• Non ci sono risultati.

IX LEGISLATURAXXIX SESSIONE STRAORDINARIA DEL CONSIGLIO REGIONALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "IX LEGISLATURAXXIX SESSIONE STRAORDINARIA DEL CONSIGLIO REGIONALE"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

IX LEGISLATURA

XXIX SESSIONE STRAORDINARIA DEL CONSIGLIO REGIONALE PROCESSO VERBALE N. 42

Seduta di lunedì 19 dicembre 2011

L’anno duemilaundici, il giorno diciannove del mese di dicembre, in Perugia, nella sede consiliare di Palazzo Cesaroni, Piazza Italia 2, previa convocazione nelle forme e nei termini di legge con nota prot. n. 5618 del tredici dicembre duemilaundici, si è riunito, in seduta pubblica, il Consiglio regionale dell’Umbria per la trattazione degli argomenti indicati nella convocazione medesima e nell'avviso prot. n. 5690 del sedici dicembre duemilaundici.

La seduta inizia alle ore 10.32.

- Presidenza del Presidente Brega - Consiglieri Segretari Galanello e De Sio Sono presenti n. 29 Consiglieri e assenti n. 2 Consiglieri.

Consiglieri pres. ass. Consiglieri pres. ass.

1 Barberini Luca x 17 Mantovani Massimo x

2 Bottini Lamberto x 18 Marini Catiuscia x

3 Bracco Fabrizio Felice x 19 Modena Fiammetta x

4 Brega Eros x 20 Monacelli Sandra x

5 Brutti Paolo x 21 Monni Massimo x

6 Buconi Massimo x 22 Nevi Raffaele x

7 Carpinelli Roberto x 23 Riommi Vincenzo x

8 Cecchini Fernanda x 24 Rometti Silvano x

9 Chiacchieroni Gianfranco x 25 Rosi Maria x

10 Cirignoni Gianluca x 26 Rossi Gianluca x

11 De Sio Alfredo x 27 Smacchi Andrea x

12 Dottorini Olivier Bruno x 28 Stufara Damiano x

13 Galanello Fausto x 29 Tomassoni Franco x

14 Goracci Orfeo x 30 Valentino Rocco Antonio x

15 Lignani Marchesani Giovanni Andrea x 31 Zaffini Francesco x

16 Locchi Renato x

Sono, inoltre, presenti n. 2 Assessori nominati al di fuori del Consiglio regionale: 1) Casciari Carla; 2) Vinti Stefano.

OGGETTO N. 1 - APPROVAZIONE PROCESSI VERBALI DI PRECEDENTI SEDUTE.

Il Presidente dà notizia dell’avvenuto deposito presso la Segreteria del Consiglio, a norma dell’articolo 57, comma 2, del Regolamento interno, del processo verbale relativo alla seduta

(2)

del 6 dicembre 2011.

Non essendoci osservazioni, detto verbale si intende approvato ai sensi dell’articolo 48, comma 3, del medesimo Regolamento.

OGGETTO N. 2 - COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE.

Il Presidente comunica ai sensi dell’articolo 2 bis della legge regionale 21 marzo 1995, n. 11 (Disciplina delle nomine di competenza regionale e della proroga degli organi amministrativi), che il Presidente della Giunta regionale ha emanato il decreto n. 94 del 7 dicembre 2011, concernente: “Nomina della Consulta regionale per i problemi dei lavoratori extracomunitari e delle loro famiglie, ai sensi dell’art. 3 della legge regionale 10 aprile 1990, n. 18.”

Il Presidente significa, inoltre, che il Presidente della Giunta regionale ha trasmesso, ai sensi dell’art. 3, comma 4, della legge regionale 20 gennaio 1998, n. 3 (Ordinamento del sistema sanitario regionale), la deliberazione giuntale n. 1203 del 17/10/2011, concernente: “Linee guida per la stipula di accordi contrattuali per l’erogazione di servizi e prestazioni sanitarie tra le Aziende U.S.L. e le Strutture pubbliche ed equiparate, comprese le Aziende ospedaliero - universitarie, con Strutture private e professionisti accreditati - Direttive vincolanti per le Aziende sanitarie regionali”. Significa, altresì che la Giunta regionale ha depositato presso la Segreteria del Consiglio, a norma dell’articolo 86 del Regolamento interno, risposta scritta relativamente ai seguenti atti:

• atto n. 639 – Interrogazione del Consigliere Monni, concernente: “Riabilitazione extraospedaliera - Carenza di strutture nel capoluogo di Regione”;

• atto n. 652 – Interrogazione del Consigliere Cirignoni, concernente: “Cedimento strutturale verificatosi nella diga di Montedoglio sul fiume Tevere - Approntamento di controlli straordinari sulla tenuta della struttura nel suo complesso a garanzia della sicurezza delle popolazioni dell’Altotevere umbro e della Valtiberina toscana - Costituzione in giudizio nell’eventuale processo ai fini dell’accertamento delle responsabilità dell’evento - Intendimenti della Giunta regionale al riguardo”;

• atto n. 653 – Interrogazione del Consigliere Cirignoni, concernente: “Grave caso di malasanità - riportato da un quotidiano regionale - verificatosi presso il pronto soccorso dell’Ospedale di Città di Castello - Intendimenti della Giunta regionale affinché, anche mediante l’attivazione di ispettori, venga fatta piena luce sull’accaduto”.

Il Presidente comunica, infine, che la II Commissione consiliare permanente ha disposto, ai sensi dell’articolo 53, comma 6 , dello Statuto regionale e dell’articolo 38 del Regolamento interno, indagine conoscitiva su: “Andamento del credito bancario in Umbria”, al fine di approfondire aspetti e criticità del sistema creditizio umbro.

Il Presidente chiama l’oggetto n. 3.

OGGETTO N. 3 – RIFORMA DEL SISTEMA AMMINISTRATIVO REGIONALE ED ENDOREGIONALE ED ISTITUZIONE DELL’AGENZIA FORESTALE REGIONALE - MODIFICAZIONE ED INTEGRAZIONE DI LEGGI REGIONALI - Atti numero 558, 558 bis e 558 ter

Relazione della Commissione Consiliare: I referente Relatore di maggioranza: Consr. Locchi (relazione orale)

Relatore di minoranza: Consr. Lignani Marchesani (relazione orale) Tipo Atto: Disegno di legge regionale

Iniziativa: G.R. Delib. n. 808 del 26/07/2011

(3)

Il Presidente propone di contingentare i tempi della discussione generale, come di seguito specificato: quaranta minuti per i gruppi Popolo della Libertà e Partito Democratico; venti minuti per i gruppi gruppi Rifondazione Comunista, Socialisti e Italia dei Valori; dieci minuti per i gruppi composti da un solo Consigliere.

Così resta inteso.

Il Consigliere Locchi svolge la relazione di maggioranza sull'atto 558 ter.

Il Consigliere Lignani Marchesani svolge la relazione di minoranza sull'atto stesso.

La seduta è sospesa alle ore 11.23 e riprende alle ore 11.29.

- Presidenza del Vicepresidente Goracci - Consiglieri Segretari Galanello e De Sio

Nella discussione generale intervengono i Consiglieri Chiacchieroni, Nevi, Stufara, Brutti.

- Presidenza del Presidente Brega - Sull’ordine dei lavori interviene il Consigliere Stufara.

Il Presidente propone di concludere la seduta odierna entro le ore 16.00 e di riprendere i lavori domani alle ore 10.00.

Così resta inteso.

Prosegue la discussione generale con l’intervento dei Consiglieri Barberini, De Sio, Monacelli, - Presidenza del Vicepresidente Goracci -

Buconi, Mantovani, Valentino.

- Presidenza del Presidente Brega - Chiusa la discussione generale, interviene il Consigliere Assessore Rossi.

Prima di procedere alla votazione il presidente verifica d’ufficio la sussistenza del numero legale, ai sensi dell'articolo 50, comma 1, del Regolamento interno.

Sono presenti n. 28 Consiglieri e assenti n. 3 Consiglieri.

Consiglieri pres. ass. Consiglieri pres. ass.

1 Barberini Luca x 17 Mantovani Massimo x

2 Bottini Lamberto x 18 Marini Catiuscia x

3 Bracco Fabrizio Felice x 19 Modena Fiammetta x

4 Brega Eros x 20 Monacelli Sandra x

5 Brutti Paolo x 21 Monni Massimo x

6 Buconi Massimo x 22 Nevi Raffaele x

(4)

7 Carpinelli Roberto x 23 Riommi Vincenzo x

8 Cecchini Fernanda x 24 Rometti Silvano x

9 Chiacchieroni Gianfranco x 25 Rosi Maria x

10 Cirignoni Gianluca x 26 Rossi Gianluca x

11 De Sio Alfredo x 27 Smacchi Andrea x

12 Dottorini Olivier Bruno x 28 Stufara Damiano x

13 Galanello Fausto x 29 Tomassoni Franco x

14 Goracci Orfeo x 30 Valentino Rocco Antonio x

15 Lignani Marchesani Giovanni Andrea x 31 Zaffini Francesco x

16 Locchi Renato x

Il Presidente propone di votare congiuntamente gli articoli ai quali non sono stati presentati emendamenti.

Così resta inteso.

Artt. da 1 a 9

Non ci sono interventi in merito.

• Posti in votazione congiuntamente gli articoli da 1 a 9 sono approvati con 20 voti favorevoli e 8 voti contrari espressi dai 28 Consiglieri presenti e votanti.

Art. 10

Il Presidente significa che è stato presentato un emendamento soppressivo del comma 3 dell’articolo 10, a firma del Consigliere Assessore Rossi.

Non ci sono interventi in merito.

• Posto in votazione l'emendamento soppressivo del comma 3 dell’articolo 10, a firma del Consigliere Assessore Rossi è approvato con 20 voti favorevoli e 8 voti contrari espressi dai 28 Consiglieri presenti e votanti.

• Posto in votazione l'articolo 10, come emendato, è approvato con 20 voti favorevoli e 8 voti contrari espressi dai 28 Consiglieri presenti e votanti.

Artt. da 11 a 64

Non ci sono interventi in merito.

• Posti in votazione congiuntamente gli articoli da 11 a 64 sono approvati con 20 voti favorevoli e 8 voti contrari espressi dai 28 Consiglieri presenti e votanti.

Art. 65

Il Presidente significa che è stato presentato un emendamento sostitutivo alla lettera a) del comma 2 dell'articolo 65, a firma del Consigliere del Consigliere Assessore Rossi.

(5)

Non ci sono interventi in merito.

• Posto in votazione l'emendamento sostitutivo alla lettera a) del comma 2 dell'articolo 65, a firma del Consigliere Assessore Rossi è approvato con 20 voti favorevoli e 8 voti contrari espressi dai 28 Consiglieri presenti e votanti.

• Posto in votazione l'articolo 65, come emendato, è approvato con 20 voti favorevoli e 8 voti contrari espressi dai 28 Consiglieri presenti e votanti.

Artt. da 66 a 68

Non ci sono interventi in merito.

• Posti in votazione congiuntamente gli articoli da 66 a 68 sono approvati con 20 voti favorevoli e 8 voti contrari espressi dai 28 Consiglieri presenti e votanti.

Art. 69

Il Presidente significa che è stato presentato un emendamento sostitutivo ai commi 2 e 4 dell'articolo 69, a firma del Consigliere Assessore Rossi.

Non ci sono interventi in merito.

• Posto in votazione l'emendamento sostitutivo ai commi 2 e 4 dell'articolo 69, a firma del Consigliere Assessore Rossi è approvato con 20 voti favorevoli e 8 voti contrari espressi dai 28 Consiglieri presenti e votanti.

• Posto in votazione l'articolo 69, come emendato, è approvato con 20 voti favorevoli e 8 voti contrari espressi dai 28 Consiglieri presenti e votanti.

Art. 70

Il Presidente significa che sono stati presentati due emendamenti a firma del Consigliere Assessore Rossi.

Non ci sono interventi in merito.

• Posto in votazione l'emendamento soppressivo al comma 1 dell'articolo 70, a firma del Consigliere Assessore Rossi è approvato con 20 voti favorevoli e 8 voti contrari espressi dai 28 Consiglieri presenti e votanti.

• Posto in votazione l'emendamento sostitutivo al comma 1 dell'articolo 70, a firma del Consigliere Assessore Rossi è approvato con 20 voti favorevoli e 8 voti contrari espressi dai 28 Consiglieri presenti e votanti.

• Posto in votazione l'articolo 70, come emendato, è approvato con 20 voti favorevoli e 8 voti contrari espressi dai 28 Consiglieri presenti e votanti.

Artt. da 71 a 73

(6)

Non ci sono interventi in merito.

• Posti in votazione congiuntamente gli articoli da 71 a 73 sono approvati con 20 voti favorevoli e 8 voti contrari espressi dai 28 Consiglieri presenti e votanti.

Art. 74

Il Presidente significa che sono stati presentati tre emendamenti a firma del Consigliere Assessore Rossi.

Non ci sono interventi in merito.

• Posto in votazione l'emendamento sostitutivo alla rubrica dell’articolo 74, a firma del Consigliere Assessore Rossi è approvato con 20 voti favorevoli e 8 voti contrari espressi dai 28 Consiglieri presenti e votanti.

• Posto in votazione l'emendamento sostitutivo al comma 1 dell’articolo 74, a firma del Consigliere Assessore Rossi è approvato con 20 voti favorevoli e 8 voti contrari espressi dai 28 Consiglieri presenti e votanti.

• Posto in votazione l'articolo 74, come emendato, è approvato con 20 voti favorevoli e 8 voti contrari espressi dai 28 Consiglieri presenti e votanti.

• Posto in votazione l'emendamento aggiuntivo al comma 1 dell’articolo 74, a firma del Consigliere Assessore Rossi è approvato con 20 voti favorevoli e 8 voti contrari espressi dai 28 Consiglieri presenti e votanti.

Art. 75

Il Presidente significa che sono stati presentati due emendamenti a firma del Consigliere Assessore Rossi.

Non ci sono interventi in merito.

• Posto in votazione l'emendamento soppressivo al comma 4 dell’articolo 75, a firma del Consigliere Assessore Rossi è approvato con 20 voti favorevoli e 8 voti contrari espressi dai 28 Consiglieri presenti e votanti.

• Posto in votazione l'emendamento sostitutivo del comma 3 dell’articolo 75, a firma del Consigliere Assessore Rossi è approvato con 20 voti favorevoli e 8 voti contrari espressi dai 28 Consiglieri presenti e votanti.

• L'articolo 75, come emendato, è approvato con 20 voti favorevoli e 8 voti contrari espressi dai 28 Consiglieri presenti e votanti.

Artt. 76 e 77

Non ci sono interventi in merito.

• Posti in votazione gli articoli 76 e 77 sono approvati con 20 voti favorevoli e 8 voti contrari

(7)

espressi dai 28 Consiglieri presenti e votanti.

Tabelle A e B

• Poste in votazione le Tabelle A e B sono approvate con 20 voti favorevoli e 8 voti contrari espressi dai 28 Consiglieri presenti e votanti.

Per dichiarazione di voto intervengono i Consiglieri Dottorini, - Presidenza del Vicepresidente Goracci - Nevi, Locchi e Monacelli.

Non essendoci ulteriori interventi si procede all’esame degli ordini del giorno atti numeri 691 e 692.

Il Presidente chiama l’oggetto n. 101.

OGGETTO N. 101 - ADOZIONE DI INIZIATIVA DA PARTE DELLA G.R. NEI CONFRONTI DEI COMPETENTI ORGANI STATALI PERCHE’ VENGA CONSENTITA ALLE REGIONI LA FACOLTA’ DI PROCEDERE A SOPPRESSIONE DEI CONSORZI DI BONIFICA - Atto numero: 691

Tipo atto: proposta di ordine del giorno

Presentata da: Consr. Dottorini, Locchi, Stufara, Buconi e Carpinelli

Il Consigliere Dottorini illustra la proposta di ordine del giorno atto n. 691.

Il Presidente chiama l’oggetto n. 102.

OGGETTO N. 102 - ULTERIORI DISPOSIZIONI PER IL RIORDINO DELLE FUNZIONI IN MATERIA DI BONIFICA, IL CONSEGUIMENTO DELL'EQUITA' CONTRIBUTIVA E L'ATTRIBUZIONE ALLE REGIONI DI OGNI COMPETENZA IN MATERIA DI CONSORZI - Atto numero: 692

Tipo atto: proposta di ordine del giorno Presentata da: Consr. Stufara e Brutti

Il Consigliere Stufara illustra la proposta di ordine del giorno atto n. 692.

➢ Posto in votazione l’atto n. 691 è approvato con 20 voti favorevoli e 8 voti contrari espressi dai 28 Consiglieri presenti e votanti.

(Sono entrati i Consiglieri Modena e Monni.) (Sono usciti i Consiglieri Brega e Monacelli.)

L’atto nel suo complesso risulta, pertanto, approvato secondo la deliberazione n. 110, allegata al presente verbale, per costituirne parte integrante e sostanziale, sotto la denominazione di Allegato A.

➢ Posto in votazione l’atto n. 692 è respinto con 23 voti contrari e 5 voti favorevoli espressi dai 28 Consiglieri presenti e votanti.

- Presidenza del Presidente Brega -

(8)

Concluso l'esame delle proposte di ordine del giorno si procede alla votazione finale dell'atto 558 ter, come emendato, ai sensi dell'articolo 72, comma 2, del Regolamento interno.

➢ Posto in votazione l’atto n. 558 ter, come emendato, è approvato con 20 voti favorevoli e 10 voti contrari espressi dai 30 Consiglieri presenti e votanti.

(Sono entrati i Consiglieri Brega e Monacelli.)

➢ Posta in votazione la richiesta che la legge venga dichiarata urgente è approvata con 20 voti favorevoli e 10 voti contrari espressi dai 30 Consiglieri presenti e votanti.

L’atto nel suo complesso risulta, pertanto, approvato secondo la deliberazione n. 111, allegata al presente verbale, per costituirne parte integrante e sostanziale, sotto la denominazione di Allegato B.

Il Presidente chiede l’autorizzazione al coordinamento formale del testo, ai sensi dell’art. 73, comma 2, del Regolamento interno.

Così resta inteso.

Il Presidente propone di invertire l'ordine del giorno anticipando l'esame dell’oggetto n. 7.

Così resta inteso.

Il Presidente chiama l'oggetto n. 7.

OGGETTO N. 7 – ULTERIORI MODIFICAZIONI DELLA L.R. 10/12/2010, N. 25 (RIDUZIONE DELLA SPESA PER GLI APPARATI POLITICI DELLA REGIONE - MODIFICAZIONI DI LEGGI REGIONALI) - Atti numero: 667 e 667 bis

Relazione della Commissione Consiliare: I referente Relatore: Consr. Lignani Marchesani (relazione orale) Tipo Atto: Proposta di legge regionale

Iniziativa: Consr. Brega, Goracci, Lignani Marchesani, Galanello e De Sio Il Consigliere Lignani Marchesani svolge la relazione sull'atto 667 bis.

Non ci sono ulteriori interventi ad alcun titolo.

Il Presidente propone di votare congiuntamente gli articoli dell'atto in oggetto.

Così resta inteso.

Artt. da 1 a 3

Non ci sono interventi in merito.

• Posti in votazione congiuntamente gli articoli da 1 a 3 sono approvati all'unanimità dai 30 Consiglieri presenti e votanti.

➢ Posto in votazione l’atto n. 667 bis, è approvato all'unanimità dai 30 Consiglieri presenti e votanti.

➢ Posta in votazione la richiesta che la legge venga dichiarata urgente è approvata all'unanimità dai 30 Consiglieri presenti e votanti.

(9)

L’atto nel suo complesso risulta, pertanto, approvato secondo la deliberazione n. 112, allegata al presente verbale, per costituirne parte integrante e sostanziale, sotto la denominazione di Allegato C.

La seduta termina alle ore 15.27.

Il presente verbale è stato approvato nella seduta del 17 gennaio 2012.

******

VERBALIZZANTE

(Elisabetta Braconi) ………...

PRESIDENTI DI TURNO

(Eros Brega) ………..………..………...

(Orfeo Goracci)...………...

CONSIGLIERI SEGRETARI

(Fausto Galanello): …...

(Alfredo De Sio)………...

Riferimenti

Documenti correlati

629 – Interrogazione del Consigliere Cirignoni, concernente: “Agenzia Umbria Sanità - Operatività, bilanci, emolumenti connessi all’incarico di Direttore,

Il Presidente significa che è stato presentato un emendamento soppressivo al comma 1 dell’articolo 3, a firma del Consigliere Locchi. Non ci sono interventi

• Posto in votazione l’emendamento sostitutivo del comma 1, a firma dei Consiglieri Locchi, Brega, Lignani, De Sio, Galanello, è approvato con 26 voti favorevoli, 4 voti contrari e

• Posto in votazione l’emendamento aggiuntivo all’articolo 14, quale articolo 14 bis, a firma del Consigliere Assessore Rossi, è approvato con 18 voti favorevoli, 10 voti contrari e

(Conclusi i lavori si constata che non hanno partecipato alla seduta il Presidente del Consiglio Brega, il Consigliere Assessore Bracco e la Presidente della Giunta

Il Presidente popone, altresì, di rinviare alla prossima seduta del Consiglio la trattazione della mozione atto numero 422, presentata dai Consiglieri Modena, Cirignoni e Nevi.

Relazione della Commissione Consiliare: I Relatore: Consigliere Dottorini (relazione orale) Tipo Atto: Proposta di atto amministrativo Iniziativa: U.P. 4), ai sensi dell'articolo

Il Presidente chiama l'oggetto n. 3 - COMUNICAZIONE AL CONSIGLIO DA PARTE DELLA PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE RELATIVAMENTE A: "DIREZIONE DELL'AZIENDA U.S.L. La