• Non ci sono risultati.

GAUT1ER CAPUÇON violoncello. JÉRÔME DUCROS pianoforte. Brahms Dvořák Mendelssohn-Bartholdy Joplin Šostakovič Čajkovskij Monti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "GAUT1ER CAPUÇON violoncello. JÉRÔME DUCROS pianoforte. Brahms Dvořák Mendelssohn-Bartholdy Joplin Šostakovič Čajkovskij Monti"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

GAUT1ER CAPUÇON

violoncello

JÉRÔME DUCROS

pianoforte

Brahms | Dvořák | Mendelssohn-Bartholdy

Joplin | Šostakovič | Čajkovskij | Monti

(2)

CONS1GL1O D1 1ND1R1ZZO

FONDATOR1 PARTNERS

SPONSOR TECN1CO

3 2

Presidente Antonio Decaro Vice Presidente Corrado Petrocelli Consiglieri

Sara Allegretta Michele Bollettieri Vito Mormando Matteo Pertosa

COLLEGIO REVISORI DEI CONTI Presidente

Anna Luisa Carra Membri effettivi Sergio Lafortezza Rosa Valicenti

FONDATORI Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo Regione Puglia Comune di Bari

Città Metropolitana di Bari

Sovrintendente Direttore artistico Massimo Biscardi

Direttore stabile Giampaolo Bisanti

Maestro del coro Fabrizio Cassi

(3)
(4)
(5)

Costruzioni Barozzi Altamura [ Bari ] - Italy

PER UN TEATRO

DA TUTELARE.

(6)

11 10

Johannes Brahms [1833 - 1897]

Sonata n. 1, in mi minore, per violoncello e pianoforte, op. 38 I. Allegro non troppo

II. Allegretto quasi Menuetto e Trio III. Allegro

Antonín Dvořák [1841 - 1904]

Canto alla luna, dall’opera “Rusalka”, op. 114 Felix Mendelssohn-Bartholdy [1808 - 1847]

Auf Flügeln des Gesanges, (Sulle ali del canto),

Lied in La bemolle maggiore, per voce e pianoforte op. 34 n. 2 arrangiamento per violoncello e pianoforte

Scott Joplin [1841 - 1904]

The entertainer, Ragtime per pianoforte, (1902) arrangiamento per violoncello e pianoforte

Dmitrij Šostakovič [1906 - 1975]

Sonata in re minore, per violoncello e pianoforte, op. 40 I. Allegro non troppo

II. Allegro III. Largo IV. Allegro

Pëtr Il’ič Čajkovskij [1840 - 1893]

Valse sentimentale, per pianoforte, op. 51 n. 6 arrangiamento per violoncello e pianoforte

Vittorio Monti [1868 - 1922]

Czárdás, per violino e pianoforte, op. 1 arrangiamento per violoncello e pianoforte

PROGRAMMA

TEATRO PETRUZZELL1 trasmissione streaming martedì 20 aprile 2021 ore 20.30

GAUT1ER CAPUÇON

violoncello

JÉRÔME DUCROS

pianoforte

(7)

13 12

GAUT1ER CAPUÇON

violoncello

Nato a Chambéry, ha cominciato a suonare il violoncello a soli 5 anni con Augustin Lefèbvre. Ha poi studiato a Parigi con Annie Cochet-Zakine e Philippe Muller ed in seguito a Vienna con Heinrich Schiff. Ha ricevuto numerosi primi premi a Concorsi internazionali di cui il Primo Grande Premio al Concorso internazionale “Andrè Navarra” a Tolosa.

Considerato uno dei più celebri artisti del violoncello, dal 2014 è anche il fondatore e Direttore atistico de “la Classe d’Excellence de Violoncelle” della Fondazione “Louis Vuitton” di Parigi.

Nella stagione 2018/19, si è esibito in un nuovo concerto per violoncello e pianoforte composto da Richard Dubugnon, Eros Athanatos con il pianista Jean-Yves Thibaudet e l’Orchestra Sinfonica dell’Australia Occidentale, Anversa, WDR, nonché l’Orchestra Filarmonica della Radio di Francia.

Nella stagione 2020/21 collabora tra gli altri, con le filarmoniche della Repubblica Ceca, Monaco di Baviera, con le orchestre sinfoniche di Chicago, WDR e Philadelphia, Orchestre de Paris, NDR Hamburg, Konzerthausorchester Berlin, Orchestre National de Lyon, Nizza Opera. Sarà in tournée europea con la Filarmonica della Scala diretta da R. Chailly e in Germania con l’Orchestra Nazionale Russa diretta da V. Spivakov.

Si è esibito anche in formazioni da camera con Lisa Batiashvili e Jean-Yves Thibaudet in occasione di una vasta tournèe europea, in trio con il pianoforte al fianco di Frank Braley, Gabriela Montero, Jean-Yves Thibaudet e Yuja Wang.

Nel corso della sua carriera ha stretto solidi quanto numerosi sodalizi artistici, infatti è regolarmente invitato dalle più grandi Orchestre tra le quali la Filarmonica di Berlino, Vienna, Los Angeles e New York e dalle Sinfoniche di Chicago, San Francisco e Londra.

Collabora con grandi direttori d’orchestra e con numerosi compositori contemporanei come Lera Auerbach, Karol Beffa, Esteban Benzecry, Qigang Chen, Jérôme Ducros, Nicola Campogrande, Henry Dutilleux, Thierry Escaich, Philippe Manoury, Wolfgang Rihm, Bruno Mantovani, Krzysztof Penderecki e Jörg Widmann.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per le sue molteplici registrazioni. Il suo ultimo album Emotions, pubblicato a novembre 2020, è stato registrato con Jérôme Ducros e l’Orchestre de Chambre de Paris diretta da Adrien Perruchon. Intuition, pubblicato nel 2018, lo vede al fianco dell’Orchestra di Pargi diretta da Douglas Boyd con il pianista Jérôme Ducros. Pubblicazioni precedenti includono brani di Šostakovič con l’Orchestra Mariinskij diretta da Gergiev, opere di Saint-Saëns con l’Orchestra Filarmonica della Radio Francia diretta da Bringuier, il Quintetto di Schubert con il Quatour Ebène, l’integrale delle Sonate di Beethoven con Frank Braley, un album dedicato a Schumann con Bernar Haitink, Martha Argerich e Renaud Capuçon. Del 2013 un DVD live di un suo concerto con i Berliner Philarmoniker diretti da Gustavo Dudamel per Deutsche Grammophon.

Suona un violoncello “Matteo Goffriller” del 1701.

(8)

15 14

JÉRÔME DUCROS

pianoforte

Pianista e compositore, si esibisce in recital come nella musica da camera con un repertorio piuttosto ampio che si estende sino alla musica d’oggi, incluse opere di sua composizione.

Ha studiato pianoforte con F. Thinat, G. Frémy e C. Huvé, ha seguito masterclass tenute da L. Fleisher, G. Sebök, D. Moroney e C. Zacharias. Vincitore del Concorso Internazionale

“Umberto Micheli” organizzato da M. Pollini alla Scala di Milano, si è esibito in tutto il mondo da solista con orchestre come la Johannesburg Philharmonic, l’Orchestra Nazionale de Lyon, l’Orchestre de Chambre de Lausanne, l’Orchestre National de Lille, l’Ensemble Orchestral de Paris, l’Orchestre Français des Jeunes o la Filarmonica di Rotterdam e con direttori come A. Altinoglu, P. Meyer, J. Judd, E. Krivine, M. Minkowski, C. Hogwood.

Molto ricercato in ambito cameristico, si esibisce regolarmente con artisti come i fratelli Capuçon, P. Jaroussky, J. Pernoo, B. Philippe tra gli altri, sui palcoscenici più prestigiosi come il Théâtre des Champs-Élysées, la Philharmonie di Berlino, il Musikverein e il Konzerthaus di Vienna, la Wigmore Hall e il Barbican Centre di Londra, il Concertgebouw di Amsterdam, la Carnegie Hall, il Liceu di Barcellona, il Marinskij Theatre di San Pietroburgo, la Cajkovskij Hall di Mosca, il KKL di Lucerna, Tokyo Opera, per citarne alcune. Collabora anche con A. Dumay, M. Portal, M. Dalberto, N. Angelich, A. Tamestit, P. Meyer, G. Caussé, T. Zimmermann, J.-G. Queyras, H. Demarquette, formazioni come l’Ebene Quartet nonché con voci come D. Upshaw, D. Damrau, A. Kirchslager, I. Bostridge, M. Erdmann, L. Naouri, N. Gubisch.

Le sue composizioni sono state apprezzate da un numero sempre crescente di musicisti, in particolare dalla pubblicazione del suo Trio per due violoncelli e pianoforte del 2006.

Da allora, i suoi lavori sono eseguiti da artisti come S. Malov, S. e D. Nemtanu, A. Ibragimova, G. Caussé, A. Boisseau, J. Pernoo, H. Demarquette, G. Capuçon, B. Philippe, G. Anichenko, R. Sévère, N. Gubisch, L. Naouri, A. Tamestit, avendo così l’opportunità di scrivere anche in base alle caratteristiche degli artisti. Encore per violoncello e pianoforte quindi è concepita in uno stile più virtuosistico, ma ha scritto anche per formazioni da camera, per voce come ne La morte del poeta e Due poesie di Verhaeren tra le altre, o in forma sinfonica.

Nel 2013 Decca ha pubblicato un cd monografico sulla sua musica da camera e nel 2016 ha scritto un doppio concerto per violoncello, pianoforte e orchestra eseguito poi da F. Karoui e J. Pernoo con l’Orchestre de Pau. Ha anche prodotto diversi lavori teorici sulla musica e la sua evoluzione esposti in parte ad una conferenza al Collège de France, cui ha partecipato su invito di K. Beffa, che ha favorito un vivace dibattito in ambito artistico.

Ricca la discografia: un concerto per pianoforte e orchestra di Fauré con l’Orchestre de Bretagne diretta da M. Atzmon per Timpani, Capriccio recital con R. Capuçon per Virgin Classics, Opium su melodie francesi con P. Jaroussky, i fratelli Capuçon ed E. Pahud per Virgin Classics, in duo con il violoncellista J. Pernoo su Beethoven per Ligia-Digital, in duo con G.

Connesson per Sony, En apart, sua musica da camera per Decca, Green, melodie francesi ancora con Jaroussky e il quartetto Ebène per Erato, Intuition in duo con G. Capuçon per Erato, in duo con B. Philippe su musiche di Rachmaninoff e Miaskovsky per Harmonia Mundi.

(9)

17

SOVRINTENDENZA Responsabile Ufficio stampa Monica Sbisà

Coordinatore del botteghino Alessandra Andriani Grafica ed editing Marta Gadaleta

Coordinatore Ufficio promozione Anna Roberti

AREA ARTISTICA Segretario artistico e Responsabile Area educational Luigi Fuiano

Segreteria Area educational Valentina Cassano Casting Manager Elena Rizzo

Direttore musicale di palcoscenico Roberta Peroni

Maestri collaboratori Lucia Conca Rocco Toscano Archivio musicale Leonardo Smaldone Ispettori

Gennaro Maria Pupillo (Orchestra) Tania de Cesare (Coro)

PRODUZIONE E ALLESTIMENTI Direttore di produzione Tiziana Demattia

Segreteria artistica e di produzione Elisabetta Fasano

Isabella Simplicio Direttore di palcoscenico Gianluca Altomare Direttore tecnico Emanuele Pastoressa

Capo reparto macchinisti e attrezzisti Vito Amoruso

Capo reparto luci e fonica Michele Santo Caposquadra macchinisti Antonio Manzari

Coordinatore Settore costumi Luigi Spezzacatene Macchinisti costruttori Vito Gadaleta | Antonello Sallustio Mario Valerio | Crescenzio Manzari Roberto Fiore | Cosimo Martucci

Mattia M. Menga | Giuseppe Contessa Vincenzo Colella | Enrico Castellano Maurizio Miacola | Alessandro Ney Michele Cortone | Piero Lorusso (fabbro) Attrezzisti

Gennaro Rafaschieri

Annalisa Caringella | Angela De Marzo Elettricisti

Natale Stramaglia | Giuseppe Pugliese Felice Ceglie | Lorenzo Rinaldi Fonici

Antonio Carrassi | Davide Fioretti Massimo Giuliani

Sarto Marco Tarulli

Coordinatore manutenzione Bartolomeo Telegrafo Manutenzione

Giuseppe Perulli | Nicola Zaza

AREA AMMINISTRATIVA Direttore amministrativo Nicola Grazioso

Coordinatore Ufficio contabilità, finanza, pagamenti

Carmine Perrone Ufficio contabilità e finanza Nicola Favia

Ufficio pagamenti e controllo Luca Castellano

Coordinatore Ufficio acquisti, logistica e servizi

Vito Marzulli Ufficio acquisti Daniela D’Alonzo Ufficio logistica e servizi Benedetto Lupo Responsabile del personale Teresa Miceli

Ufficio paghe Teodoro Lillo

Segreteria Ufficio del personale, protocollo e pec

Angela Fumai Custode / Commesso Andrea De Stasio Sovrintendente | Direttore artistico

Massimo Biscardi Direttore stabile Giampaolo Bisanti Maestro del Coro Fabrizio Cassi

16

(10)

1n attesa di rivivere assieme l’emozione del Teatro in presenza, la Fondazione trasmette i suoi concerti in streaming, che potrai comodamente trovare sul sito istituzionale, all’indirizzo www.fondazionepetruzzelli.it, sul canale ufficiale YouTube e sulla pagina Facebook della Fondazione Teatro Petruzzelli.

info&botteghino | 080.9752810 | www.fondazionepetruzzelli.it

martedì 20 aprile | ore 20.30

GAUT1ER CAPUÇON violoncello JÉRÔME DUCROS pianoforte

musiche di Brahms | Dvořák Mendelssohn-Bartholdy | Joplin Šostakovič | Čajkovskij | Monti

martedì 27 aprile | ore 20.30 1VAN FEDELE

ORCHESTRA DEL TEATRO PETRUZZELL1 PASQUALE CORRADO direttore

M1CHELE MARCO ROSS1 violoncello

ISTANTANEE MUSICALI DI OTTO COMPOSITORI ITALIANI

(11)

In attesa di rivivere assieme l’emozione del Teatro in presenza, la Fondazione trasmette i suoi concerti in streaming, che potrai trovare sul sito istituzionale, all’indirizzo www.fondazionepetruzzelli.it, sulla pagina Facebook e sul canale ufficiale YouTube della Fondazione Teatro Petruzzelli.

info&botteghino | 080.9752810 | www.fondazionepetruzzelli.it

ISTANTANEE MUSICALI DI OTTO COMPOSITORI ITALIANI

SALVATORE SCIARRINO

giovedì 11 FEBBRAIO 2021 | ore 20.30

MARCO ANGIUS | direttore

CARLO BOCCADORO

venerdì 14 MAGGIO 2021 | ore 20.30

CARLO BOCCADORO | direttore ALESSANDRO TAVERNA | pianoforte

MICHELE DALL’ONGARO

martedì 18 MAGGIO 2021 | ore 20.30

MARCO ANGIUS | direttore EMANUELE ARCIULI | pianoforte

SILVIA COLASANTI

lunedì 28 GIUGNO 2021 | ore 20.30

CORRADO ROVARIS | direttore MADDALENA CRIPPA | voce recitante

LUCA FRANCESCONI

mercoledì 16 GIUGNO 2021 | ore 20.30

MAXIME PASCAL | direttore ANSSI KARTTUNEN | violoncello EVA FURRER | flauto

IVAN FEDELE

martedì 27 APRILE 2021 | ore 20.30

PASQUALE CORRADO | direttore MICHELE MARCO ROSSI | violoncello

PASQUALE CORRADO

mercoledì 19 MAGGIO 2021 | ore 20.30

FABRIZIO CASSI | maestro del coro

CATERINA DI CECCA

venerdì 4 GIUGNO 2021 | ore 20.30

FABRIZIO CASSI | maestro del coro

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO PETRUZZELLI

(12)

Grazie a chi con un piccolo gesto che non costa nulla sostiene la Cultura, grazie a chi fa della Bellezza un dono prezioso per chi sta crescendo, grazie a chi invece è cresciuto ma della Bellezza non è mai sazio, grazie a chi fa della Cultura un investimento che rende migliori, grazie a tutti quelli che scelgono di sostenere il nostro lavoro, perché della Bellezza hanno bisogno.

9 3 2 9 3 6 4 0 7 2 3

ideazione e grafica | marta gadaleta | ph | eleonora cacciari

Dona il al Teatro Petruzzelli.

(13)

24

Responsabile Ufficio Stampa Monica Sbisà

Ideazione, grafica ed editing Marta Gadaleta

Botteghino 080.9752810

botteghino@fondazionepetruzzelli.it Ufficio Stampa

080.9752830

ufficiostampa@fondazionepetruzzelli.it Socials & Web

FACEBOOK

@FondazionePetruzzelli 1NSTAGRAM

@fondazioneteatropetruzzelli www.fondazionepetruzzelli.it

rete di prevendita

CONTATT1

Ritratti Gautier Capuçon

©Marco Borggreve Jérôme Ducros

©Jean Baptiste Millot

CRED1T1

Riferimenti

Documenti correlati

Studio in mi bemolle maggiore per la mano sinistra (da Schubert) Tema e variazioni in re minore op.. 18

Dovunque guardi, Fetonte vede la terra in fiamme; respira folate infuocate ed avverte il suo cocchio farsi incandescente.. Un fumo afoso l’avvolge e, con le

di Musicologia Antonio Guida, Metodo per violoncello a cura di Giovanna Barbati e Guido

Il secondo movimento, Prestissimo, sembra scaturire direttamente dal primo nonostante le differenze sul piano armonico (si passa alla to- nalità di Mi minore), metrico (da un

A questo tono generale fa però riscontro il secondo movimento, alla cui contrappo- sizione assoluta fra un soggetto (il piano- forte) e una collettività (l’orchestra) è

Diplomato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, nel 1992 è stato scelto da Ric- cardo Muti come primo violino solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala e dell’Or-

Da quel momento l’attività dell’Orchestra è divenuta subito piena di impegni, portando la compagine a collaborare con importanti maestri, solisti e complessi corali

Ulteriori ambiti di accertamento delle competenze musicali di base (Pratica e lettura pianistica, Elementi di aromi e analisi, Storia della musica, ecc.) ritenute necessarie