• Non ci sono risultati.

Partecipi regolarmente allo screening: in questo modo la prevenzione sarà efficace.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Partecipi regolarmente allo screening: in questo modo la prevenzione sarà efficace."

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Cos’è Prevenzione Serena?

È il programma di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore della mammella, del collo dell’utero e del colon-retto messo a punto dalla Regione Piemonte per tutelare la salute dei suoi cittadini.

Per la prevenzione del tumore del collo dell’utero, Prevenzione Serena si rivolge a tutte le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni.

I test di screening offerti da Prevenzione Serena sono il Pap-test e il test per la ricerca del DNA di papillomavirus umano (test HPV).

Le donne che, come Lei, hanno un’età compresa tra i 25 e i 29 anni ricevono l’invito ad effettuare un Pap-test gratuito ogni 3 anni.

Il test HPV non è attualmente raccomandato in donne di età inferiore ai 30 anni perché può evidenziare più facilmente lesioni che potrebbero guarire da sole: trattare queste lesioni aumenta notevolmente il rischio di complicazioni.

Cos’è il Pap-test?

Per le donne tra 25 e 29 anni il Pap-test è il test raccomandato per prevenire il tumore del collo dell’utero.

L’esame viene effettuato da personale qualificato, richiede poco tempo ed è, in genere, indolore.

Dopo aver evidenziato il collo dell’utero con un divaricatore, si passa una piccola spatola e/o uno spazzolino sul collo dell’utero per raccogliere alcune cellule della mucosa. Queste cellule vengono poi analizzate al microscopio presso laboratori specializzati.

L’utilizzo di materiale monouso garantisce le condizioni di sicurezza igienica.

Quale può essere l’esito del Pap-test?

 Se l’esame non rileva anomalie, le sarà inviata una lettera di esito negativo.

 Talvolta, anche se il prelievo è stato effettuato accuratamente, è necessario ripetere il test. Questo, di solito, avviene quando:

- il numero di cellule raccolte è insufficiente per una corretta interpretazione;

- c’è un’infiammazione che impedisce la corretta lettura del Pap-test: in questo caso l'esame dovrà essere ripetuto dopo adeguata cura.

Un invito a ripetere il test non deve suscitare allarme né preoccupazione.

 Se invece il Pap-test evidenzia anomalie, sarà invitata ad effettuare una colposcopia di approfondimento. La colposcopia non è dolorosa né pericolosa ed è eseguita gratuitamente dal personale dei centri di Prevenzione Serena.

Quali sono i limiti del Pap-test?

Il Pap-test, come tutti gli esami, non è un test perfetto.

 In alcuni casi può accadere che il risultato del Pap-test faccia sospettare un’anomalia pre-tumorale o tumorale, la cui presenza viene successivamente esclusa da ulteriori accertamenti.

 In altri casi, seppur eccezionali, può succedere che, nonostante il Pap-test non abbia rilevato anomalie, un tumore invasivo possa manifestarsi nell’intervallo tra un test e il successivo.

Quindi presti attenzione all’insorgenza di eventuali sintomi o disturbi e, nel caso, si rivolga al suo medico o contatti il centro di screening.

È importante sapere che …

… nel caso in cui Lei non abbia mai avuto rapporti sessuali, abbia subito l’intervento di asportazione dell’utero o sia in gravidanza, deve avvisare il personale al momento del prelievo per valutare eventuali controindicazioni.

Per ottenere ulteriori informazioni…

…sul programma di screening o sul test, è possibile contattare il/i numero/i indicato/i sulla lettera, rivolgersi al proprio medico di famiglia o consultare le pagine web di Prevenzione Serena sul sito della Regione Piemonte:

http://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/prevenzione/prevenzione-serena

Partecipi regolarmente allo screening: in questo modo la prevenzione sarà efficace.

Riferimenti

Documenti correlati

Ore 14.00 Verso un miglioramento della qualità della vita delle donne operate: terapie integrative (Elio Rossi) Ore 14.20 Il ruolo della dieta e dell’esercizio fisico

Ore 9.00 Saluti delle autorità e introduzione ai lavori Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte Città della Salute e della Scienza di Torino 1°

Il cancro del colon-retto è un tumore per il quale la prevenzione, primaria e secondaria, può fare molto: stili di vita corretti, adesione agli screening oncologici e

Ore 9.00 Saluti delle autorità e introduzione ai lavori Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte Città della Salute e della Scienza di Torino 1°

effettuate entro e non oltre venerdì 04 Dicembre 2020.. OBIETTIVO FORMATIVO DI INTERESSE NAZIONALE. Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute - diagnostica

PROGRAMMA REGIONALE DI SCREENING PER IL TUMORE DELLA MAMMELLA PREVENZIONE SERENA – WORKSHOP

Risultati di chiara evidenza: lo screening effettuato in questi anni sulla popolazione ”bersaglio”, quella sui residenti fra i 58 ed i 69 anni di età, ha consentito

Il richiedente la prestazione, precedentemente alla data di presentazione della domanda di partecipazione al concorso, può presentare la Dichiarazione Sostitutiva