della

Oltre alla disponibilità delle versioni Frutteto CVT, che si dimostrano estremamente efficienti nei frutteti a sesto largo (ma pure insostituibili jolly nelle lavorazioni di

In generale, si può affermare che più vicino è il pannello radiante a infrarossi alla sede occupata, migliore è la soluzione della fibra di carbonio, con un riscaldamento

Particolari speciali a richiesta: Boccole cilindriche, boccole flangiate, rondelle di spinta, rondelle flangiate, piastre di scorrimento, particolari standard con dimensioni speciali,