• Non ci sono risultati.

Città di Imola

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi " Città di Imola"

Copied!
47
0
0

Testo completo

(1)

Città di Imola

PROVINCIA DI BOLOGNA

RELAZIONE SULLA

PERFORMANCE

A NNO 2011

30 aprile 2012

(2)

INDICE

PAG.

1 S TRUMENTI DELLA PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO 4 2 V ALUTAZIONE ORGANIZZATIVA - INDICATORI E

MIGLIORAMENTI DEI SETTORI DELL ’ ENTE 6

3 V ALUTAZIONE INDIVIDUALE DEI DIPENDENTI 31

4 V ALUTAZIONE INDIVIDUALE DEI DIRIGENTI 33

5 P ROGETTI DI MIGLIORAMENTO INCENTIVATI 39

6 I NDAGINI CUSTOMER SATISFACTION 43

(3)

Con riferimento ai contenuti del D. Lgs. n. 150/2009 il Comune di Imola ha definito i contenuti del Piano della performance e della Relazione sulla perfomance adattando gli strumenti già esistenti (Relazione Previsionale e Programmatica, Piano Esecutivo di Gestione e Piano Dettagliato degli Obiettivi) alle richieste contenute nel citato decreto. Le fasi che vanno dall’approvazione di tali documenti alla verifica a consuntivo costituiscono il cosiddetto Ciclo di Gestione della Performance .

Pertanto nel presente documento, perseguendo l’ottica del miglioramento costante e continuo dei servizi offerti dell’Amministrazione, si rendono noti i risultati della valutazione organizzativa dell’Ente, delle valutazioni individuali dei dirigenti e dei dipendenti, nonché le risultanze dei progetti di miglioramento incentivati e le analisi sulle indagini sulla customer satisfaction effettuate. In questo modo il Comune di Imola si propone di mettere in pratica i principi generali espressi dall’art. 3 c.1 del D.Lgs 150/2009, vale a dire i principi di:

• valorizzazione del merito,

• miglioramento continuo e costante della qualità dei servizi offerti dall’Amministrazione,

• trasparenza dei risultati e delle risorse impiegate.

Imola, 30 aprile 2012

f.to Organismo Indipendente di Valutazione

Gaudenzio Garavini f.to Direttore Generale

Dott. Michele Bertola

(4)

1) Strumenti della programmazione e controllo

Nel Comune di Imola gli strumenti di programmazione sono direttamente collegati tra loro e costituiscono il ciclo della performance; per tutti vi è una fase di verifica ed una di rendicontazione finale.

La base di partenza per la programmazione del Comune di Imola sono le “Linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato”, derivanti dal programma elettorale del Sindaco e approvate con deliberazione del Consiglio Comunale n. 68 del 30/04/08. La Relazione Previsionale e Programmatica (impostata mantenendo la stessa struttura) è pertanto suddivisa nei 10 programmi individuati dal Sindaco, e in essa le idee, i progetti e gli obiettivi individuati nelle linee programmatiche vengono elaborati e concretizzati in Progetti , ciascuno dei quali ha sia un referente politico che un referente gestionale.

La Relazione Previsionale e Programmatica 2011 – 2013, il Bilancio di previsione 2011 e il Bilancio pluriennale 2011 – 2013 sono stati approvati dal Consiglio Comunale con atto n. 77 del 19/04/11. Nell’ambito della R.P.P. sono stati definiti programmi e progetti che l’Amministrazione Comunale intende realizzare, oltre all’illustrazione dei contenuti del Programma triennale ed elenco annuale dei lavori pubblici (deliberato nella medesima seduta del Consiglio Comunale con apposito atto).

La Relazione Previsionale e Programmatica e gli stanziamenti degli interventi di spesa e delle risorse di entrata del bilancio di previsione costituiscono i riferimenti per la definizione da parte della Giunta Comunale del Piano Esecutivo di Gestione di cui all’art. 169 del D.Lgs. 267/00.

La proposta di Piano Esecutivo di Gestione 2011 è stata redatta dal Direttore Generale (sulla base delle proposte dei vari servizi presentate dai Dirigenti, dal Responsabile dello Staff del Sindaco e dal Segretario Comunale), sentito l’assessore di riferimento e con il supporto del servizio Programmazione e Controllo di gestione, e si compone di:

• descrizione della struttura dell’Ente (con l’indicazione dei centri di responsabilità e dei centri di costo);

• descrizione delle principali attività strutturali (con relativi indicatori di attività e di risultato) svolte dai servizi;

• piano degli obiettivi assegnati ai servizi (coerenti con i programmi approvati dal Consiglio Comunale);

• definizione delle risorse umane assegnate ai servizi per lo svolgimento dell’attività strutturale e il raggiungimento degli obiettivi assegnati;

• previsioni di entrata e di spesa del Bilancio di previsione 2011, dettagliate per capitoli e assegnate in gestione ai singoli servizi;

• previsione di spesa 2011 per il personale dell’Ente esposta per capitoli.

Gli obiettivi, e i relativi indicatori di attività e risultato, sono stati articolati dai Servizi con riferimento ai progetti della Relazione Previsionale e

Programmatica; dopo una fase di confronto e verifica da parte dei rispettivi dirigenti con il Direttore Generale, quest’ultimo ha inoltrato la proposta di

Piano Esecutivo di Gestione per l’anno 2011 alla Giunta Comunale, che l’ha approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 227 del 21/06/11.

(5)

Successivamente il Direttore Generale (con atto prot. gen. n. 45225 del 22/09/11 e ss.mm.) ha approvato il Piano Dettagliato degli Obiettivi per l’anno 2011, contenente:

1) il dettaglio, per ciascun servizio, dell’attività strutturale (con relativi indicatori di attività e di risultato, per determinare il risultato atteso in termini di quantità e qualità del servizio reso) e degli obiettivi assegnati dalla Giunta (con il P.E.G. 2011) e eventualmente assegnati dai dirigenti;

2) i progetti di miglioramento incentivati (definiti sulla base delle proposte dei dipendenti) che l’Organismo Indipendente di Valutazione del Comune di Imola ha validato ai fini della determinazione delle risorse aggiuntive ex art. 15 comma 5 CCNL 01/04/09;

3) l’elenco degli obiettivi assegnati dal Direttore Generale ai Dirigenti dell’Ente; per ogni obiettivo sono stati individuati le attività da svolgere, gli indicatori di risultato e i dirigenti coinvolti.

Con atto n. 185 del 28/09/11 il Consiglio Comunale ha approvato la verifica dello stato di attuazione dei programmi e degli equilibri di bilancio per l’esercizio 2010.

Al termine dell’esercizio i dirigenti hanno rendicontato l’attività dei propri settori inviando al servizio Programmazione e Controllo di gestione il

consuntivo del Piano Dettagliato degli Obiettivi dei propri servizi, contenente la rendicontazione 2011 degli indicatori di attività strutturale e

degli obiettivi P.E.G. (assegnati dalla Giunta) e P.D.O. (eventualmente assegnati dai dirigenti).

(6)

2) Valutazione organizzativa:

indicatori e miglioramenti dei settori dell’ente

Il Piano Dettagliato degli Obiettivi 2011 è stato utilizzato quale strumento di verifica e controllo dell’attività dei servizi, al fine della valutazione organizzativa dei servizi dell’Ente. Per far ciò il servizio Programmazione e Controllo di gestione ha opportunamente verificato ed elaborato i rendiconti pervenuti e li ha poi trasmessi all’Organismo Indipendente di Valutazione (istituito con deliberazione di Consiglio Comunale n. 30 del 23/02/11) che, in contraddittorio con i dirigenti, ha definito le valutazioni.

Gli obiettivi complessivamente assegnati ai servizi con il P.D.O. 2011 sono stati 139 (di cui 35 pluriennali) e la loro valutazione media è stata pari al 96,16%. Le percentuali di raggiungimento obiettivo suddivise per settore, così come certificato dall’Organismo Indipendente di Valutazione con verbale n. 05/2012, sono le seguenti:

Affari istituzionali e generali 93,70%

Cultura 97,00%

Economico-finanziario 98,40%

Opere Pubbliche, manutenzione e patrimonio 93,80%

Polizia Municipale 97,00%

Risorse umane e tecniche 92,00%

Scuole 98,50%

Servizi demografici e partecipazione 98,80%

Staff del Sindaco 90,30%

Urbanistica, edilizia privata, ambiente 99,60%

Nelle pagine successive vengono quindi evidenziati per ogni settore l’elenco degli obiettivi assegnati (suddivisi anche per servizio), con relativi

pesatura e risultato, e gli indicatori di attività più rilevanti.

(7)

STAFF DEL SINDACO

RESPONSABILE COORDINATORE: STEFANO MIRRI

INDICATORI PIU’ RILEVANTI DELL’ATTIVITA’ STRUTTURALE

Valore

Descrizione attività Indicatore

2009 2010 2011 ATTIVITA' DI GESTIONE SERVIZIO STAFF DEL SINDACO

Attività di concessione patrocini e contributi, organizzazione di eventi e iniziative sia gestite direttamente dall'Amministrazione che in collaborazione con associazioni e enti, gestione delle segreterie degli amministratori, supporto per lo svolgimento del Consiglio Comunale.

n. eventi realizzati, celebrazioni ufficiali e iniziative

organizzate (direttamente o patrocinati dall'ente) 28 72 74

GESTIONE UFFICIO INFORMAZIONE ACCOGLIENZA TURISTICA L'ufficio svolge la funzione propria prevista dalle normative regionali

rispettandone gli standard e attingendo di conseguenza ai contributi dedicati.

Attività di ampia informazione su eventi, notizie, dati sul nostro territorio e non ecc…. , attraverso l'aggiornamento e stampa di materiale informativo, vendita prodotti tipici, allestimenti stand temporanei in occasione di particolari eventi, gestione di un Internet Point, alimentazione della parte turistica e di cartellone del sito del Comune.

n. punti di informazione turistica - 3 5

COLLABORAZIONE CON FORMULA IMOLA SPA PER LE ATTIVITA' EXTRAPISTA IN CONCOMITANZA DEGLI EVENTI SPORTIVI E NON

Il servizio opererà per fornire un adeguato supporto alle attività sportive e di spettacolo che durante la presente stagione coinvolgano la città in eventi che si terranno presso l'Autodromo.

n. di eventi 6 10 10

ORGANIZZAZIONE DIRETTA DI EVENTI SPORTIVI E NON

Si prepareranno eventi oramai consolidati nel panorama cittadino quali l'Open Day, La Giornata dello Sport, la partita del Cuore, ecc. che vedranno il coinvolgimento del mondo sportivo locale.

n. di eventi organizzati 4 3 3

(8)

ANALISI DELL’ATTIVITA’ E DEGLI OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO DELL’ANNO 2011

Attività strutturale e obiettivi assegnati ai servizi peso valutazione

O.I.V. in % valutazione ponderata

Staff del Sindaco 115

Attività strutturale 2 100% 2,00

Calendario delle iniziative culturali e ricreative 1 100% 1,00

Monitoraggio costante dell'accesso e delle istanze agli amministratori 1 75% 0,75

Multilingue e multiculturalità 1 100% 1,00

Rilancio autodromo 2 100% 2,00

Realizzazione museo autodromo 2 75% 1,50

Predisposizione del bilancio di meta' mandato 2 70% 1,40

Tutela dei diritti delle donne Plurienn.

Campagna di informazione sull'attivita' di protezione civile Plurienn.

Valutazione ponderata dei risultati di gruppo da parte dell'O.I.V. 88%

Attività strutturale e obiettivi assegnati ai servizi peso valutazione

O.I.V. in % valutazione ponderata

Sport 115

Attività strutturale 2 100% 2,00

Programma manutenzione degli impianti sportivi 1 100% 1,00

Gestione impianti sportivi 3 80% 2,40

Progettazione e realizzazione della nuova sede della Protezione Civile Municipale Plurienn.

Sport per persone in disagio economico 2 100% 2,00

Collaborazione tra le scuole e le associazioni sportive 1 100% 1,00

Valutazione ponderata dei risultati di gruppo da parte dell'O.I.V. 93%

(9)

SETTORE AFFARI ISTITUZIONALI E GENERALI

DIRIGENTE: SIMONETTA D’AMORE

INDICATORI PIU’ RILEVANTI DELL’ATTIVITA’ STRUTTURALE

Valore

Descrizione attività Indicatore

2009 2010 2011

Controllo e gestione dei flussi documentali inerenti a provvedimenti

amministrativi nn. deliberazioni C.C., G.C., determinazioni e

ordinanze 3.221 3.327 3.160

n. sedute Giunta Comunale 61 64 55

Supporto all'attività istituzionale dell'Ente

n. sedute Consiglio Comunale 33 31 32

n. atti protocollati 65.320 62.988 62.519

Gestione del processo della posta esterna ed interna e tenuta dell'archivio

n. corrispondenza (lettere e plichi in uscita) 112.305 104.847 69.564

Pubblicazioni n. atti pubblicati all'Albo Pretorio 8.584 11.023 9.457

assistenza in aula - n. ore 116 148 144

Assistenza a Consiglio Comunale e Consiglieri

ordini del giorno C.C. e comunicazioni attinenti

inviati - n. 290 291 215

Assistenza alle commissioni consiliari ore assistenza per Conferenza Presidenti dei Gruppi

Consiliari e per Commissioni Consiliari Permanenti 221 250 56

Gestione contenzioso numero ricorsi gestiti - - 87

Totale contratti stipulati 1.319 1.107 1.039

Numero dei contratti stipulati nell'anno

Totale atti pubblici rogitati 86 56 30

Operazioni cimiteriali Operazioni cimiteriali eseguite 1.660 1.682 1.898

(10)

ANALISI DELL’ATTIVITA’ E DEGLI OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO DELL’ANNO 2011 Attività strutturale e obiettivi assegnati ai servizi peso valutazione

O.I.V. in % valutazione ponderata

Segreteria Generale 100

Attività strutturale 2 100% 2,00

Revisione Regolamenti comunali 2 100% 2,00

Realizzazione di iniziative per coinvolgere cittadini, studenti ed organismi rappresentativi all'attività istituzionale 2 100% 2,00

Realizzazione di iniziative per porre attenzione alla violenza tra i generi 1 100% 1,00

Realizzazione di iniziative per commemorare anniversari 1 100% 1,00

Montecatone Rehabilitation Institute 1 100% 1,00

Avvio nuova procedura per gestione atti 2 50% 1,00

Valutazione ponderata dei risultati di gruppo da parte dell'O.I.V. 91%

Attività strutturale e obiettivi assegnati ai servizi peso valutazione

O.I.V. in % valutazione ponderata

Contratti 115

Attività strutturale 3 100% 3,00

Protocollo d'intesa per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore degli appalti e concessioni

di lavori pubblici 1 80% 0,80

Redazione del nuovo regolamento contratti 2 100% 2,00

Formazione ai servizi interessati sulle novità introdotte dal regolamento attuativo del codice contratti Plurienn.

Esumazioni anni 1998 - 1999 al cimitero del Piratello ed esumazioni ccm 2 anni Plurienn.

Affidamento nuovo contratto per operazioni cimiteriali e attività accessorie presso i cimiteri cittadini 2 100% 2,00

Valutazione ponderata dei risultati di gruppo da parte dell'O.I.V. 98%

(11)

SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO

DIRIGENTE: BRUNA GUALANDI

INDICATORI PIU’ RILEVANTI DELL’ATTIVITA’ STRUTTURALE

Valore

Descrizione attività Indicatore

2009 2010 2011

Gestione delle spese (registrazione fatture e documenti in prima nota, controllo delle liquidazioni, verifica di regolarità contributiva tramite Equitalia per i pagamenti superiori a € 10.000, emissione dei mandati, invio degli avvisi ai creditori che riscuotono direttamente presso il Tesoriere)

Registrazioni in prima nota n. 71.823 69.982 75.893

Gestione del bilancio e controllo delle proposte di delibera e determina Numero di atti relativi a variazioni di bilancio 11 13 11 Gestione della contabilità fiscale (adempimenti IVA relativi ai servizi

commerciali; adempimenti del sostituto d'imposta sui redditi di lavoro autonomo, sui contributi alle imprese e sugli espropri; adempimenti relativi all'IRAP sui redditi di lavoro autonomo, versamenti Irap dell'ente,

riclassificazione dei redditi per l'applicazione dell'Irap col metodo commerciale per i servizi in opzione e denuncia annuale)

Emissione delle fatture del Comune di Imola, di

competenza dell'ufficio 147 270 508

mese di approvazione del Piano Esecutivo di

Gestione 5 3 6

ATTIVITA’ DI PROGRAMMAZIONE

Elaborazione del Piano di mandato, elaborazione delle previsioni di bilancio, gestione del Piano Esecutivo di Gestione, gestione del Piano Dettagliato degli Obiettivi (predisposizione dei file per la raccolta dei dati, elaborazione dei dati inseriti, ipotesi di budget per la costruzione del bilancio di previsione)

n. atti per la gestione del Piano Esecutivo di

Gestione 2 5 2

n. centri di costo gestiti 238 260 252

ATTIVITA’ DI CONTROLLO DI GESTIONE

Tenuta della contabilità analitica (per la rilevazione dei dati relativi a costi e

ricavi) n. registrazioni contabili imputate ai centri di costo 30.977 30.040 29.952

ATTIVITA’ DI CONTROLLO DI GESTIONE

Reportistica (elaborazione e invio di report su richiesta dei servizi, predisposizione referto C.d.G. per la Corte dei Conti, ecc.)

n. report elaborati su richiesta dei Servizi 71 91 125 Numero pagamenti (uscite) gestite su richiesta

degli uffici comunali 1.147 2.048 1.749

Numero riscossioni (entrate) mediante sportello

centrale di cassa economale 10.647 13.300 11.592 CASSA ECONOMALE (trattasi dell'attività amministrativo-contabile riferibile alla

funzione dei pagamenti economali e loro rendicontazione al servizio

finanziario, nonché della gestione degli introiti acquisiti mediante lo sportello

"cassa" aperto al pubblico) Numero verbali chiusi relativi all'attività riscossione

sanzioni codice della strada 2.903 3.583 3.605

(12)

GESTIONE OGGETTI RINVENUTI (trattasi della ricezione, verifica e

catalogazione informatica degli oggetti consegnati allo sportello o al deposito distaccato; pubblicazioni di legge, consultazioni da parte dei cittadini, notifiche agli utenti rinvenitori, e consegna degli oggetti ritrovati

n. oggetti rinvenuti (compreso chiavi) 375 370 521

ATTIVITA' DI PROVVEDITORATO/ACQUISTI (trattasi di tutte le attività di programmazione, pianificazione fabbisogni, studi novità di mercato e documentazioni tecniche, elaborazione capitolati tecnici e documentazione di gara, elaborazioni duvri e schede offerta)

Numero complessivo annuo procedimenti di affidamento fornitura beni e/o servizi ricorrenti per la funzionalità dei servizi comunali nell'anno (carta, toner, manutenzione attrezzature, carburanti, arredi

ufficio, arredi scuole, ecc.) fra cottimi, appalti,

109 68 76

Numero Movimentazioni inventariali annuali (iscrizione nuovi cespiti, trasferimenti, dismissioni,

alienazioni) 10.050 3.756 2.410

Numero Interventi di collaborazione a mezzo personale economale per manifestazioni, iniziative

pubbliche (anche su iniziative patrocinate dall'ente) 104 108 104 Numero Interventi di lavori in appalto (eseguiti su

veicoli, attrezzature, arredi e per traslochi) 1.186 631 988 Numero Interventi eseguiti mediante personale

economale a gestione diretta 1.726 1.405 1.458

ATTIVITA' DI GESTIONE SERVIZI ECONOMALI (MANUTENZIONI E

APPROVVIGIONAMENTI) - trattasi di attività logistico-gestionali connesse alle attività di affidamento forniture beni/servizi in appalto ovvero gestite

direttamente dal personale (operatori, magazzinieri, personale amm.vo e tecnico)

numero Buoni pasto distribuiti (e successiva

trasmissione dati a controllo di gestione) 27.440 27.140 27.920

ANALISI DELL’ATTIVITA’ E DEGLI OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO DELL’ANNO 2011

Attività strutturale e obiettivi assegnati ai servizi peso valutazione

O.I.V. in % valutazione ponderata

Ragioneria

115

Attività strutturale 2 100% 2,00

Rendiconto per i Cittadini 2 90% 1,80

Maggiore redditività del patrimonio comunale Plurienn.

Riduzione dell'indebitamento del Comune Plurienn.

Valutazione ponderata dei risultati di gruppo da parte dell'O.I.V. 95%

(13)

Attività strutturale e obiettivi assegnati ai servizi peso valutazione

O.I.V. in % valutazione ponderata

Programmazione e Controllo di gestione 100

Attività strutturale 3 100% 3,00

Miglioramento e semplificazione delle modalità di comunicazione dei dati economico-finanziari dell'ente 1 100% 1,00

L'Amministrazione come "restituzione": rendicontare alla città 2 90% 1,80

Maggiore reddittività del patrimonio comunale Plurienn.

Valutazione ponderata dei risultati di gruppo da parte dell'O.I.V. 97%

Attività strutturale e obiettivi assegnati ai servizi peso valutazione

O.I.V. in % valutazione ponderata

Economato 115

Attività strutturale 2 100% 2,00

Misure razionalizzazione dotazioni strumentali - Attrezzature da ufficio 2 100% 2,00

Contenimento costi autovetture 2 100% 2,00

Misure razionalizzazione dotazioni strumentali - Parco veicoli 2 95% 1,90

Implementazione piattaforma web richieste manutenzioni economali 2 100% 2,00

Valutazione ponderata dei risultati di gruppo da parte dell'O.I.V. 99%

Attività strutturale e obiettivi assegnati ai servizi peso valutazione

O.I.V. in % valutazione ponderata

Tributi 130

Attività strutturale 3 100% 3,00

Lotta all'evasione fiscale e recupero ICI 3 100% 3,00

Partecipazione del Comune all'accertamento erariale 2 100% 2,00

Progetto Tributi Associati Circondario 3 100% 3,00

Valutazione ponderata dei risultati di gruppo da parte dell'O.I.V. 100%

(14)

SETTORE RISORSE UMANE E TECNICHE

DIRIGENTE: WALTER LAGHI

INDICATORI PIU’ RILEVANTI DELL’ATTIVITA’ STRUTTURALE

Valore

Descrizione attività Indicatore 2009 2010 2011

N. giornate di formazione - ex d.lgs. 626/94 306 188 120 Formazione dei dipendenti

N. dipendenti dell'amministrazione che hanno partecipato nell'anno a

corsi di formazione 436 508 n.d.

Rapporto con i sindacati N. incontri sindacali (contrattazione, concertazione, informazione) 15 10 8

Attività di supporto, consulenza e manutenzione del sistema informativo

comunale Interventi di consulenza e manutenzione HW e SW 7.005 5.900 6.100

Gestione software di sistema e applicativo: nuove installazioni di software

standard Pacchetti applicativi standard installati 1649 1.610 1.995

Siti web comunali: accessi ai siti internet dell'Ente Media giornaliera di accessi ai siti istituzionali 1812 2.578 3.052

Collaboratori coordinati e continuativi gestiti (n. cedolini) 283 284 227 n. cedolini (dip. t. indeterminato, determinato, Amministratori,

Consiglieri, Pensionati) 8.570 8.330 11.099

spesa unitaria del Servizio per gestione dipendenti 443,47 417,67 365 tempo medio chiusura cartellini mensili 46 44 43 gestione rapporto di lavoro dipendente (sia a tempo indeterminato che

determinato, che CoCoCo)

tempo medio rimborso spese 51 59 67

rilevazioni per enti esterni n. rilevazioni 33 38 35

(15)

ANALISI DELL’ATTIVITA’ E DEGLI OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO DELL’ANNO 2011

Attività strutturale e obiettivi assegnati ai servizi peso valutazione

O.I.V. in % valutazione ponderata

Personale 115

Attività strutturale 3 100% 3,00

Gestione associata (ASP, Comune di Mordano e Istituzioni Riunite di Imola) paghe e personale 3 100% 3,00

Nuovo protocollo sanitario 1 100% 1,00

Creazione punto raccordo gestioni associate 2 100% 2,00

Adeguamento regolamento accesso al pubblico impiego 2 100% 2,00

Valutazione ponderata dei risultati di gruppo da parte dell'O.I.V. 100%

Attività strutturale e obiettivi assegnati ai servizi peso valutazione

O.I.V. in % valutazione ponderata

Organizzazione 115

Attività strutturale 2 100% 2,00

Attivazione OIV per le attività di valutazione delle performance in modo associato 3 100% 3,00

Gestione delle problematiche relative alle pari opportunità ed al mobbing 1 75% 0,75

Privacy definizione e formazione degli incaricati del trattamento dei dati 1 100% 1,00

Organigramma della sicurezza: compiti e responsabilità 2 30% 0,60

Valutazione ponderata dei risultati di gruppo da parte dell'O.I.V. 82%

Attività strutturale e obiettivi assegnati ai servizi peso valutazione

O.I.V. in % valutazione ponderata

Sistemi Informativi 115

Attività strutturale 2 100% 2,00

Creazione dell'ufficio circondariale per la gestione associata dei servizi telematici e informatici Plurienn.

Informatizzazione unitaria della gestione del personale degli enti del circondario 2 100% 2,00

Progetto Internet Wireless nelle piazze del Centro Cittadino e negli spazi pubblici della Biblioteca e Teatro Comunali 2 100% 2,00

Avvio nuova procedura per gestione atti 1 50% 0,50

Valutazione ponderata dei risultati di gruppo da parte dell'O.I.V. 93%

(16)

SETTORE URBANISTICA, EDILIZIA PRIVATA E AMBIENTE

DIRIGENTE: FULVIO BARTOLI

INDICATORI PIU’ RILEVANTI DELL’ATTIVITA’ STRUTTURALE

Valore

Descrizione attività Indicatore

2009 2010 2011 Certificati di conformità edilizia e agibilità n. richieste 137 263 237

SCIA / D.I.A. n. depositate 747 893 649

CIL (Comunicazioni inizio lavori) n. depositate - 565 1.081

Abusi Edilizi: procedimenti in corso n. 90 185 191

EDILIZIA PRIVATA

Svolge i compiti dello Sportello Unico dell'Edilizia:

gestione di tutti i procedimenti inerenti i depositi/domande/rilascio di titoli per l'attività edilizia e per le conformità e agibilità

cura l'acquisizione di pareri di Enti esterni necessari agli interventi edilizi

rilascio autorizzazioni a carattere paesaggistico-ambientale ed edilizio-urbanistico controllo del territorio ed adozione di tutti i provvedimenti contro l'abusivismo edilizio accesso ai documenti amm.vi in materia edilizia

ricevimento e informazioni al pubblico

Sopralluoghi per verifiche edilizie n. 80 450 470

AMBIENTE

Funzioni dirette ad assicurare la salvaguardia dell'ambiente

predisposizione atti ed ordinanze per rumore, rimozione/smaltimento rifiuti, bonifiche amianto ecc.

attività di pianificazione e monitoraggio del servizio di igiene urbana in raccordo con il gestore del servizio

programmazione e controllo delle attività inerenti i servizi ambientali (disinfestazione, derattizzazione, controllo piccioni, canile, gattile)

programmazione e verifiche manutenzione ordinaria e straordinaria Bosco Frattona) informazioni e assistenza ai cittadini sulle tematiche di carattere ambientale

Procedimenti amm.vi per violazioni in materia ambientale e

benessere degli animali n. 120 60 85

AMMINISTRATIVA

gestioni fasi dei procedimenti urbanistici in raccordo con il Servizio Pianificazione Urbanistica

attività amm.ve (redazione provvedimenti amm.vi, accordi, convenzioni, pubblicazioni, acquisizioni pareri Enti esterni, conferenze di servizi)

procedimenti amm.vi inerenti la progettazione e acquisizioni aree per realizzazione di opere pubbliche

Delibere, determine, decisioni dirigenziali n. 135 180 220

(17)

varianti al PRG redatte e/o approvate e accordi di programma n. 3 7 9 pianificazione urbanistica

piani attuativi (o loro varianti) di iniziativa pubblica o privata n. 10 12 12

attività tecnica permessi di costruire opere di urbanizzazioni, permessi

convenzionati, titoli relativi all'Autodromo, n. ecc. 9 8 9

ANALISI DELL’ATTIVITA’ E DEGLI OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO DELL’ANNO 2011 Attività strutturale e obiettivi assegnati ai servizi peso valutazione

O.I.V. in % valutazione ponderata

Edilizia Privata e Ambiente 115

Attività strutturale 2 100% 2,00

REGOLAMENTO URBANISTICO ED EDILIZIO (RUE) Plurienn.

Riqualificazione Urbana Complesso Osservanza - valorizzazione ed interventi 3 100% 3,00

Aumento raccolta differenziata 2 100% 2,00

Attenzione alle condizioni ambientali 1 100% 1,00

Bando per assegnazioni lotti per la realizzazione di edilizia residenziale Plurienn.

Revisione procedure edilizie 1 100% 1,00

Valutazione ponderata dei risultati di gruppo da parte dell'O.I.V. 100%

Attività strutturale e obiettivi assegnati ai servizi peso valutazione

O.I.V. in % valutazione ponderata

Pianificazione Urbanistica 115

Attività strutturale 2 100% 2,00

PIANO STRUTTURALE COMUNALE (PSC) 2 100% 2,00

MULTISALA (Piano Particolareggiato di Iniziativa Privata) - VIABILITA' DI RACCORDO (convenzione e atti conseguenti) 2 100% 2,00

Progetto di ricerca per la progettazione e riqualificazione degli edifici rurali 2 100% 2,00

Bando per assegnazione lotti attività produttive 2 100% 2,00

Analisi dati ai fini della lotta all'evasione fiscale 2 95% 1,90

Riqualificazione Urbana Complesso Osservanza - valorizzazione ed interventi 3 100% 3,00

Convenzioni Urbanistiche 1 100% 1,00

Valutazione ponderata dei risultati di gruppo da parte dell'O.I.V. 99%

(18)

SETTORE OPERE PUBBLICHE

DIRIGENTE: GIANCARLO MANARA

INDICATORI PIU’ RILEVANTI DELL’ATTIVITA’ STRUTTURALE

Valore

Descrizione attività Indicatore

2009 2010 2011

Tenuta dell'inventario dei Beni Immobili Comunali-Rendiconto. Attività di tenuta ed aggiornamento dell'inventario dei beni riportante

l'identificazione catastale, la consistenza, i titoli giuridici attivi e passivi.

Attività di rendicontazione.

N. Pratiche immobiliari

N. Unità immobiliari (T+F) 390

7380 393

8040 395

8101 Transazioni immobiliari. Attività istruttoria, predisposizione atti ed

accordi, redazione di stime, assistenza alle stipule, di atti comportanti il

trasferimento di diritti reali. N. Transazioni 30 37 54

Trasformazione in proprietà di aree già concesse in diritto di superficie.

Predisposizione atti amministrativi e tecnici per la trasformazione delle

aree PEEP e PIP. Unità immobiliari trasformate 102 139 46 PEEP

4 PIIP Concessione permanenti di occupazione suolo. Attività istruttoria,

redazione atto di concessione, richiesta pagamenti e verifica contabile.

Attività connesse agli impianti a rete.

n. concessioni 360 398 409

Gestione dei contratti di assicurazione. Pagamento dei premi, denuncie dei sinistri, liquidazione regolazione premi e franchigie.

n. polizze n. sinistri n. risarcimenti

22 160

40

21 199

29

21 187

39 n° progetti esecutivi predisposti internamente

approvati 6 3 42

Progettazione opere pubbliche

n° progetti esecutivi predisposti con ricorso ad

incarichi esterni approvati 3 3 0

n° direzioni lavori attuate internamente 8 11 36

n° direzioni lavori attuate con ricorso ad incarichi

esterni 8 10 5

Realizzazione opere pubbliche

N. opere pubbliche realizzate con collaudo

effettuato al 31/12 n.d. 11 14

Manutenzione / gestione del patrimonio edilizio Superficie coperta manutenuta (mq.) 140.550 140.550 140.550

(19)

interventi effettuati da operatori interni (n.) n.d. 3.206 3.391 N. edifici e strutture di cui si è effettuata la

manutenzione ordinaria nell'anno 187 187 187

Importo interventi di manutenzione ordinaria

effettuati in appalto su edifici e strutture 643.480 628.185 437.460

Manutenzione del patrimonio verde comunale verde in manutenzione (mq) 2.245.000 2.575.000 2.970.307

Manutenzione delle strade del territorio imolese classificate comunali e vicinali ovvero programmazione ed esecuzione di interventi manutentivi all'intera infrastruttura (pavimentazione, marciapiedi, fossati, manufatti, ponticelli, segnaletica, arredi)

strade del territorio comunale (KM) 505 507 510

Manutenzione degli impianti sportivi all'aperto ovvero programmazione ed esecuzione di interventi manutentivi ai campi sportivi all'aperto ovvero ai

piani di gioco, recinzioni ed arredi necessari per l'uso degli impianti stessi. impianti sportivi all'aperto (n.) 25 25 25

Progettazione infrastrutture n. progetti esecutivi approvati 2 2 16

n. direzione lavori attuate internamente 2 0 16

Realizzazione infrastrutture

n. direzione lavori esterne controllate 0 1 2

Promozione mobilità sostenibile e sicurezza stradale n. pratiche per partecipazione a finanziamenti o

contributi esterni gestite 4 7 7

ANALISI DELL’ATTIVITA’ E DEGLI OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO DELL’ANNO 2011

Attività strutturale e obiettivi assegnati ai servizi peso valutazione

O.I.V. in % valutazione ponderata

Patrimonio 115

Attività strutturale 3 100% 3,00

Condivisione documentazione patrimonio immobiliare storico 1 100% 1,00

Nuovi alloggi E.R.P. e convenzionati 3 75% 2,25

Valorizzazione del patrimonio comunale 3 75% 2,25

Alienazione immobili comunali 1 100% 1,00

Valutazione ponderata dei risultati di gruppo da parte dell'O.I.V. 86%

(20)

Attività strutturale e obiettivi assegnati ai servizi peso valutazione

O.I.V. in % valutazione ponderata

Edilizia Pubblica 115

Attività strutturale 2 100% 2,00

Monitoraggio edilizia scolastica Plurienn.

Qualità degli edifici scolastici Plurienn.

Utilizzo teleriscaldamento per gli edifici comunali 2 100% 2,00

Manutenzione del Palazzo Comunale 1 100% 1,00

Eliminazione delle barriere architettoniche 1 100% 1,00

Razionalizzazione utenze mobili dati 2 100% 2,00

Nuova Piscina coperta 3 70% 2,10

Migliorie a costo zero negli immobili comunali 2 100% 2,00

Risparmio idrico nelle palestre "Doccia light" Plurienn.

Valutazione ponderata dei risultati di gruppo da parte dell'O.I.V. 93%

Attività strutturale e obiettivi assegnati ai servizi peso valutazione

O.I.V. in % valutazione ponderata

Mobilità, Infrastrutture e Verde 115

Attività strutturale 2 100% 2,00

Progetto integrato ciclabilità urbana – “Imola a piedi e in bici“ (pedibus) 2 100% 2,00

Restauro e ricollocazione del Monumento ai caduti, riqualificazione del Giardino Curti e risistemazione del Parcheggio di via

Guerrazzi 2 100% 2,00

Integrazione e mobilità disabili: creazione di una banca dati delle soluzioni architettoniche condivise e sperimentate 1 100% 1,00

Riqualificazione centro storico - Attuatore: Area Blu 3 100% 3,00

Estensione ZTL in centro storico - Attuatore: Area Blu Plurienn.

Redazione di un documento (verbale d'intenti) di programmazione per la valutazione dello stress-lavoro correlato ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.

Programmazione di incontri di formazione rivolti al personale dipendente del Comune di Imola riguardanti i temi della sicurezza sul lavoro

Redazione e aggiornamento di materiale informativo riguardante i temi della sicurezza sul lavoro

2 100% 2,00

Realizzazione trasloco della sede della sede operativa del MIV da via del Lavoro alla sede di via Poiano. 2 95% 1,90

Valutazione ponderata dei risultati di gruppo da parte dell'O.I.V. 99%

(21)

SETTORE POLIZIA MUNICIPALE

DIRIGENTE: GIORGIO BENVENUTI

INDICATORI PIU’ RILEVANTI DELL’ATTIVITA’ STRUTTURALE

Valore

Descrizione attività Indicatore 2009 2010 2011

Accertamenti anagrafici N. accertamenti nell'anno di riferimento 4.603 4.311 3.868

Gestione sanzioni amministrative N. sanzioni amm.ve gestite dagli uffici 26.883 40.300 48.459

Educazione stradale N. classi coinvolte in corsi di educazione stradale 116 117 131

Autorizzazioni amministrative rilasciate N. provvedimenti rilasciati 2.272 2.268 611

Incidenti stradali rilevati N. incidenti rilevati dagli operatori 378 391 335

Controlli a tutela del consumatore N. controlli effettuati in materia di polizia

commerciale 537 611 996

Attività di Polizia Giudiziaria N. fascicoli aperti 391 519 353

Notificazione di atti della pubblica amministrazione notifiche effettuate - n° atti 7.254 3.931 4.199

Commercio in sede fissa e su aree pubbliche numero pratiche di inizio attività, subingresso,

variazione, cessazione. 338 278 283

Spettacoli viaggianti (luna park, circhi, gonfiabili) numero autorizzazioni, concessioni suolo,

riscossione cosap e ordinanze 94 85 80

Pubblici esercizi numero pratiche aperture, subingressi, variazioni,

occupazioni stagionali su suolo pubblico 104 143 134

Concessioni annuali mercato agroalimentare numero concessioni 56 55 53

Strutture destinate ad animali, strutture sanitarie e socio sanitarie numero procedimenti sanitari 86 64 57

Attività di intrattenimento (feste, lotterie, manifestazioni, ecc) numero autorizzazioni 177 282 316

(22)

ANALISI DELL’ATTIVITA’ E DEGLI OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO DELL’ANNO 2011

Attività strutturale e obiettivi assegnati ai servizi peso valutazione

O.I.V. in % valutazione ponderata

Servizio Polizia Municipale 115

Attività strutturale 3 100% 3,00

Riqualificazione del commercio su aree pubbliche in centro storico 3 85% 2,55

Controlli servizi NCCe Taxi 1 100% 1,00

Adesione banca dati regionale contrassegni invalidi 1 100% 1,00

Imola più pulita: rimozione delle biciclette rotte e abbandonate 3 100% 3,00

Revisione del programma di educazione stradale nelle scuole secondarie di primo grado 1 100% 1,00

Revisione regolamento polizia locale 2 100% 2,00

Valutazione ponderata dei risultati di gruppo da parte dell'O.I.V. 97%

Attività strutturale e obiettivi assegnati ai servizi peso valutazione

O.I.V. in % valutazione ponderata

Servizio Interventi Economici 130

Attività strutturale 2 100% 2,00

Bando per l’erogazione di contributi a piccole imprese per la stabilizzazione - istituzione di nuovi rapporti di lavoro 3 100% 3,00

Organizzazione della 1° edizione della Fiera agricoltura del Saterno 3 100% 3,00

Riqualificazione del commercio su aree pubbliche in centro storico 3 85% 2,55

Regolamentazione orari del pubblico spettacolo e del commercio su area pubblica (chioschi) 1 100% 1,00

Controllo servizi NCC e Taxi 1 100% 1,00

Pubblicità legale telefonia mobile: nuovo procedura 3 100% 3,00

Valutazione ponderata dei risultati di gruppo da parte dell'O.I.V. 97%

(23)

SETTORE CULTURA

DIRIGENTE: MARINA BARUZZI

INDICATORI PIU’ RILEVANTI DELL’ATTIVITA’ STRUTTURALE

Valore

Descrizione attività Indicatore 2009 2010 2011

N. Totale iscritti al servizio di prestito presso i

servizi bibliotecari 11.612 11.655 11.441

Attività di prestito dei documenti librari e multimediali a domicilio (iscrizione nuovi lettori, abilitazione degli utenti già iscritti, registrazione prestiti in uscita/entrata, prenotazioni, avvisi scritti o telefonici di disponibilità dei libri prenotati, proroghe, solleciti scritti e telefonici dei prestiti scaduti, esclusioni dal prestito, prestiti

interbibliotecari, ricollocazione dei volumi rientrati a scaffale). N. Totale complessivo prestiti documenti librari e

multimediali 196.428 190.012 178.366

Attività di informazioni bibliografiche, di reference e di accesso alle fonti on line (consulenza bibliografica, reperimento e distribuzione dei libri a magazzino, accesso alle postazioni internet e contatti sito web).

N Totale transazioni informative 63.516 58.349 55.842

Presenze del pubblico presso i servizi (accessi, presenze ad iniziative, classi in

visita, visite guidate, iniziative promozionali e didattiche) N Totale presenze/accessi complessivi presso i

servizi bibliotecari 190.052 176.189 188.523

Attività di organizzazione e predisposizione delle iniziative e degli eventi culturali legati alla promozione della lettura e alla valorizzazione delle collezioni.

N. totale iniziative promozionali (incontri,

conferenze, mostre, laboratori) 272 291 341

RARI-COLLEZIONI STORICHE. Tutela, conservazione e valorizzazione fondi rari e collezione imolesi (acquisizione, ordinamento, inventariazione, catalogazione, conservazione, tutela, uso pubblico e valorizzazione patrimonio storico).

N Opere storiche disponibili in linea (OPAC SBN) 89.275 93.761 99.531

% - Indice di impatto complessivo (Iscritti attivi biblioteche/Popolazione residente). Standard ER

= 15 16,9 16,8 16,4

INDICATORI DI STRUTTURA E PROCESSO (indicatori che si riferiscono alle risorse dei cui la biblioteca dispone e alla loro adeguatezza rispetto alla popolazione da servire, nonché di risultato delle prestazioni. Per diversi indice

esistono standard regionali di riferimento). Media. Indice di prestito (Prestiti/Popolazione).

Standard ER= 1,5 2,8 2,7 2,5

Attività di restauro e conservazione. Interventi diversificati, volti alla cura e conservazione del patrimonio culturale dei Musei e dell'Ente: da azioni di monitoraggio dello stato conservativo delle opere e delle condizioni ambientali a interventi di manutenzione e veri propri restauri su opere e reperti (dipinti e sculture della Pinacoteca e materiali lapidei) e direzione restauri in cantieri.

Interventi di restauro e di manutenzione

conservativa. 197 55 128

Attività di studio e ricerca. L'attività riguarderà lo studio delle collezioni, nonchè l'ordinario servizio di informazione per gli utenti e consulenza circa le opere delle

collezioni e il patrimonio culturale del territorio. Progetti di ricerca 7 8 7

(24)

Promozione del turismo culturale relativamente agli spazi museali e storico- artistici finalizzata all’incremento del numero dei visitatori in particolare della

Rocca Sforzesca e di Palazzo Tozzoni. Visitatori/utenti complessivi (adulti e studenti) 14.970 16.946 12.797

"Imola in Musica" Evento musicale-culturale molto articolato, che si svolge nell'arco di una settimana, con un programma di concerti di tutti i generi musicali, artisti di strada, visite guidate, mostre, spettacoli, animazioni negli spazi più suggestivi del centro storico, diversi eventi collaterali, tutto ad ingresso gratuito.

n° iniziative 124 137 141

Iniziative giovanili: iniziative varie di tipo, culturali e promozionali, rivolte ai giovani del territorio (spesso di rilievo circondariale), quali Carta Giovane,

Mercatino dei Libri scolastici usati, Lasciati Guidare, ecc… n° convenzioni Carta Giovane 419 315 316

Baccanale. Rassegna annuale culturale ed enogastronomica

Coinvolge servizi comunali istituzioni, città gemellate, ristoratori, aziende, fondazioni, associazioni, scuole, centri di ricerca e i comuni del Circondario imolese. Comprende attività totalmente a carico di soggetti esterni e attività prodotte internamente, sostenute per l'80% da sponsor.

n° eventi organizzati 118 116 132

Attività espositiva annuale. Il servizio gestisce e predispone il calendario di due

sale espositive: Salannunziata e Galleria del Risorgimento. n° mostre 28 28 20

Scuola di educazione musicale Vassura Baroncini.

Organizza corsi di musica aperti a tutti, bambini (dai 4 anni di età) e adulti, con corsi di base, di formazione culturale e professionali. Organizza diverse

manifestazioni pubbliche, dai saggi finali degli allievi ai concerti tenuti dai docenti.

n. allievi iscritti 410 404 370

presenze annuali (n.) 57.983 64.618 66.014

giornate di apertura annuali (gg.) 204 202 259

Attività complessiva realizzata presso il Teatro comunale.

Procedure amministrativo/contabili per consentire la realizzazione (diretta, in collaborazione o in concessione) delle manifestazioni presso il proprio spazio, con conseguente coordinamento e controllo di tutto il personale tecnico e di sala, sia

dipendente dell'Ente che dipendente di cooperativa vincitrice di appalto. manifestazioni complessive (n.) 190 246 295

ANALISI DELL’ATTIVITA’ E DEGLI OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO DELL’ANNO 2011

Attività strutturale e obiettivi assegnati ai servizi peso valutazione

O.I.V. in % valutazione ponderata

Servizi bibliotecari ed archivistici 130

Attività strutturale 2 98% 1,96

150°: Viva l'Italia 2 100% 2,00

LA BIBLIOTECA FUORI DI SE’

La biblioteca tra cooperazione, partecipazione gestionale e social network 2 100% 2,00

BIBLIO ON-LINE. Attivazione del prestito informatizzato a Sasso Morelli e potenziamento dei punti di accesso alla rete presso le

biblioteche decentrate. 3 95% 2,85

(25)

Attività strutturale e obiettivi assegnati ai servizi peso valutazione

O.I.V. in % valutazione ponderata

Musei 115

Attività strutturale 2 100% 2,00

Intervento artistico per Piazza Matteotti 2 100% 2,00

Allestimento e apertura al pubblico delle nuove "Collezioni d'arte della città" nel Museo di San Domenico 3 100% 3,00

150°: un bersagliere imolese per l'Unità d'Italia 1 100% 1,00

Valutazione ponderata dei risultati di gruppo da parte dell'O.I.V. 100%

Attività strutturale e obiettivi assegnati ai servizi peso valutazione

O.I.V. in % valutazione ponderata

Attività Culturali 115

Attività strutturale 2 100% 2,00

150°: programma di celebrazione; coordinamento, promozione, organizzazione diretta di alcune iniziative 2 100% 2,00

Nuovo appalto per la gestione dei centri culturali giovanili 2 70% 1,40

Nuovo assetto gestionale ed organizzativo della Scuola di Musica 3 100% 3,00

Consolidamento Carnevale Fantaveicoli, Imola in Musica, Baccanale 2 100% 2,00

Cultura insieme 1 100% 1,00

Valutazione ponderata dei risultati di gruppo da parte dell'O.I.V. 95%

Attività strutturale e obiettivi assegnati ai servizi peso valutazione

O.I.V. in % valutazione ponderata

Attività per lo spettacolo 130

Attività strutturale Servizio Attività per lo spettacolo 2 100% 2,00

Le attività culturali e i social network 2 80% 1,60

L'Opera nel Ridotto - stagione di primavera e stagione d'autunno 2 100% 2,00

Visite guidate allo "Stignani" per le scuole e per adulti 2 98% 1,96

Cinema all'Osservanza 3 100% 3,00

Valutazione ponderata dei risultati di gruppo da parte dell'O.I.V. 96%

7

(26)

SETTORE SCUOLE

DIRIGENTE: AMEDEA MORSIANI

INDICATORI PIU’ RILEVANTI DELL’ATTIVITA’ STRUTTURALE

Valore

Descrizione attività Indicatore

2009 2010 2011

Fornitura servizio di mensa scolastica agli alunni e agli adulti aventi diritto delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie e al personale dei nidi d'Infanzia; Coordinamento, controllo appalto mensa anche per i tre Comuni di Borgo Tossignano, Casalfiumanese e Fontanelice

numero di pasti erogati per il servizio di mensa

scolastica nelle scuole del Comune di Imola 528.170 542.420 523.701

Coordinamento servizio dietetico per la mensa scolastica e per i nidi d'Infanzia anche a favore degli altri comuni convenzionati per la gara d'appalto

numero diete speciali nelle mense del comune di

Imola 39.511 48.007 46.348

Trasporto scolastico gestione diretta per alunni di scuola dell'Infanzia,

primaria e secondaria di 1° grado Numero alunni trasportati 480 470 420

Trasporto scolastico gestione appalto e convenzione con ATC Numero alunni trasportati 470 440 400

Coordinamento fornitura e manutenzione arredi scuole statali dell'infanzia,

primarie e secondarie di 1° grado e istituti Comprensivi numero interventi di manutenzione arredi 160 600 320

Gestione Rapporti con l'utenza grado di apertura al pubblico 69,44% 69,44% 85,00%

Agevolazioni Tariffarie numero istanze elaborate 1.201 1.327 1.372

Interventi per l'integrazione scolastica e formativa di bambini e ragazzi disabili N° progetti e richieste di interventi di integrazione

scolastica valutati 151 147 162

Qualificazione scolastica N° progetti presentati esaminati e valutati dal

servizio 60 60 61

Attività estive N° progetti presentati, esaminati e valutati dal

servizio 35 37 36

Centro di Educazione Ambientale "Bosco della Frattona" N° laboratori ed interventi formativi e iniziative

pubbliche realizzate 167 168 106

Buoni Libro N° richieste pervenute, valutate e relativa

liquidazione di quelle rispondenti ai requisiti 408 405 501

(27)

Agevolazioni tariffarie

N° richieste pervenute ed erogate a favore di minori frequentanti le scuole private paritarie, le attività extrascolastiche, istituti scolastici siti in altri

Comuni, etc.

277 280 319

Obbligo d'istruzione (rif. R.P.P. - progetto 6.25.10) N° situazioni verificate e seguite dal servizio 37 33 38 Qualificazione Scolastica Convenzione con Scuole dell'Infanzia paritarie (rif.

R.P.P. - progetto 4.5.10) N° frequentanti alle scuole dell'infanzia paritarie

convenzionate 582 571 545

n° posti di nido gestiti direttamente al 01/09 420 420 396 gestione nidi d'infanzia

n° posti di nido gestiti in convenzione con privati al

01/09 219 218 218

gestione scuole dell'infanzia n° medio di bambini iscritti 598 617 572

n° alunni stranieri con intervento di mediazione

culturale e prima alfabetizzazione nell'anno solare 64 79 85 n° alunni frequentanti i laboratori extrascolastici 86 86 149 integrazione scolastica alunni stranieri

n° ore del laboratorio linguistico estivo 180 220 160

coordinamento pedagogico n° ore di formazione personale educativo/docente

interno 85 97 102

ANALISI DELL’ATTIVITA’ E DEGLI OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO DELL’ANNO 2011

Attività strutturale e obiettivi assegnati ai servizi peso valutazione

O.I.V. in % valutazione ponderata

Generale Scuole 130

Attività strutturale 2 100% 2,00

Disponibilità oraria accoglimento pubblico , previo appuntamento, per richiesta agevolazione tariffaria 3 100% 3,00

Gestione associata servizio dietetico mensa scolastica 3 100% 3,00

Progetto di Educazione Alimentare - Raccolta differenziata rifiuti alimentari 1 100% 1,00

Gestione di gara per l'appalto di servizi educativi ed assistenziali e le attività scolastiche ed extrascolastiche nei Comuni di imola,

Castel San Pietro e Borgo Tossignano e di servizi extrascolastici ludico ricreativi 3 100% 3,00

Incentivazione all'utilizzo produzioni agricole locali 1 95% 0,95

Valutazione ponderata dei risultati di gruppo da parte dell'O.I.V. 100%

(28)

Attività strutturale e obiettivi assegnati ai servizi peso valutazione

O.I.V. in % valutazione ponderata

Diritto allo Studio 115

Attività strutturale 2 100% 2,00

Valorizzazione e sviluppo delle risorse educative del CEA "Bosco della Frattona" attraverso il reperimento e l'utilizzo di finanziamenti

esterni 2 100% 2,00

Orientamento scolastico alunni disabili 2 100% 2,00

Lo zaino pesa meno 1 100% 1,00

Realizzazione di laboratori pomeridiani nelle scuole promossi dalla Consulta delle ragazze e dei ragazzi 2 100% 2,00

Il Parco delle Acque Minerali per i bambini e i ragazzi della Città 2 100% 2,00

Gestione associata gara per l'appalto di servizi educativi e assistenziali e le attività scolastiche ed extra scolastiche nei Comuni di

Imola, Castel San Pietro e Borgo Tossignano e di servizi extra scolastici ludico ricreativi 3 100% 3,00

Scuole in Europa 1 50% 0,50

Università in Comune: percorsi di formazione ed orientamento per studenti universitari e laureati 1 100% 1,00

Valutazione ponderata dei risultati di gruppo da parte dell'O.I.V. 97%

Attività strutturale e obiettivi assegnati ai servizi peso valutazione

O.I.V. in % valutazione ponderata

Infanzia 115

Attività strutturale 2 100% 2,00

Equità e sostenibilità dell'offerta di servizi educativi 0-6 anni per l'utenza 2 100% 2,00

Revisione di alcune tariffe per una migliore equità e sostenibilità Plurienn.

Stabilizzazione dei servizi a sostegno della genitorialità 1 100% 1,00

Gestione di gara per l'appalto di servizi educativi ed assistenziali e le attività scolastiche ed extrascolastiche nei Comuni di imola,

Castel San Pietro e Borgo Tossignano e di servizi extrascolastici ludico ricreativi. 3 100% 3,00

Valutazione ponderata dei risultati di gruppo da parte dell'O.I.V. 100%

(29)

SETTORE SERVIZI DEMOGRAFICI E PARTECIPAZIONE

DIRIGENTE: GLORIA VASSURA

INDICATORI PIU’ RILEVANTI DELL’ATTIVITA’ STRUTTURALE

Valore

Descrizione attività Indicatore 2009 2010 2011

Attività legate agli organi di partecipazione Forum Territoriali Assemblee organizzate su richiesta Forum o

Amministrazione - n. 43 25 28

Attività a supporto di iniziative ricreative/aggregative Festa dei vicini di casa: famiglie iscritte alla festa n. 1567 1.724 1.607 Attività di prevenzione per la popolazione anziana Iniziative organizzate per anziani (corsi, laboratori,

spettacoli, vacanze) n. 53 52 57

Attività legate al Piano Salute e Benessere sociale Progetto anziani: azioni per un invecchiamento

attivo e partecipato iniziative organizzate n. 10 15 10

Attività delle associazioni di volontariato Progetti annuali presentati n. 26 + 3 22 21

gestione stato civile Redazione atti di stato civile - n° atti 2.362 2.307 2.304

gestione polizia mortuaria autorizzazioni al seppellimento, trasporti,

cremazioni, dispersioni, affidi 2.146 2.059 2.293

gestione leva aggiornamento ruoli matricolari - persone

movimentate n° 775 640 560

cittadini "movimentati" per iscrizioni, cancellazioni e

cambi indirizzo - n° 9.390 8.678 8.025

INA SAIA comunicazioni (n. variazioni anagrafiche) 24.279 20.857 20.859 gestione anagrafe

emissione carte di identità - n° 4.811 5.877 9.899

gestione elettorale elettori "movimentati" - n° 7.426 10.930 11.117

gestione statistica per conto dell'ISTAT rilevazioni censuarie gestite - n° 0 1 2

Garantire l’informazione su scadenze, notizie utili ai cittadini, novità, ecc. numero elaborazioni nuove notizie inserite nella

rubrica settimanale (sito, newsletter, cartaceo) n.r. 132 205 Gestione del reclamo (prego dica pure, segnalazioni varie, problematiche

emerse dal lavoro quotidiano dell’urp) relazioni di monitoraggio 6 7 7

Aiutare i cittadini in situazioni sociali problematiche, in collaborazione con ASP,

fornendo informazioni sempre aggiornate opuscoli informativi specifici su contributi e aiuti (n.

aggiornamenti e relative versioni) n.r. 38 44

Gestione dell'Anagrafe Canina iscrizioni, cancellazioni, trasferimenti 2.500 2.707 2.660

(30)

ANALISI DELL’ATTIVITA’ E DEGLI OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO DELL’ANNO 2011

Attività strutturale e obiettivi assegnati ai servizi peso valutazione

O.I.V. in % valutazione ponderata

Partecipazione e volontariato 100

Attività strutturale 2 100% 2,00

Interventi straordinari di sostegno alle famiglie in difficoltà per la crisi economica 2 90% 1,80

Promozione partecipazione e coesione sociale 1 100% 1,00

Mantenimento promozione e valorizzazione della Festa dei Vicini 1 100% 1,00

Promozione dell'integrazione sociale e culturale degli immigrati 1 100% 1,00

Promozione di iniziative rivolte alla popolazione anziana per mantenerla attivamente inserita nella comunità ed evitare fenomeni di

isolamento 1 92% 0,92

Valutazione ponderata dei risultati di gruppo da parte dell'O.I.V. 97%

Attività strutturale e obiettivi assegnati ai servizi peso valutazione

O.I.V. in % valutazione ponderata

Servizi demografici e statistici 130

Attività strutturale 2 100% 2,00

Indagine quantitativa e qualitativa dei servizi resi dai Demografici con particolare riferimento agli sportelli anagrafici 3 100% 3,00

Miglioramento efficienza nei procedimenti connessi all'evento morte 2 100% 2,00

Valutazione ponderata dei risultati di gruppo da parte dell'O.I.V. 100%

Attività strutturale e obiettivi assegnati ai servizi peso valutazione

O.I.V. in % valutazione ponderata

U.R.P. Informacittadino 130

Attività strutturale 2 100% 2,00

Attivazione e gestione registro DAT 3 100% 3,00

Ampliamento servizi forniti ai cittadini dall'URP 3 100% 3,00

Promozione della conoscenza del Comune e della sua attività 1 100% 1,00

Valutazione ponderata dei risultati di gruppo da parte dell'O.I.V. 100%

(31)

3) Valutazione individuale dei dipendenti

Nell’anno 2011 i dirigenti del Comune di Imola hanno definito 588 valutazioni sulle prestazioni dei dipendenti, mediante schede che prevedono l’obbligatorietà della motivazione e la valutazione numerica (differenziata per categoria) di quattro aspetti della prestazione: “ apporto individuale al raggiungimento dei risultati del servizio ”, “ capacità di organizzazione, pianificazione e controllo delle attività assegnate ”, “ orientamento all’utenza (interna/esterna) ” e “ capacità relazionali ”. Nelle elaborazioni che seguono, al fine di avere dati confrontabili, le valutazioni sono state ridefinite in decimi (voto assegnato : voto max attribuibile = x : 10).

A livello di ente la media delle 588 valutazioni è stata pari a 8,49 e la loro deviazione standard è stata pari al 12,30%: si è quindi ottenuto un discreto risultato in termini di differenziazione. A tal proposito si evidenzia che tra gli obiettivi dei dirigenti 2011 il 13° riguarda appunto le valutazioni e poneva come target il raggiungimento di una deviazione standard pari almeno al 10% (al 5% l’obiettivo viene considerato raggiunto al 20%): questo per evitare un appiattimento delle valutazioni, che ne ridurrebbe il senso e la validità (soprattutto se questo appiattimento è verso i valori più alti).

Nella tabella seguente sono riportati per ciascun settore dell’Ente sia la media delle valutazioni attribuite ai dipendenti che la deviazione standard, evidenziando il numero di dipendenti valutati. In base al risultato della deviazione standard (quindi differenziazione delle valutazioni) i settori sono stati evidenziati in verde (dev. std. superiore al 10%), in giallo (dal 5% al 10%) e in rosso (inferiore al 5%): come si può notare solo in due casi non è stato raggiunto l’obiettivo minimo di differenziazione.

Valutazione media per settore

Settore n. valut. media dev. stand.

Staff del sindaco 23 9,73 2,58%

Urbanistica, edilizia privata, ambiente 26 8,96 4,11%

Affari istituzionali e generali 15 8,85 6,79%

Opere Pubbliche, Manutenzioni e Patrimonio 102 8,63 9,34%

Cultura 75 8,57 8,70%

Economico-finanziario 36 8,56 8,12%

Risorse umane e tecniche 25 8,63 11,40%

Scuole 174 8,36 15,57%

Servizi demografici e partecipazione 36 8,13 14,73%

Polizia Municipale 67 7,97 11,57%

Valori complessivi Ente 588 8,49 12,30%

Dev. std. valutazioni tra i settori 4,61%

(32)

Da notare che la deviazione standard tra le medie dei diversi settori è pari al 4,61%. In questo caso più è basso il valore più è positivo il risultato, in quanto dimostra l’omogeneità delle valutazioni tra i vari settori (e quindi dirigenti), aspetto anche questo molto importante.

Nelle successive tre tabelle sono invece evidenziate le medie delle valutazioni, attribuite ai dipendenti dei vari settori, suddivise per categoria.

Per ogni categoria sono riportati il numero dei dipendenti valutati e la media di valutazione; per quanto riguarda i settori invece sono evidenziati in verde quelli che hanno ottenuto valori superiori alla media e in rosso quelli inferiori alla media.

Valutazione media categoria D

Settore n. valut. media Staff del Sindaco 1 9,58

Scuole 7 9,58

Opere Pubbliche,

Manutenzione e Patrimonio 23 9,11 Affari istituzionali e generali 5 9,06 Urbanistica, edilizia privata,

ambiente 10 9,04

Polizia Municipale 17 8,87

Cultura 28 8,72

Economico-finanziario 11 8,67 Risorse umane e tecniche 11 8,64 Servizi demografici e

partecipazione 5 8,42

Valori complessivi Ente 120 8,90

Valutazione media categoria C

Settore n. valut. media Staff del Sindaco 12 9,85 Opere pubbliche,

Manutenzione e Patrimonio 24 8,83 Urbanistica, edilizia privata,

ambiente 10 8,82

Risorse umane e tecniche 9 8,54

Cultura 28 8,67

Economico-finanziario 15 8,55 Servizi demografici e

partecipazione 14 8,51

Scuole 119 8,25

Affari istituzionali e generali 2 8,18 Polizia Municipale 45 7,78

Valori complessivi Ente 282 8,40

Valutazione media categoria B

Settore n. valut. media Staff del Sindaco 10 9,61

Urbanistica, edilizia privata,

ambiente 6 9,07

Affari istituzionali e generali 8 8,82

Scuole 48 8,46

Economico-finanziario 10 8,44 Opere Pubbliche,

Manutenzione e Patrimonio 55 8,34

Cultura 19 8,19

Risorse umane e tecniche 5 8,78 Servizi demografici e

partecipazione 17 7,75

Polizia Municipale 5 6,67

Valori complessivi Ente 186 8,34

(33)

4) Valutazione individuale dei dirigenti

Nel 2010 è stato introdotto un nuovo sistema di valutazione delle prestazioni dirigenziali, approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 232 del 06/07/10, che ha definito nuovi criteri di valutazione delle prestazioni dei dirigenti, del Direttore Generale e del Segretario.

La valutazione delle prestazioni dei dirigenti avviene su due ambiti:

• grado di raggiungimento degli obiettivi assegnati > valutando i risultati raggiunti;

• capacità organizzativa - grado di raggiungimento dei risultati organizzativi e gestionali > valutando qualità delle prestazioni proprie e della struttura diretta in termini di efficienza, efficacia ed economicità; capacità di promuovere nella propria struttura un positivo clima gestionale, nonché di imprimere una valida carica motivazionale nei propri collaboratori; propensione a tenere rapporti collaborativi con le altre strutture e a favorire la soluzione di eventuali conflitti sia all'interno che all'esterno della Direzione operativa; capacità di controllare e valutare l’andamento della gestione; disponibilità a partecipare ad obiettivi particolarmente impegnativi e/o ad una pluralità significativa di obiettivi.

Di conseguenza la retribuzione di risultato viene ripartita attribuendo il 50% del fondo da ripartire agli obiettivi operativi e strategici assegnati e il 50% ai comportamenti organizzativi.

Per ogni obiettivo assegnato ai Dirigenti l’Organismo Indipendente di Valutazione attribuisce un valore (da 1 a 3) proporzionale alla rilevanza, mentre il Direttore Generale definisce chi sono i dirigenti coinvolti; per ognuno vengono inoltre definiti indicatori misurabili che permetteranno di definirne il grado di raggiungimento. La valutazione delle prestazioni sugli obiettivi viene svolta dall’O.I.V.

La valutazione delle prestazioni del Direttore Generale viene determinata al 50% dal giudizio del Sindaco e al 50% dalla media dei risultati raggiunti negli obiettivi assegnati ai dirigenti (con i quali deve quindi collaborare).

Infine la valutazione delle prestazioni del Segretario Generale è determinata al 50% dal giudizio del Sindaco e al 50% dal raggiungimento degli obiettivi assegnati. La valutazione delle prestazioni sugli obiettivi viene svolta dall’O.I.V.

Attualmente i dirigenti del Comune di Imola sono 8, oltre al Responsabile coordinatore dello Staff del Sindaco che però non è soggetto ai criteri di valutazione sopra riportati.

Gli obiettivi assegnati ai dirigenti e al Segretario Comunale per l’anno 2011 sono stati 36, differenziati tra loro sia in termini di complessità e rilevanza che in termini di numero di dirigenti coinvolti in ognuno. La media ponderata complessiva di realizzazione degli obiettivi assegnati è stata pari al 70,90% (lo scorso anno era stata del 60,55%), con una deviazione standard del 30,66%.

Di seguito il dettaglio di tali obiettivi con l’indicazione per ciascuno del peso e della valutazione di raggiungimento.

Riferimenti

Documenti correlati

- l’assegnazione delle risorse avviene in capo al Dirigente che, in forza della definizione dell’area delle posizione organizzative, delega ai responsabili di

Centro Ricerche Produzioni Vegetali Società

Il Comune di Imola ha richiesto spazi finanziari per sostenere i pagamenti arretrati in c/capitale in deroga ai vincoli del patto di stabilità interno 2013 di debiti certi,

Imola è una città viva e moderna che è stata ben governata. Negli anni i governi locali hanno attuato programmi e progetti che hanno migliorato la nostra

2) di inviare l’elenco di cui al precedente punto alla Regione Emilia Romagna, unitamente alle schede di identificazione compilate dal Corpo Forestale dello Stato

390/2015 DI DIVIETO TEMPORANEO DI UTILIZZO, A SCOPO IRRIGUO PER LE COLTURE ORTICOLE, DELL`ACQUA DEL FIUME SANTERNO A VALLE DEL

- il territorio rurale, per il quale l’elenco di obiettivi espressi all’art. 20/2000 privilegia con chiarezza le politiche tese a “salvaguardare il valore naturale,

Codice di comportamento dei dipendenti, dirigenti e collaboratori degli Enti pubblici del Comune di Imola.. Il dipendente si astiene dal partecipare all'adozione di decisioni