COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena
VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 63 DEL 26/11/2019
Oggetto: PRESENTAZIONE BILANCIO PREVENTIVO 2020-2022
L’anno duemiladiciannove, il giorno ventisei del mese di novembre alle ore 09:00, nell'apposita Sala del Comune, a seguito di regolare convocazione effettuata dal Presidente, si è riunito il Consiglio Comunale per deliberare sulle proposte all'Ordine del Giorno.
Il Presidente Sig. FIASCHI LEONARDO, riconosciuta la validità dell'adunanza, accertato il numero legale dei Consiglieri presenti, dichiara aperta le seduta.
Alla trattazione dell'argomento in oggetto, risultano:
MARRUCCI ANDREA Presente FIASCHI LEONARDO Presente KUZMANOVIC SRDAN Assente BARTALINI GIANNI Presente BASSI CECILIA Presente TORTELLI VALENTINA Presente MORBIS DANIELA Presente
MALQUORI ALESSIA Presente CALONACI MATTEO Assente MONTAGNANI FEDERICOPresente CAPEZZUOLI ORLANDO Presente SALVADORI RENATA Presente RAZZI ROSETTA Presente
Assiste e cura la redazione del presente verbale il Segretario COPPOLA ELEONORA.
Sono inoltre presenti in qualità di Assessori Esterni: Guicciardini Niccolo', Taddei Carolina.
LA GIUNTA COMUNALE
Il Presidente: si tratta della presentazione del Bilancio e gli interventi non sono previsti in questa sede, ma possono essere accolte eventuali domande. Cede la parola al Sindaco per l’illustrazione del punto all’o.d.g.
Il Sindaco: la relazione si basa su 3 argomenti. Il primo riguarda gli atti e la Legge di Bilancio. Relaziona sulla Manovra Generale di Bilancio dello Stato. Tra le voci efficientamento energetico, rigenerazione urbana, interventi sulle scuole e finanziamento per spese per i Municipi. Grazie anche all’intervento dell’ANCI. Si sofferma sul Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità, i Comuni sono chiamati ad impegnare 4 milioni di euro per questo, il Comune di San Gimignano non ha però una situazione preoccupante al momento. Altri interventi da evidenziare, per il Personale possibilità di utilizzare le graduatorie dei concorsi come in passato. Oppure potenziamento per i servizi di controllo sulla qualità urbana. Assunzioni, altro tema per dare la possibilità ai Comuni di impiegare le risorse dell’Ente come meglio crede in rispetto dei saldi finanziari.
Venendo alla parte relativa alle entrate e spese di parte corrente, relaziona sul mantenimento di alcuni servizi e sull’azione di recupero dell’evasione fiscale. C’è un progetto di revisione per i costi dei servizi a domanda individuale nel biennio per adeguarli a quelli degli altri Comuni della Val d’Elsa e che si baseranno sull’ISEE e quindi in proporzione al proprio reddito. L’addizionale IRPEF sarà mantenuta a zero rispetto ad altri territori.
Altro impegno sarà mantenere la qualità dei servizi e su questo ricorda un aspetto che riguarda la FTSA ed il nuovo Bilancio. Si sofferma anche sulla qualità dei servizi turistici erogati e da erogare. Ricorda gli interventi sul patrimonio artistico. Ringrazia il lavoro della Giunta e dell’Ing. Giomi per il monitoraggio in corso dello stato dell’arte del nostro Patrimonio artistico. Altro aspetto i lavori nelle scuole. Si sofferma poi sui lavori di manutenzione con riguardo soprattutto all’aspetto viario. Altro aspetto su cui si sofferma sono i servizi sociali.
Ricorda la necessità di un aggiornamento degli strumenti urbanistici.
Il Presidente: ringrazia il Sindaco. Chiede se ci sono domande.
Il Consigliere Comunale Renata Salvadori del Gruppo “Cambiamo San Gimignano”:
ringrazia il Sindaco. Aspetteranno gli atti di Bilancio per fare un intervento compiuto.
Approvato e sottoscritto con firma digitale:
Il Presidente Il Segretario
COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena
Relazione di Pubblicazione
Delibera di Consiglio N. 63 del 26/11/2019
SEGRETERIA, AFFARI GENERALI, CONTRATTI E UFFICIO CASA
Oggetto: PRESENTAZIONE BILANCIO PREVENTIVO 2020-2022.
La su estesa delibera viene oggi pubblicata all’Albo Pretorio per quindici giorni consecutivi.
li, 28/01/2020
Il Responsabile della Pubblicazione (COPPOLA ELEONORA) (Sottoscritto digitalmente ai sensi dell'art. 21 D.L.gs n 82/2005 e s.m.i.)
Provincia di Siena
Certificato di Esecutività
Deliberazione del Consiglio Comunale N. 63 del 26/11/2019
SEGRETERIA, AFFARI GENERALI, CONTRATTI E UFFICIO CASA
Oggetto: PRESENTAZIONE BILANCIO PREVENTIVO 2020-2022.
Si dichiara che la presente deliberazione è divenuta esecutiva decorsi 10 giorni dall'inizio della pubblicazione all’Albo Pretorio on-line di questo Comune.
Li, 11/02/2020 L’INCARICATO DELLA PUBBLICAZIONE
COPPOLA ELEONORA (Sottoscritto digitalmente
ai sensi dell'art. 21 D.L.gs. n. 82/2005 e s.m.i.)
COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena
Certificato di Avvenuta Pubblicazione
Deliberazione di Consiglio Comunale N. 63 del 26/11/2019
Oggetto: PRESENTAZIONE BILANCIO PREVENTIVO 2020-2022.
Si dichiara l’avvenuta regolare pubblicazione della presente deliberazione all’Albo Pretorio on-line di questo Comune a partire dal 28/01/2020 per 15 giorni consecutivi, ai sensi dell’art 124 del D.lgs 18.08.2000, n. 267 e la contestuale comunicazione ai capigruppo consiliari ai sensi dell’art. 125 del D.lgs 18.08.2000, n. 267.
Li, 13/02/2020 L’INCARICATO DELLA PUBBLICAZIONE
COPPOLA ELEONORA (Sottoscritto digitalmente
ai sensi dell'art. 21 D.L.gs. n. 82/2005 e s.m.i.)