• Non ci sono risultati.

Cara studentessa / studente, sono lieto di segnalarti che diversi contribuenti italiani hanno volontariamente deciso di destinare al nostro Politecnico la quota volontaria del

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Cara studentessa / studente, sono lieto di segnalarti che diversi contribuenti italiani hanno volontariamente deciso di destinare al nostro Politecnico la quota volontaria del"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Cara studentessa / studente,

sono lieto di segnalarti che diversi contribuenti italiani hanno volontariamente deciso di destinare al nostro Politecnico la quota volontaria del 5 per mille dell’imposta per Irpef per l’anno 2007.

In questo modo ci sono arrivati € 100.884, che si aggiungono a quelli stanziati dal Consiglio di Amministrazione per la progettualità studentesca.

Il finanziamento dalla quota Irpef ci dà un grande piacere, perché testimonia il credito e la fiducia di cui gode il nostro Politecnico. Naturalmente dobbiamo sentirci tutti impegnati a ricambiare questo credito e questa fiducia, destinando in particolare la somma ricevuta per promuovere e sostenere progetti nell’ambito di un’azione che abbiamo denominato:

“Politecnico e Ricerca nel Sociale”.

La somma è stata affidata alla Commissione Contributi, Servizi e Progettualità per Studenti, Attività culturali e Processi di integrazione del Consiglio di Amministrazione, con ‘impegno a promuovere progetti di ricerca orientati al servizio al territorio e ai suoi abitanti, con contenuti di rilevanza sociale e possibilmente con punti di contatto con le associazioni di volontariato.

Sappiamo bene che il nostro Ateneo è un luogo dove gli impegni di studio non sono leggeri. Però vogliamo anche preservare ed espandere il Politecnico come luogo di cultura non solo tecnica, ma anche di aggregazione studentesca e sociale.

Cosa si chiede ?

Oltre a seguire i corsi e dare gli esami, vorremo che tu destinassi una parte del tuo tempo ad attività di ricerca gestite da te e da un tuo gruppetto di amici, accettando la sfida e dando esempio di creatività, di voglia di realizzare, di entusiasmo.

In pratica chiediamo a te e ai tuoi amici un extra impegno, proponendo la realizzazione di un progetto che permetta di abbinare la crescita personale, ingegneristica e architettonica con la realizzazione di qualcosa di concreto ed in particolare utile anche per altri.

Come procedere ?

Se hai un’idea che ti senti di realizzare, parlane con i tuoi amici o conoscenti (più sono e meglio è).

Parlane con un professore che possa seguirti e che dovrà indicarti a quale Dipartimento inviare il finanziamento eventualmente concesso. Impara a valutare costi e fattibilità di un progetto. Quando hai preparato una proposta, mandala a progetti.studenti@polito.it.

Di progetti ne abbiamo sin qui finanziati diversi nel corso di questi anni e molti hanno avuto grande successo e risonanza anche sui media.

In pratica cosa fare ?

Una volta preparato il progetto, lo devi mandare via email alla Commissione Contributi, Servizi e Progettualità per Studenti, Attività culturali e Processi di integrazione del Consiglio di Amministrazione

La commissione esaminerà la proposta e, se ritenuta valida, potrà finanziarla, nell’ambito dei fondi disponibili.

Se vuoi accedere ai fondi derivanti dal 5 per mille, ci sono alcune clausole:

- il progetto deve contenere elementi di rilevanza sociale secondo le linee sopra indicate e deve essere presentato entro e non oltre il 31 dicembre 2010

- le attività devono essere concluse e rendicontate entro e non oltre il 30 agosto 2011 - il finanziamento, per ciascun progetto, non potrà superare i € 50.000.

(2)

Che vantaggio ne ho ?

Tutti quelli che hanno partecipato ai progetti sin qui finanziati ti potranno testimoniare di essere rimasti molto, molto contenti e di avere vissuto esperienze formative estremamente valide, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista gestionale ed umano.

La partecipazione a un progetto finanziato potrà essere anche riconosciuta in termini di crediti (es.

equivalente al tirocinio), previo accordo con il responsabile didattico del tuo corso di studi.

Come preparare il progetto ?

In allegato troverai uno schema da utilizzare per la predisposizione della proposta. In pratica devi preparare una documentazione che comprende:

- una relazione sugli obiettivi e sulle modalità di raggiungimento;

- un preventivo del dettaglio delle spese e relativa tempistica;

- la descrizione del gruppo che realizzerà il progetto;

- una lettera di supporto del docente di riferimento (che ti indicherà anche il Dipartimento cui afferirebbero i fondi, da segnalare nella proposta).

Se hai dei dubbi, puoi contattare l’area gestione didattica, inviando una mail all’indirizzo:

progetti.studenti@polito.it.

Scadenze ?

La Commissione si riunisce in genere quando riceve le proposte. Per le proposte che dovrebbero essere finanziate con la somma derivante dal 5 per mille, contiamo di deliberare entro il mese di gennaio in modo che i gruppi, in caso di esito positivo, possano dare avvio allo start up del progetto a partire dal 1 febbraio 2011 anche perché, come detto sopra, i progetti dovranno essere conclusi e rendicontati entro il 30 agosto 2011.

Le proposte incomplete non potranno essere sottoposte all’attenzione della Commissione.

E adesso ?

Coraggio ed entusiasmo, oltre che fiducia in te stesso. Prova a elaborare un progetto e a sottoporlo alla Commissione. Siamo pronti ad aiutarti.

Vedrai che l’esperienza può essere veramente piacevole ed allettante.

Auguri per la tua carriera didattica e per la tua possibile esperienza di ‘progettista e gestore’ di un’attività immaginata e concordata con i tuoi amici.

Presidente della Commissione Prof. Roberto Napoli Allegato: format di presentazione dei progetti

Riferimenti

Documenti correlati

(in seguito, "Società", "Istante" o "Contribuente") rappresenta di operare nel settore dell'arte e che organizzerà in Italia un premio artistico al

Si precisa che per quanto riguarda la raccolta delle acque in sede di primo STEP il direttore lavori ha apportato alcune modifiche migliorative alla raccolta delle

Alla luce di quanto espresso si riafferma che, a seguito dell’approvazione a progetto di cui all’oggetto, per la rete di raccolta acque meteoriche (non soggetta ad

Durante le settimane di monitoraggio, ho svolto differenti attività che insieme all’osservatrice abbiamo ritenuto valide e coerenti ai fini della RA (sviluppo di attività

D6.1.2.1 Progetti, iniziative e servizi di assistenza a supporto dello sviluppo delle imprese (Assistenza alla realizzazione di processi di delocalizzazione produttiva, Sviluppo

Il progetto si compone di tre “macro-ambiti” di lavoro: nella prima (Analisi situazione di partenza) sono analizzati i contesti territoriali e gli obiettivi

30; sedia con struttura cromata e sedili in polipropilene; 2 applique a LED con potenza nominale 20 W con doppia funzione di luce generale e luce mirata su letto; mobile bagno

• tali interventi sono disciplinati, come previsto dall’art.12 della legge 7 agosto 1990, n.241, da un apposito Regolamento approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione