• Non ci sono risultati.

PREMESSA Il presente disciplinare contiene le norme relative a modalità di partecipazione alla procedura selettiva indetta dall’INAIL Direzione Centrale Acquisti modalità di compilazione e presentazione dell’offerta

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PREMESSA Il presente disciplinare contiene le norme relative a modalità di partecipazione alla procedura selettiva indetta dall’INAIL Direzione Centrale Acquisti modalità di compilazione e presentazione dell’offerta"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

ALLEGATO 1

DISCIPLINARE DI GARA

SERVIZIO DI VIGILANZA ARMATA PRESSO LO STABILE INAIL SITO IN LAMEZIA TERME (CZ), LOCALITÀ FICARELLA, AREA INDUSTRIALE BENEDETTO XVI.

PROCEDURA NEGOZIATA N. 237/2017 CIG N. 725255775D

(2)

ALLEGATO 1

1. PREMESSA

Il presente disciplinare contiene le norme relative a modalità di partecipazione alla procedura selettiva indetta dall’INAIL Direzione Centrale Acquisti modalità di compilazione e presentazione dell’offerta; documenti da presentare a corredo della stessa; procedura di aggiudicazione, nonché le ulteriori informazioni relative all’appalto avente ad oggetto l’esecuzione del servizio di vigilanza armata presso l’edificio di proprietà dell’INAIL, sito in Lamezia Terme (CZ), contrada Ficarella – Area Industriale Benedetto XVI, come meglio specificato nel capitolato allegato.

L’affidamento in oggetto è disposto con determina a contrarre n. 340 del 25 ottobre 2017, e avverrà mediante procedura negoziata con il criterio del minor prezzo, ai sensi degli artt. 36 e 95, comma 4 lett. b) del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50– Codice dei contratti pubblici (nel prosieguo: Codice).

Il Responsabile del procedimento, ai sensi dell’art. 31 del Codice, è il Dr. Luigi Covalea della Direzione Centrale Acquisti.

2. DOCUMENTAZIONE DI GARA, CHIARIMENTI E COMUNICAZIONI.

2.1 DOCUMENTI DI GARA

La documentazione di gara comprende:

1) Disciplinare di gara e relativi allegati (Allegato 1/A- dichiarazione integrativa impresa, 1/B-DGUE, 1/C-offerta economica, 1/D-attestato di avvenuto sopralluogo, 1/E elenco del personale attualmente impiegato nel servizio)

2) Capitolato di gara e relativi allegati (allegato 2/A – Anagrafica)

3) Patto di integrità approvato con determina del Presidente dell’Inail del 4 giugno 2014, n. 149

4) Condizioni generali di contratto relative alla prestazione di servizi di cui al Bando per l’abilitazione dei Prestatori di Servizi al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione

5) Allegato 45 al BANDO “Prestazioni di Servizi alle Pubbliche Amministrazioni” per l’abilitazione dei Fornitori alla Categoria “Servizi di Vigilanza e Accoglienza” ai fini della partecipazione al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione.

2.2 CHIARIMENTI

É possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare, entro le ore 12:00 del 14 novembre 2017, ai seguenti indirizzi di posta elettronica: l.covalea@inail.it; a.depero@inail.it .

(3)

ALLEGATO 1

Per chiarimenti di ordine tecnico rivolgersi a:

Sig. Antonio Chieffallo tel. 345 0623665 mail a.chieffallo@inail.it.

Sig. Francesco Sinopoli tel. 339 7331267 mail f.sinopoli@inail.it Ing. Galoppa Daniele tel. 335.7317689 mail d.galoppa@inail.it.

Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato.

Le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile e/o eventuali informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno inoltrate a tutte le Imprese invitate.

2.3 COMUNICAZIONI E MODALITA’ DI TRASMISSIONE DELLA DOCUMENTAZIONE Tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni tra stazione appaltante e operatori economici si intendono validamente ed efficacemente effettuate qualora rese direttamente sulla piattaforma del MEPA.

Tutta la documentazione richiesta nel presente disciplinare per la partecipazione alla RDO dovrà essere trasmessa dai concorrenti sulla piattaforma Mepa tramite invio telematico con firma digitale.

3 OGGETTO DELL’APPALTO

Oggetto dell’appalto è l’esecuzione del servizio di vigilanza armata presso lo stabile di proprietà Inail sito in Lamezia Terme (CZ), località Ficarella, Area Industriale Benedetto XVI, da svolgere con le modalità descritte nel Capitolato (all 2).

4 DURATA DELL’APPALTO, IMPORTO A BASE DI GARA 4.1 DURATA

La durata dell’appalto è di un anno, decorrente dalla data di avvio delle prestazioni che presumibilmente avverrà nel mese di gennaio 2018.

4.2 IMPORTO A BASE DI GARA

L’importo a base di gara è pari ad € 200.000,00 (duecentomila/00), Iva ed oneri per la sicurezza per rischi da interferenze esclusi.

Il costo della manodopera, ai sensi dell’art. 23, comma 16, del d.lgs 50/2016, è stato stimato in misura pari a circa il 70% del valore totale del presente affidamento.

(4)

ALLEGATO 1

Per quanto concerne gli oneri della sicurezza previsti dall’art. 26 del d.lgs. n.81/2008 e s.m.i. si evidenzia che gli stessi sono pari a zero. Per tali attività, al fine di evitare rischi da interferenza, dovranno essere adottate tutte le misure di tipo organizzativo, che possono eliminarli o contenerli, i cui costi risultano assorbiti nella più complessiva organizzazione dell’Istituto e dell’affidatario.

L’appalto è finanziato con fondi Inail.

5. SOGGETTI AMMESSI E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Gli operatori economici che alla data di pubblicazione della richiesta di offerta sono in possesso dell’abilitazione sul bando MEPA alla Categoria “Servizi di Vigilanza e Accoglienza” possono partecipare alla presente procedura secondo le disposizioni dell’art. 45 del Codice, purché in possesso dei requisiti prescritti dai successivi articoli.

6 REQUISITI GENERALI E CAUSE DI ESCLUSIONE

Sono esclusi dalla gara gli operatori economici per i quali sussistono:

1. cause di esclusione di cui all’art. 80 del Codice;

2. divieti a contrattare con la pubblica amministrazione.

Sono comunque esclusi gli operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165

Il mancato rispetto delle clausole contenute nel patto di integrità costituisce causa di esclusione dalla gara, ai sensi dell’art. 1, comma 17 della l. 190/2012.

La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale è effettuata, ai sensi dell'art.

216, comma 13 del d.lgs. 50/2016, mediante il sistema AVCpass, reso disponibile dall'A.N.A.C. con la delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 e s.m.i. e con gli ulteriori sistemi previsti dalla normativa vigente

7 REQUISITI SPECIALI E MEZZI DI PROVA

I concorrenti, a pena di esclusione, devono essere in possesso dei seguenti requisiti di idoneità:

a) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato;

b) possesso della licenza del Prefetto, per l’esercizio dell’attività di vigilanza armata nella Provincia di Catanzaro (ovvero possesso della licenza per l’esercizio dell’attività di vigilanza armata presso altra Provincia e presentazione di istanza per l’estensione

(5)

ALLEGATO 1

territoriale nella provincia di Catanzaro; in tale caso tale licenza dovrà essere prodotta prima della stipula dell’eventuale contratto).

Per la comprova dell’iscrizione in registri e albi per i quali non esista un collegamento diretto con il sistema AVCpass, il concorrente inserisce la relativa documentazione nel sistema AVCpass.

8 GARANZIA PROVVISORIA

L’offerta è corredata, a pena di esclusione, da una garanzia provvisoria, come definita dall’art. 93 del Codice, pari al 2% del prezzo base dell’appalto e precisamente di importo pari ad € 4.000,00 (quattromila/00), salvo quanto previsto all’art. 93, comma 7 del Codice.

Ai sensi dell’art. 93, comma 6 del Codice, la garanzia provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto, dopo l’aggiudicazione, dovuta ad ogni fatto riconducibile all’affidatario o all’adozione di informazione antimafia interdittiva emessa ai sensi degli articoli 84 e 91 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n.159; la garanzia è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto.

L’offerta è altresì corredata, a pena di esclusione, dalla dichiarazione di un istituto bancario o assicurativo o altro soggetto di cui all’art. 93, comma 3 del Codice, anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, contenente l’impegno verso il concorrente a rilasciare, qualora l’offerente risultasse affidatario, garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto di cui all’ art. 103 del Codice in favore della stazione appaltante. Tale impegno non è richiesto alle microimprese, piccole e medie imprese e ai raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari esclusivamente dalle medesime costituiti.

La garanzia provvisoria è costituita, a scelta del concorrente:

a. in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato depositati presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno, a favore della stazione appaltante; il valore deve essere al corso del giorno del deposito;

b. in assegni circolari o con bonifico, con versamento presso il conto corrente IT75B0306903201100000300010, intestato a INAIL, indicando quale causale

“procedura negoziata per l’affidamento del servizio di vigilanza armata presso lo stabile di proprietà dell’INAIL sito in Lamezia Terme (CZ), località Ficarella, area industriale Benedetto XVI – cauzione provvisoria”;

c. fideiussione bancaria o assicurativa rilasciata da imprese bancarie o assicurative

(6)

ALLEGATO 1

che rispondano ai requisiti di cui all’art. 93, comma 3 del Codice. In ogni caso, la garanzia fideiussoria è conforme allo schema tipo di cui all’art. 103, comma 9 del Codice.

Gli operatori economici, prima di procedere alla sottoscrizione, sono tenuti a verificare che il soggetto garante sia in possesso dell’autorizzazione al rilascio di garanzie mediante accesso ai seguenti siti internet:

- http://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/intermediari/index.html

- http://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/avvisi-pub/garanzie-finanziarie/

- http://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/avvisi-pub/soggetti-non- legittimati/Intermediari_non_abilitati.pdf

- http://www.ivass.it/ivass/imprese_jsp/HomePage.jsp

In caso di prestazione di fidejussione bancaria o assicurativa, questa dovrà:

1) essere conforme agli schemi tipo approvati con decreto del Ministro dello sviluppo economico di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e previamente concordato con le banche e le assicurazioni o loro rappresentanze.

2) riportare espressa menzione dell’oggetto e del soggetto garantito;

3) avere validità per 180 giorni dal termine ultimo per la presentazione dell’offerta;

4) prevedere espressamente:

a. la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale di cui all’art. 1944 del codice civile, volendo ed intendendo restare obbligata in solido con il debitore;

b. la rinuncia ad eccepire la decorrenza dei termini di cui all’art. 1957 del codice civile;

c. la loro operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;

6) riportare l’autentica della sottoscrizione;

7) essere corredata da una dichiarazione sostitutiva di atto notorio del fideiussore che attesti il potere di impegnare con la sottoscrizione la società fideiussore nei confronti della stazione appaltante;

8) essere corredata dall’impegno del garante a rinnovare la garanzia ai sensi dell’art.

93, co. 5 del Codice, su richiesta della stazione appaltante per ulteriori 180 giorni,

(7)

ALLEGATO 1

nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l’aggiudicazione.

L’importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo è ridotto secondo le misure e le modalità di cui all’art. 93, comma 7 del Codice.

Per fruire di dette riduzioni il concorrente segnala e documenta nell’offerta il possesso dei relativi requisiti fornendo copia dei certificati posseduti.

La mancata presentazione della garanzia provvisoria – a condizione che la garanzia sia stata già costituita prima della presentazione dell’offerta – la presentazione di una garanzia di valore inferiore o priva di una o più caratteristiche tra quelle sopra indicate, oppure la mancata reintegrazione potrà essere sanata ai sensi dell’art. 83, co. 9 del Codice.

Ai sensi dell’art. 93, comma 6 del Codice, la garanzia provvisoria verrà svincolata all’aggiudicatario automaticamente al momento della stipula del contratto, mentre agli altri concorrenti, ai sensi dell’art. 93, co. 9 del Codice, verrà svincolata tempestivamente e comunque entro trenta giorni dalla comunicazione dell’avvenuta aggiudicazione.

9 SOPRALLUOGO

Il sopralluogo presso l’edificio nel quale dovrà essere svolto il servizio in oggetto è obbligatorio. La mancata effettuazione del sopralluogo è causa di esclusione dalla procedura di gara. Il sopralluogo può essere effettuato previa richiesta da inoltrare ai referenti di seguito indicati:

Sig. Antonio Chieffallo tel. 345 0623665 mail a.chieffallo@inail.it.

Sig. Francesco Sinopoli tel. 339 7331267 mail f.sinopoli@inail.it Ing. Galoppa Daniele tel. 335.7317689 mail d.galoppa@inail.it.

La richiesta di sopralluogo deve riportare i seguenti dati dell’operatore economico:

nominativo del concorrente; recapito telefonico; recapito fax/indirizzo e-mail;

nominativo e qualifica della persona incaricata di effettuare il sopralluogo.

I sopralluoghi potranno essere effettuati entro il 14 novembre 2017.

Il sopralluogo può essere effettuato dal rappresentante legale/procuratore /direttore tecnico in possesso del documento di identità, o da soggetto in possesso del documento di identità e apposita delega munita di copia del documento di identità del delegante.

La stazione appaltante rilascia attestazione di avvenuto sopralluogo secondo il modello allegato 1/D al presente disciplinare.

(8)

ALLEGATO 1

10 PAGAMENTO A FAVORE DELL’AUTORITÀ

I concorrenti effettuano, a pena di esclusione, il pagamento del contributo previsto dalla legge in favore dell’Autorità nazionale anticorruzione relativo al numero di CIG 725255775D, per un importo pari ad € 20,00 (venti/00) secondo le modalità di cui alla deliberazione dell’A.N.AC. n. 1377 del 21 dicembre 2016 e allegano la ricevuta ai documenti di gara.

In caso di mancata presentazione della ricevuta la stazione appaltante accerta il pagamento mediante consultazione del sistema AVCpass/Banca dati nazionale operatori economici. Qualora il pagamento non risulti registrato nel sistema, la mancata presentazione della ricevuta potrà essere sanata ai sensi dell’art. 83, comma 9 del Codice, a condizione che il pagamento sia stato già effettuato prima della scadenza del termine di presentazione dell’offerta.

In caso di mancata dimostrazione dell’avvenuto pagamento, la stazione appaltante esclude il concorrente dalla procedura di gara, ai sensi dell’art. 1, comma 67 della l.

266/2005.

11 SOCCORSO ISTRUTTORIO

Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, e in particolare, la mancanza, l’incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e del DGUE, con esclusione di quelle afferenti all’offerta economica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all’art. 83, comma 9 del Codice.

Costituiscono irregolarità essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentano l’individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa.

L’irregolarità essenziale è sanabile laddove non si accompagni ad una carenza sostanziale del requisito alla cui dimostrazione la documentazione omessa o irregolarmente prodotta era finalizzata. La successiva correzione o integrazione documentale è ammessa laddove consenta di attestare l’esistenza di circostanze preesistenti, vale a dire requisiti previsti per la partecipazione e documenti/elementi a corredo dell’offerta.

Il mancato possesso dei prescritti requisiti non è sanabile mediante soccorso istruttorio e determina l’esclusione dalla procedura di gara.

Ai fini della sanatoria la stazione appaltante assegna al concorrente un termine di 7 giorni lavorativi perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie,

(9)

ALLEGATO 1

indicando il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel medesimo termine il concorrente è tenuto a comunicare alla stazione appaltante l’eventuale volontà di non avvalersi del soccorso istruttorio.

In caso di comunicazione del concorrente della volontà di non avvalersi del soccorso istruttorio e, comunque, in caso di inutile decorso del termine, la stazione appaltante procede all’esclusione del concorrente dalla procedura.

12. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE E CRITERI DI AMMISSIBILITÀ DELLE OFFERTE L’offerta dovrà essere presentata tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione entro le ore 12:00 del 20 novembre 2017 (data fissata nei documenti di pubblicazione della RdO).

Saranno escluse le offerte plurime, condizionate, tardive, alternative o espresse in aumento rispetto all’importo a base di gara.

L’offerta vincola il concorrente per 180 giorni dalla scadenza del termine indicato per la presentazione dell’offerta, salvo proroghe richieste dalla stazione appaltante e comunicate via PEC ai sensi dell’art. 32, comma 4, del Codice. In tale caso il concorrente dovrà anche produrre un apposito documento attestante la validità della garanzia provvisoria fino alla medesima data. Il mancato riscontro alla richiesta della stazione appaltante sarà considerato come rinuncia del concorrente alla partecipazione alla gara.

I concorrenti entro la data di scadenza prevista per la presentazione dell’offerta, dovranno, a pena di esclusione, inviare per via telematica, debitamente compilata, la seguente documentazione amministrativa:

12.1. dichiarazione integrativa impresa– redatta secondo il modello dell’Allegato 1/A - sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente, con allegata la copia fotostatica di un documento d’identità del sottoscrittore; la domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante e in tal caso va allegata copia conforme all’originale della relativa procura.

12.2. documento di gara unico europeo (DGUE), sottoscritto dal legale rappresentante del concorrente, con allegata la copia fotostatica di un documento d’identità del sottoscrittore; il DGUE può essere sottoscritto anche da un procuratore del legale rappresentante e in tal caso va allegata copia conforme all’originale della relativa procura. Il concorrente dovrà compilare le parti II sez. A e B, III, IV sez. A, punti 1) e 3) e parte VI.

(10)

ALLEGATO 1

La dichiarazione relativa a tutti i soggetti (in carica o cessati) di cui all’art. 80, comma 3, del Codice è resa senza l’indicazione del nominativo dei singoli soggetti (per l’elencazione dei soggetti cui deve essere riferita l’attestazione si richiama il Comunicato del Presidente ANAC del 26.10.2016, compatibilmente con la novella apportata al Codice dall’art. 49, comma 1 lett. b) del d.lgs. n. 56/2017), che sarà richiesto soltanto al momento della verifica delle dichiarazioni rese.

Nel solo caso in cui il legale rappresentante/procuratore del concorrente non intenda rendere le dichiarazioni sostitutive ex art. 80, commi 1, 2 e 5, lett. l) del Codice anche per conto dei soggetti elencati al comma 3 dell’art. 80 del Codice, detti soggetti sono tenuti a compilare in proprio la dichiarazione ex art. 80, commi 1, 2 e 5, lett. l), del Codice, allegando copia fotostatica del documento di identità in corso di validità.

In caso di incorporazione, fusione societaria o cessione d’azienda, le dichiarazioni di cui all’art. 80, commi 1, 2 e 5, lett. l) del Codice, devono riferirsi anche ai soggetti di cui all’art. 80 comma 3 del Codice che hanno operato presso la società incorporata, fusasi o che ha ceduto l’azienda cessati dalla carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara.

12.3. PASSOE di cui all’art. 2, comma 3.2, delibera n. 111 del 20 dicembre 2012 dell’AVCP relativo al concorrente.

12.4. Patto di integrità, allegato alla lettera di invito, debitamente datato e sottoscritto in segno di accettazione con firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante dell’Impresa o da persona avente il potere di rappresentare e impegnare legalmente l’Impresa.

12.5. Cauzione provvisoria di cui al precedente paragrafo 8, con allegata dichiarazione concernente l’impegno di un fidejussore di cui all’art. 93, comma 8 del Codice. Nel caso in cui la cauzione provvisoria venga prestata in misura ridotta, ai sensi del comma 7 dell’art. 93 del d.lgs. 50/2016, dichiarazione sostitutiva con la quale il concorrente attesta il possesso del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000 ovvero copia conforme della suddetta certificazione ovvero attesta il possesso dei requisiti richiesti per le altre riduzioni previste dallo stesso comma 7;

12.6. Ricevuta di pagamento del contributo a favore dell’Autorità di € 20,00 di cui al paragrafo 10 del presente disciplinare, relativo al CIG N. 725255775D

12.7 attestato di avvenuto sopralluogo (allegato 1/D), rilasciato secondo le modalità di cui al precedente punto 9;

(11)

ALLEGATO 1

12.8 Allegato 1/C Offerta economica, sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante del concorrente, con allegata la copia fotostatica di un documento d’identità del sottoscrittore; l’offerta economica può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante e in tal caso va allegata copia conforme all’originale della relativa procura. L’offerta economica dovrà contenere:

a) il prezzo complessivo offerto per l’appalto, in cifre e lettere, Iva ed oneri di sicurezza per rischi di natura interferenziale esclusi, nonché l’indicazione del costo ora/uomo per il servizio di vigilanza fissa ed il costo mensile per il servizio di televigilanza con intervento su allarme;

b) il ribasso globale percentuale da applicare all’importo posto a base di gara, in cifre e lettere, Iva ed oneri di sicurezza per rischi di natura interferenziale esclusi;

c) la stima dei costi aziendali relativi alla salute ed alla sicurezza sui luoghi di lavoro di cui all’art. 95, comma 10 del Codice.

Detti costi relativi alla sicurezza connessi con l’attività d’impresa dovranno risultare congrui rispetto all’entità e le caratteristiche delle prestazioni oggetto dell’appalto. La stazione appaltante procede alla valutazione di merito circa l’adeguatezza dell’importo in sede di eventuale verifica della congruità dell’offerta.

d) la stima dei costi della manodopera, ai sensi dell’art. 95, comma 10 del Codice.

La stazione appaltante procede alla valutazione di merito circa il rispetto di quanto previsto dall’art. 97, comma 5, lett. d) del Codice o in sede di eventuale verifica della congruità dell’offerta oppure prima dell’aggiudicazione.

13 SVOLGIMENTO DELLE OPERAZIONI DI GARA

Dopo la scadenza del termine per la presentazione delle offerte la Stazione appaltante procederà:

(I) alla verifica della documentazione prodotta per la RdO sul MEPA

(II) all’attivazione dell’eventuale procedura del soccorso istruttorio, di cui al precedente punto 11, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarità della documentazione amministrativa.

La stazione appaltante, all’esito della verifica della documentazione amministrativa e dell’eventuale soccorso istruttorio, adotta il provvedimento che determina le esclusioni e le ammissioni dei concorrenti che, ai sensi dell’art. 29 del codice dei contratti pubblici, pubblica sul profilo dell’Inail nella sezione ‘Amministrazione trasparente’ entro 2 giorni

(12)

ALLEGATO 1

dalla emanazione. L’avvenuta pubblicazione del provvedimento viene comunicata ai partecipanti entro il medesimo termine di cui all’art. 29.

Viene quindi sorteggiato, tramite apposita funzione della piattaforma elettronica del MEPA, il criterio di verifica dell’anomalia dell’offerta, ai sensi dell’art. 97, comma 2 del d.lgs. 50/2016.

Successivamente la Stazione appaltante procede all’esame delle offerte economiche e individua la soglia di anomalia applicando il criterio di cui al precedente punto. Nel caso in cui due o più concorrenti offrano lo stesso miglior prezzo, si procederà mediante sorteggio.

Si procederà all’aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta valida.

È facoltà della stazione appaltante di non procedere all’aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea ai sensi dell’art. 95, comma 12, del d.lgs. 50/2016 o, se aggiudicata, di non stipulare il contratto d’appalto.

14. VERIFICA DELLA CONGRUITA’ DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE

La verifica delle offerte anormalmente basse avviene attraverso la seguente procedura:

a) si verifica la prima migliore offerta, e, qualora questa sia esclusa all’esito del procedimento di verifica perché appare anormalmente bassa, si procede nella stessa maniera progressivamente nei confronti delle successive migliori offerte, fino a individuare la migliore offerta ritenuta non anomala in quanto adeguatamente giustificata;

b) la stazione appaltante richiede sulla piattaforma elettronica le giustificazioni, assegnando al concorrente un termine perentorio non inferiore a 15 giorni;

c) la stazione appaltante esclude l’offerta che, in base all’esame degli elementi forniti con le giustificazioni, risulta, nel suo complesso, inaffidabile;

d) all’esito delle operazioni di cui sopra, la stazione appaltante, comunica le eventuali esclusioni, redige la graduatoria e formula la proposta di aggiudicazione in favore del concorrente che ha presentato la migliore offerta congrua.

Ai sensi dell’art. 97, comma 6, del d.lgs. 50/2016 la stazione appaltante in ogni caso può valutare la congruità di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa.

(13)

ALLEGATO 1

15. AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO E STIPULA DEL CONTRATTO

La stazione appaltante procede alla verifica del possesso dei requisiti prescritti ai fini dell’aggiudicazione dell’appalto ai sensi dell’art. 32 comma 7 del d.lgs. 50/2016.

In caso di esito negativo delle verifiche, la stazione appaltante procederà alla segnalazione all’ANAC nonché all’incameramento della garanzia provvisoria. La stazione appaltante aggiudicherà, quindi, al secondo graduato procedendo altresì, alle verifiche nei termini sopra indicati.

Nell’ipotesi in cui l’appalto non possa essere aggiudicato neppure a favore del concorrente collocato al secondo posto nella graduatoria, l’appalto verrà aggiudicato, nei termini sopra detti, scorrendo la graduatoria.

La stipulazione del contratto è subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia, fatto salvo quanto previsto dall’art.

88 comma 4-bis e 89 e dall’art. 92 comma 3 del d.lgs. 6 settembre 2011 n. 159 (c.d.

Codice Antimafia).

La stipula del contratto è comunque subordinata alla presentazione della seguente ulteriore documentazione:

- garanzia definitiva da costituirsi ai sensi dell’art. 103 del d.lgs. n. 50/2016 con le modalità previste per la cauzione provvisoria. La fideiussione bancaria o la polizza assicurativa dovranno prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2, c.c. e la sua operatività entro 15 gg a semplice richiesta dell’INAIL. La garanzia dovrà inoltre garantire il rispetto degli impegni anticorruzione assunti con la sottoscrizione del patto di integrità della procedura in oggetto;

- dichiarazione afferente all’indicazione delle coordinate del conto corrente bancario o postale dedicato per la registrazione di tutti i movimenti finanziari relativi all’appalto, nonché dei dati anagrafici e del codice fiscale dei soggetti delegati a operare su di esso, ai sensi dell’art. 3 della L. 136/2010;

- elenco nominativo del personale abilitato all’esecuzione del servizio;

- licenza prefettizia nel territorio della provincia di Catanzaro.

Ai sensi dell’art. 110 del d.lgs. 50/2016, in caso di fallimento, di liquidazione coatta e concordato preventivo, ovvero procedura di insolvenza concorsuale o di liquidazione dell'appaltatore, o di risoluzione del contratto ai sensi dell'articolo 108 ovvero di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 88, comma 4-ter, del decreto legislativo 6 settembre

(14)

ALLEGATO 1

2011, n. 159, ovvero in caso di dichiarazione giudiziale di inefficacia del contratto, la stazione appaltante interpella progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto alle medesime condizioni già proposte dall’originario aggiudicatario

Ai sensi dell’art. 85, co.5, del Codice, la stazione appaltante può chiedere ai concorrenti in qualsiasi momento, nel corso della procedura, di presentare tutti i documenti complementari o parte di essi qualora tale circostanza sia necessaria per assicurare il corretto svolgimento della procedura.

Sono a carico dell’aggiudicatario anche tutte le spese contrattuali, gli oneri fiscali quali imposte e tasse - ivi comprese quelle di registro ove dovute - relative alla stipulazione del contratto.

16. CAMBIO D’APPALTO

Si applicano le disposizioni previste dai CCNL di settore, di cui all'art. 51 del D.lgs. 15 giugno 2015 n. 81, in materia di riassorbimento del personale e cambio di appalto.

A tal fine, l’elenco del personale attualmente impiegato è riportato nell’allegato 1/E al presente disciplinare.

17. DEFINIZIONE DELLE CONTROVERSIE

Tutte le controversie derivante dal contratto sono deferite alla competenza dell’Autorità giudiziaria del Foro di Roma rimanendo esclusa la competenza arbitrale.

18. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e s.m., esclusivamente nell’ambito della gara regolata dal presente disciplinare di gara.

Riferimenti

Documenti correlati

80, comma 3, del Codice è resa senza l’indicazione del nominativo dei singoli soggetti (per l’elencazione dei soggetti cui deve essere riferita l’attestazione si richiama

Il presente disciplinare di gara, contiene le norme relative a modalità di partecipazione alla procedura indetta dal Comune di Calitri , per l’affidamento in oggetto che

80, comma 3, del Codice è resa senza l’indicazione del nominativo dei singoli soggetti (per l’elencazione dei soggetti cui deve essere riferita.. l’attestazione si richiama

Porterà scritto sulla parte esterna, oltre al nominativo della Ditta, la dicitura “Documentazione Amministrativa”, dovrà essere debitamente sigillata con ceralacca e controfirmata

In fase di presentazione della domanda on line, occorre procedere alla compilazione della sezione anagrafica del richiedente, della medesima sezione riferita ai dati del minore,

- Che i beneficiari non sono a conoscenza della loro qualità di beneficiari, dunque, per espressa disposizione nell'atto stesso, compete al trust stesso fare fronte al pagamento

80 del Codice (in carica o cessati), la suddetta dichiarazione può essere resa senza l’indicazione del nominativo dei singoli soggetti. L’indicazione del nominativo dei soggetti di

80 del Codice (in carica o cessati), la suddetta dichiarazione può essere resa senza l’indicazione del nominativo dei singoli soggetti. L’indicazione del nominativo dei soggetti di