• Non ci sono risultati.

A metà tra sogno e realtà

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "A metà tra sogno e realtà"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

A metà tra sogno e realtà

(2)
(3)

Adele Rinaldi

A METÀ TRA SOGNO E REALTÀ

Racconti e poesie

(4)

www.booksprintedizioni.it

Copyright © 2020 Adele Rinaldi Tutti i diritti riservati

(5)

“Se l’uomo abbandonasse i suoi sogni, la terra perderebbe i suoi colori e tutto sarebbe racchiuso in una grigia stupidità.”

Anatole France

“Il contrario della noia è lo stupore, perché ti rendi conto che sei sulla grande scena...”

Davide Rondoni

“Non permettere a nessuno di dirti che quello che desideri è irraggiungibile... Se hai un sogno, devi difenderlo...

Se vuoi qualcosa, vai e prenditela. Punto.”

Will Smith

“Mettersi in gioco è già un salto di qualità.”

Adele Rinaldi

“Illuminare le menti, svegliare le coscienze e intenerire i cuori è un segnale di progresso umanitario, sociale e civile.”

Adele Rinaldi

(6)
(7)

7

Introduzione

Non sono un luminare, né un’arca di scienze, ma con queste novelle ti schiudo la mente a nuove conoscenze.

Come una sorgente cristallina, limpida e fre- scolina, zampilla di idee, di pensieri e di sogni nel cassetto questo mio libro, che dedico a te.

Con questo mio libro ti offro dei consigli, del- le opinioni e quant’altro, fanne tesoro, non di- menticarli, non buttarli al vento e come uno sparviero vola alto e leggero.

Come dal suono di un flauto magico, t’incanterai e ti appassionerai se legger vorrai questi miei racconti e povere poesie che ti dedi- co senza remore, né resoconti.

Come se fosse un desiderio, ti dedico questo mio libro austero e serio.

Procacciatore di sogni, conquiste e avventure, questo mio libro ti dedico con tutto il cuore.

(8)

8

Ti dedico questo mio libro, voglio che sia per te dispensatore di allegria, felicità e spensiera- tezza.

Alimenta la tua curiosità e bramosia di cono- scenza leggendo con diligenza e pazienza que- sto mio libro, che ti dedico con tutta franchez- za.

Come le sirene di Ulisse costrinsero l’eroe greco a legarsi all’albero maestro della nave e ad otturarsi le orecchie con la cera, per non sentir- le, così questo mio libro t’inchioderà alla sedia fino a quando non l’avrai letto tutto.

Non è invasivo, è discreto, saggio, scrupoloso e attento, questo mio libro ti dedico per offrirti distrazione, svago e passatempo.

Ti offro di volare sulle ali della fantasia, ti de- dico storie e poesie, allacciati le cinture e parti al mio via.

Fai il pieno di buona lettura con questi rac- conti e fresche poesie come le fresie, ti dedico con tutta fragranza ed eleganza.

Fresco di giornata, ti auguro tanta euforia nella lettura di questo mio libro nuovo di edito- ria.

(9)

RACCONTI

(10)
(11)

11

Il mondo che fu

È la prima volta che sto iniziando a scrivere del- le considerazioni o anche, chiamiamole, rifles- sioni sull’attuale problema dell’ambiente.

E devo dire che la spinta, il vero motore di ri- cerca che mi ha indotto a farlo ed a cimentarmi in questa nuova ed esilarante avventura è l’infinito amore e desiderio di aiutare, in tutti i modi possibili e immaginabili, questo nostro mondo che, così delicato e fragile, è però con- temporaneamente a tutt’oggi così vitale ed energico, che chiede solo comprensione, imme- desimazione e soprattutto soccorso veloce e ra- pido.

Inoltre devo aggiungere che queste mie con- siderazioni non hanno certo la presunzione di contenere tutte le soluzioni del problema “Am- biente”, non ne avrei né il tempo, né la capacità.

(12)

12

Devo anche aggiungere che non potrei ri- spondere a tutte le domande, e ai tanti perché, come si conviene a un bravo medico, che aven- do in cura il suo paziente, esegue la giusta dia- gnosi e conseguentemente prescrive un’ap- propriata terapia, per avere un effetto totale di guarigione.

Queste considerazioni devono riuscire ad esprimere il mio stato d’animo preoccupato, questo sì, ma nello stesso tempo a lanciare un messaggio di coraggio e speranza per tutto lo sforzo unanime di un audace e solerte cambia- mento nel positivo, che ci sarà e ci deve essere, almeno io me lo auguro davvero.

Il fine è, insomma, di riuscire a sensibilizzare l’opinione pubblica, inchiodare tutti davanti alle loro responsabilità, intravedere uno spiraglio di luce nel profondo buio che illumini le menti.

Risorgano nuove idee, progetti, confronti, per dare inizio e nuovo impulso al cambiamento, al rinnovamento del nostro pianeta, che aspetta solo noi e solo questa scrupolosa attenzione.

Mi ricordo che quando ero bambina, mia madre mi raccontava le fiabe per farmi addor- mentare, ma quello che per me era basilare e importante non era tanto il racconto o la narra- zione della fiaba in sé e per sé, quanto che mia

Riferimenti

Documenti correlati

Questo volume descrive l’evoluzione delle strategie di intervento nella gestione domiciliare dell’insufficienza respiratoria cronica in Italia dalla fine degli anni Ottanta a

Le ricerche degli ultimi anni, basate sul concetto di embodied cognition, tradotto dagli Autori come cognizione endocorporea, hanno mostrato che le esperienze ricavate dal corpo

L'obesità esordita in età giovanile costituisce un problema soprattutto a causa di due fattori: la persistenza dell'obesità in età adulta e l'elevato rischio di morbilità: in più

Questo volume, scritto dai maggiori esperti nel campo della chirurgia vitreo-retinica, raccoglie le informazioni più aggiornate e costituisce quindi una guida completa e valida per

L’anafilassi è definita come una reazione immediata sistemica dovuta al rapido rilascio IgE mediato di potenti mediatori dai mastociti tissutali e dai basofili del sangue periferico

Questo testo, offrendo una panoramica completa delle informazioni relative ad esse relative e e al loro trattamento, si propone appunto di essere una guida facilmente consultabile

Questo testo maneggevole, conciso, agile, è da considerarsi una guida pratica, indispensabile alla gestione e al trattamento delle urgenze addominali. Scritto e coordinato da

Questo atlante è ispirato ad una strategia didattica esemplare e intende fornire agli specialisti, coinvolti nella gestione della malattia cardiaca, strumenti comuni per