• Non ci sono risultati.

AL VIA LA TERZA EDIZIONE DELL'ORAL CANCERDAY

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AL VIA LA TERZA EDIZIONE DELL'ORAL CANCERDAY"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Per ricevere l'e-mail in formato testo clicca qui

Visita la sezione dedicata sul sito ANDI

Iniziative legate all'edizione di quest'anno

Rassegna stampa

Roma, 11 Settembre 2009

AL VIA LA TERZA EDIZIONE DELL'ORAL CANCER DAY

IL PRESIDENTE CON MAX LAUDADIO A L'AQUILA PER INAUGURARE IL "CENTRO ANDI" PER I COLLEGHI TERREMOTATI

Al via la terza edizione dell'Oral Cancer Day, che quest'anno si celebra domani 12 settembre, in concomitanza della Giornata Mondiale della Prevenzione della Salute Orale indetta da FDI.

La manifestazione che, si ricorda, è stata presentata venerdì 12 giugno presso l'auditorium del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali in Roma, porta con sé numerose qualificate iniziative.

Dopo la realizzazione e l'invio a tutti gli iscritti ANDI dell'Atlante di Stomatologia "Le lesioni mucose del cavo orale: elementi di diagnosi differenziale" a cura del Prof. Pierfrancesco Nocini, e della messa in onda del filmato "La bocca è vita" (news del 28 luglio e 4 settembre c.a.) che per la prima volta promuove sui grandi network televisivi la salute orale ed il ruolo centrale del dentista libero professionista, è la volta dei circa 600 Colleghi di scendere in 88 piazze italiane per sensibilizzare la popolazione verso una maggior attenzione alla prevenzione non solo dei tumori del cavo orale ma di tutte le malattie di bocca e denti.

Prevista la presenza ai gazebo ANDI degli studenti dei CLOPD-Soci Uditori ANDI e dei Soci AISO (Associazione Italiana Studenti in Odontoiatria) che, previi accordi con le Sezioni Provinciali ANDI e come nella scorsa edizione, potranno collaborare alla sensibilizzazione della popolazione intervenuta rendendo evidente l’impegno nel sociale ed il ruolo nella prevenzione delle patologie orali degli Odontoiatri Italiani fin dall’inizio del loro iter formativo.

Come lo scorso anno i cittadini potranno recarsi fino al 22 settembre presso gli studi dei dentisti ANDI che hanno aderito, per effettuare una visita preventiva gratuita. Una formidabile opportunità per continuare sulla strada intrapresa da questa nuova ANDI puntando non solo ad avvicinare la nostra professione ai cittadini, ma spiegando l'efficacia dell'odontoiatria e dei dentisti libero professionisti italiani.

Anche quest'anno testimonial della Manifestazione, come oramai noto, sarà Max Laudadio, che ha anche preso parte alla realizzazione del DVD che, con la direzione scientifica di Pierfrancesco Nocini ed i contributi del Prof.

Gabriele Scaramellini dell'Istituto dei tumori di Milano e del Prof. Sergio Gandolfo, vuole guidare il cittadino ad una facile autovalutazione dello stato di salute del proprio cavo orale.

Nel novero di queste iniziative, particolarmente significativa la presenza del Presidente Nazionale ANDI, dei membri dell'Esecutivo Nazionale e dello stesso Max Laudadio al fianco dei Colleghi della Sezione aquilana al gazebo posto in Piazza Duomo a L'Aquila.

In questa occasione verrà ufficialmente inaugurato il centro poliodontoiatrico ANDI, che consentirà ai Colleghi che hanno perso completamente lo studio, di riprendere finalmente l'attività.

E’ l'ambizioso risultato dell'intenso e rigoroso lavoro degli scorsi mesi per dare concretezza alla generosità delle tante realtà associative che hanno voluto contribuire economicamente al rilancio della Professione.

E’ allo studio della Fondazione ANDI Onlus di concerto con il Direttivo del Dipartimento ANDI Abruzzo la realizzazione di un’ulteriore progetto a

ANDI - Associazione Nazionale Dentisti Italiani http://fe-andi.mag-news.it/nl/n.jsp?BAv.CW.A.A.A.A

1 di 2 28/12/2011 9.46

(2)

favore della popolazione colpita che si concretizzerà nelle prossime settimane.

Un'ulteriore iniziativa maturata in queste ultime settimane è la collaborazione con ELSEVIER che con l'occasione mette a disposizione lavori scientifici della stampa internazionale sul tumore del cavo orale.

Tutti i report di questa straordinaria giornata che vede ANDI continuare un percorso di integrazione con le necessità della popolazione a livello nazionale in un momento di grave crisi professionale, verranno divulgati la prossima settimana con un'apposita news. Trovate sempre a lato i primi lanci di agenzie ed i ritagli dei quotidiani che informano dell’evento.

In una nota alle agenzie di stampa il Presidente Nazionale ha ribadito l'orgoglio per la risposta che l'Associazione, anche in termini di maturità oltre che di impegno, ha voluto dare anche in questa circostanza.

La Segreteria di Presidenza.

Visita il sito www.andi.it

ANDI - Associazione Nazionale Dentisti Italiani http://fe-andi.mag-news.it/nl/n.jsp?BAv.CW.A.A.A.A

2 di 2 28/12/2011 9.46

Riferimenti

Documenti correlati

Salvatore Ranieri, Odontoiatra e coor- dinatore Commissione Giovani CAO Roma, ha ribadito come “In qualità di coordinatore della commissione Gio- vani CAO Roma ho portato i

In occasione del quarantesimo anniversario del MdP, no- nostante la difficile situazione legata alla pandemia da Coronavirus, ANDI e MENTADENT vogliono ribadire il co- mune

Nel corso del tempo le abitudini degli italiani sono cam- biate, grazie anche all’opera di sensibilizzazione del Mese della Prevenzione; la salute orale è migliorata sensibil-

ANDI INFORMA: DIRETTORE EDITORIALE Gianfranco Prada | DIRETTORE RESPONSABILE Roberto Callioni | COORDINAMENTO D-Press PROPRIETÀ ANDI Associazione Nazionale Dentisti Italiani |

Quota d’iscrizione: Congresso: Soci ANDI Lombardia Gratuito - Soci ANDI Euro 100,00 - Non Soci Euro 180,00 - studenti: Gratuito. Workshop: Soci ANDI Lombardia Gratuito - Soci ANDI

ANDI Marche_VI Congresso Regionale 18-19 Marzo 2011 – Ancona. Organizzazione:

La formazione rappresenta oggi un fiore all'occhiello di questa ANDI, Provider Nazionale ECM attraverso Andi Servizi e con un importante progetto culturale al quale hanno

Sport: La Tessera Club include corsi collettivi di aerobica, acqua-gym, danza, nuoto, tennis, windsurf, canoa, balli di gruppo, ping pong, piscina per adulti e bambini,