• Non ci sono risultati.

L’uva è uno dei frutti più dolci dell’autunno

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "L’uva è uno dei frutti più dolci dell’autunno"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

www.lindacafasso.blogspot.com

TEMPO DAUTUNNO

Il 23 Settembre, equinozio d’autunno, nell’emisfero boreale ha inizio la stagione autunnale.

Il fenomeno delle stagioni, causato dall’inclinazione dell’asse terrestre e dal moto di rivoluzione della Terra intorno al Sole, determina tutta una serie di cambiamenti climatici tipici dei diversi periodi dell’anno.

L’ingiallimento e l’arrossamento delle foglie sono evidenti segni di riconoscimento della stagione autunnale.

In autunno le giornate si accorciano, l’aumento delle ore di buio ha conseguenze sui processi biochimici delle foglie. Infatti, il colore verde delle foglie è dato dalla clorofilla, prodotta solo in presenza di luce.

In autunno, la produzione della clorofilla rallenta fino a fermarsi: così prendono il sopravvento i pigmenti giallo, arancio e marrone sempre presenti nelle foglie, ma in grado di emergere solo in assenza della clorofilla.

Diversi tipi di frutta maturano in autunno e costituiscono una vitale riserva di nutrimento per molti animali selvatici.

L’uva è uno dei frutti più dolci dell’autunno. Il tordo, come tanti altri uccellini, ne è ghiotto. Anche i ragni tessono la loro tela fra i pampini della vite.

Ma l’autunno è anche il tempo delle nocciole, delle castagne, delle mele, delle melagrane, delle noci e delle olive che pian piano si gonfiano d’olio.

La saggezza popolare, tipica del mondo contadino, si tramanda anche attraverso proverbi spesso fondati sulla conoscenza delle stagioni e degli influssi che l’andamento meteorologico ha sui prodotti agricoli.

L’estate di San Martino dura tre giorni ed un pochino.

A San Martino ogni mosto è vino.

Per San Clemente l’inverno mette un dente.

Per Santa Caterina aspettati neve o brina.

Riferimenti

Documenti correlati

Le ultime stagioni hanno visto il Maestro Trevino impegna- to con orchestre europee quali la London Symphony Or- chestra e la London Philharmonic Orchestra, i Münchner

La natura esplode con i suoi colori più belli: il rosso e il giallo degli alberi accompagnano il bruno e l’ocra dei campi arati, mentre nei prati e nei giardini gli

Sono le proposte relative al trasporto pubblico locale spiegate dalla Ministra Paola De Micheli, durante la riunione in videoconferenza con le Regioni, per l’incremento della

1) vEDErE: In questa prima parte sia- mo chiamati a dire con cura ciò che si è visto o si è sentito su un fatto che ri- guarda la nostra vita. Questo impegno di osservazione

Ispirandosi a lei, i giovani del FAI – con la collaborazione delle Delegazioni e degli altri Gruppi di volontari della Fondazione – scenderanno in piazza per “seminare” conoscenza

Monica Seminara (psiconcologa e psicoterapeuta, Fondazione Faro e Humanitas – Gradenigo) Carlo Della Pepa (Università di Torino, medico palliativista Casa Insieme, Ivrea).

Pietro La Ciura (Responsabile Comitato Scientifico ADAS) – Tra passato e futuro: il volontario in cure palliative, risorsa o vincolo.. Marco Fuligni (Presidente Casa Insieme, Ivrea)

Alessandro Valle (direttore sanitario Fondazione Faro, Torino): Lo stress cronico degli operatori di cure palliative.. Angelo Scano (responsabile area sanitaria Cooperativa