• Non ci sono risultati.

COMUNE DI CODEVILLA (PROVINCIA DI PAVIA) DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI CODEVILLA (PROVINCIA DI PAVIA) DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI CODEVILLA

(PROVINCIA DI PAVIA)

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

N. 33 Reg. Delib.

OGGETTO: Dimissione dalla carica del consigliere comunale Balza Cinzia. Surrogazione del dimissionario e convalida del consigliere neo eletto.

L’anno duemilaQUATTORDICI addì UNDICI del mese di GIUGNO ore 21,10 nella sede comunale.

Previa consegna degli inviti personali, avvenuta nei modi e termini di legge, si è riunito il Consiglio Comunale convocato ai sensi dell’articolo 40 del decreto legislativo 18 agosto 2000 n.

267 in adunanza straordinaria ed in seduta pubblica di prima convocazione.

Risultano :

Presenti Assenti

1 PASTORMERLO ROBERTO X

2 MARCHESOTTI PAOLO X

3 FELTRI PIERLUIGI X

4 ARALDI LAURA X

5 NOBILE CLARA X

6 ANTONINETTI PIERANGELA X

7 FEDELE ANDREA X

8 DAPIAGGI MARCO PIETRO X

9 CRISTIANI GIOVANNI X

10 TAMBURELLI OMBRETTA X

Totale n. 10 0

Sono presenti gli assessori esterni: Faccini Maurizio Luigi e Cinzia Balza

Partecipa il Segretario Comunale Dott. Giovanni Genco, il quale provvede alla redazione del presente verbale.

Il Sig. Pastormerlo Roberto - Sindaco, constatata la legalità dell’adunanza, pone in discussione la seguente pratica iscritta all’ordine del giorno.

(2)

**********************

CC. n. 33 DEL 11.06.2014

**********************

OGGETTO: Dimissione dalla carica del consigliere comunale Balza Cinzia. Surrogazione del dimissionario e convalida del consigliere neo eletto.

All’inizio del presente punto all’o.d.g. entra il Consigliere Tamburelli Ombretta IL CONSIGLIO COMUNALE

Visto che il consigliere comunale Balza Cinzia con comunicazione pervenuta al protocollo in data 04.06.2014, prot. n. 2295 ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di consigliere comunale.

Visto che a norma dell’articolo 38, comma 8, del Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali approvato con decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267, che testualmente recita:

“Le dimissioni dalla carica di consigliere, indirizzate al rispettivo consiglio, devono essere assunte immediatamente al protocollo dell’ente nell’ordine temporale di presentazione. Esse sono irrevocabili, non necessitano di presa d’atto e sono immediatamente efficaci. Il consiglio, entro e non oltre dieci giorni, deve procedere alla surroga dei consiglieri dimissionari, con separate deliberazioni, seguendo l’ordine di presentazione delle dimissioni quale risulta dal protocollo. Non si fa luogo alla surroga qualora, ricorrendone i presupposti, si debba procedere allo scioglimento del consiglio a norma dell’articolo 141.”,

CONSTATATO altresì che, ai sensi dell’art. 38, comma 4 del citato D.Lgs. n. 267/2000, il Consigliere entra in carica, in caso di surrogazione, non appena adottata dal Consiglio Comunale la relativa deliberazione;

Tenuto conto che il consigliere dimissionario è stato eletto nella lista recante il contrassegno

“CODEVILLA OBIETTIVO COMUNE”, in applicazione dell’articolo 45, comma 1, del precitato decreto legislativo n. 267/2000, che testualmente recita:

“Nei consigli provinciali, comunali e circoscrizionali il seggio che durante il quinquennio rimanga vacante per qualsiasi causa, anche se sopravvenuta, è attribuito al candidato che nella medesima lista segue immediatamente l’ultimo eletto.”

ACCERTATO che il primo dei candidati non eletti nella lista recante il contrassegno

“CODEVILLA OBIETTIVO COMUNE” risulta essere la Sig.ra BRAMBATI CRISTINA ;

DATO ATTO quindi che deve darsi corso alla surroga con il primo dei non eletti lista Sig.ra BRAMBATI CRISTINA .

DATO ATTO che è stata acquisita da parte della Sig.ra BRAMBATI CRISTINA dichiarazione di accettazione e autocertificazione dalla quale risulta l'insussistenza di motivi di incandidabilità, ineleggibilità o incompatibilità per la nomina alla carica di consigliere comunale del Comune di Codevilla.

VERIFICATA l’insussistenza di motivi di incandidabilità, ineleggibilità o incompatibilità a carico del consigliere di cui trattasi, per i casi di cui al Titolo III, Capo II, del T.U.E.L. n. 267/2000, nonché ai sensi dei Decreti legislativi 31.12.2012 n. 235 e 8.4.2013 n. 39.

(3)

VISTI gli articoli 38, comma 4 e 45 del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267;

VISTO lo Statuto comunale;

ACQUISITO il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnico–amministrativa espresso dalla responsabile del Servizio Affari Generali, ai sensi e per gli effetti dell’art. 49, primo comma, del precitato decreto legislativo n. 267/2000;

Con voti unanimi

D E L I B E R A

1.- di dare corso alla surrogazione del consigliere dimissionario Balza Cinzia con la Sig.ra BRAMBATI CRISTINA nata a Voghera (PV) il 29 ottobre 1965 e residente a Voghera in Via Zanardi Bonfiglio n. 62 attesi i motivi di cui in premessa;

2.- dare atto che il consigliere BRAMBATI CRISTINA, ha tutti i requisiti stabiliti dalla legge, non essendo emersi, a suo carico, motivi di ineleggibilità o incompatibilità alla carica di consigliere comunale per i casi di cui agli articoli 60 e 63 del decreto legislativo n. 267/2000, né l’esistenza di cause ostative a ricoprire la carica di cui all’articolo 58, comma 1, del decreto legislativo n.

267/2000.

Di dichiarare il presente atto con separata votazione unanime immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del Decreto Lgs 267/2000.

(4)

Comune di Codevilla

( (P Pr ro ov vi in nc ci ia a d di i P Pa av vi ia a) )

OGGETTO: Decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267 – art. 49, comma 1.

Parere degli Uffici responsabili dei servizi interessati sulla proposta di deliberazione da sottoporre al CONSIGLIO COMUNALE avente per oggetto:

Dimissione dalla carica del consigliere comunale Balza Cinzia. Surrogazione del dimissionario e convalida del consigliere neo eletto.

SERVIZIO DEMOGRAFICO – LEVA – AFFARI GENERALI E ISTITUZIONALI – PROTOCOLLO – ARCHIVIO – ECONOMATO – AGRICOLTURA – ARTIGIANATO – STATISTICA – ISTRUZIONE – CULTURA – ATTIVITA’ SPORTIVE, TURISTICHE E RICREATIVE – ASSISTENZA IGIENICO SANITARIA E DI POLIZIA VETERINARIA – VERIFICAZIONE PESI E MISURE – RELAZIONI CON IL PUBBLICO.

La sottoscritta VALLAZZA CRISTINA, responsabile dei Servizi sopra indicati, sotto la propria responsabilità formula il sottoesteso parere in ordine alla sola regolarità tecnica, sulla proposta di deliberazione in oggetto:

PARERE FAVOREVOLE

Codevilla, lì 10.06.2014 La Responsabile del Servizio

(5)

**********************

CC. n. 33 DEL 11.06.2014

**********************

Il presente verbale viene letto e sottoscritto come segue.

IL SINDACO IL SEGRETARIO COMUNALE F.to Pastormerlo Roberto F.to Giovanni Genco

_______________________________________________________________________________

REFERTO DI PUBBLICAZIONE N. 227 Reg. pubbl.

Il sottoscritto Segretario comunale certifica, su conforme dichiarazione del responsabile del Servizio, che copia del presente verbale viene pubblicata in data odierna all’albo pretorio di questo Comune ove rimarrà esposta per 15 giorni consecutivi.

Lì, 01.07.2014 IL SEGRETARIO COMUNALE F.to Dott.Giovanni Genco

_______________________________________________________________________________

DICHIARAZIONE DI ESECUTIVITA’

- Si certifica che la presente deliberazione è stata pubblicata nelle forme di legge all’albo pretorio del Comune senza riportare nei primi dieci giorni di pubblicazione denunce di vizi di legittimità o competenza, per cui la stessa è divenuta esecutiva ai sensi dell'art. 134, comma 3, del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267.

- Si certifica che la presente deliberazione è divenuta esecutiva per intervenuta dichiarazione di immediata eseguibilità, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267.

Lì, 01.07.2014 IL SEGRETARIO COMUNALE F.to Dott.Giovanni Genco

_______________________________________________________________________________

Riferimenti

Documenti correlati

VISTA la proposta, a firma dei consiglieri comunali di maggioranza, con la quale gli stessi propongono di rinunciare a percepire i gettoni di presenza per le

2 del “Regolamento per l’applicazione dell’addizionale comunale all’irpef” nel testo allegato alla presente per costituirne parte integrante (all. 3 del Regolamento quivi

VISTO in particolare il comma 683 il quale stabilisce che: “Il consiglio comunale deve approvare, entro il termine fissato da norme statali per l’approvazione del bilancio

i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico o privato;. coloro che

221, che prevede: “Per i servizi pubblici locali di rilevanza economica, al fine di assicurare il rispetto della disciplina europea, la parità tra gli

VISTO l’art. A decorrere dal 1° gennaio 2013 è istituito in tutti i comuni del territorio nazionale il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, a copertura dei costi relativi

VISTA la proposta di deliberazione che precede, corredata dei pareri favorevoli in ordine alla regolarità TECNICA resi ai sensi dell'art. 267/2000 relativamente ai “lavori di

Si da atto che è presente alla seduta l’Assessore esterno Bina Fiorenzo. Granella Alessandro- Sindaco assunta la presidenza e constatata la legalità dell’adunanza,