• Non ci sono risultati.

CITTÀ DI PORTO EMPEDOCLE Provincia di Agrigento. DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Numero 22 del 03/08/2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CITTÀ DI PORTO EMPEDOCLE Provincia di Agrigento. DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Numero 22 del 03/08/2020"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

CITTÀ DI PORTO EMPEDOCLE Provincia di Agrigento

___

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Numero 22 del 03/08/2020

Oggetto

: Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett. a), del D.lg.vo n. 267 del 18/8/2000, in esecuzione della sentenza n. 669/2018 e del Decreto n. 7/2018 della sez.

giurisdizionale della Corte dei Conti per la Regione Siciliana e della sentenza n. 86/A72019 della sez.

giurisdizionale d’appello della Corte dei Conti per la Regione Siciliana, nei confronti di A. S. e C. F.

L’anno duemilaventi, addì tre del mese di agosto, alle ore 18:45 e segg., nel Comune di Porto Empedocle e nella Sala Consiliare, in seguito a regolare convocazione del Presidente, in sessione ordinaria con proprio avviso prot. n. 18049 del 28/07/2020 e successiva integrazione prot. n. 18341 del 30/07/2020, si è riunito il Consiglio Comunale in sessione pubblica ed ordinaria.

Risultano presenti/assenti all’avvio della trattazione del punto in oggetto, dei n. 16 Consiglieri assegnati, i Signori:

CACI MARILU’ P PUCCIO DARIO P

TAORMINA GIANCARLO A IACONO GIUSEPPE P

CORTELLI MORENA P SCIME’ ALFONSO A

BARTOLOTTA SALVATORE P TODARO GIUSEPPE P

LATTUCA CALOGERO P PULLARA ANTONINA A

FILIPPAZZO KRIZIA A DI EMANUELE VALENTINA A ERSINI SALVATORE

P

PALUMBO PICCIONELLO

DOMENICO A

SACCO CONCETTA A

BRUNO GALLO MICHELANGELO P Consiglieri presenti n. 09 Consiglieri assenti n. 07

Assume la Presidenza la Dott.ssa Marilù Caci, assistita dal Segretario Generale Dr. Calogero Ferlisi.

La Presidente, preliminarmente, con il consenso unanime del Consiglio Comunale, ha individuato per la seduta consiliare, quali scrutatori, i Consiglieri Cortelli, Iacono e Lattuca.

Sono presenti, per la Giunta Comunale, il Sindaco, Avv. Ida Carmina, e gli Assessori Comunali: Salvatore Urso, Calogero Conigliaro e Salvatore Di Betta.

Sono presenti, inoltre, per gli Uffici Comunali: la Sig.ra Calogera Alletto, Responsabile del Settore 2-Ragioneria, Controllo di Gestione, Risorse Umane, nonché Responsabile del Settore 3-Entrate e Patrimonio; il Geom.

Valerio Alfano, Vice Responsabile del Settore 5-Lavori Pubblici, Manutenzione, Urbanistica e Territorio, ed il Sig. Sergio Riguccio, Responsabile del Settore 6-Igiene Pubblica, Sviluppo Economico e Servizi Speciali.

(2)

La Presidente a seguito dell’approvato prelievo, passa alla trattazione del punto 12 all’ordine del giorno dell’odierna adunanza consiliare, avente ad oggetto: “Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art.

194, comma 1, lett. a), del D.lg.vo n. 267 del 18/8/2000, in esecuzione della sentenza n. 669/2018 e del Decreto n. 7/2018 della sez. giurisdizionale della Corte dei Conti per la Regione Siciliana e della sentenza n. 86/A72019 della sez. giurisdizionale d’appello della Corte dei Conti per la Regione Siciliana, nei confronti di A. S. e C. F.”, proposta n. 10 del 22 luglio 2020 del Settore 1-Affari Generali e Legali, Comunicazione Pubblica e Trasparenza, a firma del suo Responsabile Dott.ssa Teresa Adriani, depositata in Segreteria in pari data al n. 23 del registro generale delle proposte, dando lettura dell’oggetto della proposta ed invitando il Segretario Generale a dare lettura del dispositivo della stessa.

Il Segretario Generale, su invito della Presidente, dà lettura del dispositivo della proposta in trattazione, facendo presente che la stessa risulta corredata dei prescritti pareri favorevoli di regolarità tecnica e contabile, nonché del parere favorevole reso dal Collegio dei Revisori dei Conti.

A questo punto, la Presidente dà per integralmente letti e conosciuti gli atti tutti a corredo della proposta di deliberazione in trattazione ed invita il Consiglio Comunale a procedere alla relativa discussione.

Il Sindaco, chiesta ed ottenuta la parola, illustra brevemente la proposta in trattazione, evidenziando come la vicenda trae origine dall’istituto dell’anticipazione di liquidità ex D.L. n. 35/2013, cui aveva fatto ricorso l’Amministrazione Firetto. Sulla vicenda è intervenuto giudizio contabile e la Corte dei Conti, sia in primo grado, sia in appello, ha assolto dall’accusa di danno erariale il Sindaco ed il Responsabile del Settore Finanziario dell’epoca. Con le sentenze di primo grado e di appello, emanate dalla Giustizia Contabile, il Comune di Porto Empedocle è stato condannato al pagamento delle relative spese legali.

Poiché nessuno dei Consiglieri presenti chiede di intervenire, la Presidente sottopone a votazione, per alzata e seduta, la proposta di deliberazione in trattazione.

Indi,

IL CONSIGLIO COMUNALE

Vista la proposta di deliberazione;

VISTI:

Il T.U.EE.LL., approvato con D.Lgs. n. 267 del 18.08.2000;

La legge Regionale n. 30 del 23/12/2000, che detta le nuove norme sull’Ordinamento degli Enti Locali;

L’O.R.EE.LL. così come modificato ed integrato dalla Legge Reg. Le n. 48/91, con le norme della legge n.

142/90 e s.m.i.;

il vigente Statuto Comunale;

Con 9 voti favorevoli, espressi per appello nominale, dai 9 Consiglieri presenti e votanti (assenti i Consiglieri Tormina, Filippazzo, Sacco, Scimè, Pullara, Di Emanuele, e Palumbo Piccionello), esito accertato dagli scrutatori, proclamato dal Presidente e riconosciuto dai presenti,

D E L I B E R A

di approvare e fare propria integralmente la proposta di cui sopra, avente ad oggetto: “Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett. a), del D.lg.vo n. 267 del 18/8/2000, in esecuzione della sentenza n.

669/2018 e del Decreto n. 7/2018 della sez. giurisdizionale della Corte dei Conti per la Regione Siciliana e della sentenza n.

86/A72019 della sez. giurisdizionale d’appello della Corte dei Conti per la Regione Siciliana, nei confronti di A. S. e C. F.”.

* * *

A questo punto, la Sig.ra Calogera Alletto, Responsabile del Settore 2-Ragioneria, Controllo di Gestione e Risorse Umane, chiesta ed ottenuta la parola, propone il prelievo dell’argomento di cui al punto 6 dell’O.d.G.

(3)

dell’odierna adunanza, essendo proposta di ratifica di variazioni di bilancio, approvate, in regime di urgenza, dalla Giunta Comunale.

Anche il Consigliere Puccio, chiesta ed ottenuta la parola, propone il prelievo degli argomenti di cui al punto 10 dell’O.d.G. dell’odierna adunanza ed all’unico punto di cui alla nota integrativa dell’avviso di convocazione, prot. n. 18341 del 30.7.2020, essendo proposte di deliberazione che rivestono carattere di urgenza.

La Presidente, poiché nessuno dei Consiglieri presenti chiede di intervenire, sottopone a votazione, per alzata e seduta, le proposte di prelievo degli argomenti di cui ai punti 6, 10 dell’O.d.G. dell’adunanza consiliare in corso di svolgimento ed unico punto di cui alla nota integrativa dell’avviso di convocazione, formulate, rispettivamente, dal Responsabile del Settore 2-Ragioneria, Controllo di Gestione e Risorse Umane e dal Consigliere Puccio.

Indi,

IL CONSIGLIO COMUNALE

Vista le proposte di prelievo degli argomenti, formulate, rispettivamente, dal Responsabile del Settore 2- Ragioneria, Controllo di Gestione e Risorse Umane e dal Consigliere Puccio;

VISTI:

Il T.U.EE.LL., approvato con D.Lgs. n. 267 del 18.08.2000;

La legge Regionale n. 30 del 23/12/2000, che detta le nuove norme sull’Ordinamento degli Enti Locali;

L’O.R.EE.LL. così come modificato ed integrato dalla Legge Reg. Le n. 48/91, con le norme della legge n.

142/90 e s.m.i.;

il vigente Statuto Comunale;

Con 9 voti favorevoli, espressi per appello nominale, dai 9 Consiglieri presenti e votanti (assenti i Consiglieri:

Tormina, Filippazzo, Sacco, Scimè, Pullara, Di Emanuele, e Palumbo Piccionello), esito accertato dagli scrutatori, proclamato dal Presidente e riconosciuto dai presenti,

D E L I B E R A

di approvare e fare proprie integralmente le proposte di prelievo degli argomenti di cui ai punti di cui ai punti 6, 10 dell’O.d.G. dell’adunanza consiliare in corso di svolgimento ed unico punto di cui alla nota integrativa dell’avviso di convocazione, formulate, rispettivamente, dal Responsabile del Settore 2-Ragioneria, Controllo di Gestione e Risorse Umane e dal Consigliere Puccio.

(4)

Visto l’art. 194 comma 1, lett. a) del D. Lgs. 267 del 18/08/2000, secondo cui “ con deliberazione consiliare di cui all’art.193, comma 2, o con diversa periodicità stabilita dai regolamenti di contabilità, gli enti locali riconoscono la legittimità dei debiti fuori bilancio derivanti da omissis…….

Lett. a) sentenza esecutiva

I

I -- PPRREEMMEESSSSOO

 Che in data 02.08.2019 è stata assunta al prot. n. 20847 nota dell'Avv. Giovanni Immordino, con allegati gli atti cui all'oggetto, che richiedeva il pagamento in favore del suo assistito Dott. Salvatore Alesci delle spese legali in esecuzione del decreto e delle sentenze della Corte dei Conti Sez. Giurisdizionale e Sez. Giurisdizionale d'Appello per la Regione Siciliana e nello specifico:

1) Sentenza della Corte di Conti Sez. Giurisdizionale per la Regione Siciliana n. 669/2018, resa nel giudizio di responsabilità promosso dal Procuratore Regionale nei confronti di Calogero Firetto e Alesci Salvatore, che ha assolto i due indiziati ed ha condannato il Comune di Porto Empedocle al rimborso delle spese di lite in favore di Calogero Firetto nella misura di € 5.500,00, oltre IVA e CPA come per legge, ed in favore di Salvatore Alesci nella misura di € 7.500,00, oltre IVA e CPA come per legge ;

2)Decreto della Corte dei Conti Sez. Giurisdizionale per la Regione Siciliana n. 7/2018 reso nel giudizio per l'applicazione delle sanzioni pecuniarie previste dall'art. 31, comma 31, della legge del 12 novembre 2011, n. 183, promosso dalla Procura regionale della Corte dei Conti presso la Sez. Giurisdizionale per la Regione Siciliana nei confronti di Firetto Calogero ed Alesci Salvatore e Rizzo Pietro, che dichiara la prescrizione con riguardo alle sanzioni relative alle annualità 2011 e 2012 e rigetta per il resto il ricorso e condanna il Comune di Porto Empedocle a rifondere in favore di Calogero Firetto e Salvatore Alesci le spese di lite liquidate in € 1.600 ciascuno oltre IVA ed accessori di legge;

3)Sentenza della Corte dei Conti Sez. Giurisdizionale d'Appello per la Regione Siciliana n. 86/A/2019 resa nei giudizi d'Appello iscritti ai numeri:

- n. 6147/R, promosso dal Procuratore Generale presso la Sezione Giurisdizionale d'Appello della Corte dei Conti per la Regione Siciliana contro Firetto Calogero e Salvatore Alesci;

- n.6171/R promosso da Firetto Calogero contro il Procuratore Generale presso la Sez. Giurisd. d'Appello della Corte dei Conti per la regione Siciliana, il Procuratore Regionale presso la Sez. Giurisd. della Corte dei Conti per la Regione Siciliana e nei confronti di Alesci Salvatore;

- n. 6187 promosso da Alesci Salvatore contro il Procuratore Generale presso la Sez. Giurisd. d'Appello della Corte dei Conti per la regione Siciliana, il Procuratore Regionale presso la Sez. Giurisd. della Corte dei Conti per la Regione Siciliana;

tutti per la riforma della sentenza n. 669/2018 emessa dalla Sez. Giurisdizionale della Corte dei Conti per la regione Siciliana.

La sentenza 86/A/2019 rigetta tanto l'appello principale quanto gli appelli incidentali, conferma la sentenza di primo grado n. 669/2018 e liquida le spese del giudizio, compensandole in parte, in € 3.000,00

P

PRROOPPOOSSTTAA DDII DDEELLIIBBEERRAAZZIIOONNEE DDII CCOONNSSIIGGLLIIOO CCOOMMUUNNAALLEE

N

N ddeell

SSEETTTTOORREE 1 1 AFFARIGENERALIELEGALI,COMUNICAZIONEPUBBLICAETRASPARENZA

OOGGGGEETTTTOO: :

RI C O N O S C I M E N T O L E G I T T I M I T À D E B I T O F U O R I B I L A N C I O ,A I S E N S I D E L L A R T. 1 9 4 , C O M M A1 , L E T T. A) D E L D . LG S.V O N. 2 6 7 D E L 1 8 / 0 8 / 2 0 0 0 , I N E S E C U Z I O N E D E L L A SE N T E N Z A N . 6 6 9 / 2 0 1 8 E D E L D E C R E T O N. 7 / 2 0 1 8 D E L L A S E Z. G I U R I S D I Z I O N A L E D E L L A C O R T E D E I C O N T I P E R L A R E G I O N E S I C I L I A N A E D E L L A S E N T E N Z A N. 8 6 /A/ 2 0 1 9 D E L L A S E Z. G I U R I S D I Z I O N A L E D'A P P E L L O D E L L A C O R T E D E I C O N T I P E R L A R E G I O N E S I C I L I A N A, N E I C O N F R O N T I D I A L E S C I S A L V A T O R E E C A L O G E R O F I R E T T O.

Segreteria Generale - Depositata in data __________ - registrata al n. _____

10 22/07/2020

22/7/2023

xxxx .xxxxxxx .xxxxxx x

xxxxx xxx

xxxxx xxxx xxx xxxxx xxxxxxxxx

xxxxxxxxxxx xxxxxxxxxx xxxxxxxx

xxxxxxxxxx xxxxxxxxx

xxxxxxxxxx xxxxxxxxxx

xxxxxxxxxx xxxxxxxxxx

xxxxxxxxxx xxxxxxxxxx

xxxxxxxxxx

xxxx xxxxxxxx

xxxxxxx xxxxx

(5)

in favore di Alesci Salvatore ed in € 2.500,00 in favore di Firetto Salvatore, oltre spese generali IVA e CPA come per legge;

 Che con nota prot. n. 8218 del 31.03.2020 l'Avv. Carlo Comandè richiedeva il pagamento in favore del suo assistito Dott. Calogero Firetto delle spese legali in esecuzione del decreto e delle sentenze della Corte dei Conti Sez. Giurisdizionale e Sez. Giurisdizionale d'Appello per la Regione Siciliana sopra meglio specificati;

II RITENUTO

 Che, ricorrendo tutte le condizioni prescritte dall’art.194, comma 1, lett. a) D.Lgs. 267/2000, versandosi in ipotesi di sentenza esecutiva, è necessario procedere al riconoscimento del debito fuori bilancio in favore del dott. Calogero Firetto della somma complessiva di € 14.007,55 così distinta:

- € 8.025,16 spese di lite liquidate con sent. della Corte dei Conti Sez. Giurisd. per la Reg. Siciliana n. 669/2018;

- € 2.334,59 spese di lite liquidate con Decreto della Corte dei Conti Sez. Giurisd. per la Reg. Siciliana n. 7/2018;

- € 3.647,80 spese di lite liquidate con sentenza della Corte dei Conti Sez. Giurisdizionale d'Appello per la Regione Siciliana n. 86/A/2019;

nonchè al riconoscimento del debito fuori bilancio in favore del Dott. Salvatore Alesci della somma complessiva di € 17.606,36 così distinta:

- €10.943,40 spese di lite liquidate con sent. della Corte dei Conti Sez. Giurisd. per la Reg. Siciliana n. 669/2018;

- €2.334,59 spese di lite liquidate con Decreto della Corte dei Conti Sez. Giurisd. per la Reg. Siciliana n. 7/2018;

- €4.377,36 spese di lite liquidate con sentenza della Corte dei Conti Sez. Giurisdizionale d'Appello per la Regione Siciliana n. 86/A/2019;

 Che l’importo complessivo da riconoscere come debito fuori bilancio in esecuzione della Sentenza della Corte di Conti Sez. Giurisdizionale per la Regione Siciliana n. 669/2018, del decreto della Corte dei Conti Sez. Giurisd. per la Reg. Siciliana n. 7/2018 e della sentenza della Corte dei Conti Sez.

Giurisdizionale d'Appello per la Regione Siciliana n. 86/A/2019, ammonta ad € 31.613,91 ; III VISTO

 Il prospetto sotto riportato contenente l'elenco delle spese da finanziare, con gli interventi relativi e determinate le fonti di finanziamento, del quale si riportano le risultanze finali

CODICE DI

BILANCIO DESCRIZIONE PREVISIONE ATTUALE

IN AUMENTO

IN DIMINUZIONE

PREVISIONE ASSESTATA 01.02.1.10.99.99.9

99

RICONOSCIMENTO DEBITI FUORI BILANCIO

42.094,85 31.613,91 73.708,76

09.02.1.01.01.01.0 02

STIPENDI ED ALTRI ASSEGNI FISSI PERSONALE UFFICIO TECNICO

670.698,25 31.613,91 639.084,34

IV VISTO

l’art. 239,comma 1, lettera b) del TUEL così come modificato dall’art. 3,comma 1, lettera o) del D.L 174/2012 convertito dalla L. 213/2012, che prevede il parere preventivo dell’Organo dei Revisori sulle proposte di riconoscimento di debiti fuori bilancio;

 il testo coordinato delle Leggi Regionali relativo all’ordinamento degli EE.LL., supplemento ordinario G.U.R.S.

n.20 del 09/05/2008;

l’l’aarrtt.. 119944,, ccoommmmaa11,, lleetttt.. ee)) ddeell DD.. LLggss.. vvoo nn.. 226677 ddeell 1188//0088//22000000;;

xxxxxxxxxx

xxxxxxxxxx

xxxxxxxxxx xxxxxxxxxxx

xxxxxxxxxx

(6)

PPRROOPPOONNEE

1)Di riconoscere, ai sensi dell’art.194 comma 1, lett. a), D.Lgs. 267/2000, previo parere favorevole espresso dai Revisori dei Conti, la legittimità del debito fuori bilancio di € 31.613,91, di cui

€ 14.007,55 in favore del Dott. Calogero Firetto ed € 17.606,36 in favore del Dott. Salvatore Alesci, per spese di lite, in esecuzione della Sentenza della Corte di Conti Sez. Giurisdizionale per la Regione Siciliana n. 669/2018, del decreto della Corte dei Conti Sez. Giurisd. per la Reg. Siciliana n. 7/2018 e

della sentenza della Corte dei Conti Sez. Giurisdizionale d'Appello per la Regione Siciliana n. 86/A/2019;

2)di approvare le variazioni di bilancio, di competenza e di cassa con riferimento all'esercizio in corso, da apportare all'ultimo bilancio di previsione approvato da questo Ente, relativo all'esercizio

finanziario 2015, ai sensi dell'art. 250, comma 2 del D. Lgs. n. 267/2000, indicati nel prospetto sotto riportato:

CODICE DI BILANCIO

DESCRIZIONE PREVISIONE

ATTUALE

IN AUMENTO

IN DIMINUZIONE

PREVISIONE ASSESTATA 01.02.1.10.99.99.999 RICONOSCIMENTO

DEBITI FUORI BILANCIO

42.094,85 31.613,91 73.708,76

09.02.1.01.01.01.002 STIPENDI ED ALTRI ASSEGNI FISSI PERSONALE UFFICIO TECNICO

670.698,25 31.613,91 639.084,34

3)Dare atto che la somma di € 31.613,91 graverà sul capitolo n. 1443 denominato “ debiti fuori bilancio” del redigendo bilancio di previsione esercizio 2020;

4)Demandare al Responsabile del Settore 1 ”AA. GG .e SS”, l’adozione dei provvedimenti consequenziali ai fini della liquidazione;

5)Dare atto che, la presente deliberazione e la relativa documentazione, saranno trasmesse alla Procura della Corte dei Conti per l’accertamento dell’eventuale danno erariale, a cura dell’ufficio di Segreteria.

Il Responsabile del Settore 1 Dott.ssa Teresa Adriani

firmato digitalmente

Allegati al provvedimento

A Sentenza n. 669/2018 1

B Decreto n. 7/2018 1

C Sentenza n.86/A/2019 1

D Nota Avv. Immordino prot.

n.20847 del 02.08.2019 E Nota Avv. Comandè prot.

n. 8218 del 31.03.2020 1 Rif. Atti

1 2

Firmato digitalmente da TERESA ADRIANI

CN = ADRIANI TERESA C = IT

xxxxxxxxxx xxxxxxxxxx

(7)

Parere di Regolarità Tecnica Parere di Regolarità Contabile IL VICE RESPONSABILE DEL SETTORE 1

Per quanto concerne la regolarità tecnico amministrativa sulla proposta di questa deliberazione, ai sensi dell’art. 53 della L.

142/90 e s.m.i. così come recepito dalla l.r. 48/91 e s.m.i., esprime parere:

FAVOREVOLE Dott.ssa Teresa Adriani

Firmato digitalmente

IL RESPONSABILE DEL SETTORE 2

Per quanto concerne la regolarità contabile sulla proposta di questa deliberazione, ai sensi degli artt. 53 della L. 142/90 e 147 bis, comma 1, D.lgs 267/2000 esprime parere:

FAVOREVOLE

con attestazione della copertura finanziaria all’intervento ________ del bilancio comunale per l’esercizio finanziario ________

Impegno di spesa n. ________ del _______

Rag. Calogera Alletto

Si propone la trasmissione dell’atto deliberativo a:

Segretario Settore 4 Presidenza C.C

Settore 1 Settore 5 Ufficio Messi

Settore 2 Settore 6 Collegio Revisori dei cont

Settore 3 Settore 7

Firmato digitalmente da TERESA ADRIANI

CN = ADRIANI TERESA C = IT

Firmato digitalmente da CALOGERA ALLETTO C = IT

(8)
(9)

Comune di Porto Empedocle Prot. n. 0017230 del 20-07-2020

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxx

xxxxx

(10)

Comune di Porto Empedocle Prot. n. 0017230 del 20-07-2020

(11)

Letto, approvato e sottoscritto.

La PRESIDENTE f.to Marilù Caci

IL CONSIGLIERE ANZIANO Il SEGRETARIO GENERALE

f.to Calogero Ferlisi f.to Morena Cortelli

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

Il sottoscritto Segretario Comunale, visti gli atti d’ufficio, C E R T I F I C A

che la presente deliberazione, ai sensi dell’art. 11 della L.R. n. 44/91 e dell’art.12 della L.R. n.5/2011 è stata pubblicata all’Albo Pretorio di questo Comune per 15 giorni consecutivi dal ( Reg. Pub. N. ) Lì,

IL MESSO COMUNALE IL SEGRETARIO GENERALE

Il sottoscritto Segretario Generale, visto l’art. 12 della L.R. 03/12/1991 N. 44,

A T T E S T A

Che la presente deliberazione:

E’ stata dichiarata immediatamente esecutiva.

 È esecutiva essendo decorsi 10 giorni dalla relativa pubblicazione.

Lì, IL SEGRETARIO GENERALE Dr. Calogero Ferlisi

Riferimenti

Documenti correlati

- il comma 748, che fissa l’aliquota di base per l’abitazione principale, classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e per le relative pertinenze, nella misura dello 0,5

Ha ragione il Consigliere Bonalumi quando dice che la Commissione non è vincolante, ma queste sono le cose che si dicono e si dicono come Consiglieri Comunali votati per

Castelli Filippo e 15 consiglieri del Movimento Cinque Stelle avente ad oggetto: Mozione relativa alla nomina del responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia

- che, nelle more della determinazione da parte della Commissione Provinciale Espropri della indennità, l’opera pubblica è stata nel frattempo realizzata con dichiarazione di

1) Di approvare le variazioni di bilancio, di competenza e di cassa con riferimento all’esercizio in corso, da apportare all’ultimo bilancio di previsione approvato da questo

che gli stessi cittadini residenti nella via, vista l’alta densità abitativa oltre che la presenza di strutture scolastiche, si sono spesso lamentati della velocità

• VISTI i pareri favorevoli di regolarità tecnica e contabile del responsabile di Area "Funzioni fondamentali Londa-San Godenzo" Responsabile del Servizio

Mauro Vigato su incarico del Comune di Este, ha comunicato di ritenere che sussistano i presupposti per concludere che nel territorio del Comune di Este non siano presenti terreni