• Non ci sono risultati.

I s t i t u t o I T I I M P E R A corso di Organizzatore Eventi Eventi privati

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "I s t i t u t o I T I I M P E R A corso di Organizzatore Eventi Eventi privati"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Eventi privati

Ogni momento importante come un battesimo o un anniversario, è un’occasione per tradurre in realtà il sogno dei vostri clienti e, per creare un vero evento su misura ed esclusivo, dovrete farlo con stile e originalità.

La vostra assistenza inizia nel momento della richiesta del cliente e dovrete dare fondo a tutta la vostra fantasia per offrire idee originali per anniversari, compleanni, feste, eventi speciali e cerimonie.

Vi occuperete di tutto: inviti, ricerca e allestimento della location, intrattenimento, catering e realizzazione dell’eventuale torta, scelta dei fotografi.

Ecco gli eventi privati su cui puntare:

feste a tema per bambini feste di compleanno matrimoni

addio al nubilato/celibato occasioni da ricordare anniversari

comunioni, battesimi feste di laurea

(2)

Cerimonie ufficiali, ricorrenze, feste private, addio al celibato e nubilato, feste di laurea, baby party…

La vostra consulenza sarà indispensabile per rendere il giorno della cerimonia perfetto e indimenticabile sia per i festeggiati che per gli ospiti.

Qualunque sia la natura dei festeggiamenti, occorre seguire e consigliare il cliente durante tutta la fase organizzativa e di realizzazione dell’evento avendo cura di ogni minimo dettaglio.

Una volta stabiliti budget e stile, starà a Voi, perfetti Events Planner, suggerire location straordinarie, decorazioni ed allestimenti a tema, animazione, musica e tante idee originali a cornice di un giorno speciale.

Sia che si tratti di una cena in un ristorante esclusivo, sia che si tratti di un party in una discoteca o in piscina, offrite ai vostri clienti una festa simpatica e allegra, con spettacoli e animazione unici e stravaganti.

Riguardo alle esigenze e al tipo di ricevimento, sarà necessario scegliere con cura i menu o il rinfresco da offrire agli ospiti durante la serata, selezionare con attenzione eventuali camerieri, barman e hostess…e creare, con l’ausilio di giochi di luci, musiche, colori e profumi, quelle suggestive atmosfere che rendono un evento davvero memorabile.

Feste di compleanno per bambini

Ci si può inventare di tutto per le feste di compleanno: la semplice festa in tavernetta o in ludoteca con animatore per i più piccoli, lo spettacolo di micromagia comica, il pomeriggio dall'estetista a farsi unghie e capelli per le ragazzine, il gioco di ruolo in stile Fantasy per i maschietti, la scuola di circo che piace a tutti o il party al maneggio per imparare a conoscere il mondo dei cavalli.

(3)

I BabyParty sono delicati perché accogliere tanti bimbi tutti insieme è una vera impresa! Selezionate con cura la location e le decorazioni la cui sicurezza dev’essere a prova di bimbo, scegliete animatori pazienti, attenti e fidati e pensate ad un menù originale e abbondante.

Tra i ricordi più belli dell'infanzia ci sono quelli dei compleanni e riguardare le foto o i filmati di quando eravamo piccoli, e spegnevamo le candeline, è sempre commovente. Ecco, allora, spiegato perché i genitori, che si rivolgono a voi per organizzare feste perfette per i loro figli, risultano un po’ ansiosi.

Il segreto per rendere davvero “magica” una festa è carpire più informazioni possibili sul bambino e sui suoi amichetti, avere buon senso e creatività.

Bigliettini di invito, decorazioni, allestimento della tavola, costumi in caso di festa a tema, scelta del menù, scaletta dei giochi, tutto dev’essere in linea con i gusti e i desideri del piccolo festeggiato, considerando anche i compagni di giochi che condivideranno l'esperienza, contestualizzato alla sua età e programmato nei dettagli.

Ecco una lista di passaggi da seguire attentamente e da non dimenticare:

tema della festa: da qui dipendono tutte le scete successive, anche per la creazione degli inviti

location: deve tener conto di numerose variabili quai numero degli invitati, tema scelto, stagione, giochi programmati

inviti: devono contenere tutte le informazioni utili e possono essere digitali o cartacei e devono essere a tema, per esempio se la festa si svolgerà in un campetto da calcio, potranno richiamare la grafica dei biglietti per lo Stadio o ritrarre i giocatori della squadra preferita

decorazioni: palloncini, striscioni, poster…tutto, purché sia a tema

allestimento del buffet: una tavola allegra e colorata è sempre un successo menù: vario e sfizioso, preferite mini-porzioni che sono più facili da mangiare animazione: individuate animatori realmente in grado di costruire un rapporto

coi bimbi e che sappiano farli divertire

torta e ragali: riservate un momento speciale alla torta e all’apertura dei regali giochi: dalla caccia al tesoro al gioco dei mimi, ovviamente saranno a tema e

congruenti con lo spazio scelto

commiato: prevedete dei piccoli doni da lasciare agli invitati come, per esempio, lecca-lecca, piccole confezioni di bolle di sapone, braccialettini, etc.

(4)

Tipo di feste e animazione per bambini

I BabyParty possono avere intrattenimenti e budget differenti, stilate una lista partendo dal tipo meno dispendioso, per esempio così:

BABY PARTY STANDARD: 1 animatore - baby dance – giochi di gruppo e bans – taglio della torta e apertura regali – balloon art per tutti

BABY PARTY PLUS: 1 animatore - baby dance – giochi di gruppo e bans – micromagia e balloon show – taglio della torta e apertura regali – balloon art per tutti

BABY PARTY SPECIAL:

2 animatori - Festa a tema specifico con trucchi ed accessori per tutti i partecipanti – spettacoli interattivi – fiabe animate – micromagia e balloon show – taglio della torta e apertura regali – balloon art per tutti.

Oltre ai soliti giochi di gruppo si possono introdurre nuovi elementi per divertire e stupire con la fantasia, come ad esempio spettacoli per i ragazzi o fiabe animate con veri e propri attori, intrattenimenti speciali come mascotte a dimensione umana o veri personaggi, in carne ed ossa, tratti dai cartoon preferiti, spettacoli con le bolle di sapone (molto in voga), attrezzature speciali come gonfiabili, macchina dei pop-corn o dello zucchero filato.

A prescindere dall’età dei festeggiati, se seguirete queste semplici regole e giocherete bene con colori, musica, giochi e sapori renderete felici tantissime famiglie e donerete loro emozioni che ricorderanno per sempre.

Mascotte Mascotte a dimensione umana per sorprendere tutti i bambini invitati alla festa e scattare foto e video con il personaggio preferito dai bambini

Pignatta Fantastica sorpresa per ogni bambino la pignatta è personalizzabile di dimensione e colore con all'interno regali, premi e piccoli doni per tutti gli

(5)

Zucchero filato Noleggio della macchina per creare lo zucchero filato, dolce e colorato per tutte le esigenze e i palati

Baby dance Balli di gruppo per bambini con coreografie create ad hoc ed intrattenimento anche per i più piccoli per una festa indimenticabile.

Giochi da circo Divertire i bambini con fazzoletti, palline, piatti cinesi, acrobatica: salti, ruote, piramidi, 'equilibrismo:

trampoli, pedalò, sfera, monociclo, e la clownerie

Trampoliere Uomini e donne che si aggirano con fantastici trampoli ai lo piedi

Gonfiabile Un gonfiabile per bambini dai quattro ai sette anni è ideale per matrimoni, comunioni, battesimi, feste di compleanno, eventi e inaugurazioni.

Scultore con palloncini

I clown, con la loro bravura, creeranno sculture di palloncini colorati sempre nuove, per intrattenere i bambini

(6)

Spettacoli di magia

Spettacoli di magia e illusionismo per stupire i piccoli ospiti

Bolle di sapone Un meraviglioso spettacolo con mille bolle di sapone colorate giganti

Permesso SIAE per la musica dal vivo

Gli adempimenti burocratici che riguardano la musica per matrimoni, feste ed eventi consistono nel richiedere il Permesso Spettacoli e Intrattenimenti rilasciato dalla SIAE (Società Italiana Autori ed Editori).

Per ogni esibizione musicale che si svolge in un locale pubblico è necessario richiedere il permesso della SIAE. Il permesso SIAE è un'autorizzazione all'esecuzione o alla riproduzione di opere protette da diritti d'autore, ed è finalizzato al versamento dei diritti economici che devono essere corrisposti agli autori delle opere.

Il permesso SIAE deve essere rilasciato in ogni caso in cui la performance artistica si svolga in un locale pubblico. Sostanzialmente, nei ricevimenti nuziali o nelle feste private in cui è presente un elevato numero di invitati (anche se l'ingresso è a titolo gratuito) è sempre necessario richiedere il permesso SIAE.

Tuttavia, poiché feste e matrimoni sono eventi gratuiti, il costo da sostenere è estremamente più contenuto di quello standard.

Il permesso SIAE deve essere richiesto dal committente o dall'organizzatore dell'evento. Nel caso di un ricevimento di matrimonio, ad esempio, i committenti

(7)

Per richiedere il permesso è necessario rivolgersi alla struttura SIAE competente sull'area territoriale in cui si trova il locale che ospiterà l'esibizione.

Per ottenere i recapiti esatti dell'ufficio SIAE di zona potete quindi utilizzare questa utile mappa interattiva disponibile sul sito ufficiale della SIAE stessa.

I diritti d'autore sull'esecuzione vengono pagati alla SIAE anticipatamente ed in maniera forfettaria a seconda dei seguenti parametri:

Categoria del locale dove si svolgerà l'evento

Numero di invitati previsti

Tipologia e finalità di musica eseguita (generi da ascolto, generi da ballo, ecc.)

Una volta comunicati i precedenti parametri, sarà l'ufficio SIAE stesso a calcolare l'importo esatto. Solitamente, per un ricevimento di matrimonio standard, i costi oscillano fra i 100 e i 200 euro. Il computo preciso può però essere effettuato solo dall'impiegato SIAE sulla base delle vostre informazioni.

Contestualmente al pagamento, e al deposito di una piccola cauzione, l'ufficio SIAE vi consegnerà due documenti:

il Permesso Spettacoli e intrattenimenti (che va consegnato al gestore della location)

il 'bordereau', o Programma Musicale, un modulo cartaceo nel quale vanno indicati autori e titoli delle opere eseguite (che deve essere consegnato ai

(8)

La compilazione finale del bordereau è infatti integralmente a cura dei musicisti, che, a evento concluso, ve lo restituiranno debitamente compilato in tutte le sue parti.

Una volta riconsegnato il bordereau all'ufficio che ve lo aveva rilasciato, la SIAE stessa provvederà rapidamente a riaccreditarvi la cauzione precedente versata.

E' possibile delegare una persona diversa dal committente per svolgere le pratiche mediante la compilazione di uno specifico modulo ed alla sua presentazione insieme alle copie dei documenti di identità dei soggetti coinvolti nella delega. Il modulo di delega è disponibile presso il sito della SIAE a questo link.

Riferimenti

Documenti correlati

d) mancata presentazione della domanda di partecipazione in forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà ai sensi degli artt.

La proprietà si trova all’interno di una colonica composta da 3 unità abitative, è libera su 3 lati e si sviluppa su due livelli: al piano terreno troviamo una luminosa area

Qual’è allora la fretta? Non lo so. Noi stiamo chiedendo a tutti i cittadini di essere responsabili, di adeguarsi a direttive sempre più stringenti che potranno diventare ancora

VISTO in particolare l’art. 50/2016, il quale prevede che, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità

[r]

20 MAGGIO 15.00 Via Nazionale Francese VITALE Giuseppe MADEO Caterina. CAVATTON DAVIDE SANTORO

Docenza specifica in relazione al modulo Punti 3 (max 15 punti.) x ogni esperienza di didattico, nelle scuole pubbliche, paritarie e durata non inferiore a sei mesi. private di

La Scuola, considerato che tutti gli alunni saranno accolti nelle classi, nel rispetto delle regole del distanziamento sociale, ha adottato il Piano della Didattica Digitale