• Non ci sono risultati.

Manuale Utente Geoportale Comunale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Manuale Utente Geoportale Comunale"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Comune di Spezzano della Sila

(Provincia di Cosenza)

Manuale Utente

Geoportale Comunale

(2)

INTRODUZIONE

L’accesso alla pagina iniziale del GeoPortale del Comune di Spezzano della Sila avviene da Portale Cartografico al seguente link:

https://spezzanodellasila.portale-cartografico.it

Dal bottone “Avvia WebGIS” è possibile accedere al GeoPortale comunale.

Cliccando sul tasto “Home” (Icona ) si accede alla pagina delle Repositories.

REPOSITORIES

La pagina Repositories contiene le Mappe disponibili nel Geoportale del Comune di Spezzano della Sila.

Da questa pagina è possibile accedere alla mappa cliccando sul pulsante “Carica la mappa”, oppure visualizzare i metadati e ricevere i servizi nel formato WMS o WFS disponibili.

FUNZIONALITÀ DI BASE

La mappa web contiene le seguenti caratteristiche di base:

• Sposta,

• Zoom Finestra,

• Zoom maggiore,

• Zoom minore,

• Selezione del livello di zoom attraverso una barra di scala,

• Visualizzazione della scala come barra di scala o numero.

Lo zoom ed il pan sono disponibili nella parte destra della mappa. Per lo zoom finestra è necessario selezionare “Zoom con un rettangolo” e trascinare il puntatore per disegnare il rettangolo che definisce l’area di interesse.

(3)

È possibile utilizzare il triangolo, alla sinistra del titolo del livello, per nasconderne la legenda.

I riquadri di selezione permettono di nascondere e mostrare i livelli di interesse. Per utilizzare appieno la mappa è possibile nascondere il pannello di gestione dei livelli.

FUNZIONALITÀ AVANZATE

Attraverso lo strumento di pubblicazione di mappe è possibile aggiungere alcune funzioni in rapporto al tipo di esperienza utente desiderata:

• Selezionare una cartografia di base,

• Localizzare attraverso un livello,

• Misura di distanze, di area e di perimetro,

• Stampare la mappa.

Selezione di una cartografia di base

Nel menù a sinistra dell’interfaccia utente della mappa è possibile aggiungere cartografie esterne o una base vuota alla mappa. Queste mappe di base sono disponibili in un pannello

(4)

di gestione dei livelli in forma di lista e possono essere selezionate come base di visualizzazione dei livelli cartografici.

Localizzare attraverso un livello

Questo componente è visualizzato di default se è stato attivato nello strumento di pubblicazione della mappa. Si trova sopra al pannello di gestione dei livelli ed è in forma di lista. Alcune liste necessitano dell’inserimento di alcuni caratteri prima di proporre posizioni.

Semplicemente selezionare una località dalla lista al fine di eseguire lo zoom sull’elemento selezionato.

Misura

(5)

• una distanza,

• un’area,

• un perimetro,

È disponibile nella barra dei menu della mappa web.

Lo strumento si attiva selezionando il tipo di misura. Una volta attivato, un messaggio indica cosa fare, la misura viene rilevata e visualizzata nella barra di stato. La misura è fissata attraverso un doppio clic sulla mappa. Per eseguire una nuova misura è possibile cliccare sulla mappa e far ripartire il calcolo della misura. Nella barra degli strumenti, il pulsante a destra permette di uscire dal comando.

Stampa

Lo strumento stampa è disponibile nel menù a icone alla sinistra della mappa web. A funzione attivata, un’area di stampa con l’aspetto della composizione viene visualizzata sulla mappa. Utilizzare quest’area per definire l’area da stampare. È possibile spostarla.

A sinistra, al di sopra del pannello di gestione del livello, è possibile selezionare la scala di stampa. A seconda della configurazione della composizione di stampa, si può avere la possibilità di inserire un proprio testo.

Per creare il file di stampa, è possibile fare clic su Stampa. Si otterrà un file PDF con il layout definito nell’editor della mappa.

Riferimenti

Documenti correlati

Su modelli con l'applicazione Samsung Recovery, la capacità dell'HDD indicata su Windows potrebbe essere inferiore alla capacità reale in quanto l'applicazione Samsung Recovery

Assicura una perfetta aderenza alla sagoma delle valigie Explorer, consentendo una chiusura stabile e senza movimenti. STAFFA DI FISSAGGIO AL MURO PER

Nella sezione “Comunicatore”, raggiungibile tramite il menu di visualizzazione dell’impianto con il tasto Stato impianto (paragrafo 5.3), o selezionando le icone relative

Cliccando sul link ricevuto nella mail o pec si viene rediretti alla pagina di accesso alla votazione elettronica SkyVote..

Assicura una perfetta aderenza alla sagoma delle valigie Explorer, consentendo una chiusura stabile e senza movimenti. STAFFA DI FISSAGGIO AL MURO PER

Se è vero che le schermate differiscono dalla versione attuale della mappa, i passaggi per la ricerca dei dati, la formattazione delle memorie, il download dei dati e la

dalla gestione dei registratori allo scarico dell’esame a PC e alla sua archiviazione automatica, dall’analisi automatica alla sua revisione, fino alla stampa del

Sezione 4 — Funzioni software — Regolazione delle impostazioni L’analizzatore chiede ora all’utente di inserire il QCette e.. premere