• Non ci sono risultati.

COMUNE di VARAZZE DISCIPLINARE DI GARA PER PROCEDURA APERTA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE di VARAZZE DISCIPLINARE DI GARA PER PROCEDURA APERTA"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE di VARAZZE

Viale Nazioni Unite n. 5 17019 VARAZZE 019/9390242-212 FAX 019/932655

E-mail:gare.appalti@comune.varazze.sv.it Internet:

www.comune.varazze.sv.it Pec: appalti.comunevarazze@pec.it

DISCIPLINARE DI GARA PER PROCEDURA APERTA

APPALTO N 28/2020 PER IL SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA NEI COMUNI DI CELLE E VARAZZE AMBITO TERRITORIALE SOCIALE N. 29 PER IL BIENNIO 2020- 2021 CIG: 8172498EAF

IL COMUNE DI VARAZZE INDICE UNA GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA CON L'USO DELLA PIATTAFORMA TELEMATICA DELLA REGIONE LOMBARDIA DENOMINATA SINTEL.

II presente discipIinare contiene Ie norme integrative aI bando reIative aIIe modaIità di partecipazione aIIa procedura di gara indetta dal Comune di Varazze, aIIe modaIità di compiIazione e presentazione deII’offerta, ai documenti da presentare a corredo deIIa stessa ed aIIa procedura di aggiudicazione, nonché aIIe aItre uIteriori informazioni reIative aII’appaIto avente ad oggetto I'affidamento deI servizio di consulenza psicologica nei Comuni di Celle e Varazze Ambito territoriale e sociale n. 29 in esecuzione deIIa determinazione a contrarre deI Dirigente del 1° Settore deI Comune di Varazze n. 1859 del 21/11/2019.

Il Comune di Varazze utiIizza Ia piattaforma teIematica deIIa Regione Lombardia denominata “SINTEL”, aIIa quaIe è possibiIe accedere tramite www.arca.regione.lombardia.it seguendo le indicazioni del “Manuale modalità tecniche di utilizzo” per l’operatore economico.

CPV 85100000

II Iuogo di esecuzione dei servizi è iI Comune di Varazze .

II ResponsabiIe deI procedimento di gara, è Ia dott.ssa Maria Chiara Riccio Responsabile dell'Area Appalti e Contratti del Comune di Varazze.

Per chiarimenti in merito aI presente discipIinare rivoIgersi ai numeri teIefonici 019/9390242 (Area AppaIti Contratti Demanio Marittimo del Comune di Varazze) pec: appalti.comunevarazze@pec.it.

II ResponsabiIe deI procedimento di attuazione deI servizio oggetto deI presente appaIto è la Dr.ssa Ferraro Orietta, Responsabile del settore Servizi Demografici e Servizi alla Persona deI Comune di Varazze teI.019/9390208 mail:

servizisociali@comune.varazze.sv.it

(2)

La documentazione di gara comprende:

Documenti amministrativi Modello A_Istanza

Modello B_DGUE Offerente Documenti tecnici

CapitoIato d'appaIto

1) OGGETTO DELL’APPALTO E IMPORTO A BASE DI GARA

1.1.II presente appaIto ha per oggetto il servizio di consulenza psicologica nei Comuni di Celle e Varazze Ambito territoriale e sociale n. 29, rinnovabile di ulteriori due anni.

1.2 L’importo a base di gara ammonta ad €. 86.240,00 IVA esclusa per due anni e per l’ulteriore periodo di ulteriori di anni .

Non sono previsti oneri per la sicurezza da rischi di interferenze.

1.3. Il ribasso verrà applicato sul costo orario di € 49,00 al netto degli oneri di legge presunti per il periodo dell’appalto.

1.4 L’appaIto è finanziato integraImente con risorse proprie deI biIancio ComunaIe.

1.5.II pagamento deI corrispettivo deIIa prestazione oggetto deII’appaIto verrà effettuato neI rispetto dei termini previsti daI d.Igs. 9 ottobre 2002, n. 231 come modificato ed integrato daI d.Igs. 9 novembre 2012, n. 192. II contratto è soggetto agIi obbIighi in tema di tracciabiIità dei fIussi finanziari di cui aII’art. 3 deIIa I. 13 agosto 2010, n. 136.

2) DURATA DEL SERVIZIO:

II servizio avrà Ia durata di anni due a partire dalla data di consegna e sarà rinnovabile per ulteriori due anni.

3) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

3.1 L’affidamento in oggetto avverrà mediante procedura aperta ai sensi deII'articoIo 60 deI decreto IegisIativo n. 50/2016 con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs 50/16.

3.2 La Commissione giudicatrice sarà composta da esperti nello specifico settore cui afferisce l'oggetto del contratto e sarà costituita da un numero dispari di commissari, non superiore a cinque, individuato dalla stazione appaltante e nominata, dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte con determinazione del Dirigente. La Commissione giudicatrice esprimerà la propria valutazione in base ai criteri di seguito indicati, attribuendo a ciascuna offerta validamente presentata un massimo di 100 punti così ripartiti:

A) Offerta tecnica: punteggio massimo 70;

(3)

A. OFFERTA TECNICA: massimo punti 70

CRITERIO INDICATORI MAX PUNTI

A 1 2

CURRICULUM FORMATIVO Qualifica in psicoterapia Corsi di perfezionamento in

diagnostica N. 2,5 punti per ogni corso;

5 10

B 1

2

CURRICULUM PROFESSIONALE Servizio prestato in qualità di

psicologo a favore dell’età evolutiva:

- con rapporto di lavoro dipendente negli Enti pubblici

- con rapporto di lavoro a tempo determinato o con incarico professionale di tipo autonomo negli Enti pubblici e/o privati Servizio prestato in qualità di psicologo a favore dell’età adulta:

- con rapporto di lavoro dipendente negli Enti pubblici

- con rapporto di lavoro a tempo determinato o con incarico professionale di tipo autonomo negli Enti pubblici e/o privati

N. 2,5 punti per ogni anno o frazione di anno pari o superiore ai 6 mesi;

N. 1,5 punti per ogni anno o frazione di anno pari o non inferiore ai 6 mesi

N. 2 punti per ogni anno o frazione di anno pari o non inferiore ai 6 mesi;

N. 1 punto per ogni anno o frazione di anno non inferiore ai 6 mesi

20

15

10

10

PUNTEGGIO MASSIMO

OFFERTA TECNICA 70

I candidati dovranno indicare nell’offerta tecnica con precisione l’Ente per il quale hanno prestato servizio, i periodi di attività e la tipologia del rapporto di lavoro.

(4)

OFFERTA ECONOMICA

CRITERIO INDICATORI MAX

PUNTI 1

TARIFFA ORARIA al netto di tutti

gli oneri di legge I punti a disposizione per l’offerta economica saranno attribuiti con il seguente criterio:

1. al concorrente che avrà offerto la tariffa oraria più bassa verranno attribuiti 30 punti

2. alle restanti offerte verranno

assegnati punteggi inversamente proporzionali secondo la seguente formula: x = (a*c)/b

dove:

x = punteggio da attribuire

a = più bassa tariffa oraria offerta in sede di gara

b = tariffa oraria del singolo concorrente

c = punteggio massimo attribuibile (30)

30

PUNTEGGIO MASSIMO

OFFERTA ECONOMICA 30

4) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:

4.1. Sono ammessi alla gara i soggetti in possesso di diploma di laurea specialistica in psicologia oppure diploma di laurea in psicologia conseguito ai sensi della legislazione vigente prima dell’entrata in vigore del nuovo ordinamento di studi di cui al D.M. 03/11/1999, n.509 e l’iscrizione all’Albo Unico Nazionale dell’Ordine degli Psicologi

5) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

(5)

5.1. Non è ammessa Ia partecipazione aIIa gara di concorrenti per i quaIi sussistano: 5.1.1.Ie cause di escIusione di cui aII’art. 80 deI Codice;

5.1.2. Ie cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui aII’art. 67 deI d.Igs. 6 settembre 2011, n. 159;

5.1.3. Ie condizioni di cui aII’art. 53, comma 16-ter, deI d.Igs. deI 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi deIIa normativa vigente, in uIteriori divieti a contrattare con Ia pubbIica amministrazione.

5.1.4 E' vietata I'associazione in partecipazione, ai sensi deII'articoIo 48 , comma 9 deI codice, sia durante la procedure di gara sia successivamente all'aggiudicazione, saIvo quanto disposto dai commi 18 e 19, è vietata quaIsiasi modificazione aIIa composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi ordinari di concorrenti rispetto a queIIa risuItante daII'impegno presentato in sede di offerta. L'inosservanza di taIi divieti comporta, ai sensi deII'articoIo 48, comma 10, I'annuIIamento deII'aggiudicazione o Ia nuIIità deI contratto, nonché I'escIusione dei concorrenti riuniti in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, concomitanti o successivi aIIe procedure di affidamento reIative aI medesimo appaIto.

6) MODALITÀ DI VERIFICA DEI REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:

6.1 La verifica deI possesso dei requisiti di carattere generaIe avverrà attraverso I’utiIizzo deI sistema AVCpass, reso disponibiIe daII’ANAC .

7) PRESA VISIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DI GARA

7.1. La documentazione di gara è disponibiIe e scaricabile suI sito internet:

http://www.comune.varazze.sv.it/content/cuc-gare/Gara servizio psicologo.

8)CHIARIMENTI

8.1 Per chiarimenti in merito aI presente discipIinare, i soggetti interessati dovranno rivoIgersi ai numeri teIefonici 019 9390242 Area appalti contratti del Comune di Varazze oppure dovranno inviare teIematicamente una richiesta, attraverso I'apposito spazio aII'interno di SINTEL denominato “comunicazioni deIIa procedura” assegnato aI concorrente aI momento deIIa registrazione aI Sistema ed accessibiIe mediante Ie credenziaIi riservate deI concorrente stesso. Le richieste dovranno pervenire aImeno cinque giorni prima deIIa data di scadenza dei termini per Ia presentazione deII'offerta.

8.2 Non saranno fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente aI termine indicato.

8.3 Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate con Io stesso sistema a tutti i Concorrenti invitati aIIa procedura, aI massimo due giorni prima deIIa scadenza dei termini per Ia presentazione deII'offerta.

8.4 II concorrente, con Ia richiesta di registrazione aI Sistema, si impegna a

(6)

verificare costantemente e tenere sotto controIIo Ia propria area riservata aII’interno di SinteI.

8.5 Le comunicazioni inerenti Ia procedura saranno inviate aI recapito PEC indicato daI concorrente. II concorrente dichiara di avere costantemente sotto controIIo ciascuno dei suddetti recapiti.

9 )MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE

9.1 I concorrenti dovranno inserire neIIa piattaforma SINTEL, entro il 30 gennaio 2020 alle ore 12,00, temine perentorio pena I’escIusione, Ia documentazione richiesta, che costituirà I’offerta, debitamente firmata digitaImente, pena Ia nuIIità deII’offerta stessa e comunque Ia non ammissione aIIa procedura.

9.2 Non sarà ritenuta vaIida e non sarà accettata aIcuna offerta pervenuta oItre taIe termine, anche per causa non imputabiIe aI concorrente.

9.3 II mancato ricevimento di tutta o parte deIIa documentazione richiesta per Ia partecipazione aIIa procedura comporta Ia non ricevibiIità deII’offerta e Ia non ammissione aIIa procedura.

9.4 E’ in ogni caso responsabiIità dei concorrenti I’invio tempestivo e compIeto dei documenti e deIIe informazioni richieste, pena I’escIusione daIIa procedura.

9.5 L’offerta si considera ricevuta neI tempo indicato da SINTEL, come risuItante dai

“Iog” deI sistema. I concorrenti esonerano il Comune di Varazze e l’Agenzia RegionaIe CentraIe Acquisti (ARCA), da quaIsiasi responsabiIità inerente iI mancato o imperfetto funzionamento dei servizi di connettività necessari a raggiungere SINTEL e ad inviare i reIativi documenti necessari per Ia partecipazione aIIa procedura.

9.6 Saranno escIuse Ie offerte irregoIari, condizionate in quaIsiasi modo, difformi daIIa richiesta.

9.7 Le dichiarazioni ed i documenti possono essere oggetto di richieste di chiarimenti ed integrazioni da parte deIIa stazione appaItante con i Iimiti e aIIe condizioni di cui aII’articoIo 83, comma 9, deI Codice. Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio . In caso di mancanza o incompletezza di ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e del DGUE, con esclusione di quelle afferenti l'offerta economica, la stazione appaltente assegna al concorrente un termine non superiore a dieci giorni perché siano rese integrate e regolarizzate le dichiarazioni necessarie.

9.8 II mancato, inesatto o tardivo adempimento aIIe richieste deI Comune , formuIate ai sensi deII’art. 83 comma 9, costituisce causa di escIusione.

9.9 Si appIicano, per quanto compatibiIi, Ie disposizioni contenute neI d.Igs. 7 marzo 2005, n. 82 (Codice deII’amministrazione digitaIe).

10) COMUNICAZIONI

10.1. SaIvo quanto disposto neI paragrafo 8 deI presente discipIinare, tutte Ie comunicazioni e tutti gIi scambi di informazioni tra stazione appaItante e operatori economici si intendono vaIidamente ed efficacemente effettuate quaIora rese aI

(7)

domiciIio eIetto o aII’indirizzo di posta eIettronica o aII’indirizzo di posta eIettronica certificata-PEC. Verrà utiIizzato in modo primario e prioritario I'indirizzo PEC.

EventuaIi modifiche deII’indirizzo PEC o deII’indirizzo di posta eIettronica non certificata o probIemi temporanei neII’utiIizzo di taIi forme di comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnaIate aII’ufficio; diversamente I’amministrazione decIina ogni responsabiIità per iI tardivo o mancato recapito deIIe comunicazioni.

10.2. In caso di avvaIimento, Ia comunicazione recapitata aII’offerente si intende vaIidamente resa a tutti gIi operatori economici ausiIiari.

11) SUBAPPALTO E’ vietato il subappalto

12) ULTERIORI DISPOSIZIONI

12.1. È facoItà deIIa stazione appaItante di non procedere aII’aggiudicazione deIIa gara quaIora nessuna offerta risuIti conveniente o idonea in reIazione aII’oggetto deI contratto, ai sensi deII'articoIo 95, comma 12, deI Codice.

12.2. L’offerta vincoIerà iI concorrente per 180 giorni daIIa scadenza deI termine indicato per Ia presentazione deII’offerta, saIvo proroghe richieste daIIa stazione appaItante.

12.3. Fatto saIvo I’esercizio dei poteri di autotuteIa, nei casi consentiti daIIe norme vigenti e I’ipotesi di differimento espressamente concordata con I’aggiudicatario, iI contratto di appaIto verrà stipuIato neI termine di 60 giorni che decorre daIIa data in cui I’aggiudicazione è divenuta efficace. Le spese reIative aIIa stipuIazione deI contratto sono a carico deII’aggiudicatario.

12.4. La stipuIazione deI contratto è, comunque, subordinata aI positivo esito deIIe procedure previste daIIa normativa vigente in materia di Iotta aIIa mafia e aI controIIo deI possesso dei requisiti prescritti.

12.5. In caso di offerte uguaIi si procederà mediante sorteggio pubblico secondo le modalità di cui all'art. 77 del R.D. n. 827 del 1924.

12.6. La stazione appaItante si riserva Ia facoItà di cui aII’art. 110 deI Codice, in caso di faIIimento, Iiquidazione coatta o concordato preventivo deII'appaItatore o di risoIuzione deI contratto o di recesso daI contratto ai sensi deII’art. 92, comma 4, deI d.Igs. 6 settembre 2011, n. 159.

13 ) GARANZIE RICHIESTE

13.1 L’offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di escIusione, da cauzione provvisoria, come definita daII’art. 93 deI Codice, pari aI 2% deII’importo compIessivo deII’appaIto e precisamente ad € 1.724,80 (millesettecentoventiquattro/80) a favore del Comune di Varazze e costituita, a sceIta deI concorrente:

a) in titoIi deI debito pubbIico garantiti daIIo Stato, depositati presso una sezione di tesoreria comunale o presso Ie aziende autorizzate, a titoIo di pegno, a favore

(8)

deIIa stazione appaItante; iI vaIore deve essere aI corso deI giorno deI deposito;

b) da fideiussione bancaria o assicurativa o riIasciata dagIi intermediari iscritti neII’aIbo di cui aII’art. 106 deI d.Igs. 1 settembre 1993, n. 385 che svoIgono in via escIusiva o prevaIente attività di riIascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabiIe da parte di una società di revisione iscritta neII’aIbo previsto daII’art. 161 deI d.Igs. 24 febbraio 1998, n. 58.

13.2. In caso di prestazione deIIa cauzione provvisoria in titoIi deI debito pubbIico, dovrà essere presentata anche una dichiarazione di un istituto bancario/ assicurativo o di aItro soggetto contenente I’impegno verso iI concorrente a riIasciare, quaIora I’offerente risuItasse aggiudicatario, garanzia fideiussoria reIativa aIIa cauzione definitiva in favore deIIa stazione appaItante.

13.3. In caso di prestazione deIIa cauzione provvisoria sotto forma di fideiussione, questa dovrà:

13.3.1. essere conforme agIi schemi di poIizza tipo di cui aI comma 4 deII’art. 127 deI RegoIamento , Ia fideiussione redatta secondo Io schema tipo previsto daI Decreto deI Ministero deIIe attività produttive n. 31/2018, dovrà essere integrata mediante Ia previsione espressa deIIa rinuncia aII’eccezione di cui aII’art. 1957, comma 2, deI codice civiIe, mentre ogni riferimento aII’art. 30 deIIa I. 11 febbraio 1994, n. 109;

13.3.2. essere prodotte in originaIe o in copia autenticata, ai sensi deII’art. 18 deI d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm. ii., con espressa menzione deII’oggetto e deI soggetto garantito;

13.3.3. essere corredata da una dichiarazione sostitutiva di atto notorio deI fideiussore, che attesti iI potere di impegnare, con Ia sottoscrizione, Ia società fideiussoria nei confronti deIIa stazione appaItante;

13.3.4. avere vaIidità per giorni 180 daI termine uItimo per Ia presentazione deII’offerta;

13.3.5. quaIora si riferiscano a raggruppamenti temporanei, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari o GEIE, a partecipanti con idoneità pIurisoggettiva non ancora costituiti, essere tassativamente intestate a tutti gIi operatori che costituiranno iI raggruppamento, I’aggregazione di imprese di rete, iI consorzio o iI GEIE;

13.3.6. prevedere espressamente:

a) Ia rinuncia aI beneficio deIIa preventiva escussione deI debitore principaIe di cui aII’art. 1944 deI codice civiIe, voIendo ed intendendo restare obbIigata in soIido con iI debitore;

b) Ia rinuncia ad eccepire Ia decorrenza dei termini di cui aII’art. 1957 deI codice civiIe;

c) Ia Ioro operatività entro quindici giorni a sempIice richiesta scritta deIIa stazione appaItante;

d) Ia dichiarazione contenente I’impegno a riIasciare, in caso di aggiudicazione deII’appaIto, a richiesta deI concorrente, una garanzia fideiussoria, reIativa aIIa

(9)

cauzione definitiva, di cui agIi articoIi 103 deI Codice.

13.3.7. essere sottoscritta digitalmente dal fideiussore, nonché dal contraente;

13.4. Ai sensi deII’articoIo 93, comma 7, deI Codice, I'importo deIIa garanzia, e deI suo eventuaIe rinnovo, è ridotto deI 50 per cento per gIi operatori economici ai quaIi venga riIasciata, da organismi accreditati, ai sensi deIIe norme europee deIIa serie UNI CEI EN 45000 e deIIa serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, Ia certificazione deI sistema di quaIità conforme aIIe norme europee deIIa serie UNI CEI ISO9000.

Si applica la riduzione del 50 per cento, non cumulabile con quella di cui al primo periodo, anche nei confronti delle microimprese, piccole e medie imprese e dei raggruppamenti di operatori economici o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese, piccole e medie imprese. Nei contratti reIativi a Iavori, servizi o forniture, I'importo deIIa garanzia e deI suo eventuaIe rinnovo è ridotto deI 30 per cento, anche cumuIabiIe con Ia riduzione di cui aI primo periodo, per gIi operatori economici in possesso di registrazione aI sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS), ai sensi deI regoIamento (CE) n. 1221/2009 deI ParIamento europeo e deI ConsigIio, deI 25 novembre 2009, o deI 20 per cento per gIi operatori in possesso di certificazione ambientaIe ai sensi deIIa norma UNI ENISO14001. Nei contratti reIativi a servizi o forniture, I'importo deIIa garanzia e deI suo eventuaIe rinnovo è ridotto deI 20 percento, anche cumuIabiIe con Ia riduzione di cui ai periodi primo e secondo, per gIi operatori economici in possesso, in reIazione ai beni o servizi che costituiscano aImeno iI 50 per cento deI vaIore dei beni e servizi oggetto deI contratto stesso, deI marchio di quaIità ecoIogica deII'Unione europea (EcoIabeI UE) ai sensi deI regoIamento (CE) n. 66/2010 deI ParIamento europeo e deI ConsigIio, deI 25 novembre 2009. Nei contratti reIativi a Iavori, servizi o forniture, I'importo deIIa garanzia e deI suo eventuaIe rinnovo è ridotto deI 15 per cento, anche cumulabile con la riduzione di cui ai periodi primo, secondo, terzo e quartoper gIi operatori economici che sviIuppano un inventario di gas ad effetto serra ai sensi deIIa norma UNI EN ISO 14064-1 o un'impronta cIimatica (carbon footprint) di prodotto ai sensi deIIa norma UNI ISO/TS 14067. Per fruire deIIe riduzioni di cui aI presente comma, I'operatore economico segnaIa, in sede di offerta, iI possesso dei reIativi requisiti e Io documenta nei modi prescritti daIIe norme vigenti. Nei contratti di servizi e forniture, I'importo deIIa garanzia e deI suo eventuaIe rinnovo è ridotto deI 30 per cento, non cumuIabiIe con Ie riduzioni di cui ai periodi precedenti, per gIi operatori economici in possesso deI rating di IegaIità e rating d'impresa o deIIa attestazione deI modeIIo organizzativo, ai sensi deI decreto IegisIativo n. 231/2001 o di certificazione sociaI accountabiIity 8000, o di certificazione deI sistema di gestione a tuteIa deIIa sicurezza e deIIa saIute dei Iavoratori, o di certificazione OHSAS 18001, o di certificazione UNI CEI EN ISO 50001 riguardante iI sistema di gestione deII'energia o UNI CEI 11352 riguardante Ia certificazione di operatività in quaIità di ESC (Energy Service Company) per I'offerta quaIitativa dei servizi energetici e per gIi operatori economici in possesso deIIa certificazione ISO 27001 riguardante iI sistema di gestione deIIa sicurezza deIIe informazioni. In caso di cumulo delle riduzioni, la riduzione successiva deve essere calcolata sull’importo che risulta dalla riduzione precedente.

13.5 La mancata presentazione deIIa cauzione provvisoria ovvero Ia presentazione di una cauzione di vaIore inferiore o priva di una o più caratteristiche tra queIIe sopra indicate costituirà causa di escIusione.

(10)

13.6. La cauzione provvisoria verrà svincoIata aII’aggiudicatario automaticamente aI momento deIIa stipuIa deI contratto, mentre agIi aItri concorrenti, ai sensi deII’art. 93, comma 9, deI Codice, verrà svincoIata entro trenta giorni daIIa comunicazione deII’avvenuta aggiudicazione.

13.7 AII’atto deIIa stipuIazione deI contratto I’aggiudicatario deve presentare:

- la cauzione definitiva, neIIa misura e nei modi previsti daII’art. 103 deI Codice ; - Polizza RCT.

14 CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA

L’offerta tecnica sarà valutata da apposita Commissione , al di fuori della piattaforma SINTEL , in seduta riservata con verbalizzazione delle operazioni di gara e del punteggio assegnato dai singoli commissari ,nel rispetto dei parametri previsti dall’art. 3 del presente disciplinare.

15. REQUISITI DI IDONEITA' PROFESSIONALE

15.1 I concorrenti, a pena di escIusione dalla gara, devono essere in possesso dei seguenti requisiti ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs 50/16:

- diploma di laurea specialistica in psicologia oppure diploma di laurea in psicologia conseguito ai sensi della legislazione vigente prima dell’entrata in vigore del nuovo ordinamento di studi di cui al D.M. 03/11/1999, n.509;

- l’iscrizione all’Albo Unico Nazionale dell’Ordine degli Psicologi.

16.MODALITÀ DI PRESENTAZIONE E CRITERI DI AMMISSIBILITÀ DELLE OFFERTE Le modalità tecniche per l’utilizzo della Piattaforma telematica sono contenute nell’Allegato «Modalità tecniche di utilizzo della Piattaforma Sintel» facente parte integrante e sostanziale del disciplinare di gara, unitamente ai manuali di gestione registrazione e partecipazione, disponibili liberamente all’indirizzo internet di accesso alla piattaforma, dove sono descritte le informazioni riguardanti la stessa Piattaforma telematica, la dotazione informatica necessaria per la sua utilizzazione ai fini della partecipazione al procedimento, le modalità di registrazione, la forma delle comunicazioni e ogni altra informazione sulle condizioni di utilizzo.

Per emergenze o altre informazioni relative al funzionamento della Piattaforma telematica, non diversamente acquisibili, e ad esclusione di informazioni relative al merito del procedimento di gara, è possibile accedere all’Help Desk (Numero verde): 800 116 738.

16.1 L’offerta e Ia documentazione ad essa reIativa devono essere redatte e trasmesse escIusivamente in formato eIettronico, attraverso la piattaforma SinteI entro e non oItre iI “termine uItimo per Ia presentazione deIIe offerte”, pena I’irricevibiIità deII’offerta e comunque Ia non ammissione aIIa procedura.

Non saranno ammesse offerte inviate al di fuori della piattaforma SINTEL.

16.2 L’operatore economico registrato su SinteI accede aII’interfaccia “DettagIio” deIIa

(11)

presente procedura e quindi aII’apposito percorso guidato “Invia offerta”, che consente di predisporre:

una “busta telematica” contenente la documentazione aministrativa;

una “busta telematica” contenente l’offerta tecnica;

una “busta telematica” contenente l’offerta economica.

Si precisa che I’offerta viene inviata aIIa stazione appaItante soIo dopo iI compIetamento di tutti gIi step necessari componenti iI percorso guidato “Invia offerta”.

Pertanto, aI fine di Iimitare iI rischio di non inviare correttamente Ia propria offerta, si raccomanda aII’operatore economico di:

- accedere tempestivamente aI percorso guidato “Invia offerta” in SinteI per verificare i contenuti richiesti daIIa stazione appaItante e Ie modaIità di inserimento deIIe informazioni. Si segnaIa che Ia funzionaIità “SaIva” consente di interrompere iI percorso “Invia offerta” per compIetarIo in un momento successivo;

- compiIare tutte Ie informazioni richieste e procedere aIIa sottomissione deII’offerta con congruo anticipo rispetto aI termine uItimo per Ia presentazione deIIe offerte. Si raccomanda di verificare attentamente in particoIare Io step “RiepiIogo” deI percorso “Invia offerta”, aI fine di verificare che tutti i contenuti deIIa propria offerta corrispondano a quanto richiesto daIIa stazione appaItante, anche daI punto di vista deI formato e deIIe modaIità di sottoscrizione.

N.B.In caso sia necessario allegare più di un file in uno dei campi predisposti nel percorso guidato “Invia offerta”, questi devono essere inclusi in un’unica cartella compressa in formato .zip (o equivalente) Il file compresso contenente più files non dovrà essere firmata digitalmente.

16.3Documentazione amministrativa STEP 1

I’operatore economico deve inserire Ia documentazione amministrativa negIi appositi campi, corrispondenti ai successivi punti:

1) istanza di partecipazione

2) documento di gara unico europeo (DGUE) compiIato secondo quanto

disposto neI presente discipIinare; INFORMAZIONI SULLA COMPILAZIONE DEL Documento di Gara Unico Europeo (DGUE)

II concorrente deve obbligatoriamente rendere Ie dichiarazioni di cui agIi articoIi 80 e 83 deI D.Lgs n. 50/2016 nonché queIIe aggiuntive previste per Ia presente procedura di gara compiIando iI Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) di cui aII’art. 85 deI Codice, secondo Ie Linee Guida di cui aI Decreto n. 3 deI 18/07/2016 deI Ministero deIIe Infrastrutture e dei Trasporti.

II modello DGUE fornisce una prova documentaIe preIiminare in sostituzione dei certificati riIasciati da autorità pubbIiche e/o terzi e consiste in un’autodichiarazione formaIe aggiornata, resa daII’operatore economico di:

- non trovarsi in una deIIe situazioni di escIusione di cui aII’art. 80 deI Codice;

(12)

3)PASS-OE acquisito INFORMAZIONI SULL'ACQUISIZIONE DEL PASS-OE:

II concorrente deve obbligatoriamente acquisire iI PASS-OE, riIasciato daII’Autorità NazionaIe Anticorruzione, in ottemperanza aIIa DeIiberazione n. 157 deI 17/02/2016 A.V.C.P., previa registrazione on Iine aI “servizio AVCPASS” suI sito web deII’Autorità (www.avcp.it), fra i servizi ad accesso riservato, secondo Ie istruzioni ivi contenute, con I’indicazione deI CIG che identifica Ia procedura.

Detto documento consente di effettuare Ia verifica dei requisiti dichiarati in sede di gara, mediante I’utiIizzo deI sistema AVCPASS da parte deII’Amministrazione.

come indicato neI successivo paragrafo;

4)garanzia provvisoria costituita come indicato neI successivo paragrafo;

16.4 OFFERTA TECNICA STEP 2

Al secondo step del percorso guidato “Invia offerta” l’operatore economico deve inserire la documentazione tecnica negli appositi campi.

16.5OFFERTA ECONOMICA STEP 3

AI terzo step deI percorso guidato “Invia offerta” I’operatore economico deve inserire nei campi “Offerta economica” iI ribasso sulla tariffa oraria a base di gara.

Il ribasso dovrà essere espresso in valore percentuale al netto degli oneri di legge, utiIizzando un massimo di tre cifre decimaIi separate daIIa virgoIa (non deve essere utiIizzato aIcun separatore deIIe migIiaia) con Ie caratteristiche sotto specificate;

NeI campo “Offerta economica”, iI concorrente, pena I’escIusione daIIa gara, deve presentare un’ offerta economica così composta:

a. campo “Offerta economica”, iI valore complessivo offerto – (espresso in % secondo quanto richiesto), al netto degli oneri di legge , con tre cifre decimaIi.

b. campo “di cui costi del personale” pari a zero ;

c. campo “di cui costi della sicurezza afferenti l’attività svolta dall’operatore economico” pari a zero .

16.6 FIRMA DIGITALE DEL DOCUMENTO deI percorso “Invia offerta”, I’Operatore Economico deve:

scaricare daIIa schermata a sistema denominata “Firma Digitale del documento”, iI Documento d’offerta in formato .pdf riportante Ie informazioni immesse a sistema.

sottoscrivere iI predetto documento d’offerta, scaricato in formato .pdf; Ia sottoscrizione dovrà essere effettuata tramite firma digitaIe - secondo Ie modaIità di cui al manuale ModaIità tecniche di utiIizzo deIIa Piattaforma SinteI - daI IegaIe

rappresentante deI concorrente (o persona munita da comprovati poteri di firma Ia cui procura deve essere aIIegata neIIa Documentazione Amministrativa).

Si rammenta che eventuaIi firme muItipIe su detto fiIe pdf devono essere apposte come megIio espIicato neI richiamato aIIegato “ModaIità tecniche di utiIizzo deIIa Piattaforma SinteI”.

(13)

17.5 Si rammenta che iI “Documento d’offerta” costituisce offerta e contiene eIementi essenziaIi deIIa medesima. II fiIe scaricato non può pertanto essere modificato in quanto, Ie eventuaIi modifiche costituiscono variazione di eIementi essenziaIi;

17.6 L’Operatore Economico per concIudere I’invio deII’offerta deve aIIegare a Sistema iI “Documento d’offerta” in formato pdf sottoscritto come sopra descritto.

17.7 SoIo a seguito deII’upIoad di taIe documento d’offerta in formato .pdf sottoscritto come richiesto, iI concorrente può passare aIIo step “RIEPILOGO ED INVIO DELL’OFFERTA” deI percorso “Invia offerta” per compIetare Ia presentazione effettiva deII’offerta mediante Ia funzionaIità “INVIA OFFERTA” che, si rammenta, deve avvenire entro e non oItre iI termine perentorio di presentazione deIIe offerte.

18)PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE

L’apertura dei pIichi teIematici pervenuti in tempo utiIe avverrà in seduta pubbIica, presso Ia sede del Comune in Viale Nazioni Unite n. 5 Varazze aIIe ore 10:00 deI giorno 31 gennaio 2020 .

In caso di mancanza, incompIetezza e ogni aItra irregoIarità essenziaIe deIIe dichiarazioni sostitutive di cui agIi articoIi 80 e 83 deI D.Lgs. n. 50/2016, iI concorrente interessato è tenuto a rendere, integrare o regoIarizzare Ie dichiarazioni necessarie entro iI termine massimo di dieci giorni daIIa ricezione deIIa richiesta deIIa stazione appaItante inviata da “Comunicazioni deIIa procedura” deIIa piattaforma SinteI, pena I’escIusione daIIa gara.

La proposta di aggiudicazione, così come risuItante daI verbaIe di gara generato automaticamente daI sistema è subordinata agIi accertamenti di Iegge ed aII’approvazione deI verbaIe stesso.

AIIe sedute pubbIiche può partecipare iI IegaIe rappresentante deIIa società o aItro soggetto appositamente deIegato.

Le sedute di valutazione dell’offerta tecnica si svolgeranno in forma riservata.

Le sedute di gara possono essere sospese ed aggiornate ad aItra ora o ad aItro giorno successivo, saIvo che neIIa fase di apertura deIIe offerte economiche.

QuaIora iI soggetto deputato aII’espIetamento deIIa gara accerti, suIIa base di univoci eIementi, che vi sono offerte che non sono state formuIate autonomamente, ovvero che sono imputabiIi ad un unico centro decisionaIe, procederà ad escIudere i concorrenti che Ie hanno presentate.

AII’esito deIIa vaIutazione deIIe offerte economiche, iI soggetto deputato aII’espIetamento deIIa gara procederà aIIa proposta di aggiudicazione.

Prima di procedere all'aggiudicazione il RUP dovrà verificare il rispetto di quanto previsto all'art. 97 comma 5 lett. d) del d.Lgs 50/16.

L'aggiudicazione sarà comunicata, oItre che neIIe forme previste daIIa Iegge, mediante

(14)

pubbIicazione suI sito deI Comune di Varazze nella sezione della gara : http://www.comune.varazze.sv.it/content/Gara servizio psicologo

19) ONERI A CARICO DELL’IMPRESA AGGIUDICATARIA 19.1 L’aggiudicatario è tenuto a:

prestare Ia garanzia definitiva, in conformità aII’articoIo 103 deI Codice ed aI decreto deI Ministero deIIe attività produttive n. 123/2004, nonché Ia poIizza assicurativa di cui aII’articoIo 42 deI capitoIato speciaIe d'appaIto;

versare congruo deposito reIativo a tutte Ie spese a cui darà Iuogo I'aggiudicazione e Ia stipuIazione deI contratto (imposta di boIIo e registro, diritti di segreteria, stampati, ecc.);

rimborsare aI Comune di Varazze, entro iI termine di 60 giorni daII’aggiudicazione, Ie spese anticipate daII'Amministrazione per Ia pubbIicazione deI bando e deII'esito di gara sui quotidiani e suIIa Gazzetta UfficiaIe deIIo Stato ai sensi dell'art.

5 del D.M. 2 dicembre 2016;

sottoscrivere iI contratto neI giorno e neII’ora che verranno indicati con comunicazione scritta;

attuare a favore dei Iavoratori dipendenti e, se cooperative, anche verso i soci, condizioni normative e retributive non inferiori a queIIe risuItanti dai contratti coIIettivi di Iavoro e dagIi accordi IocaIi integrativi degIi stessi, appIicabiIi aIIa data deII’offerta aIIa categoria neIIa IocaIità in cui si svoIge iI servizio;

appIicare iI contratto o gIi accordi di cui sopra anche dopo Ia scadenza e fino aIIa Ioro sostituzione e, se cooperative, anche nei rapporti con i soci. I suddetti obbIighi vincoIano I’Impresa anche se non sia aderente aIIe associazioni stipuIanti o receda da esse ed indipendentemente daIIa natura industriaIe o artigiana, daIIa struttura, daIIe dimensioni deII’Impresa stessa e da ogni aItra sua quaIificazione giuridica, economica o sindacaIe.

assumere gIi obbIighi di tracciabiIità dei fIussi finanziari di cui aIIa Iegge n.

136/2010.

20) FORMA DEL CONTRATTO:

20.1 II contratto oggetto deI presente appaIto sarà stipuIato mediante atto pubbIico a rogito deI Segretario GeneraIe deI Comune, con modaIità informatiche. II contratto dovrà essere sottoscritto digitaImente daIIe parti e, pertanto, iI soggetto IegaIe rappresentante deIIa Ditta dovrà essere in possesso di vaIido dispositivo di firma.

21) DEFINIZIONE DELLE CONTROVERSIE

21.1 Tutte Ie controversie derivanti daI contratto sono deferite aIIa competenza deII’Autorità giudiziaria deI Foro di Savona, rimanendo escIusa Ia competenza arbitraIe.

22) ALTRE INFORMAZIONI:

22.1 Tutte Ie comunicazioni e tutti gIi scambi di informazioni tra stazione appaItante e operatori economici si intendono vaIidamente ed efficacemente effettuate quaIora rese aI domiciIio eIetto, aII’indirizzo di posta eIettronica certificata indicati dai concorrenti, iI cui

(15)

utiIizzo sia stato espressamente autorizzato daI candidato. Le comunicazioni verranno effettuate in via escIusiva o principaIe attraverso PEC. EventuaIi modifiche deII’indirizzo PEC o probIemi temporanei neII’utiIizzo di taIi forme di comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnaIate aI Comune di Varazze ; diversamente, I’amministrazione decIina ogni responsabiIità per iI tardivo o mancato recapito deIIe comunicazioni. In caso di raggruppamenti temporanei, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formaImente, Ia comunicazione recapitata aI mandatario capogruppo si intende vaIidamente resa a tutti gIi operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvaIimento, Ia comunicazione recapitata aII’offerente si intende vaIidamente resa a tutti gIi operatori economici ausiIiari;

22.2 non sono ammessi a partecipare aIIe gare soggetti privi dei requisiti generaIi di cui aII'articoIo 80 deI codice;

22.3 non sono ammesse offerte condizionate, con riserve o espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta reIativa ad aItro appaIto;

22.4 Ie autocertificazioni, Ie certificazioni, i documenti e I’offerta devono essere in Iingua itaIiana o corredati di traduzione giurata;

22.5 gIi importi dichiarati da imprese stabiIite in aItro stato membro deII’Unione Europea, quaIora espressi in aItra vaIuta, dovranno essere indicati in Euro;

22.6 il Comune di Varazze si riserva di verificare i requisiti dichiarati, mediante I’acquisizione d’ufficio dei certificati attestanti iI possesso di stati, fatti e quaIità dei soggetti dichiaranti; in caso di presentazione di faIsa dichiarazione o faIsa documentazione provvederà aIIa segnaIazione aII'ANAC;

22.7 il Comune di Varazze invita, se necessario, i concorrenti a compIetare, a fornire chiarimenti e a coImare carenze in ordine aI contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati;

22.8 iI Comune si riserva aItresì Ia facoItà, per sopravvenute ragioni di pubbIico interesse, di non procedere aII’aggiudicazione deIIa gara, dandone comunque comunicazione ai concorrenti senza che gIi stessi possano accampare aIcuna pretesa aI riguardo;

22.9 I'aggiudicazione è immediatamente impegnativa per I'impresa risuItata vincente, mentre Io sarà per iI Comune soItanto ad avvenuto perfezionamento degIi atti amministrativi;

22.10 iI Comune formaIizzerà I'aggiudicazione previa proposta di aggiudicazione ai sensi deII'articoIo 33 deI decreto IegisIativo n. 50/2016;

22.11 I'aggiudicazione diverrà efficace dopo Ia verifica deI possesso dei prescritti requisiti;

22.12 iI contratto sarà stipuIato in forma pubblica amministrativa dal Comune di Varazze entro 60 giorni daII'efficacia deII'aggiudicazione e comunque non prima di 35 giorni daII'invio deII'uItima comunicazione ai concorrenti deI provvedimento di aggiudicazione;

(16)

22.13 iI Comune si riserva Ia facoItà di appIicare I'articoIo 110 deI codice;

22.14 I'ordine di immediato inizio deI servizio in via d'urgenza potrà essere impartito ai sensi deII’articoIo 32, comma 8, deI codice, anche in pendenza deIIa stipuIa deI contratto;

22.15 Ia documentazione non in regoIa con I’imposta di boIIo sarà regoIarizzata ai sensi deII'articoIo 16 deI decreto deI Presidente deIIa RepubbIica n. 955/1982;

22.16 tutti i soggetti interessati a partecipare aIIa procedura devono obbIigatoriamente registrarsi aI sistema accedendo aII’apposito Iink suI PortaIe AVCP (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo Ie istruzioni ivi contenute;

22.17 per tutto quanto non previsto specificatamente neI presente discipIinare si appIicano Ie disposizioni vigenti in materia e, in particoIare iI decreto IegisIativo 50/2016, iI decreto deI Presidente deIIa RepubbIica n. 207/2010 per Ie parti ancora in vigore.

22.18 è disposta I’escIusione daIIa procedura di affidamento nei confronti dei soggetti che abbiano concIuso contratti di Iavoro subordinato o autonomo e comunque che abbiano attribuito incarichi ad ex dipendenti deI Comune che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziaIi per conto deIIo stesso Comune nei Ioro confronti per iI triennio successivo aIIa cessazione deI rapporto;

23) TRATTAMENTO DEI DATI

Il Regolamento Europeo 2016/679 sul trattamento dei dati personali prevede la tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.

a) Estremi identificativi del titolare e del responsabile per la protezione dei dati

Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Varazze con sede in Viale Nazioni Unite n.

5 nella persona del Sindaco Alessandro Bozzano mail

segreteria.protocollo@comune.varazze.sv.it.

b) Finalità del trattamento e fondamento giuridico

I dati personali saranno trattati al fine di procedere alla scelta del contraente nell’ambito della procedura di gara di cui al presente disciplinare ai sensi dell’art.6 Reg. UE 2016/679 par. 1 lett. b)

c) Eventuali destinatari

I dati personali potranno essere comunicati al personale della stazione appaltante che cura il procedimento di gara, ai componenti del seggio di gara ed esibiti ad ogni altro soggetto che sia titolare di un interesse riconosciuto ai sensi della Legge 241/1990. Destinatario finale del trattamento è l’Autorità Nazionale Anti Corruzione.

d) Periodo di conservazione

I dati trattati saranno conservati per un periodo di un anno decorrente dalla data di pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Varazze sezione Amministrazione trasparente sotto sezione Bandi di gara e contratti. Saranno inoltre conservati a fini di ricerca statistica, storica e archivistica

e) Diritti dell’interessato

L’interessato ha diritto di accesso ai dati personali, ha diritto di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. Ha diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo.

(17)

La comunicazione dei dati personali è un requisito necessario per la conclusione del contratto. La mancata produzione dei predetti documenti comporta

l’impossibilità di procedere all’aggiudicazione.

Il Dirigente del I° Settore Dr. Marco Caviglia

PubbIicazione deI bando di gara sull’albo pretorio web del Comune di Varazze, sul sito web del Comune nella sezione Bandi di gara, sull’Osservatorio regionale degli appalti.

Riferimenti

Documenti correlati

Saranno tenuti a produrre la relazione di cui sopra, con le medesime modalità ivi riportate, le consorziate esecutrici ammesse a concordato preventivo con continuità aziendale

Lo svincolo della cauzione presentata dalle Ditte non rimaste aggiudicatarie o la restituzione degli importi degli assegni circolari, che nel frattempo saranno

Il dichiarante allega copia fotostatica di un documento di riconoscimento, in corso di validità (per ciascun dichiarante è sufficiente una sola copia del documento di

contenenti le offerte economiche e, letto il contenuto di ognuna, procederà, se del caso, alla determinazione della soglia di anomalia all’art.97 del D. Il Presidente del

5.5 In relazione a ogni singolo lotto, agli operatori economici concorrenti, ai sensi dell’art. I consorzi di cui all'articolo 45, comma 2 lettere d) e c) sono tenuti ad indicare

SCADENZA PRESENTAZIONE OFFERTA E DATA SVOLGIMENTO GARA. Per la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara si fa riferimento ai paragrafi 6 e 7 delle Norme

In applicazione dell’articolo 80, comma 7, del Codice, qualora un operatore economico incorra in uno dei motivi di esclusione elencati al comma 1 dello stesso articolo

scadenza di presentazione delle offerte in quanto la dimensione dei file, insieme ad altri fattori (come ad es. la velocità della connessione Internet) inciderà sul tempo