• Non ci sono risultati.

UFFICIO COORDINAMENTO E PIANIFICAZIONE FORZE DI POLIZIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UFFICIO COORDINAMENTO E PIANIFICAZIONE FORZE DI POLIZIA"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

IL DIRETTORE PREFETTO MARIA TERESA SEMPREVIVA mariateresa.sempreviva@interno.it

UFFICIO DIRIGENZIALE

ATTRIBUZIONI DIRIGENTE RESPONSABILE TEL. POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE

Ufficio Affari Generali e Giuridici

Supporto al Direttore dell’Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di Polizia nella definizione degli obiettivi gestionali e nella predisposizione di programmi e progetti finalizzati attinenti alle funzioni istituzionali, anche con riguardo ai profili internazionali, nonché ai fini della predisposizione di direttive generali in materia di coordinamento delle Forze di polizia-consulenza tecnico-giuridica sulle normative in materia di coordinamento e pianificazione delle forze di polizia e nella predisposizione di programmi e di progetti attinenti alle funzioni istituzionali; pareri sulle iniziative legislative nelle materie di competenza – organizzazioni e attività di coordinamento e di comunicazione interna – referente per la pianificazione, la programmazione e il controllo di gestione. Adozione, d’intesa con la Segreteria del Dipartimento e il Servizio Relazioni Internazionali, delle iniziative necessarie per accedere ai programmi di finanziamento dell’Unione Europea finalizzati allo sviluppo delle relazioni per la cooperazione internazionale di polizia. Attività di raccordo funzionale con la Scuola di Perfezionamento per le forze di polizia. Soprintendenza alla gestione dei capitoli di spesa, anche relativi al finanziamento di spese comuni alle forze di polizia, ed ogni altra questione di natura amministrativo-contabile di

Capo Ufficio di Staff

Viceprefetto

Dr.ssa Cristina Favilli 35501 cristina.favilli@interno.it

(2)

DIRIGENZIALE ISTITUZIONALE

Consulenza giuridica sulle normative in materia di coordinamento e pianificazione delle forze di polizia – affari generali e documentazione normativa – segreteria di sicurezza – referente per il sindacato ispettivo parlamentare – gestione delle risorse umane e strumentali e relative questioni sindacali – gestione di progetti finalizzati interfunzionali ed interistituzionali – tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Dirigente in posizione di staff:

responsabile per gli affari tecnico- giuridici e il contenzioso

Viceprefetto Aggiunto Dr.ssa Lorena Rita Mazzanti

36867

lorenarita.mazzanti@interno.it

Organizzazione dei lavori e segreteria tecnica della Commissione Centrale ex art. 10 L. 82/1991 e connesse attività tecnico – amministrative e giuridiche: supporto al Sottosegretario di Stato Presidente della Commissione.

Dirigente in posizione di staff:

responsabile dell’organizzazione della Segreteria tecnica della Commissione centrale art. 10 L.

82/1991

Viceprefetto Aggiunto Dr.ssa Anna La Marca

48306 anna.lamarca@interno.it

Studio, documentazione e contenzioso attinente alle questioni sottoposte alla Commissione Centrale ex art.

10 L.82/1991 – attuazione delle delibere della Commissione – responsabilità della speciale articolazione della Segreteria di Sicurezza e della custodia dei documenti classificati: supporto al Sottosegretario di Stato Presidente della Commissione.

Dirigente in posizione di staff:

responsabile della documentazione della Segreteria tecnica della Commissione centrale art. 10 L.

82/1991

Viceprefetto Aggiunto Dr.ssa Elisa Borbone

25858 elisa.borbone@interno.it

(3)

Ufficio per la promozione e lo sviluppo della sicurezza partecipata

Supporto al Direttore dell’Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di Polizia per la promozione e lo sviluppo della legalità e della sicurezza partecipata – programmi di attuazione e monitoraggio di protocolli, convenzioni e patti di legalità di interesse per l’Autorità Nazionale e le Autorità Provinciali di pubblica sicurezza in materia di sicurezza partecipata , con riferimento anche alle progettualità economico – finanziarie interforze – diffusione della legalità e prossimità alle attività di impresa.

Capo Ufficio di Staff

Viceprefetto Dr. Fabrizio Izzo

35421 fabrizio.izzo@interno.it

Servizio I per il Coordinamento e le

Direttore del Servizio

Gen. B. CC Dr.

Massimiliano Della Gala

35580 massimiliano.dellagala@interno.it

(4)

DIRIGENZIALE ISTITUZIONALE

Svolge compiti di elaborazione della pianificazione generale relativa ai servizi di ordine e sicurezza pubblica ed alla dislocazione dei presidi delle Forze di polizia. Cura l’analisi ed il coordinamento delle pianificazioni operative approntate da ciascuna forza di polizia e delle proposte avanzate dai Prefetti in ordine alla dislocazione dei presidi territoriali e dei relativi servizi tecnici. Individua e aggiorna gli specifici indicatori dei fattori rilevanti ai fini dell’adeguamento dell’articolazione territoriale delle Forze di polizia. Determina e aggiorna i criteri per l’elaborazione del piano per il controllo coordinato del territorio. Cura la trattazione delle problematiche inerenti materie di competenza comune alle Forze di polizia.

Direttore I Divisione

Primo Dir. P. di S.

Dr.ssa Anna Antonietta Ferrante

35005 annaantonietta.ferrante@interno.it

Con riferimento ai capitoli di Bilancio del Ministero dell’Interno relativi al finanziamento di spese comuni alle Forze di polizia, svolge compiti di pianificazione generale e coordinamento dei servizi amministrativi e logistici suscettibili di uso comune da parte delle Forze di Polizia; esame e parere sui piani di potenziamento attinenti ai vari settori logistici; pianificazione generale e coordinamento delle pianificazioni finanziarie relative alle singole Forze di polizia;

elaborazioni di pareri e di indicazioni su eventuali varianti da apportare ai piani di impiego delle risorse finanziarie stanziate per le esigenze delle Forze di polizia; programmazione finanziaria e gestione dei capitoli di Bilancio di competenza dell’Ufficio;

rapporti con i servizi di ragioneria delle Forze di polizia.

Direttore II Divisione

(5)

Servizio II per le Relazioni

Internazionali

Direttore

Dir. Sup. P.di S.

Dr.ssa Eufemia Esposito

35004 eufemia.esposito@interno.it

Svolge compiti di attuazione delle direttive per il mantenimento e lo sviluppo delle relazioni internazionali in tema di cooperazione di polizia.

Studia ed analizza lo stato e l’evoluzione dei rapporti di cooperazione internazionale, raccoglie gli accordi conclusi dall’Italia nel settore della cooperazione di polizia e verifica la loro attualità e della loro esecutività. Cura la partecipazione ai lavori per la negoziazione di accordi internazionali.

Raccoglie ed analizza la documentazione riguardante lo sviluppo delle iniziative internazionali e la loro diffusione agli Uffici interessati. Pianifica, d’intesa con i competenti uffici delle Forze di polizia, l’impiego degli Ufficiali di collegamento.

Collabora con i Ministeri degli Affari Esteri e di Grazia e Giustizia per l’attivazione e la gestione di ogni iniziativa utile per la cooperazione internazionale polizia. Organizza conferenze, convegni e seminari internazionali.

Direttore

I Divisione (Affari Bilaterali)

Primo Dir. P.di S.

Dr.ssa Claudia Di Persio

claudia.dipersio@interno.it

(6)

DIRIGENZIALE ISTITUZIONALE

Attua le direttive per il mantenimento e lo sviluppo delle relazioni internazionali in ambito Comunitario, con particolare riferimento agli accordi di Schengen ed

alla Convenzione Europol.

Elabora iniziative da promuovere a livello comunitario.

Raccoglie la documentazione riguardante lo sviluppo di tutte le iniziative comunitarie ai fini della partecipazione ai relativi progetti finali e la loro diffusione agli Uffici interessati.

Cura il monitoraggio dell’evoluzione politico- amministrativa dell’Unione Europea e dei suoi rapporti con Paesi terzi e la diffusione dei relativi dati

agli Uffici interessati.

Partecipa ai lavori in ambito comunitario.

Sviluppa, d’intesa con il Servizio I, delle iniziative necessarie per accedere ai programmi di finanziamento dell’Unione Europea.

Organizza stages di studio presso Organismi comunitari.

Direttore

II Divisione (Affari Comunitari)

Col. G. di F. Dr. Paolo Frascarello

48117 frascarello.paolo@gdf.it

Attua le direttive per il mantenimento e lo sviluppo delle relazioni internazionali in ambito bi- multilaterale, con particolare riferimento al Consiglio d’Europa, alle Nazioni Unite ed al G8.

Organizza visite di studio e di missione di cooperazione effettuate da delegazioni delle Forze di polizia italiane presso paesi esteri e da delegazioni delle Forze di polizia straniere in Italia.

Organizza visite di personalità estere in Italia e predispone ed attiva le riunioni bi-multilaterali d’interesse per le Forze di polizia.

Partecipa ai lavori per la negoziazione di accordi bi- multilaterali.

Raccoglie la documentazione riguardante lo sviluppo di tutte le iniziative bi-multilaterali e la loro diffusione agli Uffici interessati.

Direttore III Divisione (Affari Multilaterali)

Col. CC

Dr. Antonio Servedio

35490 antonio.servedio@interno.it

Riferimenti

Documenti correlati

“Ferme restando le attribuzioni e i compiti dell’autori- tà di pubblica sicurezza, degli organi di polizia e delle altre autorità eventualmente competenti, è consentito

1991. Dopo un momento di scoraggiamento per la perdita del collega, ma sostenuti a continuare anche dalla famiglia dello stesso, si riparte con l’organizzazione del

-Indicazioni stradali: questa funzione permette di dare delle informazioni stradali a colui che abbiamo fermato e di rispondergli in lingua inglese. -Traduttore: questa

Se fotografare le forze di polizia sia lecito è un quesito importante, poiché la questione coinvolge diritti ed interessi configgenti: da un lato la privacy degli appartenenti

Il manuale illustra in modo sintetico e chiaro gli elementi di conoscenza necessari per l’attività di polizia; esso costituisce un utile strumento di consultazione per tutti

Chi è più adatto a completare ogni fase e come comunicare e motivare il Lions perché completi il lavoro a lui/lei assegnato..

ZCZC4056/SXB XCI39035_SXB_QBXB R CRO S0B QBXB Falsi poliziotti: COISP, atto inaccettabile, pene esemplari (ANSA) - ROMA, 25 LUG - "Sfruttare la fiducia che i cittadini hanno

- fotocopia del nulla osta del Questore della Provincia di residenza, rilasciato ai sensi dell’art. 144 convertito in legge n. Le autorizzazioni di polizia possono essere