• Non ci sono risultati.

View of ATTIVITÀ NEUTRALIZZANTE IN VITRO DI UN ESTRATTO DI ACIDO CICORICO NEI CONFRONTI DI HERPES SIMPLEX VIRUS TIPO 1

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "View of ATTIVITÀ NEUTRALIZZANTE IN VITRO DI UN ESTRATTO DI ACIDO CICORICO NEI CONFRONTI DI HERPES SIMPLEX VIRUS TIPO 1"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

volume 20, numero 3, 2005

Microbiologia Medica 206

140

ATTIVITÀ NEUTRALIZZANTE IN VITRO DI UN ESTRATTO DI ACIDO CICORICO NEI CONFRONTI DI HERPES SIMPLEX VIRUS TIPO 1

Chisu L.1,Borgna R.1, Innocenti M.2, Saddi M.1,

Giaccherini C.2, Cabitza D.1, Maccioni D.a,Vincieri F.F.2,

Mulinacci N.2, De Logu A.1

1Dipartimento di Scienze e tecnologie Biomediche,

Sezione di Microbiologia Medica,

Università di Cagliari, Viale Sant’Ignazio 38, 09123 Cagliari

2Dipartimento di Scienze Farmaceutiche,

via Ugo Shiff 6, 50019 Sesto Fiorentino, Firenze

Nonostante gli herpesvirus, siano generalmente associati a malattie benigne, negli individui immunocompromessi si rendono spesso responsabili di patologie caratterizzate da elevata mortalità e morbilità.

L’avvento di farmaci anti-erpetici come l’aciclovir, ha migliorato la prognosi dell’infezione da herpes simplex. Tuttavia, essi sono in grado di ridurre le manifestazioni cli-niche dell’infezione primaria solamente quando vengono somministrati nelle prime fasi della malattia. Inoltre nessun farmaco è in grado di eliminare l’infezione latente. HSV è in grado di sviluppare resistenza all’aciclovir. Risulta quindi necessario individuare nuove molecole in grado di protegge-re le cellule dall’infezione virale.

Abbiamo valutato l’attività antivirale dell’acido cicorico nei confronti di HSV-1 e comparato l’attività in vitro dell’acido cicorico con quella di un estratto acquoso ottenuto dalla cico-ria contenente una elevata percentuale di acido cicorico. La tossicità cellulare dell’acido cicorico e dell’estratto dell’aci-do cicorico è stata determinata mediante riduzione di 3-(4,5-dimetiltiazol-2-il)-2,5difenil tetrazolio bromuro (MTT) in monostrati di cellule VERO.

L’attività antivirale nei confronti dell’HSV-1 è stata determi-nata mediante riduzione del numero di placche in monostra-ti di cellule VERO.

L’attività antivirale di questi due principi è stata anche stu-diata mediante riduzione di (2,3-bis[2-metossi-4-nitro-5-sul-fofenil]-5-[(fenilamino)carbonil-2H-tetrazolio] (XTT). I risultati ottenuti indicano che l’acido cicorico presenta una elevata attività neutralizzante verso HSV-1.

Tale attività è meno evidente nell’estratto dell’acido cicorico. Tuttavia quest’ultimo mostra una significativa attività antivi-rale determinata mediante yield reduction assay dovuta alla presenza di derivati fenolici.

Sia l’estratto che l’acido cicorico puro sono in grado di ini-bire la diffusione del virus da cellula a cellula come determi-nato mediante inhibition of plaque development assay. Queste considerazioni indicano che l’acido cicorico può avere un potenziale impiego clinico nella profilassi delle infezioni sostenute da HSV anche nel paziente immunocom-promesso.

L’estratto dell’acido cicorico deve invece essere ulteriormen-te studiato per un possibile impiego nel trattamento delle infezioni clinicamente evidenti anche per la capacità di ini-bire la disseminazione delle infezioni erpetiche.

Riferimenti

Documenti correlati

LA CELLULA SVOLGE TUTTE LE FUNZIONI VITALI: NASCE, SI NUTRE, CRESCE, RESPIRA, SI RIPRODUCE, MUORE?. COM'E' FATTA

Attraverso la meiosi una cellula eucariota con corredo cromosomico diploide (2n) dà origine a quattro.. due divisioni cellulari. Ovvero da una cellula madre si

I campioni di siero sono stati testati per anti-HIV con AxSYM HIV1/2gO (Abbott Diagnostici); i campioni reattivi sono stati sottopo sti a conferma con Western blot, e sui

L’energia rilasciata dalla forza proton- motrice dirige il movimento delle proteine della membrana citoplasmatica, le quali la trasmettono alle proteine della membrana

30/2015 has been handed down, a trend can be observed in the case-law of the Italian judiciary: The procedural inconsistencies of the Constitutional Court’s decisions are assessed

Indeed, using q-PCR, viral DNA the cellular genes CDK2 and cyclin E, and the viral immediately early gene (ICP0) and the late gene, (gB) were evaluated in HEp-dnERK infected by wt

La mitosi è il processo attraverso il quale tutte le cellule (somatiche e sessuali) si dividono dando luogo a due cellule identiche alla cellula madre.. CELLULA

[r]