• Non ci sono risultati.

DISTILLERIE G. DI LORENZO S.R.L. Informazione alla popolazione sui rischi di Incidente Rilevante

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DISTILLERIE G. DI LORENZO S.R.L. Informazione alla popolazione sui rischi di Incidente Rilevante"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Comune di Perugia

DISTILLERIE G. DI LORENZO S.R.L.

Informazione alla popolazione sui rischi di Incidente Rilevante

Premessa

Per rischio di incidente rilevante si intende un evento quale ad esempio un’esplosione, un incendio, o la fuoriuscita di una sostanza pericolosa da serbatoi e simili, che da luogo ad una situazione di pericolo, per la salute umana o per l’ambiente, all’interno o all’esterno di uno stabilimento e in cui siano presenti una o più sostanze pericolose.

Il decreto legislativo 334 del 17/08/1999 con le modifiche introdotte con D. lgs. 21.09.2005 n.

238, detta disposizioni finalizzate a prevenire incidenti rilevanti connessi a determinate sostanze pericolose e a limitarne le eventuali conseguenze per l’uomo e per l’ambiente.

Ai sensi della suddetta normativa si portano a conoscenza della popolazione le informazioni fornite dal gestore dell’impianto in epigrafe.

Informazioni stabilimento (Sez. 1 e 2)

Nel territorio del Comune di Perugia insiste lo stabilimento a rischio di incidente rilevante della soc. Distilleria G. Di Lorenzo s.r.l. ubicata in loc. Ponte Valleceppi, via della Distilleria n. 11.

Con nota del 30.10.2013 il gestore ha trasmesso l’aggiornamento del documento di notifica di cui all’art. 6 del D. Lgs. n. 334/99.

In data 06.02.2014 la Società ha trasmesso la revisione della scheda d’informazione alla popolazione con le relative sezioni.

Con la suddetta scheda si comunica che il nuovo gestore dello stabilimento è il sig.

Gianluca Di Sarno e il responsabile dello stesso è il sig. Massimo Medri.

In applicazione dell’art. 22, comma 4°, del decreto legislativo 334/99 e successive modifiche, di seguito sono riportate le informazioni di cui alle sezioni allegate al citato decreto (sezioni da 1 a 7) relative ai rischi di incidente rilevante dello stabilimento come fornite dal gestore dell’impianto con la notifica e successiva revisione.

Dette informazioni sono state trasmesse dal gestore dello stabilimento ai seguenti Enti ed Istituzioni:

 Ministero dell’Ambiente

 Prefettura di Perugia

 Direzione Regionale VV.F. – CTR

 Comando Provinciale dei VV.F.

 Regione dell’Umbria

(2)

Comune di Perugia

 Provincia di Perugia

 Comune di Perugia

(3)

Comune di Perugia

(4)

Comune di Perugia

In relazione alle sostanze trattate dallo stabilimento gli eventuali possibili incidenti sono rappresentati nella seguente tabella (Sezione 5):

TIPO DI INCIDENTE SOSTANZA COINVOLTA INCENDIO LOCALIZZATO IN

FASE LIQUIDA (POOL FIRE)

ALCOOL ETILICO

Gli scenari incidentali valutati credibili all’interno dello stabilimento sono caratterizzati da areali di danno che ricadono tutti all’interno dei confini dello stabilimento.

(5)

Comune di Perugia

(6)

Comune di Perugia

(7)

Comune di Perugia

Comportamenti generici da seguire

Per i diversi scenari incidentali (incendio, esplosione o rilascio di sostanze pericolose) esistono precauzioni di auto protezione di carattere generale, quali:

Ascolta i messaggi diffusi mediante altoparlante a bordo dei veicoli del Comune o della Polizia Municipale

Riparati al chiuso all'interno di un edificio.

I luoghi all'aperto sono quelli più pericolosi e la strada, che deve rimanere sgombra per l’intervento dei soccorsi, è il luogo più esposto.

Se sei già all'interno di un edificio restaci. I locali con presenza di poche aperture, posizione ad un piano elevato, disponibilità di acqua, presenza di un

mezzo di ricezione delle informazioni, sono tra i più idonei; evita comunque locali interrati o seminterrati.

Chiudi bene porte, finestre e prese d'aria o altre aperture (della cucina, le canne fumarie e i camini ecc.), anche con sistemi provvisori.

Spegni i sistemi di ventilazione o condizionamento

Sintonizzati su radio e televisioni locali. Ascolta le notizie ed eventuali istruzioni che saranno ripetutamente diffuse.

Non sentirti abbandonato! Tutte le forze istituzionali sono impegnate nel risolvere l’emergenza.

Non fumare e spegni qualunque fiamma.

Le fiamme consumano ossigeno e ne diminuiscono la disponibilità per

la respirazione.

Limita all’indispensabile l’uso del telefono o del cellulare.

In ogni caso seguire le indicazioni fornite dalle Autorità Competenti (Protezione Civile, VVFF, USL, Prefettura).

(8)

Comune di Perugia

TELEFONI UTILI E D’EMERGENZA

PREFETTURA

075- 56821

COMUNE DI PERUGIA 075-5774489

VIGILI DEL FUOCO 115

POLIZIA DI STATO 113

CARABINIERI 112

POLIZIA MUNICIPALE 075-5723232

EMERGENZA SANITARIA 118

U.S.L. 075-5411

I cittadini che vogliono approfondire la problematica o avere informazioni più dettagliate sull’argomento possono rivolgersi alla U.O. Ambiente e Protezione Civile del Comune di Perugia.

Unità Operativa Ambiente e Protezione Civile

(9)

Comune di Perugia

Riferimenti

Documenti correlati

4 La soc. ha provveduto all’individuazione dei possibili eventi che potrebbero dare luogo ad incidenti. In relazione alle sostanze trattate dallo stabilimento, gli

Valsamoggia, località Monteveglio/Fontanina 28/07/2015 22/09/2015 03/11/2015 57 19,609.76 In attesa dello schema tipo redatto dal Ministero dell'economia e delle. finanze d'intesa

Il sottoscritto Rancati Costantino Giuseppe, nato a Spino d’Adda il 27 aprile 1965, in relazione all’incarico di componente supplente del Collegio sindacale della

(in coerenza con il punto 4.2, la%è stata calcolata al netto della quota prevista per l'assistente perso- nale, di cui al precedente punto ì e delle spese di domotica, di cui

Tratto : Se una trave è suddivisa in più tratti sulla prima riga è riportato il numero del tratto, sulla terza il numero di suddivisioni della trave Com Cari :

 Alla segnalazione acustica di pericolo attiva immediatamente la collega Manga- naro Rosalba apre l’uscita “L” in prossimità della scala antincendio disattiva

di aver inviato, in formato pdf, le schede di sicurezza delle sostanze pericolose notificate nella Sezione B del Modulo di cui all’allegato 5 del decreto di

b) della ricomparsa sul proprio territorio o parte di esso di esemplari di specie esotiche invasive di rilevanza unionale o nazionale dopo che ne era stata