• Non ci sono risultati.

Programmazione didattica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Programmazione didattica"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

1

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

Disciplina scienze

Classe II

insegnante Barbara Taddio anno scolastico 2019/2020

Traguardi di competenza

• L’alunno inizia a sviluppare capacità operative e manuali in contesti di esperienza concreta.

• Fa riferimento alla realtà e in particolare all’esperienza che fa in classe, nel gioco, in famiglia, per chiarire le proprie curiosità, imparando a identificarne gli elementi e gli eventi.

• Sviluppa atteggiamenti di cura e di rispetto verso l’ambiente scolastico e quello naturale.

• Impara a individuare problemi da indagare a partire dalla propria esperienza.

• Racconta con più precisione ciò che ha fatto ed imparato.

Obiettivi di apprendimento Oggetti materiali e trasformazioni

▪ Individuare, attraverso l’interazione diretta, la struttura di oggetti semplici, analizzarne proprietà e qualità, descriverli nelle loro parti, scomporli e ricomporli, riconoscerne funzioni e modi d’uso.

Osservare e sperimentare sul campo

▪ Osservare ed interpretare le trasformazioni ambientali naturali ( ad opera del sole, di agenti atmosferici, dell’acqua, ecc.)

L’uomo i viventi e l’ambiente

▪ Riconoscere e descrivere le caratteristiche del proprio ambiente (l’acqua uso, consumo consapevole, inquinamento idrico).

▪ Descrivere semplici fenomeni della vita quotidiana legati ai liquidi, al calore, ecc

▪ Osservare i momenti significativi della vita di piante e di animali. Individuare somiglianze e differenze nei percorsi di sviluppo di organismi vegetali e animali.

Unità di apprendimento e relativi contenuti.

Le unità di apprendimento avranno lo scopo di sviluppare le abilità dell’ascoltare, parlare, leggere e scrivere allo scopo di portare l’alunno a raggiungere i traguardi di competenza. Esse sono enumerate nell’indice del libro adottato che ha come titolo “Giorni di scuola 2”.

Metodologie e strategie didattiche da utilizzare

La scelta dei tempi di svolgimento delle varie unità d’apprendimento verrà attuata tenuto conto della tipologia delle risposte che la classe presenterà all’insegnante, la modalità di azione sarà modulata in base all’interesse e alla risposta degli allievi. In relazione alle difficoltà palesata dai discenti, l’attività didattica procederà attraverso l’opportuno ed equilibrato uso dei seguenti metodi:

Lezione: richiamare alla mente quello che già si sa sull’argomento, esplorare la realtà con i cinque sensi, osservare in modo organizzato situazioni, oggetti e viventi, usare gli indizi raccolti e quello che già si sa effettuare previsioni.

(2)

2 Lavoro di gruppo, laboratori pratici, studio individuale e domestico, discussioni guidate su vari temi, costruzione di schemi di sintesi, controllo costante del materiale e dei compiti, inteso come valorizzazione del tempo dedicato allo studio domestico, eventuali interventi di recupero.

Gli strumenti a supporto di queste attività saranno scelti a seconda delle necessità tra i seguenti:

Libro di testo, testi alternativi. Esercizi guidati e schede strutturate, visione di video inerenti alle tematiche trattate esperimenti pratici.

Recupero e potenziamento

Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà, sono previste le seguenti strategie:

Semplificazione dei contenuti, reiterazione degli interventi didattici, lezioni individualizzate a piccoli gruppi (compresenze), esercizi guidati e schede strutturate.

Verifiche e criteri di valutazione

Le competenze saranno accertate attraverso:

✓ Compiti di realtà (risoluzione di situazioni problematiche, scritte e orali, strutturate, semi-strutturate e/o aperte).

✓ Osservazioni sistematiche (osservazione dei processi che il bambino mette in atto per interpretare il compito assegnato).

✓ Autobiografie cognitive (narrazione da parte del bambino del percorso compiuto).

✓ I criteri di valutazione sono espressi nel Documento “Curricoli d’Istituto”.

Compito di realtà

Interiorizzare ed agire comportamenti inerenti ad un uso corretto della risorsa idrica.

Riferimenti

Documenti correlati

Considerato che la spesa di Euro 3.138,30 rientra nei limiti degli importi previsionali definitivamente negoziati dalla scrivente Direzione per il 2021 (v. procedura di contabilità

VISTA la nota di avvio del 13/10/2020 allegata, nella quale si espongono in dettaglio le motivazioni della procedura, finalizzata all’affidamento del servizio di dosimetria per il

Verificato, inoltre, che la spesa rientra nei limiti dei dodicesimi previsti in base agli importi previsionali negoziati sulla voce contabile U.1.03.02.09.008.01 (manutenzione

viste le “Norme sull’ordinamento amministrativo-contabile in attuazione dell’art. 43 del Regolamento di organizzazione” di cui alla determinazione presidenziale n. 14 del 5

viste le “Norme sull’ordinamento amministrativo-contabile in attuazione dell’art. 43 del Regolamento di organizzazione” di cui alla determinazione presidenziale n. 14 del 5

viste le “Norme sull’ordinamento amministrativo-contabile in attuazione dell’art. 43 del Regolamento di organizzazione” di cui alla determinazione presidenziale n. 14 del 5

strumentale) per il 2020, si propone di affidare l’intervento di sostituzione integrale dell’impianto di rilevazione fumi della Sede Inail di Crema alla società Riva Group Sas e

Premesso quanto sopra, considerata la necessità di provvedere e la spesa da sostenere, si chiede l’autorizzazione ad affidare all’Impresa PIELLE ELETTRONICA SRL i lavori preliminari