• Non ci sono risultati.

Comunicato Ufficiale n. 23 del 20/11/2019

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comunicato Ufficiale n. 23 del 20/11/2019"

Copied!
70
0
0

Testo completo

(1)

Via Pasquale Pardi 4 – 56121 Pisa website: toscana.lnd.it e-mail: dppisa@lnd.it PEC: dppisa@pec-legal.it Delegazione tel.050 26021 - 40938 fax 050 7912129 Pronto A.I.A. Pisa 3316892573

telegr. FEDERCALCIO PISA Pontedera 3668408180

Comunicato Ufficiale n. 23 del 20/11/2019

Stagione Sportiva 2019/2020 AVVISO IMPORTANTE

Si informano le società per, per motivi di sicurezza, non verranno più accettati pagamenti in contanti.

1. COMUNICAZIONI F.I.G.C.

C.U. C.R.T. N.30 DEL 14/11/2019

Registrazione delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche presso la nuova piattaforma del Registro 2.0 del C.O.N.I.

Con riferimento all’oggetto, si rende noto che a far data dal 1° gennaio 2018, al fine di continuare ad accedere alla propria posizione, ogni Società dovrà effettuare nuovamente la registrazione, anche se già precedentemente registrata sulla piattaforma, acquisendo le nuove credenziali per i successivi accessi.

Le Società, pertanto, avranno l’obbligo di accreditarsi sul nuovo sito del C.O.N.I., secondo le modalità ivi previste e specificate.

MODIFICA IFAB Regola 5, punto 3 del REGOLAMENTO GIUOCO CALCIO

In ordine alle modifiche introdotte dall’IFAB alla Regola 5, punto 3 e in particolare ai poteri e doveri dell’arbitro nell’ambito dell’adozione di provvedimenti disciplinari, ai fini dell’applicazione della recidiva di cui all’art.9, comma 5, del Codice di Giustizia Sportiva.

Dispone che l’arbitro adotta nei confronti dei dirigenti (così come qualificati dalla Regola 3, punto 7, del Regolamento del Giuoco del Calcio) che non tengono un comportamento responsabile le sanzioni dell’ammonizione e/o dell’espulsione.

L’art.9/5 del Codice di Giustizia Sportiva dispone che i “tesserati” colpiti da ammonizioni vengano sanzionati con la squalifica per una gara alla V ammonizione e nel caso di recidiva si applica la progressione indicata dallo stesso comma.

(2)

2

PROGRAMMA VOLONTARI UEFA EURO 2020 – ROMA

Il Programma Volontari UEFA EURO 2020 si propone di offrire al grande pubblico l’opportunità di vivere il dietro le quinte di UEFA EURO 2020, coinvolgendo una squadra di Volontari che partecipino attivamente alla realizzazione del prestigioso torneo. L’ambizione è quella di integrare e radunare la popolazione di tutta Europa, promuovendo in maniera sostenibile il volontariato sportivo e lasciando un’eredità duratura sul territorio.

Circa 1.000 Volontari saranno reclutati per affiancare i professionisti del settore sportivo nelle loro attività allo Stadio Olimpico e nei siti ufficiali UEFA. L’obiettivo è quello di regalare un'opportunità unica ed indimenticabile a tutti i partecipanti.

Il profilo dei candidati. Le candidature sono aperte a chiunque sia interessato a partecipare, salvo compimento della maggiore età entro il 1° Maggio 2020. La disponibilità minima richiesta è la presenza full-time durante i quattro giorni di partite a Roma, unitamente alla partecipazione alle interviste ed agli incontri di formazione. Capacità comunicative in inglese (livello base- intermedio) sono ritenute fondamentali ma interesse, motivazione, entusiasmo giocheranno un ruolo chiave durante la fase di selezioni.

A partire da Marzo 2019 sarà possibile compilare il modulo di pre-registrazione sulla pagina web dedicata al Programma Volontari. Le iscrizioni al Programma Volontari apriranno in via ufficiale nell’estate del 2019. Entro i primi mesi del 2020, gli aspiranti Volontari riceveranno conferma del loro coinvolgimento, entrando a far parte del Programma Volontari UEFA EURO 2020 a Roma.

http://volontariroma2020.it/it/home/

2. COMUNICAZIONI L.N.D.

C.U. C.R.T. N.30 DEL 14/11/2019

REGISTRO NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE - REGISTRO 2.0

Con riferimento agli adempimenti della FIGC nei confronti del CONI inerenti l’oggetto, si informa che a seguito di un incontro richiesto dalla scrivente Lega alla Segreteria Federale, quest’ultima – sentito nel merito il CONI – ha reso noto che le cosiddette

“anomalie bloccanti” inerenti il caricamento dei tesserati e dello statuto sono in vigore dal 1° gennaio 2019.

In proposito, si informa che è stata temporaneamente superata l’anomalia relativa ai tesserati, mentre per l’iscrizione al Registro CONI è necessaria produrre lo statuto societario vigente o lo statuto/atto costitutivo, unitamente alla data di registrazione dell’atto all’Agenzia delle Entrate. Ciò stante, entro la prima settimana del mese di marzo p.v., il CED della LND renderà operativa una nuova funzionalità sul portale della LND nell’area riservata alle Società, che consentirà alle stesse di caricare tale documentazione, così da permettere la trasmigrazione del dato dal sistema della Lega a quello della FIGC che, da ultima, provvederà all’inoltro al CONI.

Il tutto al fine di ottemperare agli obblighi del CONI e in attuazione della gestione della fase transitoria relativa alla corrente stagione sportiva.

ADEMPIMENTI CONNESSI AL REGISTRO CONI PER LA STAGIONE SPORTIVA 2019/2020

A partire dal 1° luglio 2019, con l’avvio della nuova stagione 2019/2020, le Società associate alla L.N.D. dovranno rinnovare la propria iscrizione al Registro CONI.

Il C.E.D. della L.N.D. ha reso operativo il processo telematico sul portale delle Società della Lega Nazionale Dilettanti, che consentirà a queste ultime di caricare la documentazione per il Registro CONI.

Attraverso il menù “Dati Societari”, è stata aggiunta la nuova funzione denominata “Registro C.O.N.I.” in cui le Società potranno effettuare l’upload delle informazioni richieste, inviando i files in formato PDF (grandezza massima 3 MB ciascuno).

Successivamente alla trasmissione, le Società dovranno firmare elettronicamente i files caricati nel sistema dal menù “Firma elettronica” - > “Documenti da firmare” alla voce “Registro C.O.N.I.”.

I sotto elencati documenti occorrenti per il rinnovo annuale dell’iscrizione sono obbligatori:

1. Atto costitutivo/Statuto della Società oppure Statuto della Società (indicando obbligatoriamente la data di deposito del documento all’Agenzia delle Entrate)

(3)

3

I dati che seguono devono obbligatoriamente essere validati od opportunamente modificati secondo le procedure in essere già note alle Società:

1. Nome e Codice Fiscale del Legale Rappresentante;

2. Nome e Codice Fiscale del Vice Presidente;

3. Codice fiscale e/o partita IVA della Società.

Essendo la data di registrazione degli atti presso l’Agenzia delle Entrate un dato obbligatorio, il programma di apposizione della firma elettronica controllerà la presenza dell’informazione e, in difetto, non apporrà la marcatura digitale al documento.

Ha, invece, carattere facoltativo il caricamento a sistema della copia di un documento di riconoscimento del Legale Rappresentante della Società.

Rimane fermo l’obbligo per la Società di inoltrare tramite il portale della Lega Nazionale Dilettanti anche le successive modifiche intervenute in corso di Stagione, inserendo sul portale le scansioni in formato PDF (sempre di dimensione massima 3 MB per ciascuno documento) dei verbali assembleari che riportino modifiche allo statuto e alle cariche sociali, specificandone sempre la data di deposito presso l’Agenzia delle Entrate.

Si ricorda che il caricamento dei documenti obbligatori ai soli fini del Registro CONI può essere effettuato anche contestualmente alle iscrizioni ai campionati di competenza della Stagione sportiva 2019/2020, attraverso la rituale procedura telematica.

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)

Dotazione di indirizzi di Posta Elettronica Certificata (PEC) per le Società non professionistiche e per i tesserati delle Società non professionistiche

A partire dal 1° Luglio 2020, per le Società non professionistiche e per i tesserati delle Società non professionistiche entrerà in vigore l’art.53 del nuovo Codice di Giustizia Sportiva, così come previsto dalle “Disposizioni transitorie” dell’art.142 del Codice medesimo.

Le Società dovranno, pertanto, comunicare un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) quale dato obbligatorio per procedere all’affiliazione o al suo rinnovo.

Analogamente, i tesserati delle Società non professionistiche, all’atto del tesseramento o del rinnovo dello stesso, dovranno comunicare l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) della Società per la quale si tesserano. Tale comunicazione è condizione per il tesseramento.

3. COMUNICAZIONI COMITATO REGIONALE

C.U. C.R.T. N.30 DEL 14/11/2019

REGISTRO NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE - REGISTRO 2.0

Per l’iscrizione al Registro CONI è necessaria produrre lo statuto societario vigente o lo statuto/atto costitutivo, i verbali delle modifiche statuarie e delle cariche sociali, unitamente alla data di registrazione dell’atto all’Agenzia delle Entrate. La nuova funzionalità sul portale della LND nell’area riservata alle Società consente alle stesse di caricare tale documentazione, così da permettere la trasmigrazione del dato dal sistema della Lega a quello della FIGC che, da ultima, provvederà all’inoltro al CONI.

Il tutto al fine di ottemperare agli obblighi del CONI e in attuazione della gestione della fase transitoria relativa alla corrente stagione sportiva.

DIVISA UFFICIALE D.G. – COLORE GIALLO

In attesa di adottare gli opportuni accorgimenti che possano consentire a tutte le squadre che indossano la maglia di gara di colore giallo o simil giallo, ad oggi in conflitto con l’unica divisa in dotazione al D.G. (gialla), si invitano le stesse a non indossare per il momento maglie che potrebbero non distinguersi da quella dell’arbitro.

(4)

4

DEROGA ART.72 NOIF – TENUTA DI GIUOCO DEI CALCATORI

Le Società della Lega Nazionale Dilettanti, anche per la corrente Stagione Sportiva, usufruiscono di una deroga da parte della F.I.G.C. in ordine alle ancora immutate disposizioni del citato art.72 delle N.O.I.F., nei contenuti di competenza disposti al punto 19 (maglie da gioco) del Comunicato Ufficiale n.1, pubblicato dalla Lega Dilettanti in data 1° luglio 2019. Sono autorizzate le Società partecipanti ai campionati dilettantistici nazionali, regionali e provinciali, nonché ai campionati giovanili Juniores organizzati alla Lega Nazionale Dilettanti, ad indossare, per tutta la durata della stagione sportiva 2019/2020, una maglia recante sempre lo stesso numero (non necessariamente progressivo) senza personalizzazione col cognome del calciatore che la indossa.

CENTRALINO C.R. TOSCANA

Nell’ottica della politica dei servizi perseguita da questo C.R., al fine di una migliore organizzazione per offrire un ulteriore valido strumento alle Società, evitando disguidi ed inutili attese, è stato attivato un servizio di centralino automatizzato 055 65211.

Si riportano di seguito gli interni degli uffici del Comitato Regionale Toscana a cui è possibile telefonare direttamente.

Segretario tel.0556521416

Segreteria tel.0556521400 - 401 - 410

Amministrazione tel.0556521405 - 406 - 407

Tesseramento tel.0556521418 - 419 - 420

Impianti sportivi tel.0556521421 - 423

Tesseramento tecnici tel.0556521411

Calcio a 5 tel.0556521431

Calcio Femminile tel.0556521432

Segreteria S.G.S. tel.0556521444

Agonistica S.G.S. tel.0556521415 Giudice sportivo tel.0556521417 Tribunale Federale e Corte Appello Sportiva Territoriale tel.0556521430

RICARICA PORTAFOGLI TESSERAMENTO

Si ricorda a tutte le società che per effettuare movimentazioni sul tesseramento calciatori per la stagione 2019/2020 è necessario che al 1 Luglio 2019 il portafoglio della società presenti un saldo positivo. Si ricordano pertanto le modalità di effettuazione della ricarica del portafoglio, già illustrate durante i corsi per segretari:

1) Dal portale societario accedere al menù “PORTAFOGLIO pag. Attività Regionale e Provinciale”

2) Scegliere la funzione ”Inserimento richiesta ricarica portafoglio”

3) Scegliere il tipo di operazione selezionando la voce “Ricarica” e successivamente, come portafoglio di destinazione, il Portafoglio Tesseramenti

4) Dalla voce modalità di pagamento scegliere l’opzione con la quale si desidera provvedere al pagamento. In caso di bonifico bancario inserire negli appositi spazi i dati richiesti ed allegare copia rilasciata dalla banca dell’avvenuto pagamento.

Si ricorda che i bonifici che pervengono a questo C.R. senza che sia stata inserita sul portale la relativa richiesta di ricarica non possono essere approvati. Si invitano le società a procedere alla ricarica del portafoglio scegliendo le opzioni di pagamento elettronico (carta di Credito o mav bancario) che non necessitano dell’approvazione di questo C.R. e che accreditano immediatamente il portafoglio società. Si ricorda che, come per la precedente stagione, il portale società sarà inaccessibile gli ultimi giorni di giugno e quindi si invitano le società a provvedere prima della chiusura.

B.C.C. PONTASSIEVE Agenzia Firenze 1

CODICE IBAN: IT 08 Z 087360 2801 000 000 600169

(5)

5

FESTA DEL PULCINO REGIONALE SULL’ISOLA D’ELBA 2020 PER FABIO BRESCI COMUNICAZIONE DEL CENTRO TECNICO TIRRENIA

Il Centro Tecnico Tirrenia della FIGC-LND-SGS, visti i positivi risultati delle passate edizioni sia dal punto di vista organizzativo che partecipativo,

COMUNICA:

alle Società Toscane che svolgono attività di Settore Giovanile, la volontà di promuovere, con delibera del Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Toscana LND, la 3^ edizione della manifestazione sull’Isola d’Elba denominata:

“FESTA DEL PULCINO REGIONALE SULL’ISOLA D’ELBA 2020”

PER FABIO BRESCI

Tale manifestazione ha lo scopo di far incontrare i piccoli calciatori, genitori e dirigenti delle Società Toscane, in uno dei luoghi geograficamente più disagiati per chi promuove e pratica attività sportiva nella nostra Regione.

La Manifestazione che coinvolgerà i ragazzini della categoria “Pulcini “ 2009-2010, si svilupperà su due giornate Sabato 16 e Domenica 17 Maggio 2020 e vedrà interessato tutto il territorio dell’Isola d’Elba con le stesse modalità della passata edizione.

La Manifestazione è aperta a tutti i familiari dei ragazzini e le modalità di partecipazione saranno comunicate direttamente alle Società interessate.

La Manifestazione non può, per evidenti motivi organizzativo/ logistici, prevedere un numero illimitato di Società partecipanti, per cui, ovviamente cercando la massima rappresentatività Regionale, il Comitato Organizzatore ha deciso di poter accettare un massimo di 36 Società.in questo numero sono incluse di diritto tutte quelle Società che hanno attivato una Convenzione di collaborazione con questo Centro Tecnico (anche in passato) che dovranno comunicarci la loro adesione entro e non oltre il 23/12/2019.

Tutte le altre Società interessate a partecipare, sono pregate di contattare direttamente la segreteria del C.T.T. al numero 0586 868647 / 861315 o al 3711589191 tutti i Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 19,30 per e-mail all’indirizzo:

centrotecnicotirrenia@virgilio.it, o alla Segreteria del CRT LND che provvederanno a fornire tutte le informazioni necessarie.

Inoltre potranno rivolgersi anche alla propria Delegazione Provinciale che provvederà ad inoltrare la richiesta attivandosi per eventuali chiarimenti.

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire al Centro Tecnico Tirrenia per e-mail all’indirizzo sopra specificato o per lettera all’indirizzo: F.I.G.C.-L.N.D. Centro Tecnico Tirrenia c/o Delegazione Provinciale di Livorno via Piemonte 52a 57124 Livorno.

In quelle Province dove il numero di richieste dovesse superare quello stabilito, sarà presa in considerazione la graduatoria del

“Sei Bravo a…” della Stagione Sportiva 2019/2020.

CONVENZIONE BLU NAVY

La convenzione tra il Comitato Regionale e Blu Navy.

Si riportano di seguito le tariffe in vigore nella stagione sportiva 19/20:

- Sconto del 30% sulla tariffa residenti per i passaggi degli sportivi e per i mezzi ai residenti Isola D’Elba con relativo foglio di iscrizione gara

- Sconto del 30% sulla tariffa residenti Piombino per i passaggi degli sportivi e per i mezzi ai residenti Piombino con relativo foglio di iscrizione gara

- Sconto del 30% sulla tariffa ordinaria di listino per i passaggi degli sportivi e per i mezzi non con relativo foglio di iscrizione gara

- Sconto del 30% sulla tariffa ordinaria di listino per tesserati facenti parte della Sezione AIA/FIGC con relativo tesserino di riconoscimento

(6)

6 Modalità di prenotazione:

La squadra potrà richiedere le prenotazioni di volta in volta recandosi direttamente presso le nostre biglietterie portuali di Portoferraio o di Piombino o contattando telefonicamente il call center BN al n. 0565269710 (inviando il foglio di iscrizione alla gara). Lo sconto sarà applicato dietro presentazione del foglio di iscrizione alla gara (nomi dei giocatori, allenatori, dirigenti accompagnatori e numero di targa dei mezzi). I tesserati Figc/Aia per usufruire dello sconto dovranno esibire presso le nostre biglietterie il tesserino di riconoscimento.

Il pagamento avverrà contestualmente all’acquisto del titolo di viaggio.

BANDI SETTORE TECNICO

In allegato:

Bando di ammissione al Corso per l'abilitazione ad Allenatore Giovani Calciatori (d’ora innanzi solo Corso) la cui attuazione è affidata all’A.I.A.C e che avrà luogo a Firenze dal 20/01/2020 al 18/04/2020.

SCADENZA PRESENTAZIONE 10-12-2019.

Bando di ammissione al Corso per l'abilitazione ad Allenatore Giovani Calciatori (d’ora innanzi solo Corso) la cui attuazione è affidata al Settore Giovanile Scolastico e che avrà luogo a Pontedera dal 13/01/2020 al 10/04/2020.

SCADENZA PRESENTAZIONE 19-12-2019.

COMUNICAZIONI DELL’UFFICIO TESSERAMENTO

NUOVA PIATTAFORMA TESSERAMENTO ON-LINE F.I.G.C.

Facendo seguito a quanto già precedentemente pubblicato sui Comunicati Ufficiali e in base alla comunicazione del 28/6/2019 della Segreteria Federale in merito alla nuova piattaforma tesseramento on-line F.I.G.C., si specifica quanto segue:

le pratiche di tesseramento di competenza dell’Ufficio Tesseramento Centrale FIGC, ovvero:

- Primo tesseramento di calciatori stranieri minorenni dai 10 anni in su in base ad art. 19 FIFA - Primo tesseramento di calciatori stranieri minorenni dai 10 anni in su in base a Legge Bilancio 2018 - Trasferimento internazionale di calciatori minorenni dai 10 anni in su

- Primo tesseramento di calciatori stranieri maggiorenni - Trasferimento internazionale di calciatori maggiorenni

dovranno essere effettuate dalla Società tramite il Portale Servizi Figc, raggiungibile all’indirizzo https://portaleservizi.figc.it Le Società dilettantistiche che avranno necessità di depositare tali tipologie di pratiche di tesseramento, attivando la funzione

“Attiva Utenza” in home page, riceveranno le credenziali di accesso alla piattaforma dedicata, che saranno recapitate all’indirizzo di posta elettronica del legale rappresentante della Società.

Per qualunque necessità di chiarimento o supporto tecnico, sarà disponibile un servizio di assistenza al seguente indirizzo:

supportotecnico@figc.it

TESSERAMENTO TECNICI STAGIONE SPORTIVA 2019/20

Si rende noto che dalla corrente stagione sportiva le pratiche di tesseramento tecnici saranno ricevute e gestite direttamente dall’ufficio tesseramento. Per chiarimenti e informazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche contattare i seguenti recapiti telefonici: 0556521 418 – 419 – 420

TERMINI E MODALITÀ PER I TESSERAMENTI

Si comunica che nel nuovo sito di questo Comitato Regionale (toscana.lnd.it) alla sezione “modulistica” è consultabile il

“Promemoria per le Società–Stagione sportiva 2019/2020”.

(7)

7

STAMPA CARTELLINI

Nell’area società iscrizioni.lnd.it è stata aggiunta la funzione di “stampa/ristampa cartellino”, una nuova gestione delle pratiche per richiedere la stampa dei cartellini di competenza FIGC (effettuati sul portale Servizi FIGC), e per richiedere la ristampa eventuale di cartellini sia dilettanti che settore giovanile, del costo di 3 euro.

La procedura segue il processo di dematerializzazione tramite firma elettronica.

COMUNICATO UFFICIALE N. 48 SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO DEL 7 /11/2019 DEROGHE GIOVANI CALCIATRICI STAGIONE SPORTIVA 2019/2020

A seguito delle richieste pervenute in conformità con quanto pubblicato nel Comunicato Ufficiale n. 1 del Settore Giovanile e Scolastico del 02 luglio 2019 il Settore Giovanile e Scolastico, nella persona del Presidente Vito Tisci, ha concesso le seguenti deroghe che consentono alle giovani calciatrici che partecipano ad attività miste (in cui possono essere coinvolti sia bambini che bambine) la possibilità di giocare nella fascia di età di 1 anno inferiore alla propria:

… omissis …

TOSCANA

NOMINATIVO/CATEGORIA DATA DI NASCITA SOCIETÀ DI APPARTENENZA Pulcini 2° anno (2009)

ROMEO ALESSANDRA 05/12/2008 ASD SAN GIULIANO FC

… omissis …

PUBBLICATO A ROMA IL 7 NOVEMBRE 2019

IL SEGRETARIO IL PRESIDENTE

Vito di Gioia Vito Tisci

SVINCOLI GIOVANI CALCIATORI CON VINCOLO ANNUALE

In base a quanto disposto con il C.U. N. 1 stagione sportiva 2019/2020, in ordine alle richieste di svincolo dei giovani calciatori con vincolo annuale art.109 N.O.I.F. per non aver preso parte a gare dopo 4 giornate di campionato/torneo campionato, ricevute le documentazioni a riguardo, si dispone lo svincolo del sottosegnato calciatore a far data dal 14 novembre 2019:

Cognome Nome data nascita matricola Società di appartenenza BORRELLI MATTEO 19/09/2007 2.721.794 PROGETTO GIOVANILEFRATRES

MATURITÀ AGONISTICA

A seguito deposito presso questo Comitato Regionale di idonea documentazione, ai sensi dell’art. 34/3 delle N.O.I.F., è stato rilasciato attestato di "maturità agonistica" ai seguenti tesserati:

NOME SOCIETÀ DATA DI NASCITA DECORRENZA SCADENZA

GUARNOTTA ASIA CITTÀ DI PONTEDERA 06/08/2004 08/11/2019 05/11/2020 PERGOLESI THOMAS SCINTILLA 1945 24/10/2004 14/11/2019 03/07/2020

(8)

8

CONVENZIONE VISITE ORTOPEDICHE SPECIALISTICHE

Il CR Toscana LND ha attivato un servizio dedicato al trattamento di patologie specifiche dello sport dove atleti infortunati potranno ricevere un consulto da parte di medici professionisti specializzati in questo settore ed essere avviati in rapidi tempi ad un percorso chirurgico in caso di necessità.

Servizio istituito presso il Centro Traumatologico di Firenze AOU Careggi che, per la corrente stagione sportiva, ha dato la sua disponibilità, anche, a visitare e trattare con tempi di attesa contenuti gli sportivi tesserati con la Federazione Italiana Giuoco Calcio Lega Nazionale Dilettanti.

Un servizio, “Traumatologia dello Sport”, che è fornito in regime istituzionale con richiesta rossa su ricettario regionale e pagamento di un semplice ticket.

L’equipe medica della Clinica Ortopedica di Firenze diretta dal Prof. Massimo Innocenti sarà a disposizione per un consulto di alta specializzazione e qualora necessario per procedere tempestivamente all’intervento chirurgico per quei traumi come distorsioni di ginocchio, lesioni del legamento crociato, lesioni del menisco, lussazioni di rotula, traumi muscolari e tendinei delle varie articolazioni, lussazioni di spalla, lesioni cuffia dei rotatori che interessano soggetti giovani che praticano attività sportiva.

Per maggiori informazioni e prenotazioni visite contattare l’indirizzo mail patologiedellosport@gmail.com o la segreteria del CR Toscana al 055 6521416/410.

4. SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO

C.U. C.R.T. N.30 DEL 14/11/2019

EXTRANET – CENSIMENTO ON LINE SOCIETA’ CON ATTIVITÀ GIOVANILE

Si informano tutte le società che svolgono attività giovanile e che dovranno effettuare il censimento on line, come previsto dal C.U. n.2 del Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. entro il 30 novembre 2019, nel caso di problemi tecnici riscontrati durante la compilazione del censimento, dovranno inviare una e-mail di segnalazione a sgs.extranet@figc.it

Si informa, inoltre, laddove è richiesta la compilazione dei dati relativi agli atleti dovranno essere registrati, nel caso, unicamente coloro che frequentano i Centri Federali Territoriali.

CENTRI FEDERALI TERRITORIALI F.I.G.C. – S.G.S.

I C.F.T. di Firenze, Grosseto - Corte degli Ulivi e Pisa - San Giuliano Terme organizzano un Workshop inerente l’Area Sport &

Valori dal titolo “Ciò che vedo, apprendo: l’importanza di essere un buon modello per i giovani atleti”.

I Workshop saranno condotti dagli Psicologi dei tre Centri Federali Territoriali e si terranno nelle seguenti giornate:

 CFT FIRENZE : Giovedì 5 dicembre 2019 alle ore 21

presso la Sala riunioni del Comitato Regionale FIDAL Toscana Viale M. Fanti 2 50137 Firenze

 CFT GROSSETO - CORTE DEGLI ULIVI: Lunedì 9 dicembre alle ore 17.30 presso la Sala convegni del BioAgriturismo Corte degli Ulivi

Strada dello Sbirro km. 2,5 58100 Roselle (GR)

 CFT PISA - SAN GIULIANO TERME: Lunedì 9 dicembre alle ore 17.30

presso la Sala riunioni dello stadio “G. Bui” via M. Dinucci 56017 San Giuliano Terme (PI)

I workshop sono rivolti principalmente ai Genitori, agli Atleti/e, agli Istruttori e ai Dirigenti delle Scuole Calcio.

Per informazioni e richieste di partecipazione si prega inviare una e-mail di adesione al Responsabile Organizzativo del CFT:

 Centro Federale Territoriale di FIRENZE Sig. Daniele CAPUTO : tel. 3331682176 – cft.firenze@gmail.com

 Centro Federale Territoriale di GROSSETO Sig. Stefano GUERRINI: tel.3929486719 – cft.grosseto@gmail.com

 Centro Federale Territoriale di San Giuliano Terme Sig. Andrea BALDONI: tel. 3494720425–

cft.sangiulianoterme@gmail.com

(9)

9

Si riporta di seguito quanto indicato sul Comunicato Ufficiale Nazionale n. 2 del 02/07/2019 pag.4.

“In considerazione dei temi indicati nella forma generica al punto 10), ai fini del riconoscimento delle Scuole di Calcio (sia Élite che non), si comunica che il Settore Giovanile e Scolastico, all’interno del Programma di Sviluppo Territoriale realizzato sul piano pratico ed esemplificativo attraverso i Centri Federali Territoriali attivi sul territorio, organizzerà Workshop su temi tecnici ed educativi dedicati a tecnici, dirigenti, genitori a cui è aperta la partecipazione delle società del territorio. A tal proposito si rende noto che la partecipazione delle Società ai Workshop organizzati dai Centri Federali Territoriali potrà essere considerata valida nell’ambito dei 4 incontri previsti nel “Programma di Informazione”. Ovviamente tale partecipazione, per poter essere validata dal Coordinatore Federale Regionale SGS, dovrà essere significativa e la Società dovrà essere rappresentata dallo staff tecnico al completo (in occasione dei Workshop tecnici e/o educativi loro dedicati), o con gruppi di genitori sufficientemente ampi (nel caso di workshop di carattere educativo).”

RICHIESTE DEROGHE PER LA RAGAZZE CALCIATRICI

Si informano le società, che intendono fare richiesta di deroga all’impiego di RAGAZZE nella fascia d’età inferiore alla propria, che devono utilizzare unicamente il previsto modulo on line al seguente indirizzo

https://zfrmz.eu/JS2cvpIeV3DExgUZJ8VU

e comunque le richieste devono essere inviate solo al seguente indirizzo e-mail:

tesseramenti.toscanand@lnd.it

RICONOSCIMENTO SCUOLE CALCIO E CENTRI CALCISTICI DI BASE 2019-2020

Le società che intendono avere il riconoscimento della Scuola di Calcio o di Centro Calcistico di base, dovranno far pervenire la documentazione SOLO ED UNICAMENTE alla propria Delegazione Provinciale di appartenenza, secondo le modalità indicate da queste ultime e riportate nei rispettivi comunicati ufficiali e rispettando le scadenze in appresso indicate.

30 ottobre 2019

1. Modulo presentazione società (obbligatorio per tutte le società che svolgono attività di settore giovanile) https://toscana.lnd.it/wp-content/uploads/2019/07/presentazione-societ%C3%A0-19-20.pdf

30 novembre 2019

1. Compilazione del Modulo di Censimento Online del Settore Giovanile:

https://servizi.figc.it/ExtranetSGS/

Si comunica che, al fine di avere una conoscenza più approfondita delle società che svolgono attività giovanile nel territorio, entro il 30 Novembre 2019 dovrà essere compilato il “Modulo Online di Censimento del Settore Giovanile”, a tutte le Società che svolgono attività giovanile. Tale censimento sarà uno strumento utile ai fini di fornire ulteriori servizi alle società stesse (Newsletter dedicate, partecipazione ad eventi, organizzazione di Workshop o Corsi di Formazione/Informazione nel territorio indirizzati alle specifiche figure professionali presenti all'interno della Società, ecc.).

Requisiti per il riconoscimento di scuola calcio:

1) Almeno un anno di affiliazione alla FIGC (precedente all’anno in corso)

2) Partecipazione all’attività ufficiale in tutte le categorie ed alle manifestazioni delle categorie di base (Grassroots Evolution- Fun Football)

3) Tesseramento di almeno 4 tecnici qualificati dal Settore Tecnico destinati a ciascuna delle quattro categorie di base.Per le cat. Piccoli Amici e Primi Calci in alternativa Laureati in Scienze Motorie o Diplomati ISEF.

4) Un responsabile Tecnico della Scuola Calcio (oltre ai quattro 4 sopra indicati) con qualifica del Settore Tecnico.

5) Consegna di una copia del tesseramento dei Tecnici operanti nella Scuola Calcio da allegare alla presentazione Società.

6) Partecipazione obbligatoria del responsabile Tecnico e/o del Dirigente Responsabile della Scuola Calcio ai corsi informativi,riunioni organizzate a livello provinciale e regionale.

7) Organizzazione di un “ Programma di informazione” realizzato attraverso un numero minimo di 4 riunioni informative su varie tematiche (Psicologiche,Mediche,Tecniche, Regolamentari) rivolte a Dirigenti,Tecnici,Genitori e Giovani Calciatori/Calciatrici.

(10)

10

Tali incontri dovranno essere pubblicati sui C.U delle Del. Prov. territorialmente competenti almeno una settimana prima del loro svolgimento.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al C.U. N.2.

RICONOSCIMENTO SCUOLE CALCIO ELITE 2019 – 2020

Si ricorda a tutte le società in elenco che il successivo step per il riconoscimento della Scuola Calcio Elite, come stabilito dal c.u. n.2. del Settore Giovanile e Scolastico, è fissato per la data del 30 novembre 2019.

Inoltre, si pregano le società che non sono ancora iscritte al canale Telegram a loro riservato , di effettuare la necessaria richiesta di adesione a mezzo il seguente modulo:

https://zfrmz.eu/KQPVnBXI5efDTzDXUIYC

Attraverso questo canale saranno inviate notizie e quanto altro relativo al percorso del riconoscimento della Scuola Calcio Elite.

Entro e non oltre tale termine tutte le società dovranno avere inviato la documentazione così come prevista e indicata anche nella sezione riservata del sito del CR Toscana LND sotto la voce Servizi - Scuole Calcio scadenze e modalità.

La trasmissione della documentazione potrà essere fatta UNICAMENTE attraverso lo specifico modulo on line raggiungibile al seguente link:

https://zfrmz.eu/djO8C7akRN2ItTwaiVlz

Modalità diverse da quella stabilita dal Coordinamento Federale Regionale non saranno tenute in considerazione.

SCADENZE

30 novembre 2019

1. compilazione obbligatoria del Modulo di Censimento Online del Settore Giovanile:

2. Copia tesseramento tecnici con qualifica federale inviato al Settore Tecnico;

3. Copia della Convenzione con un Istituto Scolastico o del Progetto qualificante la "scuola di Calcio Élite", debitamente sottoscritto dal Coordinatore Federale Regionale SGS;

4. Pianificazione degli incontri di informazione previsti nel "Programma di Informazione";

5. Piano dei Servizi offerti dalla società.

10 maggio 2020

1. Attestazione dello svolgimento degli incontri di informazione (per un totale di 5), pubblicati sul CU del Comitato Regionale territorialmente competente almeno una settimana primo del loro svolgimento;

2. Attestazione tesseramento giovani calciatrici e di partecipazione all'attività ufficiale con le giovani calciatrici (solo per coloro che hanno scelto di sviluppare l'attività femminile);

3. Consegna Dichiarazione attestante l'effettiva realizzazione del Progetto prescelto, consegnando certificazione dell'attività svolta, sottoscritta dall'Ente con cui è stato sviluppato il progetto (Scuola o Ente preposto), dal Responsabile del Progetto e dal Presidente della Società.

(11)

11

CORSI E INCONTRI DI AGGIORNAMENTO O FORMAZIONE ORGANIZZATI DA ENTI DIVERSI DALLA F.I.G.C.

Comunicazione a tutte le società affiliate alla F.I.G.C.:

visto anche la recente diffusione a mezzo posta elettronica, internet e social di corsi, anche a pagamento, che millantano il rilascio del titolo di allenatori di calcio o di istruttori di scuola calcio o simili, preme specificare alle società che i soli corsi riconosciuti dalla F.I.G.C. sono quelli organizzati direttamente dalla F.I.G.C. e dalle sue articolazioni (Settore Tecnico, Settore Giovanile e Scolastico, L.N.D., A.I.A.C.).

Tutti gli altri corsi, anche se organizzati da società e associazioni affiliate al CONI o ad Enti di Promozione Sportiva del CONI, NON hanno alcun valore in seno alle attività organizzate dalla FIGC.

Non esistono pertanto qualifiche di Istruttori di Scuola di Calcio di 1° livello o qualifiche simili riconosciute dalla FIGC.

BANDO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO INFORMATIVO - FORMATIVO GRASSROOTS LIVELLO E) PER ASPIRANTI ISTRUTTORI ATTIVITÀ DI BASE OPERANTI NELLE SCUOLE DI CALCIO DELLE PROVINCE DI MASSA CARRARA, (Lucca* e Pisa*).

Il Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. indice ed organizza un corso rivolto ad Istruttori non qualificati che svolgono attività di formazione e preparazione alla pratica calcistica giovanile in ambito delle Scuole di Calcio e dei Centri Calcistici di Base delle Società affiliate alla FIGC.

Informazioni generali

Il corso, la cui partecipazione è a titolo gratuito, avrà la durata complessiva di n°15 ore.

Il corso avrà luogo presso la sala riunioni CONI Massa Carrara – c/o Carrara Fiere, viale Galilei di Marina di Carrara e gli impianti sportivi “D. Boni” di Fossone e “A. Del Freo” di Montignoso (MS).

 Il Corso avrà inizio il giorno 16 gennaio 2020 con lezione teorica in aula ore 17:30

 21 gennaio con lezione teorica in aula ore 17:30

 1 febbraio con lezione teorica/pratica ore 09:00

 8 febbraio con lezione teorica/pratica ore 09:00

 Il termine del corso è previsto il giorno 15 febbraio 2020 con lezione teorica/pratica ore 09:00

(il Settore Giovanile e Scolastico si riserva di apportare eventuali modifiche al programma in caso di sopraggiunte esigenze organizzative, di cui gli iscritti verranno messi al corrente in tempi rapidi)

Il monte ore verrà ripartito in moduli da tre ore ciascuno, con una frequenza settimanale.

Stesura del calendario e orario di svolgimento del corso, saranno a cura dell’Ufficio del Coordinatore Federale Regionale del Settore Giovanile e Scolastico e comunicati ai corsisti mediante il comunicato ufficiale della Delegazione Provinciale competente territorialmente.

Sono concesse assenze per un massimo di 1h30’ (una singola sessione giornaliera).

Qualora le assenza superino tale quota, il corso verrà considerato non frequentato, pertanto, per ottenere l’attestato di partecipazione, sarà necessario ripetere il corso.

Previa autorizzazione da parte dell’Ufficio del Coordinatore Regionale del SGS, potrà essere presa in considerazione la possibilità di recuperare le ore perdute, frequentando medesimo corso attivato in altra Delegazione Provinciale nella corrente stagione sportiva.

Il Corso non conferisce una Qualifica Federale del Settore Tecnico e non prevede l’assegnazione di crediti/punti per l’ammissione ai corsi di formazione UEFA-C o UEFA-B o eventuali corsi similari indetti dal Settore Tecnico.

(12)

12

Modalità di iscrizione

Requisito necessario per l’accesso e la partecipazione al corso è svolgere la propria attività di istruttore presso una Scuola Calcio o un Centro Calcistico di Base nella stagione sportiva in corso, NELLA PROVINCIA DI MASSA CARRARA e per coloro che avevano presentato domanda di partecipazione al corso di Lucca*/Pisa* (attualmente in svolgimento) e che non sono rientrati in graduatoria, come da dichiarazione a firma del Presidente della Società di appartenenza.

Al fine di formare persone che abbiano interesse ad iniziare l’attività di Istruttore nella Scuola Calcio, il Settore Giovanile e Scolastico, concede la possibilità di ammettere al corso ad almeno n°2 candidati in possesso dei requisiti richiesti.

Al Corso verranno ammessi a partecipare i primi 40 aspiranti corsisti residenti nella provincia di MASSA CARRARA e che COMPILERANNO ON LINE la domanda di iscrizione al corso ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12:00 DEL 7 GENNAIO 2020

Nel caso di più nominativi per la medesima Società, si dovrà indicare quello PRIORITARIO e quello SECONDARIO.

L’iscrizione potrà essere effettuata UNICAMENTE compilando on line un apposito modulo al seguente indirizzo internet:

https://zfrmz.eu/mo60Ua9Fk1r87WNhJ4qQ

Si ricorda che in caso di AMMISSIONE AL CORSO sarà necessario, OBBLIGATORIAMENTE, formalizzare l’adesione nell’apposita sezione per l’iscrizione OnLine ai Corsi SGS accessibile al seguente link:

https://servizi.figc.it/NEWSGS/

I candidati dovranno registrarsi al sistema di iscrizione ai corsi online e scegliere il corso a cui vogliono iscriversi, formalizzando appunto l’iscrizione. In caso contrario non potrà essere rilasciato l'attestato di avvenuta partecipazione al corso.

L’iscrizione ovviamente sarà valida anche per accedere ad altre iniziative di formazione/informazione che verranno proposte dal Settore Giovanile e Scolastico.

A tal proposito si informa che la registrazione al sistema potrà essere effettuata anche dalle Società che avranno quindi la possibilità di iscrivere i loro istruttori ai corsi proposti.

Numero dei partecipanti.

Al corso può essere ammesso un numero massimo di iscritti pari a quaranta (40) unità con priorità per i residenti nella provincia di Massa Carrara. Nel caso di vacanza di posti saranno ammessi a completamento le richieste dei tecnici residenti nelle province di Lucca* e Pisa* che non sono stati ammessi al corso svolto dal 16/11/2019 al 12/12/2019 perché in sopra numero, ferma comunque la conferma a mezzo email a toscana.sgs@figc.it da inviare da parte degli interessati.

Per poter attivare il corso il numero minimo di partecipanti viene stabilito in 35 unità.

Nel caso di un numero inferiore a quello minimo previsto, il Settore Giovanile e Scolastico, viste le domande depositate, potrà organizzare corsi a carattere interprovinciale e comunque nel rispetto del criterio di viciniorità.

Il Settore Giovanile e Scolastico, nei limiti delle opportunità didattico-organizzative, si riserva la possibilità di autorizzare la partecipazione di un numero maggiore di iscritti.

(13)

13

Criteri per la determinazione dei partecipanti ai corsi.

Non potranno essere ammessi al corso le seguenti persone:

- persone che all’atto di iscrizione non hanno ancora compiuto il diciottesimo anno di età;

- persone che sono incorse in provvedimenti DASPO;

- persone che hanno in essere provvedimenti disciplinari significativi che ostano alla partecipazione al corso.

- persone che non avranno consegnato il Certificato Medico di Idoneità all’Attività Sportiva Non Agonistica prima dell’inizio del corso.

Qualora il numero delle richieste di partecipazione sia superiore a quello previsto, per la determinazione degli aventi diritto di partecipazione, si terrà di conto, nell’ordine, di quanto sotto riportato:

un nominativo per ciascuna Società (nel caso di più nominativi la Società dovrà indicare quello prioritario e quello secondario);

2 posti (fra i quaranta previsti), saranno riservati e assegnati, in base all’ordine di arrivo, a coloro che non operano in ambito di scuole di calcio delle Società;

in presenza di posti a completamento dell’organico, questi saranno assegnati in base all’ordine di arrivo/deposito delle domande dei nominativi secondari indicati dalle Società;

Nel caso in cui non venisse raggiunto il numero minimo di iscrizioni, gli aspiranti corsisti verranno invitati a partecipare in una delle sedi più vicine alla sede annullata con posti disponibili.

L’Ufficio del Coordinatore Federale Regione Toscana SGS provvederà a comunicare l’elenco degli iscritti mediante Comunicato Ufficiale pubblicato dalla Delegazione Provinciale territorialmente competente.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio del Coordinatore Federale Regionale della Toscana del Settore Giovanile e Scolastico (tel. 055 6521444 - mail: toscana.sgs@figc.it).

(14)

14 TOSCANA

L’ATTIVITÀ DEL SABATO MATTINA NEI CENTRI FEDERALI TERRITORIALI F.I.G.C. -S.G.S.

La Federazione Italiana Giuoco Calcio con i suoi Settori di servizio, il Settore Giovanile e Scolastico ed il Settore Tecnico, ha avviato un percorso ambizioso dedicato in particolare ai tecnici delle squadre dei più piccoli.

Un percorso da seguire con sensibilità, attenzione e continuità da tutti gli attori (tecnici, dirigenti, genitori), in cui il Settore Giovanile e Scolastico si mette a completa disposizione di tutti i club, attraverso le sue strutture regionali e provinciali ed in particolare attraverso i Centri Federali Territoriali, che svolgono un ruolo importantissimo per i tecnici del territorio di appartenenza offrendo esempi pratici nella conduzione delle sedute di allenamento, dove i principi metodologici e teorici vengono facilmente applicati, offrendo opportunità di crescita e di esperienza reale e consapevole ai giovani calciatori e alle giovani calciatrici coinvolti nell’attività.

L’iniziativa del Sabato Mattina presso i Centri Federali Territoriali è rivolta a giocatori, allenatori, dirigenti, famiglie che svolgono attività nelle categorie Piccoli Amici/Primi Calci delle società del territorio all’interno dell’area di pertinenza di ogni Centro.

Ogni sabato in cui è prevista l’attività vengono convocate 5 società (che porteranno i bambini per partecipare e sviluppare l’attività in campo) a cui si aggiungono i tecnici delle altre società afferenti al territorio, fino ad un numero massimo complessivo di 40 istruttori della categoria interessata.

La convocazione viene fatta dal Coordinatore Federale Regionale del Settore Giovanile e Scolastico.

La prassi prevede una chiamata informativa con accordo di massima (chiamata al dirigente responsabile delle società) su giorn ate ed orari di disponibilità ed una successiva convocazione attraverso pubblicazione sul C.U.

L’attività è prevista per un numero variabile di giocatori, indicativamente il range varia da un minimo di 20, ad un massimo di 60 bambini circa.

Ogni società può portare il numero desiderato di tesserati, la somma complessiva deve stare all’interno dei numeri definiti. L’invito alle società è quello di presentarsi con almeno un allenatore ogni 10 tesserati. La stessa società può essere invitata più volte e giocatori, allenatori e dirigenti diversi.

La mattinata presso il CFT prevede un allenamento della durata di 90 minuti ed una riunione tecnica rivolta agli allenatori della durata di 45 minuti.

Le società vengono convocate al campo 45 minuti prima dell’inizio dell’attività, tempo utile per permettere ai giocatori di cambiarsi, espletare il riconoscimento dei giocatori ed eseguire una breve riunione introduttiva con l’obiettivo di: condividere i presupposti metodologici; definire lo stile di conduzione da utilizzare; chiarire gli obiettivi dell’iniziativa.

I Dirigenti delle Società dovranno presentare al Responsabile Organizzativo apposita liberatoria alla privacy e alle immagini firmata dai genitori e la copia del certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.

L’attività tecnica e quella formativa sono gestite dal Responsabile Tecnico del Centro Federale, insieme al Delegato Provinciale dell’Attività di

Base , coadiuvati da un allenatore del CFT o da un collaboratore della struttura regionale del Settore Giovanile e Scolastico. Ad essi si

aggiungono il Responsabile Organizzativo del CFT o suo Collaboratore e il Medico o il Fisioterapista dello stesso CFT.

(15)

15

Risulta buona norma sincerarsi che i tecnici delle società coinvolte abbiano capito l’importanza di partecipare attivamente alla conduzione dell’attività tecnica e a questo scopo il Responsabile Tecnico invierà la seduta che verrà effettuata al Responsabile Organizzativo che provvederà ad inoltrarla alle Società che interverranno.

Inoltre, è opportuno che ogni società porti con sé con almeno un Dirigente che possa seguire i giocatori negli spogliatoi al termine dell’attività permettendo così all’allenatore di seguire la riunione post allenamento senza l’incombenza della supervisione post attività.

Prima della seduta è buona norma convocare i genitori e i familiari per spiegare brevemente la finalità educativa che questa attività riveste.

L’attività tecnica presentata (6 stazioni gioco per una durata di 90’ circa) rappresenta una seduta di allenamento e non un classico raggruppamento svolto tra squadre del territorio. L’idea di base è che gli allenatori possano sperimentare e vivere una proposta di allenamento che può essere riportata nell’organizzazione e negli spazi utilizzati, in qualsiasi società.

PROGRAMMA DI MASSIMA DELL’ATTIVITÀ DEL SABATO MATTINA

ore 9:30 convocazione al CFT (Bambini negli spogliatoi / Ritiro documentazione)

ore 10:00 spiegazione dell'attività (Bambini e istruttori pronti nel campo)

ore 10:15 – 11:45 attività sul campo

ore 11:45 – 12:30 riunione tecnica con istruttori

PROGRAMMAZIONE INCONTRI PERIODO NOVEMBRE-DICEMBRE 2019

1. sabato 23 novembre 2019 (CFT Firenze, Grosseto e San Giuliano Terme) 2. sabato 30 novembre 2019 (CFT Firenze, Grosseto e San Giuliano Terme) 3. sabato 7 dicembre 2019 (CFT Firenze, Grosseto e San Giuliano Terme) 4. sabato 14 dicembre 2019 (CFT Firenze, Grosseto e San Giuliano Terme)

Le società saranno invitate a partecipare tramite programmazione a cura del Responsabile Organizzativo del CFT e del Delegato dell’Attività di Base FIGC-SGS che verrà pubblicata sul comunicato ufficiale provinciale.

Per ogni informazione e specifiche richieste si invitano le Società a contattare i Responsabili Organizzativi dei CFT ai seguenti recapiti:

CFT FIRENZE Sig. Daniele CAPUTO tel. 3331682176 – e-mail: cft.firenze@gmail.com

CFT GROSSETO-CORTE DEGLI ULIVI Sig. Stefano GUERRINI tel. 3929486719 – e-mail:

cft.grosseto@gmail.com

CFT PISA-SAN GIULIANO TERME Sig. Andrea BALDONI tel. 3494720425 - e-mail:

cft.sangiulianoterme@gmail.com

(16)

16

TOSCANA

CENTRO FEDERALE TERRITORIALE PISA – SAN GIULIANO TERME

ATTIVITA’ DEL SABATO MATTINA PER PICCOLI AMICI E PRIMI CALCI NEI CENTRI FEDERALI

Come da Comunicato Ufficiale Regionale n. 27 del 24/10/2019, la Federazione Italiana Giuoco Calcio con i suoi Settori di servizio, il Settore Giovanile e Scolastico ed il Settore Tecnico, ha avviato un percorso ambizioso dedicato in particolare ai tecnici delle squadre dei più piccoli. In detto contesto si inserisce l’attività del sabato mattina predisposta all’interno dei Centri Federali Territoriali rivolta a giocatori, allenatori, dirigenti, famiglie delle categorie Piccoli Amici e Primi Calci delle società del territorio.

L’attività sarà svolta il sabato mattina nel periodo novembre 2019 – aprile 2020 con la partecipazione di 5 società per ogni giornata secondo il seguente calendario:

Sabato 23 Novembre Sabato 30 Novembre Sabato 7 Dicembre

MADONNA DELL’ACQUA ATLETICO CASCINA ACADEMY TAU

PIEVE S.PAOLO FRECCIA AZZURRA CALCI 2016

ROMAIANO FOLGORE SEGROMIGNO PIANO GIOVANILE NAVACCHIO

S. ALESSIO IL ROMITO SAN FILIPPO

SEXTUM BIENTINA PORTA A LUCCA SPORTING SAN DONATO

Programma di ogni Sabato:

- ore 9:30 convocazione al CFT (Stadio G.Bui San Giuliano Terme – via dinucci) - ore 10:00 spiegazione dell'attività

- ore 10:15 - 11:45 attività sul campo

- ore 11:45 - 12:00 riunione tecnica con istruttori

LINEE GUIDA

Ogni società è invitata a partecipare con un numero massimo di bambini pari a 12, appartenenti alla categoria Primi Calci (nati 2011 ed in caso di necessità anche nati 2012). Potranno entrare in campo esclusivamente coloro che risultano regolarmente tesserati.

Per ogni bambino sarà necessario presentare la liberatoria, debitamente compilata e firmata da entrambi i genitori, e copia della prevista certificazione medica in corso di validità (da inviare entro il mercoledì precedente all’attività all’indirizzo mail cft.sangiulianoterme@gmail.com)

Inoltre, ogni società dovrà mettere a disposizione un proprio tecnico che parteciperà attivamente alla seduta di allenamento all’interno delle sei stazioni previste, come descritto nel “Programma di Sviluppo Territoriale” allegato, sotto la supervisione del Responsabile Tecnico Elio D’innocenti.

La seduta di allenamento è aperta a tutti i tecnici delle rispettive società invitate, i quali prenderanno parte alla riunione tecnica finale.

È richiesta la presenza di un dirigente che assista i bambini all’interno degli spogliatoi, dove non sarà consentito l’accesso ai genitori, in particolar modo nella fase successiva all’allenamento.

Per qualsiasi necessità e delucidazione in merito, si prega contattare il Responsabile Organizzativo del Centro Federale di Pisa-San Giuliano Terme Andrea Baldoni (349/4720425).

(17)

17

GRASSROOTS LIVELLO “E” (ENTRY) CORSO INFORMATIVO / FORMATIVO ISTRUTTORI ATTIVITA’ DI BASE – PROVINCE DI LUCCA E PISA

Secondo quanto stabilito precedentemente con il bando di ammissione al corso Grassroots livello E, in appresso si riporta l’elenco di coloro che hanno acquisito il diritto di partecipazione.

A fronte dell’alto numero di domande presentate (70) sono stati ammessi al corso solo 54 richieste così suddivise:

 51 tecnici indicati come “primario” e “secondario” da parte delle società

 3 richieste in proprio.

OSPEDALIERI SEZ.CALCIO A.S.D. BARSACCHI NICOLA

PORTA A LUCCA G.S. BENSI SARA

BELLARIA CAPPUCCINI A.S.D G.S. BETTARINI JACOPO

STELLA AZZURRA SSDARL BISCHELLI DAVID

GHIVIZZANO BORGOAMOZZANO G.S.D. BOGGI GIACOMO CAPANNOLI SAN BARTOLOMEO A.S.D. BRACCI FILIPPO LIDO DI CAMAIORE A.S.D. A.C. BUCCI PIER LUIGI GHIVIZZANO BORGOAMOZZANO G.S.D. CECCARELLI SIMONE POLISPORT.CAMAIORE CALCIO A.S.D. CIAMPALINI VALENTINA

SEXTUM BIENTINA SSDARL CIANFANELLI CHRISTIAN

GIOVANILE NAVACCHIO ASD.FC CICCIARELLA ALESSANDRO

SAN GIULIANO F.C. A.S.D. CONTINI LORENZO

PISA 1909 S.S.AR.L. A.C. D’ALASCIO PAOLA

MIGLIARINO VECCHIANO POLASD DI MARTINO SABATINO

SEXTUM BIENTINA SSDARL DINI MASSIMILIANO

POLISPORT.CAMAIORE CALCIO A.S.D. FABBRI ALBANO GIOVANILE SAN MINIATO B.C G.S. FANCELLI JACOPO

MIGLIARINO VECCHIANO POLASD FANTOZZI NICOLA

LA CELLA POL.D. FUSARO NICHOLAS

ATLETICO CASCINA A.S.D. GALLONI FEDRICA

QUATTRO STRADE ASDPOL GENTILE RICCARDO

SPORTING MASSAROSAACADEMY A.S.D. GIANNECCHINI LUCA JUVENTUS CLUB VIAREGGIO G.S.D. GIANNETTI SAMUEL SPORTING PIETRASANTA 1909 A.S.D. LAURO ANTONIO

IL ROMITO A.S.D. LEMMI MILO

SANTA MARIA A MONTE A.S. MANGINI TOMMASO

VERSILIA CALCIO P.S. A.S.D. MARSILI FRANCESCO

PISA 1909 S.S.AR.L. A.C. MARTINELLI VELENTINA

FORNACETTE CASAROSA ASD F.C. MASSANTINI GIADA

C.U.S. PISA A.S.D. MASSARI FRANCESCA

FRECCIA AZZURRA A.S.D. MICOMONACO LORENZO

ARCI ZAMBRA POL. MONACCI DANIELE

MONTECALVOLI CALCIO A 5 A.S.D. MONTORZI SAMUELE

ATLETICO ETRURIA A.S.D. MORGANTI ALESSANDRO

BELLARIA CAPPUCCINI A.S.D G.S. NATALE GABRIELE

OLTRERA A.S.D. G.S. ORSINI JACOPO

OSPEDALIERI SEZ.CALCIO A.S.D. PAPERINI MARIO

FORNACETTE CASAROSA ASD F.C. PERTICI ELISA

SPORTING MASSAROSAACADEMY A.S.D. PIATTELLI MATTEO

CALCI 2016 A.S.D. PLAIA GIACOMO

ATLETICO ETRURIA A.S.D. ROLLA AZZURRA

SANTA MARIA A MONTE A.S. ROVIEZZO ROSSELLA

LITORALE PISANO ASD F.C. SCHIRINZI GIUSEPPE

ARCI ZAMBRA POL. SESSA MAURIZIO

PORTA A LUCCA G.S. TALAMUCCI SIMONE

IL ROMITO A.S.D. TOCCI FABRIZIO

FRECCIA AZZURRA A.S.D. TOZZINI MASSIMILIANO

(18)

18

S.MARIA A.S.D. POL. VALTRIANI SIMONE

GIOVANILE NAVACCHIO ASD.FC VANNOZZI DARIO

SPORTING PIETRASANTA 1909 A.S.D. VANNUCCI LEONARDO

GIOVANILE SAN MINIATO B.C G.S. VASSALLO GERARDO

no società NUZZI ROCCO

no società PELELLA ANNAMARIA

no società LAZZERI MARCO

Si ricorda che alla prima lezione dovrà essere consegnato il certificato medico da parte di coloro che non lo hanno allegato alla domanda e che senza del quale non sarà permessa la frequenza al corso.

Tutti i corsisti in elenco sono pregati di presentarsi SABATO 16 NOVEMBRE 2019 alle ore 09:00, in concomitanza della prima lezione, presso la sede della Delegazione Provinciale FIGC – via Pasquale Pardi – Pisa.

Nell’occasione dovrà essere presentato un certificato medico d’idoneità all’attività sportiva (non è necessario quello agonistico).

Si ricorda che tutti gli AMMESSI AL CORSO dovranno, OBBLIGATORIAMENTE, registrare i propri dati anche sul sito nazionale all’indirizzo https://servizi.figc.it/NEWSGS/, in caso contrario non potrà essere rilasciato l'attestato di avvenuta partecipazione al corso.

ORGANIZZAZIONE E PROGRAMMA E CALENDARIO DETTAGLIATO DEL CORSO:

Organizzazione: FIGC Settore Giovanile e Scolastico Com. Reg. Toscano.

Durata: 12 ore (3 incontri di 4 ore ciascuno suddivisi in 4 unità di 120 minuti, 1 unità di 90 minuti ed 1 unità di 150 minuti).

Luogo: DP FIGC di Pisa e impianto sportivo comunale di San Giuliano Terme(PI).

Partecipazione: obbligatoria (assenza massima 1h30’ – una singola sessione giornaliera).

Esame finale: non previsto. È previsto solo un questionario al termine del corso senza valutazione Costi: nessun costo previsto per i partecipanti.

Rilascio di attestato di partecipazione.

Obbligatorio abbigliamento sportivo per le lezioni in campo.

SABATO 16 NOVEMBRE ORE 09:00

1 parte – le norme del comunicato n. 1 relative all’attività di base:

 Obiettivi e finalità del calcio di base (categorie piccoli amici, primi calci, pulcini ed esordienti)

 Modalità di gioco delle categorie di base.

 Regolamenti dei tornei organizzati dalla FIGC e dei tornei organizzati dalle Società

 Le opportunità di partecipazione delle ragazze nell’attività giovanile: deroghe e modalità di gioco nell’attività specificatamente femminile

 Interventi

2 parte – il ruolo dell’allenatore nell’attività di base:

 L’allenatore ideale nelle diverse categorie, differenze tra allenatore che vuole vincere e allenatore che vuole formare

 Conoscere le caratteristiche dei bambini/ragazzi e bambine/ragazze delle diverse fasce d’età

Interventi

SABATO 23 NOVEMBRE ORE 09:00 presso la Delegazione Provinciale Via Pasquale Pardi 1 parte – La carta dei diritti dei bambini e dei doveri degli adulti:

 Informare i genitori sulle differenze tra il calcio dei bambini, dei ragazzi e degli adulti (calcio ricreativo, educativo, agonistico)

 La sicurezza degli impianti

 Autoarbitraggio, fair-play, la gestione dei conflitti.

 Interventi

2 parte – Le relazioni psicologiche nella scuola calcio:

 La relazione allenatore - allievo

 Come creare una positiva relazione tra istruttori, genitori, dirigenti, allievi.

 Gli errori da evitare

 interventi

(19)

19 GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE ORE 17:30

1 parte (aula)–Elementi base della seduta di allenamento:

 Gli obiettivi calcistici: la tecnica e la tattica individuale

 Le competenze tattico-tecniche

 La classificazione dei mezzi di allenamento

 Le fasi della seduta di allenamento

 Le diverse tipologie di gioco (popolari, polivalenti, propedeutici al calcio, ecc.)

 Le attività per allenare la tattica e la tecnica nel calcio e nel calcio a 5.

 interventi

2 parte (campo) – Esercitazioni pratiche:

 Attività e modalità didattiche per favorire il miglioramento tattico/tecnico del calcio e dal calcio a 5 GIOVEDÌ 5 DICEMBRE ORE 17:30

1 parte (aula) – Elementi base di una seduta di allenamento:

Dal duello 1 contro 1 nelle diverse forme alle situazioni di gioco semplici fino al 3 contro 3

Le partite a tema

 La partita “libera”

Il calcio a 5

2 parte (campo) - Esercitazioni pratiche

Dal duello 1 contro 1 nelle diverse forme alle situazioni di gioco semplici fino al 3 contro 3

Le partite a tema

 Il calcio a 5

La prestazione nelle fasce Piccoli Amici e Primi Calci (Proposte operative)

La prestazione nelle fasce Pulcini (Proposte operative)

 La prestazione nelle fasce Esordienti (Proposte operative).

GIOVEDÌ 12 DICEMBRE – ORE 17:30

 La prestazione nelle fasce Piccoli Amici e Primi Calci (Proposte operative)

 La prestazione nelle fasce Pulcini (Proposte operative)

 La prestazione nelle fasce Esordienti (Proposte operative)

5. ALLEGATI

- cu n.109/A FIGC - integrazioni composizione Organi Territoriali G.S.

- cu n.110/A, 111/A e 113/A FIGC - Modifiche regolamentari N.O.I.F. e C.G.S.

- cu n.136/aa FIGC - Provvedimenti della Procura Federale - Circolare n.21 - Circolare 20/2019 Centro Studi Tributari LND - corso-allenatore-giovani-calciatori-firenze-2019-2020 - corso-allenatore-giovani-calciatori-pontedera-2019-2020

NOTA DELLA D.P. DI PISA

Data l’importanza degli argomenti trattati, si invitano le società interessate a scaricare gli allegati di cui sopra richiamando il C.U. N.30 del 14/11/2019 del C.R.T. di Firenze.

6. COMUNICAZIONI DELEGAZIONE PROVINCIALE

TORNEO GIOVANISSIMI B

Si invitano le società della categoria Giovanissimi B a comunicare a questa Delegazione le desiderate per la

stesura dei nuovi calendari della Seconda Fase.

(20)

20

NUOVO CODICE DI GIUSTIZIA SPORTIVA F.I.G.C.

Si ricorda a tutte le societa, come pubblicato sul C.U. N.1 del 3.7.2019 di questa Delegazione Provinciale, che sul sito del C.R. Toscana nella sezione modulistica è disponibile il Nuovo Codice di Giustizia Sportiva F.I.G.C., approvato dalla Giunta Nazionale del C.O.N.I., ai sensi dell’art. 7, comma 5, lett. l) dello Statuto C.O.N.I., con deliberazione n. 258 dell’11 giugno 2019.

https://toscana.lnd.it/modulistica/codice-giustizia-sportiva/

DIVISA UFFICIALE D.G. – COLORE GIALLO

In attesa di adottare gli opportuni accorgimenti che possano consentire a tutte le squadre che indossano la maglia di gara di colore giallo o simil giallo, ad oggi in conflitto con l’unica divisa in dotazione al D.G. (gialla), si invitano le stesse a non indossare per il momento maglie che potrebbero non distinguersi da quella dell’arbitro.

NUOVA PROGRAMMAZIONE SPORTEAMS

Si ricorda alle società che a partire dalla Stagione Sportiva 2019/2020 la programmmazione gare ed i referti dell’attività di base dovranno essere trasmessi esclusivamente tramite l’applicazione Sporteams.

Il nuovo indirizzo di Sporteams è il seguente:

https://sporteams.app/pgare2/

APPLICAZIONE SPORTEAMS - PROGRAMMAZIONE GARE

In seguito agli ultimi aggiornamenti apportati per la gestione dell'applicazione, lo staff di Sporteams si è reso disponibile ad incontrare gli utilizzatori per eventuali chiarimenti e delucidazioni. Si invitano pertanto le società interessate a partecipare all'incontro a prenotarsi presso questa Delegazione Provinciale.

CORSO ARBITRI SEZIONE AIA DI PONTEDERA

Sono aperte le iscrizioni al corso arbitro 2019/20 della Sezione AIA di Pontedera. Chiunque fosse interessato (tra i 15 e i 34 anni) basta che scriva una mail a pontedera@aia-figc-it e in breve tempo sarà ricontattato.

Si ricorda che il corso è completamente gratuito e una volta diventati arbitri si ha diritto:

- alla Tessera Federale per l’accesso agli stadi d’Italia dopo alcuni mesi dalla data di esame;

- ad un rimborso spese per ogni gara diretta;

- alla certificazione per il Credito Formativo Scolastico.

TESSERE PLASTIFICATE CALCIATORI/DIRIGENTI

Si comunica che le società sottoelencate possono ritirare le tessere plastificate dei calciatori e dei dirigenti, presso questa Delegazione Provinciale, negli orari di ufficio.

ATLETICO ETRURIA GIOVANILE VALDICECINA POMARANCE

ATLETICO SEXTUM LITORALE PISANO PORTA A PIAGGE

CALCIO CASCIANA TERMELARI MADONNA DELL’ACQUA QUATTRO STRADE

CASCINA NAVACCHIO ZAMBRA ROMAIANO

CASTELFRANCO CALCIO NUOVA POL. POPOLARE CEP SALINE

COLLI MARITTIMI ORENTANO CALCIO SAN GIULIANO

FABBRICA OSPEDALIERI CALCIO SANTA MARIA A MONTE

FIVE TO FIVE PISA 1909 SCINTILLA 1945

FORCOLI VALDERA POLISPORTIVA CASCINE STELLA ROSSA

GIOVANILE SAN MINIATO B.C. POLISPORTIVA FAUGLIA TIRRENIA

(21)

21

(22)

22

6.1 ATTIVITÀ DI BASE

TORNEO AUTUNNALE ESORDIENTI II° ANNO (2007)

Si ricorda alle società che le partite del Torneo in oggetto saranno arbitrate da Direttori di gara A.I.A. Pertanto, oltre alle note gara e relativi cartellini plastificati o documenti originali, le società ospitanti, dovranno presentare al D.G. anche la richiesta di forza pubblica.

CORSO DIRIGENTE/ARBITRO

Si comunica l’elenco dei tesserati che possono svolgere la funzione di dirigente/arbitro nella categoria esordienti:

- Boccaccio Sebastiano (Arci Zambra) - Pucci Nicotra (Arci Zambra)

- Russo Salvatore (Arci Zambra) - Sciara Luigi (Arci Zambra) - Cecchi Alessio (Calci 2016)

- Catarsi Fabio (Forcoli 1921 Valdera) - Gesi Mirko (Fornacette Casarosa) - Priori Daniele (Giovanile San Miniato BC) - Veracini Pierpaolo (Giovanile San Miniato BC) - Pistolesi Massimiliano (Il Romito)

- Rocchi Giuseppe (Il Romito)

- Zanobini Alessandro (La Perla Montecalvoli) - Fezza Vincenzo (Migliarino Vecchiano) - Micheletti Giuliano (Migliarino Vecchiano) - Gjoni Dashamir (Oltrera)

- Nieddu Omar (Oltrera) - Sammuri Iacopo (Oltrera) - Taverni Renzo (Oltrera) - Andolfi Andrea (Pisa 1909) - Badalamenti Matteo (Pisa 1909) - Bianchi Andrea (Pisa 1909) - Chiellini Andrea (Pisa 1909) - Galletti Sandro (Pisa 1909) - Chiti Luca (Ponsacco 1920) - Doni Riccardo (Ponsacco 1920) - Pilone Giuseppe (Porta a Lucca) - Vitolo Raffaele (S.C. Colline Pisane) - Galli Federico (San Giuliano FC) - Marziale Andrea (San Giuliano FC) - Saglimbeni Roberto (San Giuliano FC) - Lari Fabio (Santa Maria a Monte) - Giannini Luciano (Scintilla 1945)

(23)

23

RIUNIONI ORGANIZZATE DA SOCIETA’

Si comunica che la società San Giuliano organizza, presso la sala riunioni dello stadio “G. Bui” di San Giuliano Terme, una serie di incontri, aperti a genitori, atleti e dirigenti, nei quali verranno trattati i seguenti argomenti:

- Lunedì 25 Novembre 2019 alle ore 19:00

Tema “L’istruttore empatico nella scuola calcio, le emozioni dei ragazzi”

Relatore: Dott. Paolo Petruzzelli (Psicologo, Mental Coach esperto di PNL)

Si comunica che la società Bellaria Cappuccini organizza, presso la sala riunioni dell’impianto sportivo “F. Orsini”

sito in viale Europa - Pontedera, una serie di incontri, aperti a genitori, atleti e dirigenti, nei quali verranno trattati i seguenti argomenti:

- Lunedì 25 Novembre 2019 alle ore 19:00

Tema “Comunicazione tra allenatore, piccolo atleta e genitori”

Relatore: Dott. Francesco Di Gruttola (Psicologo Centro Federale Territoriale Pisa-San Giuliano Terme) .

PROGRAMMA TORNEO UNDER 13 FAIR PLAY ELITE RAGGRUPPAMENTO 9 (Nuovi orari)

Si pubblicano di seguito le date, modificate, di svolgimento del raggruppamento 9 del torneo in epigrafe 1. Fornacette Casarosa mercoledì 27 novembre 2019 ore 17.30

2. Giovani Fucecchio 2000 Giovedì 19 dicembre 2019 ore 17:30 (Campo sussidiario) 3. Oltrera domenica 5 gennaio 2020 ore 16.00

Si richiede alle società di comunicare tempestivamente eventuali inesattezze.

PROGRAMMA TORNEO “RAGGRUPPAMENTI ESORDIENTI II° ANNO” categoria 2007 (ex TORNEO SPERIMENTALE)

Si comunica che il torneo in oggetto si svolgerà nelle seguenti date:

1. 11/12 gennaio 2020 2. 18/19 gennaio 2020 3. 25/26 gennaio 2020

Ogni Società può partecipare con una sola squadra per categoria. La partecipazione NON è obbligatoria.

Il torneo si svolge a raggruppamenti di 3 o 4 squadre.

L'attività determina le 4 squadre che parteciperanno alla Festa Provinciale.

(24)

24

PROGRAMMA TORNEO “RAGGRUPPAMENTI ESORDIENTI I° ANNO” categoria 2008 (ex TORNEO SPERIMENTALE)

Si comunica che il torneo in oggetto si svolgerà nelle seguenti date:

1. 11/12 gennaio 2020 2. 18/19 gennaio 2020 3. 25/26 gennaio 2020

Ogni Società può partecipare con una sola squadra per categoria. La partecipazione NON è obbligatoria.

Il torneo si svolge a raggruppamenti di 3 o 4 squadre.

L'attività determina le 4 squadre che parteciperanno alla Festa Provinciale.

PROGRAMMA TORNEO “GRASSROOTS EVOLUTION” categoria Pulcini (ex Sei Bravo a…)

Si comunica che il torneo in oggetto si svolgerà nelle seguenti date:

1. 21/22 dicembre 2019 2. 11/12 gennaio 2020 3. 18/19 gennaio 2020 4. 25/26 gennaio 2020

Ogni Società può partecipare con una sola squadra per categoria.

La partecipazione è OBBLIGATORIA per le aspiranti Scuole Calcio Elitè e Scuole Calcio Qualificate.

Il torneo si svolge a raggruppamenti di 3 o 4 squadre.

L'attività determina le 4 Scuole Calcio che parteciperanno alla Festa Provinciale.

I regolamenti dei suddetti tornei sono pubblicati in allegato al presente comunicato ufficiale.

Si richiede alle società di inviare le desiderate per ospitare i raggruppamenti.

Riferimenti

Documenti correlati

1) Almeno un anno di affiliazione alla FIGC (precedente all’anno in corso). 2) Partecipazione all’attività ufficiale in tutte le categorie ed alle manifestazioni delle categorie

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari. A

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.. AMMONIZIONE

e dalle sue articolazioni (Settore Tecnico, Settore Giovanile e Scolastico, L.N.D., A.I.A.C.). Tutti gli altri corsi, anche se organizzati da società e associazioni

• Le prime classificate di ogni raggruppamento della fase Interregionale saranno ammesse alla Fase Finale Nazionale che si svolgerà in località da definire nel week-end del 23-24

Il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC ha organizzato un Torneo a carattere Nazionale riservato alle giovani calciatrici delle Categorie UNDER 12 delle Società

Il Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio dell’Emilia Romagna, richiamandosi a quanto dettato dalla UEFA, attraverso gli UEFA

INDICE ED ORGANIZZA UN CORSO INFORMATIVO RIVOLTO A DIRIGENTI CHE OPERANO NELL’ATTIVITÀ GIOVANILE E DI BASE DELLE SOCIETÀ, OBBLIGATORIO PER DIRIGENTI RESPONSABILI DELLE