• Non ci sono risultati.

CHIARIMENTI PROCEDURA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CHIARIMENTI PROCEDURA"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

CHIARIMENTI PROCEDURA NEGOZIATA AI SENSI DELL’ART. 36, COMMA 2, LETT. B) DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI, SUDDIVISA IN LOTTI, PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI SOCIALI DI: ANIMAZIONE SOCIALE E ASSISTENZA DI BASE (LOTTO 1) E LABORATORI ESPRESSIVI (LOTTO 2) PER GLI ASSISTITI DEL CENTRO PROTESI DI VIGORSO DI BUDRIO (BO)

QUESITI

Quesito 1): Per la partecipazione a entrambi i lotti è sufficiente presentare un’unica busta amministrativa?

Risposta:

Si conferma che in caso di partecipazione a un solo lotto occorre presentare un unico plico recante all’esterno, tra l’altro, la dicitura del lotto per il quale si partecipa e contenente all’interno le tre buste (busta documentazione amministrativa, offerta tecnica, offerta economica).

In caso di partecipazione a entrambi i lotti, occorre presentare un unico plico recante all’esterno la dicitura dei lotti per i quali si partecipa e contenente all’interno cinque buste (unica busta documentazione amministrativa, una busta offerta tecnica per ciascun lotto, una busta offerta economica per ciascun lotto).

Quesito 2): Qual è il monte ore totale annuo da garantire per ciascun lotto della gara?

Risposta:

1. Si conferma il monte ore annuo da garantire:

o Lotto 1 “Animazione sociale e Assistenza di base” n. 3.100 ore complessive annue (n. 1.800 di animazione sociale e n. 1.300 di assistenza);

o Lotto 2 “Laboratori espressivi” n. 916 ore complessive annue (n. 236 laboratorio di arte e n. 680 laboratorio musicale).

Quesito 3): A quanto ammonta il costo della manodopera?

Risposta:

Il costo della manodopera è stato calcolato sulla base di una ipotesi di organizzazione del servizio cui è stata associata una stima dei costi del personale che tiene conto dei valori stabiliti dalle tabelle ministeriali di cui al Contratto collettivo nazionale delle Cooperative sociali per le figure professionali animatore sociale, operatore sociosanitario e infermiere professionale.

Tale stima dei costi verrà assunta come parametro di riferimento ai fini della valutazione dell’anomalia dell’offerta.

Pertanto, il costo della manodopera potrà variare a seconda dell’organizzazione che il concorrente intenderà dare al servizio, tenuto conto dei fattori variabili relativi alla tipologia delle professionalità impiegate, alle ore di lavoro svolte e ai servizi offerti.

Quesito 4): I servizi sono di nuova attuazione o sono già gestiti da altro operatore?

Risposta:

Solo il Servizio di Animazione sociale e Assistenza di base è attualmente attivo.

Quesito 5): Nel caso di servizio già gestito, si applica la clausola sociale? È possibile conoscere il nome dell’attuale operatore, la lista del personale già in servizio con

(2)

l’indicazione dei dati utili per un eventuale assorbimento? In tale caso, i curriculum degli operatori indicati nell’offerta tecnica, diversi dal personale già in essere, non saranno utilizzati?

Risposta:

Il servizio di Animazione sociale e assistenza di base è attualmente affidato alla Società Cooperativa sociale Ancora Servizi, di Bologna, che opera presso il Centro Protesi Inail con n. 4 operatori dedicati.

Trattandosi di procedura sotto soglia, l’Istituto ha scelto, ai sensi di quanto disposto al punto 3.1 delle Linee Guida Anac n. 4, di non inserire la clausola sociale di cui all’art.

50 del codice dei contratti pubblici.

Considerato che in mancanza di tale previsione non è possibile fornire i dati relativi all’inquadramento giuridico-economico del personale attualmente operante nell’ambito del servizio, i dati stipendiali relativi a un eventuale cambio di appalto previsto dal contratto collettivo dell’operatore entrante, saranno comunicati solamente in fase di stipula del contratto.

Pertanto, i curriculum oggetto di valutazione saranno quelli presentati da ciascun concorrente in fase di offerta.

Quesito 6): E’ sufficiente la presentazione di n. 2 dichiarazioni bancarie per la partecipazione a entrambi i lotti?

Risposta:

Sì, è sufficiente la presentazione di n. 2 dichiarazioni bancarie per la partecipazione a entrambi i lotti.

Quesito 7): Quale documentazione occorre presentare su supporto informatico sottoscritta digitalmente?

Risposta:

L’unico documento da presentare obbligatoriamente in sede di offerta su supporto informatico sottoscritto digitalmente è il DGUE.

Quesito 8): Con riferimento al contenuto della “Busta B – Offerta Tecnica”, cosa non è compreso nelle 15 facciate della Relazione Tecnica?

Risposta:

Solo i curriculum degli operatori, così come indicato al punto 15, lett. B) del disciplinare di gara, sono da non includere nel computo del conteggio delle pagine della relazione tecnica.

Quesito 9): Con riferimento al contenuto della “Busta C – Offerta economica”, quali sono i dati da indicare? Oltre al ribasso, occorre indicare anche il prezzo offerto per ciascun servizio?

Risposta:

L’offerta economica relativa a ciascun lotto dovrà essere predisposta preferibilmente secondo il modello di cui all’Allegato 1/D al disciplinare di gara e dovrà contenere, a pena di esclusione, il ribasso offerto sull’importo annuo del servizio posto a base d’asta.

(3)

Quesito 10): Con riferimento al Lotto 1 “Servizio di Animazione Sociale e Assistenza di Base”, nel monte ore complessivo annuale delle attività del servizio di assistenza sono comprese sia le ore di attività del sabato e della domenica e festivi, sia le ore di assistenza sanitaria e di aiuto nei trasferimenti?

Risposta:

Si. Il monte ore annuo di 1.300 comprende il sabato, la domenica e i festivi (in relazione alle attività previste nella programmazione concordata con il Servizio psicosociale) e i servizi di accompagnamento (assistenza sanitaria n. 150 e trasferimenti e trasporto n.

150).

Quesito 11): E’ possibile effettuare un sopralluogo per presa visione degli spazi di svolgimento dei servizi oggetto della procedura di gara?

Risposta:

Si, è possibile avanzare richiesta al n. 051/6936307 o all’indirizzo mail r.vaccari@inail.it.

Riferimenti

Documenti correlati

L’obiettivo principale della cooperativa Un Mondo di Gioia è il miglioramento continuo della qualità delle prestazioni e dei servizi erogati, adottando un sistema basato sulla

Si forniscono le informazioni richieste dall'art. 2427, punto 22) del Codice Civile, relative alle operazioni di locazione finanziaria comportanti il trasferimento

Le attività di supporto, formazione e consulenza per il personale della PA sono per un certo periodo estese al tema della gestione archivistico- documentale, grazie

8. delibera su tutti gli altri oggetti riservati alla sua competenza dalla legge, dal presente statuto, nonché sugli argomenti che l’Organo amministrativo sottopone alla

Per le modalità di erogazione dei servizi, la Cooperativa il Pellicano si attiene alla Procedura del Sistema Qualità ESE11.01 Gestione Servizio Assistenza ad

La procedura stabiliste le modalità attraverso cui la Cooperativa determina le modalità da adottare al fine della valutazione delle prestazioni, sia mediante la rilevazione

Relazioni con la comunità e sviluppo territoriale, attivazione di processi di community building e aumento della partecipazione sociale (% di persone di 14 anni e più che negli

In caso di dimissioni, il coordinatore dell’Unità d’Offerta attuerà modalità di gestione delle stesse in accordo con la famiglia, i tutori o rappresentati legali della persona