• Non ci sono risultati.

CITTÀ DI PORTO EMPEDOCLE Provincia di Agrigento. DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Numero 22 del 21/04/2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CITTÀ DI PORTO EMPEDOCLE Provincia di Agrigento. DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Numero 22 del 21/04/2021"

Copied!
21
0
0

Testo completo

(1)

CITTÀ DI PORTO EMPEDOCLE Provincia di Agrigento

___

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Numero 22 del 21/04/2021

Oggetto: Ratifica deliberazione di G.M. n. 29 del 23/03/2021. Variazione di bilancio ai sensi dell’art.

250, comma 2 del TUEL, così come introdotto dal D.lgs. n. 267/2000 e s.m.i. (Nucleo di Valutazione).

L’anno duemilaventuno, addì ventuno del mese di aprile alle ore 18:15 e segg., i è riunito, in modalità “a distanza”, tramite videoconferenza, ai sensi dell’art. 73, co. 1, del D.L. 17/03/2020, convertito, con modificazioni, in L. 24/4/2020, n. 27, e delle Linee-Guida di cui alla determinazione del Presidente del Consiglio Comunale n. 2 del 29/04/2020, a seguito di regolare convocazione del Presidente, con proprio avviso prot. n. 14693 del 14.4.2021 e successiva nota integrativa prot. n. 14942 del 16.4.2021, il Consiglio Comunale in sessione ordinaria ed in seduta pubblica.

Risultano presenti/assenti all’avvio della trattazione del punto in oggetto, dei n. 16 Consiglieri assegnati, i Signori:

CACI MARILU’ P PUCCIO DARIO P

TAORMINA GIANCARLO A IACONO GIUSEPPE P

CORTELLI MORENA P SCIME’ ALFONSO P

BARTOLOTTA SALVATORE A TODARO GIUSEPPE A

LATTUCA CALOGERO A PULLARA ANTONINA A

FILIPPAZZO KRIZIA P DI EMANUELE VALENTINA P

ERSINI SALVATORE

P

PALUMBO PICCIONELLO

DOMENICO A

SACCO CONCETTA P

BRUNO GALLO MICHELANGELO P

Consiglieri presenti n. 10 Consiglieri assenti n. 06

Assume la Presidenza la Dott.ssa Marilù Caci, Presidente del Consiglio Comunale, la quale, verificata la regolarità degli adempimenti propedeutici ed assistita dal Segretario Generale Dott. Calogero Ferlisi, dichiara legale la seduta.

La Presidente, preliminarmente, con il consenso unanime del Consiglio Comunale, ha individuato per la seduta consiliare, quali scrutatori, i Consiglieri: Ersini, Sacco e Bruno Gallo.

Sono, inoltre, presenti, per la Giunta Comunale, l’Assessore/Vice Sindaco Rossella Libra e gli Assessori Comunali Alessandro Monaco e Luca Cutaia.

Sono, altresì, presenti, per gli Uffici Comunali, la Sig.ra Calogera Alletto, Responsabile del Settore 2-Ragioneria, Controllo di Gestione, Risorse Umane, nonché Responsabile del Settore 3-Entrate e Patrimonio, e la Sig.ra Francesca Sutera, Responsabile del Settore 4-Servizi alla Persona, Cultura Sociale e Servizi Demografici.

(2)

La Presidente, a seguito dell’approvato prelievo, in prosecuzione, passa alla trattazione dell’argomento di cui al punto unico della nota integrativa dell’avviso di convocazione, prot. n. 14942 del 16.4.2021, avente ad oggetto

:

“Ratifica deliberazione G.M. n. 29 del 23.3.2021. Variazione di bilancio ai sensi dell’art. 250, comma 2, del TUEL, così come introdotto dal D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i. (Nucleo di Valutazione)”, proposta n. 05 del 14/04/2021 del Settore 2- Ragioneria, Controllo di Gestione e Risorse Umane, a firma del Responsabile, Sig.ra Calogera Alletto, depositata in Segreteria Generale in data 15/04/2021, al n. 13/bis, del Registro generale delle proposte, invitando il Segretario Generale a dare lettura del dispositivo della proposta di deliberazione in trattazione.

A questo punto, entra il Sindaco, Avv. Ida Carmina.

Il Segretario Generale, su invito della Presidente, dà lettura del dispositivo della proposta di deliberazione in argomento, facendo presente che la stessa reca i pareri favorevoli di regolarità tecnica e contabile ed è corredata, altresì, del parere favorevole reso dal Collegio dei Revisori dei Conti, delle cui conclusioni dà pure lettura.

Su invito della Presidente, la Sig.ra Alletto, Responsabile del Settore 2-Ragioneria, Controllo di Gestione e Risorse Umane, illustra la proposta in discussione, evidenziando come il debito in questione origini dal mancato pagamento del previsto contributo in favore dell’Unione degli Assessorati, cui il Comune di Porto Empedocle aderisce da molti anni, facendo presente che non risultano assunti impegni di spesa al riguardo, sicché va riconosciuta la legittimità del relativo debito fuori bilancio.

La Presidente invita, quindi, il Consiglio Comunale a procedere alla relativa discussione, dando per integralmente letti e conosciuti gli atti tutti a corredo della proposta di deliberazione medesima.

Il Consigliere Di Emanuele richiede chiarimenti sulla proposta di deliberazione in trattazione.

Su invito della Presidente, la Sig.ra Alletto, Responsabile del Settore 2-Ragioneria, Controllo di Gestione e Risorse Umane, illustra la proposta in discussione.

La Presidente invita, quindi, il Consiglio Comunale a procedere alla relativa discussione, dando per integralmente letti e conosciuti lo schema di convenzione allegato e gli atti tutti a corredo della proposta di deliberazione medesima.

Il Consigliere Di Emanuele, chiesta ed ottenuta la parola, evidenzia come non sia la prima volta che i Consiglieri Comunali siano chiamati ad approvare una proposta di ratifica di una deliberazione di Giunta Comunale, riguardante una variazione di bilancio per compensi spettanti al Nucleo di Valutazione. Chiede spiegazioni al riguardo.

Risponde la Sig.ra Calogera Alletto, facendo presente che, a seguito del dichiarato dissesto ed in considerazione della mancata approvazione dei bilanci degli esercizi successivi all’avvenuta dichiarazione di dissesto finanziario, il bilancio cui fare riferimento è quello dell’esercizio finanziario 2015, che non prevedeva l’entità dei compensi spettanti al Nucleo di Valutazione, organo di cui il Comune è tenuto a dotarsi. Si è, pertanto, proceduto ad approvare la relativa variazione di bilancio, con urgenza, mediante deliberazione di Giunta Comunale, della quale si chiede ora al Consiglio la ratifica.

Il Consigliere Scimè chiede se, nel bilancio 2015, fosse stata prevista la voce per i compensi del Nucleo di Valutazione.

Risponde la Sig.ra Calogera Alletto, evidenziando come il bilancio dell’esercizio finanziario 2015 non contenga previsioni con riferimento ai compensi da erogarsi ai componenti del Nucleo di Valutazione. Già nello scorso anno, il Consiglio Comunale è stato chiamato ad approvare il riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio, costituito proprio dai compensi spettanti ai componenti del Nucleo di Valutazione, atteso che le relative somme non erano state previste nel succitato bilancio dell’esercizio 2015, ultimo strumento finanziario approvato dall’Ente. Precisa pure come il Nucleo di Valutazione sia un organismo di cui il Comune, per Legge, è tenuto a dotarsi.

(3)

Considerato che nessun altro dei Consiglieri presenti chiede di intervenire, la Presidente sottopone a votazione, per appello nominale, la proposta di deliberazione in trattazione.

Indi,

IL CONSIGLIO COMUNALE Vista la proposta di deliberazione;

VISTI:

- il T.U.EE.LL., approvato con D.Lgs. n. 267 del 18.08.2000 e s.m.i.;

- la Legge Regionale n. 30 del 23/12/2000, che detta norme sull’Ordinamento degli Enti Locali;

- l’O.R.EE.LL., così come modificato ed integrato dalla Legge Reg.le n. 48/91, con le norme della Legge n. 142/90 e s.m.i.;

- il vigente Statuto Comunale;

Con n. 10 voti favorevoli, espressi per appello nominale, dai n. 10 Consiglieri presenti e votanti (assenti i Consiglieri:

Taormina, Bartolotta, Lattuca, Todaro, Pullara e Palumbo Piccionello), esito accertato dagli scrutatori, proclamato dal Presidente e riconosciuto dai presenti, ad unanimità,

D E L I B E R A

di approvare e fare propria integralmente la proposta di cui sopra, avente ad oggetto: “Ratifica deliberazione G.M. n.

29 del 23.3.2021. Variazione di bilancio ai sensi dell’art. 250, comma 2, del TUEL, così come introdotto dal D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i. (Nucleo di Valutazione)”.

* * *

A questo punto, esce la Sig.ra Calogera Alletto, Responsabile del Settore 2-Ragioneria, Controllo di Gestione e Risorse Umane, nonché del Settore 3-Entrate e Patrimonio.

(4)

r -

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE

N . 5 del 14 APRILE 2021

SETTORE2 RAGIONERIA -CONTROLLO DI GESTIONE RISORSEUMANE

OGGETTO:

RATIFICA DELIBERA DI G.M. N.29 DEL 23/03/2021 VARIAZIONE DI BILANCIO AI SENSI DELL'ART.250, COMMA2,DEL TUEL COSI’ COME INTRODOTTO DAL D.LGS.N.267/2000ES.M.I.. ( NUCLEO DI VALUTAZIONE)

I- PREMESSO

◆ che con deliberazione di Consiglio Comunale n. 17 del 12.10.2016, è stato dichiarato lo stato di dissesto finanziario del Comune di Porto Empedocle;

◆ che ai sensi del comma 1 dell'art.259 del D.Lgs n.267/2000 e s.m.i. occorre approvare l'ipotesi di bilancio di previsione stabilmente riequilibrato dell'anno2016;

◆ con deliberazione di Consiglio Comunale n.65 del 17/12/2020 ai sensi dell'art.259 del d.lgs n.267/2000 è stato approvato lo schema di ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato per gli esercizi 2016/2020, il documento di unico di programmazione, la nota integrativa al bilancio, il modello F;

◆ che, pertanto occorre fare riferimento agli stanziamenti assestati dell'ultimo bilancio approvato precisando che l'Ente applica i principi di buona amministrazione al fine di non aggravare la posizione debitoria e mantenere la coerenza con l'ipotesi di bilancio riequilibrato;

II- DATO ATTO

• che questo Comune agisce in virtù dell'art. 250 del D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i. in esercizio provvisorio fino all'approvazione dell'ipotesi di bilancio riequilibrato;

III - VISTA

• la delibera G.M n. 29 del 23/03/2021 avente per oggetto variazione di bilancio ai sensi dell’art.250 comma 2, del TUEL così come introdotto dal D.lgs. n.267/2000 e s.m.i. che si intende richiamata con tutti i suoi allegati;

IV - RICHIAMATO __________________________________________________________________________

• l’art. 175 comma 4 del testo unico enti locali D.Lgs. 18.8.2000 n. 267 che testualmente recita “ai sensi dell'articolo 42 le variazioni di bilancio possono essere adottate dall'organo esecutivo in via d'urgenza opportunamente motivata, salvo ratifica, a pena di decadenza, da parte dell'organo consiliare entro i sessanta giorni seguenti e comunque entro il 31 dicembre dell'anno in corso se a tale data non sia scaduto il predetto termine.”;

V – RITENUTO________________________________________________________________________

• che l’urgenza del provvedimento trovava la sua motivazione nella necessità di iscrivere con immediatezza nel bilancio dell’Ente per consentire il tempestivo adeguamento dei fabbisogni dei servizi interessati e visto il secondo comma dell’art. 250 del D.Lgs. 18.08.2000 n. 267 e s.m.i.;

Segreteria Generale Depositata in data registrata al n.15/04/2021 13/bis

(5)

VI – CONSIDERATO_________________________________________________________________

• Che con le variazioni di bilancio proposte viene mantenuto il pareggio finanziario complessivo ed il rispetto degli equilibri;

VIII.-VISTO___________________________________________________________________________________________

▪ Il prospetto sotto riportato contenente l'elenco delle spese da finanziare, con gli interventi relativi e determinate le fonti di finanziamento, del quale si riportano le risultanze finali;

CODICE DI BILANCIO

DESCRIZIONE PREVISIONE ATTUALE

IN AUMENTO

IN DIMINUZIONE

PREVISIONE ASSESTATA

01.11-1.03.02.10.002 SPESE PER ISTITUZIONE E FUNZIONAMENT O DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE

380,16 21.575,40 21.955,56

01.11-1.02.01.01.001 I.R.A.P. SU COMPENSO NUCLEO DI VALUTAZIONE

1.866.22 1.866,22

1.11.-01.03.1.1.2.1.8 CONTRIBUTO INPS A CARICO DEL COMUNE PER GESTIONE SPECIALE COMPONENTI NUCLEO VALUTAZIONE

1.410,17 1.410,17

08.01-1.01.01.01.002 STIPENDI ED ALTRI ASSEGNI FISSI AL PERSONALE VIABILITA’

INTERNA

25.202,00 24.851,79 350,21

VIII– RITENUTO___________________________________________________________________

(6)

• di ratificare la manovra finanziaria predisposta dalla Giunta, in quanto si riconoscono l’urgenza e l’opportunità del provvedimento ora sottoposto alla ratifica del Consiglio;

IX – VISTI______________________________________________________________________________

• Il parere favorevole dell'Organo di Revisione di questo Ente;

• il D.lgs n.267/2000;

• il D.lgs. 118/2011, così come modificato dal D.Lgs. n. 126/2014;

• lo Statuto Comunale;

• il vigente Regolamento comunale di contabilità;

PROPONE

Per le motivazioni sopra espresse, che qui di seguito devono intendersi integralmente richiamate e trascritte:

1) Di approvare le variazioni di bilancio, di competenza e di cassa con riferimento all’esercizio in corso, da apportare all’ultimo bilancio di previsione approvato da questo Ente, relativo all’esercizio finanziario 2015, ai sensi dell’art. 250, comma 2, del D. Lgs. n. 267/2000 indicati nel prospetto sotto riportato:

PARTE CORRENTE

CODICE DI BILANCIO

DESCRIZIONE PREVISIONE ATTUALE

IN AUMENTO

IN DIMINUZIONE

PREVISIONE ASSESTATA

01.11-1.03.02.10.002 SPESE PER ISTITUZIONE E FUNZIONAMENT O DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE

380,16 21.575,40 21.955,56

01.11-1.02.01.01.001 I.R.A.P. SU COMPENSO NUCLEO DI VALUTAZIONE

1.866.22 1.866,22

1.11.-01.03.1.1.2.1.8 CONTRIBUTO INPS A CARICO DEL COMUNE PER GESTIONE SPECIALE COMPONENTI NUCLEO VALUTAZIONE

1.410,17 1.410,17

(7)

08.01-1.01.01.01.002 STIPENDI ED ALTRI ASSEGNI FISSI AL PERSONALE VIABILITA’

INTERNA

25.202,00 24.851,79 350,21

2) Di dare atto che con le variazioni proposte viene mantenuto il pareggio finanziario complessivo ed il rispetto degli equilibri;

3) Di dare atto che con le variazioni proposte si assicura la veridicità, l’attendibilità e la congruità delle variazioni;

4) Di dare atto che sul presente provvedimento è stato acquisito il parere da parte dell’Organo di revisione;

5) Di trasmettere per competenza la delibera al Tesoriere comunale, ai sensi dell’art. 216, comma 1, del TUEL e s.m.i., unitamente all’allegato 8/3 previsto dal D.Lgs 118/2011 e s.m.i

Il Responsabile Settore 2 Rag. Calogera Alletto f.to Rag.Calogera Alletto

Allegati al provvedimento A Delibera G.M.29/2021 B PARERE REVISORI C

Rif. Atti 1 2

(8)

Parere di Regolarità Tecnica Parere di Regolarità Contabile IL RESPONSABILE DEL SETTORE2

Per quanto concerne la regolarità tecnico amministrativa sulla proposta di questa deliberazione, ai sensi dell’art.

53 della L. 142/90 e s.m.i. così come recepito dalla l.r.

48/91 e s.m.i., esprime parere:

FAVOREVOLE Rag.Calogera Alletto f.to Rag.Calogera Alletto

IL RESPONSABILE DEL SETTORE 2

Per quanto concerne la regolarità contabile sulla proposta di questa deliberazione, ai sensi degli artt. 53 della L. 142/90 e 147 bis, comma 1, D.lgs 267/2000 esprime parere:

FAVOREVOLE

con attestazione della copertura finanziaria all’intervento del bilancio comunale per l’esercizio finanziario

Impegno dispesa n. del

Rag. Calogera Alletto f.to Rag.Calogera Alletto

Si propone la trasmissione dell’atto deliberativo a:

Segretario Settore 4

Settore 1 Settore 5

Settore 2 Settore 6

Settore 3 Settore 7

(9)

CITTÀ DI

P ORTO E MPEDOCLE

PROVINCIA DI AGRIGENTO MALO MORIMALO MORI MALO MORIMALO MORI QUAM

QUAM QUAM

QUAM FOEDARIFOEDARIFOEDARIFOEDARI

ILCOLLEGIODEIREVISORI

OGGETTO: parere sulla proposta di Deliberazione di C.C. prot. 11819 del 16.03.2021 recante: VARIAZIONE DI BILANCIO AI SENSI DELL'ART.250, COMMA2, DEL TUEL COSI’ COME INTRODOTTO DAL D.LGS. N.267/2000 E S.M.I. (nucleo di valutazione)

Il Collegio dei Revisori dei Conti

VISTA la proposta di deliberazione di Consiglio Comunale in oggetto, trasmessa al Collegio dei Revisori, via pec, in data 16/03/2021 per l’acquisizione del parere di cui all’art. 239 del d.lgs. 267/00;

PREMESSO che l’art. 239 c.1 lettera b2) del D.Lgs. 267/2000, prevede che il Collegio dei Revisori si esprima sulle variazioni di bilancio di competenza del C.C.;

PRESO ATTO, altresì, che la variazione proposta riguarda l’importo di € 24.851,79 al fine di impinguare i capitoli riguardanti il compenso da corrispondere al Nucleo di Valutazione, oltre oneri previdenziali ed IRAP, e che l’aumento richiesto, a quanto attesta il proponente, riveste carattere “di necessità ed indifferibilità”;

RILEVATO che le somme necessarie all’impinguamento sono prelevate dalle retribuzioni del personale, in eccedenza rispetto alle necessità dell’Ente;

VISTO il parere favorevole di regolarità tecnica e di regolarità contabile espresso dal Responsabile del Settore Finanziario;

Per tutto quanto sopra esposto

ESPRIME

PARERE FAVOREVOLE alla proposta di Variazione di bilancio, ai sensi dell’art. 239 c.1 lettera b2) del D.Lgs.

267/2000 e s.m.i..

Porto Empedocle, 16 marzo 2021 Il Collegio dei Revisori

F.to Dott. Giuseppe Orazio Rocca

F.to Dott.ssa Giulia Monastero

F.to Rag. Francesco Paolo Dilena

Comune di Porto Empedocle Prot. n. 0011872 del 17-03-2021

(10)

CITTA’ DI PORTO EMPEDOCLE

(Provincia di Agrigento)

D

ELIBERAZIONE DI

G

IUNTA

C

OMUNALE

N

. 29 DEL 23/03/2021

L’anno duemilaventuno , addì ventitre del mese di marzo alle ore 13:15 e segg. Nell’Ufficio Comunale, in seguito a regolare convocazione, si è riunita la Giunta Comunale nelle persone dei Signori:

1 CARMINA IDA SINDACO P

2 LIBRA ROSSELLA VICE SINDACO P

3 MONACO ALESSANDRO ASSESSORE P

4 CUTAIA LUCA ASSESSORE A

5 DI BETTA SALVATORE ASSESSORE P

Presenti 04 Assenti 01

- Presiede l’Avv. ssa Ida Carmina, nella qualità di Sindaco;

Assiste e partecipa il Segretario Dr. Calogero Ferlisi

- Il Presidente, constatata la sussistenza del numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull’oggetto sopraindicato, cosicché

Oggetto: Variazione di bilancio ai sensi dell’art. 250, comma 2, del TUEL così come introdotto dal D.Lgs.

n. 267/2000 e s.m.i. (nucleo di valutazione)

ATTO IMMEDIATAMENTE ESECUTIVO

(11)

LA GIUNTA COMUNALE

VISTA la proposta n. 10 del 16/03/2021 del Settore n.2 Ragioneria- Controllo di Gestione- Risorse Umane, depositata in Segreteria in data 18/03/2021 e registrata al n. 32 del registro generale delle proposte, con annessi i prescritti pareri, redatta dal Responsabile del Settore Rag. Calogera Alletto, che si allega al presente atto per costituirne parte integrante e sostanziale;

VISTI:

Legge Regionale 48/91;

Il T.U. EE.LL., approvato con D. Lgs. 267 del 18/08/2000;

Il D. Lgs. 163/2006;

il Testo Coordinato L. 109/94 e l.r. 7/2003;

RITENUTO che la proposta sia meritevole di accoglimento;

ATTESA la propria competenza ad adottare il presente atto;

Con voti unanimi, espressi con votazione palese

DELIBERA

1. Di approvare la proposta n10 del 16/03/2021 del Settore n.2 Ragioneria- Controllo di gestione- Risorse Umane, depositata in Segreteria in data 18/03/2021 e registrata al n. 32 del registro generale delle proposte, con annessi i prescritti pareri, redatta dal Responsabile del Settore Rag. Calogera Alletto, con la narrativa, motivazione,

2. Su proposta del Presidente, con separata votazione unanime e palese, il presente atto viene dichiarato immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 12, 2° comma, della L.R. 44/91.

(12)

-

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE

N . 1 0 del 16 marzo 2021

SETTORE2 RAGIONERIA -CONTROLLO DI GESTIONE RISORSEUMANE

OGGETTO:

VARIAZIONE DI BILANCIO AI SENSI DELL'ART.250, COMMA2,DEL TUEL COSI’ COME INTRODOTTO DAL D.LGS.N.267/2000ES.M.I..(nucleo di valutazione)

I- PREMESSO

◆ che con deliberazione di Consiglio Comunale n. 17 del 12.10.2016, è stato dichiarato lo stato di dissesto finanziario del Comune di Porto Empedocle;

◆ che ai sensi del comma 1 dell'art.259 del D.Lgs n.267/2000 e s.m.i. occorre approvare l'ipotesi di bilancio di previsione stabilmente riequilibrato dell'anno2016;

◆ con deliberazione di Consiglio Comunale n.65 del 17/12/2020 ai sensi dell'art.259 del d.lgs n.267/2000 è stato approvato lo schema di ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato per gli esercizi 2016/2020, il documento di unico di programmazione, la nota integrativa al bilancio, il modello F;

◆ che, pertanto occorre fare riferimento agli stanziamenti assestati dell'ultimo bilancio approvato precisando che l'Ente applica i principi di buona amministrazione al fine di non aggravare la posizione debitoria e mantenere la coerenza con l'ipotesi di bilancio riequilibrato;

II- CONSIDERATO

• che l'art.250 del capo II degli Enti dissestati comma 2, testualmente recita che "Per le spese disposte dalla legge e per quelle relative ai servizi locali indispensabili, nei casi in cui nell'ultimo bilancio approvato mancano del tutto gli stanziamenti ovvero gli stessi sono previsti importi insufficienti, il consiglio o la giunta con i poteri del primo, salvo ratifica, individua con deliberazione le spese da finanziare, con gli interventi relativi, motiva nel dettaglio le ragioni per le quali mancano o sono insufficienti gli stanziamenti nell'ultimo bilancio approvato e determina le fonti di finanziamento. Sulla base di tali deliberazioni possono essere assunti gli impegni corrispondenti. Le deliberazioni, da sottoporre all'esame dell'organo regionale di controllo, sono notificate al tesoriere";

III–ATTESO

 che con la determina sindacale n. 29 del 12.12.2018 , sono stati nominati i componenti del Nucleo di Valutazione e Controllo nei sigg.ri: Dr.ssa NICASTRO SIMONA componente

esterno/Presidente, Dr..ssa IVANA SICURELLI componente, Dr. DI FRANCESCO BENITO per la durata dal 12/12/2018 sino alla data del 11/12/2021;

 che con determina del responsabile del Settore 2 n.37 del 30/04/2018 è stato determinato in euro 522,75 il compenso per ogni componente ed al presidente spetta una maggiorazione pari al 50% dell’indennità dei componenti (euro 748,13);

➢ che occorre procedere, alla variazione in aumento delle risorse di cui al capitolo di spesa 1102 denominato SPESE PER ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE ;

➢ che occorre altresì procedere alla variazione in aumento delle risorse di cui al capitolo di spesa 1103 denominato IRAP SU COMPENSO NUCLEO DI VALUTAZIONE;

➢ che occorre infine procedere alla variazione in aumento delle risorse di cui al capitolo di spesa 1104 INPS gestione separata su compenso nucleo di Valutazione

➢ che la somma attualmente disponibile per l'anno in corso nel predetto intervento di spesa non è sufficiente ad assicurare il soddisfo dei compensi dovuti ai componenti del Nucleo di Valutazione;

 che è necessario dunque, procedere secondo il dettato del richiamato comma 2 dell'art.250 del

Segreteria Generale Depositata in dataregistrata al n.18/03/202132

(13)

TUEL al fine di garantire la normale attività dell'ente garantendo il funzionamento del Nucleo di Valutazione;

 che tali ulteriori necessità afferiscono a tipologie di spese obbligatorie ed indispensabili tese a garantire l’assolvimento dei compiti istituzionali dell’Ente;

IIV.-RILEVATA

▪ la necessità di adottare le variazioni proposte per consentire il tempestivo adeguamento dei fabbisogni dei servizi interessati e visto il secondo comma dell’art. 250 del D.Lgs. 18.08.2000 n. 267 e s.m.i.;;

▪ la necessità e l’indifferibilità di adeguare gli stanziamenti per l’esercizio in corso, rispetto all'ultimo bilancio definitivamente approvato, esercizio 2015, stante che gli stessi sono insufficienti nella Missione 1 programma 2, del Titolo1°;

▪ la necessità di apportare variazioni all’ultimo bilancio approvato, con riferimento all’esercizio in corso, ai sensi dell’art. 250 c. 2 del TUEL al fine di assicurare adeguata copertura finanziaria alle ulteriori necessità di spesa rispetto a quelle previste nell’esercizio2015;

▪ la sussistenza dei requisiti richiesti per dare corso alle procedure di cui all'art.250 comma 2 del TUEL;

V.-RITENUTO

▪ Che con le variazioni di bilancio proposte viene mantenuto il pareggio finanziario complessivo ed il rispetto degli equilibri;

▪ La veridicità, l’attendibilità e la congruità delle variazioni, nonché la coerenza con gli obiettivi di finanza pubblica;

VI.-VISTO___________________________________________________________________________________________

▪ Il prospetto sotto riportato contenente l'elenco delle spese da finanziare, con gli interventi relativi e determinate le fonti di finanziamento, del quale si riportano le risultanze finali;

CODICE DI BILANCIO

DESCRIZIONE PREVISIONE ATTUALE

IN AUMENTO

IN DIMINUZIONE

PREVISIONE ASSESTATA 01.11-1.03.02.10.002 SPESE PER

ISTITUZIONE E FUNZIONAMENT O DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE

380,16 21.575,40 21.955,56

01.11-1.02.01.01.001 I.R.A.P. SU COMPENSO NUCLEO DI VALUTAZIONE

1.866.22 1.866,22

(14)

1.11.-01.03.1.1.2.1.8 CONTRIBUTO INPS A CARICO DEL COMUNE PER GESTIONE SPECIALE COMPONENTI NUCLEO VALUTAZIONE

1.410,17 1.410,17

08.01-1.01.01.01.002 STIPENDI ED ALTRI ASSEGNI FISSI AL PERSONALE VIABILITA’

INTERNA

25.202,00 24.851,79 350,21

VII. –DATO ATTO

▪ Che sulla presente proposta verrà acquisito il parere dell’Organo di revisione di questo Ente;

VIII.-VISTI

il D.lgs n.267/2000;

il D.lgs. 118/2011, così come modificato dal D.Lgs. n. 126/2014;

lo Statuto Comunale;

il vigente Regolamento comunale di contabilità;

(15)

PROPONE

Per le motivazioni sopra espresse, che qui di seguito devono intendersi integralmente richiamate e trascritte:

1) Di approvare le variazioni di bilancio, di competenza e di cassa con riferimento all’esercizio in corso, da apportare all’ultimo bilancio di previsione approvato da questo Ente, relativo all’esercizio finanziario 2015, ai sensi dell’art. 250, comma 2, del D. Lgs. n. 267/2000 indicati nel prospetto sotto riportato:

PARTE CORRENTE

CODICE DI BILANCIO

DESCRIZIONE PREVISIONE ATTUALE

IN AUMENTO

IN DIMINUZIONE

PREVISIONE ASSESTATA 01.11-1.03.02.10.002 SPESE PER

ISTITUZIONE E FUNZIONAMENT O DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE

380,16 21.575,40 21.955,56

01.11-1.02.01.01.001 I.R.A.P. SU COMPENSO NUCLEO DI VALUTAZIONE

1.866.22 1.866,22

1.11.-01.03.1.1.2.1.8 CONTRIBUTO INPS A CARICO DEL COMUNE PER GESTIONE SPECIALE COMPONENTI NUCLEO VALUTAZIONE

1.410,17 1.410,17

08.01-1.01.01.01.002 STIPENDI ED ALTRI ASSEGNI FISSI AL PERSONALE VIABILITA’

INTERNA

25.202,00 24.851,79

350,21

2) Di dare atto che con le variazioni proposte viene mantenuto il pareggio finanziario complessivo ed il rispetto degli equilibri;

(16)

3) Di dare atto che con le variazioni proposte si assicura la veridicità, l’attendibilità e la congruità delle variazioni;

4) Di dare atto che sul presente provvedimento verrà acquisito il parere da parte dell’Organo di revisione;

5) Di trasmettere per competenza la delibera al Tesoriere comunale, ai sensi dell’art. 216, comma 1, del TUEL e s.m.i., unitamente all’allegato 8/3 previsto dal D.Lgs 118/2011 e s.m.i;

6) Di dare mandato al responsabile della P.O. n. 2 di adottare proposta consiliare per la ratifica della presente deliberazione del Consiglio comunale.

7) Di dichiarare la presente immediatamente esecutiva stante la necessità e l’urgenza e l’eventuale danno che ne potrebbe derivare nel non provvedere.

IL RESPONSABILE SETTORE 2 Rag.CalogeraAlletto

f.to Rag.Calogera Alletto

(17)

Allegati al provvedimento A

B C Rif. Atti

1 2

(18)

Parere di Regolarità Tecnica Parere di Regolarità Contabile IL RESPONSABILE DEL SETTORE2

Per quanto concerne la regolarità tecnico amministrativa sulla proposta di questa deliberazione, ai sensi dell’art.

53 della L. 142/90 e s.m.i. così come recepito dalla l.r.

48/91 e s.m.i., esprime parere:

FAVOREVOLE Rag.Calogera Alletto f.to Rag.Calogera Alletto

IL RESPONSABILE DEL SETTORE 2

Per quanto concerne la regolarità contabile sulla proposta di questa deliberazione, ai sensi degli artt. 53 della L. 142/90 e 147 bis, comma 1, D.lgs 267/2000 esprime parere:

FAVOREVOLE

con attestazione della copertura finanziaria all’intervento

del bilancio comunale per

l’esercizio finanziario

Impegno dispesa n. del

Rag. Calogera Alletto f.to Rag.Calogera Alletto

Si propone la trasmissione dell’atto deliberativo a:

Segretario Settore 4

Settore 1 Settore 5

Settore 2 Settore 6

Settore 3 Settore 7

Proposta conforme all’indirizzo politico reso Visto di Conformità all’indirizzo politico

IL SINDACO

(Avv. Ida Carmina) f.to Ida Carmina

(19)

CITTÀ DI

P ORTO E MPEDOCLE

PROVINCIA DI AGRIGENTO MALO MORIMALO MORI MALO MORIMALO MORI QUAM

QUAM QUAM

QUAM FOEDARIFOEDARIFOEDARIFOEDARI

ILCOLLEGIODEIREVISORI

OGGETTO: parere sulla proposta di Deliberazione di C.C. prot. 11819 del 16.03.2021 recante: VARIAZIONE DI BILANCIO AI SENSI DELL'ART.250, COMMA2, DEL TUEL COSI’ COME INTRODOTTO DAL D.LGS. N.267/2000 E S.M.I. (nucleo di valutazione)

Il Collegio dei Revisori dei Conti

VISTA la proposta di deliberazione di Consiglio Comunale in oggetto, trasmessa al Collegio dei Revisori, via pec, in data 16/03/2021 per l’acquisizione del parere di cui all’art. 239 del d.lgs. 267/00;

PREMESSO che l’art. 239 c.1 lettera b2) del D.Lgs. 267/2000, prevede che il Collegio dei Revisori si esprima sulle variazioni di bilancio di competenza del C.C.;

PRESO ATTO, altresì, che la variazione proposta riguarda l’importo di € 24.851,79 al fine di impinguare i capitoli riguardanti il compenso da corrispondere al Nucleo di Valutazione, oltre oneri previdenziali ed IRAP, e che l’aumento richiesto, a quanto attesta il proponente, riveste carattere “di necessità ed indifferibilità”;

RILEVATO che le somme necessarie all’impinguamento sono prelevate dalle retribuzioni del personale, in eccedenza rispetto alle necessità dell’Ente;

VISTO il parere favorevole di regolarità tecnica e di regolarità contabile espresso dal Responsabile del Settore Finanziario;

Per tutto quanto sopra esposto

ESPRIME

PARERE FAVOREVOLE alla proposta di Variazione di bilancio, ai sensi dell’art. 239 c.1 lettera b2) del D.Lgs.

267/2000 e s.m.i..

Porto Empedocle, 16 marzo 2021 Il Collegio dei Revisori

F.to Dott. Giuseppe Orazio Rocca

F.to Dott.ssa Giulia Monastero

F.to Rag. Francesco Paolo Dilena

Comune di Porto Empedocle Prot. n. 0011872 del 17-03-2021

(20)

Letto, approvato e sottoscritto.

ILSINDACO f.to Ida Carmina

L'ASSESSORE ANZIANO

f.to Alessandro Monaco IL SEGRETARIO GENERALE

f.to Calogero Ferlisi

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

Il sottoscritto Segretario Comunale, visti gli atti d’ufficio, C E R T I F I C A

che la presente deliberazione, ai sensi dell’art. 11 della L.R. n. 44/91 e dell’art.12 della L.R. n.5/2011 è stata pubblicata all’Albo Pretorio di questo Comune per 15 giorni consecutivi dal _________ (Reg. Pub. N. _____) Lì, ______________

IL MESSO COMUNALE IL SEGRETARIO GENERALE

Il sottoscritto Segretario Generale, visto l’art. 12 della L.R. 03/12/1991 N. 44,

A T T E S T A Che la presente deliberazione:

E’ stata dichiarata immediatamente esecutiva.

È esecutiva essendo decorsi 10 giorni dalla relativa pubblicazione.

Lì, 23/03/2021

IL SEGRETARIO GENERALE f.to Calogero Ferlisi

(21)

Letto, approvato e sottoscritto.

La PRESIDENTE f.to Marilù Caci

IL CONSIGLIERE ANZIANO Il SEGRETARIO GENERALE

f.to Calogero Ferlisi f.to Morena Cortelli

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

Il sottoscritto Segretario Comunale, visti gli atti d’ufficio, C E R T I F I C A

che la presente deliberazione, ai sensi dell’art. 11 della L.R. n. 44/91 e dell’art.12 della L.R. n.5/2011 è stata pubblicata all’Albo Pretorio di questo Comune per 15 giorni consecutivi dal ( Reg. Pub. N. ) Lì,

IL MESSO COMUNALE IL SEGRETARIO GENERALE

Il sottoscritto Segretario Generale, visto l’art. 12 della L.R. 03/12/1991 N. 44,

A T T E S T A

Che la presente deliberazione:

E’ stata dichiarata immediatamente esecutiva.

 È esecutiva essendo decorsi 10 giorni dalla relativa pubblicazione.

Lì, IL SEGRETARIO GENERALE Dr. Calogero Ferlisi

Riferimenti

Documenti correlati

le variazioni al bilancio di previsione 2011, che si sottopongono alla Vostra approvazione, discendono, oltre che dal recepimento dei saldi di chiusura del bilancio consuntivo 2010

La proposta di variazione che interviene nella voce “Altri Titoli” è determinata principalmente dai minori investimenti conseguenti allo slittamento, presumibilmente al

[r]

b) molti infermieri professionisti, al di fuori dell’Ente ed al di là della platea degli Assicurati, auspicano che l’Ente di previdenza di categoria possa esercitare

Assume la Presidenza la Dott.ssa Marilù Caci, assistita dal Segretario Generale Dr. La Presidente, preliminarmente, con il consenso unanime del Consiglio Comunale, ha individuato per

Le proposte di variazione derivano dalla rideterminazione delle quote della società partecipata “Sipre 103 Spa”, dall’aumento di capitale della stessa società, deliberato

Il Consigliere Ersini, chiesta ed ottenuta la parola, rileva come gli interventi proposti con la presentata mozione in discussione hanno tutti un fine nobile; tuttavia, dichiara

Le proposte di variazione al bilancio di previsione dell’esercizio 2006, riportate negli allegati prospetti, redatti secondo lo schema di “bilancio - tipo” degli Enti