• Non ci sono risultati.

PROGETTI DI AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROGETTI DI AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA"

Copied!
31
0
0

Testo completo

(1)

PROGETTI DI AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA Ordine di scuola: scuola secondaria di primo grado

Titolo attività:Tutorial di geometria di realtà aumentata (Linea B3 Iscol@)

Descrizione sintetica dell’attività: Il progetto nasce dalla sperimentazione del Corso di formazione organizzato dalla regione Sardegna Iscol@ Linea IDEA B3: Obiettivo è quello di migliorare le competenze argomentative-espositive in matematica e in particolare sulla geometria solida oltre a migliorare quelle tecnologiche; la metodologia utilizzata in classe sarà laboratoriale per piccoli gruppi; gli strumenti saranno tablet, cellulari, pc.

L'esperienza dovrà portare alla realizzazione di un tutorial realizzato con realtà aumentata. Le ricadute saranno sia nell'area matematica ma anche nell'area linguistica e tecnologico-informatica

Classi coinvolte: 3 A (Villasor)ª

Docente referente: Desogus Alessandra

Ordine di scuola: scuola secondaria di primo grado Titolo attività: MathUp per le classi terze

Descrizione sintetica dell’attività: Il progetto nasce dal corso di formazione organizzato da MateinItaly, accreditato dal MIUR, e prevede una parte di sperimentazione in classe.

Tale attività seguita e monitorata da un tutor prevede anche un'analisi, discussione e confronto con altri docenti. Obiettivi: Miglioramento delle capacità argomentative e logiche nell'area riguardante Dati e previsioni; Metodologia laboratoriale.

Classi coinvolte: 3 A (Villasor)ª

Docente referente: Desogus Alessandra

Ordine di scuola: scuola secondaria di primo grado Titolo attività: Potenziamoci!

Descrizione sintetica dell’attività:

1. A.recupero/potenziamento delle competenze di base (ortografiche, morfosintattiche, lessicali, di ascolto, lettura, scrittura e comprensione del testo) e costruzione di un metodo di studio adeguato per le discipline geostoriche attraverso attività in piccolo gruppo ed eventualmente in rapporto 1:1, progettate sulla base delle specifiche esigenze didattiche degli alunni e sempre in linea con il piano di lavoro disciplinare dei docenti curricolari.; B.approfondimenti interdisciplinari in vista dell’Esame di Stato per le classi terze.

a.s. 2019/2020

(2)

2. laboratorio di letto-scrittura in cui, sotto la guida esperta degli insegnanti, gli alunni avranno modo di esercitare la propria creatività, mettendosi in gioco in prima persona, cimentandosi in testi di varia tipologia (sia in prosa sia in versi – p.e. racconti, lettere, pagine di diario, articoli di giornale/blog oppure caviardage, haiku, testi musicali, etc.), ma soprattutto imparando a collaborare con i compagni e ad organizzare il proprio lavoro in maniera sempre più autonoma. Gli elaborati potranno confluire in un blog creato ad hoc o in quello quello del precedente anno scolastico “Un mondo di lettere”.

In particolare in II C tale laboratorio verterà sulle emozioni e sarà condotto in prospettiva interdisciplinare dall’intero consiglio di classe, confluendo in una mostra plurisensoriale finale.

3. progetto Iscol@ linea B3 IDEA: pensato esclusivamente per la III A, tale laboratorio vede la partecipazione delle prof.sse Pili e Desogus per l’organizzazione e il monitoraggio dei lavori di gruppo sia per l’aspetto più squisitamente linguistico-artistico degli stessi.

Saranno sfruttati gli interessi di alcuni alunni e le loro competenze nelle TIC come collante per l’intera classe, e, oltre a prodotti prettamente legati all’ambito scientifico che saranno meglio delineati dalla collega referente, il laboratorio potrà produrre tutorial validi trasversalmente (p.e. “Come si fa una ricerca?”), cacce al tesoro a tema storico- geografico, etc. L’obiettivo è la realizzazione di un tutorial attraverso la realtà

aumentata e l’attività sarà svolta durante le lezioni di geometria.

Classi coinvolte: 1 C, 2 C, 3 A (Villasor)ª ª ª Docente referente: Pili Claudia Rita

Ordine di scuola: scuola secondaria di primo grado Titolo attività: MM (Math and Music)

Descrizione sintetica dell’attività: Obiettivo è quello di rendere piacevole l’apprendimento della matematica utilizzando la musica: in particolare verranno utilizzati i tubi musicali e strumenti monocorde e la durata verrà spiegata con le frazioni. Si ricorrerà anche all'uso di app nei tablet della scuola per l'analisi delle frequenze e delle note. L’attività sarà svolta in modo laboratoriali: gli alunni dovranno scoprire quale relazione esiste tra musica e matematica.

Classi coinvolte: 1 A (Villasor)ª Docenti referenti: Desogus, Cruccu

Ordine di scuola: scuola secondaria di primo grado

Titolo attività: il robot viaggiatore in giro per l'Europa Descrizione sintetica delle attività: finalità, obiettivi e ricadute

(3)

• Rinforzare il pensiero logico-computazionale

• Rinforzare il senso di realtà attraverso la formulazione di ipotesi e successive verifiche

• Acquisire un iniziale linguaggio specifico di programmazione

• Scoprire la relazione tra la dimensione spazio-temporale e le operazioni necessarie al funzionamento del robot

• Capacità di organizzare il lavoro

• Saper interagire con i compagni, in gruppo, collaborando attivamente per il raggiungimento di un obiettivo comune

Saper interagire con i compagni, in gruppo, collaborando attivamente per il raggiungimento di un obiettivo comune

metodi e strumenti

uso del software di programmazione dei robot Mbot robot Mbot

programmazione di script mediante attività laboratoriale per piccoli gruppi

Classi coinvolte: 1 A, 2 A (Villasor)ª ª Docenti referenti: Sanneris Lorella

Ordine di scuola: scuola secondaria di primo grado

Titolo attività: Educazione alla affettività e sessualità nelle classi terze

Descrizione sintetica delle attività: Obiettivo del “Progetto di Educazione all’affettività e alla sessualità” è quello di facilitare, nei ragazzi delle classi terze, la consapevolezza delle proprie emozioni in ambito relazionale e sessuale, attraverso la comunicazione e il dibattito con gli esperti del Consultorio.

Classi coinvolte: 3 A, 3 B, 3 C, 3 E (Villasor)ª ª ª ª Docenti referenti: Buccoli Simona

Ordine di scuola: scuola secondaria di primo grado Titolo attività: Osserviamo il cielo stellato

Descrizione sintetica delle attività: Lo studio dell'astronomia affascina e cattura molto spesso l’attenzione e l’interesse degli studenti. Dopo aver affrontato in classe, nelle nostre ore curricolari di scienze, lo studio dell'origine e dell'evoluzione dell'Universo, delle stelle e dei pianeti del nostro Sistema Solare, ospitiamo nella nostra scuola, una sera di dicembre, il team scientifico del Planetario di Cagliari. Guidati dal Dott. Floris, gli esperti condurranno tre diverse attività laboratoriali:

(4)

Classi coinvolte: 3 A, 3 B, 3 C, 3 E ª ª ª ª (Villasor) Docenti referenti: Buccoli Simona

Attività in orario extracurricolare

Ordine di scuola: scuola secondaria di primo grado Titolo attività: Matematica in gioco

Descrizione sintetica delle attività: Il Rally Matematico Transalpino è una gara di matematica per classi. Il RMT prevede quattro fasi:

• prove di allenamento, nel primo periodo dell’anno scolastico, organizzate

dall’insegnante di classe, che sceglie i problemi fra quelli delle edizioni precedenti del Rally;

• una prima prova in febbraio

• una seconda prova in aprile

• una eventuale finale a maggio a cui accedono le classi migliori della Sardegna. I problemi proposti, motivanti per gli alunni, propongono situazioni per le quali non si dispone di una soluzione immediata e che conducono ad inventare una strategia, a fare tentativi, a verificare, a giustificare la soluzione.

Classi coinvolte: 1 A (Villasor)ª

Docenti referenti: Desogus Alessandra

Ordine di scuola: scuola secondaria di primo grado

Titolo attività: Matematica in gioco 2 (Campionati Internazionali Bocconi)

Descrizione sintetica delle attività: I docenti di matematica sceglieranno per ciascuna classe i 2 alunni per ciascuna classe che abbiano buone competenze logico-matematiche per poter partecipare ai "Campionati Internazionali di Giochi Matematici" organizzati dalla Bocconi. I campionati sono delle gare matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po' a pensare.

Classi coinvolte: 2 alunni di tutte le classi 1A, 2A, 3A, 1B , 2B, 3B, 3E, 1C, 2C, 3C (Villasor) Docenti referenti: Desogus Alessandra

(5)

Attività in orario extracurricolare

Ordine di scuola: scuola secondaria di primo grado

Titolo attività: Storie e testimonianze degli anziani di Nuraminis

Descrizione sintetica delle attività: Recuperare la memoria storica del paese e del territorio. Acquisire la conoscenza della storia della realtà in cui si vive per la comprensione del territorio. Stimolare il coinvolgimento emotivo e l'interesse nel conoscere il proprio contesto socio-ambientale. Obiettivi: Saper trarre informazioni da documenti, immagini e testimonianze. Approfondire la conoscenza del proprio territorio e della sua storia. Acquisire proprietà lessicale in relazione alle discipline coinvolte.

Migliorare la familiarità con il luogo in cui si vive e contribuire alla formazione civica dei futuri cittadini.

Classi coinvolte: 1 D, 2 D, 3 D (Nuraminis)ª ª ª Docenti referenti: Gadoni Cristina

Ordine di scuola: scuola secondaria di primo grado Titolo attività: Imparare insieme è bello..

Descrizione sintetica delle attività: Il progetto prevede l’attivazione di attività didattiche e tematiche riguardanti competenze che afferiscono alle conoscenze delle discipline curricolari e competenze di natura trasversale che toccano le varie materie. Esso ha lo scopo di supportare l' attività didattica ed educativa del docente accogliente per garantire un più efficace successo formativo del discente. Le attività prevedono un Progetto sulla storia della Sardegna per la preparazione delle prime classi in vista del viaggio di istruzione a Barumini e la partecipazione al Concorso sulla storia della Sardegna. Per le seconde e le terze i progetti sono pensati per sviluppare conoscenze e competenze riguardanti i macrotemi indicati dai dipartimenti: per le seconde, conoscenze su l' “Educazione alimentare” e per le terze su le “Malattie e diritto alla salute” in percorsi multidisciplinari. Le attività didattiche saranno pensate per potenziare o recuperare, laddove sia necessario, abilità e competenze relazionali, comunicative e linguistiche. Per le terze le iniziative verranno realizzate anche per lavorare su varie tipologie di testi e proporre modelli di prove simili a quelle che verranno proposte in sede d’esame. Si fa presente che, in accordo con i docenti collaboratori, si potrà dedicare anche del tempo per attività didattiche mirate e dedicate soprattutto a quegli alunni con maggiore svantaggio, come quelli di provenienza rom, di madre lingua non italiana e i ragazzi con bisogni educativi speciali.

(6)

Classi coinvolte: 1A, 2A, 3A, 3C Docenti referenti: Littera Marcello

Ordine di scuola: scuola secondaria di primo grado Titolo attività: Coding a scuola

Descrizione sintetica delle attività: Competenze chiave di cittadinanza: Le competenze chiave europee legate allo svolgimento del progetto sono le seguenti:

• le competenze di base in campo scientifico e tecnologico: abilità di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi.

• Competenza digitale: saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le nuove tecnologie.

• Spirito di iniziativa e imprenditorialità: risolvere i problemi che si incontrano e proporre soluzioni; scegliere tra opzioni diverse; prendere decisioni; agire con flessibilità; progettare e pianificare.

Componenti della competenza osservabili:

• Progettare • Organizzare informazioni • Collaborare e partecipare • Agire in modo autonomo e responsabile • Risolvere problemi • Operare scelte condivise • Approcciarsi a nuove applicazioni informatiche

Classi coinvolte: 1 A, 2 Aª ª

Docenti referenti: Sanneris Lorella

Ordine di scuola: scuola secondaria di primo grado

Titolo attività: Studiamo i testi e la geografia ...in cucina

Descrizione sintetica delle attività: - Approfondire lo studio dei piatti tipici delle diverse regioni italiane e saperli realizzare(1 A)ª

- Acquisire autonomia nell’esecuzione delle ricette -Migliorare la manualità fine

- Riconoscere gli ingredienti per la preparazione delle pietanze - Svolgere le attività in successione secondo la ricetta da eseguire - Cooperare in gruppo

- Eseguire le principali prassi igienico-alimentari

- Sviluppare l’abilità di discriminare gli ingredienti attraverso la capacità olfattiva, gustativa, uditiva e tattile

- Saper pulire gli ambienti e gli utensili utilizzati Classi coinvolte: 1 A, 2 Aª ª

Docenti referenti: Sanneris Lorella

(7)

Ordine di scuola: scuola secondaria di primo grado Titolo attività: "Insegnando...impariamo”

Descrizione sintetica delle attività: Finalità e obiettivi

-Implementare l’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica quotidiana e creare scambi di esperienze tra alunni e adulti (over 40)

-Sviluppo delle competenze digitali degli studenti in un un ambiente di apprendimento che li coinvolga in modo attivo e consenta loro di seguire, in qualità di tutor,

l'insegnamento di alcuni software

• Incrementare l’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione al fine di favorire conoscenze multidisciplinari.

• Sperimentare la didattica cooperativa grazie alla velocità di scambio di informazione e materiali.

• potenziare lo sviluppo personale mediante l'assunzione di compiti di responsabilità Classi coinvolte: 2 Aª

Docenti referenti: Sanneris Lorella Attività in orario extracurricolare

Ordine di scuola: scuola secondaria di primo grado Titolo attività: A scuola di insetti

Descrizione sintetica delle attività: Rilevante e formativo è per i ragazzi l'approfondimento delle conoscenza di questi esseri viventi che solitamente vengono classificati come “fastidiosi” o addirittura “pericolosi”, soprattutto perchè, anche da parte degli adulti, vi è una scarsa conoscenza della loro utilità per la sopravvivenza degli ecosistemi e un'idea stereotipata che tende ad avvicinare gli insetti a ciò che è “sporco”

o “dannoso”. i laboratori si inseriscono perfettamente all'interno della programmazione di scienze che tutte e tre le docenti hanno scelto per le classi prime, nelle quali si dedicherà tempo alla educazione ambientale ed al rispetto della biodiversità animale e vegetale.

Classi coinvolte: 1 A, 1 B, 1 C (Villasor)ª ª ª Docenti referenti: Buccoli Simona

Ordine di scuola: scuola secondaria di primo grado

Titolo attività: CRA: il Consiglio dei ragazzi verso un apprendimento responsabile

(8)

Descrizione sintetica delle attività:Il C.R.A. è (Consiglio dei Rappresentanti degli Alunni)che concretizza la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze di 5 classi della Scuola Secondaria e una quinta della Scuola Primaria dell'Istituto a forme di rappresentanza democratica, si struttura in laboratorio sperimentale di C.R.A

(Cittadinanza Responsabilmente Agita) in ambito scolastico e non solo.

Finalità formativa:

Partecipazione attiva degli alunni alla vita della scuola e al confronto con il territorio Dar voce ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze” per renderli attivi/partecipi Costruttori del loro percorso di studio

Consapevoli del significato di “stare a scuola”

Fiduciosi negli adulti che stanno al loro fianco Capaci di ascoltare e farsi ascoltare

Il percorso prevede la creazione di un ambiente formativo in cui si esercita la

partecipazione responsabile, si insegna la democrazia e si educa al rispetto di sé e degli altri,alla considerazione della dignità individuale nella sfera pubblica.

La democrazia si impara in una scuola in cui gli alunni possono intervenire nelle scelte e sono liberi di farlo perché dotati di autonomia, consapevolezza e potere.

Obiettivi e ricadute didattiche:

Sollecitare la gestione degli avvenimenti

Sviluppare l'immaginazione e la capacità di fare previsioni

Privilegiare l'elemento problematico piuttosto che quello solutivo, il pensiero critico e

●divergente piuttosto che quello ingenuo e convergente

essere consapevoli che anche una piccola azione ha grandi conseguenze se replicata molte volte e da tante persone.

Classi coinvolte: 2 ª A – 2 ªB – 2 ªC – 3 ªB – 3 ªE (Villasor) - una classe quinta della scuola primaria di Villasor

Docenti referenti: Carta Maria

Ordine di scuola: scuola secondaria di primo grado Titolo attività: Imparare l'economia

Descrizione sintetica delle attività: Consentire agli studenti di acquisire la conoscenza dei rudimenti dell’economia politica e dell’economia aziendale, anche mediante la ricerca di dati e informazioni sul sistema economico locale, la relativa osservazione e la conseguente rappresentazione.

Obiettivi:

1. Apprendere il significato di concetti economici semplici, quali: bisogni e beni

economici, mercato, attività economiche, soggetti economici e loro relazioni sistemiche, azienda (tipologie in base alle finalità), capitale/patrimonio, costi/ricavi, utile/perdita, bilancio, valore aziendale e sociale.

(9)

2. Imparare a organizzare e svolgere una ricerca sociale (migliorare le proprie capacità logiche

3. Acquisire la capacità di rappresentare i risultati della ricerca in modo chiaro (migliorare le proprie capacità comunicative)

4. Conoscere il proprio contesto economico e sociale (acquisire la consapevolezza dei ruoli dei diversi attori sociali nel processo di creazione del benessere delle persone) 5. Sviluppare il senso di appartenenza alla propria comunità

6. Migliorare la capacità di elaborazione del pensiero critico 7. Rafforzare la capacità di lavorare in gruppo per obiettivi Destinatari:

Studenti delle classi terze sezioni B ed E Metodologie:

Le metodologie utilizzate saranno innovative, inclusive e interattive al fine di stimolare la discussione e la partecipazione attiva da parte degli studenti, nel contempo saranno anche flessibili al fine di consentire l’adattamento continuo alle esigenze degli studenti e nel contempo lo sviluppo motivazionale degli stessi. Sarà utilizzato un approccio

interdisciplinare, insito nella scienza economica, che implica il coinvolgimento di differenti materie, quali: storia ed educazione civica, geografia, matematica e statistica, tecnologia. Tra le metodologie utilizzate si evidenziano le seguenti: circle time, collaborative learning, learning by doing, role playing e didattica laboratoriale.

Rapporti con le istituzioni:

Si intende chiedere la collaborazione delle istituzioni locali, quali il Comune, la scuola e la Chiesa, ma sarà fondamentale anche la collaborazione delle imprese e dei soggetti del terzo settore operanti nella comunità locale. Si valuterà la possibilità di effettuare delle visite in loco da parte degli studenti al fine di conoscere i processi produttivi, delle interviste ai rappresentanti legali delle istituzioni e degli altri soggetti. Si potranno anche effettuare delle semplici analisi dei bilanci, in particolare quelli del Comune e della scuola.

Classi coinvolte: 3 B, 3 Eª ª Docenti referenti: Carta Maria Attività in orario extracurricolare

Ordine di scuola: scuola secondaria di primo grado Titolo attività: “Impariamo la democrazia”

Descrizione sintetica delle attività:L’obiettivo di questo progetto è quello di far comprendere agli alunni l’importanza del concetto di democrazia e del vivere in uno stato democratico, in cui, cioè, venga rispettato il pluralismo di idee e di culture. Gli alunni, attraverso attività laboratoriali destinate alla simulazione delle funzioni del Parlamento italiano, avranno modo di riflettere sul valore del dibattito e della cooperazione, come base di partenza per la creazione di una società civile funzionante e

(10)

felice. Il progetto sarà finalizzato ad un gemellaggio con due classi seconde della Scuola Secondaria di Villasor, con le quali verranno condivise le riflessioni fatte durante il percorso. (2A -2B)

Il progetto è stato pensato per una classe seconda , con l’intento di far comprendere l’importanza del concetto di democrazia e di stato democratico, argomento che, al giorno d’oggi, diventa sempre più attuale, poiché si sente sempre maggiore l’esigenza di una comunità cittadina, collaborativa, che esprima opinioni e agisca nel rispetto delle diversità di idee e per il bene della collettività. I giovani di oggi, saranno i cittadini del domani e forse futura classe politica del nostro Paese, pertanto è necessario condurre le nuove generazioni a comprendere il senso profondo dell’agire e pensare

democraticamente per il bene individuale e degli altri.

Si è pensato ad un percorso formativo caratterizzato dalla simulazione delle attività legislative, decisionali, di dibattito del Parlamento italiano, in cui gli alunni avranno modo di esprimere le proprie opinioni su diversi argomenti (quelli affrontati dalla Costituzione italiana, negli articoli fondamentali e nella parte relativa ai diritti e ai doveri del

cittadino), di conoscere il percorso della approvazione di una legge, dopo un corretto dibattito, nel rispetto dei tempi di parola altrui e delle regole imposte dal confronto democratico.

Le attività mirano anche a far riflettere gli alunni sull’importanza dei diritti inalienabili e fondamentali dell’uomo, ma anche sul valore dell’esercizio dei doveri, senza il rispetto dei quali sarebbe impensabile creare una società civile, democratica, che tutela tutti.

Le attività sopra citate si inseriscono adeguatamente nel programma curricolare di Storia, poiché proprio nel secondo anno della Scuola Secondaria di Primo grado si volgono argomenti, legati alla evoluzione storica delle moderne costituzioni e la riflessione sui diritti e i doveri del cittadino, (la monarchia inglese, La Rivoluzione

americana e La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America, La Rivoluzione Francese e La Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino, l’Unità d’Italia e le funzioni del Parlamento italiano, Lo Statuto Albertino e la Costituzione italiana attuale;

anche l’analisi della Carta dei diritti dell’Unione europea e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU).

La disciplina storica permette anche di affrontare altre tematiche, oltre a quelle menzionate sopra, quali i diritti dei lavoratori, la tolleranza religiosa, la pena di morte, l’uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge; anche l’Antologia e la Letteratura, attraverso collegamenti interdisciplinari con la Storia permettono di introdurre i temi legati agli articoli della Costituzione italiana. Nello specifico la metodologia principale utilizzata è quello del dibattito (debate), attraverso la simulazione del Parlamento italiano e delle sue funzioni.

Alla fine del percorso gli alunni dovranno dimostrare di aver acquisito una maggiore consapevolezza sul valore del rispetto delle regole in generale, sul valore della propria opinione all’interno di un dibattito democratico, sul valore del rispetto delle idee altrui e della collaborazione finalizzata al bene comune.

Classi coinvolte: 2 A, 2 B (Villasor)ª ª Docenti referenti: Carta Maria

(11)

Ordine di scuola: scuola secondaria di primo grado Titolo attività: Potenziamento

Descrizione sintetica delle attività: Le attività di potenziamento si svolgeranno nel seguente modo:

1. Recupero e potenziamento delle competenze di base (ortografiche, morfosintattiche, lessicali, di lettura e comprensione del testo) e costruzione di un metodo di studio adatto per le discipline geostoriche attraverso attività in gruppo, progettate in base alle esigenze didattiche degli alunni e sempre in linea con il piano disciplinare programmato dal docente curricolare.

2. Approfondimento interdisciplinare in vista delle prove INVALSI e dell’Esame di Stato per la classe terza.

Classi coinvolte: 2 A, 2 C, 3 C (Villasor)ª ª ª Docenti referenti: Pinna Federica

Ordine di scuola: scuola secondaria di primo grado Titolo attività: Come siamo...come eravamo

Descrizione sintetica delle attività: Nella splendida cornice delle case campidanesi che ancora si possono ammirare nel paese di Villasor, i ragazzi della Scuola Secondaria di 1 Grado avranno l’occasione di conoscere meglio il loro passato, per interpretare il presente e progettare il futuro.

Questo progetto è frutto della collaborazione tra la Scuola Secondaria di Villasor, e l’Assessorato alla Cultura e Istruzione del comune di Villasor che hanno seguito i ragazzi nella scorsa edizione di “Monumenti aperti” e hanno voluto credere nella possibilità che si potesse intraprendere un'iniziativa seria per la conservazione e in qualche caso la riesumazione di attività tradizionali sarde.

Il progetto nasce dalla convinzione che senza un impegno istituzionale le nostre peculiarità della tradizione sarda rischiano di sparire per sempre a favore di un'omogeneizzazione dello stile di vita del tipico paese satellite della vicina città metropolitana.

L'obiettivo è quello di ricercare, conservare e tramandare le tradizioni popolari sorresi.

Il progetto vedrà coinvolte

• Le classi 2B e 2A in un percorso storico - economico sociale tecnologico e scientifico nella conoscenza dell'economia agricola nel territorio di Villasor tra presente e passato

• Il progetto vede un approccio originale verso lo studio della lingua Sarda campidanese attraverso la sceneggiatura in lingua sarda del capolavoro manzoniano dei “Promessi Sposi”, e la realizzazione di un cortometraggio a cura delle classi 3B e 3E.

(12)

Il confronto tra passato e presente stimola paragoni tra diverse culture, consente di affrontare con maggiore consapevolezza le dinamiche del mondo moderno, per costruire una società della convivenza e del reciproco rispetto.

Puntando l’attenzione sull'economia agricola, si mira a diffondere i valori della cultura locale, l’organizzazione sociale ed economica, gli stili di vita propri del territorio. Inoltre la conoscenza di tecniche del passato, valide ancora oggi innesca la consapevolezza che uno sviluppo futuro sostenibile è possibile attraverso il recupero, il riuso e la

valorizzazione dei materiali, delle architetture e dei paesaggi.

Nell'area dell'educazione linguistica la lettura alternativa dei capolavori della nostra tradizione letteraria, possiede un valore formativo oltre che letterario e culturale. La scrittura creativa e l’espressione cinematografica sviluppa e approfondisce la

conoscenza di sé, è veicolo privilegiato dei pensieri e dei sentimenti più profondi dell'individuo e del mondo. Far avvicinare i ragazzi al linguaggio letterario favorisce il confronto con il vissuto interiore e con le potenziali capacità fantastiche e creative insite in ogni persona. Ogni territorio può essere osservato e raccontato, nei suoi molteplici elementi naturali e/o antropizzati, oltre che con i cinque sensi, attraverso sensazioni, stati d'animo. In questo caso il capolavoro manzoniano si apre al territorio e lo valorizza interpretandolo attraverso il linguaggio dell'arte filmica. Le attività proposte nelle scuole hanno l'obiettivo formativo di promuovere la creatività mediante percorsi che mettano in evidenza le peculiarità territoriali e linguistiche.

Obiettivi e prodotto finale

• Studio socio-antropologico tramite inchiesta sul campo condotta dai ragazzi alla ricerca di notizie legate all'agricoltura

• Riordino dei dati dell’inchiesta

• Mostra fotografica in occasione di Monumenti aperti

• Riprese, scenografie e costumi tradizionali nella cornice delle case campidanesi di Villasor

• Realizzare la colonna sonora di un cortometraggio

• Montaggio e proiezione del lavoro in occasione di “Monumenti aperti”

Classi coinvolte: 3 Cª

Docenti referenti: Carta Maria

Ordine di scuola: scuola secondaria di primo grado

Titolo attività: Gli obiettivi dell'Agenda 2030 sono anche nostri Descrizione sintetica delle attività: Finalità:

-recupero delle fasce più deboli nelle abilità e competenze

-potenziamento del livello conoscitivo degli alunni già naturalmente dotati e capaci, per innalzare il livello di preparazione globale e favorire le eccellenze;

- promozione delle competenze a favore dello sviluppo della cittadinanza attiva sostenuta da autonomia di pensiero e scelte consapevoli

- motivazione allo studio acquisendo consapevolezza delle proprie risorse e potenzialità;

(13)

Obiettivi

Data la tematica del percorso e la conseguente naturale interdisciplinarietà del percorso, gli obiettivi che si intendono perseguire sono quelli trasversali definiti dalle seguenti competenze-chiave europee:

1) Competenza linguistica alfabetica e multifunzionale. Questa competenza comprende la capacità di distinguere e utilizzare fonti di diverso tipo, di cercare, raccogliere ed elaborare informazioni, di usare ausili, di formulare ed esprimere argomentazioni in modo convincente e appropriato al contesto, sia oralmente sia per iscritto. Gli alunni attraverso la lettura per la conoscenza e approfondimento dell’argomento, il parlato per esporre contenuti e idee, la rielaborazione e la scrittura, finalizzata alla realizzazione di presentazioni digitali o nella pianificazione di un compito di realtà, potranno consolidare, potenziare o recuperare eventuali lacune nella padronanza della L1 e adeguare la propria comunicazione in funzione della situazione. Si cercherà di perseguire, laddove possibile, obbiettivi simili anche in riferimenti alle lingue straniere.

2) Imparare a imparare. Gli alunni avranno occasione di sviluppare competenze

metacognitive avendo la possibilità di imparare a lavorare sia in maniera autonoma sia in modalità collaborativa, Attraverso il supporto dei docenti, gli alunni potranno migliorare oppure costruire un metodo di lavoro personalizzato, imparando, inoltre, ad

autovalutarsi grazie a strumenti specifici (rubriche, checklist, etc.).

3) Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria. Il progetto mira a sviluppare negli alunni tale competenza, al quale comporta un atteggiamento di valutazione critica e curiosità, l’interesse per le questioni etiche e l’attenzione sia alla sicurezza sia alla sostenibilità ambientale, in particolare per quanto concerne il

progresso scientifico e tecnologico in relazione all’individuo, alla famiglia, alla comunità e alle questioni di dimensione globale.

4)Competenza digitale. Con essa si mira a far acquisire agli alunni conoscenze, abilità e atteggiamenti essenziali legati a tale competenza, quali: una certa alfabetizzazione informatica e digitale, la capacità di comunicare e collaborare, di creare contenuti digitali, risolvere problemi e sviluppare un pensiero critico.

5) Competenza in materia di cittadinanza. Riguardo a tale competenza, che si riferisce alla capacità di agire da cittadini responsabili, il presente progetto mira a far acquisire agli alunni la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo

sostenibile, anche tramite un’educazione volta ad uno sviluppo e uno stile di vita

sostenibili, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile .

6)Competenza imprenditoriale. Riguardo a tale competenza, il progetto si prefigge di portare gli alunni a sviluppare: spirito di iniziativa, creatività, capacità di problem- solving, capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un comune valore sociale e culturale.

7) Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali. Il progetto darà particolare rilievo, rispetto a tale competenza, alla capacità di capire, sviluppare ed esprimere le proprie idee e il senso della propria funzione o del proprio ruolo nella società in una serie di modi e contesti

(14)

Classi coinvolte: 3 Cª

Docenti referenti: Letizia Pusceddu- Simona Buccoli

Ordine di scuola: scuola secondaria di primo grado

Titolo attività: Recupero e potenziamento delle abilità di base in italiano e matematica

Descrizione sintetica delle attività: Il presente progetto nasce dall’esigenza di supportare gli alunni nel consolidare, potenziare o colmare eventuali lacune nelle abilità di base di:

- Italiano (competenze ortografiche, morfosintattiche, lessicali, lettura, scrittura e comprensione di testi di varia tipologia);

- Matematica (numeri, spazio e figure, Relazioni, dati e previsioni).

Gli obiettivi da perseguire sono quelli previsti dal curricolo verticale adottato dal Nostro istituto per le dette discipline, cui si rimanda per i dettagli.

Metodologia

La classe verrà divisa in due gruppi distinti per fasce di livello e lavorerà, a settimane alterne, attraverso didattica laboratoriale, apprendimento collaborativo, lavori individuali e di gruppo in base alle esigenze specifiche dei singoli alunni.

Classi coinvolte: 3 Cª

Docenti referenti: Letizia Pusceddu- Simona Buccoli

Ordine di scuola: scuola secondaria di primo grado Titolo attività: A scuola di realtà...con il Cinema

Descrizione sintetica delle attività: Presentazione del progetto Il progetto si propone:

-il recupero delle fasce più deboli nelle abilità e competenze;

-il potenziamento del livello conoscitivo degli alunni già naturalmente dotati e capaci, per innalzare il livello di preparazione globale e favorire le eccellenze;

-la promozione delle competenze a favore dello sviluppo della cittadinanza attiva sostenuta da autonomia di pensiero e scelte consapevoli

-il favorire motivazione allo studio acquisendo consapevolezza delle proprie risorse e potenzialità;

Per realizzare gli obiettivi sopraindicati, si è pensato di attivare un percorso che, senza distaccarsi dagli obiettivi didattici ed educativi previsti dal Ptof, debba fornire agli alunni l’occasione di vivere la Scuola in modo diverso, più stimolante, coinvolgente, dinamico e in sintonia con la loro necessità di approcciarsi ai linguaggi e forme comunicative con cui

(15)

hanno maggiore confidenza e familiarità. Uno di questi è senz’altro il linguaggio

televisivo e cinematografico. In particolare il linguaggio cinematografico si pone spesso come veicolo ideale sia per la comprensione della realtà sia per l’approfondimento di importanti tematiche storiche e sociali della nostra contemporaneità e del nostro passato, prossimo e più lontano.

Il percorso ideato, proseguirà parallelamente allo svolgimento della programmazione curricolare di Lettere per consentire adeguati approfondimenti degli argomenti trattati in Letteratura, Storia ed Educazione alla cittadinanza.

Obiettivi

Gli obiettivi individuati per il recupero e il potenziamento sono i seguenti:

-riconoscere e comprendere messaggi non complessi;

-riconoscere lo scopo di un messaggio non complesso;

-riconoscere gli elementi essenziali di una comunicazione non complessa;

-riconoscere il rapporto tra testo e immagini;

-produrre messaggi pertinenti, in forma chiara;

-rielaborare in modo personale e adeguata messaggi e contenuti anche in forma scritta, attraverso riassunti, commenti e presentazioni;

-Analizzare, riflettere e argomentare le proprie opinioni riguardo un tema specifico in modo completo e adeguato;

-stabilire relazioni tra i fatti storici e produzione letteraria;

-confrontare gli aspetti salienti delle varie civiltà o epoche rispetto alla realtà contemporanea.

Metodologia

Breve presentazione del film da parte del docente; visione; discussione; realizzazione di una scheda di commento

Temi trattati

Orientamento; Diritti dell’uomo e dell’infanzia; Legalità; Storia/Letteratura.

Classi coinvolte: 3 Cª

Docenti referenti: Letizia Pusceddu

Ordine di scuola: scuola secondaria di primo grado Titolo attività: A nimiamo marionette e burattini

Descrizione sintetica delle attività: Realizzazione di marionette e burattini con i fili e mettere in scena uno spettacolo teatrale con testi prodotti dagli alunni stessi

-Saper manipolare oggetti per sviluppare la motricità fine -sviluppare il potenziale creativo

-Costruire, muovere e animare burattini sviluppando tecniche di progettazione e realizzazione

-Sviluppare abilità verbali e mimico facciali

-Saper scomporre in scena e stendere il Canovaccio

(16)

-Potenziare le abilità di lavorare in gruppo Classi coinvolte: 1 A, 2 Aª ª

Docenti referenti: Sanneris Lorella Attività in orario extracurricolare

Ordine di scuola: scuola secondaria di primo grado Titolo attività: Europa in miniatura

Descrizione sintetica delle attività: Finalità, obiettivi, e ricadute

Scoprire, riconoscere e riprodurre i principali monumenti dei diversi stati europei, al fine di realizzare la carta dell'Europa di miniatura in 3D

-scoprire conoscere e riprodurre in scala i principali monumenti europei

- Conoscere e individuare le caratteristiche dei monumenti in riferimento al periodo storico-artistico e culturale

- accrescere le capacità espressive

-gestire le energie e le potenzialità individuali -migliorare le abilità cooperative e relazionali

-Sviluppare la motricità fine sperimentando i vari momenti delle mani e scoprendone le capacità espressive.

Realizzazione di carta politica dell'Europa, ridotta in scala, in 3D mediante l'inserimento delle miniature dei principali monumenti di ciascuno stato.

-Sviluppare la motricità fine Classi coinvolte: 2 A, 2 Bª ª

Docenti referenti: Sanneris Lorella

Ordine di scuola: scuola secondaria di primo grado Titolo attività: Progetto Biblioteca

Descrizione sintetica delle attività:

OBIETTIVI GENERALI

• Archiviare i nuovi libri e il materiale didattico con il programma per Biblioteca attualmente in uso.

• Gestire al meglio il patrimonio librario della scuola

• Responsabilizzare i ragazzi e promuovere la capacità di programmazione e gestione del patrimonio librario della scuola

• Gestire il prestito dei libri

• Far utilizzare il libro, anche per ambiti diversi dalla lettura

• Creare ambienti accoglienti per favorire il piacere della lettura

(17)

• Offrire la consulenza e il supporto tecnico anche per la visione comunitaria e mirata di prodotti multimediali presenti nella biblioteca.

• Collaborare con il Comune per il prestito dei libri scolastici in comodato d’uso.

• Ottimizzare gli acquisti e l'uso del materiale dell'Istituto.

OBIETTIVI

Motivare gli alunni al piacere della lettura e alla scrittura creativa;

• Avviare alla lettura silenziosa;

• Educare al rispetto ed al corretto uso del materiale comune;

• Imparare a dedicare quotidianamente tempi stabiliti alla lettura;

• Potenziare le capacità di analisi delle letture;

• Avviare e consolidare la lettura espressiva e saperla approfondire attraverso la comprensione del contenuto;

• Sviluppare la capacità di esprimere opinioni personali su quanto letto;

• Utilizzare le informazioni del testo per arricchire il proprio mondo di esperienze e conoscenze;

• Arricchire il patrimonio lessicale al fine di una più articolata comunicazione personale.

STRATEGIE

• Caricamento al computer dei dati relativi al patrimonio documentale presente nell'istituto e a quello di nuova acquisizione

• Gestione del prestito con l’uso del programma Biblioteca per la Secondaria 1° grado.

• Presentazione del materiale librario nelle classi secondo le esigenze e il programma stabilito dal Consiglio di classe.

• Accoglienza delle classi nella Biblioteca con la sola presenza dell’insegnante di classe.

• Attività di animazione alla lettura.

• Incontro con l’autore.

I tre docenti, insieme agli alunni che frequentano l’ora di alternativa alla religione cattolica, si occuperanno del caricamento dati nell'archivio generale e del prestito dei libri agli alunni, al personale docente e non docente

Classi coinvolte: Tutte le classi della secondaria di Villasor Docenti referenti: Conti Antonella Luisa

Ordine di scuola: scuola primaria Titolo attività: Progetto Epub

Descrizione sintetica delle attività: successo formativo degli alunni inteso come raggiungimento del miglior risultato possibile in rapporto alle potenzialità e alle capacità di ciascuno;

ottimizzare le modalità di apprendimento-insegnamento sperimentando metodologie basate su competenze digitali; imparare ad imparare grazie all’uso e alla costruzione dei libri digitali.

OBIETTIVI:

(18)

favorire l’apprendimento per esplorazione e scoperta attraverso l’uso delle tecnologie informatiche intese come strumenti di indagine e ricerca;

avviare gli alunni all'uso consapevole delle tecnologie informatiche e di Internet;

sperimentare la scrittura creativa; migliorare i livelli di apprendimento e valorizzare le Classi coinvolte: 5 A (Nuraminis)ª

Docenti referenti: Loi Milena

Ordine di scuola: scuola primaria Titolo attività: Facciamo musica Descrizione sintetica delle attività:

Il progetto musicale proposto è orientato:

- allo sviluppo della sensibilità musicale nelle nuove generazioni;

- a favorire l’inclusione di tutti gli alunni.

Finalità

1) Promuovere l’educazione musicale

2) Sviluppare, attraverso l’educazione musicale, le competenza degli alunni, in relazione alla fruizione e alla produzione di eventi musicali, contribuendo a realizzare esperienze relazionali e creative che permettano all’individuo di utilizzare al meglio le proprie risorse, di orientarsi nei propri interessi e di svolgere un ruolo attivo nella

comunicazione sociale.

3) Promuovere l’utilizzo di tecniche diverse per potenziare la creatività, la partecipazione e lo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità.

4) Potenziare le attitudini canore e musicali.

5) Promuovere, attraverso il linguaggio universale della musica, la massima integrazione di tutti i soggetti interessati, alunni disabili, con bisogni educativi speciali e con disagio socio-ambientale.

6) Promuovere la cooperazione con famiglie, enti, associazione e istituzioni locali.

7) Usare in maniera espressiva la voce e gli strumenti musicali, per comunicare emozioni, sensazioni, atmosfere.

8) Conoscere e rispettare le regole nell’ambito del gruppo, durante le attività.

c - Tempi di attuazione

Il progetto prevede un’ora settimanale di lezione, da svolgersi in orario curriculare, in tutte le classi della scuola primaria.

AZIONI

- Conoscere, esplorare ed utilizzare gli strumenti musicali presenti a scuola - Eseguire attività per stimolare la voce e il canto corale con accompagnamento strumentale di un esperto

- Allestimento di saggio finale

Classi coinvolte: tutte le classi del plesso di scuola primaria di Nuraminis

(19)

Docenti referenti: Loi Milena

Ordine di scuola: scuola primaria Titolo attività: Progetto festa

Descrizione sintetica delle attività: Il progetto nasce dal desiderio di vivere momenti di festa condividendone la preparazione e la realizzazione. Le feste e le ricorrenze sono, per l’ambiente scuola, occasione di scoperte e nuove conoscenze con le quali i bambini hanno l’opportunità di vivere con consapevolezza momenti e avvenimenti della loro vita, di conoscere tradizioni e usanze della loro cultura. Vivere quindi momenti di festa a scuola e con la scuola significa aprirsi al territorio, condividere momenti di aggregazione che coinvolgono non solo le famiglie, ma tutta la comunità.

Traguardi di scoperta. Conoscere e vivere momenti di festa.

Obiettivi: Conoscere i segni e i simboli della tradizione natalizia. Realizzare decorazioni natalizie con svariati materiali. Costruire ambientazioni tipiche del Natale: il presepe e l’albero. Memorizzare poesie, canzoni a tema.

Conoscere e vivere il Carnevale: Conoscere aspetti della tradizione carnevalesca Cogliere lo spirito ludico e di travestimento. Utilizzare il linguaggio grafico - pittorico con

creatività

Conoscere e vivere la Pasqua: Conoscere i segni e i simboli della tradizione pasquale.

Cogliere il significato religioso della Pasqua. Realizzare festoni e decorazioni pasquali, biglietti augurali con vari materiali

Conoscere e vivere momenti di festa in famiglia: Memorizzare e recitare poesie

dedicate alla mamma e al papà, Utilizzare il linguaggio grafico - pittorico con creatività Conoscere e vivere momenti di festa a scuola:la festa di fine anno Il percorso prevede l’organizzazione e la gestione, da parte dei bambini e degli adulti, insegnanti, genitori, di questa festa.

In occasione del Natale e della Pasqua è prevista la visita delle classi quarta e quinta alla Casa dell'anziano comunale.

Classi coinvolte: tutte le classi del plesso di scuola primaria di Nuraminis Docenti referenti: Sarais Raffaela

Ordine di scuola: scuola primaria Titolo attività: Io e il mondo

Descrizione sintetica delle attività: Obiettivi didattici: 1)Promuovere il piacere della lettura; 2)Leggere per creare occasioni di scambio e di riflessione; 3)Ascoltare, comprendere e rielaborare il significato dei libri incentrati sul tema dell'ambiente;

4)Imparare a conoscere l'ambiente in cui viviamo e l'importanza della sua salvaguardia.

(20)

Finalita': 1) Imparare regole di convivenza civile ed ecologica; 2) Acquisire comportamenti consapevoli di rispetto del patrimonio ambientale; 3) Maturare atteggiamenti nuovi per la riduzione degli sprechi di energia, acqua, cibo; 4)Scoprire l'importanza della raccolta differenziata e del riciclo.

Classi coinvolte: tutte le classi del plesso di scuola primaria di Nuraminis Docenti referenti: Sarais Raffaela

Ordine di scuola: scuola primaria

Titolo attività: Musica per…crescere insieme Descrizione sintetica delle attività:

- contribuire allo sviluppo dell'attitudine musicale;

- favorire l'approccio alla pratica corale e strumentale;

- favorire l'incontro intergenerazionale attraverso la musica;

metodologia: mediante l’azione diretta esplorativa, compositiva, esecutiva con e sui materiali sonori in particolare attraverso l’attività corale e di musica d’insieme;

Utilizzo della musica d’insieme quale mezzo per lo sviluppo della motivazione allo studio, della valorizzazione di sé, del senso di partecipazione e collaborazione all’interno di un gruppo.

-Concerto di Natale (orchestra classi 3^ sc. Secondaria e coro classi 5^ scuola Primaria);

-Lezione concerto rivolta alle classi 5^ della scuola primaria.

Classi coinvolte: 5 A, B, C (Villasor)ª Docenti referenti: Pili Giuseppe

Ordine di scuola: scuola primaria

Titolo attività: “1000 Tsuru di MAMMAI Sardinia per Hiroshima”

Descrizione sintetica delle attività: Obiettivi

• Manipolare e piegare la carta

• Riconoscere le fasi di un lavoro

• Coinvolgere i bambini nella realizzazione di semplici creazioni con la carta

• Saper utilizzare l’origami seguendo le indicazioni in modo corretto

• Sviluppare la creatività

• Potenziare la coordinazione oculo-manuale

• Contribuire allo sviluppo del senso estetico (colore, forma, dimensioni)

• Stabilire il coordinamento tra i vari registri, verbale, grafico e simbolico

• Socializzare e fare squadra Ricadute

(21)

• Acquisire consapevolezza del contributo delle varie fasi alla realizzazione del prodotto finito

• Misurarsi con gli oggetti costruiti rilevando i propri progressi

Il progetto verrà realizzato con la metodologia del laboratorio esperienziale nel corso del quale gli alunni verranno coinvolti direttamente e attivamente e metteranno in pratica le istruzioni per produrre gli origami.

Classi coinvolte: tutte le classi del plesso di scuola primaria di Nuraminis Docenti referenti: Chirigu Maria Grazia

Ordine di scuola: scuola primaria

Titolo attività: Una casa per colori e racconti Descrizione sintetica delle attività: Finalità generali

• Rendere fruibile agli alunni lo spazio della biblioteca scolastica sia come luogo

deputato alle attività di lettura e approfondimento personale che come luogo creativo e di animazione.

• Promuovere attività laboratoriali e di animazione alla lettura in raccordo con i servizi offerti dal territorio, Biblioteca Comunale ,e le docenti di classe.

Obiettivi

• Incentivare negli alunni la capacità di ascolto e attenzione attraverso situazioni piacevoli e motivanti.

• Utilizzare testi scelti della letteratura per l'infanzia e non, come veicolo per far interagire i bambini con la letteratura e forme diverse di linguaggio anche non verbale..

• Creare curiosità per il libro e la lettura.

Strumenti:

Verranno utilizzati testi per l'infanzia , piccoli strumenti musicali, semplici burattini, materiale di facile consumo: cartoncino bristol, pennarelli, tempere carta per fotocopie per le attività di animazione e piccoli laboratori.

Risultati attesi

Riqualificazione dello spazio Biblioteca scolastica

L' alunno utilizza lo spazio della biblioteca come luogo vivo e utile per attività legate alla lettura,di animazione e laboratoriali.

• Amplia le proprie capacità linguistiche: arricchimento del lessico in complessità e correttezza.

• Conosce l’interrelazione tra i diversi linguaggi: verbale, iconico,mimico-gestuale.

Metodologia:

Gli alunni saranno accolti all'interno della biblioteca in un ambiente il più possibile accogliente e suggestivo, strutturato in maniera ben definita come “ spazio per le storie”, ciò allo scopo di creare un luogo , una destinazione dove l'ascolto sia motivato dalla sola curiosità e dal piacere per la storia ascoltata o animata . Lo spazio sarà strutturato con richiami ad elementi presenti nel racconto nel quale il bambino viene avvolto e coinvolto.

(22)

I momenti di animazione potranno essere accompagnati da musiche già strutturate o dall'accompagnamento di semplici strumenti musicali. Il libro costituirà il punto di

partenza da cui la “storia uscirà” per essere animata anche in maniera teatrale o da uno spettacolo di burattini per gli alunni più piccoli, all'interno del quale si stimolerà

l'interazione con i bambini.

Classi coinvolte: 1 B, C (Villasor)ª Docenti referenti: Trudu Ombretta

Ordine di scuola: scuola primaria Titolo attività: S3 Volley

Descrizione sintetica delle attività: Il progetto propone un percorso di crescita motoria, tecnica e personale attraverso la pratica del mini volley. Le abilità coordinative acquisite consentiranno una prima conoscenza di uno sport di squadra come la pallavolo che sviluppa la capacità di confrontarsi e di collaborare con gli altri nel rispetto reciproco e nell'osservanza delle regole. Quindi non solo lo sviluppo di capacità coordinative proprie del mini volley, ma anche di relazione e di impegno sia sportivo che sociale attraverso un gioco e attraverso la palla, uno strumento didattico molto motivante e funzionale all'apprendimento. Le varie attività saranno proposte in maniera ludica e graduale stimolando la partecipazione di tutti.

Classi coinvolte: 3 B, Cª

Docenti referenti: Cesarato Giovanna

Ordine di scuola: scuola primaria

Titolo attività: Progetto di recupero e potenziamento

Descrizione sintetica delle attività: Il progetto di potenziamento e recupero verrà portato avanti nelle classi 1A, 4A e quinta A e avrà le seguenti finalità:

-suscitare negli alunni con difficoltà una maggiore motivazione allo studio;

-offrire ad essi l'opportunità di recuperare alcune abilità linguistiche e logico- matematiche

-innalzare il tasso di successo scolastico di tutti gli alunni Classi coinvolte: 1 A, 4 A, 5 A (Nuraminis)ª ª ª

Docenti referenti: Casti Paola

(23)

Ordine di scuola: scuola primaria Titolo Attività: ....Prima la Musica

Descrizione sintetica delle attività: gli obiettivi del progetto consistono nell’acquisizione di maggiore consapevolezza da parte degli operatori musicali e di conseguenza dei bambini sulle funzioni che la musica assume per la crescita affettiva, emotiva e relazionale se utilizzata in tutte le forme e pratiche previste dalle Linee Guida del decreto ministeriale, intrecciate a tutti i saperi espressivi, umanistici e scientifici. La sua applicazione in classe con gli alunni si inserisce pertanto in un ampio quadro in cui la musica consenta di imparare a essere e di imparare a sapere attraverso le sue funzioni:

comunicativa, espressiva, ludica, linguistica, relazionale, critico estetica, come previsto specificatamente dalle indicazioni nazionali del 2012.

Tra le finalità educative possiamo annoverare:

Maturazione progressiva della musicalità attraverso lo sviluppo delle abilità percettivo motorie, logiche e affetivo-sociali.

• sviluppo di competenze trasversali capaci di favorire una maturazione globale della persona e di riflettersi positivamente in altri ambiti del curricolo.

• diffusione e radicamento della cultura musicale (vocale e strumentale) nelle nuove generazioni.

• potenziamento delle attività di orientamento e continuità previste dall’Istituto Comprensivo.

Classi coinvolte: 3 ,4 , 5 primaria (Villasor)ª ª ª Docenti referenti: Vacante Luca

Ordine di scuola: scuola primaria Titolo attività: L'orto a scuola

Descrizione sintetica delle attività: •Far acquisire conoscenze e comportamenti corretti e il più possibile consapevoli nei confronti del cibo e della sua origine;

• Diffondere un’adeguata conoscenza della stagionalità e della provenienza degli alimenti di cui ci nutriamo;

• Promuovere il consumo consapevole di cibo, per favorire l’adozione di abitudini sane e sostenibili;

• Sviluppare il concetto di rispetto ambientale e dare impulso a comportamenti conseguenti;

• Acquisire competenze pratiche nelle attività agricole e favorire lo spirito di cooperazione.

(24)

• Sensibilizzare i bambini attraverso l’arte, a tematiche importanti quali l’attenzione verso la natura, l’agricoltura e l’alimentazione.

Classi coinvolte: tutte la classi del plesso di scuola primaria di Villasor Docenti referenti: Atzori Maria Floriana

Ordine di scuola: scuola primaria Titolo attività: Progetto Shoah

Descrizione sintetica delle attività: Obiettivi in ambito teatrale: scoperta e approfondimento delle possibilità di interazione fra le varie discipline artistiche e sviluppo di un senso critico in grado di cogliere le differenti sfumature, per esempio in termini di gestione del tempo, nel teatro e nella musica. Affermazione, presa di coscienza e apprezzamento della propria personalità attraverso l’interpretazione di un ruolo “virtuale”.

Attività: • presentazione del progetto (argomenti e testi eventuali).

• attuazione di un training di gruppo adeguato e propedeutico ai linguaggi del teatro.

• creazione di tableaux ispirati al dramma dell’olocausto.

• Training teatrale corpo; voce; composizione;

• Adattamento e studio di testi già esistenti;

• Adattamento scenico di testi creati dai partecipanti;

• Sviluppo di azioni sceniche, tableaux sul tema individuato.

• Prove - Presentazione dell’esito scenico.

Classi coinvolte: 5 A, B, C (Villasor)ª Docenti referenti: Atzori Maria Floriana Attività in orario extracurricolare

Ordine di scuola: scuola primaria Titolo attività: “Innoi Sardinia”

Descrizione sintetica delle attività: corso di danza folcloristica e di strumenti caratteristici con l'intervento gratuito di esperti esterni. Alla fine del corso verrà tenuto un saggio finale ed eventuale gemellaggio con altro istituto che promuova iniziative relative al canto e ballo sardo nella propri offerta formativa.

Classi partecipanti: 1 A, B, C, 2 Aª ª Ordine di scuola: scuola dell'infanzia

(25)

Titolo attività: Progetto Biblioteca

Descrizione sintetica delle attività: il libro è uno strumento prezioso e nella Scuola dell'Infanzia è di particolare importanza perché leggere induce nei bambini un accrescimento della fantasia e della creatività; favorisce le capacità logiche e amplia le competenze linguistiche, oltre a sviluppare l'attenzione e la concentrazione. Gli obiettivi saranno:

-sviluppare la curiosità dei bambini verso il libro;

-sensibilizzare i bambini affinché vivano il libro come strumento di ascolto e -lettura di immagini;

-sviluppare la creatività;

-stimolare i bambini affinché diventino produttori di storie e fruitori di biblioteche.

Una volta alla settimana la docente si dedicherà al prestito dei libri, saranno organizzati 4 incontri presso la Biblioteca Comunale e alla settimana verrà dedicato un momento individuale in cui l'insegnante compilerà la scheda personale del prestito dei libri. i libri che verranno utilizzati per il prestito saranno quelli acquistati lo scorso anno per la Biblioteca Scolastica.

Classi coinvolte: Sez. A, B, C

Docenti referenti: Corda Francesca

Ordine di scuola: scuola dell'infanzia

Titolo attività: La magia del KAMISHIBAI

Descrizione sintetica delle attività: Alla scoperta della magia del KAMISHIBAI intende scoprire questa antica e affascinante modalità narrativa giapponese., il teatro di legno portatile, rispetto al libro, scompone i canali comunicativi del testo e dell’illustrazione/immagine rendendoli però complementari grazie all’intervento del performer che racconta e spettacolarizza tramite i suoi gesti e la sua voce diventando egli stesso parte integrante e fondamentale della narrazione.

Obiettivi.

-sviluppare comprensione e apprezzamento di una cultura differente;

-analizzare i punti chiave della storia, segnalare i protagonisti e descriverli;

-esplorare i diversi personaggi (caratteri, attitudini, reazioni, sentimenti);

-identificare causa ed effetto;

-utilizzare espressioni personali, mettere in moto la creatività;

-produrre espressioni grafica e promuovere l’espressione orale;

-brainstorming sul tema, la morale, le soluzioni;

-discutere in gruppo per rafforzare le opinioni personali;

-abituarsi al lavoro di gruppo e alla collaborazione in un’attività a tappe.

(26)

Finalità. Il progetto ha lo scopo di portare il bambino ad individuare il contenuto centrale di alcuni testi utilizzando tutte le informazioni necessarie ed avvalendosi correttamente di adeguati metodi interpretativi.

Strumenti. Il Kamishibai si presenta come una valigetta di legno nella quale si

inseriscono tavole stampate fronte e retro: da un lato lo spettatore vede l’immagine, dall’altro il narratore legge il testo.

Classi coinvolte: sezione C, Scuola dell'infanzia di Nuraminis Docenti referenti: Daniela Termini

Ordine di scuola: scuola dell'infanzia Titolo attività: Clil lingua inglese

Descrizione sintetica delle attività: Il progetto si propone di offrire agli alunni coinvolti le basi dell’alfabetizzazione della lingua inglese in un’ottica di arricchimento culturale e sociale e in una prospettiva di continuità curriculare con la scuola primaria.

La familiarizzazione con la lingua inglese come codice linguistico diverso dalla lingua materna sostiene il bambino nel rafforzamento della consapevolezza della lingua quale mezzo privilegiato di comunicazione, sviluppandone le competenze orali attraverso lo stimolo all’interazione. La prospettiva educativo-didattica di questo progetto sarà incentrata sulle abilità di ascolto, comprensione ed appropriazione dei significati finalizzate al raggiungimento di una specifica competenza linguistica attraverso la modalità CLIL nell'ambito del Progetto Motoria.

Obiettivi:

Obiettivi di Conoscenza

1. Avvicinarsi alle lingue straniere

2. Conoscere universi culturali diversi dal proprio 3. Conoscere i rudimenti di una lingua straniera

4. Conoscere vocaboli in una lingua diversa dalla propria Obiettivi di Competenza

1. Approcciarsi alle lingue straniere con curiosità e interesse 2. Imparare ad ascoltare

3. Ripetere e memorizzare vocaboli, canzoni e filastrocche in una lingua diversa dalla propria

4. Imparare ad agire e interagire seguendo indicazioni in lingua straniera 5. Imparare a discriminare, identificare e numerare

6. Capire alcune consegne in lingua inglese legate alla realtà della classe 7. Saper comunicare e impartire consegne in lingua inglese

Strategie e metodologie: Il primo approccio con la Lingua Inglese dovrà avvenire

attraverso attività e contenuti correlati a quelli che il bambino usa più frequentemente nella lingua madre per attenuare l’impatto con un elemento totalmente o parzialmente

(27)

sconosciuto, considerato anche che il processo di apprendimento di una seconda lingua deve procedere parallelamente allo sviluppo psicopedagogico del bambino.

I bambini saranno soggetti attivi durante gli incontri attraverso la tecnica del T. P. R.

poiché l’esperienza diretta è un mezzo efficace per un adeguato apprendimento;

pertanto si è scelto di attuare il progetto all'interno delle ore del Progetto Motoria. Si privilegeranno, quindi, attività ludico - motorie consone alla fascia d’età dei destinatari del progetto quali giochi di movimento, giochi di ruolo, percorsi motori, mimo e

personificazione di filastrocche, esercizi di yoga supportate da Flash Cards, musica e video per favorire una agevole acquisizione dei concetti basilari attraverso

l’interiorizzazione dell’immagine come messaggio ricco e completo; le attività ludiche ricopriranno un ruolo fondamentale sia nella fase iniziale dei processi conoscitivi sia in una seconda fase come momento di rafforzamento delle competenze acquisite poiché il gioco favorisce la motivazione all'apprendimento e agevola tutte le forme di linguaggio.

L’uso di materiali audiovisivi e del canto, utile ai fini della memorizzazione fonetica, favorirà lo sviluppo della comprensione e produzione orale.

Classi coinvolte: Sez. A infanzia Nuraminis Docenti referenti: Melis Laura

Ordine di scuola: scuola dell'infanzia Titolo attività: Inglese

Descrizione sintetica delle attività: “L'apprendimento di più lingue permette di porre le basi per la costruzione di conoscenze e facilita il confronto tra culture diverse. La capacità di utilizzare più lingue garantisce la possibilità di comunicare efficacemente, per capire e farsi capire nei registri adeguati al contesto, ai destinatari e agli scopi.”

(Nuove Indicazioni Nazionali 2018).

Nelle Indicazioni Nazionali viene sottolineata l’importanza di fornire ai bambini occasioni durante le quali sperimentare e apprezzare la pluralità linguistica e confrontarsi con lingue diverse.

Inoltre, numerose ricerche hanno dimostrato che l’età compresa tra i tre e i cinque anni, rappresenta il periodo più vantaggioso per l’apprendimento linguistico e, in particolare, per l’apprendimento di una lingua straniera.

FINALITÀ

Con questo progetto ci si propone l’apprendimento, in modo ludico, di termini e semplici frasi che stimolino l’interesse dei bambini verso una lingua diversa della propria,

consentano di scoprire sonorità differenti e che, infine, siano stimolati ad ampliare la propria visione del mondo.

METODOLOGIA

Il progetto di apprendimento della lingua inglese sarà portato avanti in un contesto ludico proponendo delle attività giocose, verranno proposti brevi racconti, canzoni e filastrocche.

(28)

ATTIVITÀ

Memorizzazione ci canzoni, rime e filastrocche;

Drammatizzazioni;

Ripetizioni a catena;

Giochi;

Rappresentazioni grafiche OBIETTIVI

•avvicinarsi ad un nuovo codice linguistico;

•stimolare interesse e curiosità verso l'apprendimento di una lingua straniera;

•valorizzare e promuovere la diversità linguistica e culturale;

•acquisire i primi elementi lessicali del nuovo codice linguistico;

•imparare e saper utilizzare vocaboli legati alla realtà quotidiana del bambino.

Classi coinvolte: Sez. B infanzia Nuraminis Docenti referenti: Ardu Milena

Ordine di scuola: scuola dell'infanzia Titolo attività: La Banca dei Talenti

Descrizione sintetica delle attività: Il progetto si inserisce nell'ambito del coinvolgimento delle famiglie e del territorio per attuare appieno la dimensione della Comunità esplicitata tra i cardini del modello didattico Senza Zaino. Ci si propone di creare delle occasioni concrete di continuità orizzontale tese all'acquisizione del senso di responsabilità da parte dei componenti della comunità (alunni, genitori, anziani) verso il prossimo e verso l'Istituzione scolastica per una partecipazione alla costruzione dei saperi.

Classi coinvolte: tutte le sezioni della scuola dell'infanzia di Nuraminis Docenti referenti: Laura Melis, Claudia Loi

Ordine di scuola: scuola dell'infanzia

Titolo attività: Progetto informatica "Impaiamo con Orsotto, Clifford e tanti nuovi amici”

Descrizione sintetica delle attività: Le attività che verranno proposte si basano sulla sperimentazione personale, sul problem solving, sulla didattica vissuta in modo giocoso, sul tutoraggio fra pari e sulla collaborazione. I bambini faranno la conoscenza di alcuni personaggi ( Pimpa, Clifford, Orsotto, Winnie Pooh etcc che li guideranno alla scoperta di perole, spazi, numeri, forme , colori, ambienti e tanto altro in modo divertente e allegro. L’organizzazione in coppia favorirà momenti di cooperazione e di aiuto

(29)

reciproco per la ricerca delle soluzioni. Nel momento in cui i bambini si troveranno in difficoltà ci sarà intervento dell’ insegnante che fornirà elementi aggiuntivi per aiutare a risolvere il problema. Verranno coinvolti 4/6 bambini per ogni incontro.

Classi coinvolte: Sez.A (4 anni), scuola dell'infanzia di Nuraminis Docenti referenti: Succa Lorella

Ordine di scuola: scuola dell'infanzia Titolo attività: Attività motoria

Descrizione sintetica delle attività: Il presente progetto promuove la piena attuazione delle indicazioni nazionali per il curricolo che mettono in risalto il ruolo fondamentale e la valenza educativs dell' attività motoria per la costruzione della personalità del bambino.

L' azione di tale progetto è finalizzata a rafforzare l' identità personale, l' autonomia e le competenze dei bambini, a consolidare le proprie capacità sensoriali, percettive e motorie, ad indirizzare il bambino alla scoperta del mondo che lo circonda. La metodologia proposta è attiva, finalizzata allo sviluppo della spontaneità attraverso la gradualità delle proposte,la multilateralita delle esperienze. Le attività saranno proposte in forma ludica variata e polivalente, accompagnate da sottofondi musicali, suoni, rumori, letture di contenuti funzionali inerenti alle situazioni presentate. In particolare si attiveranno strategie di simulazione di casi, problem solving, total phsical response, attività ludiche (role play, esercizi imitativi..)

Nell' ambito del progetto è prevista la partecipazione ad eventi sportivi organizzati dall' istituto o da altre istituzioni quali Classi in corsa, Minivolley. Inoltre verranno proposte attività finalizzate al raggiungimento di una specifica competenza linguistica attraverso la modalità CLIL.

Obiettivi:

Sapersi orientare in contesti diversi;

saper rispettare le regole ed eseguire consegne;

adeguare la propria azione motoria a parametri spaziali ( distanza, orientamento...); e a parametri temporali( velocità,durata,);

esprimere e controllare emozioni elaborando il vissuto e le esperienze con il corpo e il movimento;

praticare la coordinazione oculo- podalica;

saper socializzare lavorando in gruppo in maniera attiva e propositiva;

affinare la lateralità,

esercitare capacità attentive e di concentrazione;

approcciarsi alle lingue straniere attraverso il corpo,;

imparare ad interagire seguendo indicazioni anche in lingua straniera; capire alcune consegne in lingua inglese legate alla realtà della classe.

(30)

Classi coinvolte: Sez. A, B, C Docenti referenti: Musio Stefania

Ordine di scuola: scuola dell'infanzia

Titolo attività: L' educazione si fa strada

Descrizione sintetica delle attività: Progetto interdisciplinare che prevede l'insegnamento-apprendimento dell'educazione stradale e dell'educazione civica e comportamentale come occasione di crescita personale e sociale attraverso l'esperienza diretta dei bambini.

Classi coinvolte: Sezioni A/E (BAMBINI DI CINQUE ANNI), Scuola infanzia di Villasor Docenti referenti: Trincas Maria Paola

Ordine di scuola: scuola dell'infanzia Titolo attività: "Giocaimparabeta"

Descrizione sintetica delle attività: Il progetto è proposto dall'associazione sportiva dilettantistica Beta.

Attraverso il minibasket si mira ad una educazione psicocinetica e motoria di base, per migliorare le diverse forme di apprendimento e per salvaguardare la salute psicofisica nei bambini in generale e ancor più nei bambini in condizioni di svantaggio o

diversamente abili.

Classi coinvolte: tutte le sezioni della scuola dell'infanzia di Villasor Docenti referenti: Trincas Maria Paola

Ordine di scuola: scuola dell'infanzia

Titolo attività: Corso di canto e ballo sardo

Descrizione sintetica delle attività: Il progetto viene proposto con lo scopo di : sviluppare la consapevolezza della ricchezza, complessità, originalità della cultura sarda; rafforzare il senso di identità.

Classi coinvolte: Sezioni A/E (BAMBINI DI CINQUE ANNI), Scuola infanzia di Villasor Docenti referenti: Trincas Maria Paola

Riferimenti

Documenti correlati

Al tempo stesso l'attenzione alle esigenze del territorio ha portato l'Istituto ad adeguare la propria azione ai mutamenti sociali e culturali attraverso varie tappe che

Progetto Scuola Docente/ Classi Numero ore Finanziamenti Attività/ Obiettivi.. 6) Area inclusione e benessere. Progetto Scuola

I manufatti verranno venduti da n°2 sezioni (una alla volta) attraverso una bancarella al mercato cittadino e n°2 sezioni a scuola, se le condizioni sanitarie lo permetteranno

La proposta è nata da alcuni genitori, in collaborazione con la PA Croce Azzurra e la Parrocchia San Giogio di Bavari, da una parte per rispondere all’esigenza delle famiglie

Supporto Psicologico: Alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di I grado di Binasco e di Moncucco di Vernate.  FINALITÀ: Costruire in

Entro la metà di dicembre il dirigente scolastico procederà quindi a formulare, tramite estrazione di tutti i nominativi, e pubblicare sul portale dell’istituto una

Obiettivi: potenziare l'inclusione, aumentare l’autostima degli alunni, sostenere le fasce più deboli, permettere agli alunni pluriripetenti la conclusione positiva

Obiettivi Contenuti Metodologie didattiche Strategie di valutazione Modalità di documentazione - far vivere la lettura.. come attività libera che coinvolga il bambino