• Non ci sono risultati.

Programmazione didattica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Programmazione didattica"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

1

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

Disciplina storia

Classe IV

insegnante Barbara Taddio anno scolastico 2019/2020

Traguardi di competenza

 L’alunno conosce alcuni elementi significativi del passato del suo ambiente di vita.

 Usa la linea del tempo per collocare un fatto o un periodo storico.

 Riconosce alcune tracce storiche presenti sul territorio.

 Conosce gli aspetti fondamentali della preistoria, protostoria e della storia antica. Sa raccontare i fatti studiati.

 Organizza la conoscenza, tematizzando e usando semplici categorie (alimentazione, cultura, religione ecc.)

 Sa leggere carte geo-storiche.

 Riconosce alcune tracce storiche presenti sul territorio e comprende l’importanza di alcuni elementi del patrimonio artistico e culturale.

Obiettivi di apprendimento Uso delle fonti

 Usare carte storico/geografiche per consolidare le conoscenze acquisite.

 Ricavare da fonti di tipo diverso informazioni e conoscenze su aspetti del passato.

 Rappresentare in un quadro storico-sociale le informazioni che scaturiscono dalle tracce del passato presenti sul territorio vissuto.

Organizzazione delle informazioni

 Organizzare le conoscenze della vita di un popolo del passato secondo alcuni indicatori di civiltà.

 Usare cronologie e carte storico/geografiche per rappresentare le conoscenze studiate.

Strumenti concettuali

 Usare il sistema di misura occidentale del tempo storico (avanti Cristo-Dopo Cristo) e comprendere i sistemi di misura del tempo storico di altre civiltà.

 Elaborare rappresentazioni sintetiche delle società studiate, mettendo in rilievo le relazioni fra gli elementi caratterizzanti.

Produzione scritta e orale

 Confrontare aspetti caratterizzanti le diverse società studiate anche in rapporto al presente.

 Produrre grafici, tabelle carte storiche, reperti iconografici delle società studiate.

 Esporre con coerenza conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina.

Unità di apprendimento e relativi contenuti.

Le unità di apprendimento avranno lo scopo di sviluppare le abilità dell’ascoltare, parlare, leggere e scrivere allo scopo di portare l’alunno a raggiungere i traguardi di competenza. Esse sono enumerate nell’indice del libro adottato che ha come titolo “On. Accendi la mente 4”.

(2)

2 Metodologie e strategie didattiche da utilizzare

La scelta dei tempi di svolgimento delle varie unità d’apprendimento verrà attuata tenuto conto della tipologia delle risposte che la classe presenterà all’insegnante, la modalità di azione sarà modulata in base all’interesse e alla risposta degli allievi. In relazione alle difficoltà palesata dai discenti, l’attività didattica procederà attraverso l’opportuno ed equilibrato uso dei seguenti metodi:

Lezione: richiamare alla mente quello che già si sa sull’argomento, esplorare il testo con lo sguardo, leggere i titoli e le parole in evidenza, osservare e leggere in modo organizzato le figure, usare gli indizi raccolti e quello che già si sa per prevedere di cosa parlerà il testo (lezione dialogata).

Lavoro di gruppo, laboratori pratici, studio individuale e domestico, discussioni guidate su vari temi, costruzione di schemi di sintesi, controllo costante del materiale e dei compiti, inteso come valorizzazione del tempo dedicato allo studio domestico, eventuali interventi di recupero.

Gli strumenti a supporto di queste attività saranno scelti a seconda delle necessità tra i seguenti:

Libro di testo, testi alternativi. Esercizi guidati e schede strutturate, visione di video inerenti alle tematiche trattate.

Uscite didattiche: Pesariis, visita orologi esterni e museo; Udine, visita Museo Etnografico con laboratorio sul

“Tempo”.

Recupero e potenziamento

Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà, sono previste le seguenti strategie:

Semplificazione dei contenuti, reiterazione degli interventi didattici, lezioni individualizzate a piccoli gruppi (compresenze), esercizi guidati e schede strutturate.

Verifiche e criteri di valutazione

Le competenze saranno accertate attraverso:

 Compiti di realtà (risoluzione di situazioni problematiche, scritte e orali, strutturate, semi-strutturate e/o aperte).

 Osservazioni sistematiche (osservazione dei processi che il bambino mette in atto per interpretare il compito assegnato).

 Autobiografie cognitive (narrazione da parte del bambino del percorso compiuto).

 I criteri di valutazione sono espressi nel Documento “Curricoli d’Istituto”.

Compito di realtà

Preparare materiali da esporre e proporre alla mostra di fine anno organizzata dagli alunni delle ultime classi.

Riferimenti

Documenti correlati

Considerato che la spesa di Euro 3.138,30 rientra nei limiti degli importi previsionali definitivamente negoziati dalla scrivente Direzione per il 2021 (v. procedura di contabilità

VISTA la nota di avvio del 13/10/2020 allegata, nella quale si espongono in dettaglio le motivazioni della procedura, finalizzata all’affidamento del servizio di dosimetria per il

Verificato, inoltre, che la spesa rientra nei limiti dei dodicesimi previsti in base agli importi previsionali negoziati sulla voce contabile U.1.03.02.09.008.01 (manutenzione

viste le “Norme sull’ordinamento amministrativo-contabile in attuazione dell’art. 43 del Regolamento di organizzazione” di cui alla determinazione presidenziale n. 14 del 5

viste le “Norme sull’ordinamento amministrativo-contabile in attuazione dell’art. 43 del Regolamento di organizzazione” di cui alla determinazione presidenziale n. 14 del 5

viste le “Norme sull’ordinamento amministrativo-contabile in attuazione dell’art. 43 del Regolamento di organizzazione” di cui alla determinazione presidenziale n. 14 del 5

strumentale) per il 2020, si propone di affidare l’intervento di sostituzione integrale dell’impianto di rilevazione fumi della Sede Inail di Crema alla società Riva Group Sas e

Premesso quanto sopra, considerata la necessità di provvedere e la spesa da sostenere, si chiede l’autorizzazione ad affidare all’Impresa PIELLE ELETTRONICA SRL i lavori preliminari