• Non ci sono risultati.

Bollettino Bandi n. 13/2007 - Portafoglio brevettuale della ricerca [file.pdf]

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bollettino Bandi n. 13/2007 - Portafoglio brevettuale della ricerca [file.pdf]"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

b ollettino b andi

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico

a cura del servizio Sviluppo e relazioni esterne

n. 13/2008

in questo numero:

1.

Sardegna Ricerche — Portafoglio brevettuale della ricerca.

2.

Rete Regionale per l'Innovazione — Progetti di sperimentazione.

3.

ARTEMIS-JU — Ricerca e sviluppo sui sistemi "embedded".

4.

AAL Joint Programme — Domotica per categorie deboli: bando 2008.

5.

FP7–Capacità — Infrastrutture di ricerca

"ICT-based".

6.

Varie dal Parco.

ƒ Workshop sulla regolamentazione dei bio-farmaci (Pula, 30 maggio).

ƒ Scuola estiva di Proteomica (Pula, 30 giugno-4 luglio).

ƒ Tecnologie ICT in biomedicina:

selezione di due collaboratori.

ƒ

ƒ Selezione di un collaboratore per il progetto CINEMA.

ƒ Due collaboratori per il Master in Telerilevamento: esito della selezione.

7.

Notizie in breve.

ƒ Nuove tecnologie per il Made in Italy (Industria 2015).

ƒ Innovazione e sviluppo sostenibile nel Mediterraneo (Napoli, 21-23 ottobre).

ƒ Presentare proposte valide al VII PQ: un Info day a Roma.

ƒ Esperti valutatori per programmi europei.

ƒ Esperti per il Comitato scientifico dell'Agenzia europea dell'ambiente.

ƒ Un Direttore per le tecnologie ICT presso il Parlamento europeo.

ƒ Un collaboratore di "line" per Fase 1:

prorogati i termini.

1. Sardegna Ricerche — Portafoglio brevettuale della ricerca.

Sardegna Ricerche intende realizzare una pubblicazione elettronica che presenti le invenzioni brevettate da Università, centri di ricerca e imprese della Sardegna dal 2003 in poi (2000 per i prodotti farmaceutici). Il Portafoglio brevettuale sarà aggiornato periodicamente. La prima scadenza per la presentazione del materiale è fissata per il 16 giugno 2008.

Tipo PUBBLICAZIONE ELETTRONICA

Titolo Portafoglio brevettuale della ricerca sarda

Descrizione La pubblicazione mira alla creazione di un Portafoglio brevettuale della ricerca sarda che evidenzi la capacità innovativa dei centri di ricerca e delle imprese della nostra regione. Il Portafoglio brevettuale sarà consultabile sul sito web di Sardegna Ricerche e potrà essere utilizzato per iniziative di promozione e marketing del sistema della ricerca e dell'innovazione tecnologica regionale.

L'iniziativa, nell'ambito delle attività di sostegno alle politiche d'innovazione della Regione Sardegna, intende favorire le opportunità di collaborazione scientifica e tecnologica e di partnership industriale, anche mediante accordi di licenza. Questa attività fa parte di un progetto più ampio chiamato One Stop Shop della Proprietà Intellettuale, che ha l’obiettivo di organizzare, in Sardegna, un servizio di informazione e orientamento.

(2)

2. Rete Regionale per l'Innovazione — Progetti di sperimentazione.

Sardegna Ricerche, nell'ambito delle attività della Rete regionale per l'innovazione, ha pubblicato un bando per la selezione di progetti di sperimentazione e trasferimento di tecnologia alle imprese imprese locali. Possono presentare proposte, entro il 9 giugno 2008, singoli ricercatori o gruppi di ricerca.

Tipo BANDO

Titolo Selezione progetti di sperimentazione e trasferimento tecnologico per distretti o cluster di imprese - Rete regionale per l’innovazione - POR Sardegna 2000- 2006 - Misura 3.13

Descrizione Il bando è finanziato a valere sulla misura 3.13 del POR Sardegna 2000-2006, che istituisce la Rete regionale dell'innovazione. La Rete, che ha l'obiettivo di consolidare il sistema del trasferimento tecnologico e la valorizzazione della ricerca regionale, è gestita da Sardegna Ricerche, Università di Cagliari e Università di Sassari.

Il bando prevede il finanziamento di progetti di sperimentazione con risultati immediatamente trasferibili a gruppi di imprese e finalizzati allo sviluppo di nuovi prodotti, processi o servizi ovvero al miglioramento di quelli esistenti sotto il profilo tecnico ed economico. I progetti possono essere proposti da ricercatori e gruppi di ricerca operativi presso le università isolane. Le proposte progettuali devono inoltre aver raccolto l'adesione preventiva da parte di imprese sarde.

Le proposte dovranno prevedere: lo sviluppo di prototipi sperimentali oppure lo sviluppo di metodiche e processi tecnologici o, ancora, lo sviluppo di soluzioni tecnologiche che sostengano l’innovazione dei sistemi di filiera.

Importo I progetti sono finanziati fino a un massimo di 50.000 EUR. Inoltre a ciascun progetto sarà assegnato un ricercatore junior.

Scadenza 9 giugno 2008, ore 12:00 Link

Scarica il bando e gli allegati

Informazioni Sardegna Ricerche – Ufficio Innovazione e trasferimento tecnologico

tel. 070.9243.2204 | itt@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it

(3)

3. ARTEMIS-JU — Ricerca e sviluppo sui sistemi "embedded".

La Commissione europea ha pubblicato il primo bando dell'ARTEMIS Joint Undertaking, la piattaforma europea per la ricerca sui sistemi di calcolo "embedded". Per il 2008 sono disponibili 35,1 milioni di euro, 8 dei quali per l'Italia. Il termine per la partecipazione scade il 3 settembre 2008.

Tipo BANDO

Titolo COMMISSIONE - Invito a presentare proposte nell'ambito del programma di lavoro per l'Artemis Joint Undertaking

Codice identificativo ARTEMIS-2008-1

Descrizione ARTEMIS - Advanced Research and Technology for Embedded Intelligence and Systems is the European Technology Platform for Embedded Computing Systems.

The Artemis Joint Undertaking is an organisation established in February 2008 and based in Brussels. It is a public-private partnership between the Europ ean Commission, Member States and Artemisia, a non-profit association including industry, universities and research institutes.

Il Programma di lavoro per il 2008 indica le seguenti priorità:

3.2.1 SP1. Methods and processes for safety-relevant embedded systems.

3.2.2 SP2. Person-centric health management.

3.2.3 SP3. Smart environments and scalable digital services.

Bilancio e durata 35,1 MEUR

Scadenza 3 settembre 2008

Fonte

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea dell'8.5.2008 (2008/C 113/06) Informazioni Il testo del bando e il programma di lavoro 2008 sono disponibili all'indirizzo:

http://artemis-ju.eu/call_2008 Punto di contatto per l'Italia:

Aldo Covello, ENEA c/o MUR, aldo.covello@miur.it, tel.: +39 06 9772 6 465

4. ENIAC-JU — Ricerca e sviluppo sulla nanoelettronica.

È stato pubblicato il bando dell'ENIAC Joint Undertaking, la piattaforma europea per la ricerca nel campo della nanoelettronica. Per il 2008 sono disponibili 32 milioni di euro, 10 dei quali per l'Italia. Il bando resterà aperto fino al 3 settembre 2008.

Tipo BANDO

Titolo COMMISSIONE - Invito a presentare proposte nell'ambito del programma di lavoro per l'ENIAC Joint Undertaking

Codice identificativo ENIAC-2008-1

Descrizione ENIAC – European Nanoelectronics Initiative Advisory Council, is the European Technology Platform for Nanoelectronics. The ENIAC Joint Undertaking, is a public-private partnership between industry, grouped in the AENEAS association, several Member States and the European Commission.

Il Programma di lavoro per il 2008 indica le seguenti priorità:

2.1 SP2 - Nanoelectronics for Transport & Mobility.

2.2 SP3 - Nanoelectronics for Security & Safety.

2.3 SP4 - Nanoelectronics for Energy & Environment.

2.4 SP7 - Design Methods and Tools for Nanoelectronics.

2.5 SP8 - Equipment & Materials for Nanoelectronics.

Bilancio e durata 32 MEUR

(4)

5. AAL Joint Programme — Domotica per categorie deboli: bando 2008.

È stato pubblicato un invito a presentare proposte nell'ambito del programma congiunto

"Domotica per categorie deboli" (Ambient Assisted Living — AAL). Il tema di quest'anno riguarda la prevenzione e la gestione delle malattie croniche degli anziani. Il bilancio disponibile è pari a 57,7 milioni di euro. La scadenza per la partecipazione è il 21 agosto 2008.

Tipo BANDO

Titolo COMMISSIONE – Invito a presentare proposte nell'ambito del programma di lavoro per il programma congiunto Domotica per categorie deboli (Ambient Assisted Living — AAL).

Codice identificativo AAL-2008-1

Descrizione The call topic is "ICT based solutions for Prevention and Management of Chronic Conditions of Elderly People". The objective of the Call is to launch European collaborative projects providing innovative ICT based solutions for elderly persons with identified risk factors or chronic conditions. The Call promotes the creation of new solutions with a holistic approach to prevention, management, support services and the social and socio-economic environment related to chronic conditions. The AAL Joint Programme calls for proposals with a clear European dimension, with high relevance and with maximal impact on progress in the fields described in the topic definition.

Consortia submit one common project proposal, with one partner acting as coordinator. Project proposals will be evaluated centrally by independent European experts.

Bilancio e durata 57,7 MEUR

I progetti, di 12–36 mesi di durata e di importo compreso tra 1 e 7 MEUR, e possono essere finanziati per un massino di 3 MEUR.

Scadenza 21 agosto 2008

Fonte

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea del 1°.5.2008 (2008/C 110/11) Informazioni National Contact Person:

Vincenzo delle Site, CNR-DET, vincenzo.dellesite@cnr.it ; tel. +39 06 4993 2698 Luigi Lombardi, MUR, luigi.lombardi@miur.it; tel. +39 06 9772 6469

www.aal-europe.eu/aal-2008-1

6. FP7–Capacità — Infrastrutture di ricerca "ICT-based".

La Commissione europea ha pubblicato un bando per il finanziamento di infrastrutture di ricerca già esistenti e basate sulle tecnologie informatiche, nell'ambito del Programma

"Capacità" del 7° Programma Quadro. Il bilancio disponibile è pari a 20 milioni di euro. La scadenza per la partecipazione è l'11 settembre 2008.

Tipo BANDO

Titolo COMMISSIONE – Invito a presentare proposte nell'ambito del programma di lavoro «Capacità» del 7° programma quadro di azioni comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione.

Codice identificativo FP7-INFRASTRUCTURES-2008-2

Descrizione Il bando finanzia progetti collaborativi e azioni di coordinamento e supporto relativi a infrastrutture di ricerca già esistenti e basate sull'impiego delle tecnologie informatiche, nell'ambito dei seguenti temi e linee d'attività:

1.1 Support to existing research infrastructures 1.1.2 ICT based e-Infrastructures

INFRA-2008-1.2.1: GÉANT

INFRA-2008-1.2.2: Scientific Data Infrastructure Bilancio e durata 20 MEUR

Scadenza 11 settembre 2008

Fonte

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea del 6.5.2008 (2008/C 111/14) Informazioni e

documentazione Il testo completo del bando, il programma di lavoro e gli allegati sono disponibili sul sito CORDIS all'indirizzo: http://cordis.europa.eu/fp7/calls

NCP: Egill Boccanera, APRE, boccanera@apre.it; tel. +39 06.5911.817

(5)

7. Varie dal Parco.

A Pula un workshop sulla regolamentazione dei bio-farmaci (30 maggio).

Descrizione Venerdì 30 maggio 2008 si terrà, a partire dalle 12:30, presso la sede centrale del Parco tecnologico, a Pula, il workshop "Regulatory issues in the development of biological medicinal products", organizzato da Sardegna Ricerche. La lingua ufficiale dell'evento è l'inglese, l'iscrizione online è obbligatoria (v. link).

Abstract: this workshop is intended especially for researchers who are involved in the development of therapeutical proteins. It will address and discu ss the main issues of developing a bio-drug: validation of the production methods and of the analytical techniques, running preclinical and clinical studies and filing of the Common Technical Document; interactions with the regulatory authority.

Link

Programma completo e modulo d'iscrizione.

Informazioni Segreteria organizzativa: tel.: (+39)070.9243.51.45/46 (fax: -42)

ref. Vania La Francesca, vania.lafrancesca@bioflag.it | www.sardegnaricerche.it

Scuola estiva di Proteomica (Pula, 30 giugno-4 luglio).

Descrizione Dal 30 giugno al 4 luglio 2008, l'Istituto Spallanzani", insieme a Proteotech e Neuroscienze Pharmaness, organizzano, presso il Parco tecnologico di Pula, la quarta Scuola estiva teorico-pratica di proteomica, patrocinata dalla ItPA (Italian Proteomic Association).

Il corso è rivolto a laureati in discipline scientifiche che abbiano interesse ad apprendere le metodologie per svolgere un'indagine proteomica in completa autonomia. Si articola in 5 giorni con lezioni frontali e attività di laboratorio (preparazione del campione, elettroforesi bidimensionale, analisi d'immagine con software dedicati e identificazione con spettrometria di massa).

I posti disponibili sono sei. Iscrizioni entro il 20 maggio 2008.

Link

Scarica il programma.

Informazioni e

iscrizioni Proteotech srl, Parco tecnologico, Pula (CA); tel: +39 070 9243.5151 (fax: -5142) ref. Paola Roncada, paola.roncada@unimi.it | www.proteotech.it

Tecnologie ICT in biomedicina: selezione di due collaboratori.

Descrizione Sardegna Ricerche intende attivare due collaborazioni coordinate e continuative nell’ambito del progetto CReSIMed. I candidati prescelti svolgeranno attività di ricerca e sviluppo volte a realizzare un ambiente di simulazione ("ospedale digitale") e prototipi software per la sanità territoriale con tecnologie Web.

Requisiti: cittadinanza UE; laurea (vecchio ordinamento o specialistica) in Informatica, Scienze dell’informazione, Ingegneria, SS.MM.FF. o altre discipline tecnico scientifiche; esperienza di tecnologie Web o Java.

Scadenza 30 maggio 2008, ore 12:00

Link

Scarica l'avviso con i requisiti e la modulistica

Informazioni Sardegna Ricerche, Ufficio Valorizzazione dei Risultati della Ricerca;

Località Piscinamanna - Pula (CA) - tel. (+39) 070.9243.2204 (fax: -2203) vrt@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche /opportunità di lavoro

(6)

Selezione di un collaboratore per il progetto CINEMA.

Descrizione Sardegna Ricerche intende procedere al conferimento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa per affiancare il proprio personale nella gestione del programma di attività del progetto C.I.N.E.M.A.(Central Italy Network to Enhance coMpetitive business Activities). È richiesta la laurea (vecchio ordinamento o specialistica) in discipline tecnico-scientifiche o economico-giuridiche.

La collaborazione, della durata di 6 mesi rinnovabili, riguarda lo svolgimento delle seguenti attività: assistenza alle imprese che partecipano al progetto;

promozione del progetto; audit e scouting tecnologico; adempimenti operativi e monitoraggio delle attività; animazione economica sul territorio.

Scadenza 30 maggio 2008, ore 12:00

Link

Scarica l'avviso e il modulo di domanda

Informazioni Sardegna Ricerche, Ufficio Valorizzazione dei Risultati della Ricerca;

Località Piscinamanna - Pula (CA) - tel. (+39) 070.9243.2204 (fax: -2203) vrt@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche / opportunità di lavoro

Due collaboratori per il Master in Telerilevamento e GIS: esito della selezione.

Descrizione Sardegna Ricerche ha reso noto l'esito della selezione di due collaboratori per la gestione tecnica del Master universitario di II livello in Telerilevamento e GIS.

Link

Scarica l'avviso e l'elenco dei candidati idonei

Informazioni Sardegna Ricerche, loc. Monteponi, Iglesias (CI) tel. +39 0781 30419

info.iglesias@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it / opportunità di lavoro

8. Notizie in breve.

Nuove tecnologie per il Made in Italy (Industria 2015).

Descrizione Il Ministero dello Sviluppo ha pubblicato il bando per il Progetto di innovazione industriale (PII) su Nuove Tecnologie per il Made in Italy del piano Industria 2015. Lo scopo è incrementare la competitività delle PMI delle filiere produttive del Made in Italy (sistema moda, sistema casa, sistema alimentare e sistema della meccanica), e la loro capacità di presidio dei mercati di riferimento, attraverso l'innovazione di prodotto e di processo (tecnologie dei nuovi materiali, nanotecnologie, biotecnologie, meccatronica;

tecnologie abilitanti nell’ambito dell’informatica, dell’organizzazione, della logistica e della distribuzione).

I finanziamenti ammontano a 190 milioni di euro.

Evento connesso Un incontro di presentazione organizzato dalla Regione Emilia-Romagna e da ASTER avrà luogo presso il CNR di Bologna, martedì 20 maggio 2008.

Per informazioni: D. Badiali, damiana.badiali@aster.it, tel 051.639.8099 Scadenza Entro 60 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale

Link

Consulta la documentazione

Informazioni Istituto per la promozione industriale, Roma, tel. +39 06 809721 mobilitasostenibile@ipi.it | www.industria2015.ipi.it

"Innovazione e sviluppo sostenibile nel Mediterraneo" (Napoli, 21-23 ottobre).

Descrizione CESVITEC, Chambre de Commerce di Marsiglia (CCIMP) e Camera di Commercio Italiana di Marsiglia (CCIFM) organizzano a Napoli, dal 21 al 23 ottobre 2008, l’ottava edizione degli "Incontri d’affari euro-mediterranei: l’innovazione per uno sviluppo economico sostenibile nel Mediterraneo". Il tema principale sarà "Mare, Porti, Rischi e Ambiente". Imprese, centri di ricerca, Università e autorità portuali sono invitati a partecipare presentando progetti innovativi o richieste/offerte di tecnologia. Le richieste/offerte saranno inserite in un catalogo che costituirà la base per gli incontri bilaterali.

Link

Programma completo e moduli per l'iscrizione

Informazioni Cesvitec - Centro per la promozione e lo sviluppo tecnologico delle piccole e medie

(7)

Presentare proposte valide al VII PQ: un Info day a Roma.

Descrizione L’Agenzia per la Promozione della ricerca Europea ha organizzato due giornate informative dal titolo “Presentare una proposta di successo nel VII Programma Quadro (2007/2013). Dalla teoria alla pratica”. Dato che i fondi del VII PQ per il periodo 2007/2013 cresceranno a partire dalla fine del 2009, lo scopo delle due giornate è quello di offrire ai potenziali partecipanti al VII PQ gli

strumenti per migliorare e strutturare le loro proposte in base ai criteri formali e sostanziali richiesti dalla Commissione europea.

Data e sede 21 e 22 maggio 2008, Palazzetto delle Carte Geografiche, Via Napoli 36, Roma Informazioni Sportello APRE c/o Sardegna Ricerche, tel. 070.9243.2204

ref. Marina Masala, masala@sardegnaricerche.it | www.apre.it

Esperti valutatori per programmi europei.

Descrizione L'Agenzia esecutiva per la competitività e l'innovazione (EACI) pubblica un invito a manifestare interesse per la costituzione di un elenco di esperti esterni per svolgere attività di valutazione inerenti ai programmi Intelligent Energy-Europe, Eco-Innovation e Marco Polo

Informazioni Il testo completo e altre informazioni sull'invito sono disponibili all'indirizzo:

http://ec.europa.eu/eaci

Esperti per il Comitato scientifico dell'Agenzia europea dell'ambiente.

Descrizione L'Agenzia europea dell'ambiente pubblica un invito a manifestare interesse (rif. EEA/SC/2008/001-014) per nominare nove membri del comitato scientifico in possesso di competenze nei seguenti settori: 1) processi atmosferici,

inquinamento, cambiamento climatico; 2) biodiversità; 3) impr enditorialità ambientale; 4) economia ecologica; 5) energia; 6) storia ambientale; 7) diritto ambientale; 8) acque dolci; 9) valutazione e indicatori ambientali; 10) gestione delle risorse naturali; 11) agricoltura; 12) ecosistemi terrestri; 13) tecnologie moderne (nanotecnologie, OGM, etc.); 14) trasporti e ambiente.

Scadenza 30 giugno 2008

Fonte

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea del 6.5.2008 (2007/C 111/15) Informazioni Agenzia europea dell'ambiente – Copenaghen (DK)

sc.call08-questions@eea.europa.eu

www.eea.europa.eu/organisation/scientific-committee

Un Direttore per le tecnologie dell'informazione presso il Parlamento europeo.

Descrizione Il Parlamento europeo ha pubblicato il bando PE/112/S per l'assunzione di un Direttore (grado AD14) per la Direzione generale per l'Innovazione e il

supporto tecnologico, Direzione delle tecnologie dell'informazione.

Tra i requisiti previsti, la laurea e 15 anni di esperienza professionale, di cui 8 in funzioni direttive. La sede di lavoro è Lussemburgo.

Scadenza 28 maggio 2008

Fonte

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea del 14.5.2008 (2008/C 117 A/01) Informazioni Parlamento europeo – Lussemburgo - www.europarl.europa.eu

EPSO (Ufficio europeo selezione del personale) http://europa.eu/epso

Un collaboratore di "line" per Fase 1: prorogati i termini.

Descrizione Fase 1 ha prorogato fino al 23 maggio i termini di scadenza della selezione per il conferimento di un incarico di collaborazione per attività di line. Il candidato dovrà svolgere attività tecnico-finanziarie e amministrative relative a progetti innovativi nel settore della medicina.

(8)

Il RIKEN seleziona ricercatori per il Giappone.

Descrizione Il RIKEN, Istituto giapponese di ricerca in Chimica e Fisica, sta r eclutando Capo unità e Ricercatori per una nuova unità di ricerca nei settori della Bioinformatica, della Biologia teorica e della Biologia computazionale. Per il posto di Capo unità, è richiesto il titolo di Dottore di ricerca e un’ottima conoscenza dell’inglese. Per quanto riguarda invece il posto di Post Doc, è necessario aver conseguito il PhD in Fisica, Chimica, Biologia, Medicina, Ingegneria non prima del 2001.

Scadenza 6 giugno 2008 (Ricercatori)

16 giugno 2008, ore 17:00 (Capo unità)

Informazioni Tiziana Cubeddu, Università di Cagliari - Relazioni e Attività Internazionali tel. (+39)070.675.5388 | e-mail: tcubeddu@amm.unica.it

Info

I l bollettino bandi di Sardegna Ricerche vuol essere uno strumento agile e tempestivo, nel quale trovare sintetiche segnalazioni sul lancio di bandi, programmi e progetti di ricerca applicata, formazione e trasferimento tecnologico. Sono segnalati inoltre gli eventi e le iniziative organizzati all’interno del Parco o con la partecipazione delle imprese o dei centri di ricerca insediati.

bollettino bandi non ha periodicità fissa. Non si propone di sostituire le fonti ufficiali, le news-letter e i portali settoriali, ma di dar conto delle opportunità non appena si presentino. Di ciascuna notizia vengono fornite una breve descrizione e una scheda con gli estremi, i contatti e i link per l'approfondimento.

bollettino bandi è realizzato dall'ufficio Sviluppo e relazioni esterne di Sardegna Ricerche. Per riceverlo è sufficiente mandare un'e-mail all’indirizzo bollettino@sardegnaricerche.it.

Per informazioni, suggerimenti e approfondimenti, rivolgersi a:

Sandro Angioni, sandro.angioni@sardegnaricerche.it Alessandra Loi, loi@sardegnaricerche.it

Sardegna Ricerche, ufficio Sviluppo e relazioni esterne

Parco tecnologico, Edificio 2 – Loc. Piscinamanna - 09010 PULA (CA) tel. 070 9243 2204 (fax –2203)

sito Internet: www.sardegnaricerche.it

Per non ricevere più il bollettino bandi è sufficiente inviare un’e-mail con oggetto "REVOCA" all'indirizzo bollettino@sardegnaricerche.it

N.B. I testi delle segnalazioni presentate sul bollettino non hanno carattere di ufficialità e non sostituiscono le fonti ufficiali, alle quali si raccomanda di fare sempre riferimento.

Riferimenti

Documenti correlati

Sardegna Ricerche pubblica un bando orientato a finanziare progetti di R&S da parte di piccole e midie imprese che operano in Sardegna nel settore della biomedicina.. La

Descrizione La DG Relazioni Esterne della Commissione Europea ha pubblicato un bando di gara per progetti pilota dal titolo Transatlantic methods for handling

Descrizione La DG Ricerca ha posticipato la scadenza del bando pubblicato il 7 luglio scorso per uno studio sul ruolo delle piccole e medie imprese nell'ambito dei progetti

Sardegna Ricerche agli Open Days di Bruxelles (6-11 ottobre).. FORMEZ — Rete di territori per la

Descrizione La Commissione europea intende affidare uno studio sullo sviluppo della società dell'informazione nel quadro delle politiche regionali e di sviluppo rurale dell'UE.

Descrizione Fase 1, società di capitali della Regione Sardegna dedicata allo sviluppo di farmaci, ha pubblicato un avviso per la presentazione di proposte mirate all'individuazione

Descrizione Il prossimo 21 gennaio avrà luogo la giornata nazionale di presentazione del 3° bando ICT – Information and Communication Technologies, organizzata da APRE per conto

Titolo Invito a presentare proposte — EACEA/06/08 per l'attuazione dell'azione 4 nel 2008 nell'ambito di Erasmus Mundus, il programma d'azione comunitaria per il miglioramento