• Non ci sono risultati.

Bollettino Bandi n. 19/2007 - Il Distretto Sardegna ICT allo SMAU 2007 [file.pdf]

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bollettino Bandi n. 19/2007 - Il Distretto Sardegna ICT allo SMAU 2007 [file.pdf]"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

b ollettino b andi

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico

a cura del servizio Sviluppo e relazioni esterne

n. 19/2007

in questo numero:

1.

Sardegna Ricerche — Il Distretto Sardegna ICT allo SMAU 2007.

2.

Sardegna Ricerche — Imprese innovative nella biomedicina.

3.

COST — Cooperazione europea nella ricerca scientifica e tecnica.

4.

Varie dal Parco.

ƒ Distretto ICT: pubblicato l'elenco dei progetti ammessi.

ƒ Sono online le graduatorie del Programma "Contenuti digitali".

ƒ Da leggere sul Magazine.

5.

Notizie in breve.

ƒ Finanziamenti CIPE per ricerca e formazione nel Mezzogiorno.

ƒ A Sassari un corso IFTS/Ricerca per tecnico di monitoraggio ambientale.

ƒ Studio sugli incentivi fiscali per prodotti energicamente efficienti.

ƒ ETF: Servizi di consulenza per lo sviluppo delle risorse umane.

ƒ Progetti pilota per la sicurezza nelle attività ricreative.

ƒ Studio sulla sincronizzazione del ciclo economico nella zona euro.

ƒ Borse della Fondazione Fyssen nelle scienze biologiche e umane.

1. Sardegna Ricerche — Il Distretto Sardegna ICT allo SMAU 2007.

Sardegna Ricerche intende organizzare uno spazio espositivo comune, a disposizione di centri di ricerca, imprese e dipartimenti universitari sardi, in occasione della prossima edizione dei "Percorsi dell’Innovazione", che avrà luogo presso il nuovo polo fieristico di Milano dal 17 al 20 ottobre 2007, nell'ambito dello SMAU 2007.

Tipo Fiera – esposizione.

Titolo "I Percorsi dell’Innovazione", SMAU 2007. Fiera Milano - 17-20 ottobre 2007.

Descrizione I Percorsi dell’Innovazione sono un'iniziativa speciale dello SMAU, in

collaborazione con Nòva24-Il Sole 24 Ore. L’iniziativa presenta ai visitatori i frutti della creatività e della capacità tecnologica provenienti da start-up, spin-off universitari, laboratori di ricerca di imprese nazionali e internazionali, organizzazioni di ricerca pubbliche e private, distretti tecnologici, parchi scientifici. La partecipazione alla manifestazione può rappresentare per il Distretto Sardegna ICT un'importante azione promozionale in grado di accrescerne la visibilità nella comunità scientifica e imprenditoriale.

L’invito di Sardegna Ricerche si rivolge a imprese, centri di ricerca,

dipartimenti universitari con sede in Sardegna impegnati in progetti di ricerca applicata e nello sviluppo di prodotti e applicazioni innovativi nei settori:

1. Geoweb e Mobile, applicazioni georeferenziate.

2. Visualizzazione e distribuzione di modelli 3D complessi.

3. Produzione di prototipi e new format di contenuti digitali.

4. Motori di ricerca semantici.

(2)

referenti: Greca Meloni, greca.meloni@sardegnaricerche.it Valter Songini, songini@sardegnaricerche.it

res@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it | www.smau.it

2. Sardegna Ricerche — Imprese innovative nella biomedicina.

Sardegna Ricerche pubblica un bando orientato a finanziare progetti di R&S da parte di piccole e midie imprese che operano in Sardegna nel settore della biomedicina. La scadenza per presentare domanda di partecipazione è il 14 settembre.

Tipo BANDO

Titolo Programma di R&S: Sviluppo di nuove imprese innovative operanti nel settore delle tecnologie applicate alla biomedicina.

Quadro di

finanziamento APQ Società dell'informazione, intervento "SIAI101: Creazione di un polo d'eccellenza delle tecnologie bio-informatiche applicate alla medicina personalizzata".

Descrizione Il bando dà attuazione all'Accordo di programma quadro in materia di Società dell'informazione, e in particolare al Progetto ICT SIAI101, di cui Sardegna Ricerche è soggetto attuatore. Attraverso questo bando saranno finanziati almeno 5 progetti di ricerca e sviluppo da parte di piccole e medie imprese innovative nel settore della biomedicina. I progetti devono riguardare attività di ricerca industriale o attività di sviluppo pre-competitivo e devono

concludersi in 12 mesi.

Beneficiari Piccole e Medie Imprese (PMI), costituite da non più di 5 anni, che abbiano (o si impegnino ad aprire) una sede (operativa) nelle province di Cagliari e Oglia stra.

Incentivi Fino al 75% dei costi, con un massimo di 120.000 euro per progetto.

Scadenza 14 settembre 2007, ore 12:00.

Link

Testo completo del bando, linee guida e modulistica

Informazioni Sardegna Ricerche, Parco tecnologico edificio 2, loc. Piscinamanna, Pula (CA), tel. 070.9243.2204 (fax –2203)

referente: Giuseppe Serra, serra@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it

(3)

3. COST — Cooperazione europea nella ricerca scientifica e tecnica.

COST, l’ufficio del Consiglio europeo per la cooperazione nel settore della ricerca scientifica e tecnica, invita a presentare proposte per azioni che contribuiscano allo sviluppo scientifico, tecnologico, economico, culturale e sociale dell'Europa. La scadenza per la raccolta di proposte preliminari è il 30 settembre 2007.

Tipo INVITO APERTO

Titolo CONSIGLIO - Invito Aperto - Cooperazione europea nel settore della ricerca scientifica e tecnica (COST)

Contenuto La COST riunisce ricercatori esperti in vari paesi che lavorano su materie specifiche. La COST non finanzia la ricerca in quanto tale, ma la messa in rete di attività svolte con fondi nazionali sostenendo riunioni, conferenze, scambi scientifici a breve termine e azioni a largo raggio.

La COST è strutturata in nove settori: biomedicina e biologia molecolare;

chimica e scienze e tecnologie molecolari; scienza del sistema terrestre e gestione dell'ambiente; prodotti alimentari e agricoltura; foreste e relativi prodotti e servizi; persone, società, cultura e salute; ICT; materiali, fisica e nanoscienze; trasporti e sviluppo urbano.

Sono particolarmente gradite le proposte che valorizzino le idee di ricercatori nella fase iniziale di ricerca. Le proposte dovrebbero includere ricercatori provenienti da almeno cinque Stati membri della COST. È possibile prevedere la concessione di un sostegno finanziario di circa 100.000 EUR all'anno per un periodo di 4 anni.

Scadenza 30 settembre 2007 (proposte preliminari)

Fonte

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea del 21.7.2007 - C 169/09 Link

Testo completo dell’invito e modulistica

Informazioni Coordinatore nazionale COST: Maria Uccellatore, MUR, Roma

e-mail: maria.uccellatore@miur.it | tel. +39 06.58497.639 (fax –600) sito web COST: www.cost.esf.org

4. Varie dal Parco.

Distretto ICT: pubblicato l'elenco dei progetti ammessi.

Descrizione È stata pubblicata sul nostro sito la graduatoria dei progetti di R&S ammessi a beneficiare degli aiuti previsti dal Programma "Distretto Tecnologico Sardegna ICT" (Sub-Azione B.2 della Misura 3.13 del POR Sardegna 2000-2006).

Link

Scarica la graduatoria e la documentazione.

Informazioni Sardegna Ricerche, Ufficio Reti di imprese e internazionalizzazione.

Edificio 2, loc. Piscinamanna, Pula (CA); tel. (+39) 070.9243.2204 (fax –2203) e-mail: int@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it

Sono online le graduatorie del Programma "Contenuti digitali".

Descrizione È stata definita la graduatoria dei progetti ammessi ai benefici per l'azione di ricerca e sperimentazione "Innovazione per i contenuti digitali" nell'ambito del Programma integrato d'innovazione "Tecnologie e sviluppo per i contenuti digitali in Sardegna". Contemporaneamente, Sardegna Ricerche ha dato avvio all'azione cluster "Sviluppo delle conoscenze per i contenuti digitali", che prevede attività da definire insieme alle aziende del cluster e alle altre che potranno aderire nel corso dell'Azione. Infine è stato individuato il gruppo di

(4)

Da leggere sul Magazine.

Focus

Musica e scienza a Pula, di Giuliana Brunetti e Matteo Floris

(…) Marco Meloni al pianoforte, Daniele Ledda alle strumentazioni elettroniche, e Alessandro Olla per l'allestimento scenico, hanno dato vita ad un'installazione video musicale dal titolo "Limite invalicabile"…

Fisica, Dna e archeologia in scena a Pula, di Giuliana Brunetti

Martedì 24 luglio (…) la serata di Pula è stata animata da un evento di scienza dal vivo, che ha coinvolto ragazzi e adulti in divertenti esperimenti di fisica…

Scienza in Sardegna

Scienziati di ventura, un dibattito aperto

Andrea Mameli e Mauro Scanu in un'intervista doppia ci raccontano le storie di cervelli erranti tra la Sardegna e il mondo…

Impresa nel

Parco

Integratori e cibi funzionali a base di grassi, di Sebastiano Banni (Nutrisearch) Al Parco tecnologico di Pula esiste una realtà che punta sul campo della nutrizione lipidica, ossia su integratori e su cibi funzionali a base di grassi…

Link

Continua la lettura online

Informazioni Sardegna Ricerche, Redazione Magazine, tel. (+39) 070.9243.22.56 (fax –57) e-mail: redazione@sardegnaricerche.it

sito Web: www.sardegnaricerche.it/magazine/

5. Notizie in breve.

Finanziamenti CIPE per ricerca e formazione nel Mezzogiorno.

Descrizione Il CIPE ha assegnato 268,7 milioni di euro al MIUR, per il sostegno di iniziative di ricerca e formazione nel Mezzogiorno d'Italia.

Saranno realizzati 11 laboratori di ricerca nei quali imprese, università ed enti pubblici di ricerca opereranno congiuntamente su aree di rilevante interesse socio-economico, quali: energia solare, agro-alimentare, farmaci innovativi, genetica, bioinformatica, materiali avanzati. Sarà inoltre sostenuta la nascita e il potenziamento di 12 distretti di alta tecnologia, nei segue nti ambiti scientifico-tecnologici: materiali avanzati, agro-industria, bioscienze, microelettronica, nanotecnologie, sistemi di produzione innovativi, e-business, logistica, beni culturali. Una quota consistente di risorse è destinata alla formazione di nuove figure professionali e alla nascita di nuove imprese ad alta tecnologia.

Fonte

Comunicato del MIUR Informazioni www.miur.it

A Sassari un corso IFTS/Ricerca per tecnico di monitoraggio ambientale.

Descrizione Il Liceo scientifico "Giovanni Spano" di Sassari, in collaborazione con il Dip. di Economia dei sistemi arborei dell'Università, IAL Sardegna, Istituto di

Biometeorologia del CNR di Sassari, Italianostra, Sartec spa e Parco Nazionale dell'Asinara, organizza il CORSO CIPE IFTS/Ricerca per Tecnico superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell'ambiente. Il corso avrà inizio il prossimo 20 novembre e avrà durata di 1200 ore, di cui 400 di stage. Il modulo di iscrizione è reperibile online nel sito:

www.bdp.it/ifts/cipe/index.php alla voce “I percorsi IFTS”.

N.B. la scadenza indicata del bando sarà prorogata.

Informazioni Liceo scientifico “G. Spano”, via Monte Grappa n. 2, Sassari;

tel./fax 079.217.517 (orario 9:30-12:30, dal martedì al venerdì) e-mail: liceo.spano@tiscali.it | www.liceospano.org

(5)

Studio sugli incentivi fiscali per prodotti energicamente efficienti.

Descrizione La Commissione ha bandito una gara (rif. TAXUD/2007/AO-012) per l'affidamento di uno "Studio relativo ai costi e benefici connessi con l'utilizzo di incentivi fiscali tesi a promuovere la fabbricazione di apparecchi e attrezzature energeticamente più efficienti e l'acquisto di tali prodotti da parte dei consumatori". Lo studio dovrà porre a raffronto costi e benefici degli incentivi fiscali con altri incentivi basati sul mercato, come la tassazione dell'energia, misure regolamentari e misure "morbide" (p. es. etichettatura, contatori intelligenti, etc.). L'importo stimato è di 150.000 euro per 8 mesi d'attività.

Scadenza 7 settembre 2007

Fonte

Supplemento GUUE n. S140 del 24-7-2007 (2007/S 140-172521) Informazioni e

documentazione Commissione europea, DG Fiscalità e unione doganale, Bruxelles.

Referente: Philip Kermode, tel. (32-2) 296.1371; fax (32-2) 299.5444.

e-mail: taxud-marches-publics@ec.europa.eu

http://ec.europa.eu/taxation_customs/common/about/welcome/index_en.htm

ETF: Servizi di consulenza per lo sviluppo delle risorse umane.

Descrizione La Fondazione Europea per la Formazione Professionale intende stipulare degli accordi quadro - annuali e rinnovabili - riguardanti la prestazione di servizi di consulenza specifici a sostegno delle proprie iniziative nel settore dello sviluppo delle risorse umane nei paesi che rientrano nel suo programma di lavoro (UE e paesi partner). Gli esperti potranno essere chiamati a

sostenere le principali funzioni dell'ETF nel quadro dei nuovi strumenti della politica delle relazioni esterne. I servizi potranno essere prestati a livello nazionale, regionale o transregionale e richiedere conoscenza specifica del paese in questione. L'importo previsto è di 5 milioni di euro per 4 anni.

Scadenza 28 settembre 2007

Fonte

Supplemento GUUE n. S141 del 25-7-2007 (2007/S 141-174125) Informazioni e

documentazione ETF, Procurement Officer, Torino. Tel. (39) 011 630 2222 (fax –2204) e-mail: legal.services@etf.europa.eu | www.etf.europa.eu

Progetti pilota per la sicurezza nelle attività ricreative.

Descrizione La DG Salute e tutela dei consumatori ha indetto una gara a procedura aperta (rif. SANCO/2007/B3/014) riguardante la preparazione e l'attuazione di 3 progetti pilota, l'analisi dei risultati e l'elaborazione di conclusioni e raccomandazioni per ulteriori iniziative. I settori prescelti sono: sicurezza degli alberghi, sicurezza delle piscine, equitazione. Il bilancio stimato è pari a 400 euro [sic, ma presumibilmente si tratta di 400mila euro, n.d.r.] per 16 mesi d'attività.

Scadenza 28 settembre 2007 (17 settembre per l'accesso alla documentazione) Fonte

Supplemento GUUE n. S141 del 25-7-2007 (2007/S 141-174131) Informazioni e

documentazione Commissione europea, DG Salute e tutela dei consumatori, Bruxelles referenti: Stefano Soro, Michele Piras. Tel. (32-2) 299 2050 [fax –1858] . e-mail: SANCO-UNIT-B3@ec.europa.eu | http://ec.europa.eu/consumers

Studio sulla sincronizzazione del ciclo economico nella zona euro.

Descrizione L'Ufficio dei Consiglieri per le politiche europee intende realizzare uno studio intitolato "Integrazione economica e sincronizzazione del ciclo economico:

prove relative alla zona euro e questione politica". Lo studio analizzerà la performance del ciclo economico dei membri della zona euro, utilizzando gli ultimi dati disponibili; in particolare dovrà accertare il grado di convergenza

(6)

Borse della Fondazione Fyssen nelle scienze biologiche e umane.

Descrizione La Fondazione Fyssen di Parigi ha pubblicato anche quest'anno il bando rivolto a giovani ricercatori nei settori delle scienze biologiche (che non abbiano superato i 35 anni) e delle scienze umane (fino a 40 anni), che abbiano già goduto di borse post doc e che possibilmente siano collegati ad un’istituzione scientifica o accademica, per svolgere ricerche in Francia nei seguenti campi: Etologia, Psicologia, Neurobiologia, Antropologia, Etnologia, Archeologia, Paleontologia umana.

Scadenza 31 ottobre 2007

Fonte Newsletter dell’Università di Cagliari del 23 luglio 2007 Link

www.fondation-fyssen.org

Informazioni Tiziana Cubeddu, Università di Cagliari - Relazioni e attività internazionali tel. +39 070.675.53.88 (fax –80) | email: tcubeddu@amm.unica.it

Info

I l bollettino bandi di Sardegna Ricerche vuol essere uno strumento agile e tempestivo, nel quale trovare sintetiche segnalazioni sul lancio di bandi, programmi e progetti di ricerca applicata, formazione e trasferimento tecnologico. Sono segnalati inoltre gli eventi e le iniziative organizzati all’interno del Parco o con la partecipazione delle imprese o dei centri di ricerca insediati.

bollettino bandi non ha periodicità fissa. Non si propone di sostituire le fonti ufficiali, le news-letter e i portali settoriali, ma di dar conto delle opportunità non appena si presentino. Di ciascuna notizia vengono fornite una breve descrizione e una scheda con gli estremi, i contatti e i link per l'approfondimento.

bollettino bandi è realizzato dal servizio Sviluppo e relazioni esterne di Sardegna Ricerche. Per riceverlo è sufficiente mandare un'e-mail all’indirizzo bollettino@sardegnaricerche.it oppure

sandro.angioni@sardegnaricerche.it

Per informazioni, suggerimenti e approfondimenti, rivolgersi a:

Sandro Angioni

Sviluppo e relazioni esterne

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico Edificio 2 – Loc. Piscinamanna

09010 PULA (CA)

tel. 070 9243 2204 (fax –2203)

e-mail: sandro.angioni@sardegnaricerche.it sito Internet: www.sardegnaricerche.it

Per non ricevere più il bollettino bandi è sufficiente inviare un’e-mail con oggetto "REVOCA" all'indirizzo bollettino@sardegnaricerche.it

N.B. I testi delle segnalazioni presentate sul bollettino non hanno carattere di ufficialità e non sostituiscono le fonti ufficiali, alle quali si raccomanda di fare sempre riferimento.

Riferimenti

Documenti correlati

Il secondo programma lanciato da Sardegna Ricerche nell'ambito dell'azione "Creazione Imprese Innovative" della Misura 3.13 del POR prevede interventi di sostegno alla

Descrizione La DG Ricerca ha posticipato la scadenza del bando pubblicato il 7 luglio scorso per uno studio sul ruolo delle piccole e medie imprese nell'ambito dei progetti

Sardegna Ricerche agli Open Days di Bruxelles (6-11 ottobre).. FORMEZ — Rete di territori per la

La Regione Sardegna è sempre stata all'avanguardia in Italia sullo sviluppo di tecnologie informatiche e il consorzio regionale Sardegna Ricerche lavora da quasi vent'anni nella

Sardegna Ricerche intende procedere al conferimento di incarichi di collaborazione per la realizzazione delle attività di ricerca applicata e trasferimento tecnologico nell'ambito

Titolo Invito a presentare proposte — EACEA/06/08 per l'attuazione dell'azione 4 nel 2008 nell'ambito di Erasmus Mundus, il programma d'azione comunitaria per il miglioramento

Non sarà un ruolo da comprimario, quello della Sardegna, alla quarantacinquesima edizione della Smau di Milano - fiera dedicata all'informazione e comunicazioni tecnologiche -

Sardegna Ricerche ha indetto una selezione per il conferimento di nove incarichi di collaborazione per affiancare il proprio personale nella gestione delle attività previste dal