Facoltà di Scienze Politiche Università di Teramo
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Campus Coste Sant’Agostino – Via R. Balzarini, 1 – 64100 Teramo http://www.unite.it
LINEE GUIDA PER I TEST DI VALUTAZIONE PER LA PREPARAZIONE INIZIALE.
CORSI DI STUDIO IN ECONOMIA, SCIENZE POLITICHE E TURISMO SOSTENIBILE- FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE DI TERAMO
Cari studenti,
come sapete ogni studente che si immatricola in un corso di laurea triennale deve svolgere un test di valutazione delle competenze in entrata. Questo test non va interpretato come una prova di accesso o di sbarramento al corso di studi, quanto, piuttosto, come un tentativo di individuare il livello delle competenze di base e di far emergere le eventuali carenze, in modo da permettere ad ogni singolo studente di presentarsi con gli strumenti più idonei per poter proseguire il proprio percorso universitario e avere una maggiore probabilità di successo nello studio.
Con tale spirito, anche quest’anno sono stati predisposti i test di verifica, che si svolgeranno in modalità telematica.
In questa fase potranno avere accesso al test solamente gli studenti che hanno concluso il percorso di immatricolazione e che sono in possesso della matricola e dell’e-mail istituzionale (es: [email protected]), ai quali è garantito l’accesso a tutti i servizi on line forniti dall’Ateneo.
Per poter sostenere il test ogni studente dovrà essere dotato di un idoneo strumento informatico (pc, laptop, tablet, etc.) fornito di videocamera, al fine di poter accedere alle piattaforme informatiche che verranno di seguito indicate:
1. Ogni studente dovrà collegarsi alla piattaforma meet almeno 30 minuti prima dell’ora fissata per il test al fine di effettuare il riconoscimento. L’indirizzo per il collegamento
Facoltà di Scienze Politiche Università di Teramo
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Campus Coste Sant’Agostino – Via R. Balzarini, 1 – 64100 Teramo http://www.unite.it
alla piattaforma è il seguente: meet.google.com/zvy-tkbz-huj (basta cliccare sul bottoncino “partecipa” e si avrà accesso alla piattaforma).
2. Per poter effettuare il test, ogni studente, dopo essere entrato in google meet, dovrà collegarsi ed autenticarsi (basta inserire le proprie credenziali – codice fiscale e password) anche alla piattaforma e-learning del sito di Ateneo, e precisamente al sito elearning.unite.it → Offerta formativa → Utilità → Somministrazione test Scienze Politiche dove troverete il link al “Test di Valutazione CdL in Scienze politiche” e al
“Test di Valutazione CdL in Economia“ (il link è il seguente:
https://elearning.unite.it/course/view.php?id=3345).
3. Il test si comporrà di 30 domande; per gli studenti del CdL in Scienze Politiche le domande verteranno su: Storia, Geografia, Logica, Cultura Generale; per gli studenti del CdL in Economia le domande verteranno su: Matematica, Geografia, Logica, Cultura Generale; per gli studenti del CdL in Turismo Sostenibile le domande verteranno su: Storia, Geografia, Logica, Cultura Generale.
4. Tutti gli studenti inizieranno il test nel medesimo momento e avranno a disposizione 60 minuti per concludere la prova; allo scadere dei 60 minuti, il test verrà comunque concluso automaticamente dal sistema e verranno considerate valide le risposte date fino a quel momento.
5. Quando lo studente ritiene di aver terminato, può cliccare sul bottone situato in basso e denominato “Termina il tentativo”; verrà indirizzato in una nuova finestra in cui potrà osservare il riepilogo di tutte le domande e si potrà rendere conto se ha saltato una o più di queste; potrà, pertanto, tornare indietro attraverso il pulsante “Torna al tentativo” oppure inviare definitivamente il test cliccando su “Invia tutto e termina”
(verrà nuovamente richiesta una conferma).
Con l’invio definitivo il test verrà considerato concluso e valutato.
Se lo studente avrà risposto in modo corretto ad almeno 18 domande sulle 30 proposte, il test di valutazione verrà considerato “superato”, nel senso che lo studente sarà ritenuto avere un
Facoltà di Scienze Politiche Università di Teramo
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Campus Coste Sant’Agostino – Via R. Balzarini, 1 – 64100 Teramo http://www.unite.it
livello di competenze di base idoneo ad affrontare il corso di studi scelto. In caso contrario (da zero a 17 risposte corrette) allo studente verranno suggerite delle letture ed un percorso per recuperare le eventuali carenze e riportare le competenze di base ad un livello idoneo ad intraprendere positivamente il corso di studi prescelto.
Per quanti non riuscissero a svolgere o a superare il test nella prima data utile del 28 ottobre, sarà possibile effettuare il test successivamente; le date attualmente fissate sono le seguenti:
28 ottobre 2021 ore 17:00 18 novembre 2021 ore 17:00 2 dicembre 2021 ore 17:00 16 dicembre 2021 ore 17:00
Teramo, 18 ottobre 2021
La Preside
Prof. Francesca Fausta Gallo