• Non ci sono risultati.

Università. Insegnare in Università. Metodi e strumenti per una didattica efficace. A cura di Anna Dipace e Valeria Tamborra

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Università. Insegnare in Università. Metodi e strumenti per una didattica efficace. A cura di Anna Dipace e Valeria Tamborra"

Copied!
30
0
0

Testo completo

(1)

Il volume raccoglie undici contributi volti a presentare riflessioni, pratiche, metodi, strumenti che stanno caratterizzando gli attuali con- testi della formazione universitaria al centro di numerose innovazioni e importanti cambiamenti.

Puntare sulle competenze pedagogico-didattiche dei docenti rap- presenta una delle sfide che l’Università può e deve affrontare rispet- to a tali cambiamenti che stanno modificando il suo ruolo nel nuovo scenario globale. Si tratta di sfide e innovazioni che reclamano la par- tecipazione di tutti i principali attori coinvolti a vario titolo: docenti, studenti, decisori politici, progettisti, formatori.

Gli Atenei che attivano programmi di formazione pedagogica dei docenti stanno in realtà investendo in metodi, strumenti, linguaggi che permettano agli studenti di diventare protagonisti attivi dei pro- cessi educativi attraverso programmi e azioni in grado di rappresenta- re la complessità della realtà.

Anna Dipace, Phd e professoressa associata di Pedagogia Speri- mentale presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, si interessa principalmente di progettazione di nuovi ambienti di apprendi- mento e competenze digitali. Le sue ricerche sono orientate all’a- nalisi e allo studio di metodi, strumenti e linguaggi per personaliz- zare gli interventi didattici nei nuovi contesti dell'open digital edu- cation. Particolare attenzione è rivolta alle tecniche di analisi dei dati dell’apprendimento (Learning Analytics). Tra le sue pubblica- zioni, oltre a numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali, Simulazioni e giochi digitali per l'apprendimento (Bari 2016) e Co- progettare la formazione attraverso l’innovazione. I progetti Li- ving Lab SPLASH e ScuolAperta (a cura di, Bari 2016).

Valeria Tamborra, PhD e assegnista di ricerca presso l’Università di Foggia, insegna Pedagogia Sperimentale II presso l’Università Telematica Pegaso ed è cultore della materia di Pedagogia speri- mentale e Docimologia presso l’Università degli Studi di Bari. I suoi interessi di ricerca riguardano la valutazione di sistema e gli am- bienti di apprendimento digitali in contesti di formazione degli adulti, con approfondimenti sull’e-learning nel campo del Lifelong Learning nell’ambito del Learning Analytics. Ha pubblicato diversi articoli su riviste nazionali e internazionali e saggi in volume.

22,00 (U)

10325.2 A. Dipace, V . T amborra ( a cura di ) INSEGNARE IN UNIVERSITÀ

FrancoAngeli

La passione per le conoscenze

Insegnare

in Università

Metodi e strumenti

per una didattica efficace

A cura di

Anna Dipace e Valeria Tamborra

Prefazione di Pierpaolo Limone

ISBN 978-88-917-77279-4

U niversità Didattica, Valutazione, Professionalità docente

10325.2_292.2.144 20/11/19 13:08 Pagina 1

(2)

Direzione/Editors

Ettore Felisatti, Pierpaolo Limone, Anna Serbati Comitato Scientifico/Scientific Committee

Marco Abate, Università di Pisa

Luciano Barboni, Università di Camerino Pablo Beneitone, University of Deusto, Spain Giovanni Bonaiuti, Università di Cagliari Joellen Coryell, Texas State University, USA John Dirkx, Michigan State University, USA Alison Farell, Maynooth University, Ireland

Jorge Jaime dos Santos Fringe, University Eduardo Mondlane, Mozam-bique Luciano Galliani, Università di Padova

Pierpaolo Limone, Università di Foggia

Bianca Maria Lombardo, Università di Catania Antonella Lotti, Università di Genova

Pietro Lucisano, Università di Roma La Sapienza Umberto Margiotta, Università di Venezia

Luigina Mortari, Università di Verona

David Nicol, University of Strathclyde, United Kingdom Loredana Perla, Università di Bari

Roberta Piazza, Università di Catania Liisa Postareff, University of Turku, Finland Maria Ranieri, Università di Firenze

Mary Deane Sorcinelli, University of Massachusetts Amherst, USA Anita Tabacco, Politecnico di Torino

Roberto Trinchero, Università di Torino

Viviana Vinci, Università Mediterranea di Reggio Calabria Robert Wagenaar, University of Groningen, The Netherlands

Miguel Angel Zabalza Beraza, Università di Santiago de Compostela, Espana Vincenzo Zara, Università del Salento

U niversità Didattica, Valutazione, Professionalità docente

University: Teaching, Assessment and Professional Development

collana 10325_Layout 1 05/02/19 12:54 Pagina 1

(3)

Scopo e obiettivi

Gli sviluppi della cultura, della scienza e dell’economia impongono alle istitu- zioni accademiche il compito di creare ambienti di apprendimento sempre più in linea con traguardi di eccellenza ed efficacia nei livelli di qualità della for- mazione erogata, favorendo le condizioni massime di accesso all’istruzione su- periore. L’innovazione concreta di sistemi, strutture e pratiche nel campo della didattica è oggi imprescindibile e richiede un’alleanza forte fra istituzioni, so- cietà scientifiche e comunità professionali nel predisporre programmi, attività di ricerca e sperimentazioni capaci di rendere visibile e perseguibile la direzione del cambiamento auspicato. Docenti, studenti, personale tecnico-amministra- tivo e stakeholders si trovano sempre più coinvolti in un “governo sociale” del- l’azione didattica e del servizio formativo in cui si modulano valori, culture e pratiche per insegnare. Così, l’efficacia di un insegnamento colloca in posizione centrale lo studente e il suo apprendimento in un dialogo tra aspetti disciplinari, pedagogici, metodologici e tecnologici fondati su un’integrazione flessibile delle prospettive nazionali e internazionali della ricerca, della didattica, dell’or- ganizzazione e della governance.

Nella nuova vision e mission di Organismi sovranazionali, Stati e Istituzioni acca- demiche viene ribadito l’impegno delle Università nel promuovere e supportare iniziative e politiche di formazione in un continuous professional development per professori e professoresse e ad esplorare vie per un riconoscimento migliore della didattica innovativa e di alta qualità nelle carriere universitarie. Si afferma l’urgenza di investimenti su più versanti per un’azione pianificata e mirata, tesa a promuovere, sostenere e valutare lo sviluppo di una elevata professionalità dei docenti in un quadro di miglioramento costante di modelli e assetti della didattica e della formazione nel terzo millenio.

Anche nel contesto italiano, in un quadro di piena apertura alla ricerca nel campo della formazione e dell’istruzione superiore, si profila sempre più l’ur- genza di affrontare tematiche riguardanti l’innovazione e la qualità della didat- tica, i processi di assessment e valutazione, il “good teaching”, i nuovi modelli di insegnamento apprendimento, la qualificazione dei docenti e il riconosci- mento delle competenze possedute. Le valide esperienze in atto a livello locale o di sistema necessitano di essere adeguatamente valorizzate, formalizzate e divulgate, affinché possano diventare patrimonio comune di riflessione, elabo- razione e ricerca per delineare una “via italiana” alla preparazione della do- cenza universitaria in grado di inserirsi pienamente nel ricco dibattito internazionale. Su questa linea, la collana ospita volumi italiani e in-ternazionali che affrontano gli argomenti da un punto di vista teorico, metodologico ed empirico, con riferimento ad esperienze e ricerche condotte sul campo; essa beneficia di un Comitato Scientifico e di referaggio costituito da accreditati esperti nazionali e internazionali sulle tematiche di sviluppo della professionalità docente, dell’innovazione della didattica e della qualificazione della forma- zione universitaria.

collana 10325_Layout 1 05/02/19 12:54 Pagina 2

Copyright © 2019 by FrancoAngeli s.r.l., Milano, Italy. ISBN 9788891797148

(4)

Front 15,5x23_Layout 1 08/10/19 12:37 Pagina 1

Insegnare in Università

Metodi e strumenti

per una didattica efficace A cura di

Anna Dipace e Valeria Tamborra

Prefazione di Pierpaolo Limone

(5)

Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non opere derivate 4.0 Internazionale

L’Utente nel momento in cui effettua il download dell’opera accetta tutte le condizioni della licenza d’uso dell’opera previste e comunicate sul sito

Copyright © 2019 by FrancoAngeli s.r.l., Milano, Italy. ISBN 9788891797148

(6)

Pierpaolo Limone Anna Dipace

Alessia Scarinci, Anna Dipace

officine

(7)

6

Lucia Martiniello

Fedela Feldia Loperfido

Copyright © 2019 by FrancoAngeli s.r.l., Milano, Italy. ISBN 9788891797148

(8)

Angela Arsena

tout-court

Giuseppina Rita Jose Mangione

Antonella Lotti

(9)

8

Stefano Calabrese, Va- lentina Conti

Lucia Bor- relli, Anna Dipace

Copyright © 2019 by FrancoAngeli s.r.l., Milano, Italy. ISBN 9788891797148

(10)

Va- leria Tamborra

Marta

De Angelis

(11)

37

Learning Outcomes

di Anna Serbati

learning outcomes

constructive alignment

Copyright © 2019 by FrancoAngeli s.r.l., Milano, Italy. ISBN 9788891797148

(12)

student-centred learning

centralità del soggetto in apprendi- mento

risultati dell’apprendimento, profilo di competenze ac- quisite

risultato di apprendimento learning outcome

(13)

39

Lifelong Learning

“Processo di Bologna”

The Euro- pean Higher Education Area in 2018. Bologna Process Implementation Report:

Copyright © 2019 by FrancoAngeli s.r.l., Milano, Italy. ISBN 9788891797148

(14)

Trends 2018: Learning and teaching in the Eu- ropean Higher Education Area

learning and teaching

(15)

41

learning outcomes

Framework for the Qualification of the Euro- pean Higher Education Area (EHEA

Copyright © 2019 by FrancoAngeli s.r.l., Milano, Italy. ISBN 9788891797148

(16)

vs

vs vs

vs

vs

(17)

43

Tuning-CoRe (Competences in Recognition and Educa- tion

learning outcomes competenza,

learning outcome

Copyright © 2019 by FrancoAngeli s.r.l., Milano, Italy. ISBN 9788891797148

(18)
(19)

45

Copyright © 2019 by FrancoAngeli s.r.l., Milano, Italy. ISBN 9788891797148

(20)

verbo termine

l’oggetto

il contesto o lo standard

(21)

47

learning outcomes constructive alignment

constructive alignment

definire lo scopo, gli obiettivi e i risultati attesi

Copyright © 2019 by FrancoAngeli s.r.l., Milano, Italy. ISBN 9788891797148

(22)

2. scegliere le attività di insegnamento/apprendimento, le risorse che per- mettono che i risultati siano raggiunti e dimostrati

valutare/giudicare se e quanto gli studenti raggiungano i risultati attesi

trasformare tali giudizi in valutazioni e voti

(23)

49 real life

student- centred

constructive alignment

constructive alignment

tassonomie

framework for classifying statements of what we expect or intend students to learn as a result of instruction”

Copyright © 2019 by FrancoAngeli s.r.l., Milano, Italy. ISBN 9788891797148

(24)

critical thinking

Structure of the Observed Learning Outco- mes

unistructural, multistructural, relational extended abstract.

(25)

51

learning outcomes.

Syllabus

Copyright © 2019 by FrancoAngeli s.r.l., Milano, Italy. ISBN 9788891797148

(26)

learner-centred Sylla-

bus

(27)

53 constructive alignment

Copyright © 2019 by FrancoAngeli s.r.l., Milano, Italy. ISBN 9788891797148

(28)

A taxonomy for learning, teaching and assessing: A revision of Bloom’s taxonomy of educational objec- tives

Studies in Educational Evaluation What the best college teachers do.

Excellence and Innovation In Learning and Teaching

Tertiary Edu- cation and Management

Teaching for Quality Learning

Evaluating the quality of learning: the SOLO tax- onomy (structure of the observed learning outcome)

What’s the Use of Lectures?

Taxonomy of educational objectives: The classification of educational goals.

Handbook I: Cognitive domain.

Concepts and conceptual frameworks underpinning the ETL project

Social Science Information

Digital scholarship tra ricerca e didattica. Studi, Esperienze, Buone pratiche

(29)

55

Apprendere e valutare com- petenze all’università. Progettazione e sperimentazione di strumenti nelle lauree magistrali

Quality in Higher Education

53 Powerful Ideas All Teachers Should Know About, idea n. 20 TUNING Educational Structures in Europe II. Universities’ contribution to the Bologna Process.

A Guide to Formulating Degree Pro- gramme Profiles

The module and programme development handbook

The Course Syllabus. A Learn- ing-Centered Approach.

Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008 sulla costituzione del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento perma- nente

Apprendere e valutare competenze all’università. Progettazione e sperimentazione di strumenti nelle lauree magi- strali

Tuning Journal for Higher Education

La progettazione della didattica: dalla progettazione dei lear- ning outcomes nella scheda insegnamento/syllabus alle scelte didattiche e valu- tative

Progettare la didattica: dai risultati di apprendi- mento alla scelta delle metodologie didattiche e valutative

Italian Journal of Educational Research, V

REFORM! TUNING the Modernisation Process of Higher Education in Europe: A Blueprint for Student-Centred Learning

Copyright © 2019 by FrancoAngeli s.r.l., Milano, Italy. ISBN 9788891797148

(30)

L’Università delle Competenze. Progettazione e valutazione dei corsi di laurea nel processo di Bologna

Active Learning in Higher Education

Riferimenti

Documenti correlati

Per le ore di conversazione di lingua spagnola si specifica che le attività condotte dal docente madrelingua verteranno al rafforzamento dei contenuti pianificati con il fine

• COS’E’: introduzione al servizio Pago In Rete.. Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Istituto d’Istruzione Superiore “Severi-Correnti”..

Essa si esplica liberamente, anche mediante superamento dei vincoli in materia di unità oraria della lezione, dell’unitarietà del gruppo classe e delle modalità di organizzazione

Le Unità Formative possono essere inoltre associate alle scelte personali del docente, che potrà anche avvalersi della carta elettronica per la formazione messa a disposizione dal

“La gestione delle classi ad abilità differenziate multilivello e tecniche

Si ricorda che ai sensi delle vigenti disposizioni la scelta operata all'atto dell'iscrizione ha effetto per l'intero anno scolastico cui si riferisce e per i successivi anni di

L’alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni

inviata dall’AIFI di informativa circa l’apertura generalizzata adottata da codesta Università alle iscrizioni al corso di laurea in fisioterapia per i possessori