• Non ci sono risultati.

MA SERVE DI PIÙMA SERVE DI PIÙMA SERVE DI PIÙMA SERVE DI PIÙ

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "MA SERVE DI PIÙMA SERVE DI PIÙMA SERVE DI PIÙMA SERVE DI PIÙ"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Misure anticrisi del governo Misure anticrisi del governo Misure anticrisi del governo Misure anticrisi del governo

U N P R I M O P A S S O U N P R I M O P A S S O U N P R I M O P A S S O U N P R I M O P A S S O

Le misure anticrisi approvate con Decreto Legge dal governo sono un primo, positivo, passo a favore dei pensionati e dei lavoratori a basso reddito e delle loro famiglie.

o Il bonus fiscalebonus fiscalebonus fiscalebonus fiscale concorre al sostegno economico di chi ha un basso reddito e, in particolare, alle famiglie numerose.

o L’ampliamento della detassazione del salariodetassazione del salariodetassazione del salario di produttivitàdetassazione del salario di produttività di produttività di produttività (tetto di reddito a 35 mila euro e inclusione dei lavoratori pubblici di sicurezza, difesa e soccorso) realizza condizioni migliori per la crescita della retribuzione netta in busta paga.

o L’incremento delle risorse disponibili per gli ammortizzatori socialiammortizzatori socialiammortizzatori sociali e l’estensione delle tutele ai ammortizzatori sociali precari e ai settori fino ad oggi esclusi (artigianato e terziario) rappresentano una migliore protezione sociale per chi viene sospeso dal lavoro o lo perde.

o Utili sono anche i provvedimenti per contenere le tariffetariffetariffe e il costo dei mutui casatariffe mutui casamutui casamutui casa.

Vanno nella giusta direzione anche le norme per velocizzare gli investimenti pubblici e per sostenere l’attività delle imprese.

M A S E R V E D I P I Ù M A S E R V E D I P I Ù M A S E R V E D I P I Ù M A S E R V E D I P I Ù

Per affrontare con adeguate protezioni la crisi servono però altre scelte, risorse aggiuntive, nuovi provvedimenti ed il miglioramento di quelli approvati. La Cisl è quindi impegnata su:

o FISCOFISCOFISCOFISCO: nel 2009 va fatta una riforma fiscale a favore dei redditi medio bassi e di lotta alla evasione fiscale. Gli interventi a favore di lavoratori e pensionati devono diventare strutturali.

o AMMORTIZZATORI SOCIALIAMMORTIZZATORI SOCIALIAMMORTIZZATORI SOCIALIAMMORTIZZATORI SOCIALI: vanno rese disponibili ulteriori risorse per il sostegno al reddito e stabilizzate le tutele.

o SVILUPPOSVILUPPOSVILUPPOSVILUPPO: vanno rilanciati gli investimenti in infrastrutture, ricerca, energia ed ambiente.

Per il superamento della crisi e per bloccarne gli effetti negativi sono necessari anche interventi concreti e coerenti da parte delle amministrazioni locali. Per questi motivi:

Alla Regione VenetoRegione VenetoRegione VenetoRegione Veneto chiediamo di assumere provvedimenti urgenti per il controllo di prezzi e tariffe, l’approvazione della legge sulla non autosufficienza, l’avvio di progetti per la riqualificazione e l’occupazione dei lavoratori licenziati.

Alle Province eProvince eProvince eProvince ed ai Comuni del Veneto Comuni del Veneto Comuni del Veneto l’incremento delle risorse destinate alla protezione sociale nel 2009 e Comuni del Veneto una azione di pressione coordinata con la Regione e concertata con le Parti Sociali per il superamento del Patto di Stabilità dove vi sono disponibilità di risorse per i servizi sociali e le infrastrutture.

La Cisl intende proseguire l’azione di pressione e di confronto con il Governo per ottenere nuovi impegni e risorse aggiuntive a sostegno dei lavoratori e delle loro famiglie.

Per superare questa crisi, che non sarà breve, serve la volontà di tutti: Governo, Parlamento, imprenditori e sindacati (tutti, Cgil compresa)

La Cisl vuole anche impegnare la Regione, le Province ed i Comuni del Veneto su scelte contro la crisi ed i suoi effetti negativi sul reddito delle famiglie e sull’economia locale.

La Cisl si impegna ad aprire nei luoghi di lavoro un confronto con le imprese per avviare una contrattazione che sappia coniugare salario aggiuntivo per i lavoratori e produttività per le aziende.

N E S S U N O P U O ’ C H I A M A R S I F U O R I

N E S S U N O P U O ’ C H I A M A R S I F U O R I

N E S S U N O P U O ’ C H I A M A R S I F U O R I

N E S S U N O P U O ’ C H I A M A R S I F U O R I ! ! ! !

Riferimenti

Documenti correlati

Le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, nelle materie di loro competenza, partecipano alle decisioni dirette alla formazione degli atti normativi comunitari

10/1995, il criterio per la valutazione dei risultati del referendum consultivo specificando la necessità di tenere conto, distintamente, della volontà espressa

Comuni” vuole realizzare un nuovo sistema di servizi di supporto ai Comuni, per promuovere un modello più efficiente di amministrazione locale,.. caratterizzato dalla riduzione

Il gruppo di studio costituito presso il Dipartimento di Scienze politiche ha analizzato la situazione delle Province italiane, tramite (a) la somministrazione di un

La Pubblica Amministrazione deve offrire a cittadini ed imprese servizi efficienti ed accessibili attraverso processi di semplificazione delle procedure, trasformazione

"Strategia Italia" (a cui partecipano anche rappresentanti degli enti locali che ha il compito, tra gli altri, di verificare lo stato di attuazione degli

Perché di fatto tutti i diabetici, indipendentemente dal fatto che abbia- no un test di screening positivo o negativo, devono essere trattati in maniera aggressiva, dato l’alto

Accanto a ciò va affrontato con realismo e concretezza il problema della disoccupazione cronica, intendendo con questo termine la condizione di quei lavoratori che, perso