• Non ci sono risultati.

Verbale 2 seduta Videoconferenza figure di sistema

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Verbale 2 seduta Videoconferenza figure di sistema"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Prot.2170 02-03 del 23 aprile 2020

Verbale 2 seduta Videoconferenza figure di sistema

Il giorno venerdì 20 aprile 2020 alle ore 16:30 si è tenuta in modalità remota mezzo Skype la videoconferenza per discutere i seguenti punti all’o.d.g.:

1. Ratifica approvazione verbale figure di sistema riunione precedente;

2. Monitoraggio e proposte per la DaD in corso ; 3. Regolamento studenti sulle video lezioni;

4. Inserimento nel PTOF della metodologia DAD;

5. Integrazione della sezione del PTOF “Valutazione degli apprendimenti”;

6. Aggiornamento Piano di formazione docenti;

7. Nuove modalità incontro scuola-famiglia;

8. Compilazione scheda per il monitoraggio intermedio DaD;

9. Segnalazione alunni privi di connessione internet;

10. Ratifica valutazione delle attività didattiche a distanza;

11. Monitoraggio stato di attuazione P.E.I e PDP;

12. Valutazione periodo intermedio DaD da trasmettere ai genitori;

13. Ratifica modulazione del piano di lavoro e PED;

14. Piano Annuale Inclusivitàa.s. 2020-2021;

15. Discussione FESR asse II- Infrastrutture per l’istruzione- Fondo europeo di sviluppo regionale ( FESR) Obiettivo Specifico 10.8-Azione 10.8.6- “ Azioni per l’allestimento dicentri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle areerurali ed interne” 10.8.6° Centri Scolastici digitali modulo Smart Class;

16. Decreto Legge n. 22 dell’8 aprile 2020: considerazioni sulla conclusione dell’attualeanno scolastico e l’inizio del nuovo anno;

17. Svolgimento laboratori PON e POR a distanza;

18. Intese preliminari adozioni libri di testo a.s. 2020/2021;

19. Informazione Organico a.s. 2020/2021;

20. Varie ed eventuali.

Presiede la seduta il DS Prof.ssa G. Nugnes.

Funge da verbalizzante la prof.ssa G. Capuano

Stabilita la connessione i docenti sopra menzionati , il DS inizia la videoconferenza alle ore 15.00. Sono regolarmente connessi i seguenti docenti:

1. Prof.ssa C. Galante in qualità di prima collaboratrice;

2. Prof.ssa Carmela Ruggiero in qualità di seconda collaboratrice

Le FFSS come di seguito elencate:

• C. Galante;

• M.Puca;

• C.Ruggiero;

• M. De Pompeis

• R. Ventresini;

• Arinelli

• Girletti;

•Saviano

E’ presente la commissione NIV ( Galante-Ruggiero-De Pompeis-Puca- Arinelli_ Girletti) Sono in videoconferenza i referenti di plesso:

Cirillo_ Crispino ( Meucci);

Iuso-Palmeri ( Quintavalle)

(2)

Scarano C.Ventresini ( Baracca) Marrazzo ( Sc. Primaria)

Santachiara e Ciani ( Sc. Infanzia Baracca e Quintavalle)

Componente docente CdI : Cirillo-Iuso-Caputo-Ciro Scarano-S. Di Giuseppe-Saviano- Marrazzo-I.Ciani

La RSU d’Istituto : D’Erasmo-D’Auria

1.Ratifica approvazione verbale figure di sistema riunione precedente;

Il DS chiede ai partecipanti l’approvazione del verbale della seduta precedente del 20 marzo, Delibera n° 6 del 20/04/2020: si delibera all’unanimità approvazione verbale figure di sistema riunione precedente;

2. Monitoraggio e proposte per la DaD in corso ;

Il DS comunica ai partecipanti che dai monitoraggi è stato rilevato l’utilizzo di Edmodo e Argo per lo Scambio dei compiti e di Skype e whatsapp per i contatti diretti con gli alunni. A questo proposito il DS comunica che non è possibile utilizzare whatsapp, in quanto non ritenuta adeguata allo scopo, e non adatta alla legge sulla privacy. Interviene la Docente Girletti per comunicare che il ragazzo H con cui lavora riesce a lavorare bene solo attraverso whatsapp e sarà difficile abituarlo ad un altro strumento di lavoro. In vista del presunto prolungamento della quarantena anche per l’inizio dell’anno scolastico 2020/2021, è necessario utilizzare una piattaforma comune per tutti i docenti di uno stesso consiglio di classe. La scelta della piattaforma ricade sul CD prossimo, il DS propone l’utilizzo dell’applicativo Meet afferente alla piattaforma Google suite per le video lezioni . I docenti che lo volessero possono già iniziare a utilizzare G- suite per le lezioni e per i prossimi consigli di classe,purché tutti i membri del CdC siano d'accordo. Si potrebbe provare anche bSmart che è collegata ad Argo e comunica con esso, ma al momento è ancora da perfezionare.La docente Galante evidenzia che l’utilizzo di bSmartsarebbe più adeguato perché i dati registrati su bSmart sarebbero direttamente visibili sul registro elettronico. La ripresa dell’a.s. 2020/2021 potrebbe svolgersi con circa 10- 15 alunni in presenza per classe gli altri da casa.

Delibera n° 7 del 20/04/2020: si delibera all’unanimità Monitoraggio e proposte per la DaD in corso;

3. Regolamento studenti sulle video lezioni;

Il DS comunica ai docenti se ritengono opportuno predisporre un regolamento alunni sulle video lezioni.

I docenti sono tutti d’Accordo.

Delibera n° 8 del 20/04/2020: si delibera all’unanimità Regolamento studenti sulle video lezioni;

4. Inserimento nel PTOF della metodologia DAD;

Il DS comunica ai Docenti che i cambiamenti che la scuola sta vivendo vanno registrati anche nel PTOFche è un documento flessibile e va rimodulato in merito alla valutazione per la D.s.D. , il percorso formativo D.A.D., le metodologie usate per la D.A.D.

Delibera n° 9 del 20/04/2020: si delibera all’unanimità Inserimento nel PTOF della metodologia DAD;

(3)

5. Integrazione della sezione del PTOF “Valutazione degli apprendimenti”;

Il Ds illustra ai docenti la necessità di integrare la sezione del P.T.O.F afferente alla valutazione per ufficializzare i criteri già condivisi e deliberati dagli OOCC. Gli stessi criteri saranno oggetto di trattazione e ratifica nella seduta collegiale del 24 aprile c.m.

Delibera n° 10 del 20/04/2020: si delibera all’unanimità Integrazione della sezione del PTOF “Valutazione degli apprendimenti”;

6. Aggiornamento Piano di formazione docenti;

Il DS comunica alle Figure di Sistema che sarà opportuno aggiornare il Piano di Formazione dei Docenti sulla D.a.D alla luce dell’emergenza epidemiologica che prevede il prolungamento della D.a.D fino all’inizio del prossimo anno scolastico. Pertanto, si ritiene opportuno formare i docenti in merito.

Delibera n° 11 del 20/04/2020: si delibera all’unanimità Aggiornamento Piano di formazione docenti;

7. Nuove modalità incontro scuola-famiglia;

Il DS comunica alle Figure di Sistema che il gruppo di lavoro ha proposto un giudizio scritto, già predisposto dalle responsabili di Argo per comunicare entro il 30 aprile gli esiti degli apprendimenti. Si tratta di inserire un giudizio disciplinare sugli alunni tramite la piattaforma Argo, a cui potranno accedere i genitori per conoscere l’andamento scolastico dei propri figli durante la D.A.D.

Delibera n° 12 del 20/04/2020: si delibera all’unanimità Nuove modalità incontro scuola-famiglia;

8. Compilazione scheda per il monitoraggio intermedio DaD;

Il DS avvisa le Figure di Sistema che per la prossima settimana è previsto il monitoraggio intermedio della D.a.D. La dirigente invita i docenti di essere precisi nella compilazione . Delibera n° 12 del 20/04/2020: si delibera all’unanimità Compilazione scheda per il monitoraggio intermedio DaD;

9. Segnalazione alunni privi di connessione internet;

Il DS comunica che i docenti devono segnalare alla scuola se ci sono alunni privi di connessione o di mezzi tecnologici perché la scuola ha predisposto circolare ufficiale che richiama la comunicazione del 23 marzo circa le possibilità di aver devices attraverso lo strumento del comodato d’uso.

La scuola prevede di concedere SIM card per alunnibisognosi;

Delibera n° 13 del 20/04/2020: si delibera all’unanimità la segnalazione alunni privi di connessione internet;

10. Ratifica valutazione delle attività didattiche a distanza;

Il Ds chiede ai docenti se ci sono osservazioni in merito alla griglia di valutazione discussa e deliberata già dagli OOCC. I presenti ritengono di non apportare rettifiche ai criteri concordati e che vengono, pertanto, ratificati.

Delibera n° 14 del 20/04/2020: si delibera all’unanimitàRatifica valutazione delle attività didattiche a distanza

(4)

11. Monitoraggio stato di attuazione P.E.I e PDP;

Il DS chiede alle docenti Arinelli e Girletti di monitorare lo stato di attuazione dei Piani educativi individualizzati e dei personalizzati.

12. Valutazione periodo intermedio DaD da trasmettere ai genitori;

Il DS comunica che è prevista la valutazione intermedia chiamata DAD che sarà visibile ai genitori entro la fine del mese di aprile.

Delibera n° 15 del 20/04/2020: si delibera all’unanimità Valutazione periodo intermedio DaD da trasmettere ai genitori;

13. Ratifica modulazione del piano di lavoro e PED;

Il Ds precisa ai docenti che i Ped programmati a inizio a.s. vanno rimodulati nelle modalità di realizzazione, non nei contenuti; inoltre il DS propone di presentare il lavoro dei ragazzi attraverso le piattaforme utilizzate. Inoltre sarà discusso nei consigli di classe come procedere nel lavoro interdisciplinare durante la DAD.

Delibera n° 16 del 20/04/2020: si delibera all’unanimitàRatifica modulazione del piano di lavoro e PED;

14. Piano Annuale Inclusivitàa.s. 2020-2021;

Il DS comunica che nel PTOF occorre inserire il Piano Annuale Inclusività a.s. 2020-2021 da approvare nell’ultimo collegio dell’a.s. 2019/2020;

15. Discussione FESR asse II- Infrastrutture per l’istruzione- Fondo europeo di sviluppo regionale ( FESR) Obiettivo Specifico 10.8-Azione 10.8.6- “ Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne” 10.8.6° Centri Scolastici digitali modulo Smart Class;

Il DS chiede alle Figure di Sistema l’approvazione del FESR per infrastrutture per l’istruzione, per la creazione di un centro scolastico digitale in questa area geografica per favorire l’accessibilità. I docenti approvano.

Delibera n° 17 del 20/04/2020: si delibera all’unanimitàDiscussione FESR asse II- Infrastrutture per l’istruzione- Fondo europeo di sviluppo regionale;

16. Decreto Legge n. 22 dell’8 aprile 2020: considerazioni sulla conclusione dell’attualeanno scolastico e l’inizio del nuovo anno;

Per la chiusura del corrente anno scolastico alla fine del primo ciclo di istruzione è prevista la consegna di una tesina da parte dei candidati che non dovranno neppure discuterla. Si stabilisce che i criteri di ammissione rimangono gli stessi, tenendo conto di quanto è stato stabilito in merito alla D.A.D. circa la valutazione del comportamento degli alunni. La Docente Iuso chiede delucidazioni in merito al voto di ammissione in questo momento di D.A.D. Si decide che la percentuale per l’ammissione tenga conto del percorso del triennio, del primo quadrimestre e fino al 4 marzo, della D.A.D. in base a questa percentuale 50% triennio, 30%

primo quadrimestre ; 20 % D.A.D.

Delibera n° 18 del 20/04/2020: si delibera all’unanimitàle considerazioni sulla conclusione dell’attuale anno scolastico

(5)

17. Svolgimento laboratori PON e POR a distanza;

Il DS comunica ai docenti che il miur ha previsto la continuazione dei PON con le modalità DAD. IL DS chiede ai presenti se è il caso di valutare questa opportunità. I docenti si esprimono con parere sfavorevole e ritengono opportuno attendere almeno fino a giugno 2020 per poi valutare tale possibilità.

Delibera n° 19 del 20/04/2020: si delibera all’unanimitàSvolgimento laboratori PON e POR a distanza;

18. Intese preliminari adozioni libri di testo a.s. 2020/2021;

Il DS comunica che secondo normativa vigente D.L 22 dell’8 aprile 2020 se non si rientrerà a scuola dopo il 18 maggio, saranno riconfermatii libri di testo dell’anno scolastico 2019/2020;

Delibera n° 20 del 20/04/2020: si delibera all’unanimitàIntese preliminari adozioni libri di testo a.s. 2020/2021;

19. Informazione Organico a.s. 2020/2021;

Il DS comunica che se è stato confermato l’organico dello scorso anno per la Sc. secondaria di primo brado e per la sc. infanzia. Per la Sc. Primaria sono previste conferma per la scuola Primaria le 18 classi formate con le iscrizioni,, quindi, per il prossimo a.s. ci saranno 2 classi in più rispetto all’anno scolastico in corso;

20. Varie ed eventuali.

Non essendoci altri punti all’ordine del giorno, la videoconferenza si interrompe alle ore 18:30;

Il SEGRETARIO IL PRESIDENTE

Giuseppina CAPUANO Giuseppina NUGNES

(firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 comma 2 D.Lgvo 39/93) (firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 comma 2 D.Lgvo 39/93)

Riferimenti

Documenti correlati

Il Piano Nazionale per la formazione diventa lo strumento tramite il quale il MIUR dà vita ad un sistema per lo sviluppo professionale del personale docente, finalizzato alla

Il modello organizzativo nel sistema della sicurezza sul lavoro 325 6.2. La concreta configurazione del modello organizzativo 328

Le Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata, adottate dal Ministero dell’Istruzione con il Decreto n°39 del 26/06/2020, hanno richiesto l’adozione, da parte delle Scuole, di

Identificazione e riferimenti della scuola ... Caratteristiche generali dell’edificio scolastico ... Distribuzione e localizzazione della popolazione scolastica ...

Le competenze e i compiti del D.S., descritte sinteticamente nel comma 78 della suddetta legge, proseguono nel solco tracciato dalle norme sopra citate: “il dirigente scolastico, nel

Se la “Politica” saprà offrire nuovamente la sua disponibilità a tracciare quel percorso di rinnovamento del sistema penitenziario con la necessaria consapevolezza del debito maturato

In base alla distinzione che i bambini hanno appena imparato (solidi che strisciano/solidi che rotolano) facciamo costruire , a forma di cartellone, 2 armadi:. ARMADIO DEI SOLIDI

Questo è un importante vantaggio della programmazione ad oggetti: siccome il funzionamento e la struttura interna degli oggetti sono incapsulati dentro gli oggetti stessi e non