• Non ci sono risultati.

2/A, di seguito nominata “Università” nella persona del Rettore dell’Università della Valle d’Aosta, Prof

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "2/A, di seguito nominata “Università” nella persona del Rettore dell’Università della Valle d’Aosta, Prof"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

1

CONVENZIONE TRA L’UNIVERSITÀ DELLA VALLE D’AOSTA – UNIVERSITÉ DE LA VALLÉE D’AOSTE, E LA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA, ASSESSORATO SANITÀ, SALUTE E POLITICHE SOCIALI E ASSESSORATO ISTRUZIONE E CULTURA PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI STUDIO E RICERCA CONCERNENTI L’APPLICAZIONE DELL’ICF.

TRA

La Regione Autonoma Valle d’Aosta, codice fiscale 80002270074 e P.IVA 00368440079, con sede in Aosta, Piazza Deffeyes n. 1, di seguito nominata “Regione”, Assessorato sanità, salute e politiche sociali, nella persona della Coordinatrice del Dipartimento sanità, salute e politiche sociali, Dott.ssa Gabriella Morelli, e Assessorato istruzione e cultura, nella persona del Sovraintendente agli Studi, dott. Fabrizio Gentile, a ciò autorizzati in esecuzione della deliberazione della Giunta regionale n. 1464 del 30 ottobre 2017.

E

L’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste, codice fiscale 91041130070 e P.IVA 01040890079, con sede in Aosta, Strada Cappuccini n. 2/A, di seguito nominata “Università” nella persona del Rettore dell’Università della Valle d’Aosta, Prof.

Fabrizio Cassella, a ciò autorizzato in esecuzione della deliberazione del Consiglio del Dipartimento di Scienze umane e sociali n. 184 del 6 dicembre 2017

RICHIAMATA

la Convenzione stipulata tra le parti in data 9 febbraio 2017, concernente lo sviluppo e la realizzazione di attività scientifico didattiche di interesse congiunto;

Art. 1 (Oggetto)

La Regione affida all’Università, che accetta, la realizzazione di un’attività di studio e ricerca, avente ad oggetto l’applicazione dello strumento ICF e ICF-CY.

In particolare dovranno essere realizzate le seguenti attività:

1. proseguire la sperimentazione già avviata con il progetto IO TI CONOSCO per quanto riguarda l’applicazione dello strumento ICF-CH ai minori presenti nelle scuole del territorio regionale;

2. analizzare e apportare migliorie alla piattaforma informatica che gestisce la SVaMDi;

3. collegare le due piattaforme già realizzate per l’area minori e l’area adulti in modo da ottenere uno strumento unico per l’applicazione dell’ICF e ICF-CY;

4. accompagnare il processo di costruzione di un’équipe modulare e flessibile di valutazione della disabilità lungo tutto l’arco della vita della persona;

5. realizzare una serie di incontri formativi rivolti agli insegnanti, agli educatori, al personale sanitario coinvolto e agli operatori dei servizi socio-assistenziali e socio- educativi nel settore della disabilità e della non autosufficienza.

(2)

2 Art.2

(Durata della Convenzione)

Le attività di cui all’art. 1 avranno una durata complessiva di due anni a partire dal 22 dicembre 2017 e si concluderanno il 21 dicembre 2019.

Art. 3

(Modalità di espletamento della ricerca oggetto della convenzione)

L’Università individuerà il responsabile scientifico della presente convenzione, cui spetterà il compito di proporre all’Ateneo la realizzazione dell’attività di ricerca affidata ad un assegnista di ricerca sul tema;

La Regione si impegna a fornire al responsabile scientifico e all’assegnista di ricerca tutte le informazioni e le collaborazioni interne necessarie allo svolgimento delle attività di studio e di ricerca oggetto della presente convenzione.

Il responsabile scientifico e l’assegnista di ricerca si impegnano a produrre un dettagliato report intermedio entro 12 mesi dall’inizio dell’attività di ricerca e studio e una relazione finale al termine della stessa.

Art. 4 (Corrispettivo)

Per l’esecuzione delle attività di cui all’art. 1, la Regione corrisponderà all’Università la somma complessiva di euro 50.000,00 (cinquantamila/00), secondo le seguenti modalità:

- erogazione dell’importo di euro 25.00,00 (venticinquemila/00), entro il 30 aprile 2018, a fronte di una relazione con il dettaglio delle attività di ricerca da svolgere e del relativo cronoprogramma;

- erogazione dell’importo di euro 25.00,00 (venticinquemila/00) a conclusione delle attività previa predisposizione della relazione finale di cui al precedente articolo 3.

Il pagamento sarà effettuato mediante bonifico bancario sul Il finanziamento potrà essere versato con bonifico bancario a favore di: “UNIVERSITA’ DELLA VALLE D’AOSTA” - IBAN IT54 W 05696 01200 000071019X27 causale: finanziamento assegno di ricerca.

Art. 5 (Recesso)

Le parti si riservano la facoltà di recedere dal presente atto per cause che ne rendano impossibile la prosecuzione. In tali ipotesi, il recesso non avrà effetto per le prestazioni già eseguite e per le spese sostenute.

L’Università - Dipartimento di Scienze umane e sociali - sarà tenuta, tuttavia, a trasmettere alla Regione, entro dieci giorni dalla comunicazione del recesso, tutte le informazioni ed i risultati delle attività fino a quel momento svolte.

Art. 6

(Trattamento dei dati)

Ai sensi di quanto previsto dal decreto legislativo n. 196/2003 e s.m. e i le parti dichiarano di essere state informate circa l’utilizzo dei dati personali che verranno impiegati nell’ambito dei trattamenti automatizzati e cartacei di dati ai fini dell’esecuzione della presente convenzione.

Le parti dichiarano altresì che i dati forniti con il presente atto sono esatti e corrispondono al vero, esonerandosi reciprocamente da ogni e qualsivoglia responsabilità per errori derivanti da

(3)

3

una inesatta imputazione negli archivi elettronici o cartacei, ai sensi del decreto legislativo sopra indicato. Tali trattamenti saranno improntati ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, nel rispetto delle disposizioni di cui al citato decreto legislativo.

Art. 7 (Controversie)

Per tutte le controversie che dovessero insorgere tra le parti in dipendenza del presente capitolato e del conseguente contratto, il Foro competente è quello di Aosta.

Art. 8 (Registrazione)

La presente Convenzione sarà registrata soltanto in caso d’uso. Le spese di registrazione saranno a carico della Parte richiedente.

Imposta di bollo assolta in maniera virtuale dall’Università – autorizzazione agenzia delle entrate di Aosta nr. 7051 del 22/09/2006

Art. 9

(Disposizioni finali)

Per tutto quanto non espressamente previsto nella presente convenzione si fa riferimento alla vigente normativa comunitaria, nazionale e regionale.

Letto, approvato e sottoscritto

Aosta, lì

La Coordinatrice del Dipartimento sanità, salute

e politiche sociali Dott.ssa Gabriella MORELLI

Sottoscritta digitalmente

Il Coordinatore del Dipartimento Sovraintendenza agli

Studi

Dott. Fabrizio GENTILE Sottoscritta digitalmente

Il Rettore

dell’Università della Valle d’Aosta –

Université de la Vallée d’Aoste

Prof. Fabrizio CASSELLA Sottoscritta digitalmente

Riferimenti

Documenti correlati