• Non ci sono risultati.

LAVORI DI DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DI UN VIADOTTO SUL TORRENTE ASA LUNGO LA SP 175/a AL Km NEL COMUNE DI PONTECAGNANO FAIANO (SA)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LAVORI DI DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DI UN VIADOTTO SUL TORRENTE ASA LUNGO LA SP 175/a AL Km NEL COMUNE DI PONTECAGNANO FAIANO (SA)"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

PROGETTO ESECUTIVO

LAVORI DI DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DI UN VIADOTTO SUL TORRENTE ASA LUNGO LA SP 175/a AL Km 3+200 NEL COMUNE DI PONTECAGNANO FAIANO (SA)

Rif. U.P. :

Revisione Data:

Oggetto MAGGIO 2020

Emissione

File origine: File archivio:

Il presente elaborato è di proprietà esclusiva della Provincia di Salerno e la sua riproduzione è vietata senza il consenso dell'Ente

Settore Viabilità e Trasporti

Palazzo Sant'Agostino - Via Roma n. 104 - 84100 Salerno

PROVINCIA DI SALERNO

R.U.P.

dott. Mario De Rosa il Dirigente dott. Domenico Ranesi

E.A.2

PROGETTISTA E D.L.

ing. Giovanni Cannoniero

Assistenza e Supporto alla PROGETTAZIONE

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE

Gruppo di lavoro:

Prof. Ing. Vincenzo Piluso (Resp.accordo) Prof. Ing. Rosario Montuori

Prof. Ing. Elide Nastri Ing. Umberto Bergamo Dr. Antonio Alfano (Tirocinante)

Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione (CSP)

geom. Umberto La Sala Servizio GEOLOGICO

dott. Sergio Santoro ing. Giuseppe Scalese Supporto al RUP

ing. Giuseppe Trotta dott.ssa Rosalba D'Ascoli

SCHEMA DI CONTRATTO

(2)

1

PROVINCIA DI SALERNO

REPERTORIO REPUBBLICA ITALIANA

CONTRATTO DI APPALTO: "

TRA

- la PROVINCIA DI SALERNO, con sede in Salerno alla Via Roma n. 104, c.f. e p.iva 80000390650, rappresentata, da Dott. Domenico RANESI nato a Salerno il 04/08/1958, che, ai sensi dell’art. 107 D.Lgs. 267/2000, interviene nel presente atto in qualità di legale rappresentante dell’Ente giusto Decreto Sindacale n. ……….

del ………..…… e quindi con i poteri di rappresentare La Provincia negli atti aventi rilevanza negoziale;

E

- la ………, con sede in……….., alla via………., p.iva ………., rappresentata da ……… , nato a ………., il ……….

ed ivi residente alla Via ………. , c.f. ………., nella qualità di ………, come tale munito dei necessari poteri di firma (di seguito per brevità denominata anche “Operatore economico”),

LE PARTI COME SOPRA COSTITUITE PREMETTONO

- che con determinazione dirigenziale del Settore Viabilità e Trasporti di R.G.

n. ……….. del ………- CID ………. è stato determinato:

……….. La medesima determinazione dirigenziale, esecutiva ai sensi di legge, è munita di visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria della spesa;

- che nella determinazione dirigenziale sopra richiamata si prende atto del verbale di validazione sottoscritto dal Responsabile Unico del Procedimento.

- che con determinazione dirigenziale del Settore Viabilità e Trasporti di R.G.

n. ……….. del ………- CID ………., il Dirigente del Settore Viabilità e Trasporti ha approvato il/i verbale di gara e, per l’effetto, ha aggiudicato l’appalto dei lavori in oggetto in favore di “……….…………”, con sede legale in ……….………., alla via ………..………,

(3)

2 p.iva ………, per l’importo complessivo di ……….

al netto del ribasso offerto pari al % ………..… di € ………., oltre I.V.A.

come per legge. La medesima determinazione dirigenziale, esecutiva ai sensi di legge, è munita di visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria della spesa;

- che con nota del ………- PSA2020………., il R.U.P. ed il Dirigente del Settore, hanno trasmesso la documentazione propedeutica alla stipula del contratto. Ed in particolare sono state trasmesse:

1) ATTESTAZIONE DEL R.U.P., ………., nella quale si attesta quanto segue:………. (cfr. contenuto attestazioni settore viabilità);

2) ATTESTAZIONE DEL DIRIGENTE DEL SETTORE VIABILITÀ E TRASPORTI, DOTT.

DOMENICO RANESI nella quale si attesta: ………(cfr. contenuto attestazioni settore viabilità);

3) ATTESTAZIONE DEL DIRIGENTE DEL SETTORE VIABILITÀ E TRASPORTI, DOTT.

DOMENICO RANESI nella quale si attesta l’assenza di incompatibilità con l’Operatore economico ai sensi dell’art. 14, commi 2 e 3, del d.P.R. n. 62/2013.

Tutto ciò premesso, le parti come sopra costituite, convengono e stipulano quanto segue:

Articolo 1 - PREMESSE

Le premesse sono parte integrante e sostanziale del presente contratto e ne costituiscono il primo patto.

Articolo 2 – OGGETTO E DURATA DEL CONTRATTO

1. La Provincia di Salerno – come in atti rappresentata – affida all’impresa

“………..” che – come in atti rappresentata – accetta senza riserva alcuna, l’esecuzione dell’intervento denominato

2. La durata dei lavori è di 180 (centottanta) giorni (giusta attestazione del R.U.P. di cui alla nota del ………-PSA2020……….. .

Articolo 3 – OBBLIGHI DELL’OPERATORE ECONOMICO

1. L’Operatore economico si obbliga ad eseguire l’appalto dei lavori in oggetto alle condizioni, modalità e patti previsti dal presente contratto, dal progetto esecutivo e relativi elaborati approvati con la determinazione dirigenziale a contrarre richiamata in premessa.

2. L’Operatore economico dichiara di aver espressamente accettato in sede di partecipazione, senza condizione e riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nella documentazione di gara comprendente, tra l’altro, il progetto

(4)

3 esecutivo ed i relativi elaborati, che si intendono parte integrante e sostanziale del presente contratto, ancorché non materialmente allegati, e restano depositati agli atti del Settore Viabilità e Trasporti della Provincia.

3. Inoltre l’Operatore economico si obbliga:

- ad applicare integralmente tutte le norme contenute nel contratto nazionale di lavoro e negli accordi integrativi, territoriali ed aziendali, per il settore di attività e per la località in cui sono eseguiti i lavori;

- a rispettare tutte le norme in materia retributiva, contributiva, previdenziale, assistenziale, assicurativa e sanitaria previste per i dipendenti dalla vigente normativa;

- ad applicare tutte le misure previste in materia di sicurezza sul lavoro dalla normativa vigente, ed in particolare, dal D.Lgs. n. 81/2008.

Articolo 4 – CORRISPETTIVO DELL’APPALTO

1. L’importo complessivo del presente contratto ammonta ad € ……….

(………..), oltre I.V.A. come per legge.

2. Il presente contratto è stipulato a “misura”, giusta attestazione del RUP (nota del ………-PSA2020……… ).

3. L’Operatore economico dichiara di accettare e di assumere il presente appalto riconoscendo remunerativo l’importo indicato, per il suo integrale adempimento, avendo dichiarato in sede di partecipazione che l’offerta economica presentata è remunerativa, giacché per la sua formulazione ha preso atto e tenuto conto: a) delle condizioni contrattuali e degli oneri, compresi quelli eventuali relativi in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere svolti i lavori; b) di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sull’esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta.

4. La Provincia di Salerno effettuerà i pagamenti tramite bonifico bancario emesso in favore dell’Operatore economico, su conto corrente dallo stesso indicato con dichiarazione acquisita dal Settore Viabilità e Trasporti (cfr. art. 10).

5. L’Operatore economico prende atto che la liquidazione sulle coordinate indicate nella suddetta dichiarazione esonera la Provincia di Salerno da ogni e qualsivoglia responsabilità in ordine ai pagamenti.

6. L’Operatore economico si impegna ad indicare nelle fatture emesse ai fini del presente appalto, il CIG, il CUP, gli estremi del presente contratto, il CID della determinazione di impegno di spesa ex art. 191 del D.Lgs. n. 267/00, nonché il codice

(5)

4 IPA del Servizio destinatario delle fatture elettroniche (consultabile anche sul sito www.provincia.salerno.it), di cui al D.M. n. 55/2013.

Articolo 5 – GARANZIA DEFINITIVA

1. L’Operatore economico, per la sottoscrizione del presente contratto ha costituito la “garanzia definitiva” mediante polizza rilasciata dalla, con sede in ………., acquisita al protocollo generale dell’Ente in data ………- PSA2020…….………, nel rispetto dei massimali richiesti dal Settore Viabilità e Trasporti ai sensi dell’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 ed in conformità agli schemi di cui al D.m.

n. 31/2018, come attestato dal RUP con nota del ……….– PSA2020…………..…).

Articolo 6 - SUBAPPALTO

L’Operatore economico in sede di gara ha dichiarato

“………..”, giusta attestazione del Dirigente del Settore Viabilità e Trasporti (nota del………..-PSA2020……….).

Articolo 7 – DIVIETO DI CESSIONE DEL CONTRATTO

E’ fatto divieto all’Operatore economico di cedere il presente contratto, a pena di nullità dell’atto di cessione.

Articolo 8 – CESSIONE DEI CREDITI

1. L’Operatore economico può cedere i crediti derivanti dal presente contratto con le modalità di cui all’art. 106, co. 13 del D.Lgs. n. 50/2016. Si applicano le disposizioni di cui alla Legge n. 52/1991.

2. Ai fini dell’opponibilità alla Provincia le cessioni dei crediti devono essere stipulate mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata e devono essere notificate all’Ente.

3. La Provincia di Salerno si riserva la facoltà di rifiutare le cessioni da parte dell’Operatore economico, di tutti o di parte dei crediti che verranno a maturazione in esecuzione del contratto, con comunicazione da notificarsi al cedente e al cessionario entro quarantacinque giorni dalla notifica della cessione.

4. In ogni caso è fatta salva ed impregiudicata la possibilità per la Provincia, cui è stata notificata la cessione, di opporre al cessionario tutte le eccezioni opponibili al cedente in base al presente contratto.

Articolo 9 – RISOLUZIONE – RECESSO – NULLITA’ DEL CONTRATTO

1. L’Operatore economico prende atto che il presente contratto si risolverà nei casi e con le modalità previste all’art. 108 del D.Lgs. n. 50/2016, in ogni altra ipotesi prevista dal presente contratto, dal Codice civile, nonché negli altri casi previsti dal C.S.A.

(6)

5 2. Le cause di risoluzione del contratto per grave inadempimento, grave irregolarità e ritardo, nonché le relative modalità procedurali sono disciplinate nel CSA, in mancanza si far riferimento alla normativa vigente in materia.

3. In particolare costituisce causa di risoluzione del contratto, ai sensi dell’art. 3, co.

9-bis, della L. n. 136/2010, il mancato utilizzo del bonifico bancario o postale ovvero degli altri strumenti idonei a consentire la tracciabilità delle operazioni di pagamento.

5. E’ altresì fatto salvo il diritto di recesso della Provincia ai sensi dell’art. 109 del D.Lgs. n. 50/2016, in ogni altra ipotesi prevista dal presente contratto, dal Codice civile, nonché negli atri casi specificati dal C.S.A.

6. Le parti convengono che il contratto è nullo nei casi espressamente previsti dalla legge, nonché in tutte le ipotesi espressamente previste dal presente contratto.

7. In particolare costituisce causa nullità, con l’onere di restituzione di quanto ivi previsto, il mancato rispetto delle disposizioni dell’art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs.

n. 165/2001.

Articolo 10 – TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI

1. L’Operatore economico assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della L. n. 136/2010.

2. A tal fine l’Operatore economico ha dichiarato che il conto corrente bancario dedicato ai lavori de quo ha i seguenti estremi: ……….……… e che la persona delegata ad operare sul conto è il sig. ………, come identificato e nella qualità in atti.

3. Inoltre, per garantire la tracciabilità dei flussi finanziari l’Operatore economico si obbliga:

a) a comunicare ogni variazione intervenuta in ordine ai dati relativi agli estremi identificativi del conto corrente dedicato, nonché delle persone delegate ad operare su di esso, tempestivamente e, comunque, non oltre giorni 7 (sette) giorni dalle intervenute variazioni (co. 7, art. 3 cit.);

b) a registrare tutti i movimenti finanziari relativi all’appalto di cui al presente contratto, sul conto corrente dedicato che, salvo quanto previsto dal co. 3 della L. n.

136/2010, devono essere effettuati esclusivamente tramite bonifico bancario ovvero con altri strumenti di incasso o di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni (co. 1, art. 3 cit.);

c) ad eseguire i pagamenti destinati a dipendenti, consulenti e fornitori di beni e servizi rientranti tra le spese generali, nonché destinati alla provvista di immobilizzazioni tecniche, tramite conto corrente dedicato per l’intero importo

(7)

6 dovuto, anche se questo non è riferibile in via esclusiva alla realizzazione dei lavori in oggetto (co. 2, art. 3);

d) ad inserire, a pena di nullità assoluta, nei contratti sottoscritti con i subappaltatori ed i subcontraenti per l’esecuzione, anche non esclusiva, dei lavori di cui al presente contratto, una clausola con la quale ciascuno di essi assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della L. n. 136/2010;

e) a trasmettere alla Provincia di Salerno i contratti sub lett. d) affinché l’amministrazione proceda alle verifiche di cui all’art. 3, co. 9 del D.Lgs. n. 136/2010;

f) a dare immediata comunicazione alla Provincia e alla UTG - Prefettura di Salerno della notizia dell’inadempimento della propria controparte (sub Operatore economico o subcontraente) agli obblighi di tracciabilità finanziaria.

4. Ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari, gli strumenti di pagamento devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere, i codici CIG e CUP dell’intervento in oggetto.

5. Le parti danno atto che il mancato utilizzo del bonifico bancario o postale, ovvero degli altri strumenti idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni, costituisce causa di risoluzione del contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, comma 9-bis, L. n. 136/2010.

6. Le transazioni effettuate in violazione delle disposizioni di cui all’art. 3 L. n.

136/2010 comportano l’applicazione delle sanzioni di cui all’art 6. della medesima legge.

Articolo 11 – PROTOCOLLO DI LEGALITA’

1. L’Operatore economico in sede di gara ha accettato, a pena di esclusione, il

“Protocollo d’intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture”

siglato tra la Prefettura/U.T.G. di Salerno e la Provincia di Salerno in data 24 settembre 2008 (consultabile anche sul sito www.prefettura.it/salerno), giusta attestazione del Dirigente del Settore Viabilità e Trasporti (nota del………..- PSA2020………..).

Articolo 12 – FORO COMPETENTE ED ESCLUSIONE DELL’ARBITRATO

Le parti convengono che il foro competente a conoscere di tutte le controversie derivanti dal presente contratto di appalto è quello di Salerno. E’ esclusa la competenza arbitrale.

Articolo 13 – DOMICILIO DELL’OPERATORE ECONOMICO

1. A tutti gli effetti del presente contratto l’Operatore economico elegge domicilio in

(8)

7 Salerno, alla Via Roma, n. 104 presso la sede della Provincia di Salerno.

2. Tutte le intimazioni, le assegnazioni di termini ed ogni altra notificazione dipendente dal presente contratto di appalto, a discrezione dell’Ente, potranno essere effettuate anche esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: ……….. .

3. Resta fermo quanto comunicato tramite atti stesi in contraddittorio che, per l’effetto, non necessiteranno di ulteriore comunicazione.

Articolo 14 – SPESE CONTRATTUALI, DI BOLLO E DI REGISTRO

1. Tutte le spese relative al presente contratto di appalto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione, compresi quelli tributari e di bollo, sono a totale carico del contraente che, per l’effetto, ha versato alla Tesoreria provinciale la somma complessiva di € ………. giusta copia della disposizione di bonifico bancario emessa in data ……… .

Articolo 15 – CODICE DI COMPORTAMENTO

L’Operatore economico si obbliga altresì, nell’esecuzione del presente contratto, al rispetto del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici approvato con d.P.R. n. 62 del 16 aprile 2013, nonché del Codice di comportamento della Provincia di Salerno consultabile nella home page del sito istituzionale della Provincia, alla sezione

“Amministrazione Trasparente”- “Disposizioni generali” – “Atti generali”.

Articolo 16 – TUTELA DEI DATI PERSONALI

I dati personali conferiti ai fini dell’esecuzione de presente contratto saranno oggetto di trattamento informatico o manuale da parte della Provincia nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente.

Art. 17 – RINVIO

Le parti convengono che per tutto quanto non espressamente previsto nel presente contratto, sono applicabili le disposizioni del Codice civile, nonché le altre leggi ed i regolamenti vigenti in materia, in quanto applicabili.

*** *** ***

Le parti approvano, confermano e sottoscrivono il presente atto che consta di n. 8 pagine e viene dalle parti accettato e dichiarato conforme alla loro volontà e dalle stesse sottoscritto mediante apposizione di firma digitale.

Per la Provincia di Salerno Per l’Operatore economico Dott. Domenico Ranesi ………..

(firmato digitalmente) (firmato digitalmente)

(9)

8 Ai sensi degli artt. 1341 e ss. del Codice Civile, l’Operatore economico approva espressamente e specificamente le clausole del presente contratto di cui ai seguenti articoli: “Articolo 3 – Obblighi dell’Operatore economico”; “Articolo 4 - Corrispettivo dell’appalto”; Art. 7 – “Divieto di cessione del contratto”; Art. 8 “Cessione dei crediti” “Articolo 9 – Risoluzione, recesso e nullità del contratto”; “Articolo 10 -Tracciabilità dei flussi finanziari”; “Articolo 12 - Foro competente ed esclusione dell’arbitrato”. Inoltre dichiara che la loro accettazione è resa materialmente mediante l’unica sottoscrizione digitale apposta al presente contratto in formato elettronico, con specifica manleva della Provincia.

Per l’Operatore economico

………..

(firmato digitalmente)

AUTENTICA DELLE FIRME

Io Segretario Generale della Provincia di Salerno, ai sensi dell’art. 97, co. 4, lett. c), del D.Lgs. 267/2000, certifico vere ed autentiche le firme apposte sotto l’atto che precede dai signori come di seguito da me identificati:

- Dott. Domenico Ranesi, per conoscenza diretta;

- Sig. ………, come identificato e nella qualità in atti.

Riferimenti

Documenti correlati

23.1 L’inosservanza delle disposizioni contenute nel presente regolamento comporta l’applicazione delle misure sanzionatorie contenute nel sistema disciplinare aziendale adottato

VISTO il Decreto Legislativo 18 aprile 2016 n.50 sul riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture;.. VISTO il Decreto

Il presente documento rappresenta la relazione/istruttoria sull’affidamento del servizio di assistenza scolastica in favore di alunni disabili, trasporto scolastico in

CONSIDERATO che saranno invitati alla procedura gli Operatori Economici che, all’esito della predetta indagine di mercato, hanno manifestato la disponibilità e

SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO: evidenziare - per la pmie inerente la legislazione in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro

 nella Parte III, sezione C (Motivi legati a insolvenza, conflitto di interessi o illeciti professionali) manca la dichiarazione circa la conoscenza (o meno) da

6.. Sono altresì ammesse le partecipazioni nelle società aventi per oggetto sociale prevalente la gestione di spazi fieristici e l'organizzazione di eventi fieristici, la

Vista l'urgenza e la necessità di procedere alla citata spesa al fine di garantire la sicurezza nell'mnbiente di lavoro, trattandosi di anticipazione di spese previste dal