• Non ci sono risultati.

Désirée Migliaccio Soprano

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Désirée Migliaccio Soprano"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Désirée Migliaccio Soprano

FORMAZIONE:

Nata ad Ischia (NA), dopo gli studi classico- liceali e pianistici ha intrapreso quelli del canto lirico al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, dove ha conseguito il Diploma di I Livello nel 2003 e la Laurea Specialistica in “Canto Lirico e Discipline Musicali” nel 2006, con il massimo dei voti e la lode. Al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma è stata ammessa ai Corsi Europei di Alta Formazione Artistica e Musicale per soprani, conseguendo l'attestato finale.

Le sono stati conferiti il Premio Musica Rotary Club “Migliori Diplomati in Canto dei Conservatori del Lazio” e la menzione alla VIII Rassegna Musicale di Castrocaro Classica

“Migliori Diplomati d’Italia”.

ESPERIENZE ARTISTICHE E PREMI:

Nel 2008 ha vinto a Spoleto il 1° Premio assoluto al “62° Concorso per Giovani Cantanti Lirici della Comunità Europea”, è stata ammessa ai Corsi di Perfezionamento per Cantanti Lirici allestiti al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, dove ha frequentato, tra le altre, le masterclass di Bernadette Manca di Nissa, Sonia Ganassi e Renato Bruson.

Ha debuttato al Teatro Nuovo di Spoleto l'11 settembre 2008 nel ruolo di Gilda in Rigoletto di G. Verdi, poi al Teatro Caio Melisso di Spoleto nel ruolo di Camilletta nel Don Falcone di N.

Jommelli (prima rappresentazione mondiale in tempi moderni) e nel 2009 al Teatro Nuovo di Spoleto nel ruolo di Adina in L’Elisir d’Amore di G. Donizetti.

Nello stesso anno ha inaugurato il ciclo “MozarTiAmo” dell'Accademia Filarmonica Romana, interpretando il ruolo di Madame Herz in Der Schauspieldirektor di W. A. Mozart.

Nel 2010 si è affermata all’VIII Concorso Internazionale “Ritorna Vincitor”, ottenendo il ruolo di Violetta nell'Opera La Traviata di G. Verdi, messa in scena al Museo Archeologico Virtuale di Ercolano.

Nel 2012 si è classificata al primo posto nelle audizioni dell’Accademia del Maggio Musicale

Fiorentino, è stata ammessa ai corsi di “Perfezionamento stilistico interpretativo nei ruoli

vocali dell'Opera Lirica” (Opera Futura), ed è stata scritturata dal Teatro del Maggio Musicale

Fiorentino per l'opera lirica La Traviata di G. Verdi, rappresentata in quella sede, nello stesso

anno.

(2)

Nel 2021 ha debuttato al Teatro San Carlo di Napoli come soprano solista nei Carmina Burana di C. Orff, ed è stata scritturata per il ruolo della Sacerdotessa nell'Aida di G. Verdi.

Ha tenuto concerti solistici in numerose città italiane, ed in noti Festival Internazionali:

“Festival Internazionale Musicale dell’Ermitage” di San Pietroburgo (Russia), “Festival Internazionale di Arte Lirica” di Sibiu (Romania), “Festival Internazionale Musicale di Pyongyang (Corea del Nord); ha tenuto un concerto per “L’anno dell’Italia in Cina” a Pechino (Cina),e due concerti in USA, a New York e a Los Angeles.

Ha preso parte alle incisioni discografiche: “Arie da camera del Belcanto Italiano” (2009) per il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e “Umberto Rotondi, la musica come idea” (2010) per La Bottega di Composizione “Santa Maria de Jesu” del compositore Enrico Renna, in duo col pianista Luca Iacono. Ha collaborato come voce solista per il compositore Ennio Morricone nel suo tour internazionale “Cinema Concerto” con l’Orchestra “Roma Sinfonietta” e il Coro Lirico Sinfonico Romano.

Ha superato numerose audizioni per “Artista del coro – Soprano” indette dalle Fondazioni Lirico – Sinfoniche: Teatro San Carlo di Napoli, Accademia di Santa Cecilia, Maggio Musicale Fiorentino, Arena di Verona, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Carlo Felice di Genova, ed ha lavorato con i più importanti direttori d’orchestra e registi del panorama internazionale.

Ha inoltre superato, a Namur (Belgio), le audizioni indette dalla International Federation for Choral Music, per il World Youth Choir (Coro Giovanile Mondiale) di cui ha fatto parte.

Nel 2018 è risultata vincitrice assoluta al Concorso per “Artista del coro – soprano”, bandito dalla Fondazione Teatro San Carlo di Napoli, presso cui attualmente lavora con contratto a tempo indeterminato.

ALTRI RICONOSCIMENTI:

Primo Premio “Cesare Valletti”, consegnato al 62° Concorso Europeo per cantanti lirici di Spoleto conferito da Nicoletta Braibanti, moglie dell’estinto tenore Cesare Valletti.

Premio del Pubblico e Attestato di Benemerenza (Università UNITRE di Spoleto).

“Premio d’Argento” al XXIV Festival Internazionale Musicale di Pyongyang.

“Premio Vivere in benessere per la Musica” (Associazione “Vivere in”).

Premio “alla carriera nel mondo dello spettacolo” (Quotidiano “Il Golfo” di Ischia e Procida).

Premio Art Show ”ai giovani Ischitani in carriera” (Associazione Body Ballet Center di Ischia).

REPERTORIO OPERISTICO

W. A.Mozart: Die Zauberflöte (Königin der Nacht - Pamina) Die Entführung aus dem Serail (Konstanze - Blonde)

Der Schauspieldirektor (Madame Herz – Mad.lle Sieberklang) Le nozze di Figaro (Contessa - Susanna)

Don Giovanni (Donna Anna - Zerlina)

Così fan tutte (Fiordiligi - Despina)

G. Rossini:

Il Barbiere di Siviglia Semiramide

Il Signor Bruschino

(Rosina) (Semiramide) (Sofia) La cambiale di matrimonio

La gazza ladra Otello

(Fanny)

(Ninetta)

(Desdemona)

(3)

V. Bellini: I Puritani (Elvira)

La Sonnambula (Amina)

I Capuleti e i Montecchi Il Pirata

(Giulietta) (Imogene)

G. Donizetti: Lucia di Lammermoor (Lucia)

L'Elisir d'amore (Adina)

Don Pasquale (Norina)

Le convenienze e inconvenienze (Daria)

G. Verdi: La Traviata (Violetta)

Rigoletto (Gilda)

Otello Falstaff

Il corsaro Aida Don Carlo

Un Ballo in Maschera

(Desdemona) (Nannetta) (Medora) (Sacerdotessa)

(Tebaldo - Voce dal cielo) (Oscar)

G. Puccini: La Bohéme Gianni Schicchi

Turandot La Rondine

(Mimì - Musetta) (Lauretta) (Liù) (Magda)

G.B. Pergolesi: La serva padrona (Serpina)

N. Jommelli: Don Falcone (Camilletta)

J. Offenbach:

Les Contes d’Hoffmann (Olympia)

C. Gounod: Romeo et Juliette (Juliette)

L. Delibes: Lakmé (Lakmé)

G. Bizet: Les Pêscheurs de perles Carmen

(Léïla) (Micaela)

R. Strauss Ariadne auf Naxos (Zerpinetta)

G. Menotti: The Telephone (Lucy)

L. Bernstein: Candide (Cunegonda)

I.Stravinskij The Rake's Progress (Anne Trulove)

(4)

F. Poulenc: La voix humaine (La voix)

REPERTORIO SACRO E SINFONICO – SOPRANO SOLISTA

J. S. Bach: Messa in Si minore Magnificat

Kantate 51 “Jauchzet Gott in Allen Landen“

G. B. Pergolesi: Stabat Mater

G. F. Händel: Messiah Samson

Ode to the Queen Anne

A. Vivaldi: Gloria Magnificat

W. A. Mozart: Requiem K. 626

Messa in Do minore K. 427 Exsultate Jubilate K. 165

Vespere Solemnes de Confessore K. 339 Krönungsmesse K. 317

«Ah lo previdi» Aria per soprano e orchestra K. 272

L. W. Beethoven:

G. Mahler:

Sinfonia n. 9

Kantate “Auf den Tod Kaiser Joseph des Zweiten”

Sinfonia n. 2 “Resurrezione”

G. Rossini: Stabat Mater

Petite Messe Solemnelle J. Brahms: Ein Deutsches Requiem K. Orff: Carmina Burana

G. Fauré:

F. Schubert Requiem Messa n.6

A. Dvorak:

F. Poulenc

Messa in Re

Requiem

Gloria

(5)

RASSEGNA STAMPA

Il Corriere del Mezzogiorno “La Fortuna è l’Imperatrice del Mondo” è il titolo della prima stanza di “Carmina Burana” di Carl Orff... nella versione per soli, coro, due pianoforti e percussioni con la limpida voce del soprano Desirée Migliaccio...

Introdotta dalle nitide Voci bianche in “Amor volat undique”, Desirée Migliaccio è salita sul palco sfoggiando una voce dal vibrato elegante, confermando la solida tecnica nei numeri affidati al soprano, che nella versione da camera patiscono l’assenza di strumenti dal suono prolungato. Maggior merito per l’interprete e per Basso che ha leggermente serrato gli andamenti per conservare densità sonora. Il pubblico, con debordante entusiasmo, solo parzialmente attenuato dalle mascherine, ha colto sia il valore musicale del concerto, sia, chi più chi meno consapevolmente, quello simbolico del primo concerto con pubblico in sala del Coro, che l’ottimo maestro Basso definisce «Respiro collettivo della città di Napoli».

Dario Ascoli

L'Ape Musicale L'interpretazione dei Carmina Burana di Orff suscita acclamazioni... Eccellente

anche il terzetto solistico... Desirée Migliaccio è interprete delicata, voce dal bel timbro e artista, anch’ella in forza presso il coro sancarliano, in possesso di buon controllo del fiato che le consente di emettere con sicurezza la nota tenuta sulla “a” nella frase “...sub intimo cordis in custodia” di Amor volat undique... Applausi prolungati e traboccanti di sincero entusiasmo salutano tutti gli interpreti.

Luigi Raso

L'Opera “Attesa nei panni di Gilda la vincitrice del Concorso di Spoleto Désirée Migliaccio, voce da soprano lirico, luminosa negli acuti e di timbro seducente, che ha affrontato una parte psicologicamente complessa come quella della figlia di Rigoletto, con una sagacia musicale superiore a quanto era lecito

aspettarsi, vista la giovane età”.

Luca del Fra

Oltrecultura.it “Un cast vocale giovane e in alcuni casi interessante con lo spicco di Désirée Migliaccio nel ruolo di Violetta e di Giulio Pelligra in quello di Alfredo. Autentica è la qualità vocale di Désirée Migliaccio, soprano dalla voce ben estesa, dalla cura del filato e dalla eccellente tenuta dei fiati nel sostenere tempi in vero eccessivamente dilatati, che hanno per un verso esaltato la rotondità vocale della cantante … Restano le perle di un finale di I atto con sovracuto di tradizione centrato senza sforzo e con nitidezza, e un Addio del Passato intenso e sostenuto”

Dario Ascoli

Vivere in benessere “Désirée Migliaccio è una giovane voce di soprano che, partendo da Ischia, luogo in cui è nata e vive, ha già raggiunto con il suo canto i quattro angoli della terra, dagli Stati Uniti all’impenetrabile Corea del Nord, riscuotendo sempre grande successo di critica e di pubblico. Interprete raffinata di ruoli senza tempo, come Gilda nel Rigoletto di Verdi e Adina ne l’Elisir d’amore di Donizetti, ad uno straordinario talento naturale, associa una rigida disciplina di studio …. A differenza delle Sirene del mito, legate a scenari di rovina e di morte in cui le vittime venivano attratte con l’incanto della voce e del canto, Désirée Migliaccio, novella sirena ischitana, con il canto della sua voce accompagna il fortunato ascoltatore in un mondo dello spirito, dove finalmente la mente gode di un raro benessere”

Aldo Masullo (Motivazione del premio “Vivere in” per la Musica 2010)

Gli amici della Musica.net Nel panorama lirico nazionale giovanile si è recentemente affacciata una nuova e apprezzabile voce sopranile, quella di Désirée Migliaccio … La sua tecnica agguerrita le consente di vivere ogni ruolo in una prospettiva artistica e professionale che promette alle scene liriche un interprete e al pubblico di allargare il campo della propria conoscenza e di scoprire

nuovi orizzonti interpretativi. Il suo è tutto un repertorio del Bel Canto, conquistato con studio, volontà, determinazione e sacrificio.

Soprano lirico dalla voce ben estesa, potente, rotonda, intensa e vibrante, sempre sicura e luminosa negli acuti, Désirée Migliaccio, fa della musica e dell’arte del bel canto una delle sue principali ragioni di vita.

Si accorgano - dunque - gli addetti ai lavori dei maggiori teatri italiani (e non solo) di questa seducente e giovane artista ischitana che, secondo il nostro modesto parere, costituisce oggi un esempio se non unico, certo raro, di brillantezza vocale e di dominio tecnico esaltati in tutti i ruoli del suo repertorio. Il teatro ha bisogno di investire ancora tanto sulle giovani e meritevoli realtà.

Lanfranco Visconti

(6)

Il Levante “La giovane Violetta vestita in abiti anni ’20 con luccicanti paillettes è Désirée Migliaccio, la giovane soprano ha convinto tutti grazie anche alla buona estensione vocale” Eliana de Leo Lapilli.eu “Désirée Migliaccio, splendida voce di soprano, dalle promettenti qualità, ha interpretato una insolita Violetta, resa più moderna rispetto all’originale verdiano, ma non per questo meno intensa e

struggente” Maddalena Venuso

Il Corriere dell’Umbria “Applausi a scena aperta per i solisti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto impegnati nel Concerto conclusivo del Festival dell’Arte Lirica di Sibiu… Applausi scroscianti e ripetuti da parte del foltissimo pubblico che ha gremito in ogni ordine di posti l’auditorium dell’importante città rumena, già capitale europea della cultura nel 2007. Protagonisti della serata il soprano Désirée Migliaccio e il baritono Massimiliano Fichera particolarmente apprezzati, oltre che dal pubblico presente, anche dal direttore d’orchestra Petre Sbârcea, dal direttore generale Ioan Bojin e dai componenti della Filarmonica di Sibiu….L’esibizione dei cantanti del Teatro Lirico Sperimentale, accompagnati dall’orchestra della Filarmonica di Sibiu, ha visto l’esecuzione di celebri arie tratte da “Rigoletto” di Giuseppe Verdi e da “Lucia di Lammermoor” di Gaetano Donizetti”

I-Italy.org The “Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto A. Belli” gave a “Voice Concert” in Soho last week with three of its most talented representatives… It was an occasion to present its activities and extraordinary efforts in helping young singers to start a career in Oper… Desirée Migliaccio … this beautiful young Soprano from Ischia, in a red velvet dress, she welcomed her public singing the

“Regnava nel silenzio” aria from Donizetti’s “Lucia di Lammermoor”. Her voice vibrated against the columns of the church when she finally played “Caro Nome”, from Verdi’s “Rigoletto”, revealing the incredible strength of her tiny body, a real rarity for a Soprano. Her name is already well know by a wide public, since Ennio Morricone lately chose her for his “Cinema Concerto” tour. She started collaborating with the Teatro only in 2008, when she won the “European Community Competition”. Her outstanding talent allowed her to soon after obtain many important roles, one among which being Gilda in Verdi’s Rigoletto….

Marina Melchionda

Il Golfo “Désirée Migliaccio, soprano dalla voce potente, che emoziona”

Domenico Di Meglio

Riferimenti

Documenti correlati

Nel corso delle prossime stagioni Beatrice Rana debutterà con la New York Philharmonic, l’Orchestre de Paris, la Bo- ston Symphony Orchestra, la Deutsches Symphonie-Orche- ster,

La versione CSV del report di differenze ACA riporta, oltre l’indicazione delle espressioni della fase ACA che sono state inserite, modificate o eliminate rispetto alla

titolo in Madama Butterfly di Puccini, che riprende a Macerata, alla Staatsoper di Vienna, alla Bayerische Staatsoper di Monaco e alla Deutsche Oper di Berlino; Manon Lescaut,

Premio Abbiati della critica italiana e Campoamor della Critica spagnola, tra le numerose esibizioni ricordiamo: Cavalleria rusticana al Ravenna Festival; Madama Butterfly alla

Cofondatrice e direttivo artistico dell’Associazione musicale Harmonia Novissima di Avezzano; direttore artistico della Accademia Chitarristica Sulmonese,

partecipa al Festival Arte e Musica presso il Castello di Vezio, alla rassegna “I Concerti di Euterpe” dell’Aquila, al Mythos festival, al convegno su Bonifacio Graziani

• Vaglia postale intestato a Associazione Culturale IL CANTIERE DELLE ARTI Via Madonna delle Grazie 6, 64030 Basciano (Te), causale del versamento:..

E poteva così accadere che una melodia, come quella creata dal più prolifico liutista inglese, Robert Jones (che la intitolò Farewell dear love facendola divenire un successo