• Non ci sono risultati.

IX LEGISLATURALXIII SESSIONE STRAORDINARIA DEL CONSIGLIO REGIONALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "IX LEGISLATURALXIII SESSIONE STRAORDINARIA DEL CONSIGLIO REGIONALE"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

IX LEGISLATURA

LXIII SESSIONE STRAORDINARIA DEL CONSIGLIO REGIONALE Sessione di bilancio ai sensi dell’art. 77 del Regolamento interno

- Prosecuzione -

PROCESSO VERBALE N. 86 Seduta di venerdì 05 aprile 2013

L’anno duemilatredici, il giorno cinque del mese di aprile, in Perugia, nella sede consiliare di Palazzo Cesaroni, Piazza Italia 2, previa convocazione con nota prot. n. 1477 del ventinove marzo duemilatredici, prosegue la riunione, in seduta pubblica, del Consiglio regionale dell’Umbria per la trattazione degli argomenti indicati nella convocazione medesima.

La seduta inizia alle ore 12.51.

- Presidenza del Presidente Brega - Consiglieri Segretari Galanello e De Sio Sono presenti n. 29 Consiglieri e assenti n. 2 Consiglieri.

Consiglieri pres. ass. Consiglieri pres. ass.

1 Barberini Luca x 17 Mantovani Massimo x

2 Bottini Lamberto x 18 Marini Catiuscia x

3 Bracco Fabrizio Felice x 19 Mariotti Manlio x

4 Brega Eros x 20 Modena Fiammetta x

5 Brutti Paolo x 21 Monacelli Sandra x

6 Buconi Massimo x 22 Monni Massimo x

7 Carpinelli Roberto x 23 Nevi Raffaele x

8 Cecchini Fernanda x 24 Riommi Vincenzo x

9 Chiacchieroni Gianfranco x 25 Rometti Silvano x

10 Cirignoni Gianluca x 26 Rosi Maria x

11 De Sio Alfredo x 27 Smacchi Andrea x

12 Dottorini Olivier Bruno x 28 Stufara Damiano x

13 Galanello Fausto x 29 Tomassoni Franco x

14 Goracci Orfeo x 30 Valentino Rocco Antonio x

15 Lignani Marchesani Giovanni Andrea x 31 Zaffini Francesco x

16 Locchi Renato x

E' inoltre presente n. 1 Assessore nominato al di fuori del Consiglio regionale: Vinti Stefano.

Risulta assente n. 1 Assessore nominato al di fuori del Consiglio regionale: Casciari Carla.

Il Presidente chiama l'oggetto n. 5.

Oggetto n. 5 – Bilancio di previsione annuale per l'esercizio finanziario 2013 e Bilancio pluriennale 2013/2015 - Atti nn. 1160 e 1160 bis.

Relatore di maggioranza: Consr. Galanello (relazione orale)

(2)

Relatore di minoranza: Consr. Monni (relazione orale) Tipo Atto: Disegno di legge regionale

Iniziativa: G.R. delib. n. 194 del 08.03.2013

Il Presidente ricorda che per le votazioni dell'atto in oggetto è necessaria la maggioranza assoluta dei componenti il collegio, cioè 16 voti.

Poiché la discussione generale si è svolta nella seduta del 4 aprile ultimo scorso, ai sensi degli artt. 77 e 78 del Regolamento interno, si procede all'esame e votazione dell'articolato e dei relativi emendamenti.

Art. 1

Si procede all'esame e votazione, nell'ordine, dell'emendamento sostitutivo all'articolo 1, a firma del Consigliere Assessore Riommi e del predetto articolo 1.

Non ci sono interventi in merito

Posto in votazione l'emendamento sostitutivo all'articolo 1, a firma del Consigliere Assessore Riommi, è approvato con 18 voti favorevoli, 10 voti contrari e 1 voto di astensione, espressi dai 29 Consiglieri presenti e votanti.

Posto in votazione l'articolo 1, come emendato, è approvato con 18 voti favorevoli, 10 voti contrari e 1 voto di astensione, espressi dai 29 Consiglieri presenti e votanti.

Art. 2

Si procede all'esame e votazione, nell'ordine, dell'emendamento sostitutivo all'articolo 2, a firma del Consigliere Assessore Riommi e del predetto articolo 2.

Non ci sono interventi in merito

Posto in votazione l'emendamento sostitutivo all'articolo 2, a firma del Consigliere Assessore Riommi, è approvato con 18 voti favorevoli, 10 voti contrari e 1 voto di astensione, espressi dai 29 Consiglieri presenti e votanti.

Posto in votazione l'articolo 2, come emendato, è approvato con 18 voti favorevoli, 10 voti contrari e 1 voto di astensione, espressi dai 29 Consiglieri presenti e votanti.

Art. 3

Non ci sono interventi in merito

Posto in votazione l'articolo 3 è approvato con 18 voti favorevoli, 9 voti contrari e 1 voto di astensione, espressi dai 28 Consiglieri votanti, su 29 presenti.

Art. 4

Si procede all'esame e votazione, nell'ordine, dell'emendamento sostitutivo all'articolo 4, a firma del Consigliere Assessore Riommi e del predetto articolo 4.

(3)

Non ci sono interventi in merito

Posto in votazione l'emendamento sostitutivo all'articolo 4, a firma del Consigliere Assessore Riommi, è approvato con 18 voti favorevoli, 10 voti contrari e 1 voto di astensione, espressi dai 29 Consiglieri presenti e votanti.

Posto in votazione l'articolo 4, come emendato, è approvato con 18 voti favorevoli, 10 voti contrari e 1 voto di astensione, espressi dai 29 Consiglieri presenti e votanti.

Artt. da 5 a 8

Non ci sono interventi in merito.

Posti in votazione congiuntamente gli articoli 5, 6, 7 e 8 sono approvati con 18 voti favorevoli, 10 voti contrari e 1 voto di astensione, espressi dai 29 Consiglieri presenti e votanti.

Art. 9

Si procede all'esame e votazione, nell'ordine, dell'emendamento sostitutivo all'articolo 9, a firma del Consigliere Assessore Riommi e del predetto articolo 9.

Non ci sono interventi in merito

Posto in votazione l'emendamento sostitutivo all'articolo 9, a firma del Consigliere Assessore Riommi, è approvato con 18 voti favorevoli, 10 voti contrari e 1 voto di astensione, espressi dai 29 Consiglieri presenti e votanti.

Posto in votazione l'articolo 9, come emendato, è approvato con 18 voti favorevoli, 10 voti contrari e 1 voto di astensione, espressi dai 29 Consiglieri presenti e votanti.

Artt. da 10 a 22

Non ci sono interventi in merito.

Posti in votazione congiuntamente gli articoli 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 e 22 sono approvati con 18 voti favorevoli, 10 voti contrari e 1 voto di astensione, espressi dai 29 Consiglieri presenti e votanti.

Tabelle A e B

Si procede all'esame e votazione degli emendamenti alle tabelle A e B, presentati dal Consigliere Assessore Riommi e delle tabelle predette.

Non ci sono interventi in merito.

Posti in votazione gli emendamenti alle tabelle A e B (Stato di previsione dell'entrata e della spesa), a firma del Consigliere Assessore Riommi, sono approvati

(4)

con 18 voti favorevoli, 10 voti contrari e 1 voto di astensione, espressi dai 29 Consiglieri presenti e votanti.

Poste in votazione le tabelle A e B (Stato di previsione dell'entrata e della spesa), come emendate, sono approvate con 18 voti favorevoli, 10 voti contrari e 1 voto di astensione, espressi dai 29 Consiglieri presenti e votanti.

Tabelle C, D, E, F, F1, G, H, I, L,M, N, O, P, Q, R, S, T, U, V e Z

Si procede all'esame e votazione, nell'ordine degli emendamenti alle tabelle G e M, presentati dal Consigliere Assessore Riommi e delle tabelle predette, congiuntamente alle tabelle C, D, E, F, F1, H, I, L, N, O, P, Q, R, S, T, U, V e Z.

Non ci sono interventi in merito.

Posto in votazione l'emendamento alla tabella G, a firma del Consigliere Assessore Riommi, è approvato con 18 voti favorevoli, 10 voti contrari e 1 voto di astensione, espressi dai 29 Consiglieri presenti e votanti.

Posto in votazione l'emendamento alla tabella M, a firma del Consigliere Assessore Riommi, è approvato con 18 voti favorevoli, 10 voti contrari e 1 voto di astensione, espressi dai 29 Consiglieri presenti e votanti.

Poste in votazione congiuntamente le tabelle C, D, E, F, F1, G come emendata, H, I, L, M come emendata, N, O, P, Q, R, S, T, U, V e Z, sono approvate con 18 voti favorevoli, 10 voti contrari e 1 voto di astensione, espressi dai 29 Consiglieri presenti e votanti.

Elenchi nn. 1, 2 e 3

Non ci sono interventi in merito.

Posti in votazione congiuntamente gli Elenchi nn. 1, 2 e 3 sono approvati con 18 voti favorevoli, 10 voti contrari e 1 voto di astensione, espressi dai 29 Consiglieri presenti e votanti.

Appendice n. 1 (Bilancio pluriennale) Non ci sono interventi in merito.

Posta in votazione l'Appendice n. 1 (Bilancio pluriennale) è approvata con 18 voti favorevoli, 10 voti contrari e 1 voto di astensione, espressi dai 29 Consiglieri presenti e votanti.

Prima della votazione nel suo complesso dell'atto n. 1160 bis, come emendato, il Presidente significa che è stata presentata una proposta di ordine del giorno (atto n. 1181), a firma dei Consiglieri Nevi, Monacelli e Zaffini, ai sensi dell'articolo 72 del Regolamento interno.

Il Presidente precisa che tale atto, concernente “Ritardi nei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni alle cooperative sociali del ternano – Urgente adozione di interventi da parte della Giunta regionale volti a porre rimedi alla grave situazione determinatasi”) è ammissibile come proposta di ordine del giorno al bilancio, solo se riferita ai pagamenti dovuti dalla

(5)

Regione, perché, in caso contrario deve essere qualificata come mozione ordinaria. Chiede, pertanto, chiarimenti in tal senso ai proponenti.

Sulla richiesta del Presidente intervengo il Consigliere Nevi, i Consiglieri Assessori Riommi e Tomassoni e la Presidente della Giunta regionale Marini.

Segue un nuovo intervento del Consigliere Nevi, che dichiara di trasformare la proposta di ordine del giorno in mozione. L'atto sarà esaminato ai sensi dell'articolo 94 del Regolamento interno.

Si procede alle votazioni finali dell’atto n. 1160 bis, come emendato.

VOTAZIONI FINALI

Posto in votazione l'intero disegno di legge, come emendato, è approvato con 18 voti favorevoli, 10 voti contrari e 1 voto di astensione, espressi dai 29 Consiglieri presenti e votanti.

Posta in votazione la richiesta che la legge venga dichiarata urgente è approvata con 19 voti favorevoli e 10 voti contrari, espressi dai 29 Consiglieri presenti e votanti.

L’atto nel suo complesso risulta, pertanto, approvato secondo la deliberazione n. 235, allegata al presente verbale, per costituirne parte integrante e sostanziale, sotto la denominazione di Allegato A.

Il Presidente chiede l'autorizzazione al coordinamento formale del testo, ai sensi dell'articolo 73, comma 2, del Regolamento interno.

Così resta inteso.

Il Presidente chiama l'oggetto n. 6.

Oggetto n. 6 – Nomina dei delegati della Regione Umbria per l'elezione del Presidente della Repubblica – art. 83 – comma 2 – della Costituzione – Atto numero: 1177

Tipo Atto: Proposta di atto amministrativo Iniziativa: D'Ufficio

Il Presidente comunica che si deve provvedere, ai sensi dell'art. 83, comma 2, della Costituzione, alla elezione dei tre delegati della Regione Umbria che parteciperanno alla elezione del Presidente della Repubblica. Significa, inoltre che:

• la votazione che il Consiglio regionale è chiamato ad effettuare ai fini della elezione dei suddetti delegati deve avvenire, secondo l'art. 62, comma 6, del Regolamento interno, a scrutinio segreto, trattandosi di votazione riguardante persone;

• allo scopo di garantire che tra i delegati suddetti siano rappresentate anche le minoranze, si procederà come segue:

- nella votazione a scrutinio segreto ciascun Consigliere esprimerà un solo nominativo;

- saranno proclamati eletti i due Consiglieri di maggioranza ed il Consigliere di minoranza che abbiano ottenuto il maggior numero di voti;

- in caso di parità di voti tra i Consiglieri di maggioranza, sarà proclamato eletto il Consigliere più anziano di età; allo stesso modo verrà fatto in caso di parità di voti tra i Consiglieri di minoranza.

Non essendoci interventi si procede alla votazione a scrutinio segreto.

(6)

Il Presidente comunica il seguente esito della votazione:

Presenti 29

Votanti 29

Schede bianche 3 Hanno riportato voti:

Catiuscia Marini 12

Eros Brega 6

Mantovani Massimo 7 Raffaele Nevi 1

Il Presidente proclama eletti delegati della Regione Umbria per l’elezione del Presidente della Repubblica: Catiuscia Marini, Massimo Mantovani (in rappresentanza delle minoranze) ed Eros Brega.

L’atto di nomina in oggetto risulta, pertanto, approvato secondo la deliberazione n. 236, allegata al presente verbale, per costituirne parte integrante e sostanziale, sotto la denominazione di Allegato B.

La seduta termina alle ore 13.28.

Conclusi i lavori si constata che non ha partecipato alla seduta i Consiglieri Brutti e Cirignoni.

Il presente verbale è stato approvato nella seduta del 17 aprile 2013.

Verbalizzante:

Elisabetta Braconi …...

Consiglieri Segretari:

Fausto Galanello …...

Alfredo De Sio …...

Presidente:

Eros Brega …...

Riferimenti

Documenti correlati

• Posto in votazione l'emendamento aggiuntivo dell'articolo 18 decies dopo l'articolo 18 novies, a firma del Consigliere Assessore Riommi è approvato con voti 19 favorevoli, 10

Posto in votazione, l’emendamento sostitutivo al comma 1, a firma del Consigliere Fasolo, è approvato con 17 voti favorevoli, 1 contrario e 9 di astensione, espressi dai

Posto in votazione, l’emendamento aggiuntivo al comma 1, a firma del Consigliere Donati, non è approvato riportando 2 voti favorevoli, 23 contrari e 1 di astensione, espressi dai

 Posto in votazione l'articolo 3 è approvato all'unanimità dei voti espressi dai 28 Consiglieri presenti e votanti.. (E' uscito il Consigliere Buconi.)

909 - Interrogazione del Consigliere Cirignoni, concernente: “Programma di sviluppo rurale per l’Umbria 2007/2013 - Asse 3 - Misura 3.2.2 - Sviluppo e rinnovamento dei

• Posto in votazione l’emendamento sostitutivo del comma 1, a firma dei Consiglieri Locchi, Brega, Lignani, De Sio, Galanello, è approvato con 26 voti favorevoli, 4 voti contrari e

• Posto in votazione l'emendamento sostitutivo alla lettera a) del comma 2 dell'articolo 65, a firma del Consigliere Assessore Rossi è approvato con 20 voti favorevoli e 8 voti

• Posto in votazione l’emendamento aggiuntivo all’articolo 14, quale articolo 14 bis, a firma del Consigliere Assessore Rossi, è approvato con 18 voti favorevoli, 10 voti contrari e